Oculistica Ospedale Forlì

4.7

Intervento per foro maculare

La mia opinione è decisamente positiva.
Sono una signora di Rimini, operata per un foro maculare al IV stadio dal Primario Dott. Paolo Maria Fantaguzzi (Direttore del Reparto di Oculistica Generale). Dopo soli 8 giorni il foro era chiuso. Ed ora, ad un mese dall’intervento, posso riprendere la mia vita sociale e familiare (ad esempio quella di nonna!). Voglio solo ringraziare il primario Dott. Paolo Fantaguzzi e la Dottoressa Maria Concetta Nanni, che collabora con lui, per la professionalità, la competenza e l’umanità dimostrate. Ancora mille grazie ad entrambi, sempre e comunque disponibili.

Foro maculare.

Distacco di retina

Ringrazio il Dott. P.M. Fantaguzzi e tutto il suo staff sia in sala operatoria che in ambulatorio, per l'assoluta professionalità, disponibilità, pazienza e cortesia dimostrate nei miei confronti. Sono stato operato per distacco della retina dell'occhio destro il 27.06.2016 dal Dott. Fantaguzzi, perchè a Ravenna non erano disponibili chirurghi per una settimana: quando si dice la fortuna!!!

Distacco retina occhio dx.

Attese un po' lunghe ma meritate

Sono anni che vengo seguito per la miopia dal Dottor Tonelli, la cui professionalità e competenza sono indiscutibili; l'unico neo del reparto, per quanto concerne le visite, sono le attese che vedono un costante ritardo di una mezz'ora circa, ma è normale se si considera la grande affluenza dovuta alla nomea del reparto e la grande cura che Infermieri e Medici mettono in ogni singola visita.
PS: ho anche visto, grazie al tirocinio Infermieristico conseguito durante gli studi, delle operazioni del Primario, il Dott. Fantaguzzi, di cui non posso dire altro che "esecuzione più che perfetta e cura impressionante dell'assistito".

Miopia progressiva con annesso astigmatismo bilaterale.

Ringraziamenti dott. Fantaguzzi

Sono stata operata il 15 ottobre ad un foro maculare di IV grado all'occhio destro dal dottor Fantaguzzi (primario del reparto), con ottimi risultati: dopo 15 giorni il foro era totalmente chiuso. Ringrazio il dottor Fantaguzzi per la sua grande professionalità e umanità, che penso siano connubio vincente, e per la sua serietà, disponibilità e gentilezza. Il reparto è bene organizzato ed efficiente.

Foro maculare.

IL MIGLIOR CENTRO GLAUCOMA DELLA ROMAGNA

Diretto dal Dr. Servadei, il reparto possiede la migliore attrezzatura diagnostica della zona.
Coadiuvato da 4 ortottiste competentissime, riesce a soddisfare perfettamente il paziente affetto da glaucoma, dalla diagnostica più sofisticata (GDX, OCT cirrus, Matrix etcetera), fino alla più efficace chirurgia di ultima generazione!!!
GRAZIE DI CUORE DI ESISTERE.

GLAUCOMA.

Ortottica

L'Ortottica di Forlì possiede le macchine e gli strumenti per fare gli esercizi ortottici agli occhi dei bambini. Ma stranamente non li prescrive mai a nessuno. Anche se secondo le loro statistiche questi esercizi ortottici possono risultare inutili, non è detto che siano inutili in tutti casi. Nel caso di mio figlio non sono per niente inutili. Io sono riuscita a fare un unico ciclo, ma ho dovuto combattere e discutere con il reparto di ortottica. Dopo di che ho visto un forte miglioramento per quanto riguarda l'uso dell'occhio. Me li ha prescritti un oculista dal quale sono andata privatamente, fuori dall'ospedale. Quando sono arrivata in ortottica, che è l'unico posto a Forlì che possiede questi macchinari, si sono rifiutati di farglieli utilizzare!!! Io ci sono andata col mio bambino, come si va con un paziente a cui hanno prescritto i raggi nel reparto dove hanno la macchina per fare i raggi. Invece mi hanno trattata come se avessi fatto una cosa che non era assolutamente da fare, che dovevo andare dal loro oculista del reparto, ma che comunque non me li avrebbero prescritti lo stesso. E che devo andare dove mi pare ma non da loro. Non ho parole!!!! Al mio figlio servono, l'ortottica ha le macchine, ma gli esercizi non li prescrive mai. Chi li prescrive non ha le macchine. Se vado con prescrizione di un altro medico da loro, si offendono e offendono anche me!!! Ma io ho paura che il mio bambino perda la vista dell'occhio "pigro" che usa sempre meno. NON MI INTERESSANO I RAPPORTI CHE HA L'ORTOTTICA E OCULISTICA CON GLI ALTRI. MI INTERESSANO SOLO GLI OCCHI DI MIO FIGLIO. CREDO CHE CI SAREBBE URGENTEMENTE BISOGNO DI FARE UN PO DI ORDINE ANCHE LI'. IO FINO A QUEL MOMENTO PENSAVO CHE I MEDICI COLLABORASSERO TRA LORO, NON COMBATTESSERO TRA LORO!!! Questo perché quando mi sono presentata in ortottica con la prescrizione che diceva di fare gli esercizi, il primo insulto che mi hanno detto è stato: "Ci mancava..(nome del mio oculista)... a dire a noi, cosa dobbiamo fare".
Il mio oculista dice che deve fare assolutamente gli esercizi. L'Ortottica dice che non servono a niente e che non li deve fare.
A parte che ho visto su mio figlio che non è vero, ho visto che servono, perchè era migliorato, comunque in tutti casi preferisco ovviamente fare qualcosa che non fare niente!!! La mia opinione è che il reparto di ortottica dell'ospedale di Forli è da evitare.

Strabismo.

Complimenti

Vorrei vivamente complimentarmi col dr. Riccardo Gizzi e col dr. Giacomo Costa, per l'ottimo intervento praticatomi che, nonostante la difficoltà, è stato eseguito con grande perizia e abilità.
Ancora grazie, anche a tutto lo staff presente e alla strumentista Debora Milanesi.

GLAUCOMA - impianto BGI-101-350 + MMC, espianto Express per occhio destro.

Sono stato operato di trabeculectomia il 21 maggio 2021 dal dott. Corrado Gizzi e dalla sua equipe per un glaucoma in stato avanzato, con ottimi risultati. Ringrazio per la competenza e la disponibilità del dott. Gizzi sia prima che dopo l'intervento.
Tutta la mia stima.

Trabeculectomia

Gianfranco M., anni 57 di Forlì. Ho scoperto per caso nel 2014 di avere il glaucoma nell'occhio destro, dopo 7 anni di somministrazione di 3 tipi di colliri era calata la loro efficacia, quindi il 16 novembre 2021 mi sono dovuto operare di trabeculectomia presso l'ospedale Pierantoni di Forlì. Intervento eseguito dal dott. Corrado Gizzi e dalla sua equipe, con ottimi risultati. Il giorno dell'intervento la pressione era a 16, appena effettuato l'intervento è scesa a 6 ed è rimasta così fino ad oggi; la vista, da 10 decimi che avevo, è calata a 6 decimi la prima settimana ed ora, a 3 mesi dall'intervento, è ritornata a 10 decimi. Ho smesso la somministrazione dei colliri. E' da qualche anno che vengo seguito dal dottor Gizzi, sempre scrupoloso, professionale e competente,
Lo ringrazio per l'ottimo risultato ottenuto e per la disponibilità sia prima che dopo l'intervento.
Tutta la mia stima.

Eccellente

Due cataratte operate nel giro di un paio di mesi, entrambi gli occhi con visus sopra i 10/10 nonostante l'età e qualche problemino accessorio. Recupero immediato, nessuna complicazione a breve termine, interventi eseguiti (Dott. Giacomo Costa) in un'atmosfera leggera che mette il paziente a proprio agio e che anche la dice lunga sulle capacità tecniche e l'esperienza dell'èquipe.
Attese più che ragionevoli e pazienza infinita da parte di tutti i membri dello staff da me incontrati nell'occasione.
Per quanto ne capisco, tutto tecnicamente perfetto. Non ci avevo mai visto così bene senza correzioni esterne.

Cataratta senile, cataratta nucleata.

Eccellenza di tutto lo staff

Disponibilità, cortesia, professionalità.
Reparto OTTIMO.

Oculistica Forlì eccellente trattamento

Sono seguito dal 2019 dal dott. Costa Giacomo per maculopatia e sono stato operato anche di cataratta.
Professionista ottimo, che ti mette a tuo agio senza farti venire ansia.
Bravissimo chirurgo e in grado di dare risposte alle mie domande e perplessità.
Tutta la squadra, dai medici agli infermieri, si è dimostrata essere fantastica.

Maculopatia, cataratta.

Ringrazio e mi complimento con il dottor Giacomo Costa e i suoi collaboratori per la professionalità, competenza e umanità che hanno espresso nei miei confronti.
Operato di cataratta ad entrambi gli occhi, dico solo che sto eseguendo la pratica per togliere dalla patente l’obbligo dell’uso degli occhiali!

Cataratta bilaterale.

ECCELLENZA REPARTO OCULISTICO OSPEDALE FORLÌ

Ringrazio la dott.ssa Matilde Longhena e il suo staff per la competenza e la grande professionalità, oltre all’empatia dimostrata riuscendo a tranquillizzarmi in modo da operare nelle migliori condizioni.
È bello trovare ancora medici così competenti e che non tralasciano il lato umano.
Complimenti.

Cisti oculare.

Ottimo staff

Esperienza ottima, oltre le mie previsioni.
Ringrazio tutto il personale di reparto.

Cataratta.

Pessimo servizio Call center

Segnalo l'estrema difficoltà per prenotare un'angiografia con fluorescenza. Con numero diretto e orario 11.00-13.00, la linea è quasi sempre occupata e quando, dopo innumerevoli tentativi, prendi la linea, il telefono squilla a lungo senza risposta. Prima che una signora (seccata) rispondesse, ho provato a chiamare per una mattinata e solo il mattino seguente (dopo numerosi tentativi) ha risposto, per una chiacchierata di meno di un minuto per darmi l'appuntamento.
Servizio vergognoso.

Uveite.