Oculistica Ospedale Monaldi

4.2

Cataratta

In presenza di un quadro clinico complesso, ci siamo affidati al reparto oculistica dell'ospedale Monaldi per un intervento di routine come quello di cataratta, senza lasciarci scoraggiare dalla disorganizzazione del reparto né dal suo degrado strutturale. Spinti dalla lettura di articoli encomiastici, abbiamo cercato di essere assistiti da uno dei medici che compongono lo staff del reparto senza passare da alcun studio privato. Davanti alla prima difficoltà clinica, il medico al quale ci siamo rivolti ha cominciato a dire che non eravamo suoi clienti e che quindi non si poteva occupare di noi. Mentre ci chiedevamo come si diventa "clienti" di un medico in un ospedale pubblico, siamo stati "raccattati" da un medico testimone dell'episodio increscioso e mortificante (non solo per noi). Questo Medico, il cui curriculum è composto di una sola pagina e che non pubblica articoli, ha curato mio marito con estrema competenza e soprattutto con straordinaria umanità. Grazie di esserci stato dottor Fiano, grazie di essere il medico che è.

Cataratta.

Buona competenza

La competenza e disponibilità di alcuni medici è ottima. Per il mio problema ho ricevuto cure adeguate e supporto umano. Medici ed infermieri fanno del loro meglio nonostante difficoltà logistiche oggettive.

Retinopatia.

Media competenza

Forse i medici sono oppressi da eccessivi interventi ed offrono assistenza scadente; supporto morale inesistente; competenza buona. Ma i pazienti non sono seguiti, di conseguenza, come diceva Totò, "l'intervento è perfettamente riuscito ma il paziente è morto".

Cataratta e Glaucoma.