Oculistica Ospedale Ravenna

Riconoscenza

Grazie alla dottoressa Adriana Bratu per la sua professionalità, esperienza, gentilezza!
Raccomando questo MEDICO ai pazienti.

Trapianto di cornea.

Ringrazio il Dott. Andrea Saitta che mi ha operata alla cataratta con ottimi risultati e che oggi mi ha effettuato un'iniezione intravitreale completamente indolore. E' dotato di una manualità che ritengo assai rara.
Grazie anche allo staff del reparto, tutti sempre professionali e gentili.

Maculopatia e cataratta.

Visita oculistica e sorpresa inaspettata

Ad inizio 2022 ho effettuato vari campi visivi, dietro richiesta della dottoressa Bratu Adriana, dai quali risultava che il mio occhio sinistro, già da diversi anni con strabismo, faceva il "birichino". Da qui la dottoressa mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica alla testa. Dalla risonanza è risultato un meningioma benigno a livello olfattivo, quindi è seguito tutto un iter per la sua rimozione con visita dal dr. Borghesi, neurochirurgo a villa Maria Cecilia di Cotignola, con conseguente intervento nella stessa struttura effettuato dal prof. Calbusi e dalla sua equipe. Ora, a distanza di 5 mesi dall'intervento, mi ritengo una donna fortunata in quanto olfatto e gusto sono rimasti integri e il meningioma non c'è più (rimane qualche piccolo postumo che col tempo guarirà). Mi sento pertanto di ringraziare la dottoressa Bratu Adriana della oculistica di Ravenna che ha avuto il giusto sensore per procedere. Grazie di cuore a tutti per aver salvato la mia testa e i miei occhi.
Attualmente sono in terapia con Loyada per glaucoma ed in attesa di intervento per cataratta.

Visita per controlli: cataratta e successivo glaucoma ereditario.

Reparto oculistico che fa miracoli

Seguita dallo staff oculistico diretto dal dottore D'Eliseo Domenico e paziente del dottore Paolo Rossini fin dal 2018 per recidiva di distacco di retina dell'occhio destro, da settembre 2022 sono seguita per distacco della retina dell'occhio sinistro. Nonostante la gravissima patologia e peculiarità del mio occhio, il Dott. Rossini Paolo è stato superlativo. Ottimo chirurgo per bravura e competenza, disponibilissimo, chiaro ed estremamente gentile e paziente.
Una nota particolare alla Dott.ssa Bratu per la competenza, bravura e disponibilità.
Al primario dottore Dott. D'Eliseo un elogio per essere riuscito a creare uno staff altamente specializzato, competente ed umano, dalle infermiere alle varie assistenti e al personale di pulizia.
Solo pochi nomi purtroppo: ricordo la dottoressa Nasciuti Francesca, l'infermiere Paolo e la disponibilissima signora Loretta.
Sempre e comunque unico il dottore Paolo Rossini. Grazie.

DISTACCO RETINA DX e SX.
- Tre trattamenti laser.
- Cerchiaggio.
- Vitrectomia con inserimento di olio e gas.
- Eliminazione del cerchiaggio, dell'olio e piombaggi.

Ringrazio la dottoressa Adriana Bratu per la professionalità e la gentilezza con cui ha curato mio padre! Grazie infinite!

Cataratta in stadio avanzato.

Ringrazio di cuore il Dott. Paolo Rossini, e i suoi collaboratori, per la grande professionalità, la bravura e per la passione che mette a servizio dei pazienti.
Grazie dottore.

Problemi visivi.

Ottimo reparto

Un ringraziamento sincero alla dott.ssa Maria Grazia Carbotti per la sua competenza e pazienza

Disturbi visivi - Esame del campo visivo.

CHE BELLA SQUADRA

Avevo conosciuto il dottor Luca Avoni alcuni anni fa a BOLOGNA in occasione di un intervento di cataratta.
A fine agosto 2019 mi trovavo all'estero ed ho iniziato a notare qualcosa di strano nell'occhio sinistro.
Ho telefonato al dott. Avoni e mi ha detto subito di prendere un volo e di raggiungerlo a Ravenna.
Il mattino dopo il dott. Avoni si e' consultato con il collega dott. Paolo Rossini e mi hanno subito operato in ospedale di urgenza alla retina... Lui aveva gia' indovinato tutto al telefono, anche se con molta professionalita' ha preferito non anticiparmelo.
Da lì in poi all'ospedale ho avuto l'impressione di avere a che fare con una squadra, un team, veramente organizzato ed affiatato.
Io ero la palla e loro se la passavano fino ad arrivare in porta; il GOAL e' la guarigione del loro paziente.
Non li ho visti esultare, ma immagino lo facciano alla fine, forse di nascosto tra di loro ahahahahah.
BELLA SQUADRA, ottimo esempio di professionalita', organizzazione ed umanita'.
Vi stimo e vi ammiro. Bravi, TUTTI.
GRAZIE.

Cheratopatia bollosa con DSAEK

Il Dr. Luca Avoni come chirurgo, ma anche lo staff ospedaliero al completo, garantiscono un'assistenza di prim’ordine. Malgrado io sia monocolo e l'intervento di trapianto lamellare DSAEK sia stato eseguito all'occhio vedente, non ho mai avuto la sensazione di abbandono e mancanza di attenzione. La franchezza e capacitá di mettersi all'altezza del paziente senza supponenza e la grande professionalitá e capacitá del Dr. Avoni, hanno reso possibile questo intervento (malgrado le preoccupazioni iniziali presenti in me). Questo messaggio lo scrivo ad una settimana dall'intervento, ma giá la situazione é migliorata e confido migliori ancora.
Grazie a questo ottimo specialista.
Grazie a tutti i collaboratori, infermieri, Oss, anestesisti ecc.

Cheratopatia bollosa da sindrome di Fuchs scompensata.

Intervento retina

Grande professionalità dimostrata dall'intera equipe: dalla preparazione pre operatoria al ricovero, all'anestesia, alla equipe medica che ha effettuato l'intervento, alle visite di controllo post operatorie, tutto al top.
Anche il bagno della stanza dove ero ricoverato veniva pulito ogni ora.

Dott. Rossini professionale e disponibile

Mio padre è stato operato in un altro presidio ospedaliero di Ravenna per cataratta, ma l'intervento ha avuto delle complicazioni sulla retina. Un grande grazie al Dott. Paolo Rossini, che prontamente ha ricevuto mio padre e con gentilezza, disponibilità e professionalità lo ha seguito in questo percorso di convalescenza per il recupero della retina. Complimenti a tutto lo staff, medici e infermieri, che ha contribuito a ridare la vista a mio padre e a farlo stare tranquillo.

Cataratta.

Ringrazio la dottoressa Adriana Bratu per la sua professionalità, competenza e cortesia.

Distacco della retina occhio sx e cataratta.

Grazie a Dr.ssa Campanini Barbara e staff

Il 28-05-2018 ore 9.45 sono stato sottoposto ad intervento di cataratta all'occhio sinistro dalla dottoressa Campanini Barbara con risultato ottimo; infatti, mentre non ho sentito alcun dolore durante l'intervento, alla sua conclusione ho visto subito le immagini chiare, soddisfazione che da più di un anno non provavo più perché era come se avessi una "tenda" dentro l'occhio...
Sembra un miracolo ed invece è tutto merito della Dr.ssa Campanini Barbara, che sa usare ottimamente la tecnologia di ultima generazione, sa operare nel molto piccolo dove occorre grande fermezza e precisione ed è molto preparata e sensibile umanamente, come lo è tutto il suo staff.

Un ringraziamento alla dott.ssa ADRIANA BRATU

La parola “grazie” rivolta a chi ci ha evitato un'invalidità permanente, diventa necessità d’essere espressa pubblicamente e consegnata a tutti coloro che, vivendo lo stesso spavento, cercano un’eccellenza che li tolga dai guai.

Io l’eccellenza la chiamo dott.ssa Adriana Bratu.

A causa di una miopia molto elevata, vivo il dramma di una degenerazione maculare su entrambi gli occhi con annesso glaucoma.

Ho 57 anni e a 37 un foro maculare ha colpito l’occhio destro. 20 anni fa nulla si poteva fare per il recupero. A fine Aprile 2017, la stessa sorte è toccata all’occhio sinistro, l’occhio portante. Ma la tempestività della diagnosi, le visite ripetute a scadenza ravvicinata a causa del complesso quadro patologico (nel contempo ho avuto emorragie maculari fermate con iniezioni di Lucentis), e l’intervento urgente espletato nel giro di una settimana, hanno evitato il danno permanente. Poco dopo ho ripreso a lavorare e a vivere la “normalità”. Sono stata operata successivamente di cataratta su entrambi gli occhi e mi è parso un miracolo.

Il grazie va all’alta professionalità della dottoressa, al suo coraggio capace di infondersi a chi non ne ha più, a quella forza che la spinge a prendersi in carico i casi più difficili, e alla delicatezza con cui tratta l’assistito.

Un grazie anche al primario dr. Domenico D’Eliseo per l’efficienza che ha dato al suo reparto e infine al dr. Paolo Rossini che è riuscito a darmi modo di scorgere una collaborazione tra medici senza il peso della competizione: un esempio per la Sanità Pubblica che spesso viene ricordata come malasanità.

Riporto la descrizione tecnica dell’intervento eseguito in data 26 Aprile 2017
“OS. Lavaggio della cute perioculare con iodio povidone al 10% e del sacco congiuntivale con Oftasteril; inserzione di 3 trocar 25 g.; candeliere 27 g.; vitrectomia centrale, distacco di ialoide posteriore, peeling di MER maculare; peeling di MLI previo staining con Bio Blue ed esecuzione di inverted flap; vitrectomia della base intorno alle sclerotomie; endolaser profilattico intorno alle sclerotomie; scambio con aria; rimozione trocars; subcong gent+bent.”

Con stima
Luciana Dal Forno

Maculopatia, foro maculare, cataratta, glaucoma.

Ringraziamento Dr. Voce e infermiere reparto

Ieri 22 settembre 2017 il Dott. Gianfranco Voce ha eseguito su di me l'intervento per cataratta e devo dire che, pur essendo una paziente "difficile" perché soffro di claustrofobia, lui e le sue infermiere sono stati molto bravi e gentili con me!!! L'intervento è riuscito perfettamente e dico GRAZIE DR. VOCE a Lei e alle infermiere che hanno assistito.
Sono una persona che quando c'è da criticare è svelta, ma so anche riconoscere quando qualcuno merita il riconoscimento del lavoro eseguito alla perfezione - e questo è quello che meritate voi!!! Grazie di cuore!

Ringraziamenti alla dott ssa Bratu Adriana

Sono stata operata d'urgenza dalla dott.ssa Bratu per trauma perforante corneale. Grazie al suo intervento e alle sue competenze mediche, ho evitato la perdita dell'occhio e riacquistato una vista eccellente. Consiglio vivamente la dottoressa per la sua professionalità e grande competenza, legate a uno spirito di alta umanità.
Barbara Faonio

Trauma perforante corneale.

Glaucoma ad angolo stretto

Dopo aver girato vari specialisti, ho trovato la dott.ssa Adriana Bratu presso l'ospedale civile dì Ravenna, che ha capito e curato il mio glaucoma. Grazie a lei ho ancora la mia vista, visto che il glaucoma è una malattia invalidante.. Oltre la professionalità, ho trovato una grande umanità, qualità rara ai giorni d'oggi. E' pure bella!

Glaucoma.

Sono stata curata dalla dott.ssa Bratu!

Grazie alle cure della dottoressa Bratu Adriana (aiuto primario all'ospedale civile di Ravenna) ho potuto risolvere bene ogni mio problema. Inoltre ho trovato una competenza e una gentilezza fuori dal comune!!!

Glaucoma, maculopatia in entrambi gli occhi.

Dottore con la D maiuscola, Luca Avoni

Trapiantato di cornea nel 2015 a Bologna con risultati negativi, dopo due anni circa di dolori sono stato messo in contatto con il dottore Luca Avoni, che con grande competenza e celerità ha preso in mano la situazione, operandomi con successo di cheratopatia bollosa il 15/12/2016.
Un grazie di tutto cuore per la Sua inusuale e grande professionalità. Ringrazio infinitamente anche lo staff tutto dell'ospedale.
GRAZIE,
Gianluigi Matteuzzi.

Cheratopatia bollosa.

Grazie Dott. Luca Avoni

Dal 2006 ero affetto da cheratocono bilaterale che ho iniziato a curare tramite l’utilizzo di LAC sotto l’assistenza del Dott. Edoardo Marani di Modena. Con il progredire della malattia, nel 2011 mi ha caldamente consigliato una visita presso lo studio di Bologna del Dott. Luca Avoni, il quale mi ha illustrato le potenzialità del Cross Linking, da lì prontamente eseguito nel giro di un paio di settimane sull’occhio destro. Non potendolo invece realizzare sull’occhio sinistro per via di leucomi e spessore della cornea insufficiente, ho continuato a curare il cheratocono in entrambi gli occhi sotto la guida dei due dottori sopra citati, sperando che nel sinistro non progredisse più di tanto. A fronte di un visus nell’occhio destro di 10/10 con LAC (permesso appunto dalla stabilizzazione della cornea tramite Cross Linking), sono arrivato nel 2016 (a 29 anni) ad un 5/10 con LAC nell’occhio sinistro, complice un peggioramento del cono e un ulteriore assottigliamento della cornea. Con disponibilità e professionalità il Dott. Avoni mi ha riferito come fosse arrivato il momento del trapianto e di come, intervenendo in tempi brevi, si sarebbe potuto affrontare un intervento di tipo lamellare, pertanto meno invasivo di uno perforante. Nell’aprile 2016 ho quindi eseguito l’intervento presso la struttura dell’ospedale di Ravenna, nella quale mi sono trovato estremamente a mio agio sia durante le visite pre –peratorie che dopo il trapianto. Tornato a casa il giorno dopo l’intervento (DALK riuscita al Dott. Avoni in maniera impeccabile) ho iniziato la terapia che mi ha restituito per ora, a dicembre 2016, un visus di 8-9/10 (con foro) anche nell’occhio sinistro. In attesa di togliere i punti (ad aprile 2017) e di mettere nuovamente una LAC, continuo le cure presso gli studi dei Dott. Avoni e Marani, ai quali sono veramente grato per la bravura, la competenza e l’entusiasmo con cui gestiscono e curano i propri pazienti. Ad un collega che mi ha riferito di avere il cheratocono, non ho potuto fare a meno che citare questi nomi sperando che possano fare per lui quanto fatto per me. Grazie di cuore!!!

Cross Linking occhio dx + trapianto lamellare (DALK) occhio sx.

Grazie mille

Siamo stati accolti con estrema professionalità e cortesia, molto disponibili tutti, dalle infermiere ai medici. Il Dott. Avoni ha confermato la sua grande competenza - la sua fama lo aveva comunque preceduto - E' un medico calmo, gentile, chiaro nelle spiegazioni, soprattutto una persona di grande umanità a cui dobbiamo tutte la nostra riconoscenza.
Grazie infinitamente.

Cheratocono lamellare dell'occhio destro.

Trapianto di cornea lamellare. Grazie Dott. Avoni

Dal 2007 ero affetta da cheratocono, occhio destro, e ormai nemmeno con le Lac si riusciva ad ottenere una discreta visione; in più la malattia aveva creato un accentuato strabismo. Tramite il Dott. Gheller (contattologo di fiducia), ho conosciuto il Dott. Luca Avoni, che mi ha curata eseguendo il trapianto di cornea. Lo ringrazio di cuore per la sua professionalità e umanità, e soprattutto per l'intervento riuscito in maniera eccellente.
Dopo quasi un mese e mezzo dal trapianto, la visione è discreta, 5/10 con foro. Un ringraziamento speciale anche al personale infermieristico e anestesiologico, per l'assistenza pre e post operatoria, nonchè per la bravura e la precisione.

Cheratocono occhio destro.

Trapianto cornea - grazie

Per piu' di un anno e mezzo ho avuto problemi grossi sul occhio destro, dopo un attacco di herpes zoster sul trigemine che mi ha lasciato una cicatrice nell'occhio che aveva quasi perforato l'endotelio. Ho visitato molti dottori per ricevere consulenza e cura, ma senza risultati. La prima volta che ho visto un miglioramento e' stato dopo la prima visita al Dott. Avoni. Il sopporto del dottore e la sua disponibilita' nei momenti difficili sono stati notevoli. L'esecuzione della operazione di trapianto contea, che faceva parte del percorso della cura, e' stata completamente in perfezione con risultati immediatamente visibili e continua anche ora, settimane dopo l'intervento. Gente che mi conosce mi ha detto piu' di una volta che l'occhio adesso sembra a dirittura meglio di prima del'inizio del problema (!).

L'organizzazione della operazione dalla parte del personale dell'ospedale è stata senza nessun problema e deve essere riconosciuta.

Vorrei dire grazie di cuore al Dott. Avoni e tutto il personale del reparto oculistica del ospedale di Ravenna, che mi hanno aiutato durante questo periodo difficile e mi hanno praticamente offerto una nuova vita.

Leucoma corneale post-erpetico.

Grazie Dott. Avoni

Affetto da una forma di cheratopatia bollosa causata da un impianto di iol in c.a effettuato dieci anni fa, mi ero rassegnato ad una vita mono-oculare, fino a quando ho avuto la fortuna di incontrare la grande professionalità e lo spiccato senso di umanità del Dott. Avoni. In un unico intervento è riuscito a tirarmi via la lente e a farmi contestualmente trapianto di cristallino e di cornea lamellare. Oggi posso dire di essere una persona fortunata ad averlo conosciuto. Grazie Dott. Avoni, lei è il chirurgo che ogni paziente dovrebbe avere la fortuna di incontrare.

Cheratopatia bollosa.

Grazie Dott. Luca Avoni

Con la presente recensione volevo esprimere il mio più grande ringraziamento al reparto oculistico e in particolar modo al Dott. Luca Avoni, che mi ha operato per un trapianto di cornea. Volevo congratulandomi anche con tutto lo staff e con la dottoressa Alessandra per la disponibilità, gentilezza, competenza e assistenza pre e post operatoria: non avrei mai pensato di trovare in un ospedale pubblico tale e tanta preparazione e professionalità. Conoscevo già la fama e bravura del Dott. Luca Avoni, che poi mi ha anche seguito successivamente all'intervento con supporto telefonico ed a ogni occorrenza si è dimostrato sempre molto disponibile, una rarità al giorno d'oggi, ma anche per il resto del reparto. Ripeto, sono rimasto veramente stupito dalla competenza e bravura, sono veramente contento di essermi affidato al Dott. Luca Avoni ed allo staff dell'ospedale di Ravenna, e a maggior ragione sono anche più tranquillo, visto che prossimamente dovrò operarmi anche all'altro occhio per lo stesso problema.
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti.

Cheratocono.
Trapianto lamellare della cornea destra.

Dottor Avoni Luca

In seguito ad intervento di cataratta eseguito presso un ospedale della provincia di Bologna, dopo un paio di settimane è sopraggiunto un Edema Maculare Cistoide, che il chirurgo al quale mi ero rivolto per l'intervento non ravvisava prontamente e quindi si limitava a darmi una cura di gocce al cortisone (nel caso specifico insufficienti a curare quel tipo di patologia). Non convinto dell'esito della visita, ho contattato il dottor Avoni, conosciuto per caso qualche giorno dopo, il quale, già dopo la 1^ visita ambulatoriale, mi diagnosticava la patologia di cui sopra, avvallata qualche giorno dopo da Tomografia ottica computerizzata. Oltre alla cura specifica, mi spiegava dettagliatamente il tipo di patologia e, nel caso non fossi guarito dopo la cura, mi prospettava eventuali altre terapie, rassicurandomi sulla piena guarigione. Effettuata la cura prescritta, dopo circa un mese l'occhio è completamente guarito.
Ringrazio il dottor Avoni per la competenza, preparazione e professionalità dimostrata che ne fanno un professionista di valore della sanità pubblica e privata.

Edema Maculare Cistoide.

GRAZIE di cuore al Dr. Riccardo Bellanzoni per la professionalitá, competenza, disponibilitá e sicurezza che riesce a trasmettere.
A 51 anni sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi.
Cataratta che mi impediva di compiere le azioni quotidiane più banali come guardarsi allo specchio o attraversare la strada senza che qualcuno ti dica: andiamo.
Grazie anche al personale che lo affianca in reparto, sala operatoria, pronto soccorso oculistico che, oltre alla professionalitá, ti fa sentire a casa.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio di cuore il dott. Luca Avoni per la sua professionalità e competenza, medico sempre disponibile con i suoi pazienti.
Ho conosciuto il dott. Avoni all'ospedale Maggiore di Bologna, dove lui mi ha operata. Mi ritengo fortunata di aver incontrato un medico così disponibile, tanto che l'ho seguito a Ravenna dove mi ha rioperata con ottimi risultati. Ottimo anche il reparto e personale ospedaliero. Grazie ancora!
Viviana Bonfiglioli

CHERATOPATIA BOLLOSA.
CATARATTA.

Dott. Paolo Rossini

Dal mese di marzo sono in cura dal dott. Paolo Rossini, che ringrazio e al quale voglio esprimere la mia gratitudine, infatti con l'ultimo intervento eseguito il 14/9/2015 di Pucker maculare ho riguadagnato e migliorato la vista.
Ringrazio per la professionalità e gentilezza dimostrate dal Dott. Rossini e da tutto il Suo Staff.
Buon Lavoro.
f.to Rosanna Pizzigati

19/3/2015 cataratta occhio sinistro;
27/4/2015 cataratta occhio destro;
14/9/2015 Pucker maculare.

TRAPIANTO DI CORNEA

Ringrazio di vero cuore il dott. Luca Avoni che mi ha operato l'08/04/2015 di TRAPIANTO DI CORNEA e mi ha ridato la vista.
L'aiuto che mi ha dato è inestimabile, è stato come un "faro nella notte".
Sono contentissimo di averlo conosciuto, è un medico di grande professionalità, competenza e tanta umanità.
La mia riconoscenza è immensa e sapere di potermi riaffidare per la seconda volta a Lei dottore, mi rincuora.

Cheratocono.

Un ringraziamento affettuoso alla Dottoressa Adriana Bratu che ha operato mia zia di distacco di retina e le ha ridato la vista. Professionalità, competenza e tanta umanità, saremo sempre grati a lei e alle infermiere della sala operatoria.

Dott.ssa Bratu Adriana

Ringrazio di vero cuore la Dottoressa Adriana Bratu e tutto lo staff.
Siamo venuti appositamente a Ravenna per essere operati e la Dottoressa ha ridato la vista a mia madre dopo che era data per spacciata altrove. So che è stato un intervento lungo e difficile, perché l'occhio era quasi distrutto.
Sarò sempre riconoscente ai medici ed a questa città, grazie..

Scoppio bulbare.

Trapianto cornea endoteliale e cataratta

Il dott. Luca Avoni e' il chirurgo che mi ha operato di Dsaek e cataratta nel giugno 2014 all'Ospedale Maggiore di Bologna e nell'aprile 2015 all'Ospedale Civile di Ravenna, in quanto entrambi i miei occhi erano affetti da tali patologie. Non avevo scelto appositamente il dott. Avoni per la prima operazione. Pensavo che un ospedale pubblico come il "Maggiore" di Bologna offrisse sufficienti garanzie di affidabilita' per il mio intervento, e così e' stato. Ma avrei seguito dovunque un chirurgo che non solo esercita in maniera eccellente le sua professione, ma ne segue costantemente gli sviluppi con la sua attivita' di ricerca e di partecipazione a congressi che gli permettono di mantenere aggiornata ai massimi livelli la sua operativita' e di contribuire all'avanzamento tecnologico delle apparecchiature.
Non ho quindi esitato a trasferirmi a Ravenna per la mia seconda operazione, per poter essere seguita ancora dal dott. Avoni.
Grazie di cuore, dott. Avoni, per avermi ridato degli occhi "nuovi". A 67 anni mi sembra di ricominciare a vivere.

Trapianto di cornea lamellare (DSAEK) e asportazione cataratta.

Trapianto cornea lamellare

Ringrazio di cuore il Dott. Avoni per la sua professionalità e competenza che mi hanno permesso di ottenere risultati sorprendenti già ad una sola settimana di distanza dall'intervento. Persona di umanità rara nel percorso pre e post operatorio. Se tutti i medici fossero come lui, il livello della sanità italiana sarebbe tra i più alti del mondo.
Ottimi anche reparto e personale ospedaliero.

Cheratoplastica perforante

VORREI ESPRIMERE TRAMITE QUESTO SITO I RINGRAZIAMENTI PIU’ SENTITI AL DOTT. LUCA AVONI CHE MI HA OPERATO DI TRAPIANTO PERFORANTE DELLA CORNEA IL 18/03/2015 .
HO CONOSCIUTO IL DOTT. AVONI A REGGIO EMILIA, DOVE NEL 2010 HA SOTTOPOSTO MIA MADRE AD UNA CHERATOPLASTICA PERFORANTE CON ASPORTAZIONE DI CATARATTA E IMPIANTO DI LENTE INTRAOCULARE. INTERVENTO RIUSCITO ALLA PERFEZIONE, TANTO CHE ANCORA OGGI LA MAMMA, ULTRAOTTANTENNE, RIESCE AD AVERE UNA VISTA CHE LE PERMETTERE DI VIVERE CON SERENITA’ LA SUA VECCHIAIA.
ESSENDO UNA DISTROFIA CORNEALE EREDITARIA, SIA IO CHE MIO FRATELLO SIAMO DOVUTI, A NOSTRA VOLTA, RICORRE ALLE CURE DEL DOTT. AVONI.
SIAMO STATI OPERATI A BOLOGNA PRESSO L’OSPEDALE MAGGIORE, DOVE E’ INTERVENUTO CON UN LAMELLARE SU DI ME E CON DUE INTERVENTI: UNO LAMELLARE NELL’OCCHIO DESTRO E L’ALTRO PERFORANTE NELL’OCCHIO SINISTRO A MIO FRATELLO. INTERVENTI RIUSCITI ALLA PERFEZIONE.
IL 18/03/2015 E’ TOCCATO A ME FARE IL SECONDO INTERVENTO, QUESTA VOLTA PERFORANTE, IN QUANTO ERO GIA’ STATO OPERATO A MESTRE NEL 1994 MA LA MALATTIA DOPO ANNI HA INTACCATO ANCHE IL TRAPIANTO.
HO SEGUITO IL DOTT. AVONI A RAVENNA E OGGI, A DISTANZA DI POCHI GIORNI DALL'INTERVENTO, HO GIA’ RECUPERATO UNA BUONA VISTA CHE MI PERMETTE DI FARE UNA VITA DEL TUTTO NORMALE.
CI TENGO A PRECISARE CHE ANCHE IL POST OPERATORIO E’ STATO MOLTO TRANQUILLO, AL PUNTO CHE A VOLTE SBAGLIAVO A DARE IL COLLIRIO NELL’OCCHIO NON OPERATO.
QUESTO E' IL 5° TRAPIANTO CHE IL DOTT. AVONI ESEGUE NELLA MIA FAMIGLIA E POSSIAMO DIRE CHE SIAMO TUTTI CONTENTI DI AVER CONOSCIUTO UN GRANDE DOTTORE DI ASSOLUTA PROFESSIONALITA' E UNA PERSONA MOLTO DISPONIBILE ED APPASSIONATA AL PROPRIO LAVORO.
GRAZIE DA PARTE MIA E DA TUTTA LA FAMIGLIA.
FAUTO REGGIANI

Cheratoplastica perforante (per distrofia corneale).

Trapianto Cornea - DSAEK

In data 18/03/2015 ho subìto trapianto cornea - DSAEK presso la vostra struttura nel reparto di Oculistica. L'operazione è stata fatta dal Dott. Avoni Luca ed il risultato è stato fantastico. Per fortuna ho conosciuto il Dott. Avoni Luca, nel quale ho trovato altissima professionalità e spiccata umanità (cosa ormai rara!!).
Servizio e competenza infermieristica ottimi, la direzione dovrebbe investire di più in posti letto e spazi per questo reparto....
Grazie 1000 al Dott. Avoni Luca.

Trapianto cornea - DSAEK.

Intervento pucker maculare

Sono stata operata il 22 maggio 2014 per una Maculopatia all'occhio destro dal dr. Paolo Rossini. L'esito dell'intervento in atto è molto buono. Sono entusiasta per l'efficienza del reparto e per tutte le attenzioni ricevute ma, soprattutto, sono riconoscente al dr. P. Rossini per la Competenza, Professionalità, Umanità e Disponibilità al dialogo.
Ne serbo un sincero, grato ricordo.

Pucker Maculare occhio dx.

ottimo reparto

Reparto e personale altamente qualificati; sicuramente questo reparto è il fiore all'occhiello del nosocomio.

Intervento alla retina.

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO

Sono in cura dal dott. Forlini già da un po' di anni per una maculopatia sotto-retinica e diciamo che la crescita della macula la abbiamo fermata. Quest'anno, da un mese circa, mi sono sottoposto ad un altro intervento molto delicato per un distacco retinico. A tutt'oggi non vedo ancora il miglioramento, pero' io sono molto fiducioso e sono certo che il problema lo risolveremo. Consiglio a chiunque abbia problemi con la vista, di rivolgersi al dott. Forlini. E vorrei ringraziare anche il dott. Paolo Rossini per la sua professionalità e competenza, unitamente a tutto il personale che opera nel reparto pre operatorio.

Distacco recente parziale della retina con dialisi retinica;
miopia progressiva elevata (degenerativa).

esperienza a ravenna con dott. Forlini

Io sono responsabile coordinatrice del Servizio Ospedaliero di Riabilitazione a Sassari, e a Febbraio 2012 con la neve alta, sono partita dalla Sardegna a Ravenna con una coppia di amici, il cui marito a seguito di un trauma ha perso il precedente trapianto di cornea, cristallino e lacerazione di retina. Un dramma, ma abbiamo avuto la fortuna di essere stati dal Dott. Forlini, uomo di profonda umanità, di poche parole certo, ironico e competente. Difficile comunque capire come in realtà un occhio come quello del mio amico avrebbe potuto recuperare.. Comunque, fatto tutto, si è tornati a Ravenna dopo 50 gg. per rimuovere silicone e immissione di aria. Ancora l'occhio non dà le risposte che vorremmo, ma io mi fido della serietà professionale del Dr. Forlini e aspettiamo fiduciosi!

Trapianto di cornea, cristallino e lacerazione retina.

Il migliore- dott. Forlini

Mi rivolgo a quella persona che ha detto che ha passato la visita in privato dal dott. Forlini e che l'ha messa in lista e sono passati 13 mesi e non è stata chiamata.. ma scusa! perchè quando ha visto il ritardo non ha chiamato per sollecitare? vuol dire che non interessava più a lei. Io sono di lecce. è dal 1995 che conosco il dott. Forlini ed è una persona fantastica e solare, con la sua simpatia ti dà sempre ottimismo anche nelle peggiori situazioni, è scherzoso fuori dalla sala operatoria e molto molto serio quando opera. Io devo la mia vista proprio a lui, in quanto per un incidente di moto ho avuto un distacco e una rottura di retina. Dopo 4 interventi oggi con quell'occhio ci vedo 9 decimi abbondanti. Grazie anche al prof. Dal Fiume, all'epoca primario di Ravenna.. Ora spero che mi vada bene anche il prossimo intervento la settimana prossima all'altro occhio. Personalmente ho fiducia in lui, poi se proprio deve andare male almeno so che mi ha operato un grande professore come Forlini, quindi vuol dire che doveva andare così. poi nel 2006 ho portato mia madre per interventi di grave cataratta (ci vedeva solo un decimo) ed oggi ci vede 6 decimi. lunga vita al dottor Forlini e naturalmente anche alla sua equipe, che insieme donano la vista alle persone.
cordiali saluti, Pasquale Nicoletti.

Rottura di retina.

Un grazie di cuore al dott Rossini Paolo

Un grazie di cuore al dott. Paolo Rossini per la professionalità e soprattutto per l'umanità dimostrata nei confronti di mia madre.
Un grazie al tutto il personale oculistico e al personale che opera nel reparto pre operatorio.

Trapianto della cornea, riparazione di distacco retinico, chiusura canale lacrimale.

Elogio al dott. Voce e reparto tutto

Presso questo reparto sono stata operata di cataratta all'occhio destro dal dott. Gianfranco Voce.
Il mio parere è assolutamente positivo, sia per quanto riguarda in medico che il personale assistente.

cataratta.

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DELL'OCULISTICA

Il dott. Cesare Forlini è una persona molto professionale e anche umana.

INTERVENTO DI VITRECTOMIA E PEELING MACULARE.

Visita oculistica

In data 31/05/2014 ho effettuato una visita annuale di controllo presso il Dottore Cesare Forlini in via Randi 5 e, come consigliato, ho portato (fatti presso clinica convenzionata) OCT e FAG ed anche un paio di ulteriori esami oculistici.
Al momento di pagare la visita, mi viene notificato un prezzo di 330 euro in quanto la signorina del dottore aveva ripetuto senza avvisare di un sovrapprezzo gli esami da me portati (forse per scrupolo pensavo).
Alla fine rifiutandomi di pagare e minacciando di chiamare chi di dovere, sono riuscito a pagare solo 220 EURO (150 visita più FAG 80!!!
Esperienza traumatizzante.

Corioretinite e focolaio occhio dx.