Oculistica Ospedale Sant'Antonio Padova

4.4

Competenza e massima professionalità

Sono da un po’ di tempo in cura per glaucoma all’ospedale Sant’Antonio. Da tempo affetta anche da cataratta, consigliata dalla signora Bruna della segreteria, ho preso appuntamento con il Dr. Tommaso Candian per essere seguita nelle mie patologie. Mi ha operata alla cataratta in novembre 2023 e l’intervento è stato veloce e indolore. Desidero ringraziare l’equipe e il Dr. Candian per la competenza e perla tranquillità trasmessa prima e durante l’intervento, che mi ha permesso di non agitarmi, come avvenuto con l’altro occhio.

CATARATTA BILATERALE

Sono stato rimandato al rinnovo della patente per ipovisione bilaterale (vedevo meno di 3/10). Dopo una bella visita approfondita, il Dott. Candian ha deciso per un intervento di cataratta bilaterale.
Primo intervento lunedì, secondo intervento giovedì: in 4 giorni ho operato senza dolore i due occhi! Intervento durato 5 minuti e patente rinnovata senza obbligo di lenti con 10/10.
Un grazie di cuore al Dr. Tommaso Candian e a tutta la su equipe.

CATARATTA.

Chirurgia refrattiva

Sono andata dal Dott. Tommaso Candian per togliere la mia grave miopia e l'astigmatismo. Intervento LASIK perfetto…il giorno dopo vedevo 10/10 naturali! Nessun dolore e intervento durato pochi secondi. Dottore stupendo.

Miopia e Astigmatismo.

Cheratoplastica

Cheratoplastica eseguita il 30 gennaio dalla Dottoressa Francesca Massignan e la sua equipe. A parte lo stress di vivere da sveglio l'intervento, nessun dolore e nessun problema. Un'ora (con musica di sottofondo) ed ero in reparto, qualche ora ed ero a casa. Tutto in day Hospital! Massima competenza, professionalità ed assistenza (e disponibilità, dato che vengo da lontano). Recuperati molti decimi (ero a 1/2) ma, appena assestata definitivamente la cornea, nuove lenti permetteranno altri miglioramenti.

Postumi da cherato-congiuntivite atopica (leucomi).

Intervento di cataratta

Giovedì 26 gennaio ho effettuato intervento di cataratta con il dottor Giuseppe Lo Giudice. Avevo una paura incredibile, invece è stato assolutamente indolore e al dottore debbo dire infinite grazie perchè ora vedo benissimo!
Se dovessi avere bisogno, sicuramente andrò sempre da lui, perché mi sono sentita in ottime mani.
Grazie anche a tutto lo staff della sala operatoria, sono stati meravigliosi.

Cataratta bianca.

Oculistica day hospital

Reparto di eccellenza fortemente consigliato.
Effettuato oggi intervento laser.
Equipe del Dott. Tommaso Candian straordinaria, davvero il top: gentili, professionali, umani, scrupolosi ed affabili.
Al centro il paziente.
Dovrò tornare per l'altro occhio, e lo farò con assoluta serenità e fiducia.

Retina, cataratta, cristallino, pucker maculare.

Desidero esprimere con immensa gratitudine il mio ringraziamento al dott. Alessandro Galan e alla sua equipe eccellente del reparto di Oculistica.
Io e mio padre siamo entrambi stati sottoposti a intervento di cataratta con sostituzione del cristallino; interventi eseguiti dal primario dott. Galan, grande professionista, un'eccellenza per la nostra sanità.

Cataratta - sostituzione cristallino.

Reparto di eccellenza

Ringrazio sentitamente la dott.ssa Francesca Massignan, che mi ha recentemente operato ad entrambi gli occhi, per la professionalità e il tratto umano e, con lei, tutto il personale infermieristico della sala operatoria.
Per quanto mi riguarda, ritengo il reparto di Oculistica una delle eccellenze mediche del nostro territorio. Teniamocelo stretto!!
Da parte mia metterò in atto tutto quanto mi sarà possibile perchè le cose rimangano come sono.

Cataratta ad entrambi gli occhi.

Intervento laser

Un grazie di cuore alla dott.ssa Silvia Babighian ed alla signora Bruna per la competenza, la professionalità e l'umanità.

Glaucoma.

L’eccellenza veneta

Sono stato operata ieri di cataratta all'occhio sinistro. L'intervento è durato poco piu' di un quarto d'ora. C'è stata un po' di attesa per la preparazione preoperatoria, ma é giusto così. Ho anche avuto un attacco di ansia e stavano quasi per rinviare l'intervento, ma sia infermieri che medici sono riusciti a calmarmi.
Mi ha operato la Dott.ssa Velika Deligianni, che ringrazio di cuore per avermi tranquillizzata e sostenuta durante tutto l’intervento, spiegandomi cosa stava facendo.
Complicanze post-operatorie ZERO!
Un elogio speciale a tutto lo staff della sala operatoria, tutti disponibili e pazienti.
UN 30 e LODE sincero a tutta l'equipe!

Cataratta occhio sx.

Chirurgia laser LASIK

Mi sono sottoposto all'intervento con tecnica Lasik ad entrambi gli occhi per risolvere il mio problema di astigmatismo e poter finalmente fare a meno degli occhiali.
Operato il lunedì alle 18:30.
L'operazione è stata indolore ed è durata circa 15 minuti.
Il mattino dopo, intorno alle 12:00, mi sono recato a visita autonomamente ed ero anche in grado di guidare. 10 decimi raggiunti in neanche 24 ore.
Che dire, lo consiglio vivamente a tutti coloro che sentono il bisogno di risolvere il loro problema di vista una volta per tutte.
Ovviamente ci vorrà ancora del tempo affinché raggiunga la piena guarigione, ma la rapidità con cui si riacquista la piena autonomia visiva è impressionante.
Un ringraziamento particolare al dottor Candian e a tutto il suo staff.

Astigmatismo.

Consigliatissimo

Ci rechiamo, ormai da anni, presso questa eccellenza Veneta (noi siamo emiliani), dove abbiamo sempre trovato, in ogni figura professionale presente, cortesia e professionalità.
Il reparto è egregiamente diretto dal Prof. Alessandro Galan, al quale va la nostra stima, ma i nostri ringraziamenti vanno al Dott. Tommaso Candian che, da qualche anno, ci segue con estrema competenza, umanità e disponibilità straordinaria e che in tempi record risponde ai nostri dubbi via whatsapp!
Non posso dimenticare di ringraziare la sig. Bruna, eccellente segretaria del reparto, sempre cortese e disponibile (inutile dire che in questi anni ci siamo affezionati a lei!

Pterigio con autotrapianto e cataratta bilaterale.

Intervento di cataratta a entrambi gli occhi con miopía molto elevata e altre patologie oculari. Un intervento che lo stesso dott. Alessandro Galan ha definido "molto impegnativo", che è riuscito alla perfezione. Per me è un miracolo, non avrei immaginavo che a 70 anni si potesse vedere il bianco così bianco e tutti gli altri colori...
Grazie dott. Galan, davvero fantastico insieme con tutta la sua equipe.

Cataratta bilaterale.

Cataratta

Un grande grazie al dottor Alessandro Galan, che mi ha operato di cataratta. Grazie soprattutto per il garbo e la delicatezza che mi ha riservato durante l'intervento, dove mi ero avvicinato con un terrore indescrivibile, accompagnandomi durante tutto l'intervento con estremo garbo e delicatezza; collaborare come paziente è stato quindi più facile.
Vorrei precisare che non sono un paziente del dottor Galan, ed è stato casuale che il giorno del mio intervento ci fosse proprio lui. Sicuramente tutte l'equipe medica e paramedica è di altissimo livello.

Grazie di cuore dottor Galan.

Ringraziamento dr. Lo Giudice

Sono stato operato di cataratta all'occhio sinistro dal dott. Giuseppe Lo Giudice il 21 gennaio 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia.
Ebbene, per quanto possa ringraziarlo, non sara' mai abbastanza. Mi ha fatto un intervento perfetto.
Grazie infinite ancora DOTTORE.
Ho fatto l'analogo intervento di cataratta all'occhio destro in un'altra struttura, ma il risultato è diverso... purtroppo!

Cataratta sx.

Cataratta e correzione grave miopia

Grazie al magico dottor Alessandro Galan, alla sua equipe e alla gentilissima Segretaria sig.ra Brunetta per la cortesia e disponibilità.
Miope da bambina, è stato un cambiamento che non avrei potuto immaginare.
Grazie!

Cataratta e correzione grave miopia.

Cataratta di mia moglie

Operato un occhio che. a causa di innumerevoli uveiti + cataratta + sinechie. appariva difficile e problematico, l'operazione è riuscita perfettamente!
Complimenti per la professionalità, competenza e per il rispetto degli orari stabiliti.

Cataratta complicata.

Operazione cataratta

Asportazione chirurgica della cataratta e inserzione di un cristallino artificiale.
Meravigliosi..!! Pazienti e pieni di rassicurazioni.
Non ho sentito alcun dolore e la dottoressa mi ha tenuto la mano tutto il tempo...
Bravissimo il dott. Alessandro Galan, che mi spiegava cosa stava facendo passo passo.
Grandi.

Cataratta sx.

Trapianto di endotelio corneale - DSAEK

Sono stata sottoposta ad intervento DSAEK (trapianto di endotelio corneale) la settimana scorsa presso l’Ospedale Sant'Antonio di Padova. Non ho competenze specifiche in ambito sanitario, e quindi non sono in grado di esprimere una valutazione riguardo al reparto di oculistica. Tuttavia posso affermare di essermi sentita molto a mio agio, accolta e contenuta nella mia ansia causata dal pensiero dell’intervento. Inoltre non ho provato alcun dolore, né alcun fastidio, neppure durante la somministrazione del farmaco anestetico.
Al momento della dimissione dal reparto ero veramente contenta, ed ora mi rendo conto che la vista sta migliorando di giorno in giorno.
Ringrazio quindi di cuore tutta l’equipe del Dott. Alessandro Galan, ed esprimo particolare gratitudine a colui che mi ha donato la cornea, e alla sua famiglia.
NB: riguardo all'attuale Esito della cura, non posso parlare ancora di guarigione completa, in quanto dovranno trascorrere 3 mesi dall'intervento.

Distrofia corneale (Fuchs); cataratta.

Dott. Galan e la sua equipe

Molto disponibili, professionali, ti spiegano tutto con pazienza e ti mettono a tuo agio.
Usano inoltre tecnologie avanzate...
Grazie al Dott. Alessandro Galan ed alla sua equipe.
Bravi.

Cataratta 5 novembre 2019

Operato in questo reparto ad entrambi gli occhi. Il primo intervento a marzo, il secondo a novembre.
Competenza e aggiungerei cortesia.

Sostituzione cristallino

Buona assistenza, intervento e dimissioni in 3 ore.
Tutto perfetto.
Reparto efficiente a 360 gradi.

Intervento di cataratta

Un sentito ringraziamento al Dott. Alessandro Galan e a tutta la sua équipe, in particolare alla Dr.ssa Francesca Massignan che mi ha seguito. Mi hanno ridato nuova vita con l'intervento di cataratta in entrambi gli occhi. Bravura e professionalità. Ancora grazie,
Giovanni Zonta

Io Paolo, paziente estero del S.Antonio Oculistica

Sono in cura da oltre dieci anni nel reparto diretto dal Dott. Alessandro Galan, che mi ha operato di glaucoma,
cataratta e miopia (azzerata). Vivo in Germania, ma torno quattro volte all'anno per farmi controllare.
Sono stato operato altre due volte con massima tempestivita' ed efficienza. Per i controlli sono seguito dalla dott.ssa Silvia Babighian, che mi segue dal primo intervento, e spero lo continui a fare.
In conclusione: un reparto all'avanguardia.

Glaucoma, cataratta, con azzeramento della miopia (6,5 diottrie per occhio).

UNA NUOVA VITA

OPERATO DI CHIRURGIA REFRATTIVA L'8 MAGGIO 2017 PER MIOPIA IMPORTANTE (-5.00 E -5.25) DA QUANDO AVEVO 13 ANNI. EBBENE, VOLEVO RINGRAZIARE IL dottor Marco Tavolato PER AVERMI RIDATO LA "VITA". OPERAZIONE PERFETTAMENTE RIUSCITA E 10/10 RAGGIUNTI. GRANDE!!!

CHIRURGIA REFRATTIVA.

Ottimo!!

Il giorno 28 settembre 2015 son stata operata dal dott. Marco Tavolato per una forte miopia.
Non mi resta che ringraziare il dottore e tutto lo staff per il magnifico risultato che mi hanno dato.

Miopia.

Cheratonoplastica lamellare superiore (big bubble)

Il 14 novembre 2013 sono stato sottoposto a un trapianto di cornea causa cheratocono al terzo stadio. L'intervento è stato eseguito dal Primario Dott. Galan e dalla Dott.ssa Massignan. Due persone squisite e molto professionali. L'intervento è andato molto bene, anche se un po' doloroso per i primi giorni. La Dott.ssa Massignan mi sta seguendo per il decorso post operatorio e a breve inizierà a togliermi qualche punto. Devo fare i complimenti a tutti per la Gentilezza e la disponibilità dimostrate. Un grazie di cuore alla Dott.ssa Massignan per la Sua pazienza, gentilezza, disponibilità e per il Suo modo rasserenante nel avermi accompagnato sino al giorno dell'intervento.

Cheratocono III stadio - Trapianto di cornea con cheratoplastica lamellare superiore (big bubble).

Oculistica S.Antonio dr.ssa Crudeli dr. Caretti

Poco importa se questo mio commento sarà condiviso.
Sono della provincia di Cosenza e, per mancanza di fiducia, mi sono recato a Padova per una visita oculistica. Da diversi anni avevo perso completamente la vista dell'occhio sinistro. A Maggio 2012 sono stato visitato dalla Dott.ssa C. Crudeli che, al contrario di quanto certificato in Calabria (cataratta occhio destro e sinistro), disponeva l'intervento al solo occhio sinistro. In data 31.07.2012, il Dott. L. Caretti eseguì l'intervento, mi ha ridato la vista, non c'è cosa più bella. In data 11.09.2012, la Dott.ssa S. Babighian effettua la visita di controllo: vista perfetta.
Anche se la Dott.ssa Crudeli, il Dott. Caretti, la dott.ssa Babighian, la caposala (non so il nome) e la sig.ra Bruna non hanno bisogno dei miei elogi, sostengo con forza che la loro professionalità, il modo umano d'agire, l'accoglienza e la disponibilità, vadano, come si suol dire in Calabria, oltre le correnti di Scilla e Cariddi.
Finchè vivrò pregherò Nostro Signore affinchè possa sempre vegliare su di loro unitamente alla propria famiglia.
Con indimenticabile stima, Chiarelli Gaetano.

Complicata cataratta occhio sx.

Quasi da fantascienza!

Sono stato opertato ieri di cataratta all'occhio sinistro. L'intervento è durato poco piu' un quarto d'ora. C'è stata un po' di attesa per la preparazione preoperatoria, ma é giusto cosi'. Mi ha operato un giovane chirurgo, ma bravissimo! Usano il sistema di frantumazione ad ultrasuoni del cristallino, con sostituzione dello stesso con lenti dell'ultima generazione. OGGI CI VEDO BENISSIMO... e mi pare di essere stato proiettato in un nuovo mondo! Complicanze post-operatorie ZERO! La cosa piu' strabiliante sono i colori, che adesso vedo come sono realmente in natura, mentre prima erano tutti "ingialliti" e snaturati (ma non me ne rendevo conto). Fra sei mesi mi sistemeranno anche l'occhio destro. Un elogio speciale anche alla giovane caposala, persona di squisita sensibilità che sa metterti a proprio agio, e pazientemente si dimostra sempre disponibile a dare qualsiasi risposta ai quesiti dei pazienti, con grande competenza.
UN 30 e LODE sincero a tutta l'equipe!!

CATARATTA. Sostituzione cristallino.

Xeroftalmia di grado severo, nevo coroideale

Un grazie di cuore al dott. Antonino Avarello, che mi segue da anni, per la sua gentilezza e per saper sempre coniugare una grande professionalità con grande umanità.
Matilde Ferrieri

xeroftalmia di grado severo, nevo coroideale.

ottimo

personale veloce educato e competente. Ottimo il chirurgo Dott. Cian.

trombosi retinica.

Pessima esperienza

Sono stata in visita dal Dr. Giuseppe Lo Giudice; non mi permetto di dare giudizi dal punto di vista medico, ma dal punto di vista umano sì. Mi spiace ma io penso che un medico debba avere anche il modo e il tatto di dire le cose alle persone...
Per quanto mi riguarda, non tornerò da lui.

Maculopatia, foro maculare.

Ho visto di peggio, ma anche di meglio...

Questa mattina sono stata al S.Antonio con mia figlia di 22 mesi per un controllo. Appena entrata cerco informazioni su dove recarmi, ma da dietro il vetro un'impiegata fa finta di non sentire i miei: "Scusi! Scusi signora? Per favore posso chiederle un'informazione?" Dopo 7 volte alza gli occhi scocciata e mi fa: "Ha fatto l'accettazione?". E mi indica con il dito l'accettazione. Prendo il numero e faccio l'accettazione e finalmente mi mandano al secondo piano per la visita. Aspetto mezz'ora, perché tanto io l'accettazione l'ho già fatta, ma poi mi viene il dubbio vedendo altri sportelli, e infatti ho dovuto rifare una coda di 75 minuti per una nuova fiammante accettazione. Mi spiegano finalmente dove andare, mi siedo ed aspetto. Arriva una famiglia con un'altra bimba piccolina, fanno l'accettazione e bussano alla porta con prepotenza dicendo che loro hanno l'appuntamento. E noi no? Ho prenotato a luglio 2015! Ma alla fine il prepotente vince su tutti e passa avanti pur avendo fatto l'accettazione dopo di me.
Con appuntamento alle 8.30, siamo entrate alle 11.00, mi hanno detto tutto e niente. La bimba è ipermetrope. Inizialmente erano scandalizzate che non portasse gli occhiali, come se fosse colpa mia, come se glieli avessi dovuti prescrivere io. Alla fine non li hanno prescritti nemmeno questa volta. A cosa servisse allora tutta la discussione precedente.. non l'ho capito. Torno fuori e ho preso pure la multa perché è scaduto il disco orario perché non ho trovato nemmeno un parcheggio disabili libero, essendo mia figlia disabile.
Non ci tornerò, disorganizzazione e scortesia me lo impediscono.

Ipermetropia bimba.

Diagnosi visita di controllo post capsulotomia

Il 26/10/2015, dopo peripezie per l'appuntamento, mi sono sottoposto alla visita di controllo per conoscere le mie diottrie, all'Ospedale S. Antonio di Padova. Prima una visita con una dottoressa, poi con un dottore. Entrambi molto gentili. Ma vado a casa e mi accorgo che il medico aveva rilasciato un referto senza intestazione (solo Ulss 16) del reparto e neanche una firma o un timbro. Il referto forniva i vari parametri, ma la cosa che più mi colpì era l'asserzione affermativa che : "Non ha occhiali per lontano". Cosa verissima, ed allora? Poi a voce mi ha detto che era in atto una cataratta, che si doveva lasciar maturare. La cataratta è maturata in dicembre! Annebbiamento...! Allora vado da un oculista privato che conferma che la cataratta va fatta e che dovrei nel frattempo usare gli "occhiali per lontano"..

Ora chiedo: la spending review ok, ma un foglietto con il reparto no? Una firma di chi visita no? Perché la Sanità Regionale s'incensa di cose non ancora realizzate? Politica? Certo! Ma la salute se ne frega di governatori poco illuminati, assessori incompetenti. Mi dicono vada al Sud a vedere come è messa la sanità. Bravi! Il medico? Non firma, pur essendo in età da molto esperto? La dr.ssa che per prima mi ha visitato ? Mah!
TUTTO DOCUMENTABILE.

CONTROLLO POST CAPSULOTOMIA.

Pluritrapiantato di cornea

Sono stato seguito dal 2002 al 2012 in questo centro. Ben quattro trapianti di cornea, due a destra e due a sinistra, una cataratta e cristallino, una correzione astigmatismo elevato post trapianto non riuscita, svariate aggiunte, punti di sutura- rimozione punti di sutura.
Occhio sinistro: primo trapianto fallimentare, ripetuto poi con un risultato discreto, fino al 2011, quando la situazione è di nuovo peggiorata drasticamente.
Da lì in avanti è stata una odissea, non sapevano più che pesci pigliare, oltretutto mi avevano smarrito tutta la documentazione clinica.
Occhio destro: due trapianti fallimentari. Ho deciso di cambiare centro oculistico, mi sono rivolto ad un centro specialistico delle malattie corneali.
L'avessi fatto prima... sono rinato, Mi hanno ridato 9/10 Naturali a sinistra (per il momento), con un intervento PRIUF (mai valutato a Padova ed avevo perso 5 diottrie!!!.....)
Se mi sento di consigliare questo centro??
NO, nel modo più assoluto, quantomeno per i trapianti di cornea.

Cheratoplastiche.

visita per miopia

Nonostante fossi una collega medico, ho deciso di procedere per vie ufficiali per la prenotazione di una visita oculistica. Dopo aver aspettato 15 mesi di attesa per una visita di controllo con regolare impegnativa, vengo contattata qualche settimana prima per spostare l'orario di prenotazione, in quanto l'oftalmologa dr.ssa Iofrida non poteva, per problemi personali, visitarmi nell'orario stabilito. Accetto, in quanto l'alternativa, come mi spiega il CUP, è rispostare la visita dopo altri 12 mesi (IL PRIMO POSTO DISPONIBILE). Questo mi crea pero' un bel disagio in ambito lavorativo, in quanto anch'io devo spostare i miei pazienti.
Il giorno della visita perdo la bellezza di 80 minuti girando per varie casse e sportelli a pagare tickets e riconsegnare ricevute, facendo la spola tra un piano all'altro per ben 4 volte, anche perché il bancomat è fuori uso, e le code agli sportelli sono interminabili. Pago il ticket e finalmente vengo chiamata in ambulatorio. Il controllo della vista (diottrie) viene eseguito da una infermiera e non dal medico. Dopodiche' la dr.ssa specialista mi consiglia l'esame del fundus dell'occhio, una prestazione aggiuntiva; pertanto mi viene chiesto di pagare un nuovo ticket (impegnativa rossa e fundus oltre all'impegnativa per la visita appena pagata). Nuova TRAFILA. A quel punto dopo circa 90 minuti dal primo appuntamento, vengo vista dalla dr.ssa, che controlla il fundus, non mi fornisce alcuna spiegazione verbale e mi liquida con uno assai poco esaustivo referto. In totale 15 mesi di attesa per la prestazione, 90 minuti in sala d'attesa e 50 euro di prestazione. A questo punto, vista l'organizzazione, sconsiglio caldamente questo reparto, e mio malgrado penso che sarebbe stato meglio andare privatamente.

Miopia di grado moderato severo.

STRUTTURE SCOORDINATE

Il tecnico che mi ha effettuato l'OCT mi ha detto che sarebbe stato pronto dopo 10 giorni.
Recatomi in segreteria dopo 14 giorni, l'esame non era ancora pronto e lì mi hanno detto che ce ne vogliono 20 e mi hanno detto comunque di telefonare.
Ho telefonato il 21° giorno e mi hanno detto che 20 giorni sono un po' pochi.
Morale: ho la visita dall'oculista prenotata con sei mesi di anticipo e avevo fatto in modo di averla 24 giorni dopo l'esame OCT, ritenendo fosse un periodo congruo, e rischio di presentarmi senza gli esami che mi erano stati prescritti.
Occorre comunicare tempi certi all'utenza. La clinica oculistica dell'Ospedale sant'Antonio nel mio caso si è rivelata molto disorganizzata.

ESAMI DI LABORATORIO.

Esperienza molto negativa

Esperienza personale negativa, intervento non eseguito ad arte, ho dovuto quindi subirne un altro in altra struttura per sistemare i danni subìti. Reparto da me sconsigliato.

Foro retinico.

Confusa....

Signori miei, vi chiedo di ragionare e trarre le Vostre conclusioni per quanto sto per riferire. Ho scritto già una recensione poco favorevole tempo fa, ma oggi mia figlia ha eseguito il controllo all'ospedale di Cona (Fe). Consegnando la documentazione relativa alla visita eseguita al Sant'Antonio un paio di anni fa, mi sono sentita dire che tale visita è totalmente inattendibile poiché è stata eseguita senza gocce e quindi i valori riportati sono completamente inutili. Cito il medico che ha visitato oggi mia figlia:"queste carte, Signora, poteva anche non darmele perché non sono attendibili, questa visita è stata eseguita in maniera non adeguata, in pratica se non la faceva era uguale". Sono molto dispiaciuta anche se ne avevo il sentore, è stata una visita molto anomala, me ne sono accorta subito. Spero che l'ospedale Sant'Antonio prenda provvedimenti e non si nasconda dietro alla vecchia storia dei tagli alla sanità, perché fare le cose fatte bene o farle male ha lo stesso costo ed è responsabilità del medico, o almeno dovrebbe esserlo, decidere di fare bene il suo lavoro o meno. Spero che non sia accaduto anche ad altre persone. Vi auguro buona fortuna.

Visita di controllo per ipermetropia.

Delusissimo

Tanto fumo, ma poco arrosto... reparto sconsigliato.

Trapianto di cornea.