Oculistica Ospedale Treviso

Votazione

Sono stata operata d'urgenza per il distacco della retina al mio occhio sinistro. Personale medico ed infermieristico umani, gentili, pazienti, professionali e bravi.

Distacco retina.

Distacco di retina

Sono stata operata d'urgenza per distacco di retina all'occhio destro. Ringrazio tutta l'equipe medica per la bravura e la professionalità.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico.
Luisa

Distacco di retina.

Cataratta

Sono stato operato di cataratta e devo dire che questo reparto nulla ha da invidiare a nessun'altra realtà italiana, premetto che sono un travasato di adozione trevigiana.
Unico neo: i tempi un po' lunghetti...
Si potrebbe evitare il "tour", ossia andare al medico di base per la visita poi, fatta la prima visita, ve ne è un'altra per poi passare ai prelievi, all'elettrocardiogramma ed infine all'intervento. Lungo sì, ma lavorano tutti egregiamente con una qualità di alto livello. Non pensavo fossero così bravi.
Giovanni

Cataratta.

Quei bravi ragazzi

Siamo nel nord-est dell'Italia e si sente l'influenza germanica. Organizzazione perfetta, tempistica umana e nessuna attesa. Dopo 10 minuti dall'orario di convocazione, si è chiamati. Il primario Scarpa è intervenuto in una cataratta complicata con risultati da manuale! Non per nulla la sanità in Veneto è risultata la migliore in Italia.

Cataratta ad entrambi gli occhi.

Distacco di retina

Una equipe invidiabile. Competenza unita ad efficienza, passione e umanità.
Complimenti vivissimi a tutto il reparto.

Distacco di retina.

E io sono un fifone...

Tutto secondo protocollo. Personale attento, educato, preparato. Come dovrebbe essere sempre la pubblica sanità. Grazie e buon lavoro (e ne avete di pazienti...)!

Pterigio bioculare.

Pucker maculare

HANNO RISOLTO IL PROBLEMA DI PUCKER MACULARE A MIO PADRE IN TEMPI BREVISSIMI. OTTIMO RISULTATO, RIMANE UNA LEGGERA VISIONE STONDATA DELLE COSE, MA E' STATO COMUNQUE FERMATO IL PROGREDIRE DELLA MALATTIA ED IL PEGGIORAMENTO DELLA VISTA. IL PRIMARIO DR. SCARPA E LA SUA EQUIPE HANNO FATTO UN LAVORO ECCELLENTE E SONO STATI MOLTO PROFESSIONALI.

PUCKER MACULARE.

Esperienza negativa

Conosco questo reparto perché sia mio padre che, in tempi più recenti, mia madre, sono stati affetti da maculopatia e sono stati in cura in questo reparto.

Nel caso di mio padre il livello di cure offerto è stato accettabile, ma per la malattia non erano disponibili cure efficaci a quel tempo.

I dottori del reparto (mi riferisco ai "boss") si sono sempre distinti per la loro arroganza e per il loro atteggiamento dall'alto al basso verso i pazienti.

Un altro aspetto molto problematico sono i tempi di attesa per le visite, che sono assurdi. Nel caso di mia madre, questo fatto è stato addirittura alla base della perdita totale della capacità visiva del suo occhio destro. Infatti il tempo passato tra la decisione di iniziare la terapia e l'appuntamento fissato per l'inizio delle cure è stato di oltre un mese, periodo in cui lo sviluppo della malattia ha portato all'impossibilità di applicare la terapia stabilita.

Al primo appuntamento non ci fu nemmeno consegnato un referto. Alla faccia della professionalità!

Bravissimi

Un'equipe leader nel settore, grandi Medici professionisti ed ottima collaborazione di tutti, personale infermieristico in primis.

Cheratoplastica perforante.

La squadra ed il suo leader!

Ho subìto la rimozione di una neoformazione palpebrale localizzata in una punto molto delicato. La competenza, la professionalità, la bravura e l'umanità del primario e dei suoi collaboratori sono sicuramente i motivi grazie ai quali questo reparto è considerato di eccellenza.
Ma c'è una cosa che mi ha colpito più di tutte: negli occhi dei medici con i quali ho avuto a che fare - dott. Roman Pognuz Derri, dott. Enrico Daniotti ed il chirurgo plastico giovanissimo (mi scuserà ma non ricordo il nome) - ho rivisto la stessa passione per il proprio lavoro che ho visto nello sguardo del primario dott. Giuseppe Scarpa!
Complimenti!

Neoformazione palpebrale.

Ottimo

Un GRAZIE al dott. Scarpa Giuseppe, a tutto il reparto ed alla sua equipe.

Intervento alla retina.

Ringraziamento staff oculistico Ca' Foncello

Sono stata sottoposta ad un intervento DSAEK su una pregressa cheratoplastica di oltre un ventennio fa. Sono in cura da vent’anni presso il reparto oculistico del Ca’ Foncello di Treviso, nel quale purtroppo ho subìto parecchi interventi agli occhi, dal trapianto di cornea bilaterale, alla cataratta bilaterale, sia primaria che secondaria, al trattamento di emorragia retinica all’occhio destro ecc..
Pochi giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento di trapianto di membrana corneale, spero il termine sia corretto, denominato DSAEK, all’occhio destro; tra qualche mese replica all’occhio sinistro. Con questo intervento i chirurghi del reparto oculistico spero mi facciano recuperare la gioia di vivere una seconda volta.
In questi oltre vent’anni ho avuto modo di conoscere vari chirurghi di questo reparto, che ritengo senza dubbio un’eccellenza regionale, dal dott. Enrico Daniotti al dott. Claudio Gorla, dal dottor Gianluca Cappello alla dottoressa Francesca Urban, questi ultimi impegnati nel recente intervento. A questi medici va il mio più sincero ringraziamento per la loro professionalità e per l'umanità dimostrata. Un ringraziamento altrettanto sincero lo rivolgo a tutto il personale del reparto per il trattamento ricevuto anche in questa occasione.

DSAEK su pregressa cheratoplastica.

OCULISTICA TREVISO - ECCELLENZA E PROFESSIONALITA'

Nel mese di agosto sono stato colpito da una brutta uveite e sono dovuto ricorrere alle cure del reparto di Oculistica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e qui sono stato per diversi giorni in Day Hospital e successivamente ricoverato presso il reparto.
Posso testimoniare che il reparto di Oculistica è un’autentica eccellenza e che sono stato seguito in maniera ottimale. Il reparto in tutte le sue componenti è organizzato, funzionale, pulito ed il personale di ogni ordine e grado è qualificato e preparato. Proprio in merito al personale mi sento di sottolineare, con grande piacere, che ho potuto constatare una particolare attenzione al lato umano da parte del personale, sempre attenti a ben gestire, coccolare e rassicurare i pazienti fornendo sempre puntuali informazioni e supportando paziente e familiari in ogni fase.
Faccio pertanto i complimenti al Primario Dott. Giuseppe Scarpa per l’ottima efficienza del reparto da lui diretto. Ringrazio in particolare il Dott. Enrico Daniotti e la Dott.ssa Sara Trainiti, che mi hanno seguito dal primo giorno, ed estendo i più sinceri ringraziamenti ed i complimenti più veri a tutto il personale medico, infermieristico, OSS e collaboratori di ogni settore. BRAVI e continuate così.

UVEITE OCCHIO SX.

Dott. ROMAN e dott. SCARPA ECCELLENTI

Desidero ringraziare pubblicamente il Dott. Pognuz Derri Roman e il Dott. Giuseppe Scarpa per aver curato con professionalità, umanità e competenza il mio distacco gigante della retina.
Entrambi i medici si sono prodigati per rasserenarmi spiegando nel dettaglio e con minuziosa scrupolosità ogni passaggio pre e post intervento.
Non finirò mai di esser loro grato!

Consiglio a tutti questi fantastici professionisti!

Distacco gigante della retina.

Ottimo

Consiglio vivamente questo reparto e i suoi professionisti.

Problema alla cornea.

Un GRAZIE che parte dal Cuore

Una gratitudine che parte dal cuore e che durerà tutta la Vita nei confronti dei dottori speciali del reparto Oculistica del Ca'Foncello di Treviso, di tutto lo staff seguito dal Primario dott. Giuseppe Scarpa e di tutti gli infermieri; trovo molto riduttivo scrivere "Grazie", ma trovo giusto sottolineare il valore di chi sceglie di intraprendere questa professione così difficile come il "Medico".
Ho visto di persona un dottore lottare ed andare contro soluzioni apparentemente semplici, ma che avrebbero rovinato la vita, la mia vita: scrivo del dottor Derri Roman Pognuz.
Sono arrivata in ospedale il 16 Settembre 2020 con due tagli nell'occhio destro, causati dallo scoppio di una bottiglia di prosecco mentre incidevo una banale scritta di Auguri; data la gravità dell'incidente, la cosa più semplice sarebbe stata quella di asportare l'occhio... ma quel pomeriggio mi aspettava il mio Angelo Custode, il dottor Roman, che ha scelto la strada più complicata, la più lunga e dolorosa (apparentemente): ha scelto di lottare con me e salvare il mio occhio e provare a salvare anche la mia vista, ha scelto di Crederci ed io con Lui.
Ho deciso di scrivervi perché dietro ogni camice ci sono persone, Persone Umane e Meravigliose, la loro professionalità viene donata ad ognuno di noi, in qualsiasi momento, loro sentono le nostre paure e il nostro dolore, loro fanno di tutto per aiutarci e sostenerci, per salvare l'insalvabile e, se è stato fatto con me, significa che questa Eccellenza presente nel reparto Oculistica di Treviso può arrivare a tutti! In 9 mesi mi hanno sostenuta e con molta incredulità siamo arrivati all'ultimo intervento eseguito in modo esemplare dal dottor Gianluca Capello, affiancato dal dottor Roman e sicuramente da altri angeli... ma io ero già addormentata.
Per questo ringrazio anche chi accompagna le operazioni e tutti gli infermieri.
Questi sono gli interventi eseguiti sul mio occhio:
-16.09.2020 causa dello scoppio del bulbo dell'occhio destro, il Dottor Roman ha eseguito una Sutura sclero corneale.
-24.09.2020 Vitrectomia Endolaser e tamponamento con olio di Silicone.
-18.12.2020 Applicazione del patch sclerale per scleromalacia.
-28.04.2021 Asportazione della sutura corneale con asportazione dell'olio di Silicone.
-15.06.2021 Cheratoplastica perforante con Impianto a fissazione sclerale di protesi Iridea e di IOL.
La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti dal dottor Roman, altri in collaborazione con il dottor Capello, un duetto perfetto scriverei e tutto questo per portarmi a vedere di nuovo.
Grazie dottor Roman per non aver mai mollato e per averci creduto. Grazie al dottor Scarpa, primario di un reparto Unico in ogni senso che ha dei collaboratori Fantastici e Professionali; al dottor Capello che ha reso il mio sguardo più dolce in cui mi rivedo a pieno in quella che sono sempre stata; grazie a tutta l'equipe presente e agli infermieri, perché sono tanti ed è stato un onore conoscerli.
GRAZIE a tutti i presenti in questo meraviglioso reparto Oculistico.
Se avessi la possibilità di mostrare le foto per farvi capire che Meravigliosa Eccellenza abbiamo, lo farei, nonostante la mia timidezza.
Siete unici.

Scoppio del bulbo oculare dx.

Maculopatia e intervento per rimuovere cataratta

Voglio ringraziare i medici e lo staff infermieristico del reparto oculistico per la cure ricevute negli anni e che continuo a ricevere per la maculopatia e in particolare il dottor Derri Roman Pognuz, che mi ha operata di cataratta 40 giorni fa. Il dottor Roman Pognuz, oltre alla sua indiscussa competenza, ha dimostrato grande gentilezza e umanità. Mi avevano detto di non aspettarmi miracoli con l'intervento per via della maculopatia, ma per me è già un miracolo la vista che ho riacquistato! Grazie dottor Roman! Grazie anche alla dottoressa Urban e agli altri medici bravi del reparto!

Maculopatia bilaterale.
Rimozione cataratta.

A causa di una maculopatia recentemente diagnosticatami, ho avuto modo di essere seguita dal reparto di oculistica Ca' Foncello e settore distaccato F.
La mia cura consiste in un percorso di iniezioni intravitreali per cui, avendo oggi fatta la prima iniezione, ho avuto modo di conoscere anche la sede chirurgica. Vorrei ringraziare tutto il personale per la professionalità, gentilezza, disponibilità ed umanità dimostratemi e rivolgere loro un augurio di Buon Natale.

Maculopatia senile.

Professionalità e gentilezza

Dopo aver incontrato il prof. Giuseppe Scarpa, mi ha rassicurata da subito e messa al mio agio, visto che ho una età avanzata (80) e mi ha seguita al massimo della professionalità. Ero intimorita dall'esame di fluorangiografia, che a me sembrava qualcosa di preoccupante vista la preparazione, l'uso del mezzo di contrasto etc., invece ho trovato uno squadra di signore grandiose che mi hanno dato sicurezza e tranquillità, seguendomi con grande pazienza, professionalità e gentilezza.
Grazie di cuore.

Ringraziamento dott. Roman Pognuz e staff reparto

In vacanza in Cadore, la mattina di Ferragosto ho avuto un serio problema all'occhio sinistro. Chiuso il pronto soccorso oculistico dell'ospedale Dell'Angelo di Venezia, mi sono recato al pronto soccorso oculistico dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso.
La dott.ssa Trainiti mi ha diagnosticato un'emorragia massiva maculare.
Il giorno seguente alle 7.30 sono stato visitato dal dott. Roman, che mi ha suggerito un intervento (iniezione intravitreale di attivatore tissutale del plasminogeno tPA e SF6) che lui stesso ha effettuato venerdì 19 agosto.
Segnalo con piacere di aver riscontrato la massima competenza, un'assistenza efficiente, efficace e cortese in un ambiente molto accogliente; tra l'altro il dott. Roman e i suoi collaboratori hanno dovuto risolvere non semplici questioni burocratiche relative alla circostanza di essere un paziente "fuori Regione". Quindi un grazie sincero ai medici e a tutto il personale sanitario.

Emorragia maculare.

Grande soddisfazione per la professionalità

Volevo congratularmi con il reparto di oculistica per la professionalità dimostrata in un ambito di servizi di qualità altissima.

Corpi mobili vitreali - fotografia digitalizzata del fondo oculare.

Congratulazioni

Intervento chirurgico alla cataratta, con sostituzione del cristallino.
Sono stato assistito con grande attenzione e competenza.
Ottimo reparto, ben frequentato.

Cataratta.

ECCELLENZA

Esattamente un anno fa subivo un infortunio per il quale ho rischiato di perdere l’occhio, ma grazie all’intervento tempestivo e alla professionalità di tutta l’equipe del reparto di oculistica dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, che mi ha seguito assiduamente e con particolare attenzione, non solo dal punto di vista medico ma anche umano, giungo un anno dopo esprimendo solo parole di profonda e immensa gratitudine perché non solo ho riacquistato l’uso della vista, ma i vari interventi a cui mi hanno sottoposto mi hanno permesso di conservare la funzionalità originaria dell’occhio.

Trauma oculare con perforazione sclerale all'inserzione del muscolo laterale.

Desidero sentitamente ringraziare il reparto di oculistica del Ca' Foncello di Treviso, i suoi medici e collaboratori. In particolare il dottor Roman Pognuz Derri per la sua alta professionalita', preparazione puntuale e precisa, grande sensibilita' e umanita'.
Ringrazio inoltre il dottor Enrico Daniotti, che con la sua notevole bravura ha eseguito il trattamento (iniezione intravitreale) nel mio occhio, quasi indolore.
E' un reale conforto essere seguita da medici eccellenti che fanno di questo reparto un punto di forza della sanita' pubblica.