Oculistica Sacro Cuore Don Calabria

4.9

Fantastici

Intervento riparatore a danni eseguiti in altro ospedale, per ripristinare quello che era rimasto della mia retina..
Grazie a tutta l'equipe di oculistica e alla dottoressa Maggio. Grazie davvero.

Distacco di retina continuo.

GRAZIE DOTT.SSA BOTTEGA

Giorno 30/10/2023, dopo circa 6 mesi in lista d'attesa, vengo sottoposto ad intervento chirurgico di cataratta destra.
Preciso che la mia situazione era particolare visto che provengo da un distacco di retina dal medesimo occhio. La dottoressa Elisa Bottega ha eseguito l'intervento con grande professionalità e competenza, già dal giorno successivo vedevo abbastanza bene.
Tutta l'equipe dell'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar opera per il benessere del paziente.
RINGRAZIO DI CUORE DAVVERO TUTTI, MEDICI, INFERMIERI E TUTTI GLI OPERATORI che ogni giorno con grande passione e devozione si occupano di noi.

Cataratta occhio dx.

Intervento cataratta

Sono stato operato per cataratta ad entrambi gli occhi in questo ospedale in marzo aprile 2023, con tempi di attesa di pochi mesi e pagando solo il ticket.
L'intervento di asportazione del cristallino e impianto di lenti intraoculari monofocali è perfettamente riuscito. Ringrazio tutta l'equipe per l'assistenza prestata e in particolare il dr. Alfano che ha eseguito l'intervento.

Cataratta ad entrambi gli occhi complicata dagli esiti di precedente intervento di lasik.

Impianto di IOL

Grazie a chi mi ha impiantato recentemente una IOL, riuscendo a non sottopormi all’intervento più invasivo. Il recupero è stato eccellente e non ho sofferto di alcun disagio.
Grazie al personale infermieristico ed assistenziale, molto cordiale e preciso. Per me che provengo da fuori Regione continua ad essere un centro di sicuro importante riferimento.

Opacizzazione del cristallino conseguente a intervento di cataratta effettuato nel 2010.

Pucker maculare, cataratta e riduzione miopia

Il 7 marzo sono stato operato per Pucker maculare e cataratta. Ho scelto la Dott.ssa Chiara Freno a seguito delle recensioni lette su internet. Sono molto soddisfatto, sia dell'operazione dal pdv tecnico, sia del trattamento in reparto e della disponibilità della dottoressa e di tutto il personale.
A due mesi dall'operazione ho 8/10 di vista (prima dell'operazione ero a 4/10 e vedevo linee storte e come attraverso un pannello di plexiglas opaco).
Infinitamente grazie.

Pucker maculare, cataratta, miopia.

Ringraziamento al Dott. Prigione e staff tutto

Sono stata operata in data 25.01.2023 dal Dott. Guido Prigione per un foro maculare a tutto spessore nell'occhio destro (vitrectomia + cataratta). Non ringrazierò mai abbastanza il dottore e tutto lo staff per la professionalità e competenza! Dopo solo due mesi la mia vista è migliorata al punto da consentirmi la ripresa al meglio di tutte le normali attività, compresa quella professionale di insegnante.
Grazie, grazie e ancora grazie!

Foro maculare a tutto spessore e cataratta.

Visita oculistica completa e OCT

Sono stata visitata dal Dr. Tommaso Annunziata dopo essere passata dal Pronto Soccorso.
Arrivata alle 7.30 del mattino, sono uscita alle 10.00.
Il Dr. Annunziata mi ha fatto una visita super e mi ha rassicurata, avevo paura di aver avuto un distacco di retina, in realtà era il vitreo dell'occhio.
Servizio di Pronto Soccorso e reparto oculistico ai massimi livelli e in linea con il resto della struttura.
Grazie Dr. Annunziata, medico gentile, competente, alla mano e molto paziente. Auguro a lei e a tutti i suoi colleghi buon lavoro, siete i migliori.

Distacco vitreo posteriore occhio sx.

Ospedale di altissimo livello

Operata a novembre 2021 di vitrectomia per emorragia pre-retinica, proveniente da Torino, ho trovato in questo reparto accoglienza, professionalità, organizzazione e attenzione al paziente di altissimo livello.
Un vero centro di eccellenza.

Emorragia pre-retinica.

Intervento oculistico

Qualche giorno fa sono stato operato dalla Dott.ssa Iacovello per inserimento di lenti intraoculari.
Ospedale molto organizzato e pulito, medici, paramedici ed impiegati molto cortesi e pazienti.
Ringrazio in particolar modo la dott.ssa Daniela Iacovello per la sua professionalità, cortesia e pazienza.. Ancora oggi durante il controllo ad una settimana di distanza ho trovato la medesima accoglienza.
Marco P.

Lenti intraoculari.

Intervento di cataratta

Operata di cataratta, ho trovato in questo reparto professionalità, gentilezza e umanità.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Emilia Maggio, competente, umana, mi ha seguita in tutto il percorso. Davvero professionale e gentilissima, grazie.

Cataratta occhio sx.

Un centro d'eccellenza

Il 30 novembre ho subìto una vitrectomia praticata dalla dottoressa Chiara Freno: bravissima!
Grazie di cuore a tutto il personale medico e paramedico per la professionalità e l'umanità, perchè i problemi oculistici sono molto stressanti anche dal punto di vista psicologico e trovare le persone giuste è fondamentale.

Trombosi retinica - vitrectomia.

Distacco di retina con PVR

Grazie di cuore alla dott.ssa Grazia Pertile e al dott. Mauro Sartore che mi hanno operato il 29 dicembre 2020 per un grave distacco di retina associato a PVR (conseguente ad un precedente intervento eseguito nella mia città), operazione che ha richiesto un impegno della durata di oltre tre ore in anestesia generale, e che ha dato un esito decisamente positivo e per me insperato.
Grazie anche al dott. Alfano che ha eseguito il successivo intervento di rimozione dell’olio di silicone e a tutto il personale sanitario che mi ha assistito durante la degenza e nel corso delle numerose visite di controllo.
Devo sottolineare l’eccellente professionalità disponibilità e umanità della dott.ssa Pertile e di tutto il personale del reparto da lei diretto, nonché l’ottima organizzazione e l’efficienza della U.O. di Oculistica e della struttura ospedaliera nel suo complesso.
Grazie ancora.

Distacco di retina con proliferazione vitreo retinica.

Visita propedeutica intervento emovitreo

Gentilezza e umanita'. Professionalita' e competenza. Struttura eccezionale.
Pulizia, niente code in accettazione, chiarezza nella comunicazione al paziente.
Sono stata messa a mio agio da una infermiera tenera e materna; il medico che ha effettuato la pre visita mi ha ascoltata con attenzione, mi ha compresa con empatia, e la dottoressa oltre che chiara, professionale, competente e gentile, ha prestato immediatamente attenzione alla mia patologia storica, il diabete (non tutti lo fanno). Sono molto contenta della visita e sono certa di essermi messa in buone mani.

Emorragia occhio sx.

Un grazie alla dottoressa Emilia Maggio

Voglio esprimere un ringraziamento speciale alla dottoressa Emilia Maggio, che ha seguito e curato mia moglie con attenzione, professionalità e competenza. Abbiamo consultato vari importanti specialisti del settore, ma finalmente abbiamo trovato un Medico che unisce ad una preparazione superiore anche doti di umanità, disponibilità e gentilezza.
Un ringraziamento agli ortottisti, sempre cordiali ed efficienti.
Nonostante i chilometri, ci spostiamo volentieri dalla nostra città per farci seguire in questo Centro.

Maculopatia; Cataratta; Distacco del vitreo.

Rottura retinica

A seguito di rottura della retina dell'occhio destro e a causa di poca umanita' e spiegazioni presso gli ospedali di Patti e Milazzo (oltre che facevano a scarica barile, nel primo referto non hanno specificato nulla ecc.) rimanendo nel dubbio di cosa mi fosse successo e perchè, leggendo le recensioni in questo sito mi convinco di prenotare una visita all'ospedale Don Calabria di Negrar; visita prenotata a due giorni dalla mia chiamata con il Dott. Alessandro Alfano.
Arrivato sul posto, mi trovo catapultato in una realtà completamente diversa della Sicilia, in primis per l'umanità. Il dottore Alfano il primo giorno mi ha visitato mettendomi a mio agio e spiegandomi cosa mi fosse successo e cosa bisognava fare; nell'occasione trova la rottura retinica, che mi avevano trattato a Patti, indicandomi il punto preciso (in gergo, loro dicono a ore 11) e che non era stata trattata in maniera completa. Inoltre trova altre due piccole rotture (a ore 4). Subito il giorno successivo lo stesso dott. Alfano mi sottopone a Barrage Laser completando il lavoro fatto a Patti e iniziando a trattare le due rotture piu' piccole che, non avendo avuto un referto scritto per bene, avro' sempre il dubbio ci fossero state già insieme alla prima (quindi non riscontrate a Patti) e non uscite successivamente.
Purtroppo, causa emovitreo, ha avuto un po' di difficolta' a completarne una, mi ridà così appuntamento due settimane dopo, l'emovitreo riesce a diminuire e il dott. Alfano riesce a completare il barrage laser.
Al momento piano piano la vista sta migliorando, restano delle moschine volanti e qualche filamento che disturbano la visuale, ma sono rassicurato dal trattamento fatto, che dovrebbe scongiurare il distacco.
Grazie ancora.

Rottura retinica occhio dx.

Centro oculistico d'eccellenza.

Sono giunto al Don Calabria nel 2018 dopo tre interventi poco fortunati in Sicilia riguardanti l'occhio destro: 1) vitrectomia per distacco di retina regmatogeno macula off con inserimento gas; 2) nuova vitrectomia per recidiva distacco di retina dopo circa tre settimane dal primo intervento con inserimento olio di silicone; 3) rimozione olio di silicone.
Dopo ampie ricerche e consigli da parte di altri pazienti, sono giunto al Don Calabria dove sono stato preso in cura dal dott. Mauro Sartore, con prima visita presso il Centro San Marco di Verona.
Tra il 2018 e il 2019 presso il Sacro Cuore Don Calabria sono stato sottoposto a: 1) peeling pvr, cataratta e inserimento olio silicone; 2) rimozione olio silicone e nuovo peeling pvr; 3) barrage laser 360° occhio sinistro.
Sono riuscito a mantenere i 3/10 nell'occhio destro sconfiggendo le pvr e, sopratutto, ho preso in tempo l'occhio sinistro con il barrage laser che a tratti mi viene praticato con carenza semestrale /annuale.
Nel secondo intervento nell'equipe era presente anche la dott.ssa Pertile, che ha curato le mie dimissioni.
È un centro di eccellenza senza se e senza ma dove, ovviamente, i medici "non fanno miracoli" ma si impegnano per ottenere il miglior risultato possibile.
Ultimamente avevo notato un leggero calo di attenzione verso il paziente durante le visite, molto più veloci rispetto ai primi tempi, il tutto giustificato dalla considerevole mole di utenti provenienti da tutto il territorio nazionale cui difficilmente un reparto, sia pur molto organizzato, riesce a far fronte.
Prova ne è il consigliare ai pazienti fuori regione come me, dopo aver definitivamente concluso il percorso post-operatorio (comprendenti almeno due visite con cadenza trimestrale) di affidarsi ad un oculistica locale di fiducia per sottoporsi alle periodiche visite di controllo.
Ciononostante, il reparto di Oculistica del Don Calabria rimane e rappresenta un'eccellenza nel panorama nazionale verso cui nutrire molte speranze, specie in tema di retina artificiale, la cui sperimentazione vede tra le protagoniste assolute la dott.ssa Grazia Pertile, che tanto fa ben sperare a chi, come me, ha perso la gran parte di visus.

- Occhio destro: distacco di retina regmatogeno macula off, recidiva distacco di retina regmatogeno macula off, peeling proliferazione vitreo retinica (PVR), cataratta.
- Occhio sinistro: barrage laser.

GRAZIE DR. METE

Sono stata operata dal Dott. Maurizio Mete che ringrazio infinitamente, è un medico caratterizzato da grande professionalità, disponibilità e gentilezza. L'intervento è riuscito perfettamente.
Il reparto di oculistica è organizzato in modo impeccabile, anche relativamente alle visite pre e post operatorie, un esempio raro di assoluta efficienza ed eccellenza. Grazie.

Pucker maculare in alta miopia.

COMPLIMENTI

Ringrazio il reparto di oculistica, personale preparato e gentile, sempre disponibile a controllare per ogni minima cosa strana che succede.
Simpatici e molto bravi a cercare di farti passare la tensione pre operatoria, anche in sala operatoria alle 8.00 della sera.
GRAZIE.

Distacco della retina; rimozione di un corpo estraneo dentro l'occhio.

GRAZIE...

La cosa più angosciante per una mamma è sentirsi impotente davanti alla malattia di un figlio. É importante trovare la persona giusta a cui affidarlo e di cui ti puoi fidare. Per questo, grazie dottor Mauro Sartore per tutto quello che ha fatto per lui in questi tre anni e per quello che ancora farà.

DISTACCO DI RETINA.

CURA OCCHIO CHE HA SUBITO TRAPIANTO CORNEA

Non sto qui ad elencare quanti e quali ospedali frequentati negli anni (in Italia) per curare gli occhi, posso solo dirvi che qui ho trovato quella preparazione, cortesia, comprensione e professionalita' che in passato ho solo potuto trovare in una famosa clinica di Barcellona, dove mi sono curato per 7 anni. Dopo tanto girare e provare, ho capito che non servono grandi ospedali o cliniche costose per avere quel tipo di assistenza di cui un paziente ha bisogno, basta trovare persone come la dottoressa Freno o il dottor Deotto, che seppur giovani sono incredibilmente preparati, professionali e cortesi. In pochi mesi hanno risolto il mio problema di herpes corneale che si è risvegliato e si stava mangiando nuovamente la mia cornea trapiantata 8 anni fa. Premetto che i miei occhi hanno subìto di tutto in passato, trapianto di cornea, cataratta ad entrambe gli occhi, trattamenti con laser YAG ecc...
Non posso far altro che consigliarvi questo reparto e tutti i suoi dottori che lo sostengono ogni giorno con il loro lavoro.
Ci sono anche altre cliniche ed ospedali validi in Italia, ma l'ospedale Sacro Cuore si merita il podio come primo classificato.
Infine un ringraziamento va anche anche alle ortottiste che fanno gli esami preliminari prima della visita oculistica: sono preparate, gentili e disponibili ad aiutarti a orientarti all'interno del reparto.

HERPES CORNEALE.

Ferragosto in oculistica

Il 14 agosto 2019 sono stato ricoverato in reparto di Oculistica e il giorno di Ferragosto sono stato operato per distacco di retina di vitrectomia. Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento al reparto, in particolare a chi era in servizio in quei giorni, per la cortesia e disponibilità dimostrate. Un super GRAZIE al dott. Maurizio Mete e alla sua equipe. Complimenti!!

Distacco di retina.

Il massimo

La dottoressa Pertile e la sua equipe non possono fare miracoli, ma si avvicinano molto. Non potrei aver scelto meglio. Sono stata operata alla retina dalla dott.ssa Pertile e seguita dalla dott.ssa Chiara Freno. Mi sono sentita da subito al sicuro.
Grazie infinite, siete i migliori.

PVR (Proliferazione Vitreo-Retinica) in esiti di rottura retinica.

Trauma oculare con distacco retina

Grazie per l’aiuto, la grande professionalità e competenza della Dott.ssa Pertile e del suo team.
Mio padre ha subìto un trauma dell’occhio con distacco retina e siamo contentissimi di esserci potuti fidare dalla dottoressa, che ha fatto un piccolo miracolo.

Distacco retina causato da trauma.

Distacco della retina

Grazie di cuore a tutti per la professionalità e la devozione usate verso i pazienti. GRAZIE.

DISTACCO DI RETINA (prima occhio destro e poi il sinistro).

Intervento cataratta

Massima efficienza, poca burocrazia, hai la sensazione di essere in una struttura che ti dà la massima tranquillità. Grazie!

Cataratta occhio destro.

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTT. GUIDO PRIGIONE

Staff efficiente e competente. Un Grazie di cuore al Dott. Guido Prigione, che mi ha operata con urgenza di glaucoma e cataratta che avevano alzato la pressione dell'occhio a 50, con conseguente calo vista e dolore molto forte alla zona orbitale dell'occhio destro.
Operazione riuscita molto bene. La vista è migliorata moltissimo!!!
Un grazie ancora al Dott. Prigione ed a tutto lo staff.

ATTACCO DI GLAUCOMA ACUTO.

Ringraziamento dr. Guido Prigione

Ringrazio di cuore il dr. Guido Prigione per avermi operato i due occhi di cataratta + vitrectomia con ottimi risultati. Ho molto apprezzato laprofessionalità e competenza con cui ha eseguito l'intervento e le successive visite di controllo.
Mi sento fortunata e grata a chi mi ha indicato questo valido professionista.
Tutto il personale del reparto è di grande efficienza, disponibilità e cortesia. Posso dire un’organizzazione efficientissima e col sorriso!

Pucker maculare.

Intervento cataratta

Sono stato operato a gennaio 2018 dal Dott. Stramare per la sostituzione del cristallino in entrambi gli occhi per risolvere un problema di miopia associata ad astigmatismo di circa 10 diottrie. Risultato? OTTIMO. Superiore alle aspettative. Vedo 10 decimi sparati eliminando l'uso dei fastidiosi occhiali, che non sopportavo piu'. Un sentito ed affettuoso ringraziamento al Dott. Stramare per l'alta professionalita' e la sincera umanita' dimostrata.
GRAZIE DI CUORE.

Cataratta.

Iniziale cura glaucoma

Assistenza risolutiva del problema immediata. Competenza e professionalità sin dall'inizio.

Glaucoma.

Recidiva di foro maculare

La mia storia: 3 precedenti interventi nell’arco di 3 mesi lo scorso anno (foro maculare, distacco di retina e rimozione dell'olio di silicone) e, dopo poco tempo, recidiva di foro maculare. Mi sono fidata poi delle cure del vecchio e famoso primario dell’ospedale brianzolo dove ero stata operata, che hanno portato solo a procrastinare e perdere tempo prezioso e denaro, oltre che diversi decimi di vista. Non mi sono arresa e dopo diverse ricerche su internet ho trovato un intervento ad un congresso sulla retina del dott. Guido Prigione, che ho prontamente contattato per una visita. Sono stata poi da lui operata con successo, grazie alla sua grande professionalità e alla sua competenza, con una tecnica innovativa (vitrectomia con inverted flap).
A lui la mia immensa gratitudine anche per la gentilezza nel tratto. Inoltre un plauso all’organizzazione e alla gentilezza di tutto il personale, nonché alla pulizia dell’ospedale. Fossero tutti così....

Foro maculare.

Qualcosa che ti fa sperare

Tra una visita e l'altra a mia moglie, già miope grave, viene diagnosticata una schisi retinica con un foro maculare in fase iniziale.
Il nostro oculista storico non la vuole toccare e ci manda da un luminare di Milano, che dice la stessa cosa.
Intanto cambiamo oculista e ci rivolgiamo al professor Limoli (sconsigliato dal nostro oculista storico) di Milano il quale, dopo un paio di OCT, dice che bisogna intervenire ed è grazie alla sua relazione dettagliatissima (e cortesia) che approdiamo a Negrar.
Il 30 di agosto viene operata con vitrectomia dalla dr.ssa Grazia Pertile con un visus residuo di 1,5. A distanza di un mese il visus sfiora i 5,5.
Che dire??? Voglio solo esprimere la mia più sincera gratitudine per chi come la dott.ssa Pertile fa della propria professione una missione!!!

Foro maculare.

Fiore all'occhiello della Sanità Veronese

In seguito a un disturbo all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso in Borgo Roma, dove un giovane medico (probabilmente uno studente), mi ha diagnosticato un distaccamento alla retina. A quel punto sono arrivati altri medici che hanno confermato il distacco, inviandomi a Bussolengo poiché "i chirurghi sono tutti in ferie" (alla faccia del pronto soccorso!!!!). Dopo una lunga attesa a Bussolengo, un altro medico conferma la diagnosi, ma dice che in quanto affetto da altre patologie, non poteva operarmi, se non a mio rischio e pericolo.
A quel punto sono andato all'ospedale di Negrar, dove nel giro di due ore ero in sala operatoria. Mi ha operato un medico giovane, preparato e del tutto umano, che posso solo ringraziare per essere stato l'unico a essersi attivato per aiutarmi. Grazie Negrar, siete un esempio per tutta Verona e l'Italia.

Distacco retina.

Foro lamellare degenerativo e cataratta

Esperienza molto positiva, il dott. Prigione, che mi ha assistito per nove anni tenendo sotto controllo la mia patologia degenerativa, ha deciso di intervenire dopo che il visus era precipitato a soli 4/10 ed il foro era quasi passante! Avendo instaurato un rapporto di massima fiducia, mi sono affidata alla sua grande professionalità e sottoposta all'intervento. I risultati al controllo mensile sono stati molto positivi: il foro è stato del tutto rimarginato e si attende ulteriore esito positivo nel recupero del visus a fine convalescenza. Ringrazio il dr. Prigione e tutto lo staff per l'alta professionalità e la gentilezza manifestata nei miei confronti, che mi hanno fatto superare i disagi affrontati venendo dal sud della Sicilia.
Grazie, Grazie Grazie!

Foro lamellare degenerativo e cataratta - intervento risolutivo.

Vitrectomia e foro maculare

Sino stato operato a fine giugno dalla Dott.ssa Pertile per una vitrectomia e chiusura di un piccolo foro maculare su un occhio fortemente miope, residuo visivo 1/10. A distanza di 10 giorni dall'intervento ho recuperato e sono a 3/10, con possibilità di ulteriore miglioramento. La Dott.ssa Pertile e una "superclasse", "unica", professionale, molto gentile, garbata, spiega il problema e tutti i rischi di un intervento di vitrectomia con tale garbo e competenza che, nonostante la preoccupazione che avevo, mi sentivo tranquillo perchè sapevo di essere nelle mani giuste. La Dott.ssa Pertile è una eccellenza a livello mondiale! Professionisti del suo calibro ce ne vorrebbero di più. Grazie infinite, Le sarò grato per sempre, mi ha ridato la speranza di poter vedere e non di ripiombare nel buio! Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, dai medici a tutto il personale del reparto, tutti molto gentili.

Schisi retinica.

Ringrazio la Dott.ssa Maria Chiara Freno

Ritengo doveroso un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Chiara Freno per avermi consigliato e poi eseguito interventi di cataratta con correzione di miopia su entrambi gli occhi, con ottimi risultati.
In particolare ho apprezzato, in occasione della visita, la chiarezza, competenza, sensibilità e sintesi con cui ha descritto la mia problematica e la soluzione proposta, il metodo di intervento e le varie possibilità di correzione della miopia. L’intervento poi è stato di breve durata, ma con una preliminare preparazione e successiva assistenza molto curata e professionale.
Oggi posso dire di vedere veramente bene.
Evidenzio inoltre l’organizzazione ed efficienza dell'ospedale, nonché la gentilezza e professionalità del personale.
Mauro Ceccolin

Cataratta e miopia.

Intervento di cataratta

Sono ritornata in quest’ospedale dopo quattro anni per l’intervento di cataratta all’occhio sinistro, precedentemente operato di vitrectomia per pucker maculare con risultati ottimi. Sono stata accolta dal personale medico e paramedico con grande gentilezza e professionalità. Grazie di cuore al dottor Mete per le sue competenze straordinarie e per la sua affabilità. A distanza di dieci giorni, il decorso procede in modo regolare e sto riprendendo le attività quotidiane. Inoltre ringrazio il bravissimo dottor Sartore, che mi ha visitato con accuratezza agli inizi di novembre, indicando le azioni da svolgere per recuperare la vista, compromessa dalla cataratta.

Cataratta occhio sx.

Grazie, dott.ssa Emilia Maggio

Premetto che, a più di 50 anni dalla laurea in ingegneria, sussiste il mio pentimento di non essermi iscritto a medicina. Ciò, pur avendo avuto notevoli soddisfazioni nella mia carriera, ovviamente a fronte di un impegno totale. La medicina non è una professione, ma una missione, specialmente per chi, come la dott.ssa Emilia Maggio, si dedica completamente all'attività cercando sempre di dare tutta sè stessa nella cura dei pazienti. I parametri di valutazione: competenza, professionalità, abnegazione, ecc. sono a mio parere talmente elevati da non richiedere alcun commento, anche perchè forse non sarei in grado di magnificarli pienamente. Desidero, invece, soffermarmi su una dote troppo spesso carente nella categoria ogni qualvolta il medico passa da "missione" a "professione": l'approccio con il paziente. La dottoressa Emilia Maggio riesce ad eliminare ogni dubbio o preoccupazione del suo paziente, chiarendogli in dettaglio e, con concetti comprensibili anche ad un "non addetto ai lavori, la reale situazione, e prospettandogli le possibili soluzioni. Questa dote a me sembra semplicemente eccezionale. Mi auguro che questo elemento non venga mai meno. Grazie, grazie.

Esiti di maculopatia occhio sx, cataratta in occhio dx con pregressi di distacco di retina e pucker maculare.

Distaccco retina occhio destro

Un grazie di vero cuore alla dottoressa Pertile per tutto quello che ha fatto per me (e per tutti), una vera missionaria.

Distacco retina.

Grazie Dott.ssa M.C. Freno

Ringrazio infinitamente la dott.ssa Freno per avere effettuato sul mio occhio destro un intervento di vitrectomia dopo una diagnosi di maculopatia miopica trattiva (pucker) che mi aveva ridotta ad un visus di 3/10!!!
Ieri ho sono stata sottoposta a controllo e l'occhio a distanza di quasi un mese è già arrivato a 5/10, con la speranza che possa migliorare ancora... La dottoressa ha effettuato sul l'occhio sinistro ieri stesso anche una capsulotomia a croce per la presenza di cataratta secondaria che da qualche mese abbassava notevolmente il visus..
Oggi vedo!!! E sono felice e profondamente grata per la dedizione e la passione con cui questa giovane donna si dedica al suo lavoro!
GRAZIE DI VERO CUORE.
Enza Abbate

Pucker maculare odx
Cataratta secondaria osx.

Grazie dr. Mete

Tra ottobre e novembre 2016 sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi da parte del dott. Maurizio Mete. Un professionista di altissima competenza ed un uomo di grandissima umanità. Sono lieto di averlo incontrato al momento giusto della mia vita.
Daniele Marri

Asportazione di cataratta occhio dx e sx.

Trauma provocato da uno scoppio di una lampadina

Non ho mai trovato del personale così competente come in questo reparto... Grazie infinite alla dottoressa Bottega e alla dottoressa Pertile.

Distacco della retina, cornea sofferente, scoppio del bulbo e fuoriuscita dell'orbita a causa di uno scoppio di lampadina (mio marito).

Altamente competenti ma non superbi

Parliamo di altre realtà dove la cortesia e la gentilezza non sono optional che si acquistano per conoscenza, perchè qui, in questo ospedale, fanno parte della coscienza delle persone che vi lavorano. La professionalità che distingue queste persone è ineguagliabile e dispiace che debbano sopperire alla grande ciucciaggine di altri se si può dire colleghi. Io bacio le mani a tutte le persone che lavorano in questo reparto. Esorto tutti coloro che hanno seri problemi agli occhi di passare prima da qui. Un grazie a tutto il personale ed in particolare alla pregiatissima Dr.ssa Bottega, al Dr. Sartore e all'impareggiabile primario Dr.ssa Grazia Pertile.

Distacco di retina totale dx.

Grazie!

Da alcuni mesi non riuscivo a vedere bene il centro del campo visivo. Visitato dal Dott. Antonio Polito, mi ha diagnosticato pucker maculare in entrambi gli occhi. Mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente prima ad un occhio e successivamente all'altro. Visto che vi era un inizio di cataratta, è stato effettuato anche tale intervento in entrambi gli occhi. Gli interventi sono stati da lui eseguiti. Come messo in preventivo, si sono verificate in entrambi gli occhi delle cataratte secondarie trattate con il laser. Ora vedo molto bene. Oltre alla grande professionalità, cortesia e disponibilità del dott. Polito, che mi sento in dovere di ringraziare, ritengo necessario, visto che spesso si parla di malasanità senza mai riconoscere le situazioni di eccellenza, di esprimere un ringraziamento a tutto il reparto di oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore per la qualità dei servizi offerti: professionalità, efficienza e cortesia. Grazie.

Pucker maculare bilaterale.

DISTACCO DI RETINA

In data 28/01/2016 sono stato operato alla retina dell'occhio sinistro causa distacco; mi sono presentato al pronto soccorso il mercoledì pomeriggio, sono stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami e a alle pratiche per l'intervento del giorno dopo, e il venerdì sono tornato a casa.
Vorrei ringraziare in modo particolare la dott.sa Pertile, il dott. Prigione, tutto lo staff dell'oculistica, infermiere comprese, per la professionalità, competenza e umanità dimostrate.

Chirurgia della retina.

Distacco di retina

Mia moglie era paziente della dott.ssa Pertile: nulla da dire sulle sue capacità, ma abbiamo sempre avuto visite frettolose, con poche spiegazioni.
A gennaio ho avuto un improvviso distacco alla retina: mi sono recato d'urgenza al pronto soccorso e sono stato visto dalla dottoressa Appezzati e dal dottor Sartore, per essere poi operato dal dottor Mete, che mi ha seguito anche dopo l'operazione, riuscita benissimo: ci vedo come se non meglio di prima. Tutti i medici che mi hanno seguito sono stati gentilissimi e molto professionali, a tal punto che mia moglie è già diventata paziente del dottor Sartore e io avrò il controllo a fine marzo con il dottor Mete, a cui posso solo dire GRAZIE!!

Distacco della retina.