Oculistica San Raffaele

Competenza e umanità

Sono arrivata a Milano al San Raffaele con mia madre per maculopatia atrofica in stadio avanzato e con una grossa sequela di esperienze alle spalle, in vari posti/ professionisti in Italia.
Il dott. Giuseppe Querques e il suo gruppo di studenti/ laureandi sono un raro connubio di competenza, serietà, amore per la professione e umanità. Fanno dimenticare la pessima esperienza per il pagamento e l'organizzazione.
60 minuti di fila per pagare, fascia oraria dalle 8:40 alle 9:40, solo 3 sportelli operativi (motivo del 2 ai servizi).

Maculopatia atrofica in stadio avanzato.

Intervento cataratta senza risultati

Ho fatto l'intervento per la cataratta a luglio del 2021 ed il risultato è stato pessimo: a tutt'oggi 29-12-2022 vedo ancora offuscato, con la vista annebbiata sia dall'occhio sinistro, sia dal destro operato; inoltre porto gli occhiali come prima. La mattina, dopo il risveglio, mi lacrimano tutti e due gli occhi ed ho come un velo davanti. Nell'occhio destro, quello operato, mi sento all'interno come un piccolo oggetto fastidioso, come se ci fosse un moscerino, poi mi passa.
Nel mese di Luglio 2021 ho fatto la prenotazione per fare la cataratta all'occhio sinistro ma, visto il risultato sull'occhio destro, ci rinuncio, non vorrei peggiorare la vista.
Sento in TV dei dottori del settore oculistica dire che una volta fatto l'intervento della cataratta non è spesso nemmeno più necessario portare gli occhiali.
Ho speso anche un bel po' di soldi, senza risultato.

Cataratta dx.

Diplopia da ipertiroidismo curato

6 novembre 2015: sono stata qualche giorno fa a Milano nell'ambulatorio di neuroftalmologia del San Raffaele. Avevo una prenotazione fatta 3 mesi prima e una prenotazione in aereo, infatti abito in puglia e dovevo lasciare mio marito, portatore di handicap al 100%, a una organizzazione di assistenza tra infermieri, fisioterapisti (e mio figlio è venuto ad abitare con noi per l'occasione). Purtroppo però, quando vengo ricevuta in ambulatorio, mi viene detto che la dottoressa non si è presentata per gravi motivi e mi viene proposto di ritornare il giorno successivo. MA NON POTEVANO AVVERTIRE? Non sapevo se urlare, piangere o spaccare tutto. Per fortuna il primario è il prof. Bandello, che ha comunque portato a termine la visita con la solita competenza che mi è nota. C'è da dire però che il prof. lo conosco da più di 15 anni e farmi visitare da lui non è mai stato un problema, perché il prof. è salentino come me e non ho bisogno di tutta una organizzazione per essere visitata. E' stato lo stesso prof., tra l'altro, a indirizzarmi all'ambulatorio di questa dottoressa. Rientrata a casa, il giorno dopo, sollecito il parere telefonico della dottoressa assente, come mi era stato promesso, e non solo non ricevo le scuse per il disagio procuratomi, ma vengo classificata "petulante". GRAZIE GENTILISSIMA DOTTORESSA, GRAZIE TANTE. Una cosa è certa: NON LA DIMENTICHERò MAI anche se non ho avuto il piacere di conoscerla, mi dispiace solo di avere speso quasi 500 euro per vivere una esperienza che non auguro a nessuno.

Diplopia.

Intervento vitreo retinico e cataratta + barrage

Mi chiamo Simona dalla provincia di Pavia (Voghera). Volevo ringraziare in modo particolare l'equipe del Dott.re Marco Codenotti, medico molto professionale, competente e dotato di grande sensibilità e umiltà: il Dott.re Matteo Prati, che mi ha operato per la prima volta a marzo 2014, molto cordiale e simpatico e con le "mani d'oro"; il Dott.re Ramoni Andrea, molto attento e pignolo come e' giusto che sia; il Dott.re Lorenzo Iuliano, che si distingue per gentilezza, finezza e perchè no, bellezza, che non guasta mai...
Grazie di cuore a tutto lo staff!!

Marzo 2014: distacco di retina completo, intervento vitreo retinico occhio sx.
Barrage laser occhio dx per piccola rottura retinica.
Maggio 2014: recidiva distacco di retina parte inferiore occhio sx con conseguente intervento + cataratta con sostituzione del cristallino.

Competenza e professionalità

Nel lontano 1994, allora 34enne con diagnosi di cecità conclamata in un occhio e prossimo alla cecità nell'altro (glaucoma bilaterale congenito ad angolo aperto), sono approdato al San Raffaele. Visitato dal Prof. Dott. Rosario Brancato, allora primario del reparto, e dalla sua equipe (Dott. Carassa, Dott. Bettin e Dott.ssa Fiori): diagnosi rettificata. Problemi alti per glaucoma, ma nessuna cecità, neanche nell'occhio dove per qualcuno ero già cieco!
Curato per tanti anni, con tecniche sempre più all'avanguardia e sempre consigliate in maniera professionale e con estrema competenza, da tanti anni sono seguito dal Dott. Bettin, che rimane sempre, per me, un punto di forza, di consigli adeguati su cure alternative o sui prodotti migliori da utilizzare.
Recentemente sono stato operato su vecchia trab (datata 1998), con ricopertura bozza con membrana amiotica.
Quando una persona ha complicazioni gravi di salute e persone come il Dott. Bettin ed i suoi colleghi riescono a prolungare la qualità della vita, si è contenti di sapere che ci si è affidati a persone che fanno della loro professionalità e competenza, una parte importante della loro vita.
MAURIZIO

GLAUCOMA BILATERALE AD ANGOLO APERTO.