Oncologia Campus Bio Medico Roma

A 3 mesi dall'intervento per tumore mammella

Mia figlia, a 3 mesi dall'intervento, non ha ancora iniziato alcuna terapia. Attende la risposta di un test, pagato ben 2000 euro, e in base al risultato le indicheranno la terapia.
I medici saranno sicuramente ottimi, ma il fatto è che nessuno le dà spiegazioni, sono evasivi e poco empatici... Eppure dovrebbero capire lo stato di angoscia dei pazienti.

Carcinoma mammario.

Molti dubbi

Purtroppo, dato l'esito negativo che si è verificato, la morte del paziente, non posso esprimere nel merito una valutazione positiva. Ho letto in diversi commenti cenni alla cortesia ed alla disponibilità dei medici. Nel caso in esame, melanoma cutaneo, non posso dire lo stesso. Le spiegazioni le ho trovate lacunose, poco chiare e contraddittorie. Non nascondo che anche l'approccio all'eventuale terapia da somministrare, dopo l'intervento chirurgico effettuato, è sembrato attendista e poco tempestivo. Non sono un medico certo e non mi voglio sostituire ai tecnici. Esprimo solo il dubbio, che credo legittimo, che qualche approfondimento in più, svolto quando la situazione sembrava sotto controllo, avrebbe potuto portare ad un esito meno tragico e traumatico.

Melanoma gluteo dx con metastasi al polmone (una).

IL SENSO DI UNA STRUTTURA SENZA PRONTO SOCCORSO?

Al di là dell'inglorioso e infausto risultato del caso che mi riguarda e a causa del quale ho avuto esperienza con questo luogo, mi sento di sconsigliare senza indugio alcuno questa struttura. L'equipe medica è certamente valida a livello clinico: medici di chiara fama. E poi hanno ingenti risorse, essendo una struttura che fa capo all'OPUS DEI. Ma la struttura non è dotata di pronto soccorso, per cui non gestiscono le emergenze nell'imminenza, con tutti i problemi che questa mancanza di tempestività può causare. Forniscono un numero di telefono, che è attivo solo in talune fasce orarie, e spesso neanche rispondono. I medici forniscono una mail, dicendo che la leggono... mi duole dire che non è stato così. E lo dico causa cognita. Quando finalmente si arriva al ricovero, allora dimostrano un po' di efficienza. Consigliato per la diagnostica e per la radio: hanno macchinari di altissimo livello. Per il resto sono bravi solo a fare accomodare i pazienti sulle poltroncine di pelle per somministrare loro la chemio. Le complicazioni e le emergenze - ripeto - non le sanno gestire. Il sabato e la domenica staccano il cellulare di servizio e se il paziente in cura ha un'emorragia o qualsiasi altra complicazione si deve rivolgere altrove. Si deve arrangiare.
Sono dei colletti bianchi, non sono medici prodighi; ed è un peccato. Il paziente, oltre al terrore per la propria malattia, ha anche la sensazione di non essere seguito a dovere, di non avere punti di riferimento. Non è giusto. Il reparto di oncologia di qualsiasi ospedale è l'inferno in terra: se qualche medico del Campus dovesse leggere questo commento, spero possa riflettere sul modus operandi che attiene chi lavora presso la struttura.

ADENOCARCINOMA POLMONARE.