Ortopedia vertebrale Ospedale Padova

3.9

CHIRURGIA DEL RACHIDE: 1000000000 e LODE

Sono una paziente che è stata ricoverata dopo un incidente stradale. Intervento al rachide risultato strabiliante con grande successo grazie a questa meravigliosa èquipe: Dott. Nena, Dott.ssa Rodà, Dott. Lo Scalzo, Prof. Angelini. Una super equipe.
Per me sono stati i miei salvatori, a loro va tutta la mia stima per la professionalità, la cordialità e l'umanità che hanno avuto nei miei confronti, ma non mi basterebbero le parole per dire che sono davvero delle persone ammirevoli che, ripeto, non finirò mai di ringraziare.
Un ringraziamento alla professionalità degli infermieri ed anche degli OSS.
CAMMINO CON LE MIE GAMBE
Grazie è dir poco!

Mi permetto di aggiungere una cosa: ho avuto notizia che il reparto verrà chiuso, È UNA FOLLIAAAAA!!!!!
IN ITALIA, QUANDO ABBIAMO STRUTTURE AL TOP CON MEDICI PREPARATISSIMI CHE SANNO FARE NON BENE, MA DI PIÙ, IL PROPRIO LAVORO, E RIDARE VITA A CHI LA STA PERDENDO, OPPURE A FAR CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE CHI NON AVREBBE PIù POTUTO (COME NEL MIO CASO), MI CHIEDO PERCHÉ QUANDO ABBIAMO APPUNTO TALI STRUTTURE CHE FUNZIONANO BENISSIMO, DOBBIAMO FARNE A MENO. NON FATE UN ERRORE SIMILE.

Trauma al rachide da incidente stradale.

Professionalità

Ottimo avere una chirurgia del rachide con un'equipe come questa, invece di essere rovinati da un reparto di neurochirurgia. Mi hanno sistemato la gobba creatisi dopo intervento a Trieste. Mi hanno sistemato la schiena il meglio possibile, oggi ho ancora una cifosi visibile, ma non è neppure paragonabile alla gobba che mi avevano lasciato dopo un intervento a cielo aperto di stabilizzazione, e di sistemazione di "qualche" frattura alle vertebre, che nemmeno i dottori sapevano quante in realtà erano. La gobba che mi hanno lasciato, era diventata un problema pneumologico: stavo per diventare asmatico, perchè non riuscivo a riempire i polmoni come dovevo, a causa della gobba che mi impediva di inspirare la giusta quantità di aria che avrei dovuto assumere. La chirurgia del rachide di Padova ha fatto un bel lavoro, raddrizzandomi la schiena il più possibile, è rimasta un po' di cifosi come ho detto, ma molto minore rispetto a quella che avevo.
Purtroppo, non so il motivo, ma sono affetto da osteoporosi ad un livello molto alto, che impedisce di fissare la strumentazione alle ossa, provocandomi dolori molto forti, e prendo antidolorifici oppiacei e molto potenti, che vanno ad incidere anche sul cervello. Ora attendo che la cura che sto facendo per l'osteoporosi termini, e poi probabilmente sarò operato di nuovo, per togliere la strumentazione che mi provoca dolori.

Cifoscoliosi.

RICONOSCIMENTO/ RINGRAZIAMENTO PER IL DOTT. NENA

ALLA CORTESE ATTENZIONE
DEL DOTTOR UGO NENA
DIRIGENTE MEDICO DI I° LIVELLO PRESSO L’UNITÀ OPERATIVA DEL RACHIDE “SANDRO AGOSTINI”
DELL’ AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITÀ DI PADOVA

Sono il Signor Vito BOREALE, sottoposto a intervento di “decompressione L2-L5 + artrodesi vertebrale strumentata T10 –S1 per stenosi del canale lombare in scoliosi lombare” presso l’Azienda Ospedaliera di PADOVA- Clinica ortopedica Traumatologica.
L’intervento è stato eseguito in data 05 febbraio u.s. dal Dottor Ugo NENA e dalla sua equipe.
In merito all’intervento mi sento in dovere di evidenziare alcuni aspetti professionali ed umani di notevole caratura lealmente esternata dal personale medico ed infermieristico preposto al mio intervento e alla mia successiva degenza post- operatoria.
Nello specifico, vorrei far risaltare le straordinarie capacità professionali tecniche- chirurgiche del Dottor NENA e delle eccezionali doti umane di cui è in possesso per le quali lo reputo un medico speciale al servizio della collettività.
Tornando al mio intervento, dopo aver consultato diversi medici specialistici italiani e non essendo stato soddisfatto delle consulenze mediche ricevute, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Dottor NENA, vero professionista, disponibile ed esaustivo ai miei quesiti formulati prima dell’intervento e nel prendersi a cuore il mio stato di salute. Egli ha agito con vero tatto e sensibilità umana al di fuori della norma nel rappresentarmi la complessità dell’intervento, peraltro ad alto rischio sulle conseguenze operatorie e post-operatorie. Ciò nonostante, ha prevalso in me la piena convinzione di farmi operare nel più breve tempo possibile per alleviare le mie sofferenze fisiche. Durante il colloquio ho inteso immediatamente che il Dottor NENA era davvero “medico speciale” e quindi affidarsi alle sue mani per l’intervento senza esitazioni, fatta salva la volontà del nostro buon DIO che ha voluto quell’incontro.
Oltre a ciò, senza il suo carisma professionale e la straordinaria opera di rasserenamento svolta a mio favore non avrei certamente saputo cosa fare. Prima del fatidico incontro è prevalsa in me un’incertezza sull’intervento e un destino quasi già segnato con orizzonti non più felici, uniti ad una perenne angoscia per non poter più svolgere una vita serena in seno alla famiglia, ai propri cari e nella società.
La mia riconoscenza è davvero immensa per tutto quello che ha fatto per me il summenzionato professionista e le mie parole non riusciranno mai a colmare il grado di riconoscimento che devo al Dottor NENA. Non posso dimenticare tutto quello che ha fatto per me per avermi ridato la gioia di vivere serenamente e per essere stato vicino alla mia famiglia soprattutto dopo l’intervento.
Grazie professore per tutto quello che ha fatto per me. Sono onorato di averlo avuto come medico e per le eccezionali prestazioni mediche ricevute lo consiglierei a tutti, senza alcun’ombra di dubbio.
Grazie di cuore per la professionalità e presenza che mi ha riservato con vera passione, dolcezza e costante supporto.
Grazie ancora Dottor Ugo NENA.
MIRA (VE) 14 marzo 2016.
Vito BOREALE

Decompressione L2-L5 + artrodesi vertebrale strumentata T10 –S1 per stenosi del canale lombare in scoliosi lombare.

Sono il figlio del Sig. Mario Serantoni, sottoposto ad un intervento di chirurgia del rachide presso questa clinica chirurgica del Policlinico di Padova.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Nena e dalla sua equipe.
Dopo poco tempo mio padre è tornato a vivere, a camminare e a risentirsi padrone di sè stesso in modo quasi incredulo ed insperato da noi tutti.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Sono stato infatti piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi dello stato di salute di mio padre, e in particolare, sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Nena per le sue doti professionali ed umane e a tutta la sua equipe, similmente, sentiti ringraziamenti vorrei porre al personale infermieristico del reparto.
Grazie ancora.
Distinti saluti,
Lorenzo SERANTONI

Chirurgia del Rachide.

Un grazie di cuore dott. Fabris Monterumici!

Ad un anno dall'intervento sto da Dio! Non ho più mal di schiena e la mia vita è totalmente cambiata...
Non smetterò mai di ringraziare il dott. Fabris Monterumici e tutta l'equipe che mi ha operato per avermi fatto rinascere!

Ipercifosi e scoliosi.

Ernia del disco- dott. Bernabei

Presso il reparto ho ricevuto un ottimo trattamento ed ottimo ho trovato il chirurgo che mi ha operato (e che non compare nella scheda descrittiva del reparto), il dott. Bernabei Agostino.

Ernia del disco.

Grazie dott. Costantini e staff!

Voglio ringraziare tutti, in particolare il dott. Costantini Sandro. L'operazione è riuscita benissimo ed ora non solo riesco di nuovo a camminare, ma sono tornata ad arrampicare in montagna!!! Tutto lo staff è bravissimo e le infermiere sono molto attente alle richieste dei malati. Grazie di cuore.

Artrodesi strumentata.

Elogio dott. Daniele Fabris e staff

Nella esperienza vissuta abbiamo trovato un reparto ottimo sotto ogni punto di vista.
Sentitamente voglio ringraziare il DR. Daniele Fabris e la sua equipe per la loro grande professionalità.
Papà di Giovanna.

Scoliosi Idiopatica.

Ringraziamenti e auguri

Caro dottor NENA,
ho saputo solo oggi che ha avuto e persistono problemi alla sua salute. La cosa mi ha profondamente toccato perchè lei, oltre ad un eccellente medico, è sempre stato per me una persona molto sensibile anche dal lato psicologico nella mia storia clinica di tutti questi lunghi anni. Ha sempre seguito anche mio figlio Patrick con ottimi risultati. Nei momenti più duri, quando le cose non andavano bene, lei ha sempre avuto un sorriso, una carezza che mi hanno aiutato più di tutta la parte sanitaria, non facendomi mai sentire solo una paziente o un numero di corsia. Non so la gravità di quello che le è successo ma le auguro di lottare anche con la sua autoironia che la distingue, con la forza instancabile professionale ed umana che sempre ha dimostrato. Per una volta non pensi a noi pazienti ma si concentri per guarire.
Con affetto, Roberta Toson di Modena (ex padovana)

Grave scoliosi operata 3 volte con trapianto osseo e strumentato.

Ringraziamento al dott. Ugo Nena

Sono seguita dal dott. Nena che sa coniugare una grande professionalità con una buona dose di umanità. Spero, ovviamente, di non dover arrivare all'operazione, in ogni caso mi sento in ottime mani. Grazie dott. Nena!

Scoliosi toraco lombare degenerativa.