Ortopedia oncologica Careggi

4.7

Tumore localizzato alla colonna vertebrale

Desidero trasmettere i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Maurizio Scorianz ed ai chirurghi del reparto Chirurgia della colonna, per la perfetta riuscita dell'intervento di stabilizzazione vertebrale risultato necessario dopo l'adroterapia eseguita per le problematiche di un cordoma al coccige. Sono riconoscente a tutto lo staff sanitario del CTO che mi ha seguita durante la degenza. Oltre alla provata professionalità, vorrei rimarcare l'umanità e la sensibilità avute nei miei riguardi. Provenendo da fuori Regione, dal Friuli, avevo un naturale senso di apprensione data la distanza da casa, ma sin dal primo giorno di ricovero ho potuto apprezzare un'atmosfera di simpatia e cordialità che mi hanno messa subito a mio agio.
Un grazie di cuore.

Frattura sacro iliaca, conseguente cordoma coccige.

Grazie al Dott. Francesco Muratori

Dalla 1° visita effettuata al CTO in Firenze ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Muratori e sono rimasto colpito della sua professionalità. Con diagnosi accertata, mi ha consigliato di effettuare l'intervento all'anca sinistra dandomi un periodo di riferimento, e così è stato.
Intervento ok, un reparto veramente preparato, efficiente e pieno di energia. Mi sono meravigliato (non mi era mai accaduto) che di domenica il Dott. Francesco Muratori sia venuto in reparto per accertarsi del mio stato post operatorio.
Assistenza post operatoria presente e con competenza,da parte sua e di tutto lo staff medico.
Subito mi ha messo in lista per effettuare l'altra protesi (anca destra), cui mi sono sottoposto con la massima tranquillità.
E' un medico sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, consiglio o bisogno, con gentilezza e correttezza.
La procedura operatoria e post operatoria è stata positiva come con l'anca sinistra.
Ora sono rinato.
Ringrazio lui in primis, ma anche il reparto e gli altri medici.

ARTROSI anca dx e sx.

Tumore osseo benigno femore

Sono un ragazzo di Genova di 36 anni e nel 2020, in piena pandemia, ho avuto una grossa problematica alla gamba destra per una cisti aneurismatica, individuata subito facilmente a Genova ad aprile 2020 tramite una risonanza magnetica (fatta di mia iniziativa). L'ortopedico che m ha successivamente visitato a CHIAVARI, fin da subito m ha indicato il CTO di Firenze nella persona del professor Muratori. Io ho affrontato il tutto con estrema fiducia, coraggio e pazienza e nell'arco di 15 giorni ho fatto l'istologico.
Appresa la natura benigna del tumore osseo, sono stato dunque operato, con asportazione della parte di osso intaccata dal tumore, pulizia con azoto e innesto di cemento e applicazione di piastra in carbonio. Tempo di recupero 2-3 mesi pieni.
Successivamente il mezzo di sintesi dava fastidio, però ad una delle solite visite di controllo (ogni 6 mesi) il dottor Muratori mi ha detto che in quel momento si poteva procedere con la rimozione, poiché la corticale aveva inglobato il cemento, dunque a ottobre 2022 ha effettuato la rimozione del mds.
Il risultato è che sembra tutto tornato alla normalità... anche se non riesco, o forse non posso o ho paura, di correre.. Mi è stato garantito che la struttura ossea è ok, quindi al netto di un effettiva ripresa muscolare, che temo non avverà mai, ritengo di aver recuperato al 100%. Quindi ciò che loro dovevano fare lo hanno fatto, il professor Muratori è davvero una persona fantastica, di poche parole e molti fatti.
Grazie di cuore dottore per quello che ha fatto!

Cisti ossea aneurismatica femore gamba dx.

Grazie a Francesco Muratori e Domenico Campanacci

In anni (dal 2020 al 2023, e tutt'ora) resi difficili anche da imbecilli (varie diverse categorie) prezzolati, nel 2021 ho avuto fortuna, ma raramente gli eventi sono casuali, di essere operato dal dr. Francesco Muratori (equipe dr. Domenico Campanacci), ben oltre i titoli professionali due UMANI, specificando che pochi meritano tale appellativo; molti altri arrivano tutt'al più ad essere "persone", il cui significato originario del termine è riconducibile a "maschera".
Cammino come come camminavo anni prima della frattura, grazie UMANI!

Frattura femore.

Un reparto di eccellenza

Un reparto eccellente in tutti i sensi.
Il chirurgo Dr. Francesco Muratori è un insieme di umanità e competenza. Gli sarò sempre grato per quello che ha fatto e fa ancora.

Mieloma multiplo con fratture spontanee: ricostruzione anca dx; mega protesi femore e anca sx.

Non potevo trovare personale più capace

Due anni fa mi sono recato al Cup di Careggi e le addette in modo molto carino mi hanno detto che la prescrizione del dottore chirurgo a cui ero andato era sbagliata ma, visto che secondo loro era essenziale una visita urgente di controllo, mi hanno mandato dove venivano fatte le visite di controllo, cioè presso gli ambulatori ortopedici oncologici di Careggi.
Fortunatamente ho trovato il Dott. Muratori che, visto che avevo un gluteo più grande dell'altro, mi ha subito prescritto tutti gli esami per vedere di cosa si trattasse. Hanno trovato un sarcoma di 18 x 7 x 5 cm. e dopo mi hanno prescritto 30 giorni di radioterapia, dopo la quale la massa si è ridotta dell'80%. A seguire, il dottor Muratori con gli altri dottori mi hanno tolto chirurgicamente il grande gluteo. Sono stato seguito benissimo in reparto e anche ora che devo fare le visite di controllo sono ineccepibili. Devo solo ringraziare di aver trovato loro e la loro professionalità!

Sarcoma al grande gluteo.

Ringraziamento al Dott. Muratori e al reparto

Vorrei ringraziare tutto il reparto di Ortopedia Oncologica dell’ospedale Careggi di Firenze ed in particolare il Dott. Muratori, che lo scorso anno mi ha operata per un tumore maligno delle guaine nervose periferiche con componente rabdomiosarcomatosa della coscia destra. Vorrei sottolineare la grande professionalità e soprattutto la disponibilità e l’umanità del Dott. Muratori, che mi hanno davvero aiutata in un momento molto difficile della mia vita. Mi è stato effettuato un intervento di escissione della massa tumorale, che non ha avuto complicazioni e che non avrei potuto fare nella mia regione. Il tutto in tempi rapidi dalla prima visita. Dopo chemio e radioterapia, ora sto effettuando i normali controlli ed il Dott. Muratori per me continua ad essere un punto di riferimento. Non è assolutamente scontato trovare persone che fanno il proprio mestiere con amore e dedizione. Ringrazio veramente di cuore tutto il personale, perché, a 38 anni e con un bimbo piccolo, mi hanno dato la forza di superare una prova davvero difficile, facendomi sempre sentire seguita.

Tumore maligno delle guaine nervose periferiche con componente rabdomiosarcomatosa della coscia dx.

Ringraziamento al dottor Muratori ed equipe

Nell'autunno 2020, in piena emergenza Covid ed a soli 23 anni, dopo essermi stato diagnosticato un tumore giganto-cellulare osseo, ho avuto la fortuna di poter prenotare un appuntamento con il dottor Muratori. Da subito il dottore ha dimostrato non solo professionalità e preparazione eccellenti, ma soprattutto umanità e disponibilità senza eguali. Durante le fasi di ricovero, intervento e post operatorio, si è sempre mostrato attento e presente, come anche tutto il resto dello staff medico ed infermieristico del reparto, dove oltre alle cure mediche, ho trovato vicinanza e sostegno ed un altissimo livello di preparazione.
L'intervento di protesi del femore sinistro eseguito dal dottore è stato risolutivo e senza nessuna complicazione.
Ancora oggi sono seguita dell'equipe altamente specializzata del Careggi, che mi ha garantito possibilità di cura che nella mia regione non avrei avuto.

Tumore giganto-cellulare osseo.

Eccellente servizio

Un sincero ringraziamento al dottor Muratori, che prima di essere un eccellente chirurgo è una persona eccezionale. Sempre disponibile e cortese. Cosa assai rara al giorno d'oggi.

Esostosi multiple alle gambe di mio figlio.

Ringraziamenti a dott. Scorianz ed equipe

Esprimo la mia gratitudine al dottor Maurizio Scorianz per la sua competenza professionale e la sua straordinaria empatia nei confronti del paziente.
Ero arrivata al C.T.O. di Firenze con una diagnosi poco rassicurante, ma qui ho ricevuto delle informazioni chiare riguardo la mia situazione clinica.
Sono stata operata di osteosintesi con chiodo endomidollare Zimmer ZNN Bactiguard.
Ci tengo a ringraziare anche l'intero reparto di ortopedia oncologica, gli operatori di reparto, in modo particolare Paolo e Vincenzo: grazie alla loro professionalità, umanità ed empatia sono riusciti a mettermi a mio agio e a non farmi sentire mai sola.
Grazie ancora per aver contribuito a rendere la mia degenza più serena.

Rifrattura patologica femore sx.

Elogio Dott. Francesco Muratori e reparto

Vorrei esprimere la mia immensa gratitudine al Dott. Francesco Muratori che mi ha operata e seguita dal 2017 ad oggi. Il dottore è una persona molto disponibile e gentile, svolge con passione e professionalità il suo lavoro ed è stato per me un grande punto di riferimento.
Sono arrivata al CTO di Firenze con un referto poco incoraggiante a soli 20 anni, il dottore è riuscito a rassicurarmi e mi ha spiegato che avremmo dovuto fare una biopsia prima di avere una diagnosi certa. Dopo aver eseguito la biopsia ho scoperto di avere un Tumore a Cellule Giganti alla tibia destra, da lì si è resa necessaria l’operazione di curettage con osso. Il dottore è riuscito a mettermi a mio agio ed è grazie a lui che sono riuscita ad affrontare con serenità l’operazione.
Ci tengo a ringraziare anche l’intero reparto di ortopedia oncologica, le infermiere, i medici, gli operatori di reparto, grazie alla loro professionalità e alla loro disponibilità e gentilezza non mi sono sentita mai sola. Pochi giorni fa sono stata alla mia visita di controllo annuale e il dottore mi ha comunicato che posso terminare le mie visite di routine, perchè sono passati gli anni di osservazione e posso considerarmi guarita. Il mio grazie non sarà mai abbastanza.
Con tanta stima e affetto, la vostra paziente Emanuela.

TCG - tumore a cellule giganti della tibia.

Elogio dottor Muratori

Vorrei ringraziare di vero cuore il Dott. Francesco Muratori per avermi operato recentemente di displasia all’avambraccio sinistro. Il dottore, oltre ad essere un gran professionista nel campo dell’ortopedia oncologica, è anche una persona molto disponibile e gentile, sempre sorridente, che riesce sempre a mettere a proprio agio il paziente. Premetto che sono in cura da molti anni presso il CTO, ed il dottor Muratori è stato per me gran punto di riferimento, mi ha seguito con molta professionalità e svolgendo con grande passione il suo lavoro.
Sono stato ricoverato di recente, dal 24 al 26 ottobre, nel reparto di oncologia ortopedica, e mi sono trovato molto bene, in quanto sia gli infermieri che gli altri operatori di reparto sono sempre stati molto precisi nello svolgere il proprio ruolo. Trovo che il reparto sia una eccellenza, dove i Dottori sono sempre presenti dalla mattina alla sera, gentili e disponibili per rispondere a qualsiasi domanda che possa sorgere ai pazienti, rassicurandoli e tranquillizzandoli in modo amorevole.
Un grazie a tutti, dottori e infermieri, che collaborando tra loro riescono a gestire un reparto particolare, differente da altri, rendendo gradevole il periodo di degenza ai pazienti. In particolare, ringrazio il Professor Domenico Campanacci, un uomo molto preparato nel campo dell’oncologia
ortopedica, a cui vorrei dire di essere molto riconoscente per l’équipe che ha formato.

Concludo ringraziando ancora il Dottor Muratori, il Professor Campanacci e tutti gli altri dottori che con il loro sorriso ogni mattina si recano in ospedale per dare il meglio di loro ai pazienti bisognosi delle loro cure, sottoponendosi a turni prolungati ma garantendo un servizio a dir poco eccellente.
Confido nella Direzione ospedaliera di Careggi, che la stessa possa continuare a sostenere questo reparto - un fiore all’occhiello della sanità pubblica di cui essere certamente fieri - mantenendone così nel tempo la qualità, soprattutto perché nonostante le mille difficoltà di turni, tagli alla sanità, personale ridotto, dottori e infermieri portano avanti il nome di un ospedale di fama internazionale.
Molto felice di venire da Milano in questo ospedale dove ho trovato dei dottori meravigliosi che meritano veramente i miei complimenti, e ne sono cosi affezionato e grato che li porto nel mio cuore.
Con immensa stima ed affetto un caro saluto a tutti.

Curettage lesione/ displasia ossea recidiva.

Ringraziamento Dott. Scorianz ed equipe

Volevo ringraziare di cuore il dottor Maurizio Scorianz e tutta l'equipe che mi ha seguito nel percorso della mia malattia. Se oggi sono qui a scrivere è tutto grazie alla loro competenza in materia e ai loro studi sui vari casi.
L'oncologico del Careggi è una eccellenza in tutti i sensi e io mi sono sentito curato, abbracciato umanamente e aiutato da tutto il personale.
Grazie a tutti.
Un enorme abbraccio.

Sarcoma sulla spalla.

Elogi al prof. Domenico Campanacci

Grazie di cuore all'immenso prof. Campanacci Domenico.
Mi ha salvato la caviglia.
Dopo mesi di dolore e visite a Livorno e a Cisanello, solo Campanacci ha poi subito capito che si trattava di un osteoma.
Un professore con grandi capacità e altissima professionalità.

Osteoma caviglia.

Sarò sempre grato a questo reparto per tutto quello che hanno fatto per me.
Meglio del CTO di Firenze e del prof. Campanacci non esistono, mi hanno salvato la vita e inoltre ho rifatto la protesi dopo 16 anni.
Il top in assoluto!

Sarcoma di Ewing.

GRAZIE

Intervento: sostituzione di protesi d'anca con altra progettata ex novo su misura.
Se mia madre (operata in febbraio 2019) è tornata a camminare e a vivere, lo dobbiamo al Prof. Domenico Campanacci e la sua straordinaria équipe.
Più che un intervento, viste le difficoltà e il risultato finale, si è rivelata un'opera d'arte, alla quale tutti hanno concorso. Assistenza pre, durante e post-intervento impeccabile, in più di un reparto; infermieri e tecnici gentili e pronti alla battuta e al sorriso.
Dove competenza e armonia si accordano nella gestione di una struttura, non può che esservi eccellenza.

Pseudotumor anca dx per deterioramento protesi S-rom, con osteoporosi aggravata da infiammazione in situ.

Osteoclastoma

Ringrazio molto il dott Baldi Giulio (oncologo), il professore Domenico Campanacci, il dott. Francesco Muratori, il dott. Nicola Mondanelli, il dott. Guido Scoccianti, il dott. Davide Matera e tutti quelli che si sono occupati di me.
Una grande squadra e dei grandi professionisti.
GRAZIE.

Tumore a cellule giganti femore dx.

Oggi 18/06/2016 sono a casa seduta comodamente a leggere le recensioni scritte da pazienti operati e che hanno avuto bisogno come me dell'esistenza del reparto di ortopedia oncologica del CTO di Firenze del dott. Capanna e del suo staff...
IO sono stata operata per un osteosarcoma al bacino con la resezione di metà osso sacro e una parte dell'ala iliaca sinistra nel 2002 e ancora oggi sono felice. All'ora avevo 26 anni, oggi ne ho 41 e sono ancora felice perché grazie alla cordialità, alla professionalità, ma soprattutto all'umanità del dott. Capanna, del dott. Campanaci e dello staff sia medico che infermieristico, sono riuscita ad arrivare a realizzarmi sia come donna che professionalmente, ma soprattutto di essere sempre con le persone a me care.. mio marito che a quei tempi era il mio ragazzo, i miei genitori e il resto della mia famiglia.
IO dalla vita ho avuto una brutta sorpresa, ma ho avuto anche tanto altro che mi ha fatto trovare la forza di andare avanti malgrado tutto e questo grazie a chi mi ha rimesso al mondo, a chi mi ha fatta rinascere per la seconda volta.. Proprio due giorni fa mi sono recata al CTO di Firenze per il controllo annuale e mi è stata riferita una bellissima notizia, e cioè che non devo recarmi più a visita in quanto passati 13 anni e più, ma che restano sempre a mia disposizione in caso di bisogno...
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE PER LA FORZA CHE MI AVETE DATO E PER AVERMI FATTO RAGIONARE QUANDO ERO GIÙ DI MORALE. GRAZIE ANCORA AL DOTT. CAPANNA, AL SUO STAFF, AL REPARTO. UN GRAZIE DI CUORE.

Osteosarcoma bacino.

Cisti aneurismatica aggressiva

Sono fresca di dimissioni, e ringrazio il Dott. Beltrami per avermi operata, la gentilezza del Dott. Campo nella spiegazione delle informazioni e la cortesia del Dott. Ippolito nell'avermi seguita durante la mia degenza.
Ringrazio anche il Prof. Capanna, anche se non mi ha seguita direttamente, perchè è stato sempre cortese e gentile.
Le infermiere sono tutte molto carine, come anche i ragazzi OSS. Consiglio a chiunque l'equipe del Professore.

Cisti aneurismatica ossea.

Dio benedica tutti i passi regalati dal Prof. Rodolfo Capanna.
Il professore ha operato mio figlio di 14 anni, altre equipè (Roma, Napoli) si erano rifiutati di toccarlo, ma LUI in due giorni lo ha visitato e operato. Ora deve stare sotto stretto controllo fino a 18 anni, ma in generale le cose vanno benissimo, la notevole esostosi è stata asportata e l'altra massa è sotto controllo.
Un plauso a tutta l'equipe del reparto, tutti carissimi e professionali.

Esostosi ossea.

Auguri a tutto il personale del reparto ortopedia

Mi sento di ringraziare tutto il personale medico e paramedico per tutta l'umanità mostrata nell'assistenza ricevuta. Un plauso va al Dottore NICOLA MONDANELLI per essere stato sempre presente tutte le volte in cui ho avuto bisogno. Scusate se sono stato un po' chiacchierone con tutti voi.
Con sincero affetto auguri di buone feste.
Giacomo Tamburo

Operato di OSTEOSARCOMA per la prima volta nel 2012, rioperato nel 2013 a causa di un'infezione batterica.

Melanoma metastatico stadio IV

Eccezionale competenza ed umanità.
Ottima assistenza infermieristica.
Confortato dal sostegno morale del Prof. R. Capanna ho affrontato i vari interventi nelle sedi descritte, andati perfettamente, ed altri ancora.
Oggi sto bene grazie soprattutto a Lui.
Grazie ancora e che il Signore lo benedica.

2002: Resezione 3° distale femore per metastasi da melanoma, con posizionamento di chiodo femorale e protesi totale di ginocchio.
2004: Resezione grossa metastasi da melanoma in sede glutea.

Terza protesi impiantata

Anche se in ritardo, voglio dare il mio contributo a questo reparto Oncologico che ha come primario il Prof. Capanna.
Premetto che ho avuto l'onore di conoscere il Prof. Capanna già nel lontano 1987, al Rizzoli di Bologna, del quale ho una immensa fiducia in quanto è stato il primo ad impiantarmi la protesi, per un condrosarcoma a cellule chiare.
Poi, passato a fare il primario al C.T.O. di Firenze, ha provveduto al secondo impianto di protesi curato dal dr. R.
Infine nel mese di febbraio c.a. ho dovuto subire la terza protesizzazione, e devo confermare che l'equipe e il Prof. Capanna hanno una marcia in più, tutto è andato a meraviglia, il Dr. Campanacci, che mi ha operato, ha fatto un lavoro egregio non solo di riprotesizzazione, ma anche di ricostruzione ossea.
Sono praticamente rinato, tutto questo è dovuto a tanti fattori, ma soprattutto all'alta professionalità che tutti hanno in merito.
Quindi mi sento di ringraziare dal profondo del cuore tutti, ma propri tutti, dal Prof. Capanna all'ultimo, per modo di dire, dell'equipe.

Mixofibrosarcoma

L'arrivo al CTO è stato una salvezza. Per la prima volta, dopo mesi di approcci sbagliati, mia madre e noi tutti ci siamo sentiti nel posto giusto: l'accoglienza del Dr. Ippolito è stata discreta e fattiva; ha messo in moto una macchina organizzativa adoperandosi per recuperare gli errori dei "colleghi" di un altro ospedale. Il nuovo intervento per una brutta recidiva è stato effettuato dai Dr. Campanacci e dalla Dr.ssa Baldrighi di microchirurgia. Supporto in reparto anche dai Dott.ri Mondanelli e Mancini, squisiti. Ottima esperienza anche con le infermiere delle Medicazioni Avanzate. Grazie a tutti gli OSS, Infermieri e Medici.

Mixofibrosarcoma (sarcoma dei tessuti molli).

Ringraziamento ad un Reparto da 110 e lode

Un sentito ringraziamento al dott. Beltrami per la sua professionalità, competenza e gentilezza. Un ringraziamento sincero a tutto il reparto per la cordialità e preparazione dimostrate e, soprattutto, perchè riescono a farci sorridere anche nei nostri momenti più cupi.

Adamantinoma tibia dx.

Sospetto condrosarcoma femore

Sono fresco di dimissione e davvero non ho parole per descrivere questo reparto.. nel momento più difficile della mia vita qui ho incontrato delle persone speciali.. dai medici agli infermieri che danno tutto sè stessi alla cura e alla assistenza di noi malati.. Con la loro professionalità e umanità riescono sempre a farci ritornare il sorriso anche quando di sorridere avremo ben poca voglia. Siete tutti degli angeli!!! Un ringraziamento speciale al mio grandissimo medico Nicola Mondanelli, che con la sua professionalità e capacità mi segue in questo percorso... Sei grande Dottore... Grazie di Cuore!!!

Sospetto condrosarcoma femore.

COMPETENZA, PROFESSIONALITà E UMANITà!!!

SONO 9 ANNI CHE MI TROVO IN CURA IN QUESTO REPARTO, L'ULTIMO INTERVENTO RISALE AD UNA SETTIMANA FA... CHE DIRE!!! NON CI SONO PAROLE PER ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE AL DOTT. GIOVANNI BELTRAMI, PERCHè PRIMA DI ESSERE UN GRANDE PROFESSIONISTA E' UNA PERSONA SPLENDIDA E MOLTO UMANA, CHE FA IL SUO LAVORO CON IL CUORE; E POI AL REPARTO, A TUTTI GLI INFERMIERI, ALL'ANESTESISTA, ALLA SIG.RA BELLI A TUTTI TUTTISSIMI, PERCHè STRAPPARE UN SORRISO IN QUEL REPARTO E ALLEVIARE UN PO' DI SOFFERENZA E' UNA GRANDE DOTE RISERVATA SOLO A PERSONE FANTASTICHE... QUALI SONO TUTTI LORO QUI DENTRO! GRAZIE A TUTTI!!

CONDROMATOSI ANCA SX.

Competenza e professionalità

Penso che il Dr. Mondanelli e il suo staff al completo, includendo le infermiere del reparto, siano un esempio che deve essere seguito da tutte le strutture pubbliche; con loro le parole, cortesia e professionalità, sono stati tutto ciò che ha avvolto la mia permanenza nel loro reparto, trasmettendomi tranquillità (prima) e soddisfazione (dopo) per il mio intervento.

Frattura scomposta della clavicola.

Ospedale Careggi ortopedia oncologica

Reparto che si distingue per professionalità e competenza. Un ringraziamento particolare ad dott. Davide Matera, che oltre a fare un ottimo intervento chirurgico, ha anche fatto un ottimo intervento estetico.. La mia cicatrice dopo poco più di una settimana non si vede quasi più.. Grazie a tutto il reparto.

Un ringraziamento al dr. Campanacci

Un sentito ringraziamento al dott. Domenico Campanacci per la sua professionalità, competenza e gentilezza, e un ringraziamento a tutto il reparto per la cordialità e preparazione dimostrati.

Neurofibromi arto inferiore sx (asportazione).

Asportazione branca ischio pubica

Sono passati ormai molti anni dal 1995, ma nel mio cuore rimarrà sempre il sentimento di gratitudine verso il prof. Capanna e il suo staff per avermi ridato il sorriso.

Asportazione branca ischio pubica.

Grande Careggi

Non so esprimere la mia gioia, forse un angelo mi ha fatto trovare sulla strada questo ospedale, perchè prima di questo ero in un tunnel che non finiva mai per il mio problema di salute. Voglio ringraziare tutti i medici del reparto, in primis il professor Capanna che mi ha visitato, nonchè tutti gli infermieri.
Grazie.. se sorrido di nuovo è grazie voi!!!

Osteosarcoma parostale- dott. Mondanelli

UN RINGRAZIAMENTO SENTITO AL DOTT. NICOLA MONDANELLI PER LA COMPETENZA, LA PROFESSIONALITà E LA CORTESIA DIMOSTRATE.
SEI UN GRANDE.

Osteosarcoma parostale.

Ringraziamento Prof. Capanna e reparto

Vorrei ringraziare tutto il reparto per la comprensione e per l'attenzione che ha avuto nei confronti di mio nonno Loreno, "il nonno di ferro" e, in particolare, il Prof. Capanna in quanto, pur trovandosi davanti un "vecchietto" di 86 anni con un grosso problema nel bacino, lo ha preso in considerazione, lo ha operato e molto probabilmente a dicembre gli permetterà di conoscere la sua bis nipote!

Un grazie di cuore a tutti!

Sarcoma dei tessuti molli.

Elogio dott. Beltrami e staff

premetto che il voto basso per i servizi e' indirizzato alla struttura e non allo staff... il dott. Beltrami e' una persona meravigliosa ed un professionista altamente preparato. altrettanto (non conosco i Nomi) l'anestesista, una dottoressa di 1/2 eta', simpatica ed altamente preparata ("possibile che un pugile abbia paura???"- mi disse-). Il mio intervento e' stato effettuato il 19 maggio 2011, seguito da 3 mesi di recupero con 2 stampelle senza carico e, via via, mi e' stata applicata 1 placca con 6 viti perche' e' stato raschiato il femore alla base d'impianto dell'esostosi. il mio recupero e' stato velocissimo malgrado i 52 anni, e la mia degenza di 2 sole notti..: giovedi alle 14.00 operato, sabato alle 14.00 dimesso.. non una goccia di drenaggio, niente...
Grazie dottore...

esostosi multipla femore destro di 8 cm. x 3.

Elogio Dr. Capanna, dr. Campanacci e staff

LA FAMIGLIA AQUECI RINGRAZIA IL PROF. RODOLFO CAPANNA E IL DOTT. DOMENICO CAMPANACCI PER AVER SALVATO L'ARTO ALLA LORO BAMBINA IN UNA OPERAZIONE CHIRURGICA PIUTTOSTO DIFFICILE E COMPLESSA (SONO DEI GRANDI!), NONCHE' TUTTO IL REPARTO PER L'ASSISTENZA OFFERTA.

Resezione femore distale sx e impianto protesi ossea.

Ringrazio dott. Capanna e tutto lo staff

Sono passati 10 anni dall'intervento e sto camminando, anche se con qualche piccolo fastidio alla caviglia, ma con molta soddisfazione di come sono andate le cose. Ringrazio tutto il reparto di ortopedia oncologica di avermi assistito in tutto il corso della malattia.
Un grazie di cuore al Dottor Capanna e a tutto il suo staff.

Condrosarcoma tibia dx con trapianto totale di tibia.

Nella mia sfortuna ho avuto la fortuna di incontrare un dottore meraviglioso per la sua professionalità e la sua umanità. Sto parlando del Dott. Beltrami, non riuscirò mai a ringraziarlo per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me. Sono stata operata di un condrosarcoma. Sono passati due anni e per adesso va tutto bene. per fortuna esistono ancora medici che fanno il loro lavoro con passione e professionalità. Ringrazio di cuore anche tutte le infermiere del reparto oncologico, sono dolcissime e le ricordo ancora tutte. Grazie di cuore a tutti.

OTTIMA

Organizzazione perfetta di tutto il reparto, operazione di asportazione del sarcoma della parti molli eseguita con professionalità eccellente e grande umanità dal dr. Beltrami, di cui ho la massima stima ed avrò perenne riconoscenza.
Un grande riconoscimento anche a tutto lo staff e a tutti gli infermieri/e da cui mi sono sentito proprio coccolato.
Un grazie speciale a Leonilde e Vincenzo.

Leiomiosarcoma gamba sx.

PROTESI COMPLETA GINOCCHIO

NON CREDO CHE ESISTA IN NATURA UN MEDICO, UOMO, PIU' COMPETENTE DEL PROF. CAPANNA. SENZA DI LUI NON CREDO CHE MIO FRATELLO POTESSE CAMMINARE MEGLIO DI UN CORRIDORE! GRAZIE GRAZIE GRAZIE .

TUMORE GINOCCHIO.

Soddisfatto

Ringrazio tutto lo staff del reparto del prof. Capanna, che mi ha sopportato per 75 giorni e che con pazienza e simpatia mi ha aiutato a superare brutti momenti. Un ringraziamento particolare al dottore "piu pazzo" del reparto, il dottore Pierluigi Cuomo, che mi ha dato tanto coraggio. Un bacio all'infermiera Leonilde.

Frattura tibia, perone e bacino, autotrapianto al piede dopo grave incidente stradale.

Operazione anca e testa del femore

Sono stata operata nel reparto del prof. Capanna Rodolfo. Che gioia camminare di nuovo anche se con l'aiuto dei bastoni canadesi.. Sono delle persone fantastiche, prof. Capanna e tutta la sua equipe, sono contenta di tutti loro. Un ringraziamento al reparto e agli infermieri che, a parte la professionalità, hanno una grande umanità.

Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per me, a tutti, dai dottori agli infermieri in particolare al prof. Capanna: mi avete ridato la vita e la voglia di vivere.
Vostra paziente Menduni Margherita, stata da voi dal 07.10.2008 fino all'11.11.2008, poi sono passata dal Dott. Di Costanzo fino al 19.01.2009 col susseguirsi di altri ricoveri.

Operazione all'anca e alla testa del femore.

Ringraziamento dott. Scorianz

Esprimo la mia infinita gratitudine al dottor Scorianz del CTO e la stima per l'alta professionalità, la scrupolosa determinazione e l'autentica ricchezza d'animo espresse nei miei riguardi sia attraverso colloqui telefonici, corrispondenza mail e soprattutto nei diversi incontri diretti.
L'intervento di osteolisi, perfettamente riuscito, ha ricevuto grande apprezzamento da parte degli specialisti che mi hanno sin qui seguita.
Ad un anno, tutti gli esami hanno confermato l'esito.
Residente in Friuli Venezia Giulia, sono grata alla regione Toscana per le scelte effettuate a favore della sanità pubblica valorizzando le professionalità mediche.
Grazie al dottor Scorianz.
Grazie di cuore.

Metastasi ossea (clavicola sx) da carcinoma renale.

Ricovero

Ricoverata in questo reparto, causa tumore osseo, nel 2011, posso dire di aver trovato ottimi dottori, ma purtroppo pessimi infermieri.

Tumore osseo.

Mi ricordo ancora, a fine marzo esco dal medico di famiglia con una risonanza in mano e mi sento dire da lui "vai subito dal dott. Capanna a Firenze". Mi chiedo chi fosse, dove rintracciarlo, come arrivarci immediatamente eccetera. Insomma, in tempo record mio suocero mi recupera il numero e il lunedì successivo si parte per Firenze.
Comincia la trafila, Pet, Tac eccetera, e a maggio mio padre subisce il primo intervento al femore. E mentre l'oncologa lo dà per spacciato, io vado avanti..
Adesso grazie al dott. Giovanni Beltrami ed al dott. Pierluigi Cuomo, mio padre ha le metastasi ferme da giugno; stabilizzato il braccio e tolta una stampella, a livello polmonare sembra fermo.. Ed io in meno di sei mesi lo vedo camminare e mangiare!
Grazie allo staff.

Tumore polmonare con metastasi ossee.