Ortopedia San Raffaele

Protesi d'anca

Dopo anni di sofferenza e dolore, mi sono deciso a farmi operare. Ho così ritrovato la gioia di camminare grazie a Lei professor Salini, persona di grande professionalità, umanità e sensibilità. Grazie di cuore.

Coxartrosi.

Intervento Prof. Vincenzo Salini

Ho subìto un'operazione per una lussazione acromion-claveare; intervento di riduzione e sintesi (filo di K) che mi ha permesso di constatare la disponibilità, professionalità e soprattutto l'empatia del Prof. Vincenzo Salini verso i pazienti.

Lussazione acromion-claveare III grado spalla dx.

Alluce rigido

Il mio voto si riferisce ad un'intervento di alluce rigido effettuato nel lontano 2001 dal Prof. Grispigni.
Anche a distanza di così tanti anni, il mio piede è ancora "come nuovo".
Avvertendo ora gli stessi sintomi iniziali all'altro alluce, e dovendo approfondire, mi domandavo quali siano i primi passi da fare.

ALLUCE RIGIDO SX.

Politrauma da strada, un lungo percorso

Un lungo periodo e tanti interventi (riduzione delle fratture e protesi anca destra) trattati con professionalità e competenza dal Prof. Salini, che mi ha operata, e dal Dott. Mazzola, che mi ha seguita in reparto. Un ringraziamento a tutto lo staff di Ortopedia del San Raffaele, a Patrizia la caposala e a tutti gli infermieri/e e OSS. Lavorare in un reparto di ortopedia spesso vuol dire avere pazienti non autosufficienti che non possono muoversi e loro sanno cosa vuol dire. Un grazie speciale anche al Dott. Trivellizzi.

Politrauma con fratture scomposte a ulna e radio, tibia e perone, bacino, acetabolo e anca.

Risultato intervento ottimo

Intervento in paziente con sclerosi multipla di posizionamento di vite intramidollare, dopo che il gesso aveva peggiorato il quadro clinico. Tutto si è risolto ottimamente!
Grazie al Prof. Vincenzo Salini ed al Dott. Alessio Mazzola.

Frattura di tibia e perone esposta in paziente con SM.

Intervento alluce valgo bilaterale

Grazie al dott. Giacomo Placella, che mi ha operato e consigliato l'intervento di correzione alluce valgo bilaterale.
Sono stato operato il 09/11/2022 ed il giorno dopo sono tornato a casa. I primi giorni sono stati dolorosi, ma dopo sono quasi scomparsi.
Ringrazio il dottore e la sua equipe per l'ottimo risultato! ì

Alluce valgo bilaterale.

Protesi totale ginocchio

Sono stata operata alla gamba sinistra 20 settembre 2019 di protesi totale. Ancora adesso non piego la gamba, in ospedale e in riabilitazione mi dicevano che era la mia testa. Non ho parole, dovrei fare già una revisione al ginocchio dopo solo 3 anni dall’intervento...

Gonartrosi sx.

Elogi al Dott. GIUSEPPE GIOIA

Sono stata operata di artrodesi L5-S1 dal dott. Giuseppe Gioia, dopo un intervento pregresso per ernia. Sto benissimo! Grande chirurgo a livello mondiale.

Schiacciamento discale in seguito a intervento di ernia del disco (9 anni prima).

Intervento spina dorsale

Non pensavo ad un esito così positivo.
Un sentito grazie a tutto lo staff di reparto.

Fuoriuscita di 3 vertebre che schiacciavano il midollo con dolori insopportabili.

Sono ormai passati quattro anni dallo stupido capitombolo che mi ha quasi distrutto la gamba (scendendo le scale non ho visto l'ultimo gradino... Risultato: frattura bi-ossea pluriframmentaria scomposta ed esposta della gamba!).
Primo ricovero c/o l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove sono stata sottoposta all'intervento intervento di stabilizzazione delle fratture con fissatore esterno e dimessa con la lastra di controllo (eseguita in un'unica proiezione ant-post) e l'indicazione a deambulare in scarico totale per tre mesi.
Secondo ricovero c/o l'U.O di Riabilitazione dell'ospedale S. Raffaele, dove la Dr.ssa Nogara (sarò sempre riconoscente alla sua precisa e professionale "pedanteria") ha ritenuto opportuno sentire il parere ortopedico del Dr. Malzev che, dopo aver approfondito lo stato della mia gamba con uno studio radiologico in quattro proiezioni (ant-post, lat-lat e le 2 oblique), si è accorto del completo disassamento dei monconi ossei che avrebbe impedito la guarigione. Morale: secondo intervento (eseguito dal Dr. Valerj Malzev, in collaborazione con i colleghi ortopedici Dr. Grispigni e Dr. Dario Fracassetti) nel corso del quale mi è stato applicato l'apparato di Ilizarov, che ho dovuto tenere per 8 mesi e che mi ha permesso una guarigione PERFETTA senza mezzi di sintesi metallici intra-ossei. Ancora oggi, grazie anche alla competente riabilitazione eseguita, cammino e corro senza zoppicare nonostante i miei 65 anni suonati. Ah, dimenticavo, tranne il dolore veramente terribile che ho dovuto sopportare al momento della riduzione della frattura, ESEGUITA SENZA ALCUNA MINIMA SEDAZIONE (avevo il piede completamente extraruotato all'esterno), dopo il secondo intervento non ho mai sentito male!!! Ho dovuto sopportare solo il piccolo disagio di trovare dei pantaloni abbastanza larghi dove poter infilare la mia ingombrante attrezzatura...
Tutte le medicazioni sono sempre state eseguite con estrema cura personalmente dal Dr. Malzev che, oltre ad essere tecnicamente un "mago", si è anche dimostrata una persona umana umile e modesta! Una vera rarità di questi tempi!!!!!!!
Grazie di cuore a tutti.
P.S.: una menzione di particolare riconoscenza allo staff infermieristico del reparto di Riabilitazione che mi ha accudito e coccolato in tutti i modi.

Frattura bi-ossea pluriframmentaria scomposta ed esposta della gamba dx.

Grazie al Dott. Gioia del San Raffaele

Ho avuto la grande fortuna di incontrare il Dott. Giuseppe Gioia presso il San Raffaele dopo la frattura del femore di mia madre. Il giorno previsto dell ‘intervento c'è stato un ritardo durante l’operazione precedente e quindi il nostro veniva rimandato dal venerdì al martedì successivo; lui ha avuto una grande sensibilità operando mia madre il sabato di Pasqua, rinunciando così al suo riposo..
Un GRANDE MEDICO e un professionista di tutto rispetto con una sensibilità di pochi ormai.

Frattura femore.

Sono stato operato dalla dottoressa Paola Rivoltini, che ringrazio per la suo professionalità, pazienza e gentilezza.
Il mio piede è tornato come nuovo!!

Alluce rigido - osteotomia correttiva.

Intervento rimozione esostosi ben riuscito

Ringrazio il dottor Francesco Camnasio per la sua competenza e professionalità. Sono stato operato all’altezza del femore per la rimozione di osteocondroma (tumore osseo) di elevate dimensioni. L’intervento è riuscito alla perfezione. Sia il dottore che lo staff medico sono stati eccellenti.

Osteocondroma femorale di grosse dimensioni gamba sx.

Ringrazio ancora oggi, dopo 18 anni, le mani del dott. Giuseppe Gioia che mi asportó un granuloma eosinofilo a cellule di Lambere dalla vertebra D1. Ancora oggi chi vede le risonanze dice che quest'uomo compí un capolavoro. Lui mi diede subito fiducia ed io non esitai un secondo a firmare per l'intervento. L'umanità di questa persona io fatico a dimenticarla, scendeva stanco la sera dalla sala operatoria ma passava sempre a trovarmi e a volte mi medicava la ferita perché le infermiere non erano riuscite a farlo. Mi chiamava per scherzo rompiballe bergamasco, ma quello che lui riusciva a trasmettermi lo so solo io.... E' impossibile dimenticare la bravura e la sensibilità di questo medico con la M maiuscola.

Asportazione granuloma eosinofilo a cellule di Lambert dalla vertebra C1 e stabilizzazione delle vertebre da C7 a D2.

GRAZIE al dott. Marco Ometti

Sono stato operato lo scorso febbraio di coxartrosi all’anca sinistra con innesto di protesi dal dott. Marco Ometti presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Il dottore sin da subito mi ha sempre manifestato competenza e umanità, rassicurandomi su ogni mio dubbio.
Sono arrivato al giorno del ricovero molto sereno e mi sono affidato totalmente a lui.
Dopo l’intervento sono stato seguito in modo molto scrupoloso; per tutta la degenza quotidianamente si recava da me per accertarsi sul mio stato di salute confortandomi e tranquillizzandomi sull’andamento post-operatorio.
Ci tengo a ringraziarlo ancora per la sua professionalità e per l'umanità che mi ha dimostrato prima e dopo l’intervento.

Coxartrosi all’anca sinistra con innesto di protesi.

Grazie Dott. Gioia, grazie a tutti

Quanto tempo è passato da quel 1997.. da un bruttissimo incidente stradale da cui ne uscivo male, completamente immobilizzato per una lussazione c6-c7. A Sassari non riuscivano a stabilizzarmi, anzi, peggiorarono le cose; dopo 2 operazioni mi misero una placca tra c7-c8. Inizialmente al S.Raffaele sono andato solo per fisioterapia, ma alle prime lastre di controllo notavano questa anomalia nel posizionamento della placca.
Conobbi il Dott. Giuseppe Gioia in quella occasione, all'inizio mi disse che non poteva operarmi lui, se lo sbaglio l'avevano fatto a Sassari mi dovevano rioperare loro, lui non poteva rischiare di peggiorare le cose con un'ulteriore operazione. A quel punto presi la decisione più importante della mia vita: se non mi operava lui non mi avrebbe operato nessun'altro. Grazie dott. Gioia di avermi operato per la 3° volta, grazie per la responsabilità che si è preso, grazie per essere venuto al mio lettino anche a mezzanotte per vedere come stavo.
Grazie poi alla dott.ssa Raschi, che all'epoca dirigeva la fisioterapia: con lei e tutta l'equipe ho ricominciato a camminare per la seconda volta. Grazie agli infermieri che mi hanno voluto bene, incoraggiato ed anche sopportato. Adesso zoppico, non deambulo bene, ma sono vivo.
Quando ripenso a quei giorni mi vengono sempre le lacrime come adesso, ma sono lacrime di gioia e di affetto per chi, come loro, si mette davvero al servizio dei pazienti per farli stare meglio.

Lussazione c6-c7.

Unità Funzionale chirurgia della colonna

Grazie al Dr. Gioia Giuseppe.
Professionalità e umanità. Eccellenza per la colonna.

Raccontando la mia esperienza personale, anche se un po’ dilungata, vorrei trasmettere a tutti coloro che la leggeranno un messaggio di speranza, con l’auspicio che la mia può essere esperienza a giovamento di qualcun altro.
Era il giugno del 2013, in giardino, nello spostare una vaso, avvertii immediatamente un dolore fortissimo alla colonna lombare.
Sembrava un banale incidente domestico, uno strappo muscolare o qualcosa che doveva passare in pochi giorni, ma così non fu.
Incominciarono così una serie di visite. Il tutto si protrasse per circa un anno, nelle visite ebbi sia diagnosi errate o alquanto superficiali, sia diagnosi giuste, ma con una prospettiva futura incerta.
La mia esperienza è stata sempre e solo nel circuito della sanità pubblica, dapprima soffermandomi nella provincia di Cosenza, poi spostandomi su Catanzaro, per poi andare anche su Bologna. Successivamente mi rivolsi anche a diversi medici appartenenti alla sanità privata.
I risultati di questo mio girovagare erano diversi, cure, palliativi momentanei ed alla mia domanda di un eventuale intervento la risposta era quasi sempre uguale: nessuna operazione mi avrebbe dato giovamento.
Le mie prospettive future erano ormai costernate da antidolorifici sempre più forti, terapie del dolore, e il peggior dei mali: non poter fare una passeggiata.
Decisi di fare una visita al Carlo Besta di Milano, dove la diagnosi fu stenosi lombare L4- L5– S1 più ernia del disco L3- L4, con l’auspicio di un intervento, tanto che fui messo in lista d’attesa.
Aspettai fino all'inizio dell’anno del 2017, nel frattempo i dolori aumentavano e dalla schiena inevitabilmente passarono alle ginocchia, sia destra che sinistra, di intensità differente, ma ad entrambi.
Ciò mi impediva di svolgere gli atti fisici più banali, come il semplice indossare un paio di pantaloni o un paio di scarpe.
Così mia figlia, la quale vive a Milano, a vedere ormai la mia disperazione, per risolvere almeno i problemi che avevo alle ginocchia dai suoi colleghi medici venne indirizzata alla DIAMEDICA di Milano.
Qui il Prof. Pietro Randelli, specialista in Ortopedia, mi rassicurò dicendomi che il problema delle ginocchia l’avrebbe risolto con un ciclo infiltrativo di Keracart seguito da un altro ciclo di Orthovisc. Aggiunse, però, che questo non sarebbe stato definitivo poiché si trattava di un problema dovuto alla stenosi spinale lombare. Per una risoluzione definitiva si doveva intervenire su di essa.
Cosi mi fece il nome e subito dopo mi presentò il Dott. Giuseppe Gioia, specialista in Ortopedia e Traumatologia Chirurgo della colonna Lombare.
Durante la visita minuziosa di particolari, fu lui a intuire come era accaduto tutto ciò senza che io aprissi bocca. Da qui mi fece la proposta dell’intervento, di eliminare la Stenosi Spinale lombare L4-L5-S1 che si era formata.
Le sue poche parole furono di spiegazione dei vantaggi e dei benefici di un intervento e degli svantaggi di un mia decisione di non intervento.
La prospettiva era quella di andare incontro sempre più ad uno stato invalidante più grave.
Il Dott. Gioia mi diede immediatamente quella sensazione di fiducia tanto da non avere alcun dubbio e mi sottoposi all’intervento.
A Lui voglio esprimere tutta la mia gratitudine.
La sua professionalità, la sua Umanità, la sua vicinanza quotidiana sia pre che post intervento, furono formidabili. Per non parlare delle minuziose spiegazioni e delucidazioni su ogni eventuale dubbio mio e dei miei familiari.
L’intervento l’ho fatto.
Oggi faccio passeggiate lunghissime, i dolori sono quasi spariti e quelli alle gambe che sento sono dovuti al fatto che non ero più abituato a camminare
Siamo grati sia io che la mia famiglia al dott. Gioia per ciò che ha fatto per me e mi auguro che il suo impegno nell’aiutare gli altri, come lo ha fatto con me, sia il più longevo possibile.
Non ho MAI conosciuto un medico speciale come il Dr. Gioia.
Non finirò mai di dirgli GRAZIE.
Domenico Abbruzzese

Stenosi spinale lombare L4-L5-S1.

GRAZIE DOTT. MARCO OMETTI

Il 6 Febbraio 2017 sono stato operato all'ospedale S. Raffaele di protesi totale all'anca dal dott. Marco Ometti.
Avevo prenotato una visita ortopedica attraverso il Servizio Sanitario Nazionale per un problema di coxartrosi all'anca destra e ho trovato il dott. Ometti, che subito mi ha ispirato una grande fiducia, tanto che ho deciso di affidarmi a lui per l'intervento (ottimamente riuscito).
E' un medico molto preparato professionalmente e dotato di una grande umanità. Voglio ringraziarlo per la sua disponibilità, il suo sorriso e i suoi incoraggiamenti.
Dal giorno dell'operazione e fino a quando sono rimasto ricoverato nel reparto di ortopedia è passato quotidianamente anche solo per un saluto: è il suo "modo" di essere vicino ai suoi pazienti.
GRAZIE DOTT. OMETTI!!! E' IL MEDICO CHE OGNI MALATO DOVREBBE INCONTRARE.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto di ortopedia per la professionalità e la cortesia.
Giovanni Belella

Coxartrosi anca dx.

Paziente

Nel 2000 il dott. Gioia mi tolse dalla vertebra D1 - il volgarmente chiamato granuloma osseo - con stabilizzazione della colonna da C7 a D2: compí un capolavoro. Questo lo dicono tutti i medici competenti che vedono la risonanza: dopo solo tre mesi osso completamente riformato senza nessuna traccia dell'innesto da lui effettuato.
Io sarò grato a lui e alla sua equipe per sempre!
Dott. Gioia sei un grande e io sono quello che tu chiamavi "rompicoglioni bergamasco".

Istiocitosi.

Emispondilo

Nel 2001 mi sono accorta che mio figlio di nove mesi presentava il tipico gibbo da scoliosi, mi sembrava strano data la tenera età, Il mio medico di base mi ha indirizzata al dottor De Pellegrin, che ha riconosciuto il problema (emispondilo) e lo ha preso in carico. Nel 2007 ci ha indirizzati al dr. Gioia, il quale ha deciso di operare mio figlio. L'emispondilo e' un'anomalia di una vertebra la quale presenta da un lato due braccini anziché uno. L'operazione e' stata molto importante, e molto doloroso il post operatorio (a Daniele e' stato tagliato il pezzo di vertebra che la rendeva a trapezio). Il dottor Gioia, con la sua professionalità e bravura, ha dato un futuro a Daniele. Un grazie anche allo staff di infermieri, in particolare Lia, per aver reso la permanenza in ospedale più lieve. Ci siamo sentiti accuditi e ancora oggi, alle visite di controllo, non possiamo fare a meno di fare un salto in reparto. Grazie, di cuore infinitamente grazie.

Emispondilo congenito.

Chirurgia della colonna - artrodesi da D5 a S1

Mi chiamo Carlo Aimini, sono della provincia di Genova e sono stato ricoverato presso l'Ospedale San Raffaele dal 09/11 al 16/12/2015 per un intervento di Artrodesi Dorsale e Dorsolombare, a causa di una grave cifoscoliosi dorso-lombare con lordosi toracica, gibbo lombare e retroversione pelvica, effettuato presso la U.O. di Ortopedia e Traumatologia diretta dal Dott. Gianfranco Fraschini.
Il lungo periodo di degenza si è determinato a seguito di una serie di complicanze sopravvenute successivamente all'intervento chirurgico, effettuato con grande maestria e professionalità dal Dott. Giuseppe Gioia, nei confronti del quale vorrei esprimere il mio più vivo compiacimento.
La malattia aveva ormai raggiunto una gravità tale da non essere più in grado di fare una breve passeggiata senza dover sopportare dolori alla schiena alle gambe ed ai piedi, compromettendo in maniera significativa anche la mia capacità lavorativa, ovvero degradando in modo insostenibile la mia qualità di vita.
Al Dott. Gioia sono arrivato al termine di un "calvario" che mi ha portato a peregrinare fra diversi specialisti, ovviamente ognuno con la propria visione terapeutica che però nelle ultime fasi della malattia, convergeva quasi univocamente verso un intervento di Artodesi alla colonna. Si trattava di trovare un chirurgo a cui affidare la responsabilità di questo difficile intervento. Sono stato indirizzato al Dott. Gioia da uno specialista dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove, purtroppo, questo tipo di intervento non si effettua più.
Alla prima visita con il Dott. Gioia, accompagnato da mia moglie, abbiamo trovato un medico "particolare" nei modi e nel fraseggio che ad alcuni avrebbe potuto non piacere ma che a noi ha trasmasso invece una grande fiducia. Senza girare troppo intorno al problema, con poche parole, un po' burbero ma con modi spiritosi, al limite dell'irriverenza, con un approccio semplice ma non per questo poco chiaro e poco professionale ci ha circostanziato la situazione. Molti medici incontrati in passato, anche se gentili ed esaustivi nelle spiegazioni, davano l'impressione di essere autoreferenziati mentre con il Dott. Gioia l'impressione che abbiamo ricevuto è che le cose che ci diceva nascevano da una approfondita conoscenza della patologia e della chirurgia collegata, frutto di una dedizione e di una esperienza decennale maturata sul campo. Il problema era la lunga lista di attesa, circa un anno, che ci avrebbe potuto condurre verso altri lidi, ma la personalità, la professionalità, la serenità e la simpatia ci avevano ormai contagiato e quindi abbiamo deciso di aspettare il nostro turno. Una ulteriore visita di controllo effettuata dopo 6 mesi ci ha confermato le precedenti sensazioni e l'attesa è continuata. Sono poi arrivati gli esami preoperatori, il ricovero e l'intervento chirurgico.
La preoccupazione era tanta ma le parole e le battute del Dott. Gioia hanno alleviato l'ansia. L'intervento è andato molto bene, ma già al risveglio dalla lunga anestesia si sono manifestati i primi problemi che hanno comportato il passaggio in Terapia Intensiva per una giornata. Io non ricordo nulla ma il Dott.Gioia, coordinandosi con i medici della Rianimazione, ha tenuto aggiornata mia moglie in tutte le varie fasi del risveglio fino a quando mi hanno riportato in Reparto. Qui la sua quotidiana presenza, anche più volte al giorno, magari la mattina alle 7,30 e la sera alle 20.00 mi hanno dato forza e impulso per affrontare le prime dolorose giornate dopo l'intervento. Lui sempre presente, sempre pronto con la battuta sulle mie espressioni in genovese, sempre attento all'evolversi della situazione e sempre insistente nel farmi riprendere la posizione eretta e la deambulazione.
Si arriva quasi alle dimissioni, ma quella ferita che continuava a "spurgare" non era convincente e quindi la decisione di riaprire tutto (circa 80 cm di ferita), procedere ad una profonda pulizia e lavaggio non prima di avere prelevato campioni per la coltura batterica. Il responso, l'infezione del maledetto batterio, la massiccia cura antibiotica coordinata con l'infettivologo del Turro, le dolorosissime flebiti agli arti e poi finalmente i parametri ematici che lentamente rientravano. E Lui sempre lì, senza abbandonarmi un attimo, scuotendomi dai momenti di depressione, rincuorandomi nei momenti di pessimismo totale, sempre lì a controllare, medicare spiegare ciò che stava accadendo, trovando sempre il tempo per vedermi almeno un paio di volte al giorno, magari solo per pochi minuti, in mezzo a quel tourbillon di visite ed interventi chirurgici che si fanno in Reparto.
Nella mia vita ho conosciuto parecchi medici, la maggior parte bravi e competenti, ma mai ho conosciuto un medico con la dedizione al paziente, la professionalità, l'umiltà e l'umanità che ho trovato nel Dott. Gioia in un campo della chirurgia dove le difficoltà e le responsabilità nell'affrontare questa tipologia di interventi ritengo spaventino molte strutture ospedaliere e molti medici.
Sono stato indubbiamente prolisso ma sentivo doveroso raccontare la mia esperienza presso l'OSR ed esprimere il mio più vivo compiacimento e la mia più sincera riconoscenza al Dott. Giuseppe Gioia estendendo chiaramente questo giudizio a tutto il personale infermieristico e di aiuto del Reparto Ortopedia e Traumatologia che con grande professionalità, pazienza, dedizione e simpatia mi hanno accompagnato in questo mio lungo periodo di degenza.

Cifoscoliosi dorso-lombare dell'adulto con lordosi toracica, gibbo lombare sx di 3 cm., retroversione pelvica.

Un GRAZIE di cuore al Dott. Gianfranco Fraschini

Prima di chiamarlo Dottore, lo definisco Signore, e ripeto la frase del titolo: GRAZIE DI CUORE!! Da Gennaio tribolavo col mio ginocchio per una seria infiammazione al tendine rotuleo dovuta al tennis.
Questa diagnosi mi e' stata diagnosticata dal Dott. Fraschini; dapprima una visita con movimenti al ginocchio interessato e poi con visione di TAC e risonanza fatte precedentemente. Con un paio di infiltrazioni locali a base di acido ialuronico e cortisone risolveva al 100% il problema.
La serenità con la quale il Dott. Fraschini ti parla, la professionale cura con la quale effettua l'infiltrazione, fanno di questa persona un vero professionista che cura sia l'aspetto medico ma, soprattutto, quello umano. Dopo alcune visite fatte in precedenza con altri dottori (in quanto non conoscevo ancora questo primario, purtroppo...) mi proponevano scenari più preoccupanti e/o quasi irrisolvibili. Il Dott. Fraschini mi ha accolto trasmettendomi sin dal primo incontro serenità e fiducia, oltre ad aver risolto il problema in modo fantastico.
Ancora grazie di cuore di tutto.

Infiammazione al tendine rotuleo.

UN'ECCELLENZA NELLA SANITA' PUBBLICA

A settembre 2014, dopo un calvario durato due mesi durante i quali avevo perso completamente la mia autosufficienza, sono stata operata dal Dr. Gioia Giuseppe di artrodesi L4-S1. Conoscevo gia' il dottore, in quanto da lui operata 13 anni fa di protesi discale L5-S1 e, come allora, mi sono completamente affidata alla sua professionalita' e competenza. L'intervento, seppur contraddistinto da piu' complicazioni tutte perfettamente gestite dal Dr. Gioia, mi ha permesso di ritornare ad uno stile di vita "normale" che non assaporavo piu' da molto tempo..: il piacere di muovermi in completa autonomia. Per questo motivo e soprattutto per la pazienza, la perseveranza e l'umanita' che trapelano dietro quell'apparente suo aspetto burbero, vorrei ancora ringraziare il Dr. Gioia, che rappresenta sicuramente una rarita', una vera eccellenza nel sistema Sanitario pubblico. Mi auguro che chiunque soffre per malattia, possa incontrare nel suo cammino un medico come il Dr. Gioia, che con competenza ed amore e' capace di restituire al suo paziente il sorriso perso.

Discopatia degenerativa L4- L5, L5- S1.

Ringraziamento Dott. Gioia

GRAZiE DOTT. GIOIA.
Voglio scrivere questa recensione proprio oggi 13 gennaio 2015 per ringraziare il Dott. Gioia che esattamente 6 anni fa mi ha operata al San Raffaele per una stabilizzazione della colonna L3-L5 ; infatti da quel giorno festeggio il mio 2° compleanno proprio in questa data. Sono arrivata dal Dott. Gioia dopo un "calvario" incredibile... e soprattutto dopo aver già subito nel novembre 2007 un intervento alla colonna, purtroppo con risultati pessimi, che non solo non aveva risolto il problema, ma aveva ahimè peggiorato la situazione. Quando il Dott. Gioia, visitandomi, mi ha proposto un altro intervento, e' stato molto, molto sincero dicendomi che non poteva darmi garanzie ma avrebbe potuto aiutarmi a stare meglio. In quel momento avevo un'autonomia di cammino di 10 minuti... dolori incredibili ad ogni movimento... non volevo rassegnarmi a 52 anni ad una prospettiva di vita così invalidante (sono sempre stata dinamica e sportiva), ma avevo una grande paura. Il Dott. Gioia mi ha dato subito fiducia è così con grande volonta' e coraggio mi sono sottoposta all'intervento! Devo dire ho incontrato il mio "ANGELO "che da quel giorno ha ridato luce e "Gioia" alla mia vita. Uomo meraviglioso professionalmente e umanamente.
Auguro a chiunque ne abbia necessità, di avere la fortuna di incontrare il Dott. Gioia , come è successo a me, sulla sua strada!

SPONDILOLISTESI L3-L5.

Un grazie di tutto cuore

Operata in anestesia locale mercoledì mattina per una frattura all'omero più varie ed eventuali, il venerdì sera ero a casa e stavo stirando (non proprio scioltissima, ma insomma..)! Niente gesso, niente fasciature, solo un tot di chiodi al titanio (penso) che danno un certo smalto anche ad una signora in età. Un grazie enorme ai Dottori Moro e Fracassetti che, oltre ad essere estremamente competenti, sono anche simpatici e sdrammatizzanti. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico che si è prodigato con grande umanità.
L'unico neo è il personale delle pulizie, immagino esterno all'ospedale, che non svolge correttamente il proprio lavoro: spesso i bagni sono puliti dalle pazienti.. e i pavimenti vengono solo spolverati. Bisognerà rivedere gli appalti, suppongo, perché quei soldi sono buttati.

Frattura diafisiaria prossimale di omero destro.

Grazie Dr. Gioia Giuseppe

Sono stata operata nel settembre 2011, all'età di 49 anni, di spondilolistesi di l4 su l5 e di l5 su s1 + discopatie (in sintesi 7 chiodi + due gabbie). Posso solo parlare bene del Dr. Gioia, che si distingue per professionalità, disponibilità e umanità: magari tutti i medici e la sanità in Italia fossero come Lui!!
Può apparire un po' burbero e freddo, ma ha sempre la battuta in milanese che ti fa sorridere! Grazie Dr. Gioia, mi ha fatto riprendere una vita normale, nessun altro si era ma accorto o aveva dato importanza a ciò che avevo veramente.
Claudia Della Corte

Spondilolistesi l4-l5 e discopatia L5-S1.

Professionalità e umanità

Tre mesi fa, dopo tante visite inutili, ho avuto la fortuna di eseguire una visita con il dott. Vitali Matteo, specialista della spalla c/o Ospedale San Raffaele di Milano, per un problema alla spalla che da anni non mi dava tregua la notte. Come consigliato da un amico già in cura dallo stesso medico per un analogo problema, ho prenotato una visita col dott. Vitali Matteo. Con piacere ho avuto la possibilità di incontrare un medico preparato, competente e gentile e, grazie alle sue spiegazioni chiare e semplici, ho risolto il mio problema e ripreso le mie attività sportive.

Tendinite della cuffia dei rotatori e borsite spalla.

Grazie DOTT.SSA A. BANFI

Purtroppo dopo una caduta a pallavolo mi sono fratturata il mignolo della mano destra.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Arianna Banfi, specializzata nella chirurgia della mano, perchè mi era stata consigliata da amici e devo dire che se ne trovano pochi di dottori cosi' bravi e professionali.
Dopo 10 giorni dall'infortunio sono stata operata con 2 micro-viti in titanio.
Sono contentissima di averla conosciuta, è una persona splendida.
Grazie ancora.

FRATTURA SCOMPOSTA A SPIROIDE MIGNOLO MANO.

Grazie Dott. Moro

Il 03/10/2013 sono stato coinvolto in un grave incidente: ero in moto e uno in macchina, facendo inversione senza guardare, mi ha tagliato la strada. Ho rischiato di morire, il braccio sinistro si e' rotto in tre pezzi, un pezzo di osso è uscito, gomito in frantumi e ginocchio destro spappolato; un dolore tremendo che non auguro al mi peggior nemico. Per fortuna i soccorritori mi hanno portato al San Raffaele, in pronto soccorso hanno raccolto un po' i pezzi e mi hanno sedato, così il dolore è sparito (bravi). Poi in reparto ortopedia (TUTTI DEI GRANDI) il DOTTOR MORO mi ha preso sotto le sue grinfie per mia fortuna e, con grande Professionalità, ha ricomposto il puzzle: così erano braccio e ginocchio.. Il Dott. Moro mi ha detto che devo ringraziare anche il Dott. Mezzadri, che e' stato suo compagno di merende durante il mio intervento, che io non ho conosciuto. Comunque per finire.. grazie Dottor Moro, sei grande; grazie alla tua squadra e tutto il reparto Ortopedia del San Raffaele. Vi auguro buone feste.

FRATTURA SCOMPOSTA DEL BRACCIO SINISTRO DEL GOMITO E DEL GINOCCHIO DESTRO.

Graaaaazie dott.Gioia

Il giorno 11 ottobre 2013 sono stata operata dal dott. Gioia di erniectomia e stabilizzazione L4,L5. Era un mese che una lomboischialgia violenta mi immobilizzava a letto; mio marito era andato alla visita dal dott. Gioia senza di me perchè non ero in grado nemmeno di stare sdraiata in ambulanza ed affrontare il viaggio dalla provincia di Bergamo a Milano.
In L5 un frammento di disco si era conficcato nella sua radice nervosa. La professionalità, la competenza, l'amore per il suo lavoro e per il paziente, han fatto sì che l'intervento abbia avuto esito positivo da subito: come mi sono svegliata, il dolore al gluteo e alla gamba non c'erano più. Anch'io lavoro in un reparto di ortopedia della mia provincia e so distinguere la competenza e la professionalità ad acchito, dunque al dott. Gioia gli si può perdonare il suo carattere a detta burbero, ma mai con l'ammalato.
E la mattina che mi ha alzato, io e mio marito abbiamo pianto dalla felicità e il nostro grazie ci è sembrato poca cosa per ciò che lui ha fatto.. " TALITA-KUM, Lei mi ha ridato la vita dottore," è questo che ho detto a lui. Non so a quante persone ha dato la vita, ma sicuramente tante nella sua carriera di medico. Grazie, che Dio la benedica, che sia sempre maestro verso chi vede l'interesse personale nella sua professione.
Baiguini Ildegarda

ERNIA MIGRATA - Erniectomia e stabilizzazione L4- L5.

Per un medico molto professionale

Sono stata ricoverata nel vostro reparto lunedì 7 ottobre e operata il giorno successivo dal Dott. Gioia. Ringrazio il mio medico curante che me lo ha consigliato, una persona veramente fantastica: dietro la sua barba sembra che si nasconda un uomo burbero, tutt'altro, è una persona umanissima che ti mette a tuo agio, che ti ascolta e che ti segue. Negli otto giorni che sono stata ricoverata, Lui veniva a vedere se andava tutto bene anche due e tre volte al giorno.. Lo ringrazio veramente di cuore e nel contempo ringrazio anche tutto il reparto di ortopedia, sempre presenti e che svolgono il loro lavoro con molta professionalità. Grazie ancora al Dott. Gioia e che Dio la benedica.

Artrodesi lombare.

PER FORTUNA CHE CI SONO MEDICI COME IL DR. GIOIA

Il commento è ottimo. Il Dr. Gioia per me è un'eccellenza nel reparto ortopedico del S. Raffaele. Desidero consigliarlo a chi ne avesse bisogno.
Il Dr. Giuseppe Gioia con grande competenza e preparazione ha cercato di rimettermi in piedi. Ero demoralizzata e sofferente da diversi mesi.
Grazie a lui, almeno ora riesco nella torsione del fianco sinistro e riesco a camminare un po' meglio. Grazie di cuore, Dr. Gioia, si abbia tutta la mia gratitudine.

Alla colonna.

Dott. De Pellegrin

Il dott. De Pellegrin è riuscito a sistemare i piedini del mio piccolo principe. E' medico molto preparato, gentile e di poche parole. Lo consiglierei a tutti quei bambini che purtroppo nascono con i piedini torti. Grande dott. De Pellegrin. Grazie ancora.

Piede torto bilaterale congenito.

Dottor Gioia Giuseppe: grazie

Dopo aver sopportato dolori alla schiena che mi limitavano nelle normali funzioni vitali di ogni giorno e grazie al consiglio di una cara persona, sono andata a fare una visita dal Dott. Gioia. Dopo pochi mesi mi ha chiamato e programmato per fine maggio (29 maggio) l'intervento, dopo una preparazione molto accurata sono stata operata. Intervento lungo e con scosse di terremoto, ma portato a termine con vera professionalità; e che dire del seguito: tutte le mattine la prima persona che vedevo era il dott. Gioia, che mi incoraggiava e mi spronava nel mio cammino giornaliero. Dopo solo 15 giorni mi ha rimandata a casa, un miracolo. Volevo ringraziare di cuore il dott. Gioia, per lui non è un lavoro ma una missione, è difficile incontrare una persona così Grande che svolge il tutto con un'umiltà straordinaria. Un Dottore sempre presente, di questi tempi se ne incontrano pochi. Io sono stata fortunata ad incontrarlo. Grazie anche allo staff infermieristico, siete stupendi. Grazie, grazie ancora. Giovanna

Artrodesi D4- L4 strumentata con Clamp laminari e viti peduncolari con osteotomia di sottrazione peduncolare asimmetrica di L2.

Dott. De Pellegrin e staff: siete i migliori

Il dott. De Pellegrin ha effettuato un intervento su mia figlia di 12 anni per piede piatto e alluce valgo.
Non c'e nulla da commentare, tutto è stato davvero perfetto per noi che veniamo da un'altra realtà sanitaria qual'è quella molisana.. Grazie e a presto per tutti i controlli da effettuare prossimamente.

Piede piatto e alluce valgo.

Dott. De Pellegrin Maurizio ottimo medico

Mio figlio è stato operato nel lontano 2003 per piede torto destro dal Dott. De Pellegrin Maurizio, presso l'ospedale S.Raffaele, il quale ha continuato a seguirlo anche negli anni successivi accorgendosi immediatamente di una differente crescita tra le 2 gambine e una leggera scoliosi. Sempre gentile e disponibile, rassicurante con i bambini e molto scrupoloso, non si dilunga in spiegazioni lunghissime che alla fine ti lasciano stordito e in confusione totale, tanto che quando esci dal consulto non hai capito nulla, bensì poche parole, chiare e precise.

Piede torto.

La Provvidenza mi ha messo nelle mani del Dr Gioia

Dopo 5 anni di dolori- e provati quasi tutti i calmanti e anti-infiammatori (sino al Cerotto Duragesic 100 mg. ogni 24 ore) che non mi davano alcun sollievo- sono arrivato in questo reparto.
Premettendo che ho quasi 70 anni ed ho sempre sofferto di mal di schiena, posso asserire che dopo l'intervento (15 mesi fa), mi sembra di essere un'altra persona, senza i dolori allucinanti di cui mi ero fatto carico negli ultimi 5/7 anni! E soprattutto non ho più il bisogno quotidiano degli antidolorifici.
Il Dott. GIOIA: ecco una Eccellenza della Sanità ITALIANA!
Dopo la prima Visita mi disse: ".. pur non garantendo l'esito dell'intervento..." e mi ha operato dopo tre mesi, comprendendo il DOLORE che avevo. Con quell'aspetto "Burbero", quasi una difesa della sua dolcezza interiore, sempre sbrigativo, come chi ha paura di.. farsi catturare!
beh, come dare l'idea della professionalità, la solerzia, la cura per il paziente che pone nella sua giornata lavorativa in "Reparto Degenza" al "HSR" MI; prima delle 7.00 visita al paziente, senza codazzi di infermieri etcetera (PRIVATA col paziente!); poi durante il giorno non mancava di ripassare. Insomma, era "PRESENTE" nello scorrere quotidiano del tempo (21 giorni di ricovero nel mio caso).
Non penso di essere riuscito ad esprimere la mia gratitudine per questo Vero Professionista per l'Umanità e la Serenità con la quale svolge la sua "intensa" giornata di lavoro!
Una missione laica !

Spondilolistesi, fissaggio 4 vertebre Lombo-Sacrali + 1 Ernia estrusa ecc.

Eccellenza per la colonna vertebrale- dr. Gioia

Sono stato operato per risolvere la mia spondilolistesi di l4 su l5 e di l5 su s1, che mi impediva ormai di fare una qualsiasi attività di vita quotidiana per un uomo di 36 anni.
Sono stato ricoverato il Lunedì mattina e, dopo tutti gli esami del caso, Martedì mattina il Dott. Gioia ha effettuato l'intervento della durata di sette ore e mezzo.
Appena risvegliato dall'anestesia totale, le sensazioni erano già miracolose. Mercoledì sera, con l'aiuto di un deambulatore sono riuscito a recarmi in bagno! Giovedì mattina camminavo sulle mie gambe e Lunedì mattina, a sei giorni dall'intervento, sono stato dimesso!
Cosa posso aggiungere? Sono un'altra persona, la riabilitazione è lunga e ci vuole pazienza, ma faccio cose che non facevo da anni.
L'ospedale S.Raffaele è come un Hotel, tutti gli infermieri sono professionali, gentili, preparati e sempre presenti...
Cosa dire invece del Dott. Gioia? E' una persona che può apparire burbera di primo acchito e magari distaccata, ma mi sono reso subito conto che vive per il proprio paziente ed è un professionista stimato a livello Internazionale!
Nonostante i mille impegni, è venuto apposta il Sabato, in borghese, apposta per visitarmi in camera per accertarsi che tutto procedesse per il meglio! Anche la mia visita era stata sbrigativa, ma non per svogliatezza, ma perchè un professionista come il Dott. Gioia, è in grado di capire da una lastra, dall'irradiamento del dolore e da una camminata, se la situazione è tale da richiedere un intervento...
E poi, cosa potrei dire di un uomo che mi ha ridato il piacere della vita quotidiana? Un angelo, con l'aria burbera, ma un sorriso dolcissimo, che vale più di tante paroloni!
Posso solo dire: GRAZIE con tutto il cuore!

Spondilolistesi L4-L5 L5-S1 + discopatia.

Elogio al dott. Grispigni

Mia figlia, a seguito di un incidente, ha subìto una frattura della tibia e del perone con esposizione. le e' stato applicato un fissatore esterno, ha fatto 20 giorni di degenza e poi e' stata seguita per quasi 1 anno dal dott. Crispino Grispigni che si e' sempre dimostrato serio, competente, attento e anche sensibile. In una situazione delicata anche dal punto di vista psicologico per un'adolescente, il dottor Grispigni ha avuto la sensibilita' di sapersi rapportare con la paziente e la famiglia nel modo piu' adatto alla situazione.

Medici così fanno la differenza.

Frattura tibia e perone esposta e scomposta con trattamento FE.

Professionalità del Dr. Castoldi Carlo

Da anni ho avuto una sofferenza al coccige tanto da non poter più star seduta e neppure sdraiata. Solo tenere a contatto con la parte interessata la borsa del ghiaccio mi toglieva un pochino il dolore. Dopo innumerevoli tentativi con terapie farmacologiche antinfiammatorie senza nessun risultato, mi sono rivolta al dott. Castoldi, il quale con delle infiltrazioni di anestetico e cortisone, associate alla tecarterapia, mi ha risolto il problema. Anche se so che potrà tornarmi il disturbo a distanza di tempo, a questo punto abbiamo le armi per combatterlo. Voglio ringraziare ancora tanto questo bravissimo medico sia dal punto di vista umano che professionale.
Grazie, grazie ancora per avermi fatto tornare a vivere.

Coccigodinia.

Dott. De Pellegrin ottimo medico

Il Dott. De Pellegrin è un ottimo medico, mi sono trovata benissimo con lui. Ha curato la displasia dell'anca della mia bambina. Veloce, preparato, disponibile e molto cordiale. Professionalita' altissima.
I miei complimenti.

Displasia dell'anca.

Ottimo

Tutt'ora stiamo lavorando con il piede destro. Con l'aiuto del dottor Malzef, il dottor De Pellegrin si è confermato un ottimo ortopedico. Complimenti anche all'ospedale. Pulito, assistenza ottima, tutto perfetto.

Piedi torti congeniti bilaterali.

Competenza e gentilezza

Complimenti all'equipe del Dott. Maurizio De Pellegrin, che ha trattato con competenza e gentilezza il caso di mio figlio Francesco, affetto da piede torto congenito bilaterale ed operato il 15 marzo 2006, all'età di quattro mesi e mezzo, con risultati eccellenti! Tutto lo staff è stato cortese e disponibile sia nella fase pre che post operatoria.

Piede torto congenito bilaterale.

Ritardo visita privata Dott. Grispigni

Ho un problema di alluce valgo al piede destro e, consigliata da un'amica, ho prenotato una visita a pagamento con il Dott. Grispigni (130 euro). La visita era programmata per le 15.25, sono entrata alle 16.40 (un'ora e un quarto di ritardo).
Dopo circa 10 minuti abbiamo chiesto ragione del ritardo: le due infermiere ci hanno ascoltato e aiutato a capire le ragioni e i tempi di attesa. Le ragioni del ritardo non ci sono state comunicate, i tempi di attesa più o meno.
Il Dott. Grispigni durante la visita è stato attento, scrupoloso e molto dettagliato nelle spiegazioni, cosa che ho apprezzato. Nessun commento, o scusa, per il ritardo.
Ho notato che le visite erano programmate ogni 20 minuti. Troppo pochi per una visita privata e di questo è sicuramente responsabile l'ospedale.
Il rispetto per il paziente comincia dal suo tempo e, in caso di ritardo, avvisare subito e motivare fa parte del servizio generale di un ospedale.

Alluce valgo.

VISITA MEDICA PER DEGENERAZIONE DELLA COLONNA

Sono stata visitata dal dott. Gioia che, dopo avermi fatto aspettare 45 minuti, non mi ha nemmeno fatto togliere la camicetta, mi ha sollevato prima una gamba e poi l'altra, mi ha schiacciato le vertebre l4 s1, non mi ha fatta camminare, non ha controllato la sensibilità delle gambe. Dopo aver fatto una visita all'Ospedale di Varese, durata circa 30 minuti e pagata 22 €, volevo andare da uno specialista per il mio problema, per avere una conferma o una smentita; e invece ho avuto solo un gran mal di stomaco per la delusione e la rabbia perchè una visita, durata forse cinque minuti, mi ha lasciata insoddisfatta e mi è costata la bellezza di 201 €. Un po' cara come visita vero? Per non parlare della scortesia nell'esporre gli argomenti.

DEGENERAZIONE DELLA COLONNA.