Ospedale Careggi di Firenze

Cardiologia generale Careggi - TAVI

Durante il mio recente ricovero, sono rimasto colpito dalla qualità dell'assistenza ricevuta. Il team di infermieri si è distinto per cortesia, gentilezza e simpatia. La loro prontezza nell'assistenza hanno reso il soggiorno molto più confortevole di quanto mi aspettassi.
Anche il personale medico si è distinto per la sua competenza e umanità. La sensazione di essere in mani sicure ha contribuito significativamente alla mia tranquillità durante il ricovero. trasformando un'esperienza stressante in un percorso di cura nel quale mi sono sentito valorizzato e rispettato come persona, oltre che curato come paziente.

Stenosi aortica.

Chirurgia d'urgenza Careggi

Mi sento in dovere di ringraziare, per competenza, organizzazione del reparto e l'ottima considerazione del personale nei confronti del paziente, tutti gli operatori medici e paramedici del reparto San Luca nuovo - sezione D, in particolare il direttore del reparto Dott. Prosperi.
Grazie, continuate così.

Intervento chirurgico per asportazione della colecisti.

Complimenti alla struttura e all'URP

Voglio fare un grande plauso e tanti ringraziamenti alla infermiera Sig.ra Donolato Sandra dell'URP del Careggi che, grazie alla sua gentilezza, disponibilità ed efficienza, ha saputo ascoltarmi e risolvere un problema di comunicazione con un medico che non riuscivo a contattare.

Programmazione operazione di chirurgia addominale.

Al pronto soccorso per problemi neurologici

Vorrei ringraziare tutti i medici e infermieri che ieri mattina erano in servizio, in particolare la Dott.ssa Betti, persona di grande umanità, sensibilità e professionalità. Grazie a tutti voi.

Tremori, mancanza di sonno, astenia.

Chirurgia dell'Apparato Digerente

Voglio ringraziare il prof. Scaringi per la sua alta professionalità e disponibilità nei miei riguardi. Ringrazio anche i dottori Borranco, Montalto, Geninatti, Bianchi e tutta l'èquipe.
Alla visita di controllo un grazie al prof. Ficari e alla dottoressa che lo ha affiancato.

Morbo di Crohn - resezione e stricturoplastica intestinale.

Ottima organizzazione relazioni con il Pubblico

Era diverso tempo che non frequentavo l'ospedale di Careggi e devo dire che sono rimasto colpito dalla risposta veloce alle mie domande per un prelievo del sangue. Ho telefonato per sapere come comportarmi per un prelievo senza prenotazione. La risposta l'ho avuta la sera stessa con due email dove mi spiegava la tempistica della risposta dell'esame e cosa dovevo fare con prenotazione o senza da questa Signora Cristina Chischi dell'Ufficio Relazioni.

Arrivato la mattina alle 7.00 alla Piastra. hanno aperto alle 7.10 e alle 7.45 ero già in macchina per ritornare a casa, grazie alla competenza e alla sveltezza degli impiegati ai Box. L'infermiera che mi ha fatto il prelievo è stata bravissima e molto competente, mi ha trovato la vena al primo colpo. Pensavo che mi facesse diverse bucature, visto che non mi si trovano le vene.
Per Careggi Piastra: 10 e Lode.

Prelievo ematico.

Interventistica neurovascolare - risoluzione MAV

Nel gennaio 2020 mi è stata rilevata una MAV cerebrale emorragica, dall'ospedale di Prato mi hanno indirizzato al CTO di Careggi.
A Careggi sono stato visitato dai neurologi che, come avevano consigliato i medici dell’ospedale di Prato, mi hanno poi operato con la tecnica endovascolare (embolizzazione).
Il decorso post operatorio è andato molto bene, l’incisione all'inguine per fare l’operazione si è richiusa in poche ore, non dando particolare fastidio.
L’operazione è riuscita e a distanza di due anni sono stato dichiarato guarito e non ho avuto conseguenza per l’intervento. Per questo vorrei ringraziare il personale medico e infermieristico del CTO di Careggi, in particolare il dottor Leonardo Renieri e il suo staff.

MAV emorragica.

Neurochirurgia CTO Careggi

Mia mamma, 90 anni, improvvisamente ha iniziato a camminare male e all’inizio abbiamo pensato agli acciacchi dell'età. La mattina successiva invece era peggiorato il movimento della gamba e braccio destri e abbiamo notato una lieve difficoltà nel linguaggio. Il medico di base ci ha fatto chiamare subito il 112, nonostante la mia mamma fosse contraria ad andare all'ospedale, in quanto riteneva che a 90 anni "non mi guardano nemmeno, essendo vecchia mi fanno morire".
Arrivati all'ospedale di Torregalli le hanno fatto la Tac e hanno trovato un'emorragia cerebrale che probabilmente era dovuta ad una caduta di ben 2 mesi prima. Il sangue aveva continuato a stillare piano piano, fino a provocare i deficit descritti. Hanno mandato la Tac al CTO di Careggi e ci hanno risposto che il giorno dopo avevano già organizzato un trasferimento per l'operazione in neurochirurgia.
La mattina presto sono stata contattata da Torregalli che il trasferimento avveniva d'urgenza, perché nella notte la mamma era peggiorata. Aveva perso completamente il linguaggio e la parte destra. Siamo corsi al CTO e l'ho vista entrare; ammetto che ho pensato non l'avrei più rivista come prima. L'operazione invece è completamente riuscita, ringrazio l'equipe del Prof. Della Puppa, veramente non so come definire la loro professionalità e umanità. Tutti, dai dottori agli infermieri, persone gentilissime e molto preparate. La paura della mia mamma di non essere considerata "perché vecchia" è stata completamente infondata, posso dire che hanno fatto il possibile per lei come avrebbero fatto per una persona più giovane. Dopo essere tornata dalla sala operatoria già parlava, il giorno dopo aveva riacquistato tutti i suoi deficit sia motori che di linguaggio e dopo due giorni è già a casa. Che dire, questo reparto è considerato da tutti un’eccellenza e con la mia testimonianza posso solo confermarlo. Grazie ancora a tutti.

Emorragia cerebrale a seguito di trauma.

Cardiochirurgia - Dott. Pierluigi Stefàno

Non vedevo l'ora di poter scrivere. Avevo un grave prolasso alla mitrale (Barlow), ma non avevo alcun sintomo. Il mio dottore mi ha consigliato una visita dal dr. Stefàno il quale mi ha suggerito e spronato ad affrontare l'intervento. Avevo molta paura a causa di molte allergie a medicinali e ad alcuni anestetici(faccio prima a dire cosa posso prendere), molte brutte storie mediche familiari e, tra lungaggini burocratiche e Covid, alla fine sono stata operata giovedì 11 febbraio.
Intervento di riparazione con anello tensore e corde in goretex, eseguito in minitoracotomia.
Tutta l'equipe medica è stata eccezionale, mi hanno aiutato ad affrontare la paura, mi sono stati sempre vicini. Quando mi sono svegliata dall'anestesia ho avuto accanto due persone fantastiche e avevo addirittura sete e fame (volevo gli arrosticini - sono abruzzese). Sono stata pochissimo in terapia intensiva, la "preparazione atletica" che avevo fatto a casa mi ha aiutato, idem per subintensiva e oggi, dopo una settimana precisa, vado in riabilitazione.
Non smetteró mai di ringraziare queste persone per la loro competenza ed umanità. Careggi è davvero un'eccellenza italiana, nonostante i continui tagli che la nostra sanità sia stata costretta a subire.

Grave insufficienza mitralica (sindrome di Barlow).

RINGRAZIAMENTO CHIRURGIA DELLA MAMMELLA

Con l'occasione delle festività natalizie del 2019, vorrei ringraziare ancora il dottor BERNINI che mi ha operata il 23 ottobre 2018. A distanza di un anno ricordo con grande gratitudine la capacità non comune di unire profonda competenza e professionalità con la disponibilità all'ascolto e alla cura della sfera emotiva. Ringrazio la dottoressa Boeri Cecilia per la pazienza e la grande capacità decisionale. Ricordo con grande stima il dottor GUIDO CARMELO PASQUALE, che ha svolto con grande attenzione tutta la delicata fase dell'anestesia, accompagnandomi con scrupolo nell'immediato decorso seguito all'operazione.
Grazie al dottor SALERNO per la gentilezza combinata con la necessaria fermezza e decisione. E' di grande conforto pensare che una equipe come quella del dott. Marco Bernini lavori quotidianamente in un ambito così complesso e fondamentale per la salute e il benessere di tante persone.
Grazie ancora.

CARCINOMA MAMMARIO BILATERALE.

Meningioma cerebrale

Mi chiamo Jessica Mearelli e insieme ai miei genitori vogliamo ringraziare di cuore il Professor Alessandro della Puppa, tutta l'equipe di medici, infermieri e quanti si sono presi cura di mia nonna, che ha subìto un intervento grosso e molto difficile - le hanno tolto un meningioma alla testa.
Con molta pazienza mia nonna sta bene e si sta mettendo in forze... Sono degli angeli, soprattutto il professore, grazie alla sua bravura professionalità e dedizione, ha fatto un miracolo... Se quel giorno mia nonna non fosse caduta e se non fosse svenuta, non avremmo mai scoperto questo meningioma, e poteva rischiare la vita da un momento all'altro. Non so veramente come ringraziare con il cuore e con l'anima. Un grazie speciale da parte di mia nonna, che ha cominciato a vivere di nuovo.

Meningioma cerebrale.

Chiusura percutanea forame ovale pervio

Sono stato sottoposto ad intervento di chiusura del FOP in data 23/05/2017 dall'equipe del Dott. Francesco Meucci a seguito di ischemia cerebrale. Per altre cause ho dovuto attendere 2 anni prima di poter procedere all'intervento. Durante questo periodo sono stato seguito/scandagliato da due grandi professionisti della stroke unit: il Dott. Francasco Meucci e la Dott.ssa Cristina Sarti che con empatia e umanità hanno colto ogni esigenza dando le opportune risposte. Quando si accede ad una struttura di eccellenza mondiale, diamo per scontato che la preparazione e la professionalità siano al top (e qui lo sono), ma la capacita di silenziosi ed attenti ascolti, l'empatia, l'umanità, la mano sulla spalla, il puffetto in sala di emodinamica per sciogliere la tensione, la non dovuta visita in reparto, queste sono ben altre cose.. Ringrazio con affetto la Dott.ssa Cristina Sarti, il Dott. Francesco Meucci, tutto il personale della sala di emodinamica e del SIC per esserci.

Forame ovale pervio.

Day Hospital odontoiatrico paziente disabile

Un fiore all'occhiello che scalda il cuore.
Sono grata per l'intervento a mio figlio e ringrazio per la competenza, umanità e amore col quale svolgono il loro lavoro il Prof. Paolo Tonelli, la Dott.ssa Diletta Minardi del reparto del Prof. Amunni, la dott.ssa Patrizia Angiolini anestesista, e tutta la loro equipe.
Mille attenzioni e altissima professionalità col massimo del rispetto, hanno reso possibile gestire con successo e serenità una situazione molto difficile.
Grazie con tutto il cuore!

Osteite mascellare, carie dentarie e atrofia mascellare in paziente con ritardo psico-motorio, paralisi del velo pendulo e fibrillazione atriale.

Ringraziamenti al Dott. Stefano Scaringi

E’ da un po’ di tempo che volevo scrivere per ringraziare tutti coloro che fanno parte del reparto Chirurgia d’urgenza e dell’apparato digerente ad indirizzo oncologico e funzionale del Prof Paolo Bechi ed oggi ho trovato l’occasione.
Sono stata operata l’11 novembre scorso dal Dott. Scaringi con emicolectomia destra per via laparoscopica per sospetta neoplasia mesenchimale dell’ileo terminale e del ceco che poi, all’istologico, si è rivelato essere morbo di Crohn (il migliore dei verdetti possibili!).
Volevo ringraziare per primo il Dott. Stefano Scaringi sia per l’estrema professionalità dell’intervento, sia per l’attenzione con la quale mi ha seguita; poi tutto il suo staff giovane, attento e competente ed infine tutto il personale paramedico che si prodiga con gentilezza e competenza alla ricerca di una sempre maggior qualità del servizio, anche se ogni giorno ci sono tante difficoltà da superare.

Sospetta neoplasia mesenchimale dell’ileo terminale e del ceco che poi, all’istologico, si è rivelato essere morbo di Crohn (il migliore dei verdetti possibili!).

Trattamento chirurgico: emicolectomia destra per via laparoscopica. Adesso prendo la Mesalazina 800 per 3 volte al giorno come antinfiammatorio in attesa di una visita specialistica al centro di riferimento regionale per le malattie gastroenterologiche di Careggi (Dott.ssa Milla), in programma per il 5 gennaio 2015.

Partorire senza paure

Ho riscontrato grande professionalità e umanità in personale sempre disponibile. In particolare ricorderò sempre le ostetriche che mi hanno assistita con grande affetto.

gravidanza a rischio.

Day surgery Ginecologia

Sono stata sottoposta ad isteroscopia in anestesia lombare per la rimozione di un polipo uterino.
Volevo congratularmi e ringraziare tutto lo staff del day surgery di ginecologia per come sono stata curata, sostenuta e consolata da tutto lo staff medico e paramedico.
Grazie per la vostra umanità.

POLIPO UTERO.

Maternità

Ieri mi sono recata con il mio compagno, i miei genitori e mia suocera presso il reparto maternità per effettuare un raschiamento. Purtroppo con molto dolore abbiamo dovuto salutare il nostro piccolino; tutto lo staff, capendo la situazione e vedendo il nostro dolore, ha avuto tatto e si è dimostrato particolarmente sensibile alla nostra situazione, avendo cura tra le altre cose di mettermi nella camera più distante da quelle dedicate alle partorienti. Invece una specializzanda, di cui faccio nome e cognome, Maria Volotovskaya, che, dal 27 gennaio, data in cui ci siamo recati per la prima volta in reparto per la prenotazione dell'operazione, fino al 30 stesso, ha non solo mostrato negligenza messaggiando su WhatsApp mentre, con gli occhi pieni di lacrime e la voce rotta, io ed il mio compagno le comunicavamo i dati richiesti, ma chiamando nostro figlio "materiale" in maniera disinvolta e, alla visita ginecologica per la dimissione dicendomi "venga mamma, ah no, lei non è mamma". Mi appello a chi abbia un minimo di sensibilità, e ancor più alle madri ed ai padri presenti in struttura. Io, incinta di poche settimane, che ho perso mio figlio ancor prima di aver sentito battere il suo cuore SONO UNA MADRE, al pari se non più di tante altre. Una persona così, per me, non è adatta ad un lavoro del genere, NON PUÒ lavorare a contatto con certe situazioni. Il giudizio globale è comunque positivo, ma la signora Maria non è certamente contemplata nel voto.

Raschiamento per aborto spontaneo.

Dott. Riccardo Somigli, chirurgo da lode

Volevo ringraziare tutto il reparto per la disponibilità e professionalità con cui si sono presi cura di mia moglie, in particolar modo tutta l'equipe medica e soprattutto il dott. Luigi Piciocchi, il dott. Gherardo Maltinti e il dott. Riccardo Somigli, quest'ultimo a mio avviso chirurgo eccezionale, di grande disponibilità e umanità.

Fistola retto-vaginale.

Neuroradiologia: grazie dott. Nappini

Vorrei ringraziare di cuore il dr. Nappini e l'equipe di Careggi. Il dr. Nappini mi ha salvato la vita intervenendo a fine agosto embolizzando un aneurisma, operando in emergenza. Ha poi fatto un altro intervento ad un altro aneurisma che aveva visto nel corso del primo intervento in angiografia. Questa volta avevo paura perché ero cosciente. Per fortuna è andato bene grazie alla professionalità e gentilezza del dr. Nappini.

Aneurisma cerebrale.

ASCESSO CEREBRALE 26ESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Il 7 maggio 2013 sono stata operata dal Prof. AMMANNATI, incinta alla 26esima settimana di gravidanza, per ascesso cerebrale. Siamo vivi! Giacomo, nonostante l'operazione, è rimasto in pancia ed è arrivato al termine della gravidanza.
Ringrazio poi tutto lo staff medico, il reparto di RIANIMAZIONE del Prof. PERIS per l'umanità, la semplicità, la bravura, il Prof. Ammannati ed i neonatologi che erano in sala operatoria con lui in questa difficile situazione.
Grazie di Cuore.

Ascesso Cerebrale in gravidanza.
La tranquillità con cui mi hanno preparato in questa difficile prova dove potevamo perdere la vita entrambi, perchè il bambino era posizionato sull'arteria femorale ed io dovevo essere operata lateralmente con il rischio di mancata circolazione cerebrale.
Il reparto di malattie infettive, dove ho fatto la cura per tre settimane, che non mi ha fatto parlare con un neurologo dimettendomi con superficialità.

ORTOPEDIA PROF. BUZZI

ERAVAMO DISPERATI E TERRORIZZATI, RISCHIAVAMO DI VEDERE NOSTRA FIGLIA MORIRE A CAUSA DI UN INCIDENTE. CI HANNO TRATTATI TUTTI, DAL PRONTO SOCCORSO FINO ALLA DIMISSIONE, CON GRANDE UMANITA', PROFESSIONALITA', ATTENZIONE. ERA EVIDENTE LA DETERMINAZIONE A FARE IL POSSIBILE E IL MEGLIO POSSIBILE PER NOSTRA FIGLIA. NON LO DIMENTICHEREMO MAI. E A CHI MI PARLA DI ASSISTENZA PRIVATA CONSIGLIO DI PASSARE NEL REPARTO DI ORTOPEDIA E POI SI DOVRA' RICREDERE.

FRATTURA SCOMPOSTA FEMORE E POLSO
GRANDE PROFESSIONALITA', GRANDE UMANITA', EFFICIENZA
INFERMIERI SOTTOSPOSTI A TURNI INFERNALI: SONO POCHI MA NONOSTANTE TUTTO ENCOMIABILI TUTTI

Rianimazione

Mia figlia dopo un incidente traumatico, oltre ad essere stata operata dal Prof. Buzzi in Ortopedia al femore e al polso, e' stata per 4 giorni in rianimazione a causa di una embolia polmonare.
Mi aspettavo un disastro. Avevo paura per mia figlia e per il fatto di finire in un ospedale dove NON CONOSCEVO NESSUNO. Dal Pronto Soccorso fino alla dimissione ho trovato una struttura affidabile che mi fa sentire garantito in caso di necessita'.

embolia polmonare
Assistenza stupenda da parte di TUTTI nel reparto rianimazione.
Comprensione, professionalita', tutto eccellente
Infermieri sottoposti a turni stressanti

Pronto soccorso Careggi: GRAZIE!!!

La notte del 1 Novembre ero a Prato per uno stage di tango e sono arrivata al P.S. di Careggi in seguito ad un episodio di extrasistole con sospetta fibrillazione in codice giallo. Sono tata seguita dallo Staff della Dottoressa Ernesta Bono, che ringrazio per professionalità, competenza e cortesia nei miei riguardi, come anche il Dott. Alessandro e le infermiere Giovanna e Tiziana. Queste persone sono sempre state rassicuranti e professionali con me, nonostante che il P.S. fosse stracolmo di pazienti, e si alternassero con velocità e precisione da una sala visita all'altra, non perdendo la pazienza neanche quando un familiare preoccupato per la sorte di una sua parente anziana li ha verbalmente aggrediti. Se tutti lavorassero come voi a contatto con il pubblico, il mondo sarebbe migliore.. Bravi e Grazie!

Esiti di cardiopalmo con extrasistole sopraventricolari.
Precisione, professionalità e competenza.
Troppi pazienti e poco personale.

Radiodiagnostica

Oltre 4 ore di attesa per una RX. Personale scontroso ad ogni richiesta di informazioni.
Pessima esperienza.

Radiografia di controllo.

Pronto soccorso

Assistenza pronto soccorso davvero scarsa, mancanza di educazione da parte degli infermieri, mancanza di rispetto verso i pazienti malati.
Pensavo ad una pronta accoglienza e accettazione per un controllo ed accertamento in un ospedale di eccellenza mondiale, ma invece nulla di tutto ciò.

Mal di testa, svenimenti, tachicardia.

Ortopedia

Il reparto di Ortopedia diretto dal prof. P. Aglietti è stato una delusione sotto tutti i profili. Incredibile da raccontare.
In sintesi, se prima che mi operassero al Careggi pensavo di stare male- su una scala da 1 a 10- 8, dopo l'intervento ero sicuramente a 10 su 10.
Non ho altro da aggiungere.

Protesi ginocchio