Ospedale Cottolengo Torino

Ortopedia: pienamente soddisfatta

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico ortopedico: protesi alla testa del femore bilaterale. Ho trovato massima dedizione al lavoro e una professionalità mai vista prima, nonostante gli innumerevoli interventi subìti negli anni in altri ospedali... Un'équipe ortopedica straordinaria, seguita dal dott. Basso e dal dott. Buzzi, che in prima persona mi hanno fatta rinascere... Ora, grazie a loro, posso finalmente godere di immense passeggiate, correre e giocare con i miei figli e, perchè no, prenderli anche in braccio e portarli nel loro letto... Ho riscontrato inoltre la massima professionalità e disponibilità anche per il resto del personale in reparto... tutti meravigliosi...

protesi testa del femore bilaterale
tutti
nessuno

Grande competenza professionale

Il Reparto San Giovanni (Medicina Generale), diretto dal Dott. Pascale, è perfetto in termini di competenze professionali mediche, assistenza infermieristica, pulizia, supporto umano e simpatia. Un particolare grazie al Dr. Monaco, assistito dal simpaticissimo Dr. Bosio, per le cure e le esaurienti spiegazioni.

Polmonite ab ingestis.

Medicina generale dott. Pascale

Sono soddisfatta del reparto dove sono stata ricoverata. Ringrazio sentitamente il dott. Pascale e tutto lo staff. Questa seconda volta mi sono trovata come in una famiglia, che ti cura con amore..
Grazie,
Caravaglio Anna Maria

Bronchite cronica con polmonite.
Tutti.
Pochi.

Quasi tutto perfetto - Urologia

Ogni volta che gli inservienti lavano il pavimento davanti alle macchinette del caffè, si creano discussioni perché le persone calpestano il pavimento bagnato avvicinandosi alla macchinetta e il personale le riprende perché non aspettano che asciughi.
Un consiglio: gli inservienti potrebbero passare uno straccio asciutto dopo aver lavato, in modo da avere un pavimento pulito senza impronte e dare la possibilità agli utenti di usufruire della macchinetta quando gli serve.

Intervento di varicocele a un ragazzino di 13 anni (reparto di urologia)
Ottimo il trattamento da parte di medici (competenti) e infermieri (gentili e solleciti), pulito ed efficiente. Tutti molto attenti al paziente.
Trovo scandaloso che non si permetta a chi assiste il malato di notte di portare almeno una sedia a sdraio. L'unico appoggio possibile è la sedia in dotazione alla camera.

UROLOGIA eccellente

Una struttura eccellente!!! Ho riscontrato grande professionalità da parte dei medici e gentilezza di tutto il personale infermieristico e della sala operatoria.

Ipertrofia prostatica
Professionalità dei medici; gentilezza di tutto il personale

Reparto di Medicina generale

Mio marito, già cardiopatico e in condizioni generali assai precarie, è stato ricoverato nel reparto di Medicina generale dell'Ospedale Cottolengo diretto dal Dott. Pascale per una polmonite batterica. E' stato seguito sia durante il ricovero, sia successivamente in ambulatorio, dal Dott. Monaco, con encomiabile competenza, rigore e attenzione al suo particolare stato. Dal personale infermieristico e ausiliario ci sono sempre stati gentilezza, rispetto e premura verso le necessità del malato. Fa bene al cuore sapere che esiste un ospedale così. Grazie

polmonite
professionalità, competenza a tutti i livelli.
costante presenza dei medici e disponibilità nel contatto con i parenti.
umanità e gentilezza di tutto il personale nel rapporto con il paziente e con i familiari.
nessuno

Eccellente

Realtà di "OTTIMA SANITA'" sotto tutti i punti di vista.

Dilatazione aorta ascendente (Ecocardiografia color Doppler)
Gentilezza, preparazione e chiarezza ineccepibili, estrema disponilità da parte della Dott.ssa Forni e di Suor Rosa (impagabile la sua simpatia)
Zona poco accessibile e poco sicura, lunghe attese all'accettazione.

Impossibilità di prenotazione polisonnografia.

Da oltre quindici giorni sto tentando di prenotare una polisonnografia, ma per il mese di novembre non è ancora messo in atto il servizio di prenotazione e non esiste neppure una lista d'attesa alla quale iscriversi nella speranza che le attività vengano prima o poi ripristinate.
Segnalo inoltre problemi nel contatto telefonico: lunghe attese, cadute della linea ripetute, impossibilità di accedere alla linea ecc. (che vengono anticipati ogni qual volta si riesce ad attivare il contatto, ma che non vengono eliminati).
Ringraziando per l'attenzione, resto in attesa di un cortese riscontro.

Prenotazione polisonnografia.
Da scoprire.
Non attuazione di un servizio assicurato.

OTTIMO OSPEDALE

Ottimo ospedale di Torino!

Cardiologia, Oncologia, Ortopedia, Otorino, Endocrinologia, Dermatologia.
Essendo gestito da personale religioso, è molto ben organizzato e pulito!<br />
La struttura interna come arredi è recente.<br />
E' uno dei pochi ospedali della città dotato di RADIOLOGIA DIGITALE. <br />
Ha anche un servizio TAC e di SENOLOGIA (in collaborazione con l'Ospedale Evangelico Valdese di Torino)<br />
Presso la dermatologia si effettua la MAPPATURA DEI NEVI con il computer.<br />
Al momento della prenotazione al CUP è possibile scegliere lo specialista da cui farsi curare (tranne che per la cardiologia).<br />
Alcuni specialisti visitano anche al pomeriggio.
La zona in cui è ubicato non è proprio la più sicura della città... anche se devo ammettere che per esperienza diretta non mi sono ancora capitati avvenimenti spiacevoli.

Reparto di Medicina Generale- dott. Pascale

Sono stato ricoverato in questa struttura nel reparto di Medicina generale, diretto dal Dott. Claudio Pascale. Vorrei ringraziare Lui, la Dott.ssa Irene Ricca e tutto il suo staff, per la serietà professionale, l'impegno costante che hanno giornalmente nello svolgimento del lavoro ed il trattamento ricevuto durante il mio periodo di degenza.
GRAZIE.

Modesto Spandimento Emorragico Subaracnoideo.
Tutti ok.
Non ne ho riscontrati, in quanto hanno ottime competenze e c'è gioco di squadra.

Critica servizio Ortopedia

Dopo un intervento di pulizia del tunnel carpale, effettuato alle 13.00, eravamo in reparto alle 9.00!! Ci è stato dato un the, visto che si era a digiuno dalla sera prima, presumo avessimo diritto almeno verso le 15.00 di qualcosa di più sostanzioso. poi, nonostante tutto, siamo stati dimessi senza un foglio di dimissioni in quanto non c'era un medico per firmarlo. ci è stato proposto di attendere fino alle 17. Dopo un nostro disappunto siamo stati lasciati liberi di uscire senza che avessimo firmato nulla e senza un documento. Ci spiace perchè a livello medico dell'intervento non possiamo che essere soddisfatti. Per il resto lasciamo a voi il giudizio,

sindrome tunnel carpale

Protesi anca

Ho 43 anni e sono stato sottoposto ad intervento di protesi totale all'anca! A distanza di un anno dall'intervento ho un dolore forte continuo e non riesco ancora a fare molti movimenti e, nonostante visite effettuate in ospedale, ancora il dott. Buzzi non mi sa dare spiegazioni del perché, anzi, mi ha anche detto: non so cosa dirle! Anche il suo trattamento in reparto non è stato dei migliori, era scorbutico da morire! Mi sono trovata non male, malissimo! Mai Più nella mia vita metterò piede al Cottolengo! Soprattutto se siete giovani evitatelo, non hanno tecniche moderne, sono rimasti molto indietro!

Protesi totale anca.

Molta umanità e professionalità

Dopo esperienza negativa presso ospedale della mia zona, ho trovato da voi una struttura con tutto il personale, dal primario in poi, ricco di umanità (che è la terapia migliore), professionalità, disponibilità.
Ottima anche la pulizia.

Coliche epatiche.

Oculistica: grazie e complimenti

Mio papà Visentini Elia il 17 novembre 2015 è stato operato presso di Voi, al 3° piano in day hospital nel reparto oculistica, dal Dott. Dario Cipullo per cataratta e sostituzione del cristallino. Un grazie di cuore al medico per il miracolo che ha fatto, dato che adesso mio papà vede.
Sinceramente ancora un Grazie di cuore per tutto.
Milena

Cataratta + sostituzione del cristallino.

Urologia - HoLEP

Grande ospedale, grandi competenze, grandi i suoi dottori e grande tutto il suo personale.

Intervento alla prostata.

Operazione al menisco

Pulizia del reparto ottima, personale infermieristico eccellente, dottor Buzzi e staff di sala operatoria semplicemente straordinari.

Menisco.

Ortopedia

Mai trovato così bene in ospedale!! Complimenti alle infermiere reparto San Francesco e complimenti al dottore Borromeo.

Ricostruzione LCA.

UROLOGIA ECCELLENTE

Esprimo sentita gratitudine al dottor Scoffone, all’equipe ed a tutto il personale della struttura complessa di urologia che ha seguito mio marito, sottoposto ad intervento per ipertrofia prostatica con professionalità eccellente, approccio al paziente esemplare, così come l’assistenza è stata encomiabile!! Mille volte grazie!! La struttura ospedaliera del Cottolengo è al servizio del malato e attua in pieno i valori cristiani: ogni persona è accolta con rispetto!

Adenoma prostatico.

Protesi anca

Sono Mauro Tummolo, l’ottobre scorso sono stato operato dal dott. Danilo Mellano presso l'ospedale Cottolengo per l'impianto di protesi d’anca. Per risolvere il mio caso, che mi causava dolore e limitazione da tempo, e’ stata utilizzata una tecnica mini-invasiva che permette il risparmio muscolare e rapido recupero postoperatorio che mi ha permesso di tornare dopo pochi giorni di ricovero in Lucania, dove risiedo.
Ho avuto modo di conoscere un ottimo team di lavoro nel reparto di ortopedia diretto dal dott. Francesco Atzori, con ottima collaborazione tra medici- infermieri- fisioterapisti.
Sinceramente sono felice di come sia andato tutto e il mio recupero è davvero veloce.
Sono soddisfatto a 360 gradi.

Coxalgia anca sx.

Protesi d'anca - dott. Mellano

Sono stato operato l'11 ottobre 2019 dal dott. Danilo Mellano per protesi d'anca destra.
Mi sono trovato benissimo, prima di tutto col dottor Mellano e, di seguito, con tutto il personale dell'ospedale, che si è dimostrato disponibile e preparato.

Protesi anca.

Centro Senologia Cottolengo

Lo consiglio a tutti coloro che ne hanno bisogno, perché sono tutti fantastici sia umanamente che professionalmente. Io mi sono affidata al professore Riccardo Bussone (chirurgia senologica) e a tutta la sua equipe - dott.ssa Gretha Grilz (chirurgo plastico) e dott.ssa Giada Pozzi fantastiche.
Affidatevi a loro con serenità, sono bravissimi. 10+++++

Tumore del seno - mastectomia totale e ricostruzione a distanza di 1 anno.

PROTESI ANCA

Il 16/10/2020 mi è stato effettuato un intervento di protesi d'anca sinistra dal Dott. Danilo Mellano.
Massima professionalità, competenza e capacità del staff medico ed infermieristico!
Dato il momento di emergenza Covid-19 in cui nessun famigliare poteva accedere ai reparti, desidero ringraziare il personale infermieristico e di assistenza per l’umanità, la comprensione e i sorrisi.

Protesi d'anca.

Ortopedia, intervento al menisco

Operato il 20/05/2021 al menisco interno della gamba sinistra, sono rimasto soddisfatto per le competenze e la gentilezza del personale.
Struttura eccellente.
Un grazie particolare al Dott. Fabrizio Buzzi.

Artroscopia menisco.

Urologia - Dott. Cesare Marco Scoffone

Reparto di Urologia eccellente, personale altamente qualificato e “umano”, pazienti trattati come persone e non come numeri.
Il primario di Urologia, il professor Cesare Scoffone, a parere del sottoscritto rappresenta l’eccellenza italiana!
Sanità eccellente.
Grazie molte.

Prostatite, prostatectomia.

PROTESI D'ANCA

Sono stata operata all'anca nel mese di ottobre 2021 dall'equipe dei dottori dr. Claudio Cuocolo, dr. Sebastiano Mellano e dr. Fabrizio Buzzi.
Ho riscontrato la massima professionalità e competenza, non solo dal punto di vista chirurgico, ma anche da parte del personale infermieristico e socio-sanitario del reparto S. Scolastica.
Tranne rari casi isolati, ho sperimentato un approccio al paziente gentile ed empatico, fattori che hanno reso il mio vissuto ospedaliero il meno traumatico possibile.
L'unico neo riscontrato in questo ottimo ospedale riguarda la ristorazione: il cibo non è nè sano, nè appetibile. Nessuna alternativa vegetale disponibile per vegetariani e vegani, abbondanza di cereali raffinati, carni processate e latticini. E dire che basterebbe poco: un passato di verdura al posto delle minestrine, e dei legumi in alternativa ai secondi di carne. Ma la qualità del cibo, data la breve permanenza in reparto chirurgico, è di importanza secondaria rispetto all'esperienza complessiva più che positiva e, soprattutto, ai risultati raggiunti.

Artrosi anca.

Medicina Generale Cottolengo - dr. Monaco

Ringrazio il dottor Gabriele Monaco per avere accolto mia figlia Elisa nel suo reparto, per avere avuto tanta pazienza ed anche tanta professionalità.
Inoltre ringrazio di cuore tutto lo staff per essere andati oltre il loro semplice dovere e per aver capito le difficoltà e le gravi problematiche della patologia di mia figlia.
Sono stati comprensivi, umani ed al tempo stesso forti ed inflessibili quando era necessario per il suo bene.
Non pensavo ci fosse una realtà così in un ospedale seppur di grande fama. O forse abbiamo avuto la fortuna di capitarci, perché tanta dedizione è cosa rara.
Grazie ancora di cuore ed un abbraccio virtuale anche da parte di Elisa, che a freddo si sta rendendo conto di quanto sia stata fortunata ed essere ricoverata da voi.

Pancreatite.

Chirurgia senologica

Tutti gentili, tanto da sembrare irreale. Tutti competenti, tutti attenti, ma tutti umani. Chiarezza assoluta, ma lì nessuno sembra essere un numero. Io sono ancora commossa e ringrazio tutti.

Carcinoma mammario.

Ringraziamenti per le cure prestate a mio padre

Siete sempre al top, in tutto. L'anno scorso mio padre è stato ricoverato al reperto Lungodegenza e, anche se è deceduto il 18 luglio 2021 circa ore 11.30, dò a tutti voi un bel 10 e lode per la sopportazione e dedizione nel curarlo, siccome aveva una testa dura e un carattere forte, da buon sardo come dicono i miei parenti sardi di Acquas.
Grazie mille e deo gratias.

Frattura del femore.
Edema polmonare.

Oculistica

Dagli esami ambulatoriali all'intervento di cataratta, ho trovato professionalità, gentilezza, accoglienza e pulizia.
Ottimo ospedale!

Cataratta.

Doveroso ringraziamento all'Urologia

Sono stato paziente della Struttura complessa di Urologia, reparto Beato Valfrè. Il mio ringraziamento include e in un certo senso parte dai volontari, sempre presenti e gentili nei vari momenti in cui li ho incontrati. La mia esperienza è stata molto positiva: è evidente che la struttura ha scelto una via e i medici la perseguono con competenza e continuità, arricchita dalla gentilezza.
Molto positiva anche l'assistenza sia da parte del personale infermieristico che OSS: professionalità e disponibilità in ogni situazione.

IPB - ThuLEP ibrida con laser Thy-YAG pulsato.

Una struttura ospedaliera di assoluta eccellenza!

Sono stato ricoverato nel reparto Beato Valfrè, struttura complessa di UROLOGIA, operato di Holep.
Voglio ringraziare le OSS, il personale infermieristico, i medici tutti, dagli anestesisti ai chirurghi, per la loro disponibilità, umanità e competenza. Una struttura ospedaliera di assoluta eccellenza!

Adenoma prostatico.

Seconda protesi anca - dr. Cuocolo Claudio

Dott. Cuocolo Claudio: bisturi d'oro del Cottolengo, si merita di essere primario!
Seconda protesi d'anca impiantata alla perfezione, ho camminato dopo 2 giorni con 1 stampella al 4° giorno ero a casa.
Grazie veramente al dottor Cuocolo, un super dottore sotto ogni aspetto: gentilezza, professionalità e cura del paziente.

Coxartrosi.

Ringraziamenti a tutto il reparto di Fisioterapia

Da anni, il linfedema agli arti inferiori mi procura grossi problemi e dolori. Tutti i medici, sia in strutture pubbliche che private che negli anni mi hanno visitato, mi avevano detto che non si poteva fare nulla. Nel tempo le cose sono andate peggiorando, le gambe si ulceravano, provocando la fuoriuscita del liquido, la linfa. Avevo dovuto sostituire il materasso, che si era inzuppato di liquido mentre dormivo. Poi la dott.ssa Riboli, cara amica, mi aveva indicato l'ospedale Cottolengo ed il reparto al quale rivolgermi.
Qui ho incontrato suor Betty, il cuore pulsante del reparto, la coordinatrice, che mi ha preso in carico.
Sono stata visitata dal dottor Iuliani e dalla dottoressa De Pace, competenti, bravissimi, gentili.
Dopodiché suor Betty, Giulia e Chiara, le fisioterapiste, di bravura e competenza unica, pazienti e gentili, sono riuscite dove, ci tengo a dirlo, altri medici non erano stati in grado di fare, togliendomi ogni speranza.
Nel reparto operano con efficienza, disponibilità, gentilezza e pazienza Daniela, Angela e Valentina.
A suor Betty, Giulia, Chiara e al reparto tutto, un enorme GRAZIE.

Linfedema agli arti inferiori.

Revisione protesi anca

Meravigliosi gli ortopedici dott. Atzori, dott. Buzzi e dott. Cocolo, autori dell'intervento con super professionalità, tanto che non sembra vero io abbia subìto un'operazione.
A loro un meraviglioso grazie per la competenza e un grande apprezzamento agli infermieri e all'anestesista che mi stava vicino con rassicurazioni durante l'intervento. Un grazie a tutti gli infermieri gentilissimi del reparto.
Grazie di cuore a tutti per quello che fate.

Sostituzione protesi anca dx per usura della protesi precedente (30 anni).

Revisione protesi d'anca

Operato il 28/9 di revisione di protesi dell'anca destra (usurata, primo impianto effettuato nel 1993), oggi 16/10 scrivo da ricoverato presso il reparto riabilitazione, dove ho trovato delle persone splendide e preparate nel proprio lavoro, dai medici del reparto agli infermieri e OSS, a tutti i fisioterapisti della palestra, tutti professionisti preparati nella loro specializzazione. Un particolare grazie di cuore al fisioterapista LUCA di (Capizzi), che tuttora mi cura accuratamente con scrupolosa attenzione.
Sento anche il dovere di complimentarmi dell'ottima cucina, grazie a tutti per quello che fate.

Riabilitazione per revisione protesi anca dx.

Ricovero calcolosi renale reparto S. Scolastica

Sono stato ricoverato 5 giorni per calcolosi renale. Ho subìto intervento in anestesia totale per la rimozione dei calcoli.
Complimenti agli urologi che mi hanno seguito, ma soprattutto a tutto lo staff di assistenza e agli infermieri, pazienti, competenti e ..veramente instancabili.

Calcolosi renale.

Protesi anca eseguita dal dr. Mellano

Ottima struttura.
Alta professionalità del team chirurgico, in primis del dott. Danilo Mellano, il quale oltre a competenza ha empatia con il/la paziente.
Fondamentali inoltre i primi step per il recupero da parte del fisioterapista.

Displasia anca dx.

Disastro accettazione/ prenotazioni

Servizio prenotazioni telefoniche "irraggiungibile"; in alternativa lunghe code davanti al presidio per raggiungere l'accoglienza e sentirsi consigliare di riprovare dopo qualche giorno.
Che peccato per una tale struttura di eccellenza che vanta sanitari su cui si può contare.

Oculistica e otorinolaringoiatria.

Rendere tutto meno stressante

Il 05/05/2020 mi sono recata presso l'ospedale per effettuare gli esami del sangue.
Dopo essere stata un'ora in coda mi dicono, arrivata allo sportello, che si effettuano solo esami d'emergenza e sulla prescrizione medica non era specificato (da due giorni che sto urinando con sangue). Ho spiegato che il giorno prima ho chiamato tante volte l'ospedale per avere delle informazioni, ma la risposta è stata "Non c'è nessuno che possa rispondere".
Mi chiedo : sarebbe così difficile specificare all'entrata che si effettuano solo prelievi d'emergenza?
Basta poco per vivere con meno stress.

Esami di laboratorio.

Protesi d'anca

Un anno fa sono stato operato dal dott. Buzzi per una protesi d'anca. Ad oggi, oltre ad avere la gamba operata circa 3 cm. più lunga di quella sana, ho una estesa calcificazione nella zona interessata. Per questo dovrò utilizzare per sempre un rialzo, andare da un osteopata per cercare di raddrizzare la schiena, visto che ovviamente cammino male, ed in futuro rioperarmi per togliere le calcificazioni.

Artrosi anca.

Sistema prenotazione visite

L'ho sempre considerato un buon ospedale, ma da qualche mese è impossibile prenotare una prima visita ortopedica.
Personale poco formato, mi rimandano dal 1 febbraio al Cup Regionale e loro non hanno il mandato. Chiamo in ospedale e non prenotano, ed inoltre non sanno darti spiegazioni. Ho inoltrato anche email all'Urp, senza risposta. Sembra un'odissea.
E' vergognoso, la sanità va sempre peggio.

Protesi.

Ospedale senza dolore... ma anche senza intervento

Dopo una consultazione “privata” presso lo studio del dr. Scoffone il 20 maggio c.a., da cui è emersa la necessità e l’urgenza di una TURP e di una ureteroscopia, previa TAC addominale di controllo con e senza MDC, mi è stato programmato dall’ufficio prenotazioni, sig.ra Maria, per il 10 giugno 2019 l’intervento chirurgico con preospedalizzazione per il venerdì 7 giugno c.a.
Alla fine delle valutazioni di rito, lo stesso venerdì mi viene comunicato candidamente dal caposala di turno che il mio intervento non rientrava assolutamente nel programma operatorio per il lunedì 10. Poco dopo il primario mi ribadisce la novità e che, se possibile, sarei passato in coda lo stesso giorno; viceversa al programma operatorio dell’indomani, martedì. Mi suggerisce di presentarmi in ogni caso, digiuno, il 10 ed aspettare comunicazioni. Che puntualmente arrivano alle ore 12:00 confermando che dell’intervento non se ne fa niente e che sarei stato chiamato a breve per le informazioni relative al ricovero di martedì 12. Una dottoressa di reparto mi informava dopo le 13.00 che il dr. Scoffone era in malattia e mi proponeva, se possibile, l’intervento il martedì, ma con personale dell’equipe e non con l’operatore da me prescelto. In alternativa, vista l’urgenza del mio caso, mi proponeva di riproteggermi il lunedì 17 giugno successivo. A questo si aggiunge la beffa di non abitare alla periferia di Torino, ma a PALERMO, con tutta la sequela di disagi, spese alberghiere e voli aerei in occasione e del primo contatto col dr. Scoffone e della successiva farsa del ricovero!
È tutto surreale, ma purtroppo vero! Quindi meglio pretendere un contratto scritto per l’intervento chirurgico. VERBA VOLANT. Dovrò necessariamente riprogrammare l’intervento, e non a Torino, nella speranza che il ritardo che ne conseguirà non sia pregiudizievole per la mia salute.

K vescica. Stenosi ureterale. Ipertrofia prostatica.

PPRENOTAZIONE POLIGRAFIA DINAMICA

Una gestione penosa delle prenotazioni per una poligrafia dinamica:
dopo un mese (gennaio 2023) di rimandi vari per via degli slot chiusi, e dopo aver chiamato più e più volte durante il mese di gennaio sentendomi dire sempre che gli slot erano ancora chiusi, arrivo a fine mese per avere una prenotazione per il mese di febbraio 2023. E cosa mi dicono? Che nuovamente non ci sono piu' posti per il mese di febbraio e devono riaprire gli slot. Ma di che cosa stiamo parlando? E' una prenotazione da dare!
Pessima prima esperienza. Non penso che sia una gestione ben organizzata.

DISTURBI DEL SONNO - POLIGRAFIA DINAMICA 89.15.7