Ospedale di Barletta

Chirurgia

Operato di appendicite acuta, dopo 9 mesi sulla parete dov’era stata asportata l'appendice, si era creato un ascesso parietale.
Rioperato in Videolaparoscopia, mi tolgono l'ascesso di 4,5 cm. con relativo drenaggio.
Sono stato ricoverato per 12 giorni e devo dire che non ci ritornerei assolutamente.
Questo non perché il personale medico o infermieristico sia professionalmente scadente (anzi, sono disponibili e fanno del loro meglio) ma per un’organizzazione interna carente, soprattutto sul comfort e sulla pulizia/igiene dell’ambiente.
Ho riscontrato una pulizia non all’altezza dei rigidi protocolli sanitari, soprattutto in questo periodo Covid.
La sanificazione degli armadietti/comodini ad ogni cambio di paziente era superficiale, il di sopra del mensolone alle spalle dei letti (dove stavano i neon e gli attacchi dell'ossigeno) in 12 giorni non è mai stato pulito; idem per le tapparelle che erano diventate NERE dalla polvere con i vetri sporchi.
Nel bagno il wc era sprovvisto di copriwater, il lavabo aveva un filtro antibatterico tipo cipolla che rendeva antigenico lavarsi, in quanto non c’era spazio sufficiente e ad ogni lavaggio; l’acqua ricadeva su questo, contaminandolo.
La doccia era sfornita di tenda/box e il flessibile perdeva acqua.
Nel farsi una doccia, si bagnava l'intero bagno e il rischio di scivolare era forte.
Sui pasti stendo un velo pietoso, rispetto ad altre strutture ospedaliere dove ho in passato soggiornato.
Nessuna tv presente e anche volendola portare, nella stanza dove stavo, la presa a muro era rotta.
Vi lascio immaginare la tipica giornata del paziente operato con la flebo attaccata al braccio e con la sacca del drenaggio, bloccato sul letto.
Mi sono chiesto più volte: ma nessuno controlla la qualità interna di tali strutture?
L’ospedale di Barletta no è vecchio e ha grandi potenzialità, purtroppo, rispetto ad altri perde decisamente il confronto, mentre rispetto alle cliniche private convenzionate è assolutamente anni luce distante.
E non credo che si debba tutto scaricare sui tagli fatti nella sanità.
Peccato!

Ascesso parietale in paziente appendicectomizzato.

Neurologia Barletta dott. Giorelli

Mia madre è stata ricoverata presso la Neurologia dell'Ospedale di Barletta nel mese di settembre. Ho trovato molta approssimazione da parte di infermieri e dottoresse varie (scorbutiche e oserei dire sadiche). Fortunatamente abbiamo ricevuto le cure di un medico superlativo, il dott. Giorelli Maurizio, umano e preparato. Grazie a lui mia madre è riuscita a superare la fase acuta dell'ictus ed ora sta bene. Quindi il mio consiglio è: scegliete il medico, non il reparto. Se potete fatevi seguire dal dott. Giorelli. Ne parlano tutti benissimo.

ICTUS.