Ospedale di Codogno

Reparto Chirurgia Codogno - ombelicoplastica

La settimana scorsa sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia per un intervento di onfaloplastica e vorrei ringraziare tutti medici ed il personale infermieristico per la loro professionalità, per le cure e per le attenzioni ricevute. Davvero un team eccezionale!
Grazie di cuore.

Ernia ombelicale.

Soddisfazione ricovero reparto Medicina

Sono stato ricoverato nel reparto di Medicina dopo aver contratto il COVID. Sono stato seguito con molta attenzione sia dalle dottoresse che dalle infermiere. Grazie a tutti.

COVID in paziente trapiantato di rene.

Richiesta di presidi sanitari

Complimenti vivissimi alla fisiatra, dottoressa Sabatini Serena, per la pronta assistenza fornita a mia zia di 98 anni sia sotto l'aspetto sanitario che burocratico-amministrativo.
Grazie di cuore.

Paziente sofferente di deficit neurocognitivo e non autosufficiente.

REPARTO GINECOLOGIA

Dovrebbero esserci più ospedali come quello di Codogno. Complimenti per l'umanità, la gentilezza, la professionalità riscontrate in medici, infermieri e personale non infermieristico. Hanno cura in modo particolare di tutti i bisogni della PERSONA. Sono stata trattata come una principessa. Grazie ancora di tutto.

Isteroscopia operativa in anestesia generale.

Complimenti alla Chirurgia di Codogno

La scorsa settimana sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Codogno per intervento di tiroidectomia totale.
Ringrazio tutti, nessuno escluso, poiché ho trovato un ambiente affiatato e mi sono sentita da subito in buone mani. Tutto il personale è molto collaborativo e attento ai bisogni dei pazienti.
Complimenti al dottor Andrea Ballabio, siete proprio una bella squadra!!!

Noduli tiroidei - tiroidectomia totale.

Reparto Chirurgia Codogno

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia dell'ospedale di Codogno per 10 giorni e mi sento di dover recensire, perché nonostante questa struttura ormai abbia pochi reparti funzionanti dobbiamo ritenerci fortunati di avere a disposizione questo reparto.
Oltre alla competenza dei medici e alla grande disponibilità del primario dott. Andrea Ballabio, ho potuto constatare che il personale infermieristico, nessuno escluso, fa la differenza.
Svolgono la loro professione con molta efficienza, molto impegno, molta competenza e con tantissima umanità e disponibilità.
Un plauso ai medici agli infermieri e al personale non infermieristico che quotidianamente prestano servizio nel reparto di Chirurgia di Codogno.

Paralisi intestinale con rischio perforazione.

Grazie alla ortopedia

Sono stata operata un anno fa a Codogno per l'inserimento di protesi al capitello radiale e posso dire di aver trovato uno staff competente e disponibile.
Nessun problema post operatorio.
Grazie mille.

Rottura capitello radiale.

Intervento chirurgico d'urgenza

Nel lontano settembre del 2005 fui operato di urgenza all'addome per un volvolo intestinale, all'ospedale di Codogno (LO) dal dottor Mauro Filosa e dalla sua equipe chirurgica. Nulla togliendo agli altri medici di allora, il Dott. Mauro Filosa prese il mio caso con molta professionalità ed umanità, rendendo quel brutto momento della mia vita piu' sopportabile. I pazienti NON sono dei numeri, ma esseri umani, e tali devono essere trattati.
Il Dott. Mauro Filosa ha dimostrato di essere un ottimo professionista.

Volvolo intestinale.

Chirurgia - ernia

Il 16 marzo 2015 sono stato operato di ernia bilaterale nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Codogno. Con questo mio breve commento vorrei ringraziare di cuore tutto il personale medico e infermieristico per il trattamento avuto nei miei confronti.

Ernia inguinale bilaterale.

Ottimo reparto di Medicina

Mia madre è stata ricoverata per una settimana nel reparto di Medicina dell'ospedale di Codogno, diretto dal Dott. G. Scanzi. Ho riscontrato un elevato livello di umanità e professionalità da parte di tutto il personale ed in particolare da parte del Dott. Vetrugno.

Scompenso cardiaco.

Reparto ginecologia dott. Damiani e dott. Zanoni

Sono stata operata a Dicembre nel reparto di ginecologia e chirurgia, mi sono trovata benissimo sia con i medici in particolare il dott. Damiani Gianluca, che oltre a una grande professionalità ha dimostrato tanta comprensione e umanità. Anche il personale infermieristico è stato meraviglioso e sempre attento alle esigenze dei pazienti. Vorrei a tutti rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti e in particolare al dottor Zanoni, che coordina egregiamente tutto il reparto.
Cordiali saluti, Anna Filyk

Operazione all'utero.

Ortopedia Codogno, Dott. Salvatore Borgese

Ottimo pronto intervento da parte di un grande medico, paziente e molto umano!!

Frattura 5° dito mano dx.
Cortesia, umanità e grande professionalità del Dottor Salvatore Borgese.

Grazie a tutto il personale del reparto Covid

Una grande squadra! Tutti quanti, ognuno nel suo ruolo, meritano una lode per aver svolto con grande umanità e scrupolosa attenzione e grande professionalità un compito tanto impegnativo.
Vorrei rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti e formulare i migliori auguri per un avvenire ricco di successi e soddisfazioni nella vita e nel lavoro.

Covid-19.

Ortopedia Codogno

Nostra madre è stata ricoverata con un problema alla prima vertebra lombare all'inizio di gennaio. A tre settimane dall'operazione, il risultato è eccellente. Un grazie al dottor Borgese per la professionalità, competenza ed estrema umanità, e al Dottor Pini per tutta l'assistenza fornitaci.

Vertebroplastica.

Ortopedia, elogio al dott. Dott. Salvatore Borgese

Caro Direttore,
mi piacerebbe iniziare questa lettera con una breve citazione, “La vita rimane una pagina bianca sin quando non vi si scrive: «Ho fatto del bene.».” Bè, vorrei citare il nome di una persona davvero molto speciale che negli ultimi mesi ha svolto il suo compito in modo eccellente, parlo del Dott. Salvatore Borgese del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Codogno. All’inizio di Febbraio mia mamma (72 anni) e’ banalmente scivolata su una lastra di ghiaccio riportando una frattura scomposta della spalla sinistra (testa e collo dell’omero). La caduta e’ stata decisamente “comune“ ma per la frattura e’ stato necessario un intervento chirurgico con innesto di cavi in acciaio all’interno della spalla stessa.
Ad oggi le cose vanno decisamente meglio, siamo in fase fisioterapia.
Per utilizzare le parole di mia madre, per quanto possa essere stata spiacevole e dolorosa questa avventura, ci sono stati pero’ risvolti del tutto positivi.
Grazie all’aiuto del Dott. Borgese, alla sua professionalita’, alle sue capacita’, al suo modo di porsi, alla sua cortesia ed alla sua gentilezza, il tutto e’ stato affrontato in modo straordinariamente sereno. Sembra forse cosa banale, ma per una persona anziana determinati atteggiamenti in una situazione “scomoda “ sono davvero importanti.
In teoria ognuno di noi dovrebbe svolgere il suo compito lavorativo con dedizione e passione ma, come ben sappiamo, molto spesso non e’ cosi’.
Trovare una persona in campo medico non solo preparata ma umanamente valida, ha reso le cose piu’ semplici da affrontare e superare. La vita è per noi ciò che in essa immaginiamo. Sappiamo bene che ogni opera è necessariamente imperfetta, e che la meno sicura delle nostre contemplazioni estetiche sarà quella di cui scriviamo. Ma tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più ma, seguendo le nostre sensazioni, riusciremo quasi sempre ad arrivare a comprendere cio’ che nell’altro esiste di positivo .
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso dà gioia e con la sua presenza amicizia.
Concludo questa breve lettera semplicemente con un, GRAZIE!

Frattura spalla sinistra.
Cortesia, competenza del Dott. Salvatore Borgese
Ringraziamenti espressi a Pag. 32 del Cittadino del 28 marzo.

Pronto soccorso

Appena arrivata mi hanno accolto come se la puntura fosse un elemento secondario, da mettere da parte. La notte stessa l'avevo passata in bianco poiché per il dolore lancinante a tutta la fronte e agli occhi, e conseguente irritazione, non ero riuscita a prendere sonno. Una volta arrivata in pronto soccorso con la faccia tutta gonfia, il dr. Mainardi ha avuto pure il coraggio di domandarmi dove fosse il problema, non vedendo nessun gonfiore. Le sue parole sono state le seguenti: non vedo nessun gonfiore, io cosa ci posso fare, se fossi stata allergica alla puntura del calabrone saresti già morta.
Ribadisco che non mi hanno somministrato né iniezioni di cortisone, nè niente! Solo gocce per l'ansia, come se fossi andata lì per farmi curare l'ansia (di cui non ho mai sofferto); gocce peraltro di cui non mi hanno spiegato nè gli effetti collaterali, nè per che cosa servissero. Inizialmente pensavo fossero per la puntura, ma poi leggendo il verbale le gocce erano correlate alla "cosiddetta ansia", che poi era uno stato di agitazione dovuto al dolore e al continuo gonfiore delle parti sancite precedentemente. Inoltre, essendo andata al pronto soccorso da sola, me le hanno somministrate non dicendomi che provocano sonnolenza ( essendo da sola ho guidato io) e neanche spiegandomi, ripeto, a che cosa servissero. Il pronto soccorso era vuoto e non c'erano altre emergenze! Forse il vero motivo era che il dottore dovrebbe farsi una bella dose di voglia mattutina lui! Veramente delusa dal personale e dal servizio.

Puntura di calabrone.

Al pronto soccorso per incidente domestico

Dipende da chi trovi al pronto soccorso. In data 14 ottobre mi recavo con il mio babbo per un incidente domestico. Ore 19.00 siamo entrati, alle ore 24.00 è stato visitato dal medico, molto sgarbato e maleducato nei confronti di una persona anziana e spaventata. Era da solo al pronto soccorso, motivo per cui non aveva tempo per cucire e lo ha medicato con collante e punti di plastica, quindi bendatura da tenere per tre giorni.

Taglio netto del polpastrello, quasi staccato.