Ospedale di Esine

Ematologia

Grazie a tutti del reparto Ematologia che, dopo solo una settimana, hanno migliorato il mio problema - carenza di ferro - con adeguate trasfusioni.
Un grazie speciale alla Dr.ssa De Paoli.

Problemi Emoglobina.

Ringraziamento al reparto di Ginecologia

Mi faccio portavoce delle parole di mia zia Francesca Macrì, operata di carcinosarcoma uterino a settembre 2021, deceduta da due giorni avvolta dall’amore della sua famiglia. Lei avrebbe voluto esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti al Dott. Marco Peppicelli, al Dott. Morana, e alla loro splendida equipe, che l’hanno accompagnata dalla diagnosi al trattamento chirurgico con estrema umanità e delicatezza. Zia ha rimandato troppe volte questo ringraziamento per trovare le parole giuste al fine di esprimere a pieno la sua gratitudine. Tutta la nostra famiglia si unisce ai ringraziamenti più sentiti per tutta la professionalità, l’onestà e la cura dimostrate.

Carcinosarcoma uterino IV stadio - isteroannessiectomia radicale + resezione del sigma.

CHIRURGIA PLASTICA - DOTT. FAINI

Mi chiamo Fabio. Dopo 30 anni di girovagare per nosocomi alla ricerca di una soluzione per una forma severa di idrosadenite ascellare destra + sinistra invalidante nel lavoro, sport e vita sociale in generale, e dopo decine di visite ricevendo solo diagnosi, senza nessun proseguimento risolutivo del problema, sono finalmente stato indirizzato all'ospedale di Esine, dove ho trovato disponibilità, capacità e comprensione nel dott. Gianpaolo Faini, che ringrazio infinitamente per il complicato lavoro svolto, con ottimo risultato. Grazie di cuore!

Idrosadenite Suppurativa.

Ringraziamento speciale Pneumologia

Voglio ringraziare il bravissimo, gentilissimo e dolcissimo Pier, infermiere professionale dell'UO di Pneumologia diretta dalla Dr.ssa Luisa Salada.
Polisonnogramma effettuato in meno di 15 giorni, risultato positivo per apnee notturne di grado moderato-grave. Trattato con C-PAP e risoluzione molto buona della saturazione HO² notturna e riduzione drastica (quasi nulla) di apnee.
Sono stato trattato in maniera eccellente da tutto il personale infermieristico e amministrativo, ma in particolare mi ha seguito Pier, che ringrazio ancora molto per empatia dimostrata nei miei confronti e, ad ogni domanda a cui lo sottoponevo, non si tirava mai indietro nel darmi una risposta e tranquillizzandomi.
Ora sono in follow up all'UO di Pneumologia, dove peraltro ho avuto l'invalidità sufficiente per poter avere a casa la C-PAP..
Se leggi Pier, ci vediamo presto ai controlli. Un abbraccio grande. Sei il mio mito ;)

OSAS.

Ambulatorio Pneumologia

Assistenza qualificata degli infermieri, in particolare da parte del bravissimo Pier. Ottimo professionista, molto gentile e molto empatico nei confronti del paziente.
La prima volta hanno usato C-PAP con beneficio (oltre che terapia antibiotica e fluidificante/ ventolin).
Ora sono in attesa di una seconda risposta per il ripresentarsi della sintomatologia dopo 3 anni dal 1° episodio.

OSAS.

Efficienza

Servizi, pulizia, cortesia, disponibilità del personale ai massimi livelli.
Struttura ed equipe molto, molto efficienti.

Infezione arto inferiore.

Ginecologia

Nell’ospedale di Esine, reparto ginecologia, mi sono sottoposta al primo intervento della mia vita (ho 62 anni). Il terrore quando ho saputo che non ci sarebbero state alternative.
Ebbene, ho trovato nel personale medico, in particolare il Dott. Marco Peppiccelli e la Dott.ssa Veronica Santonocito, una umanità e una professionalità eccezionali. Mi sono affidata a loro ed ho avuto ragione: mi sento molto meglio fisicamente, come è ovvio che sia, ma anche psicologicamente. Un ringraziamento anche all’anestesista Elisabetta per l’ottima prestazione (quasi nessun effetto collaterale al risveglio).
Naturalmente il grazie va anche al personale paramedico; non cito gli altri medici solo perché non sono «capitati» nel mio caso, ma sono sicura che anche loro avrebbero suscitato tutte le riflessioni testé espresse.

Fibroma uterino.

MIO PAPA' SALVATO DAL COVID-19

Volevo ringraziare i primari, i medici, gli infermieri e tutto il personale dei reparti di Medicina e Pneumologia dell'ospedale di Esine per la professionalita' e l'assistenza prestata nei due mesi in cui mio padre e' stato ricoverato per aver contratto il Covid-19.
Nonostante le patologie sofferte e l'età, ha infatti ricevuto le cure piu' adeguate che lo hanno salvato da un destino infausto.
Li ringrazio anche per la premura dimostrata nei confronti della nostra famiglia, costantemente aggiornata sulle condizioni del papà.
Grazie per la premura con la quale vi siete presi cura di lui.

COVID-19.

Intervento chirurgico ambulatoriale

Dottore e assistente molto gentili e disponibili, molto preparati e umani.
Intervento chirurgico ambulatoriale (senza bisogno di punti di sutura) per l'asportazione di calazio.
Lo consiglio vivamente.

Intervento chirurgico ambulatoriale per asportazione calazio.

Ricovero in Medicina interna Esine

Vorei esprimere il mio più alto elogio per i medici, infermieri ed OSS dell'ospedale di Esine.
Sono stato ricoverato per 4 giorni per un improvviso calo respiratorio che si è concluso velocemente e in modo positivo.
In particolare voglio ringraziare tutti gli infermieri e OSS che a mio parere dimostrano una incredibile professionalità, oltre che una sopportazione inimmaginabile e pazienza.
Sempre educati e gentili anche quando vengono ingiustamente aggrediti, si meritano tutti una medaglia al valore.
Ringrazio il Dott. Marco Miclini, dottore di un elevato grado di professionalità.
Ringrazio la Dott.ssa Paola Malamani, che oltre ad essere un medico di grande competenza, si preoccupa oltre ogni limite dei pazienti.
Grazie di cuore per il lavoro che portate avanti, siete l'orgoglio del nostro Paese.

Bronchite.

Medicina 1 femminile

E’ con vero piacere che desideriamo ringraziare il dottor Marco Miclini e la dottoressa Monia Mendeni per la gentilezza e la professionalità dimostrate durante il ricovero di nostra mamma presso l’ospedale di Esine.
Pur essendo di Milano, in questo mese di gennaio si trovava in Valle Camonica ed è stata ricoverata nel reparto di medicina 1 femminile.
Crediamo che la differenza la facciano le persone che mettono nel loro lavoro qualità, passione e competenza.
Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a questi preziosi medici che, oltre ad essere stati efficaci e competenti, si sono dimostrati estremamente attenti, gentili e disponibili al punto da contattarci, dopo giornate estenuanti, per aggiornarci con chiarezza e modi rassicuranti.
Un ringraziamento anche a tutto il personale per la cortesia dimostrata durante la degenza.
Nostra mamma si è sentita ben seguita sia dal personale del pronto soccorso, sia da quello del reparto in cui era ricoverata: ha trovato un ambiente pulito, infermiere ed infermieri gentili e attenti ai bisogni degli ammalati.
Questo ospedale è stato per noi un gioiello che non ha nulla da invidiare agli ospedali delle più grandi metropoli: tantissimi complimenti!

Anemia microcitica.

Ortopedia

Un ringraziamento speciale per tutto reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Esine, cominciando da medici e blocco operatori. Non ho parole per descriverli, sono una squadra unita e molto preparata. Grazie mille.

Frattura omero - inserimento placca e viti.

Covid-19

Ringrazio di cuore tutto il personale medico e gli infermieri per l'assistenza ricevuta a causa covid-19.

Covid-19.

Ottima assistenza al primo intervento

Grazie a chi mi ha assistito. Ho riscontrato una grande professionalità e una gentilezza che mi ha emozionato. Molto importante anche la velocità nel rilasciare i pazienti senza troppi tempi di attesa, che purtroppo si riscontrano in altri ospedali.
Grazie di cuore a tutto il personale.

Ferita in seguito a caduta.

Intervento di bonifica e ricostruzione - dr. FAINI

In data 10 luglio 2019 mio marito, paraplegico dal 1990 in seguito ad incidente sul lavoro, è stato sottoposto a intervento di bonifica e ricostruzione con lembo perforante IGAP per una lesione da decubito al III stadio in regione trocanterica.
Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento al chirurgo che lo ha operato, Dott. Gianpaolo Faini, che oltre ad essere veramente competente, si è dimostrato estremamente disponibile, attento, sempre sorridente e gentile, chiaro nel dare spiegazioni: un valore aggiunto per il nostro ospedale!
Un ringraziamento speciale va anche a tutto il personale dei reparti di chirurgia e di riabilitazione, per la professionalità e la cortesia che ci hanno dimostrato durante le tre settimane di degenza.
GRAZIE DI CUORE!
ANNA E MARTINO MENSI

Lesione da decubito III stadio regione trocanterica.

Ricostruzione seno con lembo Diep

Operazione complessa eseguita da un bravissimo chirurgo, il Dott. Faini. Uscita dalla sala operatoria sono stata portata in sala di rianimazione, dove mi sono sentita seguita e coccolata. Il chirurgo Dott. Faini più volte nella notte é venuto a visitarmi, sono poi stata trasferita nel reparto di chirurgia, trovando un ambiente molto pulito, dove viene curata anche la pulizia del paziente che non può muoversi. Infermiere gentili e professionali, mai uno sgarbo.
Un grazie di cuore a tutto il personale.. ed un ringraziamento speciale al chirurgo che ha fatto questo capolavoro.
GRAZIE.

Ricostruzione seno con lembo Diep.

Glaucoma - Dott. Cosimo

Ho 66 anni e da circa 40 effettuo terapia per il glaucoma con ben 4 colliri differenti: due in occhio e due nell’altro. Da tanti anni provo a dire a tutti i medici che ho incontrato, sia nel pubblico che nel privato, del fastidio che alcuni colliri provocano e soprattutto del fastidio di usare colliri diversi per ogni occhio, non nascondendo che molto spesso sbaglio a metterli. Finalmente ho trovato questo giovane medico, che appena vista la terapia afferma, prima che io dicessi qualsiasi cosa: ma lei come da a vivere così? E poi perché ha questi occhi così rossi!? Solo queste parole mi hanno risollevato, sarebbe bastato solo questo per essere soddisfatto, ma lui con professionalità, gentilezza e simpatia, con modi eleganti e rassicuranti, mi ha visitato e mi ha cambiato la terapia. Ora invece di 4 colliri ne metto solo due e i risultati sono ottimi, mi ha cambiato la vita! Tra l’altro mi ha dato i monodose che io posso comodamente portare dietro con me! Questo giovane medico del Sud dimostra come a volte nei posti meno aspettati puoi trovare ciò che non ti saresti mai aspettato! E gli ottimi risultati ottenuti sono stati anche confermati durante una visita di controllo eseguita in un’altra sede! Grazie di cuore e auguro a questo giovanotto i più grandi successi che lui sicuramente merita!

Glaucoma.

Pediatri ospedale Esine

Che dire, i pediatri dell'ospedale di Esine, tutti, sono veramente adorabili, soprattutto quella gran Donna della dottoressa Castagna. Ne ho avuto bisogno più di una volta, disponibilissimi, sia di persona che al telefono, sempre.
Complimenti!!!

Stomatite; bronchite.

Reparto Ginecologia e Ostetricia

Ho partorito entrambi i miei figli presso l'ospedale di Esine, il primo con TC d'urgenza e il secondo con un magnifico parto naturale; durante le 2 gravidanze ho avuto modo di recarmi al PS per due diversi motivi e mi sono sempre trovata benissimo! Ginecologi bravissimi, dolcissimi, ostetriche fantastiche (ho partorito da sola con un'ostetrica perché mio marito era fuori con l'altro bambino ed è stato come se avessi partorito a casa), assistenza meravigliosa e grande disponibilità! Per me questo reparto rappresenta la gioia immensa della nascita felice dei miei figli quindi posso solo dirne bene!

Gravidanze.

Ginecologia: la mia esperienza

Mi è capitato in questi ultimi mesi di dovermi recare all'ospedale e al pronto soccorso per quanto riguarda sia la mia prima gravidanza, che purtroppo si è conclusa con un aborto spontaneo, che con quella attuale, che procede bene.
Bè che dire, tutta l'equipe del reparto ginecologia ostetricia, a partire dal primario dott. Fiumanò con la sua delicatezza anche nelle situazioni più drammatiche, alla gentilezza e professionalità di tutti i ginecologi, ostetriche ed infermiere, ha fatto sì che ogni mio dubbio o incertezza sia stato colmato e le piccole problematiche risolte.
Grazie del vostro lavoro, che fate con amore e dedizione.

Aborto spontaneo, dolori addominali.

Reparto Cardiologia

Durante questa vacanza mio padre ha affrontato un momento veramente brutto ma, fortunatamente, è stato salvato da persone splendide e comprensive che lo hanno seguito per due settimane. Voglio solo ringraziare i medici e gli infermieri che hanno fatto di tutto per dare una seconda possibilità ad un uomo fantastico.

Cardiologica.
Professionalità.

Reparto Pediatria

Siamo arrivati al Pronto soccorso in piena notte con il bimbo che si lamentava e in pochissime ore hanno provveduto al ricovero, alla diagnosi e alla cura. In 36 ore eravamo fuori con tutte le spiegazioni del caso. Presenti anche le volontarie ABIO che, in caso di assenza della mamma (anche solo per un caffè con calma), stanno letteralmente attorno al lettino per sorvegliare il bambino (il mio dormiva ma loro non hanno mollato la postazione).
E' una fortuna avere medici, infermiere, volontarie e personale così efficienti quando si ha a che fare con la salute dei nostri piccolini.
Grazie a tutti.

Infezione vie urinarie in neonato di 2 mesi.
Competenza e rapidità diagnosi.

Reparto neurologia dr.ssa Civelli

Un sentito e caloroso grazie alla Dott.ssa Patrizia Civelli, Neurologo dell'Ospedale di Valle Camonica di Esine per la grande professionalità e umanità dimostrata nei miei confronti.
In breve la mia storia. All'inizio dell'anno 2011 comincio ad avere i primi problemi di salute con febbricola serale, calo di peso ma soprattutto calo di forze e stanchezza infinita. All'inizio penso all'influenza, poi però non migliorando comincio a fare una serie di analisi, di visite mediche e di esami clinici che danno sempre risultati negativi. Vengo ricoverata presso l'Ospedale di Montichiari ma, dopo dieci giorni di esami di ogni tipo, vengo dimessa senza una diagnosi precisa. Continuo a peggiorare e nel frattempo perdo 10 KG. e non riesco più a svolgere nessun tipo di lavoro manuale; non riesco più neanche a scrivere. Vengo indirizzata dallo psichiatra che diagnosticando la depressione mi prescrive degli psicofarmaci che assumo per cinque mesi senza avere alcun beneficio. Finalmente, tramite il mio medico Dr. Pierluigi Binda, vengo indirizzata dalla Dr.ssa Patrizia Civelli, Neurologo presso l'Ospedale di Esine che, sospettando una malattia autoimmune, mi prescrive un esame del sangue da inviare a Verona. Dopo circa un mese dall'esame e dieci mesi dall'inizio dei miei problemi, finalmente la diagnosi: MIASTENIA GRAVIS, malattia rara, autoimmune, ancora poco conosciuta e a me completamente sconosciuta. Vengo ricoverata immediatamente all'Ospedale di Esine dove inizio la terapia concordata dalla Dr.ssa Patrizia Civelli con il Dr. Manlio Sgarzi, neurologo responsabile dell’Ambulatorio Miastenia Gravis presso l'Ospedale Riuniti di Bergamo.
Dopo tre mesi di terapia sono ritornata al lavoro e adesso, a sei mesi dalla diagnosi, mi sento rinata, ho riacquistato le mie forze quasi completamente.
Un grandissimo e sentito grazie lo devo alla Dr.ssa Patrizia Civelli per avere capito da subito quale poteva essere la mia malattia e a tutti i medici della Neurologia di Esine che con professionalità ed umanità mi sono stati vicini nei giorni del ricovero. Lo voglio dire pubblicamente, perché troppe volte fa notizia la malasanità; va invece riconosciuto che medici in gamba e strutture efficienti sono presenti anche vicino a noi.

Lucia Campana di Cevo (BS)

Miastenia Gravis.

Reparto di Ginecologia ed Ostetricia ottimo

La sera del 12 luglio 2011 io e mia moglie siamo arrivati in questo ospedale perché lei aveva delle contrazioni (era ancora alla 23^ settimana di gravidanza e rischiava un parto prematuro). Vorremmo ringraziare tutta la troupe medico infermieristica del reparto di Ginecologia ed ostetricia che l'ha accolta e che le ha fatto una visita veramente perfetta. Siete stati veramente fantastici. Ora dovete perdonarmi ma i nomi non me li ricordo, ricordo soltanto che il dottore di guardia era di Pachino (sicilia).
Grazie ancora di cuore per tutto quello che avete fatto.
Patrizia Passalacqua e Moreno Sangiovanni.

Rischio parto prematuro.
Assistenza durante la degenza.

Reparto Cardiologia

Vorrei ringraziare di cuore il dottore Farinelli, il dottor Perotti e tutto il personale del reparto di cardiologia per la gentilezza e la professionalità dimostrate.

Cardiopatia grave - inserimento defibrillatore.

Pronto Soccorso e Medicina (dr.ssa Mendeni)

Sono stata in P.S. perchè, dopo 3 giorni di febbre a 40, a mio marito nessuna tachipirina e antibiotico portava miglioramento.. dopo solo 16 minuti di attesa lo hanno visitato e quella che per noi era una banale influenza si è rilevata ben più grave... dopo le cure dei primi giorni e la miriade di esami fatti, le cose sono andate di molto migliorando.. all'inizio si parlava addirittura di portarlo a bergamo e non sapevamo se ne sarebbe uscito.. (ha 42 anni!!!).. ma la loro tenacia e bravura hanno fatto sì che tutto si risolvesse.
tutto il reparto di medicina è stato bravissimo, ma un particolare GRAZIE va alla carissima dottoressa Mendeni.
Dopo 13 giorni di ospedale mio marito è tornato a casa, non ha NESSUNA cura e dopo UNA settimana di convalescenza è tornato al lavoro... volevo aggiungere che è ora di smetterla di dire che a Esine tutto va male.. non è vero,i Miracoli li fa solo DIO.. noi siamo umani e i casi di malasanità o sfortuna, possono capitare dappertutto..

polmonite con serie complicazioni.

Pronto soccorso

Sono stata portata in pronto soccorso all'ospedale di Esine dopo un incidente stradale (codice giallo) il 20 Settembre 2021. I soccorsi sono stati immediati dopo la chiamata, sono stata trattata bene dal personale medico e sanitario.
Mi sono stati fatti i raggi e mi è stato somministrato un farmaco antalgico per il forte dolore causato dalla forte botta al ginocchio destro.
Sono la paziente che è stata in pronto soccorso il 20 Settembre, che è stata dimessa la notte stessa del 20 dopo la breve osservazione, sono la trasportata non ricoverata.
Medici e personale sanitario molto competenti. Grazie.

Policontusione ginocchio dx.

Come morire di Covid infettandosi in ospedale

Turla Gianpaolo morto di Covid-19 ad Esine dopo ictus, doveva essere dimesso ma qualcuno in fisioterapia ci ha messo lo zampino senza essere vaccinato (non c'è l'obbligo, ehh già). Insomma, per farla breve qui danno notizie sui pazienti gravi ogni due giorni alla settimana, quando invece tutti gli ospedali di Brescia le danno tutti i giorni. Hanno tenuto mio padre in Medicina per tre giorni con tachipirina senza fare una Tac, che quando e' stata fatta mio papà aveva già una compromissione polmonare del 60 per cento.
Ventilazione C-PAP inutile, mio padre e' morto il 7 aprile.
Purtroppo noi valligiani siamo sempre i più penalizzati.

Ictus e Covid-19.

Pronto soccorso

Non riuscendo a camminare da più di un mese e con gamba gonfia, sono andato al PS di Esine dove, dopo avermi fatto RX (richiesta da me perchè secondo loro non era necessario) l’ortopedico presente non mi ha neppure guardato, non si è nemmeno alzato dalla sedia e, dopo avergli elencato i problemi che avevo, mi ha congedato con la seguente cura: ghiaccio, pazienza e antidolorifico all’occorrenza.
Il giorno seguente, in privato e in un’altra struttura, mi viene fatta un’ecografia e il risultato è un tendine rotto sul quale intervenire chirurgicamente.
Non aggiungo altro.

Dolori e gonfiore muscolo tendinei.

Via crucis di un mese presso questo ospedale

Mancanza di competenza e di umanità nei confronti della nostra famiglia dopo che mio padre è stato contagiato nel loro ospedale... Dovevamo elemosinare una telefonata, anche in una situazione grave e compromessa come quella di mio papà. Una via crucis durata un mese e purtroppo finita male il 7/4/2021. Entrato per un'ischemia, è uscito morto per Covid-19, senza fare d'urgenza una TAC che avrebbero dovuto fare nei primi giorni di febbre alta.

Ischemia e Covid-19.

Pronto soccorso

Infermiere maleducate. Lamentele continue del troppo lavoro e rispostacce ai pazienti.

Vertigini e vomito.

Reparto medicina - problema neurologico

Mi auguro che certe persone capiscano che al centro ci sono i pazienti e non i dottori..

Improvviso vomito, paralisi braccio (paziente mia madre).
Infermiere, competenti e professionali.
Assenza completa del dialogo con i medici. Dovevo inseguirli per avere informazioni. I neurologi passavano 1 volta a settimana. In tre settimane ne ho visti tre con tre opinioni diverse.

Pronto soccorso

Personale altamente poco professionale: dopo 8 ore di attesa con dolori addominali, al triage mi hanno dato il codice bianco. Mai più in questo PS, poca organizzazione e personale poco professionale.

Dolori addominali.

Oculistica

Ottima esperienza ambulatoriale.
Pulizia, puntualità e professionalità.

Calazio.

Odontostomatologia

Punti non tolti dopo l'impianto; solo dopo un mese su mia insistenza.
Vitino di guarigione non avvitato.
Mai fatto un controllo. Mi sono dovuto rivolgere ad altro altro dentista.
Anche piuttosto insolenti, dato che non ho ricevuto scuse da parte loro.

Edentulia - impianto dentale.

Non riconosciuta grave malattia virale

Mi rivolgo al Dott. Filippo Manelli, Direttore Sanitario del Pronto Soccorso di Esine ed a tutto il suo staff.
Sono la mamma di Davide Rizzo, anni 16, che è giunto presso la Vostra struttura in data 17 agosto in condizioni pessime. Lei direttore è già ampiamente a conoscenza del caso. Per farla brevissima, è stato dimesso con diagnosi di RABDOMIOLISI, una semplice infiammazione muscolare.
Invece mio figlio è arrivato all'Ospedale di Genova in gravi condizioni con diagnosi: MENINGONCEFALITE ACUTA.
Una sola domanda: perchè alla mia richiesta posta alla neurologa, Marinella Turla, di eseguire un EEG, mi ha risposto "non si preoccupi non è necessaria." Mi è stato detto dal Nefrologo: il ragazzo ha solo necessità di bere.
Anche il dottore entrato in servizio la mattina del 17 agosto, mi ha ripetuto più volte "signora stia tranquilla, qua noi non trascuriamo nulla". Non ho parole.
FRANCA LORENZI.

PARALISI E PERDITA DELLA PAROLA.

Pronto soccorso

Personale infermieristico assolutamente maleducato sia con i pazienti che con i familiari, assisto a discussione privata molto accesa fra medico ed infermiera (medico incolpevole e molto professionale). Confido in futuro un migliore approccio in quanto chi si rivolge a queste strutture non è sicuramente in villeggiatura, ma ha sicuramente problemi seri.

D'urgenza.

COLONSCOPIA

Sono stata all'Ospedale di Esine per una colonscopia. Beh... è stata un'esperienza devastante.. Medico che si preoccupava soltanto che le mie urla di dolore (dovute all'insufflazione di aria in maniera poco adeguata), non le sentissero le persone in sala d'attesa... Per non parlare dell'infermiera che ha avuto la "delicatezza" di dirmi, in un momento per me così difficile, "smettila di urlare che la tua mamma è fuori che piange"!!! In conclusione, l'esame non è stato completato, a detta loro, per una mia mancata collaborazione, quindi ho pagato (ed ho fatto una faticosa preparazione intestinale), per nulla!!! Sono delusa ed amareggiata.. per completare l'esame sarebbe bastata soltanto una parola di conforto, oppure una spiegazione anticipata di ciò che mi sarebbe successo... Se avessi saputo che dovevo patire mal di pancia per 5 minuti mi sarei preparata mentalmente. Aggiungo inoltre che, purtroppo, non è la prima volta che all'Ospedale di Esine mi sono trovata male dal punto di vista umano. Il che lo reputo molto grave. Siamo persone, non numeri, e può capitare di avere degli attacchi di panico... ci si aspetta che gente, il cui lavoro è quello di far stare bene gli altri, possa essere anche comprensiva ed educata.
Grazie per l'attenzione.

Colonscopia per sospetto disturbo dell'alvo.

Neurologia

La dott.ssa Turla ha l'arroganza di voler gestire una malattia rarissima senza averne la competenza e la conoscenza. La malattia di chiama Còrea di Hungtinton, è neurodegenerativa e porta a grave inabilità fisica, psichiatrica, emotiva e cognitiva. I centri in Italia che se ne occupano sono pochi, ma esistono. La Turla, anziché indirizzare i famigliari laddove esiste la competenza ma soprattutto l'esperienza necessaria per gestire tale gravissima patologia, somministra al paziente farmaci ormai noti per la loro tossicità e che a lungo termine portano effetti nefasti e deleteri. Lungi da lei la volontà di mettersi in contatto con gli esperti, che pure le sono stati indicati e che avevano offerto la propria disponibilità, continua imperterrita per la sua strada. Colgo l'occasione per segnalarle un articolo che indica come ora la tetrabenazina verrà sostituita dal nuovo farmaco, testato proprio anche grazie all'impegno della Lirh e del Dott. Squitieri, con il quale le avevo chiesto, invano, di mettersi in contatto.
"La molecola SD-809 efficace nel trattamento del sintomo "corea"

19 dicembre 2014 - In un comunicato stampa dello scorso 16 dicembre, l'azienda farmaceutica Auspex ha annunciato che la sperimentazione con SD-809, appena conclusa, ha dato esiti positivi nel trattamento del sintomo "corea" in pazienti con malattia di Huntington. Finalmente, un'alternativa alla tetrabenazina" (www.lirh.it/it#sthash.v2qtkYS4.dpuf)

Còrea di Hungtinton.

Pronto Soccorso

Pessimo ospedale e soprattutto pessimo pronto soccorso. Dottori irraggiungibili e zero informazioni per pazienti e parenti. Organizzazione praticamente che non esiste.

Di urgenza.