Ospedale di Frascati

3.6

Reparto Cardiologia

Semplicemente tutto lo staff è fantastico, qui trovi comprensione, pazienza, cordialità e umanità, doti sparite da tempo in altre strutture. Veramente Chapeau, come dicono i francesi. In reparto sei curato e monitorato proprio come si deve! Che altro dire? Bravi, bravi, bravi.

Angina pectoris.

Ottimo personale Pronto Soccorso

Personale medico molto disponibile e accogliente, soprattutto per l'umanità. In particolare Catia, Sabina e il resto del personale del giorno 25, ore 20:00.

Attacco di panico.

... comprensione

Sono già 2 giorni che assisto mia madre al pronto soccorso. Si vede un po' di tutto. ma soprattutto 2 aspetti: la disperazione dei parenti (non sempre giustificata, anzi, quasi mai...) e la risposta del personale. Certo, è difficile capire il perché di alcuni atteggiamenti o azioni del personale, ma stando un po' dietro le quinte ci si rende conto che a volte degenti e parenti non hanno il senso della misura. Il personale di adopera per tutti, ma pare difficile comprendere che non c'è solo sè stesso o il proprio congiunto, e quindi si mettono in campo scenate e reclami che rasentano il ridicolo. Comprendere che non è facile aver a che fare ogni giorno con il dolore e il male pare cosa difficile... e se qualche operatore di concede una risata o porta un cornetto ai colleghi, non è offensivo per nessuno, ma solo un modo per sdrammatizzare un po'. Io non riuscirei a stare sereno... Non ci starei proprio a fare questo lavoro. Al Pronto non si dovrebbero pulire sederini dei pazienti in attesa da più giorni di una collocazione, eppure lo fanno.. con i tempi dovuti ma lo fanno...
Grazie al personale del PS di questo ospedale... e grazie per sopportare anche i pazienti e i familiari "esuberanti".
Buon lavoro.

Ampia Neoplasia cerebellare.

Competenza, umanità e rispetto....

Ho portato mio marito, Carlo Alby, il 18 Febbraio 2014 al Pronto Soccorso. Dopo una lunga attesa, tramite una Dottoressa, stupenda per il suo tatto, gli viene diagnosticata un'embolia polmonare ed una trombosi agli arti inferiori. Lo portano in Medicina e lì viene ricoverato; mi riceve il Dott. Balestra, che mi spiega chiaramente la gravità del fatto, giacchè è un paziente con pregressi 2 ictus ed una emorragia cerebrale a Novembre 2013. Questa spiegazione viene fatta dal medico in modo molto chiaro, ma con molta dolcezza e mi risponde a tutte le infinite domande che pongo. All'indomani il paziente viene trasferito all'ospedale di Velletri per inserire un filtro cavale, questa volta l'accompagna il Dott. Carrosella (che non l'ha lasciato mai solo dalle 07.00 che sono arrivati, e sempre rispondendo alle mie domande perché non sapeva a cosa andasse incontro). Una volta effettuato l'intervento (chiamiamolo cosiì) aveva bisogno della terapia intensiva e questo meraviglioso Dottore, finchè mio marito non è stato ricoverato in Terapia Intensiva, non è andato via (e parliamo ormai delle ore 18.00- 18.30).
A questo ospedale di Frascati e a questi stupendi Dottori non posso che dire grazie e dire che mentre sentiamo parlare male della sanità italiana, loro per me sono due esempi di come essere medici con la M maisucola. Grazie ancora!

Embolia polmonare e trombosi agli arti inferiori.
Umanità, dolcezza, competenza.

Reparto Chirurgia eccellente

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico e paramedico dell'Ospedale Reparto Chirurgia per la capacità dei quali contribuisce a conferire una immagine positiva della Sanità e di tutta la classe medica. Mi corre l'obbligo, inoltre, di ringraziare i Dottori Lania Marcello, Boccuzzi Maassimiliano, Lisi Alfonso del reparto Chirurgia dove ho ricevuto le prime cure del caso. Un saluto ed un grazie particolare a tutto il personale infermeristico, con particolare riferimento alla Inf. Graziella Diara. Cordialmente Vittorio F.Canè

Colecistite litiasica
Serietà e professionalità