Ospedale di Parma

Neurochirurgia traumatologica

Quello di Neurochirurgia traumatologica è un ottimo reparto, fatto di professionisti seri e competenti.
UN GRAZIE PARTICOLARE AL DOTTOR ANGELO MURGESE.

LIPOMA.

Neurochirurgia Parma

Sono stata operata di pregresse erniectomie l4- l5 nel 2010, 2011, 2013. Febbraio 2016 sono stata sottoposta ad artrodesi circonferenziale con tecnica PLIF l4- l5 (sistemi expedium Depuy e siadh) e devo esprimere i miei piu' sentiti ringraziamenti al dott. Giombelli per le sue doti umane, quelle che fanno di un medico un bravo medico e una persona speciale (il piu' bravo in assoluto).
Un grazie di cuore a tutto il reparto della neurochirurgia per la loro professionalità.
Manuela Togninalli

Artrodesi crirconferenziale l4-l5.

OTOSCLEROSI - OTTIMO TUTTO

Sono stata operata di otosclerosi all'orecchio sinistro il 13 ottobre scorso. La mia esperienza all'ospedale di Parma e col Prof. Pasanisi è stata ottima. Sono arrivata a Parma l'11 sera, ho dormito in hotel e il giorno dopo la mattina presto sono andata a fare le analisi e i controlli. Pomeriggio libero. Mattina seguente alle 8.00 operazione in anestesia locale. Dura circa 3 quarti d'ora e non si sente niente se non le punture di anestesia locale, ma è un attimo. il professor Pasanisi è comprensivo, esaustivo nel dare le informazioni e molto disponibile. Oltre ad essere un ottimo professionista. Il giorno dopo sono tornata a casa. Post operatorio tranquillissimo e assistita perfettamente dal personale dell'ospedale, che oltre tutto è pulitissimo. Dopo circa 3 settimane visita di controllo, e da allora posso dire di risentirci molto meglio. Fate tranquillamente l'operazione, perchè il Prof. Pasanisi è bravissimo e l'intervento non è traumatico. Non so se ho ripreso il 100% dell'udito, ma sento molto di più. Non so valutare perfettamente, anche perchè anche dal destro sento leggermente meno del normale.

Chirurgia plastica

5 anni fa mi sono operata a parma dal dottor Baldassarre Stefano. feci un colloquio con lui per rifarmi il seno e mi disse che avrebbe fatto una mastoplastica; alla mia richiesta di fare anche una mastopessi mi disse che non vi era motivo. Mi operai. Tolti i punti, RISULTATO ORRIBILE, il seno era ancora cadente con le protesi in alto! COSI DECIDEMMO DI RIOPERARE DOPO 6 MESI PER FARE UNA MASTOPESSI, pagando ovviamente di tasca mia... Ma anche questa volta, tolti i punti, una grande delusione e CICATRICI LARGHE 3 CENTIMETRI.. mi chiedo se i chirurghi plastici ESTETICI sappiano COSA VOGLIA DIRE DESIDERARE TANTO UN INTERVENTO, FARE SECRIFICI PER ACCANTONARE I SOLDI PER L'INTERVENTO E POI RITROVARSI COSI? MI RISPONDO DA SOLA, NO.... PERSONALMENTE CONSIGLIO DI METTERE NERO SU BIANCO, CON TANTO DI FIRMA, CIO' CHE VIENE PROMESSO.

intervento di mastoplastica e successivamente mastopessi
assistenza
professionalità

PEDIATRIA: professionalità e competenza

Sono la mamma di Gaia, ricoverata all'età di 2 mesi e 6 mesi presso la pediatria per qualche giorno. Volevo ringraziare tutto il personale medico infermieristico che ha dimostrato grande professionalità ed umanità. Un ringraziamento particolare al Dott. Gismondi, che ci segue offrendo sempre grande disponibilità e chiarezza d'informazione.

Malattia da reflusso gastroesofageo.
Competenza, professionalità e grande umanità.

Reparto Neuroradiologia Interventistica

Sono stata sottoposta 2 settimane fa alla sclerotizzazione con alcol di una malformazione venosa alla lingua (parte destra), che si presentava molto rigonfia e con una grossa macchia blu. Il Dott. Menozzi, che mi ha seguito in questo intervento, si è dimostrato, oltre che un bravissimo Medico dal punto di vista professionale (l'intervento è stato infatti risolutivo e la macchia ed il rigonfiamento sono scomparsi in 2 settimane), anche un Medico sempre disponibile dal punto di vista umano per ogni dubbio potessi avere.
Già ne avevo avuto dimostrazione in passato (nel 2009 infatti, lo steso Dr. Menozzi aveva trattato (per via percutanea) un'altra MAV della guancia (spazio masticatorio - spazio faringeo) che mi causava fortissimi dolori e impossibilità a flettere il capo, in quanto il viso (parte destra) si gonfiava enormemente. Dopo l'intervento, il disturbo è immediatamente scomparso. Questo ringraziamento è il minimo che posso fare per un Medico che, con estrema semplicità, chiarezza e umanità, è in grado di risolvere queste patologie così complesse.

Malformazione vascolare venosa guancia e lingua.
La competenza medica, la professionalità e disponibilità da parte del Dott. Roberto Menozzi.

Settoplastica Maxillo-facciale

Sono stata operata il 19/5/2015 ad una importante deviazione del setto nasale e turbinati nel reparto di maxillo facciale. Devo esprimere tutti i miei ringraziamenti al Dottor Bianchi per la sua estrema competenza, gentilezza e premura. Sono entrata in sala operatoria assolutamente tranquilla, sicura di essere in OTTIME mani, e così è stato. Scrupoloso il dottor Bianchi (come pure il resto dello staff) anche nel post operatorio. Il dolore è stato tenuto costantemente sotto controllo. Il personale infermieristico è tutto cortese, in particolare sono speciali Antonio e la signora Sorrentino, veramente unica.

Settoplastica e turbinati.
Competenza e cortesia e umanità del personale medico.

Otosclerosi recupero 100% - prof. Vincenti

Sono stata operata il 7 dicembre di otosclerosi all'orecchio sinistro, dopo che i professoroni di Roma l'avevano escluso a priori essendo l'orecchio messo abbastanza male - quindi avrei perso l'udito. Qui a Parma ho trovato invece una persona fantastica, oltre ad essere un chirurgo eccellente, il Prof. Vincenti, che in sala operatoria mi saputo trasmettere tranquillità. Vorrei ringraziare tutta l'equipe perché ha un'attenzione verso il paziente e una gentilezza uniche. Un Grazie particolare va a lui, al Prof. Vincenti, che in 10 giorni mi ha cambiato la vita. Quindi consiglio vivamente, a chi come me avesse questa patologia, di affidarsi alle mani esperte del Prof. Vincenti.

ORL, colesteatoma - Prof. Vincenti

Operata il 5 Giugno 2018 a causa di un colesteatoma aggravato da fistola labirintica, a Parma ho trovato professionalità e un'attenzione smisurata al benessere del paziente. Grazie al Prof. Vincenti per la sua disponibilità e la sua bravura, grazie a lui e a tutta la sua equipe non ho perso completamente l'udito, anzi, l'ho addirittura recuperato!

Colesteatoma con fistola labirintica.

Neurochirurgia - dott. Giombelli

Mi hanno diagnosticato un meningioma al cervello e successivamente sono stato operato, precisamente il 21/04/2020 in pieno Covid-19, ma é andato tutto bene ed il 25/04/2020 mi hanno dimesso.
Un ringraziamento va al grandissimo dottor Ermanno Giombelli, capo di un reparto di eccellenza, e al simpaticissimo Dott. Andrea Gerosa, che mi hanno operato e fanno questo lavoro con amore e professionalità.
Un grande plauso va a tutta la neurochirurgia, professionali e gentili al massimo.
Grazie, grazie, grazie, grazie.

Meningioma temporale.

Centro Trapianti

Ricoverato al Centro trapianti in data 12 gennaio, quindi arrivato da solo senza il conforto dei familiari più cari, mi hanno messo immediatamente a mio agio.
L'ambiente da subito è apparso professionale e con una buona dose di familiarità che non guasta. Sono stato portato a conoscenza degli step del trapianto e le fasi post operatorie. Non mi sono sentito affatto solo ma anzi, molto confortato.
Della professionalità di medici e infermieri ed OSS, mi sento di esprimere il massimo dei voti 10.
Grazie per questa ottima esperienza ospedaliera.

PS: pulizia della stanza per 3 volte al giorno.

Trapianto rene.

Cardiochirurgia

Bravissimi. Non mi aspettavo tanta dedizione.
Complimenti a tutto lo staff di Cardiochirurgia, dove sono stato operato d'urgenza.

Dissecazione aortica.

Otorinolaringoiatria

Sono stato sottoposto ad intervento di ricostruzione della membrana timpanica e allargamento del canale uditivo.
Un grazie particolare al dott. Vincenzo Vincenti e anche a tutto il reparto ORL.
Dopo parecchi interventi chirurgici che ho fatto, non sono riuscito a recuperare nulla, ma grazie al dott. Vincenti dell'ospedale di Parma il mio problema è stato risolto.

OPERATO DA PICCOLO DI MASTOIDITE CON ASPORTAZIONE DEL TIMPANO E CATENA OSSICULARE LL.

Neurochirurgia, intervento per ernia del disco

Sono stato operato da poco all’ospedale di Parma, in Neurochirurgia, e mi sono trovato veramente bene. Il dottor Andrea Gerosa Gerosa e il suo staff sono stati super!
Altamente raccomandato!

Ernia discale.

Cardiochirurgia eccezionale

Alta professionalità e grande umanità. Un particolare ringraziamento al Prof. Nicolini Francesco, grande professionista e splendida persona, che porto nel mio cuore rigenerato con grande affetto.

Aneurisma aortico: intervento con protesi + sostituzione valvola aortica e modifica di flusso bicuspide con tricuspide.

NEUROCHIRURGIA - intervento lombare

Innanzitutto vorrei ringraziare il dottor ANDREA GEROSA che con la sua professionalità ha saputo studiare con efficacia una soluzione adatta alla mia problematica.
A seguito della diagnosi di una lombosciatalgia sinistra irradiata alla faccia laterale della coscia e gamba (fino al piede), mi è stato consigliato dal dottor Gerosa un trattamento chirurgico.
In data 01/03/2024 mi sono sottoposto all'intervento di decompressione e artrodesi lombare circonferenziale con il posizionamento di viti penducolari su L4-L5 collegate a barre (Sistema Vyper Prime J&J) e cage intersomatica con tecnica MIS-TLIF.
Il giorno seguente ero già in grado di deambulare, anche grazie all'aiuto degli infermieri e fisioterapisti; sempre disponibili e gentili; anche sulle spiegazioni dei trattamenti che dovrò seguire a casa in autonomia.
Grazie ancora!

Lombosciatalgia, discopatia L4-L5 e L5-S con anterolistesi di L4 su L5.

Neurochirurgia Ospedale Parma

Sono stato operato per una ernia del disco che mi aveva causato un forte dolore alla gamba sinistra, oltre ad una perdita sensibile di forza e mobilità.
Grazie al Dott. Andrea Gerosa e a tutto lo staff di neurochirurgia dell'ospedale di Parma, ad appena un mese dall'intervento non avverto più alcun dolore e sono potuto tornare alla mia normale quotidianità.
Sebbene abbia avuto una breve degenza, ho potuto apprezzare la cordialità e la professionalità di tutto il personale del reparto.
Ma a colpirmi in particolar modo sono state la disponibilità e la competenza con cui il Dott. Gerosa mi ha aiutato a comprendere e monitorare il mio stato di salute prima e dopo l'intervento chirurgico.
Grazie infinite.

Discopatia.

ECCELLENZE SANITARIE

- 118 elisoccorso
- Rianimazione 1
- Neurochirurgia.
Tutto il personale medico paramedico ed ausiliario è dotato di grandissima professionalità, competenza, puntualità e di tangibile profilo di umanità!
Vere e proprie eccellenze, che innalzano ineludibilmente ed in maniera tangibile e sostanziale la credibilità, l efficacia e l efficienza dell intero servizio sanitario nazionale italiano.
Inoltre la loro umanità, è il vero valore, che tutti esprimono con il loro comportamento a tutto tondo, sempre e comunque, dall accettazione alla dimissione.
Grazie per tutto ciò che fate e che avete fatto.

Meningite.

Intervento di stapedoplastica per otosclerosi

A seguito di ipoacusia diagnosticatami dal dr. Vincenzo Vincenti in maggio 2017, ho deciso di operarmi; in novembre sono stato sottoposto ad intervento di stapedoplastica Au in anestesia locale dal dr. Vincenti. Oggi mi sono sottoposto alla seconda visita di controllo e al momento ho recuperato il 90% dell'udito all'orecchio operato. Sono molto contento del risultato ottenuto e vorrei congratularmi con il Dr. Vincenti e la sua equipe per la professionalità, cortesia e scrupolosa attenzione profuse. Complimenti!!

Otosclerosi.

Cardiochirurgia: intervento su aorta toracica

Il 28/9/2022 sono stato sottoposto ad intervento sull'aorta toracica; intervento di sostituzione dell'aorta ascendente mediante posizionamento di protesi vascolare retta eseguito dal dott. Andrea Agostinelli, che ringrazio per la professionalità e cordialità manifestate.
Con l'occasione ringrazio anche il reparto tutto di Cardiochirurgia per l'attenzione e competenza a me rivolte.

Aneurisma dell'aorta toracica.

Non è tutto oro ciò che luccica

Pulizie e cibo inclassificabile.
Personale e medici di Cardiochirurgia bravi, ma il problema è l'organizzazione carente, la pulizia inesistente ed cibo che non darei al mio peggior nemico, nonchè altre piccole cose che non sto ad elencare..
Per fortuna ci sono dei medici e infermieri che riescono a sollevare una struttura nel complesso mediocre a livello di servizi.

Aneurisma aortico.

Mandata a casa senza intervento

Specifico che mia figlia aveva una incrollabile fiducia nel Prof. Marchesi Federico. Dopo aver visionato tutti gli esami possibili, certo che lo stomaco fosse patologico (lo definì una bisaccia) e la stenosi ileale fosse di estrema gravità (parlò di "un casino", testuali parole) prima propone di operare in trasferta come supervisore, poi accetta di operarla in libera professione a Parma Ospedale Maggiore Clinica Universitaria. Bene. Fissiamo l'albergo, l'intervento è per le 15:00 del 15 maggio e viene ricoverata previa rettoscopia di controllo.
A sorpresa il professore dice che, nonostante gli esami recentissimi in base ai quali ha giudicato necessario l'intervento, ne vuole fare altri nel suo ospedale, dai quali risultano scomparsi stenosi, cardias incontinente, ptosi gastrica e stomaco a bisaccia con gastrectasia.
In ultimo le dice "torna dal medico che ti ha operata prima di me".
Io mi rivolgo all'ospedale: ma non vi vergognate? Questo comportamento ha distrutto psicologicamente mia figlia, ha occlusioni continue e dolore insopportabile. Non mangia più. Mi riservo di denunciare il caso ai carabinieri e alla stampa chiedendo una verifica degli esami fatti lì che sono in stridente contrasto con quelli di un mese fa fatti altrove e controfirmati da diversi medici radiologi della Romagna. Certi episodi non possono passare nel dimenticatoio. Il paziente che soffre e ha una situazione complessa, è considerato una cosa scomoda e quindi da scaricare?? Complimenti all'ospedale che dovrebbe essere un esempio di buona sanità.

Gastroptosi grave e stenosi ileo terminale.

Parto cesareo programmato

Ho partorito con un cesareo programmato nell'ottobre 2020 in piena terza ondata Covid. Sono arrivata in ospedale alle 7:00 del mattino come da loro indicazioni e mi hanno lasciata fuori fino alle 15:15, orario in cui mi hanno fatto entrare e indossare il camice operatorio. Alle 15:53 mia figlia è nata (30 minuti per prepararmi e sedarmi, neanche fossimo in fabbrica), ad oggi non conosco ancora il nome del chirurgo che ha effettuato il cesareo, non ha avuto neanche l'educazione di presentarsi!
Tutt'altra storia il personale sanitario presente in sala operatoria e soprattutto l'anestesista che mi ha preso in cura: educato, umano e professionale; l'unico che ha avuto un po' di tatto ed umanità e che mi ha spiegato passo per passo quello che stava accadendo, una persona squisita davvero e che sento il bisogno di ringraziare profondamente.
Dopo l'intervento mi hanno portato in reparto dove c'erano tutte le finestre aperte per fare areare i locali (era il 12 ottobre) senza neanche fornirmi una coperta, più volte richiesta ma mai ricevuta, mi hanno lasciata solo con un lenzuolo di cotone. Alle 18:00 circa mi hanno portato in camera la bambina e verso le 23:00 la bambina ha iniziato a piangere perché aveva fame, ho suonato il campanello per farmela passare visto che avevo subito un cesareo e si sono presentati in camera alle 3:35 di mattina! 4 ore in cui mia figlia ha pianto ininterrottamente! Appena è arrivata l'ostetrica/ infermiera mi sono fatta lasciare mia figlia nel letto e ho pensato io a darle da mangiare, cambiarla e abbracciarla per proteggerla dal freddo, una notte da incubo. Il giorno dopo mi sono alzata da sola dal letto per curare mia figlia con un raffreddore allucinante, vi lascio immaginare il gaudio di starnutire di continuo con un cesareo appena effettuato... Per fortuna dopo 48 ore dall'entrata in ospedale mi hanno dimesso e sono potuta tornare a casa, dove c'era almeno mio marito a fornirmi assistenza.
Con la scusa del "covid" l'assistenza e la professionalità sono andate a farsi benedire, e pensare che avevo scelto di partorire a Parma proprio pensando di trovarmi in un centro eccellente. Non andrò mai più in questa struttura.

Parto cesareo programmato.