Ospedale di Susa

Pronto Soccorso

Personale efficiente, competente e gentile. Un particolare ringraziamento al Dott. Gangi Mario, che in qualche secondo e senza provocarmi dolore mi ha rimesso in sede il pollice che subito ho potuto muovere.
BRAVI e GENTILI. Ancore mille grazie a tutti.

Lussazione chiusa MCF 1° dito mano sx.

ORTOPEDIA OSPEDALE SUSA

Ho avuto un intervento di protesi d'anca all'ospedale di Susa. Sono voluto andare in questa struttura perché avevo sentito solo giudizi positivi. Ora io posso confermare che è veramente un ottimo ospedale.
Già il giorno del prericovero le mie impressioni sono state subito buone: pulizia assoluta e una gentilezza fuori dal comune di tutti. Le stesse impressioni le ho poi avute ogni giorno di degenza. Nel reparto di Ortopedia sono stato accolto da volti sorridenti, sereni, scrupolosi, mai superficiali, che mi hanno accompagnato ogni momento.
Il medico che mi ha operato, Dr. ARBUCCI, e il medico che mi ha seguito nei giorni successivi, Dr. CACCIATO, sono straordinari ed eccezionali.
Ho 75 anni, era la prima volta che mi ricoveravo ed era la prima volta, soprattutto, che mi trovavo in una sala operatoria. Anche qui tutti sorridenti e allegri, ma attenti. Non ho sentito alcun dolore sia durante l'intervento che dopo.
Ho ripreso a camminare quasi subito grazie al valido aiuto della Dr.ssa DESTRO.
Proprio una bella squadra, tutti molto professionali, collaborativi e disponibili. Li ricordo e li ringrazio tutti con affetto.
Se in futuro dovessi avere di nuovo bisogno, tornerò sicuramente all'ospedale di Susa, che consiglio a chiunque.

Coxartrosi sx.

Ottima assistenza al Pronto Soccorso

Arrivata un sabato sera fra altre tante emergenze, sono stata visitata e trattata con estrema attenzione, competenza, con garbo e professionalità in un clima ottimo senza stress o atteggiamenti mai superficiali, anzi, tutti sono stati scrupolosi ed attenti. Nei tre giorni di “ospitalità “ hanno cercato di mettermi a mio agio e mi hanno rivoltata come un calzino con analisi e consulti, fino a capire il problema ed emettere una diagnosi. Il personale di assistenza ed infermieristico si sono rivelate persone preziose ed attente, garbate e a volte persino allegre e simpatiche, pronte ad alleviare con un sorriso qualsivoglia situazione. Per non parlare dei medici, senza dubbio competenti e professionali, attenti e puntuali in relazione al problema ed alla diagnosi fini alla cura. Non posso che ringraziare di tutto cuore.

Pericardite.

Ospedale ottimo

Sono una turista milanese in vacanza in val di Susa. Caduta in bicicletta, mi sono fratturata il capitulum humeri, osso del gomito piuttosto problematico.
Mi sono rivolta all'ospedale di Susa, dove ho ricevuto un ottimo trattamento, pronto soccorso, visita, Rx, Tac, ingessatura e intervento.
Mi sono sentita accolta e seguita da tutta l equipe in modo egregio.
Mi complimento con tutta l'organizzazione pre e post operatoria.
Sono guarita perfettamente con un intervento molto particolare e delicato.
Grazie, grazie, grazie.

Frattura gomito.

Ottimo ospedale, ortopedia eccellente

Mi sono rivolta a questo ospedale dopo brutta caduta in vacanza a Bardonecchia a luglio 2022.
Dopo gli accertamenti in Pronto Soccorso, effettuata manovra di riduzione in urgenza. Posta indicazione chirurgica, l'intervento è stato effettuato il 12/7/2022. Riduzione di frattura dell'olecrano con Haubanage. Posizionato tutore articolato per 40 giorni. Proseguimento con fisioterapia. Il 20/12/2022 altro intervento per rimozione dei mezzi di sintesi, il 4/1/2023 desutura.

Voglio esprimere il mio totale apprezzamento per la competenza e l'assistenza ricevuta dai medici, dagli infermieri e da tutto il personale ospedaliero. Non ero nella mia Asl di appartenenza, quindi a maggior ragione ringrazio di cuore tutti per il trattamento ricevuto.

Frattura e lussazione del gomito sx tipo terribile triade + frattura scomposta olecrano.

PRONTO SOCCORSO

Ieri sera abbiamo portato la ns. bimba che era caduta in casa ferendosi sulla fronte.
Abbiamo avuto un'assistenza eccezionale, in pochi minuti hanno risolto la situazione.
Un sentito grazie al Dott. Mauro Maurino ed a tutto il personale infermieristico.
Questa è la buona sanità!

Ferita lacero-contusa fronte.

Ortopedia - dr. Cacciato

Sono stato ricoverato il 15/09/2022 nel reparto Ortopedia per una operazione alla clavicola. Ho riscontrato grande professionalità, mi hanno dato tutte le spiegazioni riguardo l'operazione, il personale infermieristico si è dimostrato gentile e sempre presente, l'ospedale molto pulito ed igienizzato.
Un grazie particolare al professore Francesco Cacciato, molto umano e sempre presente prima e dopo l'operazione.
Lo consiglio vivamente a tutti, un grandissimo grazie.

Intervento clavicola sx.

Reparto di Ortopedia

Sono stato operato il 28/07/2022 alla spalla - cuffia dei rotatori - in artroscopia.
Sono rimasto soddisfatto di come sono stato trattato sia dai dottori che dagli infermieri.
Buona la pulizia degli ambienti.

Lesione cuffia dei rotatori sx.

Chirurgia: intervento ernia inguinale

Avevo già da circa 1 anno e mezzo un leggero bruciore e sporadicamente fitte inguinali brevissime. Parlando con una infermiera interna, la sig.ra Borla Simona, mi ha indicato il Dott. Greco Riccardo, molto disponibile ed umano che mi ha visitato in pochissimo tempo stabilendo il giorno dell'intervento.
Il giorno 5 sono stato operato con esito positivo di plastica inguinale secondo Gilbert con asportazione di lipoma funicolare.
Ho avuto un trattamento più che ottimo da un personale sanitario oltremodo ECCEZIONALE, COMPETENTE e soprattutto UMANO.
Grazie infinite a tutti, dovreste essere di esempio ad altre realtà ospedaliere del territorio....

Ernioplastica dx.

Ricovero per protesi anca

Equipe chirurgica ortopedica molto valida; ospedale tranquillo con ottima assistenza da parte di personale giovane e molto preparato.

Protesi anca.

Pronto soccorso

Lunedì scorso, per un problema agli occhi, ho dovuto ricorrere al pronto soccorso.Sono stati molto efficienti e con tempestività mi hanno portato a Torino all'Oftalmico. Grazie a tutti.

Cheratite puntata.

Efficienza al pronto soccorso

Devo ringraziare la Dott.ssa Bajer (pediatra) che ha seguito mio figlio Lorenzo quando e' caduto da cavallo. E' una dottoressa straordinaria, ma anche il personale infermieristico e' stato eccezionale. Complimenti per la vostra efficienza e per la dolcezza che date ai bambini.

Caduta da cavallo.

Ginecologia: opinione

Buongiorno, sono stata operata il 20 maggio scorso presso Vs. struttura; ringrazio tutto il personale medico e infermieristico per la professionalità, il cuore, la pazienza che mettono a disposizione dei pazienti.
Un saluto particolare alla gentilissima Marzia e alla ostetrica Roberta.
Patrizia F.

Isterectomia.

PRONTO SOCCORSO: elogio

Domenica 11 maggio 2014 ore nove sono stato ricoverato al PRONTO SOCCORSO dell'Ospedale di SUSA, dove ho trovato organizzazione e un'alta professionalità nel personale medico ed infermieristico che ringrazio caldamente.
So che in questi tempi di crisi molto si parla dell'Ospedale di Susa e molte sono le voci politiche per chiuderlo, ma spero che il buon senso prevalga e la struttura non solo sia conservata, ma sia potenziata in considerazione che si trova al centro della Valle.
Porgo distinti saluti e ringrazio per il servizio ricevuto al Pronto Soccorso.
Cirio Stefano

Di urgenza.

Ginecologia, Ostetricia, Pediatria: eccellenze

Ho partorito i miei due bambini nel 2009 e nel 2011, in entrambi i parti ho avuto rottura anticipata delle membrane. Per causa di positività allo streptococco B, mi è stato indotto il parto visto che non stava iniziando naturalmente il travaglio. Sono stata seguita sempre, dal corso preparto prima del mio primo parto, fino all'allattamento. L'ostetrica che mi ha seguito nel mio primo parto si chiama Roberta ed aveva anche condotto il corso preparto che avevo seguito. Sono stata fortunata ad averla vicina, sia per le sue capacità che per l'umanità con la quale mi è stata vicina. Il mio parto è stato veloce dopo l'induzione e sono convinta che sia dovuto principalmente alla sicurezza ed appoggio che tutto il personale ti trasmette. Dopo il parto ho avuto problemi di allattamento ed il centro di allattamento, istituito dentro l'ospedale, mi ha permesso di allattare mio figlio al seno. Il mio secondo parto è avvenuto più o meno con le stesse modalità del primo, alla nascita però la mia bimba aveva il cordone intorno al collo e Michela, l'ostetrica che l'ha fatta nascere, in pochi secondi ha tagliato il cordone e la mia bimba è uscita. Ho attaccato immediatamente la bambina al seno ed ho proseguito l'allattamento fino al suo 14° mese. Non ho parole per ringraziare tutti i reparti e quindi il personale che mi ha seguita. Oltre alla professionalità che ritengo ottima, il clima e l'attenzione delle ostetriche, dei ginecologi, dei pediatri, delle puericultrici e di tutte le infermiere è stata eccellente. Per il mio secondo parto ero molto spaventata, però appena sono entrata in ospedale e mi ha accolta per caso Roberta, ho capito che ero al sicuro e seguita.
Ho sentito che le nuove manovre del Governo vorrebbero chiudere il reparto, ne sarei molto dispiaciuta perchè credo che una struttura, un gruppo di persone così ben affiatato e collaudato non debba essere smembrato. Non è plausibile che si valutino le strutture sanitarie in funzione del solo numero di parti effettuati in un anno e non della qualità del servizio. Se non concediamo la qualità in un servizio che assiste la nascita, che futuro possiamo assicurare ai nostri figli?

Parti indotti dopo rottura delle membrane.
Un'estrema attenzione alla salute ed al benessere del nascituro e della madre, senza trascurare gli aspetti di assistenza all'allattamento
Nessuno.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. ATTILIO LA BROCCA

RINGRAZIAMENTI
Gent.mo dr. Attilio La Brocca, La sua tempestiva diagnosi è stata determinante e risolutiva, l'intervento di angioplastica coronarica eseguito dal dr. Ferdinando Varbella (direttore responsabile incaricato presso l'ospedale di Rivoli) è perfettamente riuscito.
Voglia gradire i più vivi ringraziamenti per la sua attenzione e per l'assistenza ricevuta presso il Suo reparto.
Con riconoscenza
Albina Icardi

Ipertensione Arteriosa.
Malattia Coronarica, lesione Monovasale.
PTCA+DES su IVA prossimale.
FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA CONSERVATA.
Malattie non cardiologiche.
condropatia in terapia acido ialuronico e FANS.
Angina instabile a riposo, subacuta.

Pronto soccorso

Sono arrivata in pronto soccorso con dolore lancinante alla gamba per supposta distrazione muscolare. Dopo circa mezz'ora di attesa mi visita il medico e mi fa iniezione di muscoril, come diagnosi scrive: sciatalgia gamba destra, ma io lamentavo dolore alla gamba sinistra! Il dolore non passava, anzi aumentava, un'infermiera mi riporta dal medico facendomi salire su di una carrozzina, nonostante avessi detto che il dolore aumentava sempre più e peggiorava da seduta. Come sono arrivata dal medico, dovendo vomitare, mi ha sporto un cestino delle immondizie perché non c'era un catino! Ho passato 4 giorni in pronto soccorso su di una barella con forti dolori, mi hanno fatto radiografie al torace, alla colonna, al bacino, ecografia all'addome, ma la gamba dove accusavo male non l'hanno considerata. Né mi hanno fatta visitare da un ortopedico. Incredibile! Una volta dimessa ho dovuto fare accertamenti altrove.

Distrazione muscolare.

Commento Ortopedia

Eccellente lo staff medico e paramedico, in particolare le due OSS D. e T.

Deprecabile il comportamento del personale, pulizie comprese, in Servizio dalla notte del 28 alla sera del 30 marzo 2014. In tale circostanza, una madre francese ed il proprio figliolo, operato d'urgenza per appendicite la sera del 28/3 di ritorno da una gita scolastica in Italia, sono stati lasciati senza un minimo di assistenza e informazione, non fosse altro per un aiuto alla traduzione da parte di un altro paziente della stessa camera.
Non solo, ma per ben 15 ore non è stata nemmeno cambiata la mantellina della sala operatoria sporca di vomito e nemmeno è stato pulito il pavimento del bagno, anch'esso sporco di vomito.
Roba nemmeno da terzo mondo, da cui più che comprensibile lo sfogo al vetriolo postato su Fb dalla madre del ragazzino.
Che vergogna!

Protesi d'anca.
Ottimo staff medico del reparto Chirurgia e Ortopedia.
Pulizia carente e superficiale con Personale ignorante ed a volte arrogante.
Cucina a dir poco penosa, anche ad ortopedia ahimé...

Pronto Soccorso ospedale Susa

in data 1 agosto 2012 mia figlia 14enne mentre era ad un campo scout si è ustionata il dorso del piede con acqua bollente. Insieme alla sua "capa" 22enne si sono recate all'ospedale di susa in mattinata e subito mia figlia è stata medicata da una infermiera molto dolce dell'accettazione, dopodichè hanno detto di aspettare per farsi vedere da un medico e hanno atteso per 5 ORE!!! Su mia sollecitazione, dopo che passava un codice verde (spina in un piede) arrivato molto dopo mia figlia (codice bianco), sono andate a chieder quando sarebbe toccato a loro e, dopo 6 ore, sono state viste dal medico che le ha "regalato" l'occorrente per la medicazione.... grazie.
Ma dopo tre giorni l'ustione continuava ad essere dolorante. Per fortuna al pronto soccorso del San Luigi di Orbassano, dove risiediamo, l'hanno curata meglio e l'attesa, nonostante il codice bianco, è stata solo di un'ora.
Grazie per lo spazio.

Ustione di secondo grado al dorso del piede.