Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo

Sistema prenotazioni pessimo

Trovo indecente che Humanitas abbia un sistema informatico dell'attuale.
Io non riesco mai, o quasi, a prenotare senza passare dal centralino: perchè??
Io risiedo in Portogallo e ho domicilio a Villa d'Almè.
Mai una volta che possa fare la prenotazione.
Altre volte ho fatto le mie rimostranze al responsabile, ma vedo che non è cambiato nulla.
Tempi di attesa biblici per il centralino, magari sarebbe opportuno mettere qualche esterno e/o altro personale: si darebbe un servizio migliore!

Urinaria e dermatologica.

Percorso Fast Track protesi di ginocchio

L'unica critica che mi sento di fare è rivolta al dottor Palermo, che nè prima, nè durante e nè dopo l'intervento ho avuto il piacere di vedere.. Inoltre, durante la visita privata mi aveva assicurato che avrei avuto la possibilita' di effettuare la riabilitazione in un'altra struttura e che dovevo confermaglielo da subito per poterla organizzare. Peccato che il giorno prima di essere dimessa nessuno sapesse niente. Per fortuna sono comunque riusciti a trovarmi una struttura, ma per me scomoda perché in provincia di Milano.
Mi sono sentita un po' trascurata.
Luciana Rota - Almenno San Bartolomeo.

Protesi ginocchio sx.

Assurdo non avere camere private!

Ricoverata per frattura in urgenza, non è stato possibile avere la camera privata perché l’ufficio chiude presto e anche la caposala c’è solo in orari diurni. Trovo vergognoso non essere disponibili a spostare un paziente anche senza troppa burocrazia, fattibile il giorno dopo. Mica scappa il paziente! Ospedale privato!
Intervento andato bene, nulla da dire sui medici e sulle competenze dello staff ortopedico.

Frattura tibia.

Paziente in Cardiologia

Sono tutt'ora ricoverato in Cardiologia, sono stato sottoposto a tre coronarografie eseguite da persone molto competenti. Poi purtroppo, dopo avere ricevuto le cure del caso al momento di eseguire gli ultimi accertamenti prima di essere dimesso, sono stato abbandonato, addirittura spostato nel reparto di Ortopedia in attesa di una risonanza al cuore.
Sono molto amareggiato per come sono stato trattato, ho sempre parlato bene di questa struttura ma purtroppo questa degenza mi ha fatto cambiare idea; secondo me c'è poca professionalità di coloro che gestiscono il reparto. E qui chiudo!

Infarto.

Breath test al lattosio

Il giorno 20 ottobre 2022 l'infermiera di turno, dopo alcune domande, mi chiese anche se avessi fatto la corretta procedura; io risposi positivamente e la stessa mi fece soffiare in un apparecchietto e subito dopo mi disse che non si proseguiva oltre in quanto positivo, e mi congedò.
Ho ritirato il referto la settimana successiva e sono rimasto allibito da quanto scritto dal medico, che asseriva che l'esame/ le indagini non proseguivano oltre in quanto (a suo dire) non avevo fatto la giusta procedura! Cosa non vera, altrimenti non mi sarei sognato di pagare 112.00€ per trovarmi un referto non corrispondente alla realtà e senza essere neanche stato visto dal refertante.

Sospetta intolleranza al lattosio.

Protesi del ginocchio

Sono stata in questa struttura per operazione di protesi del ginocchio.
Gli infermieri sono molto professionali e disponibili.
Il primo giorno sono stata ricoverata in un altro reparto per mancanza di posti! Altra pecca è che mi avevano detto che nei giorni successivi all'intervento ci sarebbero stati i fisioterapisti per la riabilitazione, ma questo non è accaduto; mi hanno detto in stanza i 2 movimenti da fare e qualche minuto prima dell'uscita ho chiesto come scendere i gradini.
Inoltre, un problema è stata la mancanza di ghiaccio nel reparto di Ortopedia.

Gonartrosi.

Pronto soccorso

Ringrazio infinitamente gli infermieri del Pronto Soccorso Paolo, Claudia, Massimo per la professionalità e la gentilezza dimostrate nei confronti di mia madre.
Un ringraziamento da parte di mia mamma all'infermiere Mario per l'elevata competenza e soprattutto per la premura e la delicatezza dimostrate.

Frattura bacino.

Appuntamenti con SSN

E' allucinante: da due giorni sto tentando di prendere un appuntamento per visita cardiologica.
15 giorni fa sono riuscito a prendere la comunicazione, ma non c'era ancora il piano, è terribile.
Sono vostro paziente da anni ed è sempre così! Quando invece decido di fare una visita privata, in pochi secondi rispondono.

Stent coronarico. Ablazione transcatetere.

Visita fisiatrica

Ottima struttura, ho fatto una visita da un fisiatra in convenzione con metasalute.
Devo dire che già prima di entrare mi chiedevo perché sul foglio avessi scritto "assic".
Difatti poi la visita è durata 3 minuti e il medico non ha nemmeno guardato il CD della risonanza...
Se per la stessa prestazione avessi speso pure 170 euro, dire che ci sarei rimasto male è dire poco. Mi viene da pensare che la struttura se ne approfitti delle visite convenzionate.

Lombalgia.

Reparto Urologia

Mi rammarica dover scrivere che, nonostante l’ottima competenza dimostrata dal personale Medico e Paramedico durante un intervento diurno, di notte il reparto è lasciato purtroppo al totale e completo isolamento.
Ore per attendere che la sacca lavaggio venga sostituita e la raccolta urine piene di macroematurie sistematicamente si stacca dal letto, cade per terra e provoca strappi al catetere.
Continuo a nutrire una grande stima per il plesso ospedaliero in oggetto, sia per le sue competenze tecniche, sia per l’alta attenzione al paziente, ed è con rammarico che credo sia davvero un peccato che lo stesso plesso ospedaliero diventi deserto di notte con :
- televisioni per ufficio di reparto a pieno volume
- una sola infermiera che deve far fronte a molti reparti
- personale che “sghignazza” nelle corsie in totale sprezzo della sofferenza di chi vive nell’ospedale come paziente.

TURP.

SENOLOGIA/ ONCOLOGIA

Sono stata operata alla Gavazzeni per un carcinoma mammario con mastectomia e dissezione ascellare - e fin qui tutto ok. Essendo un g2, mi vengono propinate 2 possibilità: o chemio e il resto, oppure radio e pastiglia. Per il discorso chemio mi informo ed esiste un test oncotype che al Papa Giovanni mi avrebbero fatto per saper se le chemioterapie potevano aiutarmi o meno nel mio caso. Dopo 3 settimane che mi e' stato promesso questo test, mi vengono a dire non e' possibile per problemi logistici, quindi "vada a Bergamo". Ottimo, vado a Bergamo, ma il tempo - 60 giorni dall'operazione (MASTECTOMIA) - era scaduto e così non me lo fanno. Allora inizio la chemioterapia, ma alla seconda mi blocco per ipercinesia ventricolare sinistra! Se avessi avuto l'oncotype, il mio cuore non sarebbe stato danneggiato... Ora mi devo prender una pastiglia cardioprotettiva tutte le mattine, quando IL MIO CUORE NON AVEVA NULLA. SON STATE LE CHEMIO CHE, FORSE, CON ONCOTYPE AVREI POTUTO SALTARE MAGARI.

Carcinoma mammario g 2.

Neurochirurgia, ottimo lavoro

Intervento di artrodesi mininvasiva XLIF ok, il giorno dopo ero già in piedi, tre giorni dopo fuori e ad un mese dall'intervento tutto procede ottimamente, a parte qualche dolorino alla gamba, che passerà.

Discopatia degenerativa l4-l5.

Assistenza infermieristica

Congiunta ricoverata per breve periodo in Medicina: dottoresse gentili e competenti.
Personale infermieristico al 50% scortese e altezzoso. Le dottoresse in Infermieristica dovrebbero sapere che, date per scontate competenza e professionalità (?), gli aspetti relazionali e di empatia costituiscono un elemento indispensabile dell'assistenza, Vergognoso usare il potere del ruolo con soggetti fragili. Mancano inoltre semplici elementi di buona educazione: qualcuno non saluta e non risponde ai saluti. Mantenere le distanze migliora la qualità dell'assistenza?

Internistica.