Ospedale Luigi Sacco Milano

3.6

Visita gastroenterologica: tempi lunghissimi

Oggi arrivo per un appuntamento dal gastroenterologo fissato per le ore 16.50. Alle 15.45 ero già in reparto in quanto dovevo fare l'accettazione. Fuori dallo sportello era indicato che gli stessi avrebbero chiuso alle 16.00, ma al mio arrivo erano già tutti chiusi e una dipendente mi ha comunicato che avevano già chiuso le casse e quindi avrei dovuto pagare al padiglione 2, ai poliambulatori. Ritorno al padiglione 16, non ritrovo più gli ambulatori dove mi ero recato un anno prima. Entro in una stanza e una infermiera mi dice che hanno cambiato la disposizione e devo arrivare agli ambulatori con un ascensore... Peccato che sia claustrofobico e non prenda ascensore. Così lei, scocciata, mi lascia passare dal reparto, precisando che mi sta facendo un favore. Alle 17.30 entra il paziente che aveva l'appuntamento prenotato alle 15.00 e che aspettava qui dalle 13.00... Alle 18.15 sono ancora qui che aspetto di essere chiamato... e dovrò pure pagare il parcheggio ad ore. Vergognoso.

Pregressa pancreatite.

Pronto Soccorso

Ho sempre parlato bene di questa struttura, ma oggi sono stati scandalosi.. Visitato la prima volta alle 14:01 con ECG e misurazione della pressione, alle 21:03 ancora non sono riuscito ad ottenere una visita e una conseguente cura. Diverse persone arrivate dopo di me con le proprie gambe e sono uscite poco tempo dopo.

Eruzioni cutanee, difficoltà respiratoria, dolori nella parte dell'esofago, dolore e fatica nella respirazione durante la deglutizione.

Reparto Pneumologia

Ricoverato mio padre per 4 mesi causa Covid. Competenza medica eccellente, il dott. Dejan Radovanovic ha dimostrato professionalità e umanità nella cura della malattia, a differenza di altri medici delle equipe che si sono dimostrate poco umane sia con mio padre che nel rapporto con me, che è stato davvero pessimo.
Il personale (OSS e infermieri) con poca cura del paziente sia nella pulizia che nella cura umana. Credo che questo lavoro vada fatto con amore... Mio padre è stato lasciato 3 mesi in una stanza solo, senza TV, con un muro davanti a sé, senza mai una parola di conforto e pregando più volte di farsi sistemare e pulire... Davvero inaccettabile.

Covid-19.

Cure sub acute

Camere chiuse a chiave, assistenza inesistente. In questo particolare momento il reparto ospita pazienti COVID anziani provenienti da altri ospedali. Mia mamma è stata lasciata in un bagno di urine e feci per oltre 2 ore, pur avendo sollecitato assistenza.
Non posso esprimere giudizi se non per quanto riguarda l’esperienza con mia mamma.

Postumi post Covid-19.

Pronto Soccorso

Premetto che scrivo solo adesso l'esperienza di mia mamma presso il pronto soccorso, perché ho scoperto solo ora questo sito. Due anni fa mia madre (aveva 84 anni) si presenta nel mese di agosto al pronto soccorso. Aveva febbre, malessere generale e tosse. Viene lasciata praticamente tutta la mattina e buona parte del pomeriggio in sala d'attesa senza mai farle l'accettazione al triage, nonostante fosse andata più volte a chiedere. A questo punto portiamo la mamma al San Carlo di Paderno Dugnano, dove restiamo fino alle una di notte è vero, ma dopo tutti gli esami scopriamo che aveva la polmonite.

Febbre e tosse.

Basita

20 giorni fa circa, verso le 9.00 del mattino, mi sono recata in pronto soccorso per un forte dolore pelvico che mi piegava la gamba. Al triage mi fanno entrare subito, il medico mi visita tempo dopo e mi manda in ginecologia. Arrivata al piano, dal pronto soccorso, come pronto soccorso mi mettono seduta e, quando arriva, il medico visita prima due signore che erano note al reparto, una terza che aspettava da tempo e una quarta, anch'essa dal PS, ma con forti dolori. A questo punto se ne va e io resto lì ad aspettare. Quando arriva la nuova dottoressa mi visita, mi fa eco, chiama un'altra medico in consulto e mi rimandano giù dicendomi di rifare l'eco perché la loro non funziona tanto bene. Torno in PS. Mi fanno eco addome. Alle 20.30 circa riesco a rivedere il medico che mi ha accettato in PS. Lo prego di dimettermi visto che mi stanno tenendo seduta da 12 ore e voglio sdraiarmi. Ride, dice di sì e se ne va. Nel senso che cambiava turno e se ne é andato a casa. 12 ore dopo, supplicando l'infermiere, il quale va dal medico entrante, vengo dimessa con diagnosi di varicocele pelvico. A casa guardo le ecografie. In ginecologia mi refertano la prostata, mi viene un dubbio perché sono una donna, in eco generale mi vedono la colecisti, l'ho tolta 20 anni fa. Prenoto visita ginecologica privatamente, altrove. Ho 7 fibromi nell'utero, uno dei quali ha le dimensioni di un quarto mese di gravidanza. Uno dei fibromi, di 4 cm. sul punto in cui avevo dolore. A gennaio verrò sottoposta ad isterectomia, asportazione dell'utero che rischia di provocarmi un'emoraggia inarrestabile. Lo shock è stato grande, la rabbia immensa. Ero sola e assolutamente non preparata a questa notizia visto che avevo da poco fatto una eco transvaginale in un ospedale in cui mi avevano detto che stavo benissimo. Il mio problema? Che non mi lamento benché abbia dolore, rispetto il lavoro delle persone e confido nella competenza dei sanitari. In questo caso assolutamente mal riposta. Presto farò anche una eco addome perché sono curiosa di sapere cos'ho al posto della colecisti. Vi ringrazio per il pessimo lavoro e consiglio di sostituire gli ecografi.

Dolori pelvici acuti.

PRONTO SOCCORSO

Mi sono recato sabato 22 settembre per una urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Sacco di Milano, mio padre aveva male al petto. Sono giunto al pronto soccorso alle ore 11.04. Dopo 30 minuti gli infermieri hanno provato pressione e battito cardiaco, rilevando una forte fibrillazione. Mio padre e' stato invitato ad uscire ed attendere di essere visitato dal cardiologo. L'attesa si e' protratta sino alle 16.02 del pomeriggio, nonostante fosse l'unica persona presente nel tabellone delle urgenze (il tutto documentato con una foto in mio possesso). Gli infermieri mi hanno piu' volte detto che il medico era nei reparti a 800 metri di distanza. Mi sono recato nei reparti nel tentativo di rintracciarlo, ma non si trovava. Tornato al posto di primo soccorso, ho richiesto nuovamente un aiuto poiche' mio padre era esausto sulla sedia. Cosi' mi sono sentito di andare via e trasportarlo presso una altro ospedale. Appena giunto presso un altro ospedale ,mio padre e' stato soccorso immediatamente. Ricoverato per un infarto.

INFARTO.

Accesso ai reparti da PS

1) il paziente dopo una Tac è tornato in reparto con una ferita alla testa e nessuno sapeva nulla,
2) la dietista si è presentata dopo 10 giorni in reparto
3) il paziente è stato alzato dal letto e messo su una sedia l'ultima settimana di degenza (dal 27 ottobre al 9 dicembre) ecc.
Forse è meglio non commentare...

infezione grave addome e pleure destra: 2 interventi chirurgici in 10 giorni con una ileostomia e una toracotomia
esami fatti velocemente, intervento rapido, reparto di rianimazione efficiente e preparato anche ai parenti dei pazienti, chirurghi competenti.
assistenza infermieristica in reparto chirurgia 1 molto carente nei confronti di persone non autosufficienti, riabilitazione inesistente, la dietista si è presentata dopo 10 giorni in reparto