Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti

1.3

Disorganizzazione

Recatomi in pronto soccorso durante il capodanno, oltre 9 ore di coda, due ambulatori funzionanti! E in caso di urgenza? Il personale è scorbutico, dovuto al fatto che il personale è poco e si lavora tanto, soprattutto si perde tempo nello spiegare di aspettare alla gente che sta poco bene. Visitato dal medico, poi una Rx, poi il medico mi dice "Ci vediamo fra 5 giorni per la visita ortopedica, non voglio scomodare il collega che è reperibile", e va bene!
Oggi mi reco in pronto soccorso per la consulenza ortopedica e devo aspettare tutta la coda, altre 8 ore, per passare nuovamente dal medico di pronto soccorso! Ma se ho una nota di visita ortopedica per oggi!!! Perdono tempo: se io, come altri, saltassimo questa visita per andare direttamente a fare la consulenza, forse il pronto soccorso sarebbe più vuoto. Il fatto è che i dirigenti non pensano ad ottimizzare il lavoro e le risorse.

Improvvisa algia alla caviglia sinistra con ematoma e gonfiore.

Geriatria

Mio padre, arrivato al Pronto Soccorso per una insufficienza respiratoria dovuta ad una BPCO riacutizzatasi, in un primo momento si vede rifiutato il ricovero per mancanza di posti letto e proposto un ricovero all'Ospedale di Canosa, a più di cento chilometri di distanza (quando invece abbiamo appurato successivamente che erano disponibili posti in Medicina in ospedali molto più vicini). A seguito di decise insistenze da parte dei familiari, viene fuori un posto in Neurologia (sic!!!) dove passa le prime 2 settimane abbandonato a sè stesso, in un reparto non di competenza.
Dopodiché, sempre su nostra sollecitazione, viene trasferito in Geriatria, che sulla carta doveva essere competente ad affrontare la patologia di cui soffriva.
Qui inizia il calvario: assistenza infermieristica inesistente (era in atto una specie di sciopero bianco nei confronti della direzione ospedaliera); i medici che si sono occupati di mio padre erano poco competenti, superficiali e qualcuno pure arrogante; della pulizia nemmeno l'ombra.
Mio padre ha contratto lì una setticemia a causa della totale mancanza delle più elementari norme igieniche e dopo 50 giorni dal ricovero è deceduto a seguito di complicazioni subentrate a causa della somministrazione di un potente antibiotico, il "MEROPENEM", a cui era allergico e che, nonostante fosse a loro noto e pure verbalizzato in cartella clinica, gli è stato comunque somministrato per ben 3 volte.
Un'odissea che non auguro a nessuno.

Riacutizzazione di BPCO non saputa trattare.
massima superficialità.

Lunga attesa per laboratorio analisi

E' il centro più affollato dell'ospedale, con interminabili file di attesa per pagare il ticket e poi continuare l'interminabile attesa per essere chiamati nel laboratorio per la prestazione. Perché non si aprono più casse per smaltire la fila più celermente? Osservo inoltre il lavoro degli addetti agli sportelli: sono di una lentezza incredibile, per non dire che ogni tanto chiudono la tendina dello sportello (forse vanno a prendere il caffè) mentre noi utenti stiamo qui in attesa a digiuno fino a mezzogiorno! (ad essere ottimisti!!).
Suggerimenti: migliorate il servizio.

Prelievo sangue per analisi.