Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti

Pronto Soccorso

Mio padre è un operato oncologico e, non avendo più il duodeno, le vie biliari e la testa del pancreas, ha avuto una pancreatite 7 giorni fa. L'ospedale di Taranto era affollatissimo il 5 gennaio; dalle analisi del sangue effettuate in 60 minuti con referto, ci comunicano che i valori del pancreas erano a 1260, quando nella norma dovrebbero stare tra i 30 e 60.
Non essendoci posti per ricoverarlo e non avendo un reparto pancreatico, ci consigliano il digiuno per 48 ore con cura antibiotica orale. Dopo le 48 ore siamo tornati, come ci aveva consigliato il dottore, per riverificare i valori del sangue, sempre tramite pronto soccorso. Dopo un ora dall'accettazione con prelievo venoso, ci comunicano che i valori pancreatici si erano abbassati notevolmente, più della metà. Ciò significava che la terapia stava facendo effetto.

48 ore fa mio padre ha terminato la cura antibiotica, ma oggi si sono ripresentati gli stessi sintomi, anche più intensi, come dolori e vomito. Allora pensiamo bene di andare al MIULLI perché, avendo un reparto pancreatico, magari avrebbero prestato soccorso e attenzione superiori. Invece, dopo 6 ore di attesa, sapete cosa hanno fatto al pronto soccorso? NIENTE. Assolutamente NIENTE, neanche le analisi del sangue per vedere i valori del pancreas quali fossero e magari non so, fare una flebo per idratare un paziente che ha vomitato, che è digiuno e che non sta bene. Non hanno fatto NIENTE, ci hanno consigliato di tornare l'indomani mattina che sarebbe stato presente il chirurgo pancreatico. Gli hanno dato un toradol per via orale e ci hanno mandato a casa. Ora io spero vivamente che mio padre arrivi a domani e che non si verifichino complicazioni nella notte!

Malato oncologico con pancreatite in corso.

Attesa al pronto soccorso

Una vera vergogna: 8 ore di attesa per una visita ginecologica, ancora non avvenuta.

Dolori pelvici acuti per fibroma uterino di 10 cm.

Pronto Soccorso

Il giorno 20 mi sono recato con extrasistole e non mi hanno ricoverato, dicendo che non avevo nulla. Sono uscito e ho trovato 2 multe solo perchè ero entrato in pronto soccorso spaventato e affannosamente.
L'indomani ho fatto holter a pagamento in farmacia (60 euro), dopo essermi medicato da solo. Risultato: 2000 extrasistole. Omissione di soccorso alla medicheria 3, ecco cosa è il Miulli.

Crisi extrasistole.

Ostetricia - parto naturale

Parto naturale in pieno Covid. Nessuno è potuto entrare dei miei cari. Durante il travaglio sono stata assistita benissimo, con umanità e professionalità da ostetriche eccezionali. I 3 giorni di degenza invece sono stato un incubo. Non sono stata aiutata in nulla, il bimbo sempre con me e non ho dormito per tre notti. Puericultrici acide e maleducate.. una in particolare che puzzava di fumo. Per tre giorni dicevo che il bambino non si attaccava bene al seno e sminuivano la cosa... Il terzo giorno si sono accorti che aveva frenulo corto e questo impediva l'attacco... Ricordo quei tre giorni con angoscia. Dovrebbe esserci maggior controllo sul personale.

Parto naturale.

Rifiuto intervento ptosi

Ho fatto tutti gli esami per un intervento per ptosi palpebrale in day hospital. Ero in attesa di una chiamata per procedere, dopo due mesi ho deciso di chiamare, mi hanno risposto che non si poteva fare l'intervento perché non patologico. Mi chiedo: ma la serietà dov'è? Cosa aspettavano a chiamare? Nulla di patologico? Ma la ptosi non è congenita, quindi l'operazione era da fare.

Ptosi.

Neurochirurgia - stabilizzazione vertebrale

Vengo operato per stabilizzazione della colonna vertebrale il giorno 17 dicembre 2016. Appena uscito dalla sala operatoria lamento forti dolori al polpaccio e alla gamba, ma mi viene rassicurato sia tutto nella norma. A distanza di tre mesi, dopo una accurata e dispendiosa fisioterapia e una lunga cura farmacologica, mi ritrovo con gli stessi dolori che avevo prima dell'intervento, aggiungendo anche quelli della gamba e di tutta la zona operata. Faccio una tac e risulta una vite impiantata fuori sede, ma secondo il dottore non è quella che mi dà problemi. Quindi decido di rivolgermi a Ferrara, ove il professore, appena visitato, mi dice che quella vite lì mi dà problemi eccome; e soprattutto mi dice che questo complesso intervento che io ho subìto non andava fatto, perchè la mia colonna era in asse. Solo che non si spiegano questi dolori forti e acuti che io abbia.. Ora aspetto a giorni altro intervento per eliminare questi dolori alla gamba ed al piede, ma il problema lombosacrale dobbiamo ancora capire da cosa sia causato.

Forti dolori lombosacrali.

Diagnosi superficiale

Diagnosi superficiale del personale medico specializzato in otorinolaringoiatria. Non in grado di diagnosticare ad una persona affetta da sinusite cronica (in cura presso di loro) una bronchite cronica. Nessun esame per approfondire la patologia da parte del pneumologo. Solo spirometria, nonostante tosse persistente e dispnea evidente al momento della visita. Nessuna TAC ai polmoni e cranio.Solo cure palliative ed inadeguate. Ad oggi all'ospedale Maggiore di Bologna mio padre ha una diagnosi certa, ossia sinusite cronica mai curata, che ha causato una bronchite cronica mai diagnosticata. Grazie alle cure effettuate presso il Maggiore di Bologna, mio padre sta meglio.

Dispnea e forte tosse.

Endocrinologa mediocre

Io e mia madre abbiamo da anni problemi di ipotiroidismo, noduli e ghiandole alterate alla nostra tiroide e da sempre ci siamo rivolte a specialisti privati, oppure a specialisti della Asl Ba, che ci hanno visitato dalla testa ai piedi e dispensato consigli per la nostra patologia da controllare costantemente. Poiche' il periodo economico non e' dei migliori, abbiamo voluto fidarci dell'ambulatorio di endocrinologia dell'ospedale Miulli, quindi dopo un anno di attesa finalmente, qualcuno ci avrebbe rassicurato o meno sulla natura dei nostri noduli e sulla situazione delle analisi che prontamente abbiamo fatto prima di questo incontro. L'appuntamento era fissato per le 9.00 e c'era solo una persona prima di noi e solo una dopo di noi (un anno per 4 persone!!). Tanto per cominciare la dottoressa si e' presentata davanti all'ambulatorio alle 9.30, nonostante il primo appuntamento fosse alle 8.15, senza salutare; ha chiamato il numero e non per cognome. Una volta dentro, con un atteggiamento di fretta, svogliatezza e indifferenza totale, nonostante fosse la prima volta che vedeva queste pazienti, non ha nemmeno chiesto il motivo per cui eravamo lì. Sul Pc non le risultava l'appuntamento di mia madre e le ha chiesto di aspettare fuori perche' doveva "andare avanti". Dopo una lamentela di mio padre all'ufficio ticket, hanno constatato che la paziente esente, aveva diritto alla visita... e vabbe'.Questa dottoressa di nome Barile, dopo aver inserito nome e cognome, ha chiesto in maniera robotica di sedersi sul lettino e di respirare; ha palpeggiato superficialmente il collo, ha misurato la pressione e poi senza parlare ha cominciato a scrivere il foglio; su nostro, dico nostro suggerimento, ha guardato in maniera disordinata, senza sfogliare e senza paragonare gli esami vecchi con i nuovi, le analisi.
Mia madre ha chiesto se lei doveva continuare la terapia in corso, le ha risposto di sì, ma poi ci siamo accorte che sul foglio c'era scritto il doppio della dose prescritta!!! Cosa fare dunque?? Io ho chiesto che ho difficolta' a dimagrire e volevo sapere se la tiroide ne fosse causa e lei, senza farmi ancor finire di esprimere, mi ha zittito: "mangia tutto e poco". Ha scritto di tornare dopo un anno, senza accertarsi, come fanno altri suoi colleghi di: appuntare il peso, di valutare l'equilibrio e varie constatazioni che di solito l'endocrinologo fa (non sto qui a specificare), compreso consigliare una dieta appropriata e comunque rassicurare o allarmare idoneamente il paziente. Per noi è un medico molto superficiale.
I pazienti, che pagano per il servizio chiesto, vanno li' per curarsi, non a perdere la mezza giornata inutilmente, uscendosene con i dubbi in testa!!!

Ipo e iper tiroidismo; noduli tiroidei.
struttura grande, bella e pulita; velocità alla cassa ticket.
Mancanza di deontologia medica e passione per il proprio lavoro da parte di qualche medico e molti infermieri.

Urologia

Mio padre e' stato operato per un tumore alla prostata dal Dr. Romano. Doveva essere un intervento di routine ed invece mio padre e' finito in rianimazione con 6 trasfusioni di sangue. Dopo l'intervento nessuno e' venuto a controllare o monitorare. Se non fosse stato per la Dr.ssa Bortone mio padre sarebbe morto. Alla rianimazione sono stati eccellenti.

Tumore alla prostata - rimozione chirurgica.
Rianimazione.
Urologia. Maleducazione, mancanza di professionalità.

Prenotazione visita CUP

Dopo vari giorni di continue chiamate e molti soldi spesi per il telefono, non sono ancora riuscito a prenotare la visita per mia figlia di tre mesi. La segreteria automatica mi consigliava di attendere in linea per non perdere la priorità. MI SONO ARRESO, domani mi recherò presso la struttura per prenotare di persona. Che delusione!!!

Visita neurologica.

Dovrebbero insegnare la educazione alla cassiera

L'ospedale Miulli con i suoi medici e le infermiere sono da 5 stelle; il punto a sfavore sono i cassieri che, oltre all'ignoranza di alcuni, una donna in particolare è becera, maleducata, cafona, acida ed incompetente. La settimana scorsa mi sono recata al Miulli per una amniocentesi in quanto sono incinta da 4 mesi; mi sono recata alla cassa per pagare il ticket e "la signora" mi ha invitata in modo alquanto sgarbato e acido a farmi da parte perché doveva far passare avanti un uomo che, come me, era li dalle 8.00! Le ho risposto che non era giusto, in quanto ci sono cartelli con scritte a caratteri cubitali che le donne in gravidanza hanno precedenza; ma la signora mi ha detto "devi aspettare lo stesso" e lì, incurante del mio stato, ha continuato ad inveire contro di me fino a che le ho risposto male.. Ma voleva addirittura avere ragione e non voleva restituirmi le ricette mediche,; per fortuna un signore è venuto in mio soccorso convincendola a non infastidirmi più! Tutto il resto dell'ospedale è ottimo, ma vi lascio immaginare in quale stato sono entrata a fare l'amniocentesi!

Amniocentesi.

Ortopedia II

Personalmente ho avuto direttamente una esperienza con il dott. Garofalo. Ho fatto una visita in un centro fisiatrico a Barletta e credevo in lui; gli porto la RMN, per sentirmi dire che la mia spalla era irreparabile, mi ha parlato di omero completamente pulito dai tendini, di sottospinale stappato e di una spalla che compensa bene.. morale: mi dovevo tenere la spalla cosi a 44 anni.. MA DAI...

cuffia rotatori spalla destra in paziente di 44 anni.