Ospedale Odontoiatrico Eastman Roma

3.2

Peggio di così si può?

Allora, il discorso è questo: c'è 1 medico bravo e 10-15 ragazzini a far pratica.
Questo in sintesi è l'Eastman, quindi ammesso che sia giusto così, il medico bravo perlomeno dovrebbe passare e vedere se va tutto bene, se c'è bisogno di aiuto.
Sono stato per una estrazione del dente del giudizio cariato, 2 ore e mezza di intervento, 5 specializzandi intorno che in alcuni momenti davano tutta l'impressione di non saper cosa fare.
Alla fine, con l'aiuto di un sesto, sono riusciti a togliermelo, facendomi dei danni in bocca inimmaginabili, lingua tagliata in più punti, guancia interna lacerata e gonfia, labbra massacrate.
Signori, ricordatevi che siamo esseri umani e come tali andiamo trattati, che sia una cosa intramoenia o con la Asl.

Estrazione dente del giudizio.

Centro vaccinazioni

Lunedì 13 giugno u.s mi sono recata all'Eastman per la vaccinazione anti Covid (seconda dose booster) su indicazione del mio medico, che sosteneva che il morbo di Hashimoto di cui soffro, essendo una malattia autoimmune, mi dava diretto ad essere considerata un soggetto debole.
Ecco come sono andate le cose: la dottoressa che mi ha ricevuto per lo screening mi ha detto che non rientravo nei soggetti ammessi. Ok, ma non mi ero presentata per gioco. Ho provato a chiedere qualche informazione, ma per tutta riposta la dottoressa ha stracciato la prenotazione con molto sgarbo. Le ho chiesto il suo cognome ma si è rifiutata di fornirlo ed anzi, mi ha accusato di essere una maleducata ecc. ecc. Considerata la mia età (ho 72 anni) ritengo che avrebbe dovuto essere più rispettosa, anche perchè nessuno voleva mettere in dubbio la sua professionalità.

Vaccinazione anti Covid II dose.

Pulpite acuta

Il giorno 12 marzo mi reco dal dentista dell'ospedale di Magliano Sabina con l'ortopanoramica richiesta al momento della prenotazione della visita. Diagnosi: pulpite acuta. Riporto un dolore lancinante nei giorni precedenti, trattato con antibiotico e antinfiammatorio, il dentista riscontra una carie profonda sotto la gengiva del penultimo dente dell'arcata inferiore lato sinistro. Non puo' fare nulla a suo dire, perchè la carie è molto avanzata e non puo' aprire il dente per decongestionarlo, perchè non ha farmaci adatti come anestetici potenti per aprire il dente e mi invita ad andare al pronto soccorso Eastmann a Roma. Il giorno dopo parto per Roma, arrivo al pronto soccorso e, dopo un'ora di attesa, vengo visitato e subito il medico mi dice che non puo' fare nulla e devo andare in uno studio privato, indicatomi dagli infermieri. Insisto e racconto del dentista di Magliano Sabina, si mette a ridere e mi dice che il dentista di Magliano non aveva voglia di aprire il dente perchè e' una rogna. Penso che anche lui non voglia fare lo stesso.... Insisto, dicendo che ho un dolore spaventoso e che sono sotto antibiotico che non fa nulla. Alla fine, dopo aver impietosito, la dottoressa decide di aprire il dente, mi fanno una anestesia importante, mezzo viso addormentato, aprono, puliscono, raschiano i canali delle radici. Devo dire che e' brava e scrupolosa ma molto rapida, mi disinfetta, mette una pallina di cotone nel buco e mi sollecita ad andarmene. Di nuovo tornano alla carica con la cura presso uno studio privato, ma io sono disoccupato, esente ticket, e non posso permettermi un dentista privato, ma sia la dottoressa che gli infermieri insistono per un dentista privato. Mi vedono seccato e rispondo che e' un pronto soccorso e devono fare il loro dovere ,visto che di sabato pomeriggio dove potevo andare? La dottoressa mi dice che per colpa mia ha bloccato il pronto soccorso, ha dedicato troppo tempo a me e io mi lamento anche! Sono scioccato da tutta la situazione e mi rendo conto che nel pronto soccorso c'è UN SOLO DENTISTA. Questa e' l'eccellenza dell'Eastman?

Pulpite acuta, apertura dente molare.

Ipertrofia turbinati

Una dottoressa mi ha operato all'Eastman per riduzione dei turbinati con radiofrequenza e adesso respiro peggio di prima.
Non consiglio questa operazione, almeno non in questo ospedale.

Ipertrofia turbinati.

Pessima esperienza

Mi sono recata al pronto soccorso con un'ambulanza privata il giorno 21 giugno 2018, portando una persona completamente invalida, previa telefonata nella quale mi si diceva di recarmi presso la struttura per effettuare le cure necessarie ed eventuale ricovero, essendo la persona in questione completamente invalida. Le informazione fornitemi telefonicamente erano errate, la persona in questione avrebbe dovuto fare la preospedalizzazione e successivamente l'intervento, che mi è stato fissato per l'11 Ottobre. Tengo a precisare che la persona in questione ha 87 anni, è invalida e erano tre notti che non dormiva a causa del dolore al dente. In sintesi, dopo aver affrontato la spesa dell'ambulanza privata, mi sono dovuta recare ad un altro pronto soccorso odontoiatrico dove hanno provveduto all'estrazione immediata.

Mal di denti.

Apparecchio ortodontico

Dopo una lista di attesa di quasi due anni, mia figlia risolve in breve tempo con l'apparecchio ortodontico. E fin qui tutto bene.
Il problema è che le nostre visite bimestrali erano per dare una "girata" di vite all'apparecchio; alchè dopo qualche mese chiedo al medico, il quale risponde che attendiamo che cambi tutti i denti... Il tutto al costo di ticket, che nel frattempo gira di mese in mese. Conclusione: devi capire come interrompere questo "tunnel"!

Malocclusione dentale.

Lamentela

Mi sono recato all'Eastman con radiografia endo-orale del dente interessato. Sono invalido. L'assistente sociale mi ha urlato addosso che c'era bisogno dell'ortopanoramica e non mi ha neanche accompagnato al piano inferiore a farla, sebbene fossi arrivato in orario. Non ho mai visto un'assistente sociale trattare male gli invalidi...

Tasca parodontale.

Pessima esperienza

Ho fatto una pulizia dei denti ed è già strano che le pulizie dei denti vengono fate nello stesso reparto di implantologi.. Il medico è stato mezz'ora a pulire l'angolo di uno stesso dente e mi si è formata una tasca di 4 mm., il dente si è storto e rischia di cadere e con il tempo la tasca si è riempita di pus. Anche se li lavo la situazione non migliora.
Pessima esperienza.

Pulizia dei denti.

Ecocolordoppler tiroide

Il 13 maggio 2016 avevo appuntamento all'ospedale per fare Ecocolordoppler alla tiroide per controllo. Fino all'anno scorso avevo 5 noduli alla tiroide. Il radiologo, Luca Calvano, alla mia richiesta di guardare le ecografie precedenti (come fanno tutti) per vedere se ci fossero stati cambiamenti, nemmeno le ha guardate!!! Poi l'ecocolordoppler è durato pochissimo tempo, visto i 5 noduli che avevo, dicendo che erano 3 - ma non misurati bene da lui! Pessima esperienza che fino adesso non mi era capitata da altre parti per i controlli!

Ecocolordoppler tiroide.

Algia dentale

Mi sono recata al P.S. dell'Eastman domenica mattina, dopo aver passato circa 24 ore di inferno per il dolore. Mi ricevono subito poiche' non c'era fila, la visita e' durata forse tre secondi. Il dottore, che almeno dall'eta' avrebbe dovuto avere esperienza, mi chiede cosa e' successo, spiego che circa un mese prima ho sostituito un'otturazione. Mi fa aprire e chiudere la bocca e dice che non si vede niente, per cui mi chiede di tornare il giorno dopo per la RX. Altra notte infernale, torno il lunedì, faccio le lastre, vado al PS e dopo che un raccomandato passa avanti, ricevono anche me. Le lastre vengono fatte male ma il medico non richiede al PS di poter vedere per bene l'immagine *che a loro compare piccola*. Il dottore, disponibilissimo e che mi ha spiegato tutto per oltre 25 minuti, mi fa capire che e' meglio se mi curo da un'altra parte. Dietro mia richiesta mi ha segnalato un medico. Non so se ci andrò, ma ritengo che sia meglio non fare che far male ed ho imparato che la prossima volta andrò direttamente da un medico privato.

Algia dentale.

Orribile esperienza nel 2013

Mi ero recata all'istituto Eastman di Roma per curare una deviazione del setto nasale.
Mi visitò un otorino che mi disse che avevo il setto nasale deviato (come se non ne fossi già a conoscenza). Starnutivo in continuazione e respiravo male da una narice che era, e tutt'ora è, chiusa. Spiegai pienamente al medico che i miei fastidi non erano solo interni, ma anche esterni a causa di una gobba sul naso che mi era venuta qualche anno prima in concorrenza con la deviazione e che causava forti pruriti e irritazioni (tanto che devo metterci il ghiaccio o mi gratto fino a spellarmi). Chiesi all'otorino se oltre che togliermi la deviazione al naso, avrebbero potuto togliermi tale gobba, egli mi disse chiaramente che mi avrebbero corretto l'imperfezione lavorando anche all'interno.
Conclusione: non solo la gobba è come prima, ma è anche peggiorata e anche la deviazione è rimasta; inoltre dal punto di vista salutare respiro peggio di prima e ogni tanto mi esce sangue dal naso, cosa che prima non era mai successa. Capisco che essendo un istituto dove curano i denti, magari non sono abili nelle rinoplastiche, ma cosa costava dirlo???
Mi ha colpito molto anche la maleducazione e la poca disponibilità di qualche infermiera che ritirava i vassoi per il pranzo e addirittura si lamentava del fatto che ero lenta a mangiare, quando ero stata operata il giorno prima e avevo due tamponi conficcati nel naso. La scena più sconvolgente è stata il giorno che l'otorino mi ha tolto i tamponi e sono svenuta. Mi sono svegliata qualche attimo dopo con una infermiera che mi ha assistita mentre sentivo l'otorino che urlava per il fatto che non gli avessi detto che mi sentivo male.. Sono rimasta veramente amareggiata da quest'esperienza, sono andata sotto i ferri a 16 anni inutilmente e aggravandomi il problema!

Deviazione al setto nasale.

Ho avuto la sfortuna di servirmi nel corso del 2012 dell'Eastman; ore di attesa con la solita gente raccomandata che ti passa avanti. Tra l'altro, al momento del preventivo per fare l'implantologia, il costo e' risultato maggiore di quello avuto dal piu' esoso dei dentisti da me consultati. E' la solita vergogna pubblica.

IMPLANTOLOGIA.

Esperienza negativa

Mi sono recata all'Eastman sperando di poter curare i miei denti che necessitano di cure ed interventi implantologici. La struttura appare obsoleta, angusta, la sala d'attesa per il pagamento del ticket è cupa, trasandata, deprimente. Dopo il pagamento del ticket "prima visita" la routine risulta confusa, burocratica e complicata. Si viene visitati sommariamente, viene compilata una scheda e poi inviati al piano superiore, dove si lascia la scheda in un coperchio di una scatola di cartone (va bene il riciclo, ma così è davvero da paesi dei terzo mondo!) e si aspetta per un tempo indeterminato. Si viene chiamati e visitati da un medico che non offre chiare spiegazioni e risulta molto evasivo sul costo dei trattamenti.
Quando ho chiesto l'ammontare delle cure, ho capito di dover rinunciare a curare i denti: 5.000 euro sono una cifra assurda per una persona che vive di stipendio! Inoltre il medico ha provveduto a comunicarmi che, per risparmiare tempo, alcuni trattamenti potevano essere fatti in intramoenia: alla faccia della struttura pubblica e del ticket!

Implantologia.

Esperienza in pronto soccorso

Mi sono recato al Pronto Soccorso in agosto, la sera tardi perchè il giorno dopo dovevo partire e avevo dolore ai denti. Dopo ore di attesa un dentista mi ha visitato ed ha iniziato a trapanarmi un dente già devitalizzato che non c'entrava niente! Fortunatamente due giorni dopo, in vacanza, sono andato da un dentista che mi ha risolto il problema.

Ascesso dente.
Presenza del pronto soccorso.
Competenza ed organizzazione.

PRIMA VISITA

qualche giorno fa io e mia madre abbiamo fatto la prima VISITA all'Eastman; pur avendo un appuntamento, l'attesa è stata lunga e l'accoglienza è stata pessima! la prima VISITA ce l'hanno fatta nella stanza giù vicino al cup, ove la dottoressa ci ha visitate senza guanti! poi ci ha indirizzato ad altri reparti.. dove i dottori e le dottoresse si sono comportati in modo veramente da cafoni.. C'è troppa maleducazione lì dentro e credo che siano poco adatti a stare a contatto con gente (gente che se si rivolge a loro è perchè non può curarsi da un privato). secondo me a volte bisognerebbe avere un pò più di umiltà..
Tra 2 mesi avremo un altro appuntamento.. e farò sapere come è andata!

prima visita odontoiatrica.