Ospedale Oftalmico Roma

3.1

Trattamento cataratta ipermatura

Sono stato operato di cataratta ipermatura, conseguenza di altro intervento di pucker maculare.
Voglio ringraziare tutti gli operatori della struttura per la gentilezza, la disponibilità, la competenza dimostrate durante il mio percorso pre e post operatorio.
Mi sono sentita sempre al sicuro e supportata.
Un apprezzamento speciale sia al medico che mi segue con competenza e gentilezza , il dott. Carlo De Stefano, sempre disponibile anche a rispondere ai miei messaggi telefonici, che al medico che mi ha operata, risolvendo un problema difficile, il dott. Barigelli Calcari.
Il mio recupero sarà lungo, ma ho fiducia che tutto andrà bene, grazie a queste persone che dedicano la loro vita agli altri.

Cataratta ipermatura.

Intervento cataratta

Ho dovuto aspettare un po' di tempo per poter eseguire questo intervento, ma ho potuto constatare che solo in quel pomeriggio hanno eseguito ben 25 interventi!
Alta professionalità e competenza.
Grazie a tutto lo staff ed al dottor Barigelli!

Cataratta dx.

Terapia del glaucoma - curata con successo

Devo parlare della mia esperienza positiva in questo ospedale, che ha sicuramente problemi organizzativi, ma che ha personale medico preparato e attento alle esigenze del paziente. Sono stata curata dai medici dell’unità di terapia del glaucoma e in questo spazio li ringrazio perché a loro devo la mia vista: il Dott. Antonio Petrone, che ha studiato il piano terapeutico per il mio caso complesso e mi ha praticato l’iridectomia urgente, pur non essendo di turno in sala chirurgica; il Dott. Eugenio Melchionda, autore dell’intervento risolutivo di sostituzione del cristallino.
Grazie anche alle dottoresse del pronto soccorso che mi hanno prestato le prime cure e che mi hanno inviato alla loro unità.

Glaucoma acuto.

Chirurgia Refrattiva - tecnica PRK

Ho effettuato la correzione di miopia e astigmastismo con tecnica PRK in tempi record! Visita il 4/05/2022 e intervento il 9/05/2022!
Ad oggi, dopo una settimana, ho già recuperato 11/10 con dolore agli occhi praticamente inesistente (eccezione per i primi due giorni)!
Un Team di professionisti. Qualità prezzo senza paragoni!

Miopia e Astigmatismo.

Pronto Soccorso ospedale Oftalmico

Sono arrivata al pronto soccorso con dolore perioculare e visione appannata dell’occhio destro. L’attesa è stata lunga perché il primo codice assegnatomi non era di urgenza. Durante l’attesa il mio occhio si è infiammato notevolmente e la signora Sabrina dell’accettazione, constatata la gravità della situazione (arrossamento e ipertono) ha modificato il codice e dopo un tempo ragionevole sono stata visitata.
Patologia poi diagnosticata e curata con successo.

Glaucoma acuto.

Trattamento con il laser per rottura della retina

Mi sono trovata assolutamente bene, tutto il personale è competente, gentile e disponibile.
Ottima esperienza.

Rottura della retina.

Ottima visita

Mi sono recata al pronto soccorso per una cheratite acuta. Mi hanno visitato ed il dottore è stato gentile e molto competente. Sono guarita grazie ai medicinali prescritti, nonostante fossi stata già da altri oculisti privati che non avevano risolto il problema.

Cheratite.

Gratitudine

Sono stato operato di cataratta dal dottor Barigelli e volevo fare un grande elogio a lui ed a tutta la struttura sanitaria per come sono stato accolto e trattato. Complimenti a tutti. Grazie.

Cataratta.

OPERAZIONE CHIRURGIA REFRATTIVA

ERO AFFETTO DA MIOPIA (-6,50/-6,50) E ASTIGMATISMO (-2,5/-2,5), MI SONO DECISO AD OPERARMI (22/10/14) E SONO MOLTO CONTENTO PERCHE LE LUSINGHIERE PREVISIONI DI RISULTATO CHE MI ERANO STATE FATTE, SONO STATE MANTENUTE:
DOPO LA PRIMA VISITA ATTA AD ACCERTARE L'IDONEITA' ALL'INTERVENTO, MI E' STATO SPIEGATO PERFETTAMENTE QUAL'ERA LA MIA SITUAZIONE CLINICA E IL DOTT. BARIGELLI MI HA INDICATO COME AVREBBE RISOLTO I MIEI PROBLEMI E PRECISAMENTE CORREGGENDO TOTALMENTE LA MIOPIA DA UN OCCHIO E PARZIALMENTE DALL'ALTRO; TALE OPERAZIONE, GRAZIE ALLA "SINTESI" VISIVA ELABORATA DAL CERVELLO, MI AVREBBE CONSENTITO DI FARE A MENO DI QUALSIASI TIPO DI OCCHIALI. OGGI A 7 MESI DALL'OPERAZIONE HO 10/10 ALL'OCCHIO DESTRO, LEGGERMENTE MENO AL SINISTRO MA VEDO BENISSIMO DA LONTANO E POSSO LEGGERE QUALSIASI CARATTERE PER PICCOLO CHE SIA, DA VICINO. PER ME E' UN RISULTATO CHE 7 MESI FA AVREI ASCRITTO COME MIRACOLOSO E ALLA MIA ETA' (52) CON GLI OCCHI AFFETTI DA VARI PROBLEMI, NON AVREI MAI PENSATO POSSIBILE. COMPLIMENTI AL DOTT. BARIGELLI E A TUTTO LO STAFF OSPEDALIERO.

LASER PRK PER MIOPIA -6,5/ -6,5 E ASTIGMATISMO -2,5/ -2,5.
UNA VOLTA PRENOTATA LA VISITA IL MATTINO DELL'APPUNTAMENTO BISOGNA RECARSI IN OSPEDALE E PRENDERE UN NUMERO DISTRIBUITO DA UNA MACCHINA AUTOMATICA CHE ENTRA IN FUNZIONE ALLE 7.00, PER CUI SE NON VUOI FARE LA VISITA A ORA DI PRANZO, DEVI ANDARE IN OSPEDALE POCO PRIMA DELLE SETTE, FARE LA PRE-FILA CHE TI CONSENTE DI PRENDERE UNO DEI PRIMI NUMERI. UNA VOLTA PRESO IL NUMERO, DEVI ATTENDERE DALLE 7.00 ALLE 8.00 L'APERTURA DELLE CASSE PER PAGARE LA VISITA E SE HAI PRESO UNO DEI PRIMI NUMERI, PER LE 8.20 CIRCA TE LA CAVI. ORA NON RESTA CHE ATTENDERE L'INIZIO VISITE, CHE SAREBBE FISSATO PER LE 8,30, MA DIFFICILMENTE COMINCIA PRIMA DELLE 9.30, PERCHE' L'ESIGUO NUMERO DI INFERMIERI/DOTTORI DEVE CERCARE DI COPRIRE MOLTE ESIGENZE OPERATIVE. PER CUI SE SEI ARRIVATO IN OSPEDALE DICIAMO ALLE 6.50, HAI BUONE POSSIBILITA' DI USCIRE PER LE 10.00, DOPO CIRCA 2 E 40' DI CODE, PREFILE NUMERETTI VARI E ATTESE. ALLA PRIMA VISITA NON CONOSCENDO QUESTO SCHEMA E SAPENDO CHE LE CASSE APRONO ALLE 8.00, MI SONO INGENUAMENTE PRESENTATO IN OSPEDALE ALLE 7.50 (10 MINUTI PRIMA DELL'APERTURA CASSE!) CON IL RISULTATO CHE SONO USCITO ALLE 12.50!

Visita al pronto soccorso

Domenica scorsa 10 maggio mi sono recata al pronto soccorso perché accusavo fin dalla mattina presto un gran dolore all'occhio destro. Non avevo tolto la lentina la sera precedente e al risveglio inavvertitamente mi ero sfregata l'occhio
Sono rimasta colpita dalla gentilezza e professionalità al l'accoglienza e poi alla visita medica.
Pulizia nei locali e tutto perfettamente in ordine. Complimenti e grazie di tutto,
Carla brofferio

Abrasione di lieve entità alla cornea e iperemia congiuntivale.
Professionalità e cortesia.
Attesa un po' lunga: solo un medico a presidiare??

Intervento miopia

Sono stata operata di miopia- astigmatismo il 9-4-2014.
Avevo all'occhio destro e a quello sinistro una miopia a -6.50. All'ultima visita del 13-1-2015 è risultato che ho riacquistato 9/10. Sono soddisfattissima (per come stavo prima..), sono molto competenti, tutto l'equipe ed il dottor. Barigelli a dir poco fantastici. Non avrei mai immaginato di non portare più le lenti a contatto. Io consiglio l'intervento, anzi, farò seguire anche mio figlio, anche se per l'intervento dovrà ancora pazientare perchè ancora adolescente.
Ancora mille grazie, Angela

Miopia - astigmatismo.

Struttura U.O.C. Diabetologia e Dietologia

C'è uno specialista di cui forse molti non ne sono a conoscenza, che si occupa di obesità e diabete, ma che è anche un ottimo Dietologo e Nutrizionista. Con lui collaborano due valide e attente Dietiste. Mi sono rivolto alle sue cure due volte (a distanza di 15 anni) e in tutti e due i casi con ottimi risultati che mai avrei potuto ottenere da solo o con altri metodi (provati). Ho 65 anni ed ho perso, da fine luglio a oggi 27 Novembre, 15 Kg., pesavo ad inizio 94 Kg., ne peso 79. Tanta la soddisfazione che anche mia figlia si è sottoposta alle sue cure, già con ottimi risultati (1,2 kg. a settimana) senza la minima fatica, anzi, a parer suo mangia più di prima. Parlo del Dott. MAURO ROSSINI dirigente medico e della sua equipe di assistenti.

Ipercolesterolemia, trigliceridi, pressione alta, fegato ingrossato, sovrappeso.
Niente farmaci, solo integratori, dieta bilanciata che, a parte la prima settimana, poi scorre via facilmente. Serietà, pugno di ferro verso i pazienti indisciplinati, disponibilità anche telefonica, grandissima professionalità. Dopo la prima visita i controlli sono scadenzati dal Dott. M. Rossini con priorità. Il tutto solo con il Ticket e la prescrizione (per la prima visita).
La prima visita; la prenotazione dopo circa 4 mesi, ma dopo è una passeggiata.

Trattamento laser ad eccimeri PRK

Mi sono recato al centro per un intervento di chirurgia refrattiva eseguita con tecnica PRK. Tutto è andato molto bene e l'intervento è perfettamente riuscito.
Il centro e' ben organizzato e tutte le scadenze sono state rispettate.
Desidero ringraziare il Dott. Marco Barigelli Calcari, la Dott.ssa Balestrazzi, il Dott. Melchionda e tutto il personale per la loro grande professionalità, che mi ha aiutato ad affrontare tutto molto più serenamente. Grazie.

Astigmatismo.

Intervento PRK per correzione miopia bilaterale

Nel mese di Ottobre 2013 mi sono sottoposto ad intervento PRK per correggere miopia e leggero astigmatismo ad entrambi gli occhi (- 4,00 per occhio). Sono stato operato dalla dott.ssa Barigelli.
L'intervento è stato perfettamente eseguito e i 2/3 giorni post operatorio sono stati un po' dolorosi (necessarie 2 punture di Toradol). La vista si riacquista nei successivi 20/30 giorni e i miglioramenti sono lenti ma graduali. Oggi, dopo 6 mesi dall'intervento, posso dire di vedere 10/10 e ho abbandonato gli occhiali e le lenti a contatto.
Grazie a tutti e tenete assolutamente questo reparto a Roma, è indispensabile.

Miopia e leggero astigmatismo.
Gentilezza e allegria dello staff - un infermiere di cui non ricordo il nome è simpaticissimo e ti mette a tuo agio.
Complimenti anche alla dott.ssa bionda di Fiumicino, sorridente e rassicurante.
Sarebbe necessario qualche consiglio in più sul post operatorio e magari istituire un numero di telefono dedicato solo ai pazienti operati.

esperienza positiva

Da anni sentiamo parlare solo di malasanità, ma la mia esperienza presso l’Ospedale Oftalmico di Roma dimostra che purtroppo viviamo in un momento di nichilismo contro tutto e tutti, che mette in ombra l’eccellenza dei nostri medici e paramedici. Ci tengo a riportare il comportamento del Dottor Barigelli, che a livello personale è andato ben oltre il suo mandato contrattuale: verso le undici di sera il dolore agli occhi provocato dall’intervento di chirurgia refrattiva era divenuto atroce, nonostante le due iniezioni di toradol e con i miei genitori pensavamo di recarci al pronto soccorso dell’ospedale. Nonostante l’ora tarda, ho mandato un SMS al Dottor Barigelli per “vederci chiaro” (consentitemi l’ironia) perché sui forum non emergeva una degenza così acutamente dolorosa. Dopo pochi minuti mi ha risposto che era tutto normale, mi ha dato dei consigli per attenuare il dolore, mi ha esortato a resistere assicurandomi che dopo altre 48 ore sarei stato “felice”. La mattina seguente alle ore 7.00 mi ha rimandato un altro SMS chiedendomi come stessi e ribadendo la terapia. La sera un altro SMS di sostegno!

In un clima da caccia alle streghe (in questo caso caccia al chirurgo) ditemi quale medico si sarebbe preso il rischio di “assistere” un paziente via telefono.

Lui lo ha fatto ed il risultato è che oggi, dopo 6 giorni, ho mandato aff… tutto l’armamentario delle lenti a contatto, gli occhiali, il liquido per le lenti e.. sto scrivendo queste note felice e senza occhiali, così come mi aveva pronosticato.
Il giuramento di Esculapio all’Oftalmico di Roma ha una sua concreta valenza.

Miopia, trattata con chirurgia refrattiva (PRK).
rapporto prezzo qualità; cortesia e disponibilità.
lunga attesa intercorsa tra prenotazione ed operazione.

Occhio salvato

Sono arrivata una sera di metà luglio al pronto soccorso con un occhio semichiuso, dolorante e pieno di pus, dopo che un oculista privato aveva provato a curarmi. Diagnosi: ulcera corneale dovuta ad infezione da lente a contatto dovuta a pseudomonas. Ricovero immediato e, essendo caso urgente, sono stata sistemata per la notte nel day hospital e la mattina dopo in stanza singola, climatizzata e con bagno in camera. La prima notte sono stata assistita da un'infermiera che ogni ora mi ha somministrato colliri. Nonostante la brutta malattia, che mi ha costretto 15 gg. in ospedale e che purtroppo mi ha lasciato conseguenze alla vista, sono stata ben curata ed assistita soprattutto con umanità, cosa che ha alleviato le sofferenze di quei giorni. Inoltre il reparto di degenza e' nuovo ed adeguatamente pulito.

Infezione da Pseudomonas aeruginosa - Ulcera corneale.
personale paramedico.
cibo, non ottimizzazione dei tempi di attesa per le visite di controllo.

Adesso gli unici occhiali sono quelli da sole!!!

Assistenza ottima, competenza all'altezza della situazione.
Vorrei ringraziare il Dott. Barigelli Calcari per la Sua competenza medica simpatia e tutti gli infermieri del reparto chirurgia refrattiva, sempre attenti ai bisogni del paziente.

Miopia.

Quasi non ci speravo più..

Premettendo che non conoscevo affatto la struttura, essendo da poco a Roma, mi sono trovata a portarci mio padre al pronto soccorso dopo un'urgenza, per cui mi sono informata a proposito delle (appunto) problematiche oculistiche a livello di "pronto soccorso". Finora gli oculisti da cui ero andata mi avevano sempre garantito che non c'erano ospedali che facessero, a prezzi accessibili, le operazioni di chirurgia refrattiva (invitandomi quindi alle loro cliniche... no comment), per cui per anni ho rimandato e stavo quasi rinunciandoci. Poi, trovandomi all'Oftalmico di Roma, per curiosità ho chiesto se facevano questo tipo di operazioni, l'iter da seguire e i prezzi (che ho trovato più alla portata delle mie finanze di giovane ragazza con un lavoro che rende scarsamente) ed alla fine mi sono decisa.
A gennaio 2013 ho fatto la prenotazione, a marzo mi hanno chiamata per stabilire la visita di idoneità, ma per mia impossibilità (non ero a Roma) ho rimandato fino a maggio. A fine maggio faccio la visita che passo, l'11 giugno mi operano e ad oggi è passato quasi un mese e già vedo meglio, dieci decimi!
Si viene informati su tutto: in cosa consiste l'operazione, come comportarsi prima/ giorno operazione e dopo, 3 giorni di dolore sono una cosa normalissima e i disturbi post-operatori ho riscontrato con tutti che sono normali e svaniscono col tempo, basta essere attenti nel seguire le indicazioni e la terapia, com'è giusto che sia.
Le uniche note negative sono nelle attese mattiniere per cui, tra casse e inizio visite, c'è da aspettare a volte un'oretta a volte due, ma insomma, si fa senza problemi.
Ringrazio tutto lo staff medico, il dottore che mi ha operata, quelli che mi hanno visitata e la caposala, che è stata molto accorta nel dare consigli sulla somministrazione del Toradol e sulle sensazioni di fastidio/dolore da sopportare.

Valentina

Velocità.
Informazione.
Assistenza.
Casse talvolta un po' lente.
Attese mattiniere da ridurre.

Esperienza positiva

LA STRUTTURA è MOLTO BELLA E NUOVA, BEN ORGANIZZATA ED ESSENDO POCO AFFOLLATA IL PERSONALE è MOLTO CORTESE.
Noi siamo arrivati molto presto la mattina e al Triage (fatto da una persona che non credo fosse un infermiere) abbiamo scoperto che la nostra era una patologia ambulatoriale, quindi abbiamo dovuto attendere fino alle 8.00 per l'apertura della cassa e fare una semplice visita ambulatoriale: 25 euro, visita di neanche 10 minuti, ma nel complesso scrupolosa. I codici rossi passano effettivamente molto velocemente. Un tabellone segnala il numero progressivo di entrata e la stanza dove recarsi. Nel nostro caso c'era il medico e un'infermiera. Complesso il parcheggio, in quanto è una zona residenziale densamente popolata, e scomodo il fatto che il tabellone per il CUP sia posizionato solo nell'androne d'ingresso dove non ci sono sedie: se ci si siede in sala d'attesa non si vede chi stanno chiamando per pagare.

Calazio.
Rapidità e organizzazione; si paga anche con bancomat.
Orario di inizio delle visite: 8.30.
Difficoltà di parcheggio.

Contento

Operato da un mese circa dal Dottor Barigelli, riscontro oggi l'ottimo risultato dell'intervento. Ringrazio lui e i suoi assistenti.

Astigmatismo e ipermetropia.
competenza.

Vederci meglio non ha prezzo

Si entra timorosi, ci si opera ridendo e si esce piangendo.. di lacrime artificiali, s'intende!!!
Ottima esperienza, decorso post-operatorio un po' fastidiosetto per le prime 48 ore, ma umanità, competenza, professionalità e simpatia mi hanno "accompagnata" per tutto l'iter terapeutico di questa esperienza, che finalmente ha corretto la mia leggera miopia ed astigmatismo il 31/10/12 per mano (impagabile) del simpaticissimo Dott. Barigelli Calcari Marco, che dopo l'intervento mi ha consigliato vivamente di cambiar marito, visto che fino a prima dell'intervento non ci vedevo bene! Claudia

Miopia e astigmatismo.
professionalità, cortesia, disponibilità, efficacia e tanta simpatia.
pensandoci, non li riesco a trovare....

operata, la consiglio sempre

sono di Cagliari e nel 2005 ho scelto di fare l'operazione di riduzione (totale) della miopia con il PRK all'Oftalmico di Roma. A distanza di 6 anni ho fatto una visita di controllo qui a Cagliari e l'oculista si è complimentato per la scelta fatta e per l'operazione che ha dato risultati eccellenti.

riduzione della miopia (9,5°).
competenza e professionalità.

reparto chirurgia refrattiva

Presso il reparto di chirurgia refrattiva dell'Oftalmico ho trovato una struttura pulita e accogliente, personale disponibile e, quello che più conta, un medico paziente nello spiegare l'iter dell'operazione. Complimenti e grazie.

Intervento laser per miopia e astigmatismo.
cortesia e competenza.
tempi d'attesa tra la prenotazione e l'operazione troppo lunghi.

Pronto soccorso

In 10 persone ad attendere, dopo 3 ore sono dovuta andare via perché, nonostante ci fossero tre medici, non chiamavano un numero che fosse uno. Come me anche persone anziane che non erano in grado di attendere così tante ore per una visita. E pensare che era vuoto, o almeno così sembrava, quindi non oso immaginare quando c'è tanta gente.

Oculare.

Pronto Soccorso

Stamattina mi sono recata al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico per un serio problema all'occhio.
Il personale che opera in questo contesto è eroico, sono sottodimensionati e fanno di tutto per accontentare un'utenza che spesso è veramente difficile da gestire.
Sono stata visitata dal dott. Marco Rispoli, che ha dimostrato competenza e professionalità nonostante le difficili condizioni in cui è costretto a lavorare.
Anche l'infermiera Priscilla Bernabei mi ha colpito per la sua gentilezza.
Fatta questa premessa, sono rimasta sconcertata nell'apprendere che l'Ospedale Oftalmico di Piazzale degli Eroi è l'UNICO di tutto il Lazio per patologie oculistiche.
Come conseguenza, i tempi di attesa sono biblici (5-10 ore) e il personale sanitario è assolutamente insufficiente e perciò costretto a lavorare in condizioni disumane.
Non è giusto che tutto questo vada a discapito di noi onesti cittadini che paghiamo le tasse e avremmo diritto a una sanità più efficiente.

Degenerazione del vitreo a seguito della rottura della retina.

Attesa e organizzazione

Indecente: anziani, bambini e infortunati in fila sotto al sole solo per effettuare l'accettazione.
Non so come facciamo ad accettare queste condizioni disumane.

Nessuna, ho rinunciato. Se aspettavo la visita oculistica, finivo in accettazione all'ospedale per disidratazione da sole.

Abrasione corneale

Personale medico poco professionale e nel mio caso poco attento. Bendaggio mal consigliato.

Abrasione cornea.

Operazione distacco retina

Dagli addetti alle pulizie al bar interno, agli infermieri, ai dottori, ho riscontrato massima disponibilità e competenza. Bravi.

Distacco della retina.

Maculopatia senza (pronto) soccorso

IL giorno 12 agosto 2017 mi sono presentata al pronto soccorso dell'Ospedale Monospecialistico Oftalmico di Roma. Ho spiegato all'infermiere (senza cartellino di riconoscimento), con tanto di cartellina del mio oculista, che ho una miopia grave (-14 dottrie all'occhio sinistro e -12 all'occhio destro) e dall'occhio sinistro vedo le cose deformate. Mi ha dato un codice verde. Il dottor xxx, dopo avermi messo le gocce di atropina, mi ha fatto l'esame del fondo oculare in una stanza piena di luce e con le finestre aperte, e mi ha detto: ma ha la cataratta? Io : come posso saperlo, è lei il medico - Lui :adesso vedi? - io: dottore come faccio a vedere? le ho detto che è tutto deformato.
Mi manda via con scritto sul referto: degenerazione del vitreo e fare una OCT urgente.
Parlo con l'infermiere che mi ha dato il codice verde e gli chiedo dove posso prendere appuntamento per OCT. Lui: seeee, in questo ospedale è pieno fino a novembre 2018.
Torno a casa e chiamo il Cup, mi prenoto per la prima visita disponibile il 31 agosto 2017.. cioè dovevo aspettare solo 20 giorni!! Il lunedì seguente, 14 agosto, dall'occhio sinistro vedevo solo ombre... paura assoluta.. Mi reco con urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Ofalmico di Roma e questa volta l'infermiera di turno mi dice: io non ci posso fare nulla, il dottore già l'ha visitata, non la posso far ricoverare. Io: ma io non ci vedo, vi prego ricoveratemi, ma questo non è l'ospedale per occhi? - lei: ma lei non ce l'ha un dottore con questa miopia?; io: ma il mio dottore sta in ferie - lei: ma uno che lavora in questa struttura così la visitano subito- Io: adesso chiamo i carabinieri.
Mio marito mi ha fermato perchè c'era mia figlia. Il succo è che ho dovuto aspettare 20 giorni per farmi dire che ho una MACULOPATIA GRAVISSIMA e se l'ospedale oftalmico mi avesse ricoverato in tempo, la questione sarebbe stata meno grave. Grazie ad un grande dottore, che non ho dovuto pagare tramite visite private, ma con un semplice ticket, mi ha operato il 18 settembre. Che dire? che continuo a pagare le addizionali comunali, regionali, imposte, contributi, etc e i miei diritti chi li tutela?

Degenerazione del vitreo.

Disorganizzazione

Disorganizzazione! Mi sono rivolto a loro per un distacco di retina e ho perso tanto di quel tempo... Più di una volta ricoverato e poi mandato a casa, medici che non hanno un orario di visita, cartelle cliniche che non si trovano, per dirne alcune. Le uniche cose che personalmente ho apprezzato, sono la pulizia e la cortesia di buona parte del personale.

Distacco di retina.

Eliminazione di miopia, astigmatismo e presbiopia

Dopo 30 anni trascorsi con le lenti a contatto, ho deciso di affidarmi alle competenti mani del Dr. Barigelli Calcari che mi ha operata con il laser PRK il 22 ottobre 2015. L'intervento è durato 10 minuti ed ho subito visto con i miei occhi (anche se un po' sfocato!). Le settimane di degenza sono state tre, di cui la prima con dolori molto forti (come se avessi delle schegge di vetro negli occhi, sensazione di bruciore, fotofobia); la seconda con dolori più lievi, ma sensazione di fastidio e di noia che ha occupato anche la terza settimana! Non potevo leggere, nè guardare la TV o il telefonino: una noia mortale! A parte questo, nessun problema. Ho effettuato tutti i controlli post-operatori ed oggi posso dire di essere soddisfatta al 95%! La perfezione non esiste e, soprattutto nel mio caso, ho dovuto accettare il compromesso di vedere bene (ma non benissimo) sia da lontano sia da vicino, visto che mi è stata corretta una fortissima miopia, un medio astigmatismo ed un principio di presbiopia.
Ringrazio il Dr. Barigelli Calcari e tutta la competente e simpatica equipe! Consiglio vivamente di affidarsi alle loro sapienti mani!

L'occhio sinistro aveva una miopia di -10 diottrie; il sinistro -5 ed un astigmatismo di 2,50 per entrambi gli occhi. La presbiospia era di lieve entità (ho appena 47 anni!).
Ora vedo 9/10 da lontano e leggo l'ultima riga (cioè il carattere piccolissimo) da vicino!

I punti di forza ci sono tutti, tranne la lunga attesa (circa 6 mesi) che passa dalla visita, atta ad accertare che ci si possa sottoporre all'operazione, e l'intervento.
L'altro punto debole è la lunga fila da fare per pagare il ticket, visto che l'ospedale apre alle 7.00 e le casse alle 8.00, per cui la gente sta lì in attesa anche alle 6.30 pur di accaparrarsi il numeretto! Sappiate che da quando si arriva a quando si esce può trascorrere tutta la mattinata (prendetevi un giorno di ferie!)

Ringraziamenti e complimenti al dott. Barigelli

Vorrei manifestare i miei complimenti al dott. Barigelli ed al suo staff per la competenza e professionalità riscontrate presso l'Oftalmico di Roma.
Ringrazio personalmente i medici della struttura ospedaliera dell'oftalmico di Roma, in particolare il dott. Barigelli anche per la sua disponibilità (oltre che competenza) e umanità.
Spero vivamente che in Italia si arrivi presto a considerare i medici piu' importanti dei politici e a remunerare meglio questa categoria di "angeli" disponibili e professionalmente capaci di aiutare realmente in prossimo.

Cataratta (secondo intervento) in paziente anziana e diabetica.
competenza - professionalità - cortesia - disponibilità.
troppo lunga la lista di attesa per gli interventi programmati.

Intervento laser PRK

Mi sono sottoposta a Febbraio al trattamento con tecnica PRK per un astigmatismo all'occhio sinistro e un'ambliopia all'occhio destro. A sei mesi di distanza noto una notevole riduzione dei mal di testa e in generale dei miglioramenti nelle mie attività quotidiane.

Astigmatismo e ambliopia.

Intervento laser PKC

Sono stata operata ad Aprile 2014 per la correzione della miopia e dopo 1 sola settimana già avevo recuperato 9/10. Tempo dell'intervento: scarsi 5 minuti per entrambi gli occhi :-)
Il personale è stato cordiale, allegro e competente!
Il decorso post operatorio assolutamente indolore, pertanto non vi fate spaventare dalle esperienze altrui.... non sempre i 3 giorni successivi all'intervento sono accompagnati da dolore!!!!!... è tutto soggettivo...

E luce fu!!

Il giorno 31/10/2012 mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia (PRK) per correggere una forte miopia (-7 all'occhio sinistro e -6,5 al destro). Ieri (04/12/2012) ho fatto la visita di controllo e, in poco più di un mese, ho recuperato completamente la vista arrivando ad avere 10/10!!! Inutile che vi dica quanto la mia vita sia cambiata in meglio dopo l'intervento!! Ancora ci sono dei leggeri fastidi nello stare al computer e nel leggere troppo a lungo, ma dovrebbero sparire entro un paio di mesi! I dolori post-operatori non sono stati forti come temevo. Poche punture di Toradol hanno reso tutto assolutamente sopportabile e comunque i dolori non durano più di un paio di giorni!!! L'unico fastidio che rimane di più è quello dovuto alle lentine protettive, che devono essere tenute per una settimana. Appena tolte però più niente!!!
Vorrei ringraziare tutto il reparto dell'ospedale oftalmico di Roma per l'estrema cortesia ed umanità dimostrata, ed in particolare il Dottor Barigelli Calcari Marco per aver effettuato l'operazione, riuscendo ad ottenere risultati migliori di quelli previsti!!!

Chirurgia laser miopia- Dott. Barigelli Calcari

Sono stata operata dal Dott. Barigelli Calcari, professionista di grande competenza e professionalità. Ottimo l'approccio umano e lodevole la costanza con cui continua a seguirmi.

miopia grave.
Operatori e tecnologie.
nessuno.

Pronto Soccorso - non per tutti

Inviato dal medico perché da qualche giorno avevo versamenti di liquido sieroso, visione sfocata, aloni sui punti di luce e fotofobia, arrivo verso le 10:40, raggiungo il triage alle 11:00; compilata richiesta, poco dopo me la danno, contiene una indicazione di bruciore (che non avevo) e omissione di altri sintomi. Grande interesse però ai fatti di Covid.
Parte al volo una para-diagnosi da banco: infezioncina. Cosa, come, che fare, ruolo (medico/paramedico) di chi la scodella: nulla si sa, non se ne sa di più.
Assegnato codice bianco, mi si dice che c'è un po' da attendere. Chiedo, per regolarmi con chi avrebbe dovuto venire a riprendermi, e mi si risponde che per farmi un'idea la prima persona in lista in codice bianco aspettava da un'ora; chiedo "diciamo un paio d'ore, quindi?" Non mi si replica, pur annuendo.
Mi dispongo ad attendere, il mio numero non viene chiamato mai. Sfila gente con problemi gravi, ogni tanto qualche codice bianco. Alle 14 assisto all'animato cambio turno, partecipato come una festosa ricorrenza che inizia un bel po' prima delle due e finisce un bel po' dopo; l'altoparlante tace e i numeri tornano ad essere chiamati forse verso le 15.00.
Discuto, a già 4 ore di attesa, sul fatto che non ero lì per importunarli, ma ero stato inviato da medico, che avendo problemi ortopedici non lievi non potevo stare a lungo seduto su quelle sedie della sala d'attesa, né potevo passarmela camminando; e che mi rendevo conto che giungevano pazienti con problemi mille volte più gravi del mio, certo, ma che comunque anche io ero lì per un (sia pur molto più lieve) problema che non sapevo inquadrare nel suo significato medico e nelle sue prospettive prognostiche. Un medico, nel mio piccolo, serviva anche a me. "È in lista, la chiameranno".
Mi si corregge la sintomatologia nel documento/cartella.
Dato che la segnalazione di un mio personale disagio fisico in questa attesa è accolta quasi con disapprovazione, rivelo che a saperlo sarei venuto da giovane; anzi meglio, la prossima volta verrò solo quando sarò sano. Sguardi inespressivi. Piani di comunicazione paralleli, destinati a non mai incontrarsi.
Alle 16.00, a 5 ore dall'ingresso, parlo con un altro paziente, invalido al 100% e diabetico, anche lui in attesa da ore in codice bianco. Anche lui incredulo, anzi più di me.
Infermiera del triage avanti cogli anni (non tanto, in verità, ma mal portati), con mascherina convintamente abbassata strepita sul fatto che i pazienti camminino e si siedano nell'atrio con la sala d'attesa piena, e impartisce ordini logistici. L'atrio non si svuota perché non c'è modo di svuotarlo, allora si dà a erogare informazioni col tono definitivo di chi sa le cose.
La demenzialità del tutto è troppa, almeno per me; mi sento improvvisamente vecchio dinanzi a tanta frenesia della vita moderna.
5 ore.
5 ore senza senso.
Annullo la richiesta e mi faccio venire a prendere. Rispetto a quando sono entrato ero nelle stesse condizioni, solo con la vista più sfocata, senza diagnosi così com'ero entrato e con la schiena e le ginocchia in fiamme perché appunto a 60 anni ho il vezzo di patire anche altri problemi. Avviso, dunque, e guarda un po', tutti sanno bene come gestire con prontezza l'annullamento di richieste; mi viene un'inevitabile sensazione, il sospetto che ci siano abituati.

Conclusione: tutto ciò è [chissà] accettabile se per le cose gravi, quelle che hanno peso vitale e danno conseguenze, la struttura offre soluzioni di eccellenza, da primato. Se.
Se.
Per il resto se mi avessero detto che non sarei stato visitato, in 5 ore avrei per esempio avuto il tempo di farmi visitare in un'altra città (Firenze, Napoli...) e tornare indietro. Me l'avrebbero potuto dire, non mi sarei offeso: "non la visitiamo, de minimis non curat doctor". Chiedevo, del resto, non pretendevo. Ma mi organizzavo.
Ora invece sono costretto a confidare nell'eccellenza, nel primato sulle cose gravi: un senso l'avrebbe, questa giornata.
E mi auguro che il signore invalido sia stato infine visitato. Anche in codice bianco lui era là perché non stava bene.
___

Ha un peso forse la correttezza deontologica dei medici generici e dei professionisti di altre specialità, che per non invadere campi non propri rinviano qui per dare al paziente la miglior risposta. Ma se poi devo tornare e obbligarli a quello sconfinamento, perché una risposta medica a me serve, e la voglio da un Medico, allora la faccenda è più complessa di quanto possa apparire.

Versamenti di liquido sieroso, visione sfocata, aloni sui punti di luce, fotofobia, arrossamento.

Pronto Soccorso

Venerdì 29 maggio 2022, entrata alle 10.00, andata via alle 15.00: dopo 5 ore di attesa sono tornata a casa! Ho 70 anni, non ho più la resistenza e la pazienza, che comunque mi sembrano veramente eccessive. Anziché REGALARE armi e soldi, il Governo dovrebbe PENSARE ai suoi cittadini. Al pronto soccorso erano in funzione solo DUE sale mediche. Il Pronto Soccorso che accoglie persone da TUTTA ROMA, non può avere solo 2 medici a disposizione.. c'era la fila per strada, come ho visto a Mosca, nel lontano 1984, davanti a dei negozi di alimentari!
Governanti, ASSUMETE MEDICI, pagateli e fateci curare come se fossimo una Nazione civile.
Grazie.. ringrazio, non so di cosa, ma educatamente ringrazio!

Dolore all'occhio ed emorragia dopo intervento di cataratta.

Distacco di retina e sostituzione del cristallino

Sono arrivata al pronto soccorso dell'Oftalmico venerdì 31/08/2018 perchè avevo una mezza luna nera sotto l'occhio sinistro e mi è stato diagnosticato subito un distacco di retina, con ricovero immediato per intervento chirurgico. Il lunedì mattina ero già in sala operatoria per l'intervento alla retina e per la sostituzione del cristallino (inimmaginabile all'epoca, avevo 46 anni). Il medico dell'ospedale che mi ha operato è il dott. PAOLO MICHIELETTO, che ha svolto sul mio occhio un lavoro di eccellenza, da 10 e lode.
Ho recuperato la vista e a distanza di 3 anni giro ancora senza occhiali fissi.

Distacco di retina e sostituzione del cristallino.

Pessima esperienza

Nè i medici di turno al pronto soccorso il sabato mattina, nè quelli di turno il lunedì, tantomeno quelli in reparto, hanno compreso la gravità del distacco di retina di mia figlia. Hanno atteso troppo, per poi cercare di rimediare. UN DISASTRO! Ho descritto l'accaduto e mostrato documenti sanitari a medici con la M maiuscola, i quali hanno confermato quanto (ahimè) temevo: c'è stata superficialità e scarsa professionalità nella vicenda ed è per questo che ci tengo a scrivere la mia storia. Che sia di monito per chi cerca testimonianze nel momento del bisogno e per chi ne dispensa in maniera poco veritiera.

Distacco di retina e, dopo vitrectomia tardiva, distacco di coroide con tisi bulbare.

Pessima esperienza

Mi sono recata con mia figlia minore per un improvviso dolore all'occhio con lenti a contatto. Ne siamo uscite con diagnosi sbrigativa della dottoressa di congiuntivite e, a distanza di 1 settimana, dopo aver comprato tutte le gocce prescritte ed aver scrupolosamente seguito la cura data, ed avendo ancora fastidi, è uscita per caso dall'occhio una mezza lente a contatto; successivamente, a distanza di altri 4 giorni, è uscita l'altra metà. Ovviamente ho pagato il ticket perchè codice bianco.
Alessia
PS: il signore all'ingresso è stato gentile.

Dolore oculare acuto e improvviso.

Vitrectomia dopo 11 giorni

Non mi dilungo in racconti pieni di inutili lamentele sul servizio sanitario nazionale per non sembrare la solita populista. Sono una mamma che ha assistito impotente ad un'errata diagnosi di distacco di retina e ad un intervento tardivo nei confronti della sua giovane figlia. Pronto Soccorso colpevole di negligenza e superficialità e reparto, oltre che in mano a medici che pensano ai loro studi privati, totalmente sprovvisto di punti di riferimento per i familiari dei pazienti.
Roma 2015-2016

Tempistiche per intervento cataratta

Personale maleducato, tempi di attesa troppo lunghi per fare un intervento di cataratta, da un anno e più. Una burocrazia mai vista negli altri ospedali italiani.

Cataratta

Mi chiedo ancora perché?

Vorrei chiedere sinceramente ai medici del Pronto Soccorso e quelli altrettanto del reparto oculistico, perché di fronte a vere e proprie emergenze che presentano una complessità elevata, non suggeriscano ai pazienti di presentarsi il prima possibile presso quelle 4- 5 eccellenti strutture pubbliche che effettivamente sono in grado di intervenire con ottimi margini di successo? A volte cospargersi il capo di cenere e ammettere i propri limiti può salvare un paziente e la sua famiglia. Un distacco di retina periferico va affrontato in giornata, e dovreste saperlo! Anche se capita di sabato! Perchè poi accade che una ragazza di 20 anni che si è fidata e affidata a voi, dopo un mese da quel weekend e 3 interventi sfortunati, ora sia ipovedente!

Distacco di retina.

Attese troppo lunghe per interventi

In data 13/04/2017 ho fatto la preospedalizzazione per intervento ed esame obiettivo di occhio sinistro Ca di profondita' irregolare, pseudofacodonesi, iridotomia basale ore 11 ed ore 5.
Oggi, 12/05/2017, non si riesce ancora ad essere operato.
Ho telefonato varie volte alla capo sala, ma purtroppo dipende dai medici. Sono già operato nel 2004 per lo stesso!!!

Ecografia bulbare occhio sx (lussazione IOL nel vitreo anteriore).