Ospedale San Giuseppe Milano

3.2

Accesso in pronto soccorso

La notte di venerdì sono arrivata in pronto soccorso in ambulanza perché lamentavo forti dolori addominali e lombari che si irradiavano lungo tutta la gamba, fortemente nauseata, dopo aver vomitato. Riferisco subito di aver avuto un episodio di appendicite nel 2019 trattato tramite antibiotici e non chirurgicamente. Invitata più volte a non piangere e a non contorcermi per i dolori poiché “se tanto piangi non è che ti passa”, l’addetta al triage mi invita a sedermi su una sedia in metallo in sala d’attesa. Gli altri pazienti presenti, basiti per il mio stato visibilmente dolorante, erano i soli a seguirmi in bagno per accertarsi che andasse tutto bene e a proporsi di alzarsi dalle poltrone per i prelievi sulle quali erano seduti per farmi stendere. Scioccata, mentre camminavo letteralmente piegata in due, sono andata a reclamare una barella e sempre l’addetta al triage mi ha bellamente ignorato, continuando a fissare lo schermo del pc senza degnarsi di guardarmi nemmeno in faccia. Su mia insistenza gli infermieri, intenti a gozzovigliare nella loro stanzetta, si alzano e mi dicono che non c’erano barelle, ma almeno in questo modo mi degnano di qualche attenzione e mi piazzano su una poltrona reclinabile per prelievi, dimenticandosi però di aprirla per farmi stendere.
Mentre stavo per svenire dal dolore, gli infermieri continuavano a chiacchierare tra di loro senza degnarmi di uno sguardo. Finalmente mi somministrano una flebo di Toradol e i dolori si alleviano. Mi dimenticano sulla stessa poltrona per un’ora, finché un infermiere non arriva con un’altra flebo di antibiotico. Alla mia richiesta di spiegazioni, la risposta che mi è stata fornita è stata “ne parlerà col medico, ora siamo di fretta” (ci tengo a sottolineare che per tutta la durata della mia permanenza in pronto soccorso ho interagito solamente con gli infermieri). Dopo circa un’altra ora vengo dimessa e finalmente vedo in faccia un medico che mi consegna un referto cartaceo senza nemmeno dirmi a voce quale fosse la diagnosi. In definitiva, secondo loro avevo una cistite emorragica (seppure fosse impossibile stabilirlo poiché in quel momento avevo le mestruazioni). Chiedo ingenuamente se sia possibile avvertire così tanto dolore da dover ricorrere ad un farmaco con lo stesso principio attivo degli oppiacei per una cistite e mi rispondono “per chi ha una soglia del dolore pari a zero come lei, sì”. Non contenti continuano a sbeffeggiarmi fino all’ultimo momento quando, salutandomi, ridacchiano dicendomi che mi avrebbero aspettato quando avrei dovuto partorire per capire cosa sono i veri dolori. Non sono mai entrata in contatto con un istituto di cura popolato da persone apatiche come lo staff del San Giuseppe. Dulcis in fundo, a sottolineare quanto nella clinica (e lo dico da psicologa iscritta all’Ordine) l’ascolto sia parte integrante FONDAMENTALE e IMPRESCINDIBILE del processo di cura, leggendo la voce dell’anamnesi nel referto scopro che al medico (che non ho mai visto se non per il mio congedo) lo staff di infermieri ha riferito che avevo subìto un’appendicectomia, seppure io avessi sottolineato più volte che il mio episodio di appendicite nel 2019 era stato trattato solo farmacologicamente. Sarà forse per questo che pur lamentando dolori addominali fortissimi nessuno si è degnato di guardarmi/sfiorarmi l’addome? A buon intenditor, poche parole.

Cistite emorragica. Nausea e vomito.

Riparazione ernia inguinale destra

Sono stato operato da degli specializzandi ad un'ernia inguinale. Taglio sutura chirurgica di una lunghezza doppia rispetto a quella di una precedente operazione di una analoga ernia, ma di dimensioni più grandi. Lesionate le terminazioni nervose con conseguente insensibilità di parte della coscia e di parte dello scroto. Ematoma sul pene. Assistenza post operatoria da dimenticare.

Ernia inguinale bilaterale: trattamento ernia dx.

ESAME MOC

Tecnologia, assistenza, referti, customer/patient care a dire poco imbarazzante.
Il significato di cortesia, educazione, assistenza, empatia, ma soprattutto di professionalità ed interesse al paziente, fanno parte di un dizionario sconosciuto alla clinica San Giuseppe.
Si tratta di un elefante burocratico dietro al quale vengono rimandate le necessita' e le richieste dei paziente.
Non sperate di avere un referto cartaceo (anche se ne avete bisogno e lo avete insistentemente chiesto), tutto e' digitale; peccato che non vi venga fatto presente quando invece (in modo scortese) vi chiedono il pagamento dell'esame.
Ma probabilmente anche la professionalita' e cortesia per la clinica sono d i g i t a l i.

OSTEOPOROSI.

Appuntamenti annullati senza avviso

Il giorno 2 maggio avevo una visita prenotata come solvente. In data 01/05/2023 con sms mi avvisano alle ore 21.17 che il giorno dopo l'appuntamento era annullato e che mi avrebbero richiamato loro per riprogrammare. Ovviamente nessuno si è fatto sentire. Richiamo io, riprenoto visita pneumologica (sempre come solvente) in data 30/05/2023. Mi presento il giorno fissato, chiedendo quindi nuovamente permesso al lavoro, prendo macchina, mezzi pubblici ecc. Dopo un'ora di attesa chiedo come mai nessuno mi chiami, mi viene detto che la dottoressa aveva annullato tutti gli appuntamenti! Ovviamente nessuno si era preso la briga di comunicarmelo. Chiamano la dottoressa, la quale dice che non aveva il mio numero. Strano, perché in occasione della prima prenotazione mi avevano mandato un sms...

Asma.

Visita cancellata senza avviso

Avevo un appuntamento con un famoso diabetologo giovedì 30 aprile 2023 alle ore 12.00. Venendo da Torino ho preso, insieme a mia moglie, un taxi a Torino, poi un Frecciarossa, poi un altro taxi dalla stazione centrale sino all'ospedale. E qui viene il bello: la visita era stata cancellata a causa di un malfunzionamento dei sistemi informatici!
Ovviamente nessuno mi aveva informato, non un SMS, non una email, non una chiamata telefonica. Alle mie rimostranze, la risposta è stata "ci dispiace". Ma come vi dispiace?! abbiamo perso tempo e soldi e ci dite "ci dispiace"... Le incredibili recensioni negative sono tutte VERE.
Un'ultima cosa: ma come fa uno stimato professore ad appoggiarsi a simili dilettanti? possibile che a Milano, la grande Milano, non esistano verificati luoghi con affidabilità certa?

Diabete.

Visita urologica: attese di oltre 3 ore

E’ mai possibile che si faccia aspettare tre ore due anziani (di cui uno con Alzheimer) per una visita urologica?
Anche se non c’è l’urgenza, perché non si avvisa il paziente magari di tornare a casa e ripresentarsi dopo tre ore? Può un malato di Alzheimer con pannolino, stare tre ore ad aspettare senza sapere niente?
Vergogna. Almeno avvisate dei tempi d’attesa.

Ematuria.

Pronto soccorso

Questa mattina alle ore 5.00 ho chiamato l’ambulanza perché avevo in corso una colica epatica (dolori fortissimi a livello addominale). Mi hanno portato al PS della San Giuseppe e quando siamo arrivati stavano tutti dormendo. Non mi hanno fatto neanche l'accettazione, non mi hanno misurato pressione nè temperatura, e non mi hanno consegnato nessun foglio. Mi hanno fatto accomodare in area verde. Sono rimasto con i dolori fino alle 7.20 con l’indifferenza di infermieri e medici che passavano per andare alla macchinetta del caffè. Mi sono permesso di chiedere alle 7.00 ad un infermiere cosa stessero aspettando per darmi almeno un antidolorifico, la risposta è stata: io sono un infermiere, deve vederla un medico. Ho preso un taxi e sono andato in un altro PS, dove sono stato accolto in 10 minuti con trattamento antidolorifico. Ma nessuno controlla queste strutture dalla regione? Toglietelo il PS della San Giuseppe, perlomeno l'area verde!
Mi dimenticavo: nell’attesa sono andato a chiedere nella zona gialla e rossa informazioni ed una infermiera in modo maleducato mi ha risposto: lei è la 10° volta che viene qui e dovrebbe sapere come funziona.
Cari, io non mettevo piede nel PS della San Giuseppe dal 2017. Lo scorso 31 dicembre ero stato presso il PS con 5 ore di attesa senza essere visitato…

Colica epatica.

Pronto Soccorso

Paziente di 88 anni uscito da altro ospedale 4 giorni fa per bronchite occlusiva, mandato in PS al San Giuseppe per problemi di svuotamento vescica e per mettere catetere.
Entrato venerdì 02/12/2022 alle 19.30, alle 21.00 comunicano che verrà dimesso entro la notte. L'hanno tenuto in PS in un lettino senza coperte, solo con il suo pigiama e oggi 05/12/22 alle 14.00 ce lo siamo trovati davanti alla porta di casa accompagnato da lettighieri. L'hanno fatto uscire con il pezzo sopra del pigiama e a gambe scoperte sotto.
SIETE VERGOGNOSI.

Blocco urinario.

Intervento cataratta andato male

Intervento a mia mamma 76enne di cataratta andato male: ora vede meno di prima e presenta un danno alla cornea.
Ci hanno così rimbalzato all'ambulatorio cornea.
Personale distratto e che mi è parso piuttosto frettoloso per un reparto così delicato..
Non consiglio.

Cataratta.

Esperienza Pronto soccorso

Sconsiglio caldamente l'accesso al P.S. dell'ospedale S.Giuseppe.
Assenti del tutto: professionalità, competenza, empatia (personale infermieristico - o presunto tale - paciosamente impegnato in chiacchiere, davanti alle macchinette del caffè, mentre i pazienti in sala di attesa attendono invano un loro intervento; addetto alla reception irrispettoso verso i famigliari preoccupati, medico presente solo fisicamente).
Un tristissimo e vergognoso spaccato della nostra sanità.
Mia figlia febbricitante (temperatura oltre i 40 gradi) lasciata ore su una sedia senza il benchè minimo intervento, finchè giunti da lei (siamo partiti subito da Trento, preoccupati per le sue condizioni) e resici conto della vergognosa situazione e della totale mancanza di una responsabile presa in carico, l'abbiamo portata via, abbandonando quel posto riprovevole.
Pessima, pessima esperienza!

Febbre molto alta (oltre i 40°), linfonodi molto ingrossati, forte dolore alla gola ed alle orecchie.

Da evitare il pronto soccorso

Passata la rabbia, posso serenamente raccontare la mia odissea al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giuseppe di Milano. Da anni paziente dell’Ospedale omonimo, che giudico ottimo, ho avuto la malaugurata idea di recarmi al PS dell’ospedale in seguito a un enorme gonfiore a una caviglia derivante, presumibilmente, da una puntura di ragno. Sono molto allergico e lo scorso mese ho avuto uno shock anafilattico che mi ha visto per tre giorni in terapia intensiva, per cui su consiglio del mio medico di famiglia mi sono recato al pronto soccorso lunedì alle ore 14:30. Soffro di grave patologia cardiaca, crisi surrenaliche, asma grave (tutte patologie certificate in fase di triage). In sala d’aspetto c’era solo una persona per cui il triage è avvenuto velocemente e mi è stato assegnato un codice giallo. Alle 15:00 circa è arrivato un ragazzo straniero, palesemente ubriaco, che è stato fatto accomodare su 4 sedie della sala d’aspetto con un sacchetto trasparente dove ha cominciato subito a vomitare e sputazzare. La sala si è subito svuotata e siamo rimasti in attesa, in piedi, nel cortile antistante. Nel frattempo il PS si affollava e tutti fuori, in piedi. Alle 17.30 il paziente un po’ meno ubriaco, senza essere visitato, inferocito, se ne andava lasciando a terra il sacchetto del vomito e sputazzi vari. Alle 18.00 abbiamo fatto presente che la sala d’aspetto era inagibile e solo a quel punto l’addetta al triage si degnava, con i guanti, di gettare il sacchetto nel cestino della spazzatura senza pulire, disinfettare o arieggiare il locale.
Raramente ho visto una persona, l’addetta, così scostante, disinteressata e completamente priva di empatia. Alle 19.30, dovendo assumere la mia terapia per il cuore ho chiesto, dopo 5 ore di attesa, quali erano le previsioni per essere visto da un medico. La risposta è stata non solo sgarbata e scostante: “se non vuole aspettare se ne vada” e mi ha tolto il bracciale giallo. A quel punto mi sono fatto venire a prendere e sono andato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sacco dove, al confronto, mi è sembrato un paradiso, non per l’attesa della visita che è avvenuta dopo tre ore visto l’affollamento e le urgenze, quanto per la pulizia, la gentilezza e la professionalità. In effetti ero stato morsicato da un ragno e dopo gli accertamenti approfonditi sono stato dimesso con una terapia adeguata. Capisco la mancanza di personale, ma non capisco la maleducazione, il totale disinteresse per i pazienti, l’arroganza, la sporcizia e l’incredibile mancanza di organizzazione. Pessimo, da evitare!

Shock da morso di insetto.

Pronto Soccorso

Mio zio, arivato alle h 2.00 di notte in Pronto Soccorso con un blocco renale, è stato spostato in una sala d'attesa e lasciato lì da solo per 7 ore!
Nessuno lo ha visitato ne' ha eseguito analisi.
Un'altra paziente in attesa come lui dopo 4 ore e' andata via.
E' stato necessario portalo via e condurlo in altro ospedale, nonostante i dolori.
Una volta giunto al Pronto soccorso del San Carlo, e' stato immediatamente assistito dai medici e portato in reparto, dove gli sono stati eseguiti gli interventi di soccorso urgenti.
Ospedale San Giuseppe, Pronto Soccorso da dimenticare!

Blocco renale.

Esperienza in pronto soccorso

Sono stata in pronto soccorso sabato 11 settembre 2021 alle ore 21:00 per una colica biliare con dolori da 5 ore e febbre a 38,5.
L'infermiera del triage mi ha detto se avevo preso una tachipirina prima di andare al PS, ma avendo una forte nausea non ero riuscita a prendere nulla; alchè mi rispondeva "cosa credeva che le avremmo fatto noi?".
Dopo circa 2 ore me ne sono andata non avendo visto nè un medico e nemmeno la tachipirina che mi era stata proposta.
Fontana Vanda

Colica biliare.

Una giornata in pronto soccorso

Maleducazione e disorganizzazione: dopo più di 8 ore in pronto soccorso non ho ricevuto nessuna visita.

Puntura di zecca.

Riabilitazione motoria

Mia moglie, ricoverata per fare riabilitazione, è ha deciso di andarsene già il giorno dopo.
Arrivata in struttura poco dopo le 12.00, le è stato negato il pranzo e soprattutto da bere fino alla cena. Tenuta in una stanza e lasciata a sè stessa, impossibilitata a muoversi autonomamente, ha chiesto aiuto agli addetti per recarsi in bagno, ma quelli hanno passato la palla al turno successivo - e addirittura volevano metterle un pannolone (sarebbe bastato accompagnarla in bagno).
In sostanza, personale scortese e per niente disponibile.

Riabilitazione motoria.

Pessime esperienze in PS

Pessime esperienze pregresse, sia per mia madre, sia con mio padre.
Entrambi visitati al pronto soccorso, in osservazione in OBI per un giorno, poi dimessi.
Mia madre il giorno dopo è stata ricoverata urgentemente al San Carlo.
Mio padre è invece ora con ossigeno h/24, ritenuto indispensabile dal Policlinico dopo ben 3 settimane di ricovero, dove è stato assistito e curato alla grande (nonostante i suoi 93 anni).

Infezione vie urinarie (madre).
Covid-19 (padre).

PRONTO SOCCORSO

Pronto soccorso pessimo e disorganizzato. Ho accompagnato mia sorella dopo una caduta. Arrivata alle 11.30 le hanno detto che aveva una probabile crisi neurologica e che le avrebbero fatto la Tac. Le hanno somministrato dei farmaci per i dolori dopo diverse ore di attesa e alle 19.00 le hanno detto che non avevano la traumatologia e che non potevano fare nulla. Così ho dovuto portarla al San Carlo, dove l'hanno subito curata in maniera adeguata. Esperienza personale pessima al pronto soccorso del San Giuseppe.

Tremore alle mani, caduta accidentale.

Visita oculistica

Prenoto una visita per mia figlia di 8 mesi con il Dott. Sacchi.
Mi prendo un pomeriggio di ferie, raggiungo dall'altra parte di Milano la struttura.
Faccio accettazione, pago, mi metto in attesa e dopo un'ora non ero ancora stata chiamata. Mi informo con la segretaria, che mi dice che il medico non era presente.
Se volevo, potevo andare da un altro medico che era presente, altrimenti sarei dovuta ritornare. Stessa sorte ad un'altra mamma con bimbo di 3 mesi da far visitare.
Per non tornare, decido di affidarmi al medico presente in quel momento. 130 euro di visita, durata non più di 5 minuti e con il referto stampato, mentre io stavo sistemando mia figlia in un altro ambulatorio, e dato in corridoio davanti a tutti gli altri pazienti.
Se questa è professionalità.. Di sicuro io non tornerò più.

Oculistica pediatrica.

PRONTO SOCCORSO

Personale al triage poco professionale e molto maleducato. Il triage avviene dopo due ore dall'arrivo al pronto soccorso e avviene senza privacy. L'infermiere che esegue il triage poco professionale. Personalmente non sono mai stata in un pronto soccorso così poco efficiente e non lo consiglio a nessuno.

Gastroenterica.

Pronto soccorso

Non consiglio il pronto soccorso nè di notte, né per fratture: "ignorano" i pazienti perché non c'è sufficiente staff e tentano di spostarti al Cup facendoti pagare il ticket (in questo caso non dovuto!).
In 10 ore con me non hanno concluso nulla, sono dovuto andare al Fatebenefratelli, dove hanno risolto tutto in due ore e adesso ho il mio bel gesso.

Quarto dito della mano sinistra rotto.

Zero serietà

Ho prenotato una visita gastroenterologica urgente per mia figlia e, ad appena 4 ore dall'appuntamento, mi chiamano e mi rinviano di 21 giorni la visita.
NON è serietà nè professionalità.
Sconsiglio assolutamente questa struttura.

Problemi allo stomaco.

Visita oculistica

SE SIETE ANZIANI SCONSIGLIO LA SAN GIUSEPPE OCULISTICA. La dottoressa è stata scortese e poco disponibile a venire incontro al paziente anziano. Visita sbrigativa e non esauriente. Si ricordi che anche lei diventerà vecchia...

Visita per calo visus.

Stroke unit - Neurologia

Mio padre e' stato portato al reparto di Stroke Unit dopo un ictus. Dopo una settimana volevano portarlo ad una RSA con una broncopolmonite in corso presa durante la Tac, alla quale era stato portato con una semplice vestaglietta per eseguire l'esame. Nessuno si era accorto che stava andando in coma e stava morendo.. Mi hanno chiamato dopo il decesso.
Quanto detto corrisponde a verita'

Ictus.

PRONTO SOCCORSO

Chiarendo che il "pronto soccorso" non ha niente di pronto:
arrivata alle 11.15, ho fatto la lastra al piede alle 12.30. Poi mi si chiede di attendere che mi chiamera' la dottoressa. Riguardo al soccorso, solo alle 14.30 mi chiamano in "sala visita", che praticamente e' un salone con vari letti ed un bancone dove una dottoressa mi comunica che ancora no ci sono gli esiti della Rx al piede. Non sa a che ora ci saranno e mi consiglia di tornare. Loro non fanno nè medicazioni nè fasciature. Voleva solo vedere il piede: gira intorno al bancone e mi abbassa appena appena il calzino: le faccio presente che fino alle dita e' tutto gonfio e nero. Ma lei mi dice che basta cosi'.
Essendo diabetica, ho inoltre rischiato di andare in ipoglicemia per essere rimasta due ore inutilmente su una sedia di ferro senza ricevere informazioni.

NON TRATTATO NULLA. PIEDE INFORTUNATO DA CADUTA IN CASA.

Mai più

Partiamo dal pre ricovero (persi 2 giorni di lavoro): per partire, esami del sangue e elettrocardiogramma subito, invece per parlare col chirurgo dalle 8.30 sono uscito alle 13.00, per poi dover tornare 3 giorni dopo per l'anestesista (3 domande), quando si poteva fare tutto in 1 giorno.
Il giorno del ricovero, digiuno dalla mezzanotte, ma sono stato accettato solo alle 14.00 nel reparto, ma dove dovevo andare non c'era posto e così mi hanno mandato in un altro reparto (riabilitazione), ove c'era gente che stava male davvero, il mio era un day hospital, non sapevano del mio arrivo e non mi hanno portato da mangiare (anche se dopo l'anestesia non avrei potuto).
Non sono stato informato di fare una depilazione quasi totale.
Mi è stato dato un letto ad aria che a me non serviva.
Alla fine alle 19.00 ho deciso di tornare a casa perché ho perso la fiducia e il gran mal di testa (magari dovuto anche ad un po' di ansia dopo un giorno intero).
Morale: per un intervento sei trattato come un numero, per fortuna non è una cosa urgente la mia e sono andato via, ma mai più in questo ospedale perché un intervento in day hospital non si può effettuare alle 20.00.
Quindi mi tengo i miei condilomi e basta.

Condilomi.

Esperienza negativa

Mio fratello è stato portato al San Giuseppe dopo un taglio ad un dito con lo spacca legna.
Il dito è stato riattaccato e dopo due giorni amputato..
I dottori si sono dimostrati insensibili e senza umanità..
Maleducati, è stata una bruttissima esperienza in tutti senti, mai visto un personale così..

Taglio profondo al dito.

Diabetologia

È la terza volta che vado senza appuntamento a chiedere aiuto e consigli per ipoglicemia di mia madre verso le 14.30 e il dott. Adda con molta freddezza mi manda via dicendo che è fuori servizio. Se lui cura mia madre dandole le unità di insulina, io a chi mi dovrei rivolgere per i vari aggiustamenti delle unità da iniettare? Meno male che la segretaria mi ha guardato la terapia. Può un medico comportarsi cosi?? Chiedo ed esigo una risposta come cittadina, grazie.

Diabete di tipo 2.

Amniocentesi precoce

Ho eseguito il 02/12/2015 una amniocentesi precoce presso la struttura San Giuseppe di Milano, dopo averla prenotata e pagata tramite un fondo assicurativo: euro 640,00. Una settimana prima mi hanno voluto fare una visita conoscitiva, sempre a pagamento ovviamente. Io ci sono andata perchè dicevo: beh è giusto, non sanno neanche chi sono.
Bene, ancora oggi (08/02/2016) non hanno idea di chi io sia, sono passata inosservata, dopo varie telefonate siamo anche andati lì di persona per bene tre volte per avere l'esito cartaceo, perchè io ho solo in mano una copia di un fax! Dopo un'ora di attesa, oggi mi hanno ristampato l'esito che si costituisce di quattro pagine, visto che non sapevano che fine avesse fatto e io chi io fossi! Questo ospedale ha una PESSIMA organizzazione e menefreghismo. Spero solo che il mio esito sia giusto.
Non penso che ci andrò ancora.

Amniocentesi precoce.

Disorganizzazione allo stato puro

Per un intervento in day hospital prenotato da mesi, ci hanno fatto girare per 2 ore per darci una stanza.. Una vergogna. Personale antipatico e poco garbato.

Ginecologica: polipo uterino.

Servizio prenotazioni SSN

Il servizio di prenotazione telefonico è assolutamente da migliorare. Dopo 15 minuti di attesa cade la linea. Dopo vari tentativi (di 15 minuti cadauno) si riesce a parlare con l'operatore. Per visita cardiologica 4 mesi di attesa, mentre il sito ne promette 1. Per prenotare privatamente ti rispondono subito, tempi d'attesa brevi. Basta che paghi. Così anche chi ha l'esenzione è costretto a pagare.

Visita cardiologica.
Servizio prenotazione.

Urologia

Passi l'essere stata accettata dopo 1h e 30 di attesa, ma la prestazione è stata francamente imbarazzante. Vengo ricevuta da un medico che conosce poco la lingua italiana ed è pertanto comprensibilmente molto lento nella raccolta anamnestica. Dopo circa 10 minuti sopraggiunge un Professore italiano, che davanti a me con fare leggero deride il medico per le sue lacune linguistiche, chiedendogli di sbrigarsi e poi, rivolgendosi a me, chiede di ricominciare a spigare la motivazione della visita, al termine della quale ottengo il parere medico. A questo punto trascorro altri 30 minuti nella stanza con il dottore straniero che deve trascrivere l'anamnesi completa e i consigli del Professore, mi fa sedere sul lettino ed esegue la manovra Giordano (leggo dal referto) per la durata di 2 secondi. Quando sto per andarmene vengo casualmente intercettata dal Professore, che mi chiede di poter rileggere il referto per paura di errori grammaticali, apporta correzioni a penna, mi chiede scusa, controfirma e mi saluta.

Nefrolitiasi.

Disservizi prenotazione

La mia recensione è in merito alla società, la Multimedica, che si occupa delle prenotazioni. Le impiegate spiegano che si deve fare accettazione entro quattro giorni dalla chiamata (cosa on vera) e hanno fissato 2 appuntamenti per esami che possono essere fatti contemporaneamente. I miei genitori si sono recati alla San Giuseppe per sentirsi dire che non era necessaria questa procedura!! Le impiegate del CUP sono state molto gentili, ma risentite verso tale società che combina pasticci a discapito di pazienti non più giovani e dei lavoratori. Vogliamo organizzarci meglio?? La gente non ha tempo da perdere!!

Cataratta.
Gentilezza del personale Cup.
La non puntualità.

Reparto di riabilitazione motoria

I fisioterapisti sono davvero bravi, il resto, molto molto meno!

Riabilitazione dopo ictus cerebrale.
La fisioterapia.
Mancanza di rispetto per i malati allettati. Pasti scadenti.

Pessima esperienza

Pessima esperienza!
Intervento per displasia del sigma riuscito bene tecnicamente, secondo il chirurgo che l'ha operata.
Complicazioni respiratorie il 5° giorno dopo l'operazione.
Ho sepolto mia madre sabato!!

Displasia al sigma.

Oculistica: gestione drammatica

In oculistica a pagamento per esami che in regime di servizio sanitario nazionale non erano neppure prenotabili: gli esami si fanno insieme a chi viene con la mutua = attese infinite.
Essere costretti a pagare 200 euro e poi ritrovarsi in sala d'aspetto per ore senza neppure una informazione (hanno tagliato le segretarie al piano 4°) è vergognoso.

Tomografia,
Curva tonometrica,
Campo visivo.

Parto: sconfortante esperienza

Ho partorito al San Giuseppe a fine settembre.
Il mio parto è stato tutto sommato buono, brava l'ostetrica.
I problemi sono stati in neonatologia con la piccola, alla quale è stato dato latte artificiale nonostante non avesse subito calo fisiologico oltre 10% o altre problematiche, senza indicazione medica ma su iniziativa di una singola infermiera.
Non c'è stato nessun tentativo di favorire o stimolare l'allattamento al seno da parte del personale.
Hanno cercato infatti di dimettere mia figlia come "allattata al seno".
Di cattivo gusto infine il consigliare marche di latte artificiale per alimentare neonato.
Pessima esperienza.

Parto.
Brava ostetrica.
Neonatologia.

Tempi di attesa assurdi.

Ho cercato di prenotare una visita oculistica con valutazione ortottica per il mio bambino. Primo appuntamento libero con la mutua tra 7 mesi !! Privatamente (180 euro) DOMANI.
Complimenti.

Ipermetropia.

Reparto riabilitazione specialistica

La mia esperienza risale a quest'estate, mia mamma viene ricoverata per un ictus prima nella unità stroke, poi nel reparto riabilitazione specialistica. Esperienza pessima e soprattutto "presa in giro" da parte della fisioterapia. Mia mamma averebbe dovuto fare riabilitazione 2 ore tutti i giorni, in realtà faceva sì e no mezz'ora.. Dopo varie proteste, la settimana prima di ferragosto arriva in sostituzione del personale del reparto un fisioterapista che in effetti le fa fare riabilitazione, ma purtroppo la cosa è durata solo quella settimana. Nel frattempo, per colpa del poco personale, i pazienti devono essere fatti alzare dal letto dai parenti e, se non c'è nessun parente, rimangono nei letti ed anche l'igiene personale è lasciata al caso; se chiedi qualcosa la risposta è: ma cosa vuole è agosto anche noi dobbiamo fare le ferie, vada in direzione a lamentarsi, siamo troppo pochi. Mia mamma si è anche ferita con la carrozzina, una sera mentre la mettevano a letto la ferita non solo non è guarita, ma all'atto delle dimissioni ho dovuto portarla in un altro ospedale perchè si era infettata ed era diventata una piaga. Per quanto riguarda i medici, sono competenti ma distratti e probabilmente stufi delle continue mancanze di personale e delle lamentele dei pazienti.

Esiti da ictus.

Colonscopia

Premettendo che sono straniera, devo dire che il Dottore Gianmichele Meucci non si e' neanche preoccupato di leggere l'esito del precedente esame con istologia, ma dopo avermi chiesto "Viene per familiarità?" ha eseguito l'esame senza fare una biopsia etc. anche se sarebbe stato indicato dai precedenti. Non credo che ci tornerò.

Colonscopia.
Personale ambulatorio, molto cortese.

Pessimo e sconsigliato

Accettazione veloce, ma poi sbattuti in un salottino d'attesa affollato, rovente e senza posti a sedere per tutti. Nessuna informazione da parte del personale. Dopo tre ore veniamo avvisati che l'operazione non verrà eseguita causa mancanza di personale. Rinviati a 5 giorni dopo.

Tonsillectomia, turbinati, setto nasale.
Disorganizzazione totale. Nessuna assistenza. Personale scortese e cafone.

Assistenza pre e post operatoria inadeguata

Salve,
vi commento il reparto di MEDICINA:
assistenza inesistente, scortesia da parte degli infermieri e inservienti, indecenza nel trattare persone malate, poca umanità, menefreghismo.
Vi commento il reparto di CHIRURGIA: intervento chirurgico eseguito bene dai medici, ma non si può avere un'assistenza post operatoria. Da piangere con scortesia e maleducazione da parte del personale infermieristico, mentre invece tendo la mano all'umanità degli inservienti.
Lo so che non tutti sono così, ma vi assicuro che il 75% dovrebbe vergognarsi.
La frase "si vada pure a lamentare alla dirigenza" non la devono dire, perchè il lamento va a queste persone che non hanno voglia di fare il proprio lavoro..

Cancro Pancreas.
Alcuni Medici.
Struttura mal gestita da Multimedica, che pensa solo a guadagnare.
Diventerà il fanalino di coda di Milano e non lo era.
I medici se ne sono andati in altre strutture, peccato.

BRUTTA ESPERIENZA AL PRONTO SOCCORSO

Per quanto riguarda l'assistenza ai reparti è tutto nella norma. per quanto riguarda il Pronto Soccorso, in fase di accettazione sono sgarbati, scoraggianti e poco chiari.
Per entrare nello specifico Martedi 1 Novembre ore 15-40 entriamo in p.s. per un alluce destro pieno di pus con relativa sintomatolagia dolorante. All'accettazione veniamo accolti da una signorina la quale per prima cosa ci comunica una attesa di minimo 4-5 ore, che non si viene al p.s. per un unghia incarnita, che il chirurgo non c'è ma forse ha la reperibilita. Quindi zoppicante e dolorante ci riavviamo alla metropolitana dove arriviamo al San Raffaele, dove per fortuna è tutta un'altra cosa.

alluce dx infettato.
Accettazione e assistenza

pessima la Cardiologia

ok l'ambulatorio, ma dopo la chiusura non si trova più un cardiologo, qualunque sia il problema di un ricoverato o di un nuovo paziente che arriva. Semmai ti spediscono urgentemente al S. Luca. Da sconsigliare.

cardiologica
gentilezza dei medici (quando li trovi)
vedi sotto