Ospedale San Giuseppe Milano

3.2

Radiologia - RMN

Ho fatto una risonanza magnetica per indagare sul sospetto di una malattia reumatica; peccato che il medico refertante abbia refertato solo una parte della risonanza, e neanche bene perché nel referto non evidenziava nulla. Due giorni dopo, con una semplice ecografia, è risultato del versamento articolare!
Non capisco perché facciano prenotare certi esami se poi alla fine non sono in grado... e noi perdiamo tempo prezioso ad attendere le diagnosi!
Spero che questa recensione possa esservi utile nel migliorare chi mettete a refertare, perché quell'esame per noi potrebbe essere determinante dopo anni di ricerche. Non si può sorvolare, anche il dettaglio più banale può essere significativo!
Infermieri che ti accolgono per fare l'esame molto gentili e dolci.

RMN schiena.

Intervento ORL rimandato

Mi fanno arrivare alle 10.30 per operarmi nel primo pomeriggio, ma questo non è MAI avvenuto. Ne chiedo il motivo e la risposta è sempre: bisogna avere pazienza. Alle ore 17.30 mi dicono di mettere il camice. Finalmente, dico io! Alle ore 18.30 entrano per avvisarmi che NON verrà fatto l’intervento ma che si farà la mattina successiva. Mi danno da mangiare cose incommentabili. La ragazza vicino a me viene operata, deve continuare a chiamare perché mai nessuno risponde, finalmente la portano in bagno e poi la lasciano lì sola, senza controllare che fosse tutto a posto. Non si è più visto nessuno! Io sono senza parole e spero che domani tocchi davvero a me (e vedremo come andrà).

Sinusite.

Intervento otorinolaringoiatria

Sono stato operato di asportazione polipi nasali.
Competenze mediche eccellenti.
Ospedale invece mal organizzato, meglio un ospedale pubblico.
Prendono i soldi dalla regione Lombardia, ma sono organizzati come in molti nosocomi del sud italia..

Polipi nasali.

Esperienza negativa

Hanno lasciato mia mamma in reparto con la febbre alta dopo un intervento importante, nonostante io continuassi a dire che peggiorava, questo per ben 48 ore. Ovviamente poi è finita in terapia intensiva.
In rianimazione il personale è stato splendido, ma non c'è stato nulla da fare.

Tumore al colon.

Reclamo

Lunghe attese, noncuranza col paziente, disordine in sala attesa e sala operatoria. Il dottor Nucci o il dottor Lembo sono al corrente?

Maculopatia - iniezione intravitreale.

Prericovero cataratta

Arrivata alle 7.30 con mia madre disabile, in quanto deambula col bastone, ci siamo avviate verso l'ascensore E per andare al reparto oculistico al primo piano; l'ascensore non era funzionante, dopo essere andate a caccia dell'ascensore F, un dottore molto gentile ha accompagnato mia madre con un ascensore dedicato al personale dell'ospedale, l'unico funzionante nelle vicinanze del reparto.
Dopo due ore sono state effettuate le prime due visite, poi ci siamo dovute rispostare verso la cardiologia, dall'altro lato dell'ospedale per poi, dopo l'elettrocardiogramma, spostarci al quarto piano per un altro controllo oculistico.
Siamo rimaste in attesa per quasi due ore prima dell'ultimo controllo e, nel mentre, siamo poi state contattate dal prericovero perché mia madre deve tornare a firmare alcuni documenti. Tutto questo senza un servizio di assistenza, uno straccio di sedia a rotelle!!! Una persona disabile deve fare km. a piedi per spostarsi da un reparto all'altro.
5 ore per fare 4 visite!!!
Sono senza parole!!

Cataratta.

Al Pronto Soccorso per coliche renali

Sono arrivato al PS circa alle 22.00 e, dopo aver ricevuto codice verde, ho atteso che arrivasse il mio turno. Avevo dolori fortissimi da colica renale, mi sono accomodato in sala d'aspetto, e qui è il mio disappunto: una sala di 5x5 con molte persone, e giustamente la porta sempre aperta per il ricambio d'aria. Quindi insomma, per 3 ore è stato come essere alla fermata dell'autobus, stessa temperatura. Infatti mi sono preso un forte raffreddore, e avevo già i brividi su quelle sedie fredde in metallo, una cosa indecente, una sala indecente, quando basterebbe poco...
Poi nulla da dire sulla visita, neppure fatta in quanto è bastata la mia descrizione del dolore. Dottore e infermiere molto gentili e che alla fine mi hanno assistito bene ed in modo adeguato. Ma che fatica e quanto freddo! Non ce l'ho con nessuno, solo con la sala d'aspetto, quindi con chi sta più in alto.

Calcoli renali.

Ostetricia

Abbiamo scelto il san Giuseppe per la nascita di nostro figlio convinti che fosse una struttura tra le migliori a Milano, invece la mia esperienza della gestione di tutto il travaglio è stata pessima. In particolare le Ostetriche sono state molto passive, poca attenzione e scarsa competenza. Inoltre i vari osteopati, medici, neonatologi, non sono proprio delle eccellenze come si crede, visto che abbiamo scoperto 2-3 mesi dopo il parto, una patologia di nostro figlio che poteva essere facilmente evidenziata durante le tante visite post parto effettuate al San Giuseppe, dove nessuno ci aveva detto niente, anche se visibile con una valutazione clinica.

Parto cesareo.

Reparto riabilitazione cardiologica

Bene le competenze, male i servizi.
Dopo essermi svegliato alle 2.30 del mattino causa forte mal di schiena per l'inadeguatezza del materasso e del cuscino, chiedo all'infermiere di turno un altro cuscino ed una bottiglietta d'acqua. Mi viene risposto che non sono previsti e di chiedere al direttore sanitario.

Riabilitazione cardiovascolare.

Colecistectomia

Fase di pre ricovero: molto competenti e precisi.
Spesi 200 euro per essere operata dal bravo dott. Del Re, ho però i miei dubbi sulla sua presenza in sala operatoria. Comunque mi hanno operata alla cistifellea senza spiegare che mi avrebbero gonfiato di anidride carbonica. All’inizio ho rifiutato antidolorifici, ma da quando sono a casa solo gli oppiacei tolgono il dolore, perchè ho tutte le giunture doloranti (caviglie, ginocchia, gomito e mano sinistri).
Assistenza post operatoria: solo infermieri, e un dottore mattutino alla “ti gha l’è turna indree’” non più di 10 minuti.. Valutazione complessiva insufficiente.

Calcolosi cistifellea.

Pronto Soccorso

Al PS ho trovato personale giovane ed educato, mi sono trovata molto bene.

Astenia.

Radiologia - Rx lombo sacrale

Pessima organizzazione. Pur trattandosi di prestazione a pagamento, per l'accettazione ci sono stati un sacco di disguidi e incomprensioni. Il personale dell'accettazione del reparto, svogliato e poco attento, dava indicazioni contrastanti. Sul piano organizzativo un disastro. Anche la volta scorsa per una mammografia ho dovuto attendere due ore perché l'accettazione veloce non aveva funzionato e non aveva comunicato al reparto la mia presenza.

Sciatalgia.

Reparto Pneumologia (marzo 2017)

Ricovero per versamento polmonare. Reparto di pneumologia.
Arrivo ore 11.00 in reparto come richiesto. Nella mattina fatto esami senza ancora essere ricoverato. Nel pomeriggio mi ricoverano mettendomi il braccialetto bianco, ma senza assegnarmi un letto.
Visita dalla pneumologa che mi dice che, nonostante vi sia un certificato fatto da Multimedica (quindi da loro..) NON si fidano di quel certificato che dice che non sono virale e decidono (a pelle?) che posso esserlo; quindi vengo di fatto "sequestrato" in camera, che mi viene assegnata verso le 17.00 (io sono arrivato alle 11.00). La dottoressa mi dice che è una semplice precauzione e che posso uscire, a patto che mi metta la mascherina. Il personale ne è informato e quindi io entro ed esco dalla camera con la mascherina che la dottoressa mi dà.
L'indomani cambia il turno, quindi altro personale, che mi dice che non posso uscire dalla camera e che la mascherina. che mi ha dato la dottoressa non va bene. Arriva altra dottoressa di turno, che se ne frega di quanto deciso dalla collega e decide di concedermi una uscita dalla camera al giorno con mascherina. Decido quindi di tenermela d'acconto e verso le 15.00 decido di usare il jolly . Purtroppo però la dottoressa non c'è più e l'infermiera mi vieta di uscire, in barba a quanto è stato deciso e comunicato dalla dottoressa.
In sintesi, lunedì toglieranno lo stato di sequestro (perché trattasi di sequestro, da me per ora tollerato). Finita la cura, addio Multimedica e San Giuseppe e a non rivederci mai più, neanche per un esame delle urine.
Medici che si contraddicono professionalmente tra loro e personale infermieristico non all'altezza della situazione. Senza fare di tutta l'erba un fascio, ritengo ci sia una piccola minoranza di personale eccellente. Ogni turno fa quel che gli pare..

Versamento polmonare.

Pronto Soccorso

Personale scortese e scontroso. Assistenza prima del triage inesistente. Lunghe file in attesa anche un malato in barella che non potuto essere sbarellato per ore nonostante letti vuoti. La mia compagna, arrivata con dolori all'addome, è stata mandata a casa con un nulla di fatto. Cambiato ospedale, ora è operata d'urgenza per probabile intestino rigirato.

Un commento però stra-positivo da parte mia al reparto di Chirurgia della mano di questo ospedale: per esperienza posso dire che vi lavorino grandi chirurghi dalla grande professionalità.

Dolori addominali e vomito.
Indifferenza e scortesia del personale del pronto soccorso. Unica nota positiva la ragazza siciliana che ha sostituito al desktop una donna arrogante, scortese e incapace nel suo lavoro di front con i pazienti.

Ecografia transvaginale

Reparto di ginecologia, appuntamento alle h. 9.15 di oggi 24/7/2015 - naturalmente per l'accettazione almeno un'ora prima, quindi in ospedale alle ore 8.00.
La chiamata per una semplice ecografia transvaginale è avvenuta alle 10.45, con mille scuse e presunte emergenze, oramai di routine.
Ora mi chiedo: ma noi che lavoriamo come possiamo programmare le ns. assenze dal lavoro o da qualsiasi altro impegno quotidiano?
il ritardo oramai nella Vs. struttura è normalità; ma h. 1,30 mi sembra davvero troppo.

Ecografia transvaginale.

Non adatto per chi lavora..

Il mio commento si ferma all'accettazione, dove sto aspettando da 40 minuti il mio numero per effettuare un'ecografia prenotata da due mesi e che magari perdo pure. Sono entrata che stavo bene ed ora ho forte mal di testa. Senza considerare le ore da recuperare al lavoro...

Fibroma.

Pronto soccorso non organizzato

Avventura di pronto soccorso estremamente negativa.
Siamo arrivati al pronto soccorso del San Giuseppe alle 2.00 di pomeriggio con nostro figlio che durante la ricreazione a scuola era caduto e lamentava dolori alla spalla. Ci hanno detto subito che non era un pronto soccorso pediatrico, ma hanno accettato di visitarlo dopo firma di nostra assunzione di responsabilità. La dottoressa di turno, dopo un'ora di attesa, lo ha superficialmente visitato (il bambino era agitato) rimandando a più tardi una valutazione. Dopo un'altra ora e mezza di attesa siamo stati nuovamente ricevuti e senza neanche visitarlo mi è stato detto dal medico che secondo lei il bambino non aveva grandi problemi ed era solo agitato. Ho insistito perché il bambino si lamenta raramente e nel fare alcuni movimenti accusava un forte dolore. Inoltre ho fatto notare al medico che vi era un vistoso rigonfiamento sulla clavicola chiedendo quale potesse esserne la ragione. Il medico mi ha allora detto che se volevo potevamo fare una radiografia lasciando a me la decisione. E' passata quasi un'altra ora di attesa alla fine della quale la radiografia è stata effettuata ed il bambino è risultato avere una frattura della clavicola scomposta. Dopo tre ore e mezzo di attesa il medico di turno, avendo constatato la frattura, mi ha detto che in ospedale non si poteva fare nulla per il piccolo consigliandoci di portarlo in un'altra struttura specializzata in ortopedia. Ho chiesto se fosse possibile all'ospedale comunicare con le altre strutture (Pini o Galeazzi) per evitare di fare nuovamente una lunghissima trafila di attesa. Mi è stato risposto che non si poteva fare nulla. Sono uscita dall'ospedale alle 18.30 dopo ulteriore attesa per i risultati delle analisi in direzione altra struttura. Al di là delle lungaggini e l'attesa, comprensibili in un pronto soccorso, è folle fare 4 ore e mezzo di attesa per sentirsi dire di andare a farsi curare da un altro ospedale!!

Clavicola fratturata.
servizio di pronto soccorso

Parto OK, nido ASSENTE!

Ho partorito circa due mesi fa in questo ospedale. Volevo ringraziare le ostetriche perché son state tutte molto carine. In particolare vorrei ringraziare Lorena e Sara: Lorena che mi ha fatto partorire e Sara che mi ha assistito dopo il parto. Purtroppo però non posso parlare altrettanto bene del nido e delle puericultrici. Nessuna di loro mi ha mai spiegato come cambiare il pannolino, come fare il bagnetto, come allattare.. pessima esperienza con loro! Sembravano scocciate quando chiedevi qualcosa, soprattutto di tenere la bambina giusto 2-3 h per riposare!!! Dopo il parto avevo la pressione 75/45 e volevano farmi tenere la bimba (che piangeva continuamente) la notte con me (io ho partorito di notte)!!

Per finire, mi hanno dimessa nonostante la bimba avesse un inizio di ittero, dicendomi di tenerla al sole e se volevo potevo dare l'aggiunta!!! A Milano ad aprile non c'è così tanto sole!! Alla fine, dopo 3 giorni, hanno ricoverato la bimba per ittero!! No comment!!

Parto.
Reparto ostetricia.
Nido.

Senza rispetto

Ho pianificato un intervento al setto nasale in questa struttura. Per ora mi son recato 3 volte per visita con specialista e 2 giorni di routine pre intervento. In tutto ho collezionato il TEMPO RECORD DI 8 ORE D'ATTESA.. non scherzo, VE LO ASSICURO. Prima visita fatta con più di un'ora di ritardo; a un certo punto ero da solo ad attendere in sala con solo il mio numero sul display e ormai non c'era più dentro nessuno nelle sale da visita, quindi, stufo di chieder all'infermiere quando sarebbe arrivato il mio momento, son entrato io nelle sale e becco dottore e infermieri che ridono e scherzano e mangiano fregandosene altamente del loro lavoro. Gli ho fatto presente che era un'ora che aspettavo e dopo 2 minuti mi hanno chiamato; il bello è che il dottore era anche scocciato... Avrebbe potuto chiamarmi visto che ero l'ultimo, per poi farsi i fatti suoi coi colleghi. Insomma, zero rispetto.
Primo giorno di esami faccio prelievo e elettrocardiogramma e finisco alle 7.20; vado nella sala per far un colloquio con un dottore e già l'infermiere ci dice che prima delle 10.00 i dottori non arrivano. Da ignorante penso: le attese saranno cosi perchè gli daranno già l'esito delle visite fatte in mattinata. Dopo ripetute lamentele vengo chiamato per far il colloquio intorno alle 12.00 e qui scopro una cosa aberrante: la visita consiste nel rifarmi le domande che ho già compilato su un modulo e un dottore rivede la tac che avevan già visto. Cioè ho perso 4 ore per niente.
Ultimo giorno di visite con anestesista: la visita me l'hanno fatta 1 ora e 50 minuti dopo l'orario fissato.
Conclusione: non mi hanno ancora operato, ma so già che in futuro in questo ospedale NON TORNERò MAI PIù. UNA VERGOGNA INAUDITA.

Al setto nasale.
locazione.
disorganizzazione cronica.

SERVIZIO ACCETTAZIONE

IL SERVIZIO ACCETTAZIONE È PESSIMO, L'URP INCOMPETENTE E POLEMICO.
IL TAGLIANDO PER L'ACCETTAZIONE DEL 02/10/2013 RIPORTA L'ORA DI STAMPA 10.30 E SEGNALA 44 UTENTI IN CODA (PECCATO CHE SI RIFERISCE ALLA SOLA LETTERA SELEZIONATA -[A] E NON TIENE CONTO DI ALMENO ALTRE 5/7 LETTERE SELEZIONATE); L'ADESIVO DI ACCETTAZIONE RIPORTA L'ORA DI STAMPA 11.34 =UN'RA E 4 MINUTI DI ATTESA IL CH E INTERFERISCE ANCHE CON I TEMPI DI VISITA ALTRI 47 MINUTI DI ATTESA (4 PAZIENTI IN CODA). SEGNALATO IL FATTO ALL'URP (FUORI UFFICIO A CHIACCHIERARE) E DOPO VARIE SEGNALAZIONI DI UBICAZIONE DELLO STESSO (NON SO - CHIEDA DI QUA CHIEDA DI LA - NON SONO L'UFFICIO INFORMAZIONI..) MI SONO SENTITO FARE POLEMICHE: QUANTO TEMPO PRIMA È VENUTO - IL TEMPO CHE INDICHIAMO È DI 30/40 MINUTI..
NON FACCIO ALTRI COMMENTI, MA RICORDO COME HO GIÀ FATTO PRESENTE ALLA IMPIEGATA URP CHE LA CARTA DEI SERVIZI AL CITTADINO E STANDARD QUALITATIVI DELLE AZIENDE RIPORTA TESTUALMENTE ALLA VOCE "ATTESA AGLI SPORTELLI" "TEMPO MEDIO 15' TEMPO MAX 30'" P.S. HO LASCIATO RECLAMO ALL'URP IN QUESTIONE.

VARIE.

RADIOLOGIA- RM: che spavento!

A seguito di continui dolori alla zona lombare, ho fatto una RM alla colonna anche per aumento del CEA in NPL colon operato. Avevo già eseguito un mese tutti i controlli di routine quali colonscopia, Tac e Pet ed erano risultati negativi. Ebbene, il radiologo B.F. nel refertare la RM, sbagliando tutte le date di comparazione degli esami e contravvertendo il giudizio della PET (ha asserito che anche nella Pet si rilevava) ha asserito di vedere un nuovo nodulo compatibile con secondarismo (recidiva della NPL): Terrore! Essendo in prossimità delle ferie estive mi hanno rimandato ad effettuare ulteriori approfondimenti (la Pet) a fine settembre. Le mie ferie sono state un inferno! Quindi nuova Pet a fine settembre e a quel punto il radiologo (primario della divisione nucleare di Sesto) ha messo in evidenza una eventuale possibilità, non escludendo però una situazione flogistica dovuta ad una clip metallica inserita nell'intervento del 2010. Rintracciato il chirurgo che mi aveva operato, perchè nel frattempo anche lui come tanti altri è andato via dalla San Giuseppe, ha rifatto RM che è risultata negativa. L'unico problema era una delle tante clip, che si era staccata dalla sede e si era spostata. E' bastata toglierla in via endoscopica! Non era forse il caso che il radiologo non si sbilanciasse così in un giudizio così negativo che mi ha tolto il sonno per almeno tre mesi? E' professionalità questa? Non spetta agli specialisti, in questo caso gli oncologi, trarre le conclusioni a fronte di un obiettivo commento radiologico?

RISONANZA MAGNETICA COLONNA PER AUMENTO CEA IN NPL COLON.
GENTILEZZA.
TROPPA LIBERTA' NEI GIUDIZI.

Esperienza negativa

Ho prenotato una prima visita alle ore 8:00 per evitare di perdere una mattinata di lavoro.
Mi presento all'accettazione 20 minuti prima, come indicatomi al telefono durante la prenotazione... peccato che gli sportelli aprono alle ore 8:00. Io ed un'altra paziente, preoccupate di essere in ritardo, chiediamo informazioni e ci viene risposto: "tanto le visite non cominciano mai alle 8:00!". Dopo aver atteso 10 minuti scopro che per quel reparto le accettazioni vengono fatte su un altro piano. Mi dirigo di fretta verso i nuovi sportelli, faccio l'accettazione e attendo: il medico di presenta alle 20:25 e senza dire una parola a noi in attesa fa entrare e visita una signora accompagnata da una sua collega... alle 20:38 me ne vado facendomi stornare il costo della visita.

Devo ammettere che il personale sanitario e amministrativo è stato disponibile ma, vista la noncuranza degli orari e l'atteggiamento del medico, non credo che ci tornerò.

Gastroenterologica.

Che peccato

Che peccato.. Molti ed ottimi chirurghi e internisti sono andati via, portando con sè schiere di pazienti che li hanno seguiti altrove; e molti altri ho sentito che andranno... peccato.. profitto e risparmio su tutto ormai: ascensori che non funzionano e pazienti gravi da trasportare- come mia madre- attraversando sotterranei.. Qualche area è ottima, ma si salvi chi può dopo una certa ora.
Maria

scompenso cardiaco.
gentilezza del personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso (massima solidarietà per aiutarmi).
si comprende che il personale è allo sbando e molti ce la mettono tutta, ma sono con poche tutele e senza dirigenti.