Auxologico San Luca Milano

3.9

Pronto soccorso di altissimo livello

A quasi 40 anni mi sono recato per la prima volta in un pronto soccorso. I dipendenti del San Luca sono stati estremamente gentili e professionali, per non parlare dell'organizzazione del pronto soccorso, direi impeccabile. Mai e poi mai avrei immaginato ad un simile servizio pubblico (e gratuito). Complimenti a tutti!

Infiammazione addominale.

CARDIOLOGIA ed EMODINAMICA: FANTASTICI!

Recentemente ho avuto a che fare col reparto Cardiologia del 6° piano e quello di Emodinamica.
Che dire, non ho mai trovato persone più professionali, efficienti, gentili e cordiali. Dallo staff medico ai caposala, dallo staff infermieristico agli inservienti, un team di persone affiatate che ti seguono e non ti abbandonano mai. BRAVI, CONTINUATE COSI'.

CARDIOPATIA.

Neurologia - corea di Huntington

Mio figlio ha la còrea di Huntington ed è seguito dal dott. Ciammola Andrea, dalla dott.ssa Lafronza Annalisa e dalla loro equipe.
Professionalità eccellente, conoscenza, serietà, gentilezza, cura, umanamente e psicologicamente supporto ottimo, rispetto e condivisione per il percorso che Massimiliano sta facendo.
Li ringrazio infinitamente, anche per infondere sempre coraggio; e ringrazio tutto il personale, sempre attento, cortese e disponibile.

Corea di Huntington.

Ringraziamento ed encomio Pronto Soccorso

Sono stata ricoverata d'urgenza in pronto soccorso sabato 4 marzo e dimessa lunedì 6 marzo. Voglio esprimere la mia gratitudine e il mio encomio a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha assistito con profonda attenzione, rispetto, cura, gentilezza e profonda competenza. Un grazie particolare al dottor Caldara e ai suoi colleghi e al personale di turno: in PS Maurizio, Ilaria e Sofia, e in OBI Christiana Valentina, Nancy, Tina, Giovanna, Flavio e a tutti gli altri di cui non ricordo il nome. Clara Sacchi

Caduta e svenimento.

Cardiologia - cardiomiopatia di Tako Tsubo

La competenza e la professionalità non sono le uniche doti dei medici che mi hanno seguita sia in terapia intensiva, sia nei reparti di cardiologia e riabilitazione. Medici sempre attenti e tempestivi, disponibili all'ascolto, dotati di empatia, sempre pronti a fornire risposte comprensibili, non mi hanno mai fatta sentire sola e in balia di una malattia improvvisa e inaspettata. Mi sono sentita affidata in "buone mani".
Che dire poi delle tante persone che con le loro divise colorate, blu, rosa, verdi, rosse, hanno scandito con il loro intervento, il tempo della giornata? sempre pronte all'ascolto, sempre pronte a tendere una mano e a regalare un sorriso.
Un sincero GRAZIE, a tutti,

Sindrome di Takotsubo.

Visita ginecologica e pap test

Sono stata qualche settimana fa per una visita ginecologica con Pap-test di controllo.
Accettazione super efficiente e tutto si è svolto con puntualità, ma il medico che ha effettuato la visita è stato veramente poco delicato, ho sentito dolore, sia durante il Pap-test che durante la visita.
Non è la prima volta che svolgo il Pap-test e ho avuto 3 figli, quindi di visite ne ho già fatte, ma il dottore è stato molto rude. Già la visita è poco simpatica.. sono rimasta infastidita per tutta la giornata. Sicuramente non tornerò più all'Auxologico per una visita ginecologica.

Visita ginecologica e pap test.

Bravissimi

Sono stata sottoposta a termo-ablazione con radiofrequenze alla tiroide per gozzo compressivo di grosse dimensioni.
Bravi, bravi e bravi!

Gozzo tiroideo.

Ricovero per polmonite

Auxologico è sicuramente sinonimo di eccellenza, ottimo per la maggior parte delle prestazioni.
Sono stata ricoverata per una brutta polmonite e sono stata assistita e curata nel migliore dei modi possibile.

Polmonite.

Cardiologia 7° piano

BRAVI TUTTI!!
Professionalità, simpatia e tanto altro. Ringrazio tutti, medici, infermieri, OSS ed ausiliari. Non voglio fare preferenze, ma concedetevi di menzionare i miei tre angeli: Micol, Gaia e Dolores.
Altro che albergo 5 stelle!

Angioplastica.

TC coronarica con studio perfusione

Ho eseguito presso il vostro ospedale una TAC coronarica con studio della perfusione miocardica verso fine anno 2021. L'esame ha riportato una patologia severa ad una delle due coronarie (già trattate con stent) nonostante avessi eseguito in precedenza un cardiogramma da sforzo, ecocardio, esami del sangue etc., tutti con esito ottimo. All'inizio di febbraio 2022 sono stato sottoposto a coronarografia presso un altro Istituto, dove mi hanno applicato un ulteriore stent sulla coronaria con patologia severa (era occlusa al 90%!).
Grazie di cuore a Voi che avete condotto questo esame (non invasivo) con estrema dovizia, accuratezza e professionalità.

Controllo cardiopatia coronarica.

Radiologia: risonanza magnetica encefalo

Oggi 24 novembre mi sono recata nella struttura dell'Istituto Auxologico presso l'Ospedale San Luca in piazzale Brescia per eseguire una risonanza all'encefalo.
Anche oggi ho trovato tutto perfetto: organizzazione, puntualità, professionalità, infermieri, assistenza.
Un grazie particolare al medico radiologo. Io ho un tumore metastatico, perciò spesso devo fare controlli diagnostici. Per me siete un eccellente riferimento! Grazie!

Tumore metastatico di origine mammaria.

Diagnostica per Immagini Istituto Auxologico

Oggi 19 ottobre 2021 mi sono recata all'Auxologico per effettuare un'ecografia al seno.
Ho trovato una dottoressa, la Dott.ssa Valentina Cama, che mi ha seguita con competenza, professionalità ed empatia, andando anche oltre il suo compito per stilare una diagnosi completa.
Grazie veramente a tutti (dottoressa e assistente).

Eco mammaria.

Grazie al pronto soccorso

Grazie allo splendido personale del Pronto Soccorso. Ragazzi, siete degli angeli.

Ipertensione.

6° piano sede San Luca

Cordialità e gentilezza verso il paziente il gran punto di forza del personale del 6° piano della sede San Luca.
Mi sono sentita quasi coccolata. Ottimo dialogo con infermieri e medici del reparto, scrupolosi nelle indagini. Grazie a tutti di cuore.

Sospetta diplopia.

Una bravissima cardiologa la dr.ssa Malfatto

Sono appena tornata dall'ospedale San Luca, dove mi ha visitata la cardiologa dott.ssa Gabriella Malfatto. Si trattava di una visita di controllo dopo l'infarto che ho avuto quasi 2 anni fa. Mi ha piacevolmente sorpreso il tempo che mi ha dedicato, la sua scrupolosità e affabilità. Sono entrata nella sua stanza con dubbi e pensieri e lei con umanità e competenza ha risposto ed è riuscita a rassicurarmi.
Complimenti a questa simpatica dottoressa!

Visita cardiologica.

Ricovero per Covid

Ho passato circa 40 giorni con voi, siete diventati la mia famiglia, mi avete sopportato e supportato tutti i giorni.r
Ringraziamenti: iniziamo con tutto il personale del 5° piano, in particolare all'ausiliaria Claudia: sei stata il motore di tutto il piano, non ti fermi mai, dai una mano a pazienti, Oss ed infermieri.
Un ringraziamento va ai fisioterapisti Elena e Gabriele: avete reso le mie giornate meno pesanti aiutandomi a superare il Covid.
Passiamo alle infermiere ed alla dottoressa internista del 5°-7° piano (spero di non dimenticare nessuno) Sara: sei bravissima e professionale; ad Agnese riesci sempre a sdrammatizzare tutto con i pazienti; ad Ilaria: sei stata la migliore terapia durante una mia crisi di nervi e dopo sei diventata importante consigliera; a Giada: per te che mi hai rispettato, aiutato, e con una stretta di mano mi hai trasmesso sempre affetto di una persona di famiglia; infine alla dottoressa internista (non ricordo il nome): sei stata l'unica che mi ha fatto piangere prima di sconforto per i tamponi positivi, poi di gioia per il tampone negativo (alla fine noi gobbi piangiamo sempre di gioia).
Ringrazio anche Dorotea, Oschan, Cesar, Martina e la Fra (dove passi tu succede sempre qualcosa di divertente, sei un terremoto). Scusate se dimentico qualcuno, sicuramente non meno bravo. GRAZIE.

Covid-19.

Covid-19

Un sentito ringraziamento al personale tutto, senza distinzione di mansioni, per la professionalità e umanità che ho apprezzato sia nei miei confronti, ma anche verso i pazienti tutti. Un particolare ringraziamento alla infermiera Gaia ed al fisioterapista Simone per la simpatia adottata nei miei confronti, atta a rendere più lieve la mia sofferenza. Persone vere senza volto, mascherati nella loro tuta anticovid, solo voci e occhi attenti al loro duro lavoro.
Un ringraziamento alla struttura, di eccellenza nel suo complesso.

Covid-19 con polmonite interstiziale dx.

Una menzione speciale alla Dott.ssa Malfatto

Oltre al personale estremamente competente, segnalo la squisita gentilezza, unita a rarissime, ormai, doti di empatia e sollecitudine.
In un panorama generale costellato da inettitudine e grossolanerie, imbattersi in una persona che indossa il camice con onore, è una vera benedizione. Buon lavoro dottoressa Malfatto, e grazie di cuore.

Infarto al miocardio.

Cardiomiopatia ipocinetica - CRT-D

Mi è stato impianto un crt-d per un problema elettrico.
L’intervento si è svolto senza problemi. Il giorno successivo ho lasciato l’ospedale.
Una volta a casa, non ho dovuto assumere farmaci perché non avevo dolori.
Dopo un mese ho ripreso a guidare e a svolgere tutte le attività.
Il dispositivo non mi ha creato problemi, ho solo un piccolo rigonfiamento nell’area dove è stato impiantato.
Sono soddisfatta e consiglio la struttura.

Cardiomiopatia ipocinetica, non ischemica con fe 21.

Ottimo

Un presidio ospedaliero ottimo, in cui in più occasioni ho trovato il massimo della professionalità unito ad una gestione ottimale dei risultati e dei rapporti interpersonali.
Considerevole miglioramento della qualità di vita per molti anni.

Infarto (cardiologia, emodinamica),
diabete,
fisiatria.

UO di Riabilitazione Specialistica Cardiologica

Dopo l'intervento di sostituzione valvola aortica e bulbo aortico presso un noto ospedale di Milano, ho scelto di effettuare la riabilitazione postoperatoria presso l'Ospedale San Luca. Sono quindi giunto, proprio non in perfetta forma fisica, al Reparto Riabilitazione Specialistica Cardiologica - Degenza del 6° piano, dove sono stato seguito per 15 giorni da Medici ed Infermieri di primo livello per competenza, professionalità e cortesia. Ringrazio tutti di cuore. Un grazie speciale va al Dott. Chianca e al Dott. Vicini, entrambi professionisti seri, competenti, scrupolosi, attenti alla cura del Paziente.

Anemia e astenia dovute a copiose perdite di sangue durante l'intervento di sostituzione valvola aortica.
Fibrillazione atriale.

Elettromiografia arti inferiori

Venerdì ho eseguito una elettromiografia presso l'Ospedale San Luca (non voglio indicare il nome del professionista che l'ha svolta per correttezza). L'esame si è svolto con una freddezza ineguagliabile, il risultato è stato peggiore del trattamento perchè sono state "ipotizzate" diagnosi spaventose senza nessun dato di riferimento, per arrivare addirittura chiedere il ricovero presso la stessa struttura.
Trovo questo fatto grave, perchè alla diagnosi ci si è arrivati con una visita e lettura di precedenti esami, e non era nessuna delle patologie indicate nel referto. Vorrei solo sottolineare che noi pazienti siamo delle persone non degli oggetti che pagano (107 euro di ticket), e forse bisognerebbe essere più umani e coscienti. Siamo nell'epoca di internet e leggere le spiegazioni su patologie ipotizzate, non è difficile.. Ringrazio di avermi fatto passare 3 giorni da incubo, sarebbe bastato un "sospetta neuropatia ndd". Di certo non usufruirò più dei servizi dell'Istituto Auxologico.

Formicolio arti inferiori.

Accettazione

Agli sportelli dell'accettazione c'è poco personale, con conseguente attesa prolungata. Ma la cosa peggiore e' la maleducazione del personale (maschile). A una visita precedente mi hanno rimandata a casa perchè un'apparecchiatura era rotta.

Controllo nevi sospetti.

Controllo nutrizionale

Proprio oggi porto mio figlio per un controllo dietologico, arrivo e prima mi fanno credere di aver sbagliato giorno, poi mi informano che la dottoressa non c'è. Mi dicono che hanno chiamato ma nessuno ha risposto.. Ma cosa chiedono a fare la mail se non la utilizzano per queste informazioni??? Morale, io ho perso la mezza giornata di lavoro, mio figlio ha perso la giornata a scuola per niente. La dottoressa sarà disponibile a settembre e non solo la dietologa, ma anche l'endocrinologa!! È un anno che mio figlio è un paziente del San Luca, coincidenza che solo il mese scorso ha avuto l'esenzione che questo mese non viene visitato? Fino ad oggi trattato da principino... oggi tagliato fuori dalla lista!!!

Deficit di crescita.

CARDIOLOGIA - ANGIOPLASTICA CORONARICA

Recentemente sono stato ricoverato, in regime di solvenza, nel reparto Cardiologia. In camera ero da solo, ma non so se perchè ho pagato, oppure perchè non c'era particolare affluenza. Ottima la pulizia della camera e buoni i pasti. Per quanto riguarda invece l'aspetto più medico, ho trovato grande professionalità sia del Cardiologo interno che mi ha fatto ricoverare, sia del medico che mi ha operato, sia di tutti gli operatori in reparto.

Restringimento coronaria trattata con angioplastica.
Professionalità da parte di tutti, sia durante la giornata trascorsa per esami interni che il giorno dell'operazione.
Forse al momento delle dimissioni dal reparto, ci si aspetterebbe qualche cosa di più automatico e pianificato. Invece, con già la lettera di dimissione in mano, bisogna cercare qualcuno per avere il permesso definitivo di andarsene. Ma direi che è proprio cercare il pelo nell'uovo.

Reparti UTIC/ Riabilitazione D-H

Un grande spavento, un grande recupero grazie alla competenza e prontezza del personale UTIC e alle capacità del personale di Riabilitazione DH (2° P). Ottimo il piano degli esami impostato durante il ciclo riabilitativo, convalidato dalla professionalità di tutto il personale.
Mi sento quindi di ringraziare tutto il personale per quanto ha fatto.

Coronarografia; PTCA; stent.
puntualità,
disponibilità,
gentilezza,
professionalità- competenza- capacità,
prendersi cura del paziente,
mentalità di missione sul paziente.
consiglierei una maggiore collaborazione tra qualche professionista;
dedicare maggior tempo al paziente alla dimissione.

Pronto soccorso

Sono nella gelida sala d'attesa del pronto soccorso da più di due ore dopo i primi esami. Sarebbe opportuno ospitare i pazienti che stanno male, anche se non morenti, all'interno del PS quando se ne ha l'opportunità, come in questo momento.

Pericardite.

Eccellenza in tutto

Dottor Facchini Mario, Vorrei esprimere un grande ringraziamento a Lei e alla Sua èquipe.
Poche parole dettate dalla profonda ammirazione e dal più doveroso ringraziamento per le cure, l’assistenza, la pazienza e la forza che mi avete donato.
Il pur breve periodo passato nel suo reparto insieme a voi, mi ha dato modo di poter valutare ed osservare il vostro operato in maniera più che positiva ed ora posso dire con certezza che il vostro non è un lavoro, ma una missione che svolgete con passione, amore e cura verso i vostri pazienti.
Gli Angeli non esistono solo in Paradiso (ricordo la Dottoressa Blengino, che dopo avermi messo uno Stent alla coronaria destra- chiusa al 99%- mi disse "oggi Lei ha avuto un Angelo che l’ha protetta"), ma anche in Terra e io li ho conosciuti tutti, dai medici, agli infermieri, agli inservienti... Mi avete fatto sentire come a casa.
Come a casa mi sento quando ogni giorno mi reco da voi per la riabilitazione, grazie alla gentilezza e alla pazienza ed alla professionalità che hanno le Fisioterapiste.
Un grazie alla Dottoressa Lauretta Ladella, che presta la sua missione in via Ariosto 13, Milano.
Un grazie di cuore.
Con affetto, Antonio Fortunato Maccari

Stenosi coronarica severa.

Super

Un sincero apprezzamento e ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico delle Unita di Pronto Soccorso, UC (servizio di cardiologia interventistica) e reparto degenza (6° Piano) per il pronto intervento, per la capacità diagnostica e per la costante attenzione al paziente e ai famigliari durante tutto il periodo di permanenza nella struttura.
In particolare sono rimasto positivamente impressionato dalla positività delle persone e dal modo leale e intelligente di concepire la cura al paziente, creando partecipazione, fiducia e stima reciproca.
Proprio una struttura di ECCELLENZA.
Veramente un sincero "GRAZIE" che mi esce dal cuore (ora a posto!!!!!).

Stenosi coronarica critica.
- alta competenza e professionalità (PS, S.C.I/U.C., reparto 6° piano),
- filosofia di aiuto al paziente da parte del personale medico,
- educazione, gentilezza, competenza da parte del personale infermieristico,
- modernità e ampliamento dei macchinari,
- struttura nuova e confortevole, camere spaziose e luminose,
- servizi alberghieri buonissimi.

Eccellente struttura

Difficile trovare un ospedale attrezzato e con personale così in gamba, che si distingue per gentilezza, cortesia, disponibilità totale, spiegazione accurata di ogni procedura. Pulitissimi sia il Pronto Soccorso che tutti i reparti. Per me è stata una esperienza più che positiva. Mi hanno curata come se fossi stata una paziente privata, idem tutti gli altri pazienti.
Grazie a tutti ;)

Fibrillazioni con polmonite.
Tutto.
Non ne ho riscontrati.

Impossibile scegliere il medico con richiesta Asl

Non trovo corretto che con la richiesta Asl il paziente, in questo caso mia mamma, non possa più prenotare la visita od un esame con il medico di cui ha fiducia. Ritengo che la politica adottata sia scorretta e dimostri mancanza di rispetto nei confronti dei pazienti, che si rivolgono alla struttura per poter essere visitati dal medico di cui hanno fiducia.
Il paziente deve così richiedere una visita o un esame privatamente, con costi onerosi, per continuare a essere visitato dal medico di cui ha fiducia. Spero in un vostro ripensamento nella politica adottata. Tale politica è stata da Voi adottata dopo i tagli della regione lombardia, mi viene il dubbio a questo punto che sia solo una questione di guadagno, mettendo in secondo ordine il paziente.
Cordiali saluti,
Daniele Marchi

Cardiologica.

Ammirazione e gratitudine

La professionalità dimostrata a tutti i livelli, da quelli dirigenziali a quelli medici e a quelli operativi mi hanno veramente colpito. Un ringraziamento particolare al personale dell'astanteria per l'alto grado di efficienza.

Cardiopatia acuta recidivante.
Professionalità, competenza e cortesia.

Neurologia: eccellenza sanitaria

In un contesto internazionale e nazionale sicuramente difficile, il difficile campo sanitario sicuramente puo' prendere esempio da questa struttura ed esserne orgoglioso. Ospedale sicuramente meritevole di essere menzionato tra gli esempi di una sanita' Italiana che funziona molto bene. Largo spazio ai giovani, sempre coordinati da medici di esperienza dove confronto innovazione e servizio, vanno di pari passo alle esigenze del paziente, all'educazione e rispetto. Un grazie a tutto lo staff medico, infermieristico e di servizio, per la lodevole prova di come oggi ancora qualcuno crede nel servizio, nel proprio lavoro e nelle mansioni assegnate, svolte impeccabilmente con il sorriso.

Accertamento neurologico (sono ancora ricoverato).
Efficienza, competenza, medici sempre aggiornati, ottimamente coordinati e supervisionati dal Primario Prof. Siliani, personale paramedico e di servizio cordiale, bravo, disponibile. Impostazione americana, puntigliosi negli approfondimenti, finalmente un servizio sanitario di eccellenza da prendere ad esempio sia sotto il profilo manageriale che professionale ed organizzativo: il paziente si sente seguito con un rapporto medico-paziente corretto,informato e piacevole. Servizio ristorazione e pulizia impeccabile.
Migliorabile il passaggio delle consegne nei turni, qualche imprecisione/svista di poco conto, nell'insieme di gran lunga sopra la media.

Neurologia Ospedale San Luca Milano

Sono stata ricoverata per accertamenti clinico strumentali per pregressa sindrome di Behcet il 14/03/2005. Il personale medico e infermieristico si e' sempre dimostrato competente, gentile e disponibile. Durante la degenza e' migliorato anche il mio stato depressivo, al quale l'equipe medica ha prestato la dovuta attenzione.
Le condizioni igieniche dell'ambiente ospedaliero complessivamente sono buone.

Malattia di Behçet
Capacità sia del personale medico che infermieristico di interagire adeguatamente col paziente, fornendo la massima competenza tecnica e umana.
Non ne ho riscrontati.

Visita oculistica

Visita oculistica fatta il 4 gennaio presso l'Auxologico di San Luca con il dottor Alessandro Falcione. Visita a quanto pare frettolosa, dato che dopo faccio fare gli occhiali con la nuova gradazione e mi ritrovo con un paio di occhiali nuovi che non vanno assolutamente bene. Il dottore ha dimenticato qualche diottria. In fase di visita faccio presente che mi sembra strano avermi tolto 0,75 di miopia... Fatto sta che ho fatto nuova visita e ho dovuto cambiare i vetri degli occhiali, spendendo ovviamente soldi in più. Cercavo un recapito del dottore, ma non sono riuscita a raggiungerlo.

Visita oculistica di routine.

Controllo cardiaco

Mi sono recata all’Auxologico San Luca per un controllo cardiaco.
A parte la lunga coda per l’accettazione, ho aspettato parecchio prima che il cardiologo mi ricevesse.
Dopodiché mi ha letteralmente maltrattato perché avevo sbagliato il corridoio verso il quale dirigermi; salvo poi ritornare gentile quando ha scoperto che si trattava di visita privata e non invece effettuata attraverso il servizio sanitario nazionale.

Controllo cardiaco.

Trattamento infarto - UTIC

Un sincero ringraziamento alla Dott.ssa Simonetta Blengino e a tutto lo staff che hanno permesso al mio cuore di continuare ad obbedirgli, mediante intervento tempestivo e coronarografia in urgenza.

STEMI inferiore.

GINECOLOGIA

Sono in cura con Endocrinologo e Oculista c/o l'Auxologico e mi sono sempre trovata BENISSIMO.
Oggi ho effettuato visita di controllo ginecologica ed il ginecologo è stato a dir poco brusco. In tanti anni non mi era mai capitata un’esperienza così. Ho effettuato diversi Pap Test, ma oggi ho avuto davvero una brutta esperienza..

Pap test e visita ginecologica.

Delusa

Dall'accettazione ai medici, ho trovato persone scontrose che non ti guardano neanche in faccia..
Ore di attesa per fare un semplice esame di ambulatorio, e senza ricevere informazioni in merito. Insomma, li ho trovati disorganizzati.
Il prendersi cura e dare attenzione al paziente: assenti.
Anche se solo per esami strumentali, dopo questa mia esperienza non ci tornerò.

Controlli di routine per patologie varie.

Reclamo

Sono circa due mesi che sto cercando di mettermi in contatto con il vostro centro prenotazioni per avere una conferma per due prenotazioni già effettuate e non sono mai riuscita a parlare con un operatore.

Ecografia mammella bilaterale, mammografia bilaterale.

Pronto Soccorso Cardiologico Neurologico

Sono stato al pronto soccorso cardiovascolare del San Luca il 7 febbraio, dove mi hanno diagnosticato una ischemia cerebrale transitoria.
Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico con cui sono venuto in contatto per la gentilezza, disponibilità e professionalità con cui sono stato trattato (addirittura sono stato sottoposto a visita neurologica e Tac encefalo alle 23.00!) ed avviato ai successivi accertamenti.
Grazie!

Attacco ischemico transitorio.

Il peggior servizio

Servizio al cliente di bassissima qualità. Anche se a pagamento! Incredibile!!! Sono rimasta senza parole... non una ma due volte cancellato l'appuntamento di reumatologia sia per un errore o semplicemente perché la dottoressa se ne è andata. Capisco, è venerdì!

Reumatologica.

Neurologia riabilitativa

Mia madre è stata ricoverata per 2 mesi a fine 2015, nel reparto di neurologia riabilitativa post intervento neurochirurgico in altro ospedale. Il personale medico si è dimostrato disponibile e molto competente, anche se poco presente al letto del paziente. Mia madre non poteva usare arto inferiore, braccio e mano destri, quindi aveva necessità di assistenza per vestirsi, andare in bagno, mangiare, etc. In più l'afasia non le permetteva di parlare. Al momento dei pasti era presente un familiare. Mia madre appariva spesso depressa e abbattuta, e pensavo tutto dipendesse esclusivamente dal suo stato. In realtà solo 3 mesi dopo la dimissione, recuperato parzialmente il linguaggio, mia madre è stata in grado di raccontarci come veniva trattata dal personale di assistenza, in particolare da due infermiere, pare non italiane, le quali la strattonavano e vessavano, maltrattandola e a volte deridendola, tutto sapendo che non poteva parlare e riferire a noi o ai medici. Ora mi chiedo: che vigila su situazioni del genere? Chi seleziona il personale? E' inaccettabile che succedano queste cose e sarebbe il caso di supervisionare e licenziare immediatamente persone che venissero sorprese in comportamenti non adeguati.

Riabilitazione post intervento di neurochirurgia.

Disservizi

... purtroppo non mi è possibile fare commenti positivi. Sarebbe troppo lungo da spiegare e con questa struttura ho già perso parecchio tempo. Sintetizzando: primo è impresa ardua, se non "mission impossible", fissare le visite di controllo se convenzionate; se a pagamento, per una patologia per la quale ho l'esenzione, mi vengono chiesti 60-70 euro per 15 minuti di visita di controllo e circa 2 ore del mio tempo per accettazione e attesa! Questo per un ente ospedaliero no profit... Il Call Center poi, se lasci un messaggio in segreteria come spesso indicato - quando non riesce a gestire le chiamate - cioè quasi sempre, nemmeno ti richiama.
Credo mi rivolgerò ad un'altra struttura.

Ipotiroidismo.

Come si controllano i dischetti delle risonanze..

Nel mese di maggio mia figlia è stata ricoverata all'istituto per sospetta malattia demielizzante, cura cortisonica ed accertementi vari. Peccato che la risonanza con mezzo di contrasto non sia stata guardata, perché scopriamo ora dalla vissuta del dischetto che alla zona cervicale, dove doveva esserci una placca demielizzante, non c'era proprio niente. Ovvio quindi che sia stato fatto un copia-incolla della precedente risonanza.. Vorrei solo un po' più di professionalità, visto il tanto tempo sprecato inutilmente, le tante medicine inutili e la grande perdita di tempo in altre visite: questo poteva essere evitato e forse a quest'ora saremmo a buon punto.

Sospetta malattia demielizzante.