Ospedale San Paolo Milano

3.9

Equipe chirurgica fantastica, posto pessimo

Personale medico estremamente competente ed efficiente. Assistenza continuativa e controlli accurati più volte al giorno. Pulizia più che accettabile.
L'unico grosso neo - che giustifica le sole tre stelle - sta nella struttura: pochissime camere (alcune anche a 4 letti) hanno il bagno; per la stragrande maggioranza è condiviso fra 2 o 3 camere senza distinzione fra maschi e femmine, dal lato opposto del corridoio. Spesso i bagni vengono usufruiti abusivamente anche dai visitatori.
Per un attimo ho pensato di denunciare la cosa all'ASL, prima di rendermi conto che questa struttura fa parte dell'ASL!
È un vero peccato che un'equipe di questo eccellente livello debba operare in un posto simile!

Asportazione adenoma poliforme.

Ricovero anziana madre in Medicina 1

Dal 6 giugno mia madre, affetta da demenza senile, è ricoverata per infezione ai polmoni e alle vie urinarie. È seguita con professionalità dal dottor Privitera e dalla dottoressa Tamagni, entrambi sempre disponibili a darci notizie sul suo stato di salute. In reparto sono presenti, oltre alle infermiere attente alle necessità di pazienti che non sono in grado di comunicare, anche diverse tirocinanti che girano nelle varie stanze a controllare le varie situazioni. Insomma, non si è mai soli!

Demenza senile, infezione alle vie urinarie e ai polmoni.

TEMPI BIBLICI AL CUP

Cup caotico con lunghe attese per prenotare una medicazione.
Persone ammassate in un grande salone, sportelli che chiudono alle 12.30, lasciando poco personale a gestire lettere e numeri.
Molto buona invece l'esperienza di chirurgia ambulatoriale (asportazione cisti), grazie a medici preparati e competenti.

Prenotazione medicazione ferita.

Ottime competenze, male il Cup

In reparto medici molto disponibili e competenti.
Nota dolente il CUP, non solo per le file interminabili e i settori divisi per lettera gestiti male, ma anche per il personale in accoglienza molto maleducato e che non fornisce alcuna indicazione, non facendo nemmeno parlare..

Richiesta appuntamento per controllo post ricovero.

Pronto Soccorso

Il servizio di pulizia è completamente da rivedere perché è pressoché inesistente e con l'afflusso continuo di pazienti ed operatori il degrado è evidente e, anche dopo che è passata l'addetta, si ritrovano bagni sporchi, pavimenti sporchi, piani di lavoro degli operatori non puliti e santificati... Il personale sanitario costantemente sotto stress, riesce comunque ad operare con efficienza e professionalità.
A volte essendo troppo sollecitati dal carico di lavoro viene meno ad alcuni l'empatia verso le richieste di rassicurazione dei più fragili.
Personalmente sono comunque soddisfatta di come sono stata presa in carico e li ringrazio.

TIA.

Pronto soccorso 10+

Ho utilizzato il PS come accompagnatore ed ho sempre trovato personale gentile, professionale ed accomodante. Avevo una brutta impressione della struttura in passato, ma ad oggi, per la mia esperienza, mi ritengo molto soddisfatto sia del personale medico che infermieristico.

Psichiatrica.
Allergia.

Epilessia e gravidanza

Prima i punti a favore.
Sono stata dirottata qui dall'ospedale Carlo Besta di Milano, dove ero in cura per l'epilessia. Il San Paolo é specializzato nel trattamento di gravidanze ed epilessia nel reparto di patologia e gravidanza.
La mia esperienza inizia nel 2017 con la prima gravidanza.
Personale disponibile e gentile, professionale, molto attento e scrupoloso nel seguire tutti i piccoli e grandi problemi che possono avvenire. La loro filosofia è "meglio due esami e controlli in più piuttosto che uno in meno".
Nel reparto di maternità sono state tutte fantastiche dal primo momento del ricovero, nell'assistenza del travaglio, nel parto e nella degenza.
Sono stata ricoverata in anticipo in quanto ho rotto, se pur poco, il sacco amniotico.
Ora sono alla seconda gravidanza e non potrei essere stata più felice e serena di essermi affidata a loro.

Punti a sfavore/critiche costruttive:
Pulizie dei bagni - non nel reparto dove si è ricoverati, ma negli spazi comuni ci sono 2- 3 bagni che già alle 9.00 del mattino sono inutilizzabili (a meno che non si sia costretti... ).
Fortunatamente nel piano rialzato di ginecologia c'è un bagno "nascosto" riservato alle donne del reparto, quindi ti riesci a salvare, oltre a quello dove fanno le analisi del sangue.
Però voglio precisare che si dovrebbero pulirlo di più o passare almeno più spesso, ma se la gente fosse educata e civile e trattasse quel bagno come il proprio di casa, magari sarebbe già un passo avanti.
Il cibo non mi soffermo, è un ospedale.. nulla da aggiungere.
Le attese infinite: io capisco i tagli, la carenza di personale e gli imprevisti che allungano una visita per cui non è una critica agli operatori, medici, infermieri, assistenti che lavorano come matti, ma al sistema. Fate qualcosa, perché riuscire a fare una visita o un esame in orario è quasi un miracolo, e non parlo di 10- 20 minuti di ritardo, ma di 45 minuti o ore di ritardo.

Detto questo, resterò in cura qui perché è un ottimo ospedale e i medici e le cure sono la cosa più importante; il resto è un di più, che spero prima o poi possa comunque migliorare.

Assistenza alla gravidanza.
Cura dell'epilessia con Depakin e poi Lamotrigina.

Medicina VI: gentilezza e competenza

Sono stata ricoverata recentemente nel reparto di Medicina VI e, a parte l'assistenza infermieristica un po' carente, ho trovato uno staff medico ed operatorio di radiologia veramente competenti e soprattutto molto umani e gentili. Sono veramente contenta che in Italia, nonostante cerchino di ostacolare in tutti i modi la Sanita', ci siamo ancora molti bravi professionisti che lavorano con il cuore!!

Sospetta celiachia.