Ospedale San Paolo Milano

3.9

Chirurgia ambulatoriale

Milano 18.03.2024 - terzo intervento in ambulatorio piccoli interventi (mai durato meno di 45 minuti).
Ancora una volta personale infermieristico ottimo, infermiera Eneide e colleghe bravissima/e e disponibili, gentilissime e presenti,
Oggi il dottore è Roberto, di una gentilezza e cura encomiabili, quelle dei tempi delle suore negli ospedali.
Vivissimi complimenti, grazie.

Due cisti enormi e un lipoma anch'esso grande.

Un pronto soccorso eccellente

Vorrei ringraziare l’operatrice del triage Silvia Bruschi che mi ha accolta al pronto soccorso con umanità e professionalità. Sono arrivata in pronto soccorso pensando di avere un infarto, invece nel farmi l’elettrocardiogramma l’operatrice si è accorta che si trattava di una patologia diversa, mandandomi poi nel reparto specifico.

Herpes zoster.

Reparti Urologia e Radiologia Interventistica

Dal 28 giugno 2023 seguito dagli urologi causa Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), nel poliambulatorio urologia saletta E grande supporto e cortesia da parte di tutti gli urologi e dell'infermiere Sig. Roberto, grazie ai quali sono stato assistito nei mesi precedenti l'operazione di Embolizzazione Prostatica.
Un elogio a tutta l'equipe del Dott. Vercelli (radiologia interventista) che, durante l'operazione eseguita in circa 6 ore, hanno spiegato dando esaurienti delucidazioni la tipologia dell'intervento con la certezza di risolvere il problema IPB come minimo al 60%.
Dopo circa tre mesi con continua sostituzione catetere vescicale, grazie all'operazione non è più necessario il catetere e posso riprendere la vita di sempre rispettando una dieta equilibrata.
La nuova tecnica non invasiva ed indolore di embolizzazione della Prostata è una valida alternativa alla chirurgia tradizionale, ha tempi di attesa per l'intervento molto inferiori ai tempi d'attesa delle chirurgie tradizionali (si parla di circa 1 anno di attesa dopo essere stati messi in nota); invece con l'embolizzazione sono trascorsi solo 10 giorni dalla messa in nota all'operazione.
Grande professionalità, cortesia e disponibilità da parte di tutto il personale di entrambi i reparti.
Consiglio a chi ha l'IPB di rivolgersi con fiducia a questi professionisti.

Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) con blocco totale della minzione.

Ricovero parente Medicina e poi Oncologia

Mia cugina è stata ricoverata al San Paolo dal primo di aprile fino a ieri 17 maggio. Volevo ringraziare tutto il personale operante nel reparto Medicina e nel reparto Oncologia, dove è stata ricoverata successivamente. Abbiamo trovato tantissima umanità e competenza.
Grazie di cuore a tutti.

Tumore colon retto e chemioterapia.

10 e lode allo staff Psichiatria

Sei una donna in gamba, bella, intelligente… hai tante doti e, tesoro mio, tu sai come sfruttarle.
Noi soffriamo di binge eating, ma non siamo il nostro disturbo. Questo me lo hai fatto capire tu. Mi hai aiutata a superare le crisi, e per questo non te ne sarò mai grata abbastanza.
Un tuo sorriso, il tuo profumo, possono far cambiare le giornate alle persone.
Laila sei speciale.

Borderline.

Ringraziamento alla Ginecologia

Si parla sempre di malasanità, ma in questo reparto non esiste. Volevo ringraziare tutta l’equipe del reparto ostetricia/ginecologia/DH ginecologia per l’assistenza che ho avuto durante il periodo di degenza. Un particolare encomio al Dott. Hanozet F.G. e alla Dott.ssa Mansour M.: professionalità e attenzione non mancavano mai.
Il giorno dell’intervento avevo tanta paura ed ero agitatissima e non dimenticherò mai le carezze che la Dott.ssa Mansour mi porgeva per tranquillizzarmi, i suoi occhi erano sempre su di me.
Ci tengo a ringraziare anche tutti gli operatori presenti in reparto: Laura, Alfina, Teresa, Sara, Alice, Elisa, Alessia, Ylenia, Enrica e le coordinatrici Deborah, Simona e Clorinda, premurose e attente con tutti i pazienti.
Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno.
Conserverò un bellissimo ricordo.

Cisti ovarica.

Intervento in Cardiologia

A seguito di un infarto, sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale San Paolo. Devo la mia completa guarigione alla straordinaria professionalità e competenza del dr. Diego Salerno Uriarte e al suo staff. Oggi ho fatto il terzo controllo e, a distanza di due anni dall'intervento, ho avuto la conferma di aver ritrovato la mia salute e forma migliore.
Grazie di cuore dottor Salerno.

Stenosi coronarica critica e occlusione trombotica acuta.

Intervento week surgery

Non smetterò mai di ringraziare l'ospedale San Paolo, dove operano grandi chirurghi ed eccellente personale nel reparto Week surgery.
Sono stata seguita bene.

Carcinoma maligno.

Da PS al reparto Oculistica

Grazie alla giovane e bravissima infermiera e ad una dottoressa in turno (mi scuso ma non ricordo i nomi) che dal triage del pronto soccorso, che mi inviarono subito in cura dal dottor Aondio Alberto. Tutti gentilissimi al primo contatto e richiesta di aiuto.
Sorpresa da tanta disponibilità, bravura ed ascolto da parte del personale oculistico in questo periodo così difficile.
Il dottore Aondio è poi un medico molto competente, affidabile e dalla gentilezza straordinaria.
Un sentito grazie.

Oftalmologica.

Ricovero per COVID

MOSTRI DI: UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ, PAZIENZA e.. di PIÙ di PIÙ di quello che si può descrivere.
Per quanto riguarda il vostro lavoro in ospedale, purtroppo cercate di comprendere chi (per fortuna sua) è fuori e non può capire nè il vero pericolo rappresentato dal COVID, nè tantomeno il vostro impegno.
Purtroppo questo lo può capire solo chi è stato in ospedale (per sua sfortuna)
Il mio GRAZIE va a tutti: DOTTORI, INFERMIERI, OSS.
Potrei fare nomi e cognomi di tanti di voi, cominciando dal reparto del secondo piano, poi il sesto piano ed infine il quarto piano,
Sappiate che tutte le mattine appena mi sveglio siete nei miei pensieri, vi vedo tutti (mi passate davanti agli occhi..) anche quelli del secondo e sesto piano (quelli con il sarcofago) e quelli del quarto piano. Tutti i giorni vi ringrazio.
Vi porterò sempre nei miei pensieri.
GRAZIE E BUON LAVORO.

COVID-19.

Ricovero COVID

Immensi. Umanissimi. Professionali. Instancabili.
Eccellenti.

Polmonite da Covid-19.

Reparto Cardiologia

Il 23 Dicembre per la seconda volta ho avuto un problema cardiologico. Portato all'Ospedale San Paolo di Milano, mi hanno ancora una volta salvato la vita - sempre il “mitico cardiologo“ dottor Salerno Uriarte Diego.
Il dottor Diego Salerno è un medico eccezionale unico, sempre in trincea, sempre pronto a rimettere in moto questi “cuori malati”, sempre con una parola di conforto e di speranza sia per i pazienti che per le loro famiglie. Un medico che del suo lavoro ha fatto una “missione”.
Un reparto la Cardiologia del IV piano meraviglioso, infermieri e medici tutti. Io sono rimasto ricoverato fino a Natale e, anche se mi mancava la famiglia, sono stato bene. Col cuore al dottor Salerno voglio solo dire: grazie di esistere.

Angioplastica.

SS Thyroid Unit

Sento il dovere di ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Masu, endocrinologa, per la sua professionalità e disponibilità. Per il mio ipertiroidismo è riuscita a curarmi e controllarmi anche durante la sospensione delle visite per il covid, tramite email. Grazie.

Ipertiroidismo.

Ortopedia pronto soccorso

Vorrei fare i complimenti ai dottori del Pronto soccorso del San Paolo di Milano presenti il 18/11/2020 nel pomeriggio. Accettazione, ortopedico, radiologo: tutti di una gentilezza incredibile, sorrisi e pazienza nonostante i forti disagi. E velocità incredibile per visita/gesso/dimissioni, tutto in un'ora. Grazie.

Frattura radio.

Degenza Cardiologia

Volevo ringraziarvi per la cura datami nel periodo di degenza e nel post operatorio.
Particolare encomio al Dott. Salerno Uriarte Diego, al quale dovrei più di un sentito abbraccio.
Vicelli

Angioplastica + Stent.

GRAZIE!!!

Ricoverato dal 23/3 al 15/4 2020 presso l'Unità Operativa di Medicina II.
Vorrei ringraziare lo staff medico ed infermieristico che mi ha seguito con competenza professionalità e umanità. in particolare vorrei ricordare la dottoresse Francesca Casanova e la dottoressa Francesca Bai (malattie infettive) che non solo si sono prese cura di me, ma hanno quotidianamente provveduto telefonicamente ad informare e tranquillizzare i miei famigliari in apprensione, dimostrando una sensibilità veramente rara. Assieme a Loro, che veramente meritano una nota di merito per come si prendono cura dei pazienti, vorrei riservare un sentito ringraziamento al personale infermieristico, che mi ha assistito con competenza e con una nota di familiarità che ha fatto bene al morale, ed alle attenzioni e cure di medici eccezionali che mi hanno aiutato ad uscire dall'incubo.
Ora sono a casa grazie a loro e non lo dimenticherò mai.
Grazie di cuore a tutti Voi.

Insufficienza respiratoria acuta in polmonite da Sars Cov 2.

IVG

Al pronto soccorso ginecologico i medici sono bravissimi.
Gli infermieri a volte molto sbrigativi.
Dimissioni che ho trovato un po' affrettate, senza tenere conto di giramenti di testa e nausea dopo l'intervento.
Visita di controllo mandata da un ginecologo base (dopo un percorso in ospedale si preferisce finirlo lì...).
Precisando: IVG primo step fatto; secondo step saltato, in quanto mi hanno detto che non c'era bisogno. Invece dopo 15 giorni abbiamo scoperto che non era andato a buon fine e ho dovuto prenotare il raschiamento.

IVG.

PS ginecologia: infermiera top

Sono stata portata al reparto a pronto soccorso di ginecologia e ho avuto il piacere di essere stata assistita dall'infermiera Cannazzaro Angelina, che si è presa cura di me in maniera eccellente visto il mio problema di emorragie mestruale; mi ha anche fatto fare la colazione, e l’ago della flebo è stato messo praticamente indolore. Complimenti, dovrebbero essere tutti come lei. Grazie Angelina.

Emorragia mestruale.

Degenza presso istituto San Paolo

Umanita', gentilezza, professionalita' e competenza a partire dallo staff medico, infermieristico e di servizio!
Ottimi cibo e pulizia.
Complimenti!!

Calcolo renale.

COMPETENZA nel reparto di ORTOPEDIA

L'8 Maggio 2016 siamo partiti da Cagliari io, mio marito e mio figlio Massimo di 15 anni per ricoverare quest'ultimo nel reparto di ortopedia dell'ospedale San Paolo di Milano.
Desidero utilizzare questo spazio per ringraziare tutto il personale del reparto per la competenza, gentilezza e disponibilità con cui hanno assistito e contribuito al benessere di mio figlio durante 1 mese di degenza.
Un grazie di cuore va al primario, il Prof. PIETROGRANDE LUCA, e al Dr. CHESSA ANGELO, medici speciali, dotati di alta professionalità e umanità.
RENATA MEDDA (Cagliari)

OSTEOMIELITE CRONICA RICORRENTE (CRMO).

Bravi in ostetricia!

Devo dire che ci siamo trovati molto bene con il reparto di ostetricia.
Ho deciso di farmi seguire qui anche a seguito della partecipazione alla giornata informativa “al san paolo si può”, che mi ha chiarito tanti dubbi e mi è piaciuta così tanto da farmi propendere rispetto ad altri ospedali più vicini a casa. Secondo me le iniziative delle giornate informative, anche sull’alimentazione, allattamento, sono proprio importanti per i futuri genitori, e spero continuino a farle.
Poi il corso pre-parto tenuto dall’ostetrica Silvia Muser è stato davvero bello, utile ed importante, ho imparato tantissimo e davvero tanto ho messo in pratica! Sono sempre stati esaustivi su tutte le nostre 1000 domande, anche a volte ripetute! E non ci hanno mai fatto venire paure o ansie, anzi, io mi sono sentita informata e pronta (anche se non lo si è mai !) all’evento.
Per il parto anche sono stata seguita benissimo, nella sala parto ho avuto l’assistenza sempre di una ostetrica per quasi tutto il tempo. E non avrei mai immaginato di potermi trovare così bene con un “ostetrico”! Invece lui è stato davvero bravo. E tutti non hanno aiutato solo me ma anche mio marito!
Poi lo skin to skin sul quale io ero un po’ dubbiosa, invece è stato fantastico!
In post parto le ostetriche che mi hanno seguita, sono sempre state dolcissime e sempre con un sorriso od un consiglio per me.
Le puericultrici, hanno saputo darmi sicurezza sull’allattamento, sempre a disposizione, il corso durante la permanenza sul cambio pannolino è stato utilissimo, così come le stanze adibite a fasciatoi e allattamento. Molto brave anche le pediatre, le infermiere, ed anche l’anestesista che mi ha fatto l’epidurale.
Abbiamo apprezzato la flessibilità di tutti nel far passare i parenti magari fuori orario per quei 10 minuti nel darci qcsa che ci eravamo dimenticati, il fatto che ogni giorno tutti mi chiedevano se tutto andava bene, se avevamo bisogno di qcsa. Ma anche abbiamo apprezzato le cose pratiche, tipo poter scegliere i piatti dei pasti, la pulizia dei bagni, i diversi parcheggi fuori.
Ovviamente ci sono anche delle cose negative che ho notato ovvero:
- Nelle docce è difficile lavarsi perché non c’è un piatto doccia
- Ho avuto molte difficoltà a prenotare il corso preparto. Infatti nonostante chiamassi negli orari indicati non rispondeva mai nessuno, e devo dire la persona che mi prenotò alla fine al telefono fu molto scortese con me.
- Ho avuto delle difficoltà a prenotare le visite in regime di libera professione, ovvero infinite attese al telefono. Infatti dopo le prime visite cercavo di prenotarle di persona, ma anche il cup aperto solo fino alle 15 non aiuta purtroppo le mamme lavoratrici.
- Non sono stata del tutto soddisfatta della ginecologa che mi ha seguito ovvero la dr.ssa D'Amato, ma durante la mia permanenza anche al pronto soccorso ho avuto a che fare con altre ginecologhe e tutte mi erano sembrate comunque brave.

Gravidanza e parto.

ORTOPEDIA e RIABILITAZIONE

Il 18 febbraio 2016 sono stata sottoposta - con successo - a intervento di artroprotesi presso l'Ospedale San Paolo di Milano. Desidero utilizzare questo spazio per ringraziare tutto il Personale dei reparti di Ortopedia e Riabilitazione per la competenza, gentilezza e disponibilità con cui mi hanno accolto e assistito.
Un grazie di cuore va all'ortopedico, dottor Giubilato, medico veramente speciale, dotato di alta professionalità e umanità.

Grave coxartrosi destra.

Studio elettrofisiologico

Sono stata ricoverata al San Paolo per un problema di aritmia, su consiglio del Dott. Diego Salerno a cui devo tutta la mia gratitudine.
Ringrazio il Dott. Bacchioni, il Dott. Belletti e la loro equipe per la bravura nell'intervento di ablazione, per la loro umanità e capacità professionale.
Un grazie anche al personale paramedico per la gentilezza e premura sempre dimostrata.
Complimenti, siete stati fantastici.

Aritmia.

Cardiologia

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di cardiologia per come hanno accolto e curato mio padre Enrico FRANCHINI, in particolare il dott. Diego Salerno per la competenza e disponibilità.

Angina pectoris.

Ostetricia San Paolo

Ci siamo rivolti al San Paolo purtroppo per un'interruzione di gravidanza per un'anomalia fetale. Nel reparto di ostetricia abbiamo trovato persone gentilissime, estremamente preparate e molto disponibili.
Ti senti trattato in ogni momento come una persona vera, che viene accolta e capita nel suo dolore, non solo come un numero.
Era una realtà che non conoscevo, non essendo di Milano, ma faccio i complimenti a tutti, dai medici alle ostetriche, passando dalle OSS per la professionalità e il cuore dimostrati. Non ci hanno mai lasciati soli un momento.

Anomalia fetale.

Maxillo facciale

Con semplicità, competenza e professionalità mi è stata asportata una MAV sottomandibolare dal dottor G. Colletti, un chirurgo in grado di riconoscere ed affrontare al meglio il nebuloso mondo delle malformazioni vascolari e degli angiomi.
Anche durante il post operatorio sono stata costantemente seguita e monitorata al meglio.

Asportazione malformazione venosa sottomandibolare.
Assoluta competenza e conoscenza nel campo delle malformazioni artero venose e degli angiomi in generale; alta qualità e professionalità del team medico del dott. Giacomo Colletti.

MELANOMA

Nel 2012 e nel 2013 sono stata operata ben 2 volte alla gamba destra per un melanoma.
Sia al reparto Dermatologia, dove mi reco ogni 3 mesi per il controllo, sia nel reparto Day Surgery, dove mi hanno fatto l'intervento, ho incontrato medici e infermieri eccellenti e molto molto competenti.
Anche nella fase dell'operazione prima e dopo ho avuto cortesia e gentilezza da parte di tutto il personale.

Melanona.
Competenza; Disponibilità; Professionalità.
Non ne ho trovati, non meritano di essere segnalati.

Tumore alle vie biliari

Sono stato ricoverato nell'estate 2012 prima per accertamenti e, successivamente, per la rimozione di un tumore maligno alle vie biliari, con conseguente dimezzamento del fegato, rimozione vie biliari, loro ricostruzione eccetera.
Sono veramente una splendida squadra, con una altissima professionalità e, sopratutto, con una grande carica umana che ha contribuito moltissimo ad alleviare il peso di un mese circa di ricovero
Purtroppo non ricordo altri nomi, ma idealmente abbraccio veramente tutto il personale, anche del reparto day hospital per le cure chemioterapiche; anche qui il personale e' stato splendido (ricordo in particolare la "bionda" e la "bruna" che con molta pazienza ogni volta cercavano di trovare la vena).

TUMORE MALIGNO VIE BILIARI.
Estrema competenza, professionalità dei Chirurghi (ricordo con estrema simpatia e affetto il Prof. OPOCHER e il Dott. BARABINO) del personale infermieristico, assistenti etc.
La qualità del cibo, che non è il massimo (nè ce la si può aspettare.. però qualche cosa si potrebbe migliorare).

Reparto Ginecologia San Paolo Milano

Sono stata operata dal Dott. Lo Monico presso l'ospedale San Paolo di Milano per una cisti ovarica.
L'intervento è andato bene e posso già camminare.
Scrivo per comunicare che il dott. Lo Monico e la sua equipe hanno fatto un ottimo lavoro e tutte le infermiere del reparto ginecologia sono state carinissime e molto professionali.

asportazione in laparoscopia di una cisti ovarica

Elogio

Non ho, per mia fortuna, molte esperienze di degenze in ospedali. Ricordo, ancora con rabbia, i miei incontri ravvicinati con il personale della Mangiagalli e del Pini. Si parla di parecchi anni fa: forse qualcosa sarà cambiato anche li'.
Invece al San Paolo ho trovato personale educato, gentile, professionale, insomma, di tutto e di più. Per non parlare poi dei medici: veramente in gamba.

frattura ossa nasali e ferita lacerocontusa dorso nasale
professionalità, cortesia, disponibilità
pronto soccorso (ma è altro reparto)

Efficienza della struttura

La notte tra il 27 e il 28 ottobre mio fratello è stato accolto d'urgenza al P.S. dove una dottoressa ha immediatamente fatto la diagnosi esatta: embolia polmonare con qualche complicazione. Brava. Nel reparto di pneumologia prima, e di medicina 3 terzo piano blocco "A" poi, mio fratello è stato assistito costantemente con la massima competenza e dedizione dai medici e dagli infermieri. Un elogio alla dottoressa Beltrami che lo ha seguito e ci informato sempre con ampie informazioni. La pulizia dei reparti è perfetta. Mi sento quindi in dovere di esprimere il mio giudizio positivo su questa struttura, sperando che il grazie giunga al reparto sopra citato.
Antonio Martiradonna (fratello del degente).

Embolia polmonare.
Assistenza dei medici e del personale infermieristico.
Il Pronto Soccorso ha attualmente spazi ristretti ed è secondo me inadeguato (ma i medici sono preparati professionalmente).

Vado spesso al San Paolo di Milano per mio figlio, vengo dalla sicilia.
Di ospedali come questo non ce ne sono. Mi sono sempre trovata benissimo sotto qualsiasi punto di vista.

Labiopalatoschisi
tanti
nessuno

Centro Epilessia

Oramai sono 3 anni che assumo farmaci per l'epilessia, su consiglio mi hanno suggerito il Centro Epilessia dell'Ospedale San Paolo e devo dire che sono altamente qualificati e disponibili in tutto. L'unico problema è che si fa una fatica immensa a prenotare telefonicamente ed avere consulenza medica, a causa delle linee sempre occupate e gli orari troppo brevi per le chiamate.. ma questo credo che non sia a causa loro!
Se riuscissero a risolvere questo problema, credo che sia uno dei Centri di Epilessia migliori in Italia!

Epilessia.
Competenza.
Prenotazione e consulenze telefoniche (sicuramente non per colpa loro).

pronto soccorso

vorrei ringraziare tutti, infermieri e medici che mi hanno visitata quasi subito, con serietà e competenza. Non mi sono mai sentita abbandonata a mé stessa, anzi. E, sono stata meglio in un paio di ore.

Dolore lombare, tremori.
Velocità, professionalità, gentilezza.

diagnosi prenatale

ringrazio la dottoressa Giulia Rognoni per tutto quello che ha fatto durante il periodo della mia gravidanza, rassicurandomi sempre nonostante le mie paure. Vorrei che questo messaggio arrivasse a lei, sono quella ragazza a cui nel settembre 2009 era stata diagnosticata in feto una cardiopatia. La mia piccola è stata operata dalla tetral di fallot. ha un anno e ora sta benissimo. Grazie.

diagnosi prenatale
professionalità e rapporti umani