Ospedale San Raffaele Milano

1 2 3

Endocrinochirurgia: eccellenza

- Tiroidectomia del 4/12/13:
La presente per esprimere l'emozione di una paziente che per la prima volta viene sottoposta a intervento chirurgico...
Dr. Beretta, ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato e che mi dedica.
Grazie di cuore al dr. Beretta e a tutto il personale che la mattina del 4 dicembre 2013 era in servizio presso l'Unità di Endocrinochirurgia dell'Ospedale San Raffaele:
gli Infermieri, l'Anestesista, il Dr. Maggiore... e tutti gli altri componenti che si sono alternati nella loro opera umana con devozione, professionalità, competenza e... con il sorriso.
Un abbraccio di gratitudine.

Tiroidectomia per carcinoma papillare bifocale.

PS oculistico - congiuntivite emorragica EV70

Volevo fare i più sentiti complimenti alla branca del Pronto Soccorso in oggetto. Premetto che qualche giorno fa sono stato all'ospedale oftalmico (che, come da nome, dovrebbe essere il non plus ultra in materia) e sono stato trattato letteralmente a pesci in faccia. Qui al S. Raffaele ho ricevuto un trattamento a dire poco ottimo. Per questo motivo ci tenevo a segnalare in modo MOLTO positivo la dott.ssa Corradetti e ringraziarla sentitamente. E' in gamba e professionale.

Blefarocongiuntivite emorragica.
Velocità, umanità del personale.

Otorinolaringoiatria: ringraziamenti

Mia mamma D.B. è arrivata dalla puglia ed è stata operata il 27 gennaio 2016 al San Raffaele, di "adenoma pleomorfo alla parotide". Volevo ringraziare tutta l'equipe del reparto di otorino, in particolare il Dott. Giordano e il Professor M. Bussi, primario che l'ha operata: ottimi professionisti e molto cordiali.
Molto disponibile anche il personale di reparto.
Grazie di nuovo.

Adenoma Pleomorfo Parotide.

Meningite in paziente cardiopatico

Sono passati molti anni, ma non potrò mai scordare il 29 maggio di 7 anni fa. Trasportai in ambulanza mio padre gravissimo, accettato in PS alle ore 14.00 circa, immediatamente prelevato dalla barella da un validissimo infermiere (sono anch'io un'infermiera di TIN) che ha poi "preso in carico anche me", poichè ero disperata!!! La dott.ssa Rodger era fortunatamente di turno, anche lei molto preoccupata della disastrosa situazione. Alle 19.00 abbiamo avuto la risposta di una meningite e siamo stati trasportati immediatamente al reparto infettivi di Villa Turro. Il tutto poi si è risolto in un enorme spavento e dieci giorni di ricovero.
Un grazie di cuore a tutti per la straordinaria professionalità ed umanità.

Meningite in paziente cardiopatico.

Cardiochirurgia San Raffaele

Mia moglie Anna è stata operata un mese fa: le hanno ricostruito la valvola mitralica con tecnica mini invasiva: beh che dire, eccellente sotto tutti i punti di vista.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe del Dr. Alfieri, siete veramente dei professionisti!

Prolasso della valvola mitralica.

Reparto Patologia della gravidanza

Voglio esprimere il mio giudizio negativo per il reparto Patologia della gravidanza del San raffaele, le dottoresse sono tutte senza un briciolo d'umanità.. forse solo perchè noi pazienti, vista la patologia, non paghiamo le prestazioni e per questo le dottoresse ti liquidano in quattro e quattr'otto?!
Ho una amica che è stata seguita privatamente dalla dr.ssa Rosa e ne decanta umanità e cordialità; forse con la mutua queste qualità spariscono?!?!

Gravidanza.
personale senza un briciolo d'umanità.

MEDICINA GENERALE

Reparto medicina generale (Settore "C" -GIALLO- 4#) novembre 2014.
Purtroppo non posso dire di preciso il motivo per cui mia nonna è dovuta essere ricoverata d'urgenza il quel settore (credo comunque per problemi cardiaci). Comunque, dopo 15 giorni che era stata dimessa dal reparto Dimer, sempre del medesimo ospedale (assistenza ottima, al contrario di questo settore), è dovuta tornare qui..
E qui sono cominciati i problemi...
Cominciamo dal fatto che è entrata sana, nel senso che era entrata che era in grado di muoversi autonomamente e lucida, e ne è uscita quasi non autosufficiente e con la mente non lucida.
Senza entrare nei dettagli (ancora adesso ne stiamo pagando le conseguenze), personale medico inestinte, cercavo di parlare con un infermiere perchè avevo bisogno di parlagli con urgenza, ma non ti degnavano di uno sguardo, MENEFREGHISMO ASSOLUTO! Volontari del piano cafoni come pochi (avevamo chiesto di parlare con il medico o di sapere gli orari, essendo che agli orari comunicateci non era presente (?), ci siamo sentiti rispondere "non siamo i suoi segretari" e quindi non sapevamo con cui parlare per sapere dell'evolversi della situazione...).
Un altro problema è stato con la paziente stessa, lei autosufficiente, voleva andare ai servizi, ma loro la tenevano bloccata nel letto costringendola a farla lì.. (io credo che abbia perso quell'autosufficienza per quel motivo), un modo di fare fuori da ogni logica come ci ha confermato un medico di un altro ospedale..
Comunque fine della storia, in quella struttura (non la chiamo ospedale, vista l'esperienza) per quanto mi riguarda non ci metterò mai piede, neanche fosse per una semplice radiografia!

CARDIACA.
comodità con i mezzi pubblici.
assistenza pari a zero.

Un esempio per tutti: Prof. Chiesa e equipe!

Mi chiamo Monica, ho 51 anni e vivo a Pesaro. Tutto è iniziato a fine Agosto 2015 quando per caso mi sono accorta di avere un gonfiore sul lato sinistro del collo; così sono andata dal mio dottore che mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave.. magari un linfonodo ingrossato e mi ha detto di fare una ecografia. Fatta. Il medico che me l'ha fatta mi ha fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Il giorno dopo mi sono recata in Ospedale ed ho fatto l'ago aspirato ed il referto è stato PARAGANGLIOMA! Essendo una patologia rara, mi e' stato subito detto di non farmi operare a Pesaro, ma di cercare un chirurgo vascolare che di questi interventi ne faccia tanti come mangiare il pane tutti i giorni... Mi hanno mandata da un oncologo che mi ha prescritto una Tac con contrasto.
Io da sola poi ho iniziato a cercare su Internet, visto che nessuno mi ha detto dove e chi cercare; così ho trovato a Milano 2 Professori. Sono andata a visita da tutti e 2 e subito ho fatto la mia scelta: il prof Chiesa, che mi detto che l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico per asportare la massa. Mi avrebbe ricoverata subito. Ma io non ero proprio pronta... Mi hanno chiamato dopo 10 giorni ed anche li ho rifiutato perchè nel frattempo sono andata a Bologna a visita dà un 3° Professore, che mi ha prescritto una RM con contrasto. Fino alla fine sono stata indecisa da quale Prof. farmi operare, poi ho trovato su QSalute la recensione di Teresa che era stata operata ad Ottobre a Milano dal Prof. Chiesa e, dopo averle parlato, ho preso la mia decisione: andare a Milano! Così sono ritornata ed ho parlato di nuovo con il Prof. Chiesa. La settimana dopo, il 18/1/2016 mi hanno ricoverata, il giorno dopo mi hanno fatto l'angiografia con contrasto ed embolizzazione (esame abbastanza invasivo perchè sono dovuta stare stesa a letto fino al mattino del giorno dopo. Il Dr. Franco Simionato che mi ha fatto questo esame è davvero bravo, umano e professionale.. Il 21/1 mi hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene visto i gravi danni che si potrebbero riportare ed il 24/1 mi hanno dimessa.
Quindi ringrazio tantissimo il Prof. Chiesa e la sua equipe per l'elevata capacità e professionalità, nonchè gli infermieri del reparto, specialmente Enzo e Giulia.

Paragangaglioma o chemodectoma al glomo carotideo sx.

Chiusura PFO

Sono stata sottoposta a chiusura di PFO il 17/2/2016. Intervento riuscito perfettamente.
Ringrazio il dott. Montorfano e tutta l'equipe del reparto di Emodinamica per la straordinaria professionalità.

Forame pervio ovale. Chiusura del PFO con Amplatzer.

Pronto soccorso

Venerdì 9 giugno mi sono presentato estremamente dolorante nelle gambe a causa di diverse punture sulle gambe che si erano infettate gravemente ed avevano creato reazione allergica. In 6 ore che sono rimasto lì, non sono neanche stato guardato nonostante la mia temperatura si fosse alzata fino a 38 gradi ed il dolore fosse aumentato in maniera considerevole. Nonostante diverse richieste di assistenza, tutte le persone presenti mi hanno detto alle ore 20:00 che avevo 2 persone davanti e che alle ore 22:00 ne avevo una sola, mentre a mezzanotte ancora nessuno mi aveva prestato assistenza. Nonostante la febbre e del fatto che stessi in piedi per miracolo, ho dovuto prendere la mia macchina ed andarmene al Santa Rita, dove non appena arrivato sono stato informato correttamente del numero di persone che avevo davanti ed i tempi relativi di attesa.

Allergia ed infiammazione grave da puntura di insetto.

Nefrologia Dialisi e Ipertensione

La dott.ssa Rita Quartagno mi ha visitata e mi ha spiegato varie possibilità di cure. Sicuramente il mio problema non è di facile risoluzione, ma il suo impegno e la sua cortesia mi hanno fatto piacere.
La visita non era a pagamento, ma con il S.S.N. ma questo non ha fatto la differenza.
Una persona preparata, gentile ed efficiente.

visita specialistica per ipertensione non controllata in persona intollerante a tutte le classi di farmaci
gentilezza

Chirurgia vascolare

Premettendo che grazie a questo portale abbiamo avuto la possibilità di essere informati sul trattamento migliore per il paraganglioma carotideo, sento come dovere personale quello di informare quanti ne abbiano bisogno delle notevoli capacità del prof. Chiesa e di tutta l'equipe di chirurgia vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.
In cinque giorni di ricovero hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari, embolizzazione compresa, effettuato l'operazione rimuovendo il paraganglioma carotideo con estrema precisione, non creando alcun danno ai nervi vicini. Il quinto giorno il mio fidanzato, di 29 anni, è stato dimesso, non ha riportato nessuno dei numerosi danni che l'operazione poteva comportare e dopo 2 settimane è ritornato alla sua normale vita. Saremo per sempre infinitamente grati al prof. Chiesa, alle sue mani d'oro e a tutti i chirurghi che, imparando da lui, saranno capaci di salvare fisicamente e moralmente la vita di quanti sceglieranno il reparto di chirurgia vascolare del San Raffaele. Il paraganglioma deve essere operato il prima possibile affinché la rimozione chirurgica possa ledere il meno possibile i nervi interessati. Non abbiate paura e affidatevi a medici competenti.

Paraganglioma carotideo dx.

Chirurgia epatobiliare

Volevo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento. In questo periodo difficile di fermento ed agitazione per la struttura, a mio avviso quello di chirurgia epatobiliare è il reparto a cui affidarsi ad occhi chiusi.

Colangiocarcinoma.
professionalità, umanità, disponibilità ma, soprattutto, competenza dello staff medico, infermieristico e OSA.
nessuno

Figlia e moglie di due pazienti

Presso il S.Raffaele è stato seguito mio padre dal 2007 al 2009 per cancro al pancreas (inoperabile). In questi mesi mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Devo ringraziare particolarmente il reparto di oncologia e il dott. Cereda perché hanno aiutato mio padre a vivere fino gli ultimi giorni in modo umano! In questi mesi invece mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Dall'agosto 2011 seguiti in altro ospedale, peggioramento dovuto a sbaglio id cura, da Dicembre 2011 in cura presso San Raffaele ed ora operato, mio marito (53 anni) VEDE!!! GRAZIE!!! Il PERSONALE infermieristico è competente ed umano; il paziente non è un numero ma ha un nome e cognome!!! Il personale medico è competente, paziente e sempre pronto ad incoraggiarti!!! Quello che scarseggia è la pulizia dei luoghi comuni e dei servizi, dove comunque ci passa tantissima gente (a volte anche maleducata).

cancro al pancreas.
glaucoma acuto bilaterale.
competenza.
pulizia.

Sciatalgia da ernia del disco l4-l5

Mia madre, dopo essere stata sottoposta ad autotrazione (a pagamento) in seguito a visita fisiatrica (a pagamento), è finita in PS. L'ortopedico l'ha mandata da un neurochirurgo, dopo averle detto che l'autotrazione alla quale era stata sottoposta non era adatta al suo caso (certo non se l'era prescritta da sola mia madre, ma la dottoressa al Recupero e Rieducazione funzionale). Il neurochirurgo l'ha rimandata dall'ortopedico (altra visita privata!). Dopo una prima visita, viene fissata una visita di controllo (privata) a 5 settimane (anziché a 3 a causa della mancanza di posto), che le è stata ulteriormente rimandata di altre 2 settimane, quindi dopo 7 settimane dalla prima visita. Peccato che l'ortopedico le abbia prescritto una terapia da seguire per 3 settimane e poi.. TUTTO PRIVATAMENTE!

Sciatalgia da ernia del disco l4-l5.

Visita ginecologica - dott.ssa Chionna

Ho fatto per la prima volta una visita con la dott.ssa Raffaella Chionna, del Centro Menopausa dell'HSR. Dover cambiare ginecologa dopo tanti anni mi preoccupava un po', invece mi sono trovata benissimo. La dottoressa ha prestato molta attenzione a tutta la mia storia clinica, ha controllato gli esami che avevo portato con me, ha eseguito una visita estremamente accurata, compreso il controllo del seno. Inoltre mi ha dato consigli e informazioni per avere uno stile di vita più corretto. Competenza, cortesia e grande disponibilità: grazie davvero!

Visita ginecologica di controllo.

Fibroelastoma non ti conosco

Era l'11 ottobre del 2013, sono passati 4 anni e sto da Dio. Tutto è tornato alla normalità, fibroelastoma eliminato, zero farmaci, cuore perfetto. Tutto grazie alla professionalità del Dott. Fumero e del suo staff. Ottimo il San Raffaele, in tutto. Il mio grazie va dal primario Dott. Alfieri a tutto il personale, che mi ha permesso di riprendermi la mia vita e di festeggiare oggi il mio quarto compleanno.

Fibroelastoma cardiaco alla valvola mitrale.

Grazie alla dottoressa Raffaella Chionna

Da parecchi anni sono assistita dalla dottoressa Raffaella Chionna per vari problemi legati alla menopausa, riscontrando la Sua grande professionalità, competenza, umanità e soprattutto disponibilità nell'accompagnarmi in questo delicato percorso.
GRAZIE DI CUORE!

MENOPAUSA.

Ginecologia menopausa - dott.ssa Raffaella Chionna

Sono stata seguita per diversi anni dalla dott.ssa Raffaella Chionna con attenzione e competenza, sempre con buoni risultati e sentendomi tranquilla per i risultati ottenuti.

Menopausa.

Meningioma sfenoidale olfattorio

Iniziato tutto come un brutto sogno da dove non riuscire a svegliarsi nè a venirne fuori se non con l'alternativa dell'intervento, che come a tutti fa una paura infernale.. Ho incontrato altri neurochirurghi prima, ma ad ogni visita uscivo fuori sempre con dei dubbi e delle paure in più. L'ultima spiaggia è stata per me l'incontro col professore Pietro Mortini, il dottor Gagliardi e la dottoressa Piloni, che non solo mi hanno rassicurata, ma hanno anche spiegato con il loro grande cuore (che negli altri non ho trovato) che mi sarebbero stati vicino soprattutto supportandomi psicologicamente oltre che fisicamente nella ripresa successiva all'intervento. Sono partita dalla Sicilia con l'idea di non farcela psicologicamente, ma non mettendo mai in dubbio il loro operato di grandi uomini e medici; però in Sicilia lasciavo il mio piccolo bimbo per non so quanti giorni e questa cosa giocava molto a mio sfavore.
Arriva il giorno del ricovero al San Raffaele e finalmente tutti i medici sono venuti ad accogliermi per mano e spiegare tutto nel dettaglio e con il loro sorriso e la loro serenità mi hanno completamente Conquistata.
Grazie a tutte le infermiere ed infermieri del reparto, agli operatori sanitari alle imprese di pulizie per la precisione e la delicatezza dei loro modi gentili e sorridenti sempre. Ma il grazie più importante lo devo a chi ha dato la possibilità alla mia vita di essere riapprezzata e vissuta da oggi solo al meglio, gioendo anche delle cose più piccole. La vita è a volte bellissima, a volte molto dura, ma questo a me è servito soltanto in positivo per apprezzare forse quello che io davo ormai per scontato.
GRAZIE AL PROFESSOR MORTINI, CHE MI HA DATO IL SUPPORTO CHE SOLO I PADRI POSSONO DARE AI LORO FIGLI.
GRAZIE AL DOTTOR GAGLIARDI FILIPPO, CHE AD OGNI QUALSIASI MIO TIPO DI DOMANDA ERA SEMPRE PRONTO A RISPONDERE SENZA MAI TRASMETTERMI INSICUREZZA, ANZI...
Infine, ma non per ultima, grazie di cuore alla BELLISSIMA DOTTORESSA PICONE, CHE IL GIORNO DELL INTERVENTO CON UNA SUA CAREZZA MI HA STRAPPATO UN SORRISO E MI HA FATTO EMOZIONARE.
Grazie a tutto lo staff, grazie a tutti quelli di cui non ricordo i nomi, sia in terapia intensiva, sia in sala operatoria.
Dalla Sicilia posso solo dire che mi sono sentita a casa nonostante la distanza.

Meningioma dello sfenoide con partenza dalla doccia olfattoria.

Sostituzione valvola aortica con una meccanica

Volevo ringraziare il prof. Alessandro Castiglioni e tutto il personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele. Tutti, nessuno escluso, sono stati molto professionali, gentilissimi e cortesi, mi hanno fatto sentire in una grande famiglia.
Complimenti e grazie a tutti.

Valvulopatia aortica.

Impianto MitraClip

Solo un grazie con gratitudine non basta per la cortesia, bontà e professionalità dimostrate dal dottor Montorfano, la sua equipe e tutto il resto del reparto, ovvero la u.o. Cardiologia- emodinamica interventistica, per l'intervento eseguito il 16.07.2019 mediante impianto percutaneo di mitraclip con esito positivo.

Insufficienza cardiaca severa.

Mastectomia bilaterale per carcinoma BRCA1

Ringrazio vivamente il dottor Oreste Gentilini per avermi operata assieme alla sua equipe.
Ringrazio di vero cuore la dottoressa Maria Luisa Gasparri.
Personalmente mi sono trovata abbastanza bene, tutti professionali e gentili, dagli infermieri ai dottori.
Per la mia patologia, mutazione BRCA1/ carcinoma mammario, ho subìto una mastectomia bilaterale con inserimento di espansori e tutto è andato benissimo.
Posso dire esperienza positiva, i dottori sono il massimo che si possa avere.
Vi ringrazio ancora tantissimo.

Carcinoma mammario - mastectomia bilaterale con inserimento espansori.

Effettuata POEM sei mesi fa

Esperienza positiva.
Sono stata sottoposta a POEM, intervento mininvasivo per via endoscopica, in anestesia generale. Degenza 3 giorni.

Acalasia esofagea di tipo II.

Cardiochirurgia

La mia esperienza relativamente all’ospedale San Raffaele di Milano non è stata eccellente, non ottima, ma... SUPERLATIVA! Parlo dei medici dell’U.O di Cardiochirurgia che mi hanno ridato la vita che, piano piano, si stava spegnendo a causa di un cuore malato e stanco... Medici, infermieri ed OSS tutti gentilissimi, preparatissimi e, soprattutto, vicini ai pazienti. Assolutamente non mi sono mai sentita trattata come un numero o abbandonata, anzi, sembravano Angeli quando entravano nella stanza e si avvicinavano per le medicazioni o per la terapia.
Il mio voto è 110 con lode. Non potró mai ringraziarli abbastanza per quanto hanno fatto per me.

Cardiaca.

Ictus ischemico - mi hanno salvato la vita

Ricoverato con codice rosso per ictus ischemico (causa farmacologica), neuroradiologi fantastici (dr. Simionato, dr. Michelozzi, dr. Panni) mi salvano con trombectomia.
Ricoverato poi in neurologia, ho trovato altri bravissimi medici (dr. Giacalone, dr. Roveri) ed infermieri gentilissimi. Non a pagamento... eppure loro sono tutti dei Signori Medici (e w gli infermieri).
Si capisce che sono di una gran bella scuola. Grazie.

Ictus ischemico.

Neurochirurgia - macroadenoma Ipofisario

Il giorno 22 luglio 2020 sono stato operato presso il San Raffaele nel reparto di neurochirurgia dal grande prof. Pietro Mortini.
Mi ero recato da lui a Roma in data 3 luglio. Persona gentilissima, mi ha subito illustrato come si sarebbe svolto l'intervento, i tempi e le eventuali complicanze.
Il giorno dell'intervento ho affrontato il tutto con un'estrema calma e serenità, pur sapendo che nella mia testa vi era un mostro di 5 cm... Il prof. Mortini, chirurgo di competenza eccezionale a sua volta affiancato da una grande equipe, in particolare il dott. Marco Losa, endocrinologo, e dalla sua assistente, due persone competenti, professionali ma soprattutto umane, dedite al proprio lavoro, mi hanno seguito e trattato come un figlio... Mi hanno trasmesso una serenità immensa, la loro disponibilità è stata straordinaria.
L'intervento è riuscito perfettamente asportando più di quanto previsto, anche se purtroppo le complicanze ampiamente spiegate dal Prof. Mortini mi hanno preso in pieno... tra cui lieve ematoma, così qualche giorno in più in ospedale, con tutti i controlli del caso, ed è qui che ho riscontrato ancora di più la grande professionalità e straordinaria umanità di tutti.
Infine, vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico, sia del reparto solventi che convenzionato, grandi professionisti. Si sono sempre presi cura di me senza mai lamentarsi un attimo. Dopo tre settimane sono ritornato a casa, miglioro giorno dopo giorno e la mia vista va sempre meglio. Consiglio vivamente di affidarsi alla struttura nonché al prof. Mortini e a tutta la sua équipe. Grazie.

Macroadenoma ipofisario.

Ginecologia e Ostetricia - GEU

Sono stata operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina che ha portato alla lacerazione di una tuba. In questo momento così triste e doloroso, mi sono ritrovata ad esser coccolata, curata e rimessa in sesto da un team di persone meravigliose che notte e giorno hanno vegliato su di me sempre con il sorriso. La disponibilità, la comprensione, la gentilezza, la competenza che hanno dimostrato, è stata veramente un'oasi di pace in questo spiacevole episodio. Inoltre, in un periodo come questo di Covid, hanno dato la possibilità a mio marito di potermi stare vicina (cosa assolutamente non scontata).
Consiglio vivamente questa struttura sia per il personale, sia per le stanze di recente costruzione, tutte ampie e nuove.

Gravidanza extrauterina.

Oculistica

Complimenti, servizio semplicemente impeccabile.
Intervento: trapianto di cornea per cheratocono.

Trapianto cornea.

Ricovero per Covid

Ho contratto il Covid-19 e sono stata curata inizialmente presso il San Raffaele di via Olgettina - poi a Villa Turro.
Volevo fare i complimenti a tutto il personale medico, agli infermieri ed alle OSS: professionisti e persone competenti, umane, sempre pronte ad aiutarti. Mi hanno curato con grande professionalità.
Grazie e complimenti ad una struttura ospedaliera stupenda.

Covid-19.

Neurochirurgia San Raffaele

Un grossissimo RINGRAZIAMENTO alla Dott.ssa Stefania Acerno che mi ha operato nel maggio 2020 di un doppio meningioma interno/ esterno.
I successivi controlli hanno dato conferma della perfezione dell'esecuzione dell'operazione.
GRAZIE.

Meningioma.

Neurochirurgia

Grazie mille alla dottoressa Marzia Medone che mi ha salvato la vita dopo lo scoppio di un aneurisma cerebrale, quando le sue colleghe mi davano per spacciata (in effetti così era la mia situazione) ma lei, nonostante tutto, ha comunque provato ad operarmi d'urgenza salvandomi la vita a 42 anni.
Grazie lo so che è poco, ma davvero non so come potermi sdebitare dopo quello che ha fatto per me... Le sarò infinitamente grata per non aver lasciato mio figlio orfano e mio marito vedovo.. lei è davvero una persona eccezionale.
Un grazie anche al dottor Lorenzo Gioia per la sua professionalità e disponibilità e grande gentilezza.

Rottura aneurisma cerebrale.

Oculistica

Vorrei ringraziare di cuore il dottor Illinois che mi ha fatto tornare a vedere dopo lo scoppio di aneurisma cerebrale, che ha comportato danni all'occhio.
Grazie davvero di cuore per il suo prezioso aiuto e per la disponibilità e competenza.

Perdita di vista per rottura aneurisma cerebrale.

Reparto Gastroenterologia

Ho effettuato ieri gastroscopia con la dottoressa Sabrina Testoni; ero già seguita dal prof. Pier Alberto Testoni, primario del reparto.
Non mi sono accorta di nulla. Nessuna sofferenza. Messa a mio agio dalla dottoressa e dalla simpaticissima e bravissima infermiera Noemi!
Personale di accettazione preparato, gentile e veloce (Marinella e l’altra signora di cui non so il nome).
Percorso ad hoc, vista la pandemia ancora in corso. Che dire..: esempio di ottima Sanità!!!
Grazie per ciò che fate per tutti!

Gastroduodenite.
Reflusso biliare.
Cardias beante.

NEUROCHIRURGIA

Un ringraziamento al Dott. Nicola Boari che mi ha operata, eliminando il meningioma e dunque risolvendo il problema. Ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia, che si è dimostrato molto efficiente e gentile.

Meningioma.

Visita endocrinologica Drssa Maria Grazia Perfetti

Il mio grazie va alla dottoressa Maria Grazia Perfetti, endocrinologa dell’ospedale San Raffaele di Milano, molto professionale, scrupolosa e attenta, che dopo l’analisi di una serie di accertamenti, da lei prescritti, con sicurezza ha diagnosticato che sono affetta di “cushing surrenalico, doppio adenoma surrenalico a sinistra”.
La dottoressa Perfetti non si è limitata alla formulazione della diagnosi, ma si è attivata affinché venissi seguita presso il reparto di endocrinologia dell’ospedale San Luigi di Torino Orbassano, situato nell’area della mia residenza, consigliandomi di eseguire la surrenectomia presso la suddetta struttura ad opera del chirurgo professor Porpiglia, specializzato in tali interventi.
Grazie di cuore dottoressa Perfetti.

Cushing surrenalico, doppio adenoma surrenalico a sx.

Ringraziamenti al Pronto soccorso

Un enorme grazie a tutto il personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso per le prestazioni ricevute il 22/10/2021.

Caduta accidentale.

Urologia - splendidi tutti

Reparto Urologia al top. Equipe del dottor Giusti formidabile!!! Sono stata operata dalla dottoressa Silvia Proietti. Il massimo per presenza, competenza e disponibilità.
Grazie di cuore anche agli infermieri, agli OSS e al personale di pulizia, gentile e con tanta premura.

Calcolosi a stampo di 5 cm.

Manometria esofagea e impedenziometria 24/h

Il giorno 26 aprile 2022 mi sono recata presso il dipartimento di Fisiopatologia digestiva dell'Ospedale San Raffaele per sottopormi all'esame di manometria esofagea ed impedenziometria delle 24 ore.
Sono stata accolta dalla Dott.ssa Notaristefano e dal Prof. Sandro Passaretti.
La loro gentilezza e la loro disponibilità mi hanno subito messa a mio agio; la loro pazienza e la loro bravura hanno reso possibile l'esame (non affatto doloroso, ma molto fastidioso nella fase iniziale).
Sono stati gentili e pazienti, molto pazienti. La dr.ssa Chiara Notaristefano e i suoi consigli efficaci hanno portato alla conclusione dell'esame.
Consiglio vivamente a tutti di rivolgersi presso questa struttura.

Reflusso gastroesofageo.

Grazie all'equipe della Chirurgia d'urgenza

Sono stata operata in regime d'urgenza dal prof. Carlucci insieme alla prof.ssa Orsenigo e la dott.ssa Ciravegna. Anestesista dott. Fominsky. Tutti sono stati eccezionali. Non solo per la loro competenza e scrupolosità, ma anche per la loro empatia, che per medici come loro che lavorano senza sosta e sotto pressione, non è sicuramente facile. Vanno anche oltre, perché una volta a casa, la prof.ssa Orseniga mi ha chiamata per sapere come andava. Sono dei medici veri a mio avviso, non lo fanno solo per avere lo stipendio a fine mese, ma perché ci credono. Dunque, un grazie di cuore a tutta l'equipe!

Neoplasia intestino.

Oculistica San Raffaele eccezionale

Mi sono recata presso questo Ospedale per iter diagnostico oculistico.
Ringrazio la Dott.ssa Marcaggi che mi ha seguita con professionalità, pazienza e fornendomi supporto sia pratico che umano.
Un ringraziamento speciale al Dott. Maurizio Battaglia Parodi, che mi ha visitata con grande professionalità, fornendomi tutte le informazioni necessarie e per la sua umanità.

Retinopatia.

Ospedale efficiente

Ho potuto constatare la competenza e l'efficienza dei medici, in particolar modo quelli della sezione dell'oncologia: le dottoresse Ronzoni e Perotti.
Inoltre voglio esprimere la mia gratitudine verso i medici del pronto soccorso e gli stessi infermieri, che si sono dimostrati tempestivi e celeri nell'aiutare il mio compagno, il quale versava in condizioni critiche. Un grazie di cuore a tutti.

Occlusione intestinale.

Neurochirurgia - asportazione tumore ipofisario

Fantastici, grande equipe. Nel giro di quattro giorni mi hanno operato e rimesso in piedi facendomi tornare a vedere come prima dell'adenoma.
Grazie per sempre.

Adenoma ipofisario.

Neurochirurgia

Non ho parole per descrivere quanto siano stati eccellenti neurochirurgo, infermieri e tutto l'intero staff.. Il paziente è diventato il figlio di tutti...
Grazie di cuore.

Craniotomia per tumore cerebrale.

Intervento chirurgico Neurochirurgia San Raffaele

Un grande sincero ringraziamento alla dottoressa Angela Micol Valle, disponibile, cordiale, molto umana.
Ringrazio il dottor Filippo Gagliardi, Claudio il caposala e tutto lo staff del reparto Neurochirurgia del 2° piano - settore I Iceberg.
Ragazzi, siete tutti meravigliosi, infinite grazie.

ERNIA CERVICALE C6-C7.
1 2 3