Ospedale Santa Croce Cuneo

Pronto Soccorso ortopedico

Il 16 settembre ero arrivata dall'ospedale di Sanremo per lussazione della protesi dell'anca destra. Manovra manuale non riuscita ai medici di Sanremo, invece perfettamente riuscita ai medici dott. Naso, dott. Garofalo ed equipe del Santa Croce, ai quali va il mio più sentito ringraziamento.

Lussazione protesi dell'anca.

INTERVENTO IN GINECOLOGIA

Sono stata operata per endometriosi dal Dott. Puppo e la sua equipe. L’operazione è andata benissimo, il dottore è davvero il migliore e mi sono trovata molto bene in reparto, grazie ad infermiere e OSS davvero gentili e professionali!
Super consigliato. Un grazie di cuore a tutti!

Endometriosi.

Ottima assistenza e intervento risolutivo

In seguito alla dolorosissima lussazione della protesi dell'anca, dopo vari tentativi falliti nella vostra struttura, ho trovato finalmente la risoluzione completa al mio problema e alla fine la vostra professionalità e cortesia mi hanno lasciato, pur nel breve soggiorno, un ottimo ricordo. Voglio ringraziare sentitamente il dott. Naso e il dott. Garofalo e la loro equipe.

Lussazione protesi anca dx.

Cardiochirurgia

Mio marito è stato brillantemente operato al Santa Croce di sostituzione della valvola aortica + riparazione della valvola mitralica.
Ringraziamo tutto il personale per la professionalità e l'assistenza.

Valvulopatia, aneurisma aortico.

Intervento calcoli rene

Non sono in grado di giudicare l'organizzazione, anche se non ho notato inefficienze, ma ho vissuto alcune persone che lavorano all'interno. Un grazie di cuore per quello che fate e per come lo fate, dai dottori, al personale infermieristico, alle OSS e a tutte le funzioni che gravitano intorno ai pazienti. Non parlo solo di professionalità e competenza, ma anche di gentilezza, cortesia e umanità. A un ragazzo che portava la barella, a cui ho fatto i complimenti per tutti, mi ha risposto: "cerchiamo di fare del nostro meglio e capiamo la paura e il disagio dei pazienti, anche perché proviamo a metterci nei loro panni.... se non è capitato, capiterà che un giorno ci troviamo ad essere noi dei pazienti". Non è mai "bello" pensare di entrare in sala operatoria, invece per il modo di fare di tutto il personale alla fine è stata una cosa del tutto vissuta senza ansie. Grazie.

Calcoli ai reni.

Ringraziamento al Pronto Soccorso

Ringraziamento allo staff di Pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, che in data 18 ottobre scorso mi ha accolto, visitato, sottoposto a tutta una serie di esami in base ai quali sono stato poi trasferito al Carle. La mia gratitudine è rivolta ugualmente a tutti loro.

Coronavirus.

Reparto Cardiologia

Un ringraziamento a tutto il reparto Cardiologia per l'assistenza ricevuta da tutto il personale.

Angina.

4 giorni di degenza in Medicina d'urgenza

Accesso da Pronto soccorso per blocco intestinale.
Medici efficienti e preparati, ma nessuna comunicazione con il paziente, il paziente non deve chiedere nè va informato del cosa, come e perché.

Blocco intestinale.

Intervento in Neurochirurgia

Un grazie sincero a tutti i professionisti che ho incontrato durante la degenza per un intervento urgente in sala di neurochirurgia. Grazie per il sostegno emotivo e l'umanità nella presa in carico.

Cisti sinoviale lombare.

Pediatria - appendicite

A causa dell'appendicite infiammata di mio figlio, siamo capitati al Santa Croce e possiamo dire che la sanità italiana funziona alla grande.
Siamo veramente sorpresi dalla disponibilità, competenza e gentilezza degli operatori sanitari del reparto pediatria, anzi, direi dell'ospedale in sè. Vorrei ringraziare queste persone, perché in un periodo così difficile ci hanno coccolato e fatto sentire a casa semplicemente con una battuta e con un sorriso; ma soprattutto grazie perché ci avete fatto ricredere. In un momento in cui le certezze sono poche e la fiducia viene a mancare, voi ci avete dimostrato che tutto dipende esclusivamente dalle persone!

Appendicite.

Reparto Chirurgia

Grazie dal cuore alla dottoresa Giuffrida Carmela Maria che ha fatto di tutto per mia mamma, che aveva un tumore. Ora sta bene, grazie!

Tumore dell'ano.

Riabilitazione territoriale - Dott. Calemma

Esattamente il 25 gennaio 2016, dopo anni di visite di ogni tipo e tribolazioni esagerate con sofferenze anche peggiori, mi reco alla Asl CN1 - medicina fisica e riabilitazione - per fare una visita per dolori acuti alle gambe. Ci tengo a precisare che nei 7 anni precedenti avevo fatto centinaia di visite per dolori ovunque e anche un ricovero di 3 settimane all'ospedale di Savigliano, senza nessun miglioramento e patologia. In quella struttura Fisiatrica il buon Dio mi fa visitare dal dottor Calemma A., che dopo avermi visitata attentamente, dopo avermi ascoltata per 45 minuti, mi dice con fare molto modesto e gentile: signora, secondo me lei è affetta da fibromialgia, ne ha mai sentito parlare?
Io non sapevo neppure cosa fosse, ma per farla breve, dopo la sua visita mi sono recata dagli specialisti di quella malattia che l'hanno diagnosticata. In 7 anni di dolori e visite, MAI NESSUNO mi aveva realmente ascoltata, sembravo la malata immaginaria.. Auguro a quel medico tutta la fortuna e il bene di questo mondo, perchè mi ha diagnosticato la malattia e, anche se soffro tanto, almeno adesso so di non essere matta, ma che esiste questa patologia che rende tutto il corpo doloroso.. GRAZIE DI CUORE per aver fatto il medico con la M maiuscola.

Fibromialgia.

Day surgery, intervento per cisti sebacea

Pur non essendo vicina, prenoto sempre le mie visite in questa struttura, perchè ho sempre trovato accoglienza, competenza, gentilezza e principalmente umanità (purtroppo in strutture più vicine non succede la stessa cosa...). Un ospedale che è un fiore all'occhiello a mio parere.
Un grazie particolare al dott. Fulvio Lavagna che ha effettuato l'intervento.

Cisti al cuoio capelluto.

Emitiroidectomia

Intervento di lobectomia tiroidea sinistra andato molto bene, anestesia totale. Equipe diretta dal Dott. Marzano; medici e infermieri sono stati molto attenti e premurosi sia prima che dopo l’intervento.
Cicatrice relativamente piccola (5 cm. per un nodulo di 5 cm.) e in via di guarigione. Convalescenza breve, già in piedi il giorno successivo. Rigidità al collo e male a deglutire i primi giorni.
Ricovero in Casa di Cura Santa Croce, trattamento ottimo (pulizia, pasti, disponibilità del personale), bella stanza.

Nodulo tiroideo.

Mai trovata tanta professionalità e cordialità

Scrivo per mia mamma, Ancilla Ballardin, ricoverata presso il reparto di Chirurgia Vascolare per 2 giorni per conto della Radiologia Interventistica.
A causa delle sue condizioni siamo rimasti sempre con lei, a turno io e mio marito.
Abbiamo avuto occasione di rivolgerci a diversi servizi, oltre ai reparti di degenza (tanto per citarne alcuni, accettazione, cartelle cliniche, radiologia..) e non abbiamo MAI trovato operatori sgarbati, di fretta, maleducati, MAI...
Tutte le persone con cui abbiamo avuto modo di rapportarci sono state gentilissime; dai medici, agli infermieri, ai portantini, agli operatori socio sanitari, agli operatori agli sportelli, allo staff delle pulizie... sono sempre state tutte disponibili ad aiutarci, a risolvere i nostri problemi, di una umanità indescrivibile così come per quanto concerne la professionalità; il tutto per rendere il più confortevole possibile la degenza.
Voglio elogiare e ringraziare tutti, in particolare il Dott. Maurizio Grosso e il suo team che, nonostante l'elevato rischio, è riuscito a dare una migliore vita a mia mamma.
Anche se l'esito non fosse stato così positivo, avrei fatto gli stessi ringraziamenti ed elogi perchè, per vari problemi di salute, siamo stati in tanti ospedali, ma non ne abbiamo mai trovato uno in cui fossero alla vostra altezza.
Proseguite così, siete in gamba!!!
GRAZIE!

Stenosi serrata carotide sx da pregressi interventi, con carotide controlaterale occlusa.

Cardiochirurgia, Cardiologia e Medicina

Mio padre di recente è stato sottoposto ad intervento di TAVI per stenosi aortica. Due anni fa aveva subito un intervento di By Pass Aorto-Coronarico. Grazie a questi interventi mio padre può guardare al futuro con maggiore serenità.
La mia famiglia ringrazia tutti gli Staff di Cardiologia- UTIC, di Cardiochirurgia, di Medicina Interna e tutto l'Ospedale di Cuneo per la loro professionalità e umanità.
Grazie di cuore a tutti!!

STENOSI AORTICA - BY PASS AORTOCORONARICO.
Professionalità, competenza, umanità.

RINGRAZIAMENTI ALL'INTERO REPARTO DI NEUROCHIURGIA

Buongiorno Egregio Direttore, mi chiamo Giuseppe S. e sono il marito di Adriana T., operata per un intervento di Erniectomia e Microdiscectomia l4-l5 destra in data 25/08/2015 presso il Vostro reparto di Neurochirurgia. La mia famiglia vorrebbe esprimere i più sentiti ringraziamenti al reparto citato per la cordialità, gentilezza e disponibilità dimostrate durante il "soggiorno" di mia moglie. In particolare vorremmo ringraziare il Dott. Ferraresi, che ha operato mia moglie e ci ha saputo rasserenare per un intervento così delicato grazie alla sua professionalità, competenza e senso umano dimostrato prima, durante e dopo l'operazione. Egregio Direttore Generale, esprimiamo il più sentito compiacimento per un reparto di prestigio che ci rende orgogliosi di quel pezzo di Italia che, oltre a funzionare, lo fa anche bene.

ERNIECTOMIA E MICRODISCECTOMIA 14-15 DX.

Un modello da seguire

Il mio compagno ha subìto un trapianto di cornea, e io sono seguita dai reparti di cardiologia ed endocrinologia. Posso dire di aver trovato sia i medici che le infermiere disponibili e cortesi, salvo qualche piccola eccezione, ma ci sta... Ti spiegano le cose in maniera semplice e si prendono davvero cura dei loro pazienti...
Magari fossero così tutti gli ospedali!

Oculistica, cardiologia, endocrinologia.
professionalità, cortesia, trattamento del paziente.

Cardiologia

Voglio ringraziare tutto il personale, medico, infermieristico e dei servizi, per la professionalità.
Grazie a tutti.

Fibrillazione atriale.

Ricovero per incidente stradale

Nella mia esperienza posso dire di aver trovato un ospedale con tanta voglia di migliorarsi, in cui tutti sono molto disponibili e si caratterizzano per grande cortesia.

Politrauma da incidente stradale.

Neurochirurgia Santa Croce - dott. Paolo Ferraresi

Un sentito ringraziamento al neurochirurgo dottor Paolo Ferraresi, medico e uomo straordinario, di grande professionalità ed empatia. Mio papà è stato operato a gennaio d’urgenza; giunto in ospedale in condizioni critiche, è stato preso in carico dal dottor Ferraresi che, dopo aver eseguito un intervento delicatissimo con la massima professionalità, ci ha tenute aggiornate sul decorso clinico con umanità e gentilezza. Oltre ad aver salvato la vita a mio papà, ha accompagnato la nostra famiglia nei durissimi giorni che hanno seguito l’intervento. Un grande uomo, oltre che un medico eccezionale..
La figlia del sig.Chiesa Teobaldo.

Emorragia cerebrale.

Gentilezza e professionalità

Ospedale meraviglioso presso cui mi reco, da Torino, ogni qual volta abbia un problema di salute.
La competenza é fuor di discussione, ma il fiore all'occhiello è l'accuratezza della pulizia e dell'assistenza ai pazienti, grazie a personale infermieristico ed ausiliario puntuale, disponibile, gentile come mai da me sperimentato in alcun altro ospedale pubblico italiano. Una particolare nota di merito per il dott. Bramardi (ORL) e per il dott. Alessandria (Urologia), professionisti scrupolosi e dalle "mani d'oro" durante gli interventi chirurgici.

- OSAS.
- IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Ricovero in Cardiologia

Un grazie a tutto il reparto, anche se in ritardo. Un anno fa mia mamma, che è di Genova, mentre era da me si è sentita male.
Al pronto soccorso sono stati gentilissimi, sono intervenuti tempestivamente e poi la hanno ricoverata in Cardiologia. È stata sottoposta a tantissimi esami sino a quando non sono arrivati a una diagnosi e poi curata e dimessa dopo oltre un mese.
In periodo COVID ed essendo anziana, e non potendo io visitarla, è stata comunque sempre ben assistita con gentilezza e pazienza da tutto il personale. Noi a casa sempre messi al corrente in modo tempestivo di tutti gli esami, dei risultati e delle decisioni prese, con modi molto cordiali, precisi e umani. Grazie.

Pericardite virale.

Complimenti al reparto Ematologia

Mia moglie, Augusta affetta da mieloma multiplo, è stata seguita per tutto il periodo della cura con una professionalità ammirevole e un calore umano che mi ha lasciato esterrefatto. Voglio complimentarmi e ringraziare di tutto cuore, tutto il personale medico, infermieristico, dei servizi.
Attenzione, non è stato un caso particolare, ma è la norma!!!
Ancora grazie a tutti.

Mieloma multiplo.
Rapporto umano con il paziente e una grandissima professionalità.
Personale medico e locali insufficienti in relazione al crescente numero di ammalati.

Pronto soccorso

Vorrei solo fare una segnalazione in questo periodo di Covid-19.
Siccome chi accompagna il malato al Pronto Soccorso deve poi aspettare fuori sul marciapiede, consiglierei di far mettere una panchina per poter far sedere le persone. Una mia conoscente di una certa età è stata fuori sul marciapiede diverse ore (circa 4) in piedi nell'attesa di avere notizie del marito e della sua dimissione del PS.

Problemi di salute.

Mala sanità

E' da maggio che cerco di prenotare una eco addome completo, ma mi viene sempre detto dall'ufficio prenotazioni che non ci sono date disponibili fino al 2024. Anche nel privato. Ora mi chiedo come è possibile che una persona dopo che ha lavorato una vita, pagato tasse per il servizio sanitario nazionale e da giovane fatto il donatore di sangue, non possa usufruire di un esame urologico. Comincio a credere che dopo una certa età non serviamo più perché siamo fuori dal lavoro e, con una pensione percepita col sudore della fronte, siamo un peso per la società. parla tanto di prevenzione, ma mi sapete dire dove sta? Capisco che i finanziamenti alla Sanità pubblica mancano, ma mi chiedo perché anni fa tutto funzionava meglio e si parlava bene della nostra sanità, ora invece si va verso lo sfascio.

Problemi prostata, idrocele.