Ospedale Santa Lucia Roma

Spirometria

Pessimo servizio offerto dalla dottoressa che esegue la spirometria: poca pazienza e molta fretta nell'eseguire la prova strumentale, affermando di dichiarare fallita la prova e che bisognava eseguirla in altra data se non bene eseguita al primo tentativo. Tempo per l'esame 5 minuti, forse. Molto delusa.

Respirazione difficoltosa.

Ottima esperienza riabilitazione neurologica

Struttura ben organizzata. Vi è stata ricoverata mia madre in riabilitazione al 2° piano. Terapie di riabilitazione molto funzionali. Grazie al percorso di riabilitazione, mia madre è migliorata tantissimo. Ringrazio la dottoressa, i fisioterapisti, la logopedista e in particolare l'infermiere professionale Gabriele, sempre gentile, educato e disponibile.
Porterò un bel ricordo.

Ictus.

Day Hospital terapia respiratoria

Il reparto, coordinato dalla Dott.ssa Elisabetta Costa e dal Dott. Carlo Pizzolo, coadiuvati da Patrizia Germano ed operativamente da Gabriele Ciaralli e dalla bravissima Francesca Vinci, esprime il massimo della competenza e dell'impegno per risolvere problemi respiratori importanti in un clima amichevole che non ti aspetti.

Dispnea.

Eccellenza - sezione Mielolesi

Non mi stancherò mai di ringraziarvi per il percorso di guarigione che abbiamo percorso insieme, e adesso affronto la vita normalmente. GRAZIE al Dr. Giorgio Scivoletto ed alle psicologhe dr.ssa Lina Di Lucente e dr.ssa Marta Mascanzoni.

Tetraplegia incompleta.

Assistenza parziale ai pazienti

La struttura e' valida sotto certi aspetti, ma i pazienti non sono trattati tutti allo stesso modo. Senz'altro la maggior carenza la si riscontra nei pasti, poco nutrienti. L'ho constatato in sette mesi che mio zio e' stato ricoverato e tenuto lì "forzatamente" grazie a noi. Non avendolo potuto visitare nei cinque mesi precedenti in quanto non si poteva accedere per le norme anti Covid, quando siamo potuti entrare lo abbiamo visto debilitato perchè il cibo non è nutriente e appropriato per i pazienti, che tendono a dimagrire (il cibo, come molti possono affermare, e' pietoso...). Poi se mangi o non mangi pare che a loro non riguardi.
Riguardo la cooperazione con i medici, non ne parliamo, molto più valida è l'assistenza sociale.

Esiti ictus - riabilitazione motoria.

Radiologia - risonanza magnetica

Il 25 luglio 2022 ho effettuato una risonanza all'encefalo, ma soffro di claustrofobia ed ero terrorizzata; la mia accompagnatrice è stata costretta a rimanere all'aperto poichè priva di green pass - altra novità dal momento che ora il green pass non è richiesto. Ero sul punto di andarmene, per i miei timori, ma da mesi avevo prenotato e non potevo rinunciare, causa precedenti ischemie.
In sala RM ho avuto la fortuna o il destino di essere prelevata e seguita da una dottoressa bionda con capelli lunghi e lisci, di cui non conosco il nome e che vorrei ancora ringraziare per la sua gentilezza, la cura e le spiegazioni che mi hanno rassicurata e mi sono sentita seguita e curata. Durante l'esame, a metà tempo, mi ha chiesto se tutto andava bene e che eravamo a metà esame. E' stato un angelo, è questa la professionalità che viene richiesta ad un medico o tecnico: spiegare, accogliere, rassicurare, oltre ad un esame accurato e affidabile. Grazie dottoressa...

RM encefalo.

Fisioterapia respiratoria

Saro' sempre riconoscente alla fondazione Santa Lucia per la passione con cui mi hanno sempre assistito.

Pneumologia, affaticamento respiratorio.

Neuroriabilitazione

Nel complesso una ottima esperienza. Complimenti al dottor Giorgio Scivoletto, dottor Marco Molinari, dottoressa Emanuela Lena e dottoressa Lina Di Lucente.
Ottimo ospedale.

Emiparesi destra.

Ringraziamenti Unità Spinale

Dopo undici mesi di degenza nella Fondazione Santa Lucia di Roma nell'Unità Spinale primo piano lato corto, nello specifico ringrazio:
il neurologo Dott. Giorgio Scivoletto per la competenza, la preparazione medica e umana che mi ha dimostrato; la psicoterapeuta Lina Di Lucente, con la sua pazienza e determinazione mi è stata vicino nel momento più difficile della mia vita; Giovanna, il capo sala Gianni e il fisioterapista Fabrizio Felici con tutta la loro pazienza.
Ringrazio il dirigente Marco Molinari per la gentilezza. Ringrazio tutti gli infermieri e OSS senza distinzione di bravura e preparazione, pazienza e sensibilità.
In maniera personale ringrazio: Valerio, Emiliano, Diego, Massi, Emanuela, Eleonora e Daniele per la dolcezza dimostratami in questi 11 mesi difficili di questa malattia che ha cambiato la mia vita e quella dei miei familiari. In questo periodo con il Covid hanno fatto sì che non rimanessi sola con la mia difficoltà.
Grazie di cuore a tutti.

Paralizzata agli arti superiori e inferiori.

Esiti ictus - esperienza al Santa Lucia

Struttura all'avanguardia; personale qualificato e specializzato; gli infermieri fanno un lavoro duro senza mai lamentarsi, sono gli angeli dei pazienti. Voglio rivolgere un elogio particolare agli infermieri Ilario Simonetti, Luciano, Gianni Emanuela e Roberta che, oltre alla professionalità, entrano in empatia con il paziente facendolo sentire in famiglia. Per non parlare dei fisioterapisti, che sono molto preparati e professionali. Un grazie particolare a tutti gli OSS, sempre disponibili e pronti a portare allegria e sostegno. Per ultimo ma non per importanza, voglio esprimere la mia stima nei confronti di tutti i dottori e della dottoressa Formisano.

Riabilitazione su paziente post comatoso a causa di un ictus.

I migliori

Mi hanno restituito la vita.
Li ringrazierò per sempre...
GRAZIE!

Deficit cognitivi e fisici, post coma e danno assonale.

La professionalità vera

Ricoverato al Policlinico Umberto I per un trauma midollare, avevo perso ogni speranza di vita in tutti i sensi. Dopo circa 15 giorni tra intervento e terapia intensiva, vengo trasferito al Santa Lucia per riabilitazione.
Appena arrivato in reparto (primo piano) vedo la stanza pulita e profumata, non mi sembrava vero poichè passavo da un posto fetido e fatiscente (ma personale doc).
Arriva il caposala, un omone alto e dall'aspetto davvero imponente; dico... ora mi mena!!!! Invece mi dà un benvenuto davvero formale ma accogliente. Faccio a lui delle domande e lui puntualmente, con disinvoltura e professionalità, esaudisce tutte le mie richieste e dice: di qualsiasi cosa avesse bisogno, può rivolgersi a me o al mio collega e saremo a sua completa disposizione. Beh, in un attimo tutte le mie paure e dubbi sono scomparsi, sentendomi subito meglio. Subito dopo gli infermieri, giovani, sorridenti e tutti davvero molto educati. Finita la parte infermieristica, subito dopo sono arrivate due dottoresse davvero gentili e professionali, le quali subito hanno iniziato a ragionare sul percorso che dovevo fare. Credetemi, in un paese così allo sbaraglio pensavo di sognare. Appena terminato, è arrivata anche la fisioterapista a presentarsi, Annamaria, davvero capace e convincente.
Fatta questa parentesi, il mio percorso riabilitativo è stato faticoso, complesso e intenso. I risultati, in rapporto alla mia lesione, sono stati davvero molto superiori a quelli detti all'inizio dopo l'intervento.
Detto questo, ho visto personale, in particolare gli infermieri, i caposala ed i fisioterapisti, davvero motivato e preparato.
L'unico neo che potrei sottolineare, dopo aver sentito commenti e lamentele del personale, è quanto l'azienda sia fredda, sterile e senza feedback verso questi dipendenti davvero unici. Sicuramente molti pazienti si aspettano miracoli per il nome ormai acquisito dal Santa Lucia ma, a mio avviso, il personale non fa e non farà mai miracoli ma darà sempre tutto sè stesso per raggiungere il massimo degli obiettivi.
Caposala, infermieri e fisioterapisti: rimarrete sempre nel mio cuore per l'autonomia che mi avete ridato, per la stima di me stesso che mi avete fatto riavere e per il ricordo indelebile positivo che mi avete lasciato.
Concludo con una sola parola semplice e sincera...
GRAZIE DI TUTTO!!!

Esiti lesione midollare da trauma.

Neuroriabilitazione post ictus

Mio padre sta per lasciare il S. Lucia dopo ben 11 mesi e, nonostante il tempo trascorso, non siamo mai stati delusi da niente e da nessuno: GRAZIE per la professionalità, la preparazione, la serietà, l’organizzazione e la passione di tutti! Medici, infermieri, inservienti, cucina, vigilanza, servizi sociali... personale e struttura da applausi!
Un pensiero particolare va al 4° piano lato lungo, al Primario Dott. Traballesi, al medico responsabile Dott. Di Meo, al responsabile Servizi Sociali Dott. Proietti, agli infermieri Ilaria, Imma e Rodolfo ed a tutti coloro di cui non ricordo i nomi ma che porto nel cuore, perché si sono presi cura di papà per tanto tempo e con grande responsabilità e, anche in questo periodo di lockdown, hanno saputo trasmettere a lui ed a noi la giusta serenità per affrontare tutto. Rimango basita quando leggo alcune esperienze negative in questa struttura, che per me è una chimera in una sanità pubblica al tracollo! Certo sono medici, non fanno miracoli! E se mio padre oggi non cammina non posso dare la colpa a loro, ma solo ad un triste destino! Prendiamoci il buono da tutto e da tutti ed impariamo a rispettare chi lavora seriamente per noi e per i nostri cari con tutte le difficoltà del caso.
Enorme gratitudine, sempre. Continuate così ragazzi perché siete un orgoglio italiano e romano!

Riabilitazione neuro motoria post ictus.

Struttura eccezionale

Struttura eccezionale. Personale medico, infermieristico e fisioterapici ECCELLENTE, COMPETENTE E SPECIALIZZATO.
L’umanita’ e la disponibilita’ regnano nella struttura.
Una delle prime notti ebbi un episodio di dissenteria e chiamai con vergogna l’infermiere, il quale percependo il mio imbarazzo mi disse” che problema c’è, se stava bene era a casa sua e non qui”.
Sono entrato dopo un intervento chirurgico quasi paraplegico nel gennaio 2020 ed ora, nel giugno 2020, non solo uso il deambulaore, ma posso sperare di camminare con i bastoni “canadesi”.
Credo non debba aggiungere altro.

Mieloleso.

ECCELLENTE

Struttura eccezionale ed efficiente. Io, ex paziente, se cammino nuovamente è solo grazie a loro. Staff eccellente.

Riabilitazione neuromotoria.

Apprezzamento positivo

La clinica è ottima sotto tutti i punti di vista, dall'assistenza al servizio prenotazioni, all'approccio professionale. Ottimo il servizio ambulatoriale e le analisi.
Semplicemente stupendo lo stato di conservazione delle strutture e la cura per la pulizia.
E' migliorabile il servizio bar, con possibilità di unire una ristorazione per i familiari dei pazienti.

Controlli periodici.

Mi sento in obbligo di ringraziare la Fondazione Santa Lucia sia da parte mia che da parte di tutta la mia famiglia, per il caloroso affetto ricevuto dopo la perdita della mia cara mamma. Inoltre desidero ringraziare tutti gli operatori della Fondazione Santa Lucia per la grande professionalità e umanità con cui mia madre è stata assistita durante il ricovero.

Esiti di ictus ischemico.

Riabilitazione post ictus

Mio padre di oltre 70 anni, colpito da ictus ischemico, dopo la Stroke è stato ricoverato qui a fine novembre 2015. Per la Struttura il voto è massimo. Per l’assistenza, sia medica che infermieristica, considerate quanto segue: a causa dei tagli alla Sanità, la Regione sovvenziona la riabilitazione in questa struttura per un periodo di circa 50 giorni (al massimo). Festività e domeniche incluse. La Riabilitazione si riduce di un terzo. Il problema è che i pazienti vengono dimessi troppo presto dai reparti della Stroke Unit. Dovrebbero come minimo rimanere un mese in più in Terapia intensiva negli Ospedali di provenienza, invece si trovano ricoverati qui con patologie serie, impossibilitati per il primo periodo a fare terapie riabilitative. Questo non è un Ospedale. Per le patologie come ad esempio la Cardiologia o Urologia, è competente il vicino S. Eugenio. Al Pronto Soccorso, per l’appunto, se l’evento accade il fine settimana o un prefestivo-festivo, se sei fortunato ne esci dopo 6-7 ore. A noi è capitata la Vigilia di Natale.. 12 ore lì.. Oppure, dal lunedì al venerdì, sono utilizzati gli Ambulatori sottostanti, dove anche lì occorre mettersi in fila con i pazienti esterni. Un paziente post-ictus come mio padre, afasico, quasi immobile, con il catetere da un mese e mezzo, cardiopatico e diabetico, lasciato solo legato per oltre 5 ore su una barella. Meno male c’eravamo noi familiari. Ma è stato un caso però.
Qui veniamo ad un’altra questione: il vostro famigliare va visitato UNA volta al giorno. Non potete affidarvi assolutamente agli infermieri, almeno per i primi periodi. Altrimenti farà poco progresso. Il catetere ad esempio aveva causato una infezione. Papà, non potendo esprimersi, essendo totalmente afasico, lamentava dolori fortissimi e aveva la febbre. Non faceva riabilitazione da vari giorni. L’abbiamo fatto subito notare. Risposta: ‘non lo sapevamo, abbiamo tanti pazienti..’ Ripeto, assolutamente da visitare una volta al giorno, specialmente il fine settimana, quando il personale medico è al minimo, come gli infermieri, spesso tirocinanti. Rischiate così di trovare il vostro famigliare legato sulla sedia a rotelle per tutto il giorno. O con la flebo staccata (….).
Poi il periodo: noi ci siamo trovati con tutte le festività e con poche terapie. Festività iniziate dal 19 dicembre e terminate l’11 gennaio 2016, periodo in cui mio padre ha fatto poco o nulla come riabilitazione. La logopedia è iniziata l’8 gennaio, dopo 40 giorni che stavamo lì.. Risultato: papà è uscito senza alcun progresso a livello verbale. Afasico era e afasico è rimasto. Anzi, ha acquisito delle abitudini a farfugliare difficili da sradicare. Recupero parziale della gamba destra. La mano destra invece è rimasta quasi ferma. Con una flebite per le flebo effettuate, in cura. E con flebite con infezione piede sinistro diabetico, che ha tuttora. Quindi valutate. Se uno deve stare per 24 ore in una struttura per ricevere 40 minuti la mattina e altrettanti la sera quando va bene (dipende dalle condizioni psicofisiche del paziente), esclusi i fine settimana e i festivi, da visitare tutti i giorni da parte vostra, da portare in Ospedale quando è necessario (non si prendono la responsabilità su patologie serie), con un’assistenza infermieristica a volte supponente (fanno quello che possono..), dovreste valutare se è il caso di utilizzare un’altra struttura; efficiente però.

Esiti da ictus.

Un'eccellenza della Sanità

A più riprese ho usufruito della struttura sanitaria del S.Lucia a causa della mia patologia diagnosticata dall'ospedale Gemelli di Roma come "miosite a corpi inclusi".
Sono stata presa in carico dal S.Lucia e seguita, tramite ginnastica attiva e passiva, dai vari operatori fisioterapici che operano nella palestra "disabili". Qui, coordinati dalla responsabile del reparto, la dr.ssa Federica Frillici, sono stata seguita dai vari fisioterapisti che hanno saputo coniugare la loro professionalità, sulla quale non si discute, con rare doti di umanità e sensibilità, così necessarie in ambiti così delicati dove il paziente riesce a non sentirsi solo un individuo con particolari patologie, ma avverte nei suoi riguardi attenzione e cura della sua infermità.
I fisioterapisti, nessuno escluso, che ho conosciuto nei miei periodici percorsi terapeutici, riescono a creare con il paziente un rapporto non solo di fiducia, ma soprattutto di affetto, consentendo al paziente di raggiungere risultati ottimali che in altri contesti di fredda professionalità ben difficilmente potrebbero constatarsi.
Vorrei aggiungere un particolare che non fa certo onore ad una società che vuole definirsi civile:
molto spesso gli emolumenti mensili non vengono pagati con regolarità, creando difficoltà non semplici (pagamento di mutuo, pagamento di asili nido, ecc.), ma nonostante ciò non ho mai registrato malumori o nervosismi, come ovviamente ci si potrebbe attendere da persone che, come i fisioterapisti, si impegnano con abnegazione e pena disponibilità oltre l'orario previsto.

Miosite da corpi inclusi (IBM).

Una sola parola: bravi!

Devo ringraziare la Fondazione Santa Lucia ed i suoi medici per la professionalità che dimostrano con i Pazienti. Avevo un problema alla schiena e mi sono rivolta al poliambulatorio dell'ospedale, dove sono stata visitata dal dr. Vinicola. Ho trovato competenza unita a spiccata umanità. La sua cura mi ha consentito di risolvere i problemi alla schiena ed oggi riesco a fare tutte le attività che facevo prima. Grazie e continuate così.

Lombosciatalgia.

Esperienza più che positiva

Sono stata ricoverata per 60 giorni presso l'unità Post acuzie, 4° piano UOC, per trauma cranico maggiore e in questa struttura, grazie alla professionalità, competenza e umanità dei medici e del personale paramedico, sono stata curata al meglio. Grazie al lavoro dei fisioterapisti, all'idrochinesiterapia e alla terapia cognitiva, ora sono sensibilmente migliorata e sto recuperando in terapia estensiva i deficit ancora presenti. Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Lina Di Lucente, valente psicologa che si avvale di un team di grande professionalità ed empatia, che mi ha seguito e mi sta seguendo per il post trauma. La mia esperienza è stata ed è molto positiva, anzi: aggiungo che 60 giorni di ricovero (come previsto per legge) per il recupero mi sono sembrati pochi e se fosse stato possibile avrei preferito rimanere ricoverata almeno per 30 gg. in più. Ad oggi sono in terapia estensiva presso la Palestra Invalidi per conseguire una totale guarigione.
Inoltre con grande attenzione, hanno approfondito e curato anche aspetti non afferenti alla specifica patologia neurologica, quali indagini ed ecografie per approfondire altri problemi legati non strettamente al trauma neurologico, come l'ecografia mammaria per gli edemi conseguenti al trauma che ho subìto.
E' una struttura di eccellenza che si avvale di medici e personale competente e di grande umanità!

Trauma cranico maggiore con diversi deficit neurologici.

I MIGLIORI !!!

Sono stato ricoverato presso il Santa Lucia per ben 5 mesi, nel reparto del Prof. Molinari. Devo dire che, pur essendo lontano da casa, provengo infatti da Cosenza, tutto il personale mi ha fatto sempre sentire in una famiglia. Quando i miei familiari venivano a trovarmi il clima che trovavano era del tutto accogliente e positivo. Con questa recensione, l'unico scopo che mi sono prefissato è quello di RINGRAZIARE tutti coloro che mi hanno saputo dare la forza di metterci tutto l'impegno possibile per lottare con le unghie e con i denti contro la mia malattia! Grazie ai professionisti che mi hanno seguito, difatti ho imparato che per guarire c'è bisogno di volontà; e quella volontà io l'ho trovata anche grazie a tutto il personale del Santa Lucia. In ultimo vorrei dire che, dopo il mio ritorno a casa, so di poter comunque contare in ogni momento sul supporto e la professionalità delle grandi persone, prima ancora che medici, che mi hanno seguito in ospedale!
GRAZIE PER AVERMI FATTO RITORNARE A SORRIDERE!

Tetraparesi da mielopatia spondilogena in soggetto con artrite reumatoide e cardiopatia ischemica.

Grazie a tutti

Struttura ottima, medici ottimi e professionali, fantastici i fisioterapisti.
PS: manca una rivendita di giornali!

Mielopatia cervicale.

Ricovero per ictus

Il paziente è mio marito. Ho trovato massima assistenza, massima professionalità da parte dei medici, della caposala e del personale infermieristico. Un elogio inoltre alla grande umanità e disponibilità di tutta l'unità operativa c terzo piano.

Ictus.

Trauma cranico

Sono ancora un traumatizzato, ma grazie a dio ora la posso raccontare. Un bel 24 dicembre di 6 anni fa ero in bicicletta da corsa, la mia passione, ero sulla corsia di emergenza e una deficiente neo patentata mi ha investito giurando che non mi aveva visto - ma lì passava un medico la fermò dicendole "non ai visto cosa ai fatto?"; lei sbalordita credeva di aver preso un cane.. io all'epoca pesavo circa 80 kg...).
Grazie all'associazione Santa Lucia, a tutto la staff della dottoressa Formisano, a tutti gli infermieri, agli addetti in palestra, le logopediste e insomma.. a tutto lo staff al completo (compresa la dottoressa Formisano stessa) dove sono ancora in cura, mi sento rinato: ora ragiono con la mia testa, parlo tranquillamente, vado a scuola di musica e di canto su consiglio della dottoressa. Insomma.. ora sono qui in ufficio a scrivervi.
GRAZIE SANTA LUCIA DI AVERMI RIDATO LA VITA.

Trauma cranico.

GRAZIE

Elvira Mastrogiovanni e famiglia esprimono gratitudine e riconoscenza a tutto il personale del sesto piano per l'impegno, l'elevata professionalità e l'affettuosa e continua vicinanza.
Una struttura che si caratterizza per l'alta competenza e umanità.

Riabilitazione dopo intervento femore (mesi agosto-settembre 2014).

Ottimo ospedale

La struttura dal punto di vista infermieristico è eccellente; anche le altre figure professionali sono valide. Le varie patologie sono sempre state trattate con competenza e professionalità.

Diverse.

Ex paziente postcomatoso

Nel complesso, ottima struttura per la riabilitazione neuromotoria.

Riabilitazione neuromotoria a seguito di incidente stradale che mi ha procurato danni fisici e cognitivi.
la riabilitazione fisica ma, soprattutto, quella cognitiva: sono state eccellenti.
alcuni infermieri mi trattavano in maniera cognitivamente non adeguata.

Istituto eccezionale Sezione Mielolesi eccellenza

Voglio qui cogliere nuovamente l'occasione per ringraziore tutta l'equipè medica, i fisioterapisti, i logopedisti e lo staff infermieristico dell'Unità Operativa A - Sezione Mielolesi dell'Istituto Santa Lucia: UMANITA' ED ALTISSIMA PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PAZIENTE.
A giugno di quest'anno, dopo un intervento chirurgico di riduzione di stenosi cervicale e numerose complicanze causatemi in un altro centro di riabilitazione romano molto meno eccellente (anzi, direi pessimo), avevo perso ogni speranza di poter tornare ad una vita normale. Ero fisicamente e psicologicamente distrutto. Oggi invece, a soli quattro mesi di distanza, sono quasi potuto tornare ad una vita normale.
Vi sarò per sempre grato.
Un ringraziamento particolare:
- Al Direttore Dr Marco MOLINARI, alla Dr.ssa Letizia LAURENZA, al Dr. Giorgio SCIVOLETTO e alla Dr.ssa Lina DI LUCENTE per l'assistenza medica e psicologia;
- alla Dr.ssa Silvia TESTA e a tutti gli altri fisioterapisti che mi hanno fatto tornare a camminare e muovermi;
- Alla Logopedista Dr.ssa Cristiana PAPAPICCO che tanto si è prodigata per curare la mia disfagia.

SALUTI, GROSSI ACHILLE VALERIO

TETRAPARESI IN ESITO A MIELOPATIA SPONDILOGENA C3-C4 TRATTATA CHIRURGICAMENTE.
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' MEDICA;
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' DI FISIOTERAPISTI E LOGOPEDISTI;
STRUTTURA MOLTO OSPITALE E PULITISSIMA;
ECCEZIONALI ATTIVITA' SOCIALI DI SUPPORTO AL PAZIENTE CURATE DA DON CARMELO.

Ricovero alla fondazione santa lucia

Presso l'Ospedale Santa Lucia ho trovato una qualità della assistenza medica, infermieristica e fisioterapica eccezionale. Così come l'umanità di tutto il personale, l'incoraggiamento e la disponibilità ottenute nel corso del lento recupero dal grave ictus che aveva paralizzato mio padre. Segnalo inoltre l'importante supporto psicologico per superare le difficoltà emotive e la terapia per il linguaggio, che ha reso mio padre in grado di comunicare.

ictus cerebrale.
qualità della assistenza medica e infermieristica; trattamento riabilitativo.
pasto poco variabile.

Dov'è il personale..?

Nelle condizioni in cui ora lasciano i pazienti forse e' meglio se chiude! I medici sono inesistenti e il personale infermieristico ormai demotivato lavora malissimo. Mio padre, colpito da ictus da afasia, caduto dalla sedia a rotelle perché' non legato, e' stato lasciato per terra con sopra la sedia finche' non e' arrivata una parente in visita. Per quanto tempo? Nessuno, quando abbiamo chiesto chiarimenti, ci ha saputo dare spiegazioni.. sono state fatte le lastre e fortunatamente non c'era niente di rotto! Tutto molto bello e pulito ma poca professionalita' e umanita', ancor di piu' perche' verso una persona anziana che non puo' comunicare!!

Esiti da Ictus cerebrale.
parcheggi.
Competenza medica e infermieristica.

la mia opinione è: centro eccezionale

In questa struttura ho trovato delle dottoresse competenti, educatissime e preparatissime.

trauma cranico.
professionalità di tutte le dottoresse e di tutte le terapiste.

la struttura romana con la migliore organizzazione

In base alla mia esperienza, la trovo la struttura romana con la migliore organizzazione.
forse chi pensa di chiudere l'ospedale S.Lucia è solo un po' invidioso della preparazione organizzativa che i romani non riscontrano negli ospedali più famosi di Roma..

Discite a seguito intervento ernia discale.
preparazione medica.

Organizzazione carente

La Fondazione Santa Lucia è un riferimento ospedaliero per tutta Roma Sud. I medici sono bravi e di grande umanità. Molti di loro lavorano da anni nella struttura e hanno stabilito un rapporto di fiducia con i pazienti.
Purtroppo l'organizzazione ha ancora molti punti insufficienti e dolenti: le visite con SSN sono pressochè impossibili da prenotare (non rispondono mai al telefono e non si fanno online), invece per le visite private è possibile rapidamente prenotare sul sito e senza alcuna attesa e scegliere il medico.
Esiste poi una tariffa Simp, non proprio stracciata, ma dove non è possibile scegliere il medico, quindi è una specie di ticket a pagamento a scatola chiusa. Prenotazioni SSN solo in loco, a partire dalle 11.00, un altro ostacolo ad una normale fruizione dei servizi.
In breve, si fa di tutto per dissuadere e stroncare ogni possibilità di usufruire di servizi del cosiddetto welfare, inesistente nella realtà.

Analisi del sangue.

Riabilitazione

Dopo essere stata curata all'ospedale San Giovanni, mia moglie è stata ammessa nella clinica Santa Lucia come paziente pagante per la riabilitazione. Mentre i medici sono competenti, le infermiere, salvo qualche eccezione, sono lente e mancano di empatia. Danno agli ammalati risposte tipo "È colpa mia se sei qua?". Gli infermieri sono molto migliori.
Poi trovo scandaloso che uno dei ragazzi che segue uno stage in questa clinica non percepisca alcun tipo di compenso.

Riabilitazione.

SSN inesistente

Dopo il solito calvario di ore al telefono, chiedo di prenotare con esenzione SSN, mi viene risposto "non c'è nessun posto libero". Alla mia richiesta di eventuale prenotazione a pagamento, mi viene risposto "Posto libero dopodomani". La cosa si commenta da sè, questo ci offre la nostra sanità..

Ipotiroidismo - ecocolordoppler tiroide e paratiroidi.

Visita neurologica

Più che medici competenti, ho trovato solo burocrati notarili con zero sensibilità e attenzione per il paziente.

Cefalea.

Riabilitazione ortopedica

Sono stata ricoverata al Santa Lucia quasi 2 mesi per la riabilitazione e la mia esperienza è stata estremamente positiva, visti i risultati ottenuti in così poco tempo. I fisioterapisti e le fisioterapiste si sono dimostrati/e estremamente competenti e sinceramente interessati a me come paziente, ma soprattutto come essere umano, curando anche la mia parte emotiva. Sono stata osservata, seguita, e corretta anche se venivo vista da loro camminare in giro nel reparto - e questo dimostra la loro dedizione per il lavoro che fanno.
Li ho trovati ognuno speciale a modo proprio e tutti molto umani e altamente professionali. Adesso capisco perché questo istituto vanti una reputazione di eccellenza a livello nazionale.

Esiti intervento al piatto tibiale.

Neuroriabilitazione

Sono stata ricoverata quattro mesi e mezzo in Neuroriabilitazione e sono uscita così come sono entrata. Medici assenti. Infermieri che quasi se la prendono con i pazienti perché non ce la fanno. Non la consiglio a nessuno.

Lesione midollare.

Congratulazioni

Faccio i miei complimenti per l'assistenza e sensibilità prestata a chi ha avuto tanto bisogno di assistenza e delicatezza, ricevute con discrezione intelligente.

Riabilitazione dopo il coma.

Grazie.....

Volevo dare il mio personale giudizio sulla Fondazione Santa Lucia, ovvero l'ospedale che ha accudito mio padre negli ultimi 5 mesi della sua vita e dove purtroppo è venuto a mancare quel maledetto 30 novembre 2017.
All'inizio ero un po' perplesso nel leggere i vari commenti negativi e mi ero convinto che forse non era il luogo ideale per lui, e che, al di là della sua maestosa imponenza, nascondesse il vuoto - senza contare la scomodità per la mia famiglia (abitiamo fuori Roma).
Ebbene, mi sono dovuto ricredere.
Quello che mio padre ha avuto in questi ultimi mesi è stato invece il meglio che si poteva avere. Una professionalità e una dedizione verso il paziente mai viste (venivamo da un altro ospedale pubblico) da parte di medici e infermieri.
Mio padre ha avuto tutte le cure possibili e immaginabili, sempre consci della gravità della situazione senza mai farci perdere la speranza.
Non voglio per questo contraddire i giudizi di chi ha avuto un'esperienza negativa passando prima di noi per il Santa Lucia, ma era solo quello che abbiamo visto. Anche per noi non sono mancati gli scontri con i medici e qualche infermiere, ma non ha mai intaccato l'opinione che ormai ci eravamo fatti, che quello era il migliore posto dove potevamo essere capitati.
Ringrazio di cuore il dott. Giovanni Carlesimo, la dott.ssa Antonella Peppe e soprattutto la dott.ssa Nadia Tini. Inoltre tutti gli infermieri e lo staff dei fisioterapisti del reparto di Neuroriabilitazione 3.

Oggi e sempre... VIVA IL SANTA LUCIA!

Post acuzie su soggetto affetto da morbo di Parkinson.

Riabilitazione motoria e della facoltà cognitiva

Ho avuto modo di frequentare, e quindi conoscere, la struttura in occasione del ricovero di mia mamma a seguito di un ictus cerebrale ischemico e, in seguito alla primaria stabilizzazione delle criticità, siamo stati trasferiti qui.
Il reparto era il 3B con la dottoressa Bragoni e ci siamo trovati benissimo. Personale medico, infermieristico, riabilitativo, logopedistico, socio sanitario ed ausiliario eccellente.
Vi ringraziamo ancora per la pazienza che avete avuto e per tutto quello che avete fatto!

Ictus cerebrale ischemico.

GRAZIE

Scrivo da parte di Elena Franconi, che purtroppo ci ha lasciati, per ringraziare tutto lo staff del 6° piano del Santa Lucia: dottori, infermieri e fisioterapisti.
Elena è stata seguita con professionalità, ma anche con il cuore. È vero che con il suo carattere riusciva ad attirare le simpatie di tutti, ma con il personale che le è stato vicino in questi mesi ha avuto un rapporto magnifico.
Non cito i nomi per timore di dimenticare qualcuno.
Una cosa è certa, che se ci si trova nella situazione difficile di dover ricorrere a strutture e cure di questo genere, in questo reparto si ha la certezza di essere seguiti al meglio sotto tutti i punti di vista.

Lupus like neurologico.
Neuroriabilitazione e riabilitazione motoria.

Non basta la competenza.

Ottimo ospedale. Peccato per la maleducazione degli impiegati addetti al pubblico agli sportelli.

Esami vari.
Efficienza.
Scortesia.

TOTALE INEFFICIENZA, MIGLIORAMENTO ZERO

Abbiamo scelto questa struttura perché ce l'avevano descritta come una delle eccellenze nel Lazio. Effettivamente la struttura è nuova e fornita di grandi palestre, piscina ecc., ma gestita veramente malissimo. Abbiamo aspettato quasi un mese per il ricovero e dopo una settimana già volevano dimettere mia madre con la scusa che la paziente, evidentemente non autosufficiente, sapeva camminare col deambulatore e che loro accettavano solo pazienti in post acuzie. Invece di insistere con la fisioterapia, mi è stato chiesto di avanzare una richiesta per invalidità.. Non è stato fatto nemmeno un piano di riabilitazione, la paziente ha dovuto insistere per fare determinati esercizi: il risultato è stato un miglioramento nullo, al contrario di quello che è scritto sulla scheda di dimissione. Non è stato mai richiesto un colloquio con i familiari per fare il punto della situazione, i medici sono stati assenti addirittura il giorno di dimissioni. Non esiste una consulenza, anche esterna, di un medico specialista, quindi se il paziente ha un problema, gli si somministrano medicinali e non si indaga oltre con pessimi risultati e ricadute sulla riabilitazione. Totale mancanza di professionalità e di comunicazione tra il personale medico e i fisioterapisti.
Tanta tanta delusione, lo sconsiglio vivamente.

Riabilitazione ortopedica.
struttura nuova; palestra.
Disorganizzazione totale.
Forte mancanza di professionalità.
Non c'è comunicazione e collaborazione tra medici e fisioterapisti.
Disinteresse totale nei confronti del paziente.
Mancanza di comunicazione con i familiari.
Non si possono utilizzare le scale, ci sono solo ascensori che mal funzionano.
Non c'è la possibilità di avere una consulenza anche esterna di un medico specialista.