Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze

3.9

Pronto Soccorso

Sono andata al pronto soccorso dopo essere caduta dalle scale ed essermi fatta molto male al piede. Mi hanno fatto la radiografia e non hanno visto che avevo una frattura, che ho scoperto di avere solo dopo quando ho fatto i raggi in privato. Poi pareva avessero molta fretta e non vedevano l’ora che uscissi da lì dentro, nonostante avessi un piede molto dolorante e gonfio, fasciato come se fosse una distorsione e non gessato come per le fratture. Pessimi davvero.

Frattura piede.

DEA oppure Odissea ?

All'esito dell'Ecodoppler lo specialista, constatata una TVP estesa e dolorosa, ha richiesto il 16 maggio 2016 un intervento al 118 per ricovero ospedaliero urgente.
Orgoglioso di essere annoverato tra i pazienti del glorioso e storico nosocomio cittadino, sono stato accolto alle ore 11:05; dopo le annotazioni di routine, l'infermiera mi ha predisposto la "farfalla" con delicatezza professionale tanto da non accorgermi neppure del prelievo, dopodiché sono stato smistato in una angusta saletta che a malapena conteneva altri 3 pazienti, tutti accatastati al millimetro in attesa del proprio turno, come è giusto che sia.
Dolorante e spazientito, dopo ben 4 ore e mezza di attesa, immobilizzato e nel completo abbandono, alla richiesta di quanto tempo ancora avrei dovuto ancora attendere per essere visitato ed alleviato dal dolore incessante, venivo apostrofato dal medico che pontificava a gran voce che "qui è così, e se non le sta bene può andarsene da un'altra parte...".
Chissà come mai, dopo pochi minuti, venivo finalmente considerato dal dottore il quale, a toni decisamente bruschi e fuori luogo, indicava che la mia patologia non prevede alcun ricovero e visto l'esito dei miei esami, mi rispediva a casa indipendentemente dai dolori lamentati.
E' chiaro che in tali condizioni chiunque reagisca, pretendendo dal medico almeno delle minime prescrizioni mirate allo stato di salute, anche solo per un corretto approccio terapeutico, visto che si è in un ospedale pubblico e che la tessera sanitaria non è ancora scaduta.
Non sono stato ricoverato, e non ho potuto avere quella assistenza che avevo immaginato all'ingresso dopo tanti anni di lavoro nei quali non ho mai appesantito la struttura sanitaria pubblica.
Sono uscito da Santa Maria Nuova strascicando la gamba dolorante fino al parcheggio e devo ammettere di aver ottenuto maggior conforto dal tassista che mi ha accompagnato a casa.
Dopo una nottata infernale, il giorno successivo ho raccolto volentieri l'unico suggerimento valido espresso del dottore, recandomi al Pronto Soccorso (DEA) di Careggi.
In definitiva, suggerisco anch'io a coloro che intendono recarsi alla DEA di S.M.N. di prendere in considerazione l'ipotesi di prendere un taxi, uscire dalla zona del centro, e recarsi a Careggi.
E' tutta un'altra storia.

TVP - trombosi venosa profonda.

Respinto dal Pronto Soccorso

Mi sono recata di corsa a questo PS per una lesione all'occhio sinistro causata da un filo di ferro e sono stata respinta perchè non hanno medici oculisti. Mi hanno indirizzata a Careggi senza neppure farmi parlare con un medico generico e senza mettermi un po' di anestetico locale, che avrebbe almeno sedato il dolore.
Per parlare con un'infermiera all'accettazione ho dovuto attendere molto perchè erano tutti nella stanza attigua a ridacchiare e chiacchierare. Pessima accoglienza, pessimo servizio.

Lesione all'occhio.

PRONTO SOCCORSO

Per una trauma in codice verde ho aspettato più di 6 ore, anche se erano poche le persone in attesa. Professionalità degli infermieri ZERO, umanità non se ne parla, chiacchiere e risate, camminano con una lentezza inimmaginabile.. Poi vai dal medico, che effettua solo controllo "VISIVO" senza nemmeno toccarti, dietro alla scrivania.. E in più se vai da solo senza nessuno che ti accompagni, sono capaci di non chiamarti più dopo l'accettazione dicendoti che ti sei allontanato. Peggio se sei straniero, tra l'altro regolarmente soggiornante e con le TASSE PAGATE. Vergogna.

Trauma alla testa.