Ostetricia e Ginecologia Niguarda

4.4

1 2 3 4

Ottimo reparto

Ho partorito 2 volte a Niguarda ed in entrambi i casi ho avuto un'ottima assistenza e non mi sono trovata per niente spaesata dopo, anzi: le infermiere della neonatologia le ho trovate molto competenti ed attente, ho posto molte domande ed ho avuto altrettante risposte.... Non posso dirne che bene, sono stata seguita da un fantastico ginecologo (dott. Mapelli) e mi sono trovata altrettanto bene in reparto.

Partorire a Niguarda

Ho partorito a maggio in questo reparto e sono stata assistita in maniera ottima. Un grazie di cuore all'ostetrica che mi ha seguita, Adriana, competente e rassicurante!!.. e al Dott. Ragusa che mi ha assistita durante tutta la gravidanza. Un grazie anche dalla piccola Alice!

ostetricia a niguarda: ottimo

Ottimo da tutti i punti di vista.
Professionalità e cortesia.
Qualche problema organizzativo nella gestione degli ambulatori da migliorare.

gravidanza a rischio.

Perfetto :D

Bravissimi i medici.
Bravissimi gli anestesisti.
Bravissime e gentili le infermiere e ostetriche.
Ho provato tutti i parti "possibili" normalmente e devo dire che in tutti e 3 i casi mi sono trovata benissimo :D
I medici sono veramente bravissimi.

3 parti: 1 con induzione ed epidurale - 1 naturale - 1 cesareo gemellare.

Il mio angelo

Un anno fa mi trovavo al Niguarda per un intervento d'isterectomia, dovuta all'endometriosi.
Oggi sto bene, in ospedale mi sono trovata benissimo, assistita in maniera meravigliosa da un personale molto preparato. In particolare, ancora oggi devo RINGRAZIARE il DOTT. ANDREA PASINI per aver diagnosticato la malattia, cosa che tanti suoi colleghi hanno sempre sottovalutato.
Grazie ancora a lui per avermi guarita. ELENA POLETTI

endometriosi.

ginecologia ok. Dott. Sambruni

Sono stata operata da poco per un tumore ovarico borderline e mi hanno assistito in maniera egregia!! infermieri, oss, medici, tutti persone umane e professionali, sia in reparto che in sala operatoria! un grazie di vero cuore in particolare al DOTT. SAMBRUNI, un medico straordinario che ha diagnosticato la mia patologia, mi ha operata e guarita. Infinite grazie!

Tumore ovarico borderline.

Ottima esperienza- dott. Pasini

Personalmente sono stata seguita dal Dottor Pasini Andrea che ringrazio di tutto cuore per la sua professionalita' e competenza, oltre che grande umanita': è un'ottima persona!!! Lo consiglio a tutti!
Purtroppo al cesareo, fatto d'urgenza, non ho trovato lui ma il dottor Bini, che ringrazio!
Mi sono trovata benissimo, ottimi medici, ottimo il personale che mi ha seguita.. ringrazio di tutto cuore l'ostetrica Manuela, che ha avuto un immensa bonta' e professionalita'.

Parto cesareo alla 41° settimana.

Un Grazie al Dott. Sanguineti!

Sono stata operata dal dott. Fabio Sanguineti il 5 agosto 2013.
Sapevo che si trattava di un intervento impegnativo, con due grosse masse ovariche di natura indefinita e considerando che ho 79 anni.
Ma durante la visita preliminare il dott. Sanguineti mi ha ispirato subito una fiducia completa per la chiarezza, l’equilibrio ed il suo atteggiamento umano e responsabile.
Sono arrivata serena al momento dell’operazione e tutto è andato bene.
Voglio ringraziare, oltre al mio eccellente chirurgo, tutti coloro che, in qualche modo, hanno contribuito al buon esito dell’intervento e di cui non conosco i nomi.
So che tutti, in quei momenti, sono importanti: anestesisti, passaferri, infermieri e tutti gli altri. Grazie al dott. Bignardi, che il giorno precedente mi ha incoraggiata; al dott. Sambruni, che ha assistito all’intervento; alla dottoressa Patrizia Boni, che mi ha dimesso e che è stata così semplice e pratica nei risolvere i miei ultimi problemi.

Ma grazie anche e soprattutto al prof. Mario Meroni, che probabilmente è la mente organizzatrice di questa straordinaria squadra di medici e chirurghi, persone eccezionali per preparazione professionale e simpatia umana: tutti questi chirurghi vengono nel reparto a parlare amabilmente coi pazienti senza formalità e con la massima semplicità !!!!
Non voglio dimenticare infine che nel reparto, nuovissimo e bellissimo, ho avuto una ottima assistenza a tutti i livelli, tutti efficienti e gentili, prontissimi anche alle chiamate notturne.
Un pensiero riconoscente anche a Don Alberto, Cappellano del reparto, che alle sette del mattino, poco prima dell’ingresso in sala operatoria, è venuto a recitarmi una preghiera..

Neoplasie ovariche dx (20 cm.) e sx (8-10 cm.).

Quando capita lui meglio non lasciarselo scappare

Ho passato due ginecologi all'interno del reparto. Hanno ignorato il mio problema.
Poi il giorno dell'isteroscopia il fato ha voluto che a eseguirla fosse questo uomo alto dagli occhi blu, che scanzonato intervallava cesarei e parti alle visite.
Simpatia unica, preparazione e professionalità che tranquillizzano all'istante.
L'unico a risolvere questo mio fastidioso problema. Da allora non ho più lasciato il dott. Andrea Pasini.

Isteroscopia diagnostica + asportazione polipo endometriale.

ECCELLENZA: DOTT.RI PASINI e GANDINI

Il 31 ottobre 2011 ho subìto l'intervento chirurgico da parte del Dott. ANDREA PASINI che ringrazio per la sua competenza, professionalità ed umanità nel trattare il mio caso. Ora sono rinata, non ho piu' emorragie e dolori forti durante il ciclo mestruale. Ringrazio anche la Dott.ssa MARIA LUISA GANDINI che mi ha assistita nel post-operatorio, grande umanità, gentilezza e competenza. Ringrazio tutte le infermiere per la loro pazienza, professionalità e disponibilità e tutto il personale, sia per quanto riguarda il day surgery che il day week. Il reparto è pulitissimo e all'avanguardia sotto tutti gli aspetti.
Mi sono trovata benissimo, per me il reparto di ginecologia dell'ospedale Niguarda sarà il mio punto di riferimento.

asportazione di un mioma endocavitario e polipo cervicale mediante isteroscopia.

Asportazione mioma uterino in day surgery- Boni

Sono stata operata ieri 14/5/12 dalla dott.ssa BONI PATRIZIA.
Volevo esprimere la mia gratitudine per i modi gentili e per la tranquillita' che mi hanno dato, prima dell'intervento, poi anche l'assistenza e' ottima, ogni volta che chiamavo venivano subito, sono proprio contenta di aver fatto la scelta giusta per operarmi.
Il reparto lo consiglio sicuramente a tutte, inoltre devo dire che anche come post operatorio non avevo mai trovato una stanza cosi' pulita e tranquilla. Grazie, maria pizzo.

mioma uterino.

Eccellenza: dr.ssa Doria, dr. Mapelli

Ho partorito in data 13/07/2012 al Niguarda. Non posso parlare che bene del Reparto di ostetricia e ginecologia, ove vi esercitano persone super competenti, professionali, gentili e rassicuranti. Un grazie in particolare alla dott.ssa Doria che per coincidenza mi ha seguita per tutte le fasi del Travaglio e parto... fossero tutti così i medici!!! un grazie anche al dott. Mapelli che mi ha seguita e coccolata per tutta la gravidanza.
Un grazie a Maria, l'ostetrica che mi ha fatto partorire e ha fatto di tutto in modo che apparisse un gioco molto facile, e anche all'ostetrica del pronto soccorso, di cui non ricordo il nome, che mi ha accolto con il sorriso.
E' un reparto fantastico. Gli ambulatori sono un po' vecchi, ma l'efficienza del personale sicuramente mi riporterà lì per un secondo parto. Anche l'assistenza post-parto (allattamento e puericultura) è stata ottima... con le mille domande di una neo mamma completamente soddisfatte.
Al pomeriggio alla nursery vi è un ottimo corso per le neo mamma e papà.
Le camere a 4 sono grandi, pulite e ariose.

Parto eutocico.

SUPER ECCELLENZA: Dott. Bini Maurizio

Ho partorito a Niguarda due splendidi bambini, la bimba nel 2011 e il maschietto nel 2012. Mi sono trovata benissimo. Sono stata seguita dal dottor Bini che mi ha sostenuta sempre con la sua grandissima esperienza e professionalità. Bravissimo, molto preparato, ha saputo risolvere una problematica della gravidanza iniziale che altri medici del Niguarda avevano sottovalutato; ha seguito poi le due gravidanze e i parti che ho avuto con anticipo a 33 e 36 settimane. Disponibile, umano, una persona straordinaria, dolce, anche ironico e spiritoso. Un angelo venuto dal cielo! Dopo il parto è passato ogni giorno a trovarmi in ospedale fino alle dimissioni. Grazie dottor Bini!!! Non la dimenticherò mai!!!

Parto cesareo in anestesia totale.

PASINI SUPER DOCTOR

Sono stata operata dal dott. Andrea Pasini: io lo chiamo super doctor. E' un mito: estremamente professionale e dotato di tanta, tantissima umanità e capacità di alleggerirti l'anima con il suo fare scanzonato. Ogni volta che ho una paura o un dubbio (mi faccio prendere da mille ansie) lo chiamo, o gli scrivo, e lui c'è sempre.
Grazie doctor!

Displasia utero: HSIL medio grave.

Grazie Dott. Sambruni!

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Sambruni: eccellente lavoro!!!!!
La mia esperienza e' positiva, ottimo reparto e ottimo trattamento, ma la bravura del Dottor Sambruni e' stata la ciliegina sulla torta.
Arrivo da una situazione negativa in un altro ospedale, essere capitata nelle sue mani dopo mille peripezie è stata una fortuna, un grazie di cuore alla sua professionalità, disponibilità e alla sua capacità di farti sentire protetta e al sicuro.
Grazie a tutti!!

Asportazione di ematoma pelvico, rimozione delle aderenze intestinali e addominali.

Grazie di cuore al Super Doctor Pasini!!!

A settembre 2012 ho subìto un'isteroscopia operativa per rimuovere un mioma ed ora, dopo due anni, ho realizzato il mio sogno piu' grande, poter abbracciare mia figlia nata il 10 settembre con parto cesareo. Grazie infinite al dott. Pasini per avermi seguita in questi due anni con infinita professionalità', disponibilità', umanità e simpatia. Gli angeli esistono!!!!!
Grazie anche al dott. Merati che ha collaborato durante il parto e grazie a tutto il personale del reparto, disponibile e solare.

Miomectomia isteroscopia di mioma e parto cesareo.

Miomectomia laparotomica

Nonostante siano passati quasi due anni dal mio intervento, non ringraziero' mai abbastanza il dottor Meroni Mario per la sua disponibilita', competenza e per l'ottimo lavoro che ha eseguito su di me. Mi ha asportato un fibroma di 20 cm. del peso di 2 kg. e 300 grammi..
Un ringraziamento altrettanto sentito alla dottoressa Gandini.
I controlli li continuo a fare presso lo stesso reparto perche' mi sento sicura e in ottime mani grazie alla professionalità dei medici. Consiglio la struttura e il reparto.

Miomectomia laparotomica.

Visita ginecologica d'urgenza per sospetta GEU

Mi sono recata al Niguarda, domenica 5 marzo 2017, per disturbi al basso ventre. Avevo fatto il test di gravidanza la mattina ed era risultato positivo, ma avendo fatto un mese prima per gli stessi disturbi una ecografia addominale, ove mi avevano trovato una cisti ovarica, mi sono spaventata e pensavo potesse essere una gravidanza extrauterina.
Mi hanno ricevuta subito e accolta molto bene; il ginecologo di turno, Dr. Michele Costa, è stato fantastico. Hanno fatto la transvaginale, trovando una gravidanza gemellare, definendo la cisti ovarica CORPO LUTEO.
Professionalità, accoglienza e simpatia: quello che mi serviva.
Grazie..

Gravidanza.

Nascita luglio 2017

Un grazie di cuore per la professionalità e l'umanità per come sono stata seguita sia in gravidanza, sia durante il parto e la degenza!

Minaccia parto prematuro.

Professionisti eccellenti ma poco umani

Bravissimi per il parto, ma male il dopo-parto perchè non c'è integrazione tra ostetricia e la vicina neonatologia quindi ti senti completamente abbandonata. Nessuno ti aiuta o ti dà consigli per l'allattamento e se sei alla prima gravidanza ti senti veramente un pesce fuor d'acqua. Fatto il bambino, cavoli tuoi. A parte questo dal punto di vista professionale sono eccellenti, in caso di problemi seri sono i migliori, ma sottovalutano molto forse troppo l'aspetto umano.

Eccellenza- dott.ri Meroni, Bignardi, Gandini

Giusto una settimana fa sono stata operata dal Dott Meroni, che ha preso il mio caso perchè era molto complesso. L'operazione è andata bene, in laparoscopia, il dolore post operatorio è stato pressochè nullo, il trattamento da parte dei medici (un ringraziamento, oltre che al Dottor Meroni, lo rivolgo anche al suo aiuto, all'anestesista, al dott. Bignardi ed alla dott.ssa Gandini) e degli infermieri, oltre che del personale, è stato di grande attenzione alla persona sotto l'aspetto umano, non solo professionale. La struttura è rinnovata e bellissima, non credevo che in Italia ci si potesse trovare così bene in ospedale. Consiglierei il reparto a chiunque. Per esami ho passato altri reparti e mi sono trovata bene allo stesso modo.
La mia vicina di letto (eravamo 17 e 18), Vanda, mi ha pregato di aggiungere qui le sue lodi a medici, infermieri, personale.

complessa operazione ginecologica.

DUE TESORI, DOTTORI SAMBRUNI E GANDINI

lunedì 26 marzo sono stata operata dal dottor Sambruni, una persona competente e con tanta umanità che il giorno dopo l'operazione è venuto nella mia stanza e mi ha spiegato l'intervento e mi ha rassicurata che tutto era andato bene. il giorno dell'intervento ero serena perchè in sala operatoria ho trovato anche l'anestesista, bravissima e veramente competente, ed ero sicura che nelle loro mani tutto sarebbe andato bene. i giorni dopo l'intervento non ho sofferto tanto, qualche dolore sopportabile. Il giorno 29 sono tornata a casa, ora un mesetto di riposo e tutto tornerà come prima. Un grazie particolare anche alla dottoressa Gandini, brava, cordiale che sa trattare i pazienti in modo eccezionale!

ISTERECTOMIA, SALPINGECTOMIA BILATERALE LAPAROSCOPICA.

Grazie dott. SANGUINETTI e staff tutto

Sono stata operata il 13/9/2012 per una cisti ovarica di 9 cm. che mi ha compromesso tuba dx e ovaio dx, rimossi insieme alla ciste in sede di intervento. Ero molto spaventata, e premetto che non ero mai stata operata in precedenza (ho 40 anni). Ho avuto la fortuna di incontrare il DOTT. FABIO SANGUINETTI che ringrazio sentitamente per la grandissima professionalità, per la disponibilità prima e dopo l'intervento. Grazie a lui mi sono sentita tranquilla in ogni fase della preparazione all'intervento e in sede di intervento. Ringrazio anche l'anestesista la Dott.ssa BETTI che, con grande professionalità, mi ha proposto un'anestesia spinale, oltre alla totale prevista dall'intervento, che mi ha garantito- come da lei promesso- un decorso post- operatorio senza ALCUN DOLORE!!!
Il giorno successivo all'intervento infatti toglievo il catetere ed ero già in giro per i corridoi del reparto, come se non mi avessero nemmeno operata!! Il terzo giorno mi hanno mandato a casa con 15 giorni di riposo a casa, ma vi garantisco che sono stata bene da subito!!! Ancora mille grazie a tutta l'Equipe ed agli infermieri di reparto per la loro umanità ma, soprattutto, ancora una volta GRAZIE al Dott. SANGUINETTI.

ANNESSIECTOMIA DX PER CISTI OVARICA PLURICONCAMERATA E COMPROMISSIONE TUBA DX E OVAIO DX.

Operata Giovedì........

Ciao a tutte! Rieccomi qui... finalmente è arrivato anche il mio turno: operata giovedì, dimessa domenica. Ottimo lavoro eseguito dal chirurgo Dott. Sambruni che ha dovuto rimuovere 2 cisti, una di 8 cm., l'altra di quasi 5, ovaie e tube. Per fortuna è andato tutto bene.... In più già che mi trovavo lì, mi è stato anche rimosso un calcolo biliare dal Dott. Ferrari. Tutta l'operazione è riuscita alla perfezione. Un Grazie al dott. Sambruni e al dott. Ferrari!!!! Ottimo trattamento, tutte le infermiere sono state dolci e premurose (tranne una, di cui per fortuna ho avuto poco a che fare; dovrebbe imparare ad essere più sorridente e trattare con meno durezza i pazienti, i familiari e le stesse colleghe).
Speciale la Dottoressa Boni, simpaticissima la Dott.ssa Gandini.
Camera pulitissima e accogliente. Tutto perfetto. Bè.. il mangiare lasciava un pochino a desiderare... ma superabile!
Grazie a tutti!

Rimozione di cisti ovariche (e calcolo biliare).

Parto Naturale

Ho partorito all'Ospedale Niguarda di Milano e desidero ringraziare il Dottor Andrea Pasini che mi ha seguito con grande professionalità, competenza e umanità durante i nove mesi della gravidanza, sempre reperibile in caso di problemi, ansie e dubbi.
Un sentito e caloroso grazie alla meravigliosa ed espertissima ostetrica Raffaella Bienati che con musica rilassante, aromaterapia, massaggi e tanta tanta pazienza mi ha accompagnato nelle ore di travaglio e parto.
Segnalo la presenza in sala parto del medico anestesista che con sollecitudine ha domandato se volessi fare l'anestesia epidurale (non l'ho fatta, ma sicuramente è molto positivo che sia stata proposta poco dopo il mio arrivo).
Durante la degenza, sia io che la bimba siamo state costantemente ed ottimamente seguite dal personale ostetrico e del reparto di neonatologia.

Parto Naturale.

Grazie dott. Pasini

Un grazie infinito al dott. Pasini che mi ha assistita dal 2012 ad oggi, prima con un intervento in isteroscopia operativa per un fibroma all'utero nel 2012, poi con due parti cesarei nel 2014 e nel 2015 per farmi dare alla luce le mie due splendide bimbe. Grazie di cuore per aver sempre sdrammatizzato qualsiasi situazione difficile, e per la professionalità e positività che lo contraddistinguono.

Fibroma all'utero e due parti cesarei.

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti i medici e gli infermieri che si sono presi cura di me.
Grazie soprattutto per la competenza che ha consentito, in un caso difficile come il mio, di asportare 14 miomi di non piccole dimensioni (i maggiori 7x5 e 6x6 cm..) per via laparoscopica, consentendomi così un recupero rapido.
Consiglio a tutte le donne affette da questa patologia di rivolgersi al reparto ginecologia di Niguarda che, nonostante i lunghi tempi di attesa, si è dimostrato di gran lunga il migliore tra quelli che in questi anni ho consultato.
Grazie!

Miomi multipli.

ottima assistenza ospedaliera

Era la prima volta che visitavo l'ospedale, devo dire che al primo impatto la struttura non mi è piaciuta, poi però i modi gentili di tutto il personale mi hanno fatta ricredere, mi sono detta: "mai giudicare dall'aspetto esteriore (come nelle persone)". Mi sono trovata molto bene perciò ritengo che l'ospedale Niguarda offra un ottimo servizio ai ricoverati.

Endometriosi del peritoneo pelvico (intervento in laparoscopia isterectomia, asportazione noduli, rimozione entrambe le ovaie).

Parto naturale: grazie alla ostetrica Cecilia

Avevo deciso di partorire a Niguarda e cosi e' stato; devo ringraziare l'ostetrica Cecilia, senza di lei non sarei riuscita senza epidurale. Ho fatto il travaglio in acqua e grazie al calore dell'acqua e all'aiuto di sguardi e frasi, sono arrivata presto a dilatazione completa, pur avendo contrazioni dolorose ogni minuto... Quindi consiglio a tutte di usare la vasca in sala parto per il travaglio e spero possiate avere la possibilita di farvi assistere da Cecilia.
Un in bocca al lupo a tutte.

Parto naturale.

Prof. Meroni eccellenza

Un ringraziamento di cuore al grandissimo Prof. Meroni, che mi ha effettuato un intervento molto complesso, ed anche al Dottor Sambruni, che ha contribuito all'intervento, nonchè a tutti gli infermieri, in particolare al sig. Giuseppe. Grazie di cuore a tutto il meraviglioso reparto.

Isterectomia.

Parto naturale con induzione

Anche se ormai e' trascorso piu' di un anno,
desidero ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di ostetricia che mi ha permesso di abbracciare il mio piccolo tesoro Francesco solo dopo 7 ore di travaglio, reso molto piu' sopportabile da epidurale.

Un abbraccio forte ad Adriana e Marta, che con la loro cura e attenzione mi hanno accompagnata alla nascita, e a Ilaria, che ha fatto nascere mio figlio e me l'ha posto in grembo.

Da ultimo, un pensiero e ringraziamento special al Dott. Merati, che con la sua professionalità e attenzione alle mie domande mi ha permesso di vivere una gravidanza molto serena!

Conservo sempre un ricordo meraviglioso!

PARTO ALLA 42° SETTIMANA con INDUZIONE.

Amnioriduzione e valvuloplastica in utero

Professionalità e tanta umanità del personale. Fantastica la dott.ssa Corbella, molto preparata ed infinitamente dolce.

Complessa malformazione cardiaca fetale.

Centro sterilità

Vorrei sottolineare l'operato della sig.ra Antonella, reparto ambulatorio centro sterilità. La sig.ra Antonella, con la sua professionalità e gentilezza, migliora la qualità del tempo che il paziente trascorre in reparto. A volte con una parola o un gesto di umanità gentile, riesce a rasserenare gli animi.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sterilità.

Gravidanza extrauterina e salpingectomia

Sono ancora frastornata da quanto accadutomi, ma i miei voti che sembrano "confusi" (dal 2 al 5 dal peggio all'eccellenza) hanno motivi ben chiari:
competenza: sia il dott. Costa che il dott. Meroni mi sono sembrati davvero molto competenti e sicuri di quello che mi dicevano e facevano. Forse un po' "freddi" (ma credo che giustamente ognuno sia fatto a modo suo e il medico non deve essere un comico).
Però mi è mancata molto la spiegazione dell'intervento che mi stavano per fare (laparoscopia con isterosalpingectomia tuba sinistra) e poi soprattutto l'assistenza post-operatoria: il dottore è venuto frettolosamente in camera, mi ha toccato le ferite e (essendo al telefono per una urgenza) a momenti non mi parlava neanche... Ho dovuto chiedere io mentre usciva di corsa se mi aveva tolto anche una cisti (oltre alla tuba). Non ho ancora capito se ho punti interni... non ce li ho... boh...
SERVIZI E ASSISTENZA: il ricovero post-operazione in Ostetricia anziché in ginecologia, cioè con tutte le neo mamme e i neo papà che gioivano e io che pensavo a quanto ero sfigata in quel momento rispetto a loro.
La visita ginecologica della dimissione davvero un po' frettolosa e la dottoressa Boni sembrava quasi scocciata dalle mie domande sull'intervento... di cui, a tutt'oggi, non so bene ancora nulla circa l'andamento.
Ma ho deciso che scriverò una email al dott. Costa per poterne parlare. Almeno ci provo.
Pulizia OTTIMA delle stanze di ostetricia e ampia cortesia delle ostetriche, che però essendo in ostetricia mi rimandavano al ginecologo di turno al pronto soccorso.
Adesso ODISSEA per prenotare la visita di controllo presso Niguarda... da fare a distanza di un mese: prima visita disponibile ad ottobre. Andrò privatamente, ovvio,anche se avrei preferito parlare con chi mi ha operata.

Gravidanza extrauterina e istero-salpingectomia.

Eseguito VABRA - Dottor Pasini Super!!!

Ieri sera nel pronto soccorso della Ginecologia-Ostetricia (1° piano) sono stata sottoposta a un VABRA - ho 52 anni, sono in pre-menopausa e negli ultimi 20 giorni ho avuto il ciclo, pertanto ieri hanno ritenuto opportuno, dopo una trans-vaginale, eseguire un VABRA per pulire l'endometrio. Ho trovato sia la dottoressa che me l'ha fatto, che le assistenti ma, soprattutto, il Dottor Pasini che ha "supervisionato" la cosa, molto umani. Contrariamente a quello che ho letto in rete, il VABRA non è una passeggiata, anzi.... Per questo sicuramente l'umanità dei medici aiuta a sopportare. E Pasini è stato davvero molto bravo! GRAZIE!

VABRA (aspirazione endouterina dell'endometrio).

Trattamento gestanti da parte delle infermiere

Niente da dire dei ginecologi, medici umani, gradevoli, scrupolosi.
Mentre nel personale infermieristico ho trovato alcuni elementi poco professionali e poco disponibili e, soprattutto, guardano le gestanti dall'alto in basso.
Favolose due signore della segreteria, disponibilissime a risolvere i problemi.
Errori nelle prenotazioni, che ovviamente si tramutano in enormi ritardi nell'attesa delle visite, che i ginecologi si prestano a riparare ma, se dovessero capitare ulteriori accertamenti in altri reparti, alle prenotazioni si possono trovare addetti maleducati con le gestanti.

GRAVIDANZA.

Commento

Dopo 2 giorni d'induzione senza contrazioni, dopo la rottura del sacco, dopo l'ossitocina, infine il cesareo. Per 4 giorni dopo l'intervento ho ripetuto che non stavo bene; quando ho vomitato bile sono intervenuti: peritonite. Ostetriche gentilissime, ma poco personale.
Bravissimi i pediatri.

Parto dopo termine.

Minaccia d'aborto 7 settimane - pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso per perdite molto abbondanti alla 7+0 e, dopo qualche ora di attesa, vengo visitata di fretta e mi viene detto con molta freddezza che stavo avendo un aborto spontaneo, che il battito del feto non si sentiva più e che ho la fibrosi uterina. Non posso descrivere i sentimenti di quel momento, ero distrutta e ho ricevuto un trattamento pessimo. Il giorno seguente vengo visitata dalla mia ginecologa privata e si scopre che non si trattava di aborto, ma di una forte minaccia e che la fibrosi non era altro che un'area di distacco!!! Dopo 5 giorni ho perso comunque il mio bambino, ma quel giorno ho avuto un grande trauma..

Minaccia d'aborto.

Due uomini speciali: Meroni e Pasini

Dopo una esperienza a dir poco traumatica alla Mangiagalli, ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare il Dott. Meroni e il Dott. Pasini.
Durante il periodo che ho trascorso sotto le loro cure, ho avuto la possibilità di scoprire delle doti non comuni in tutti i Dottori quali professionalità, umanità e gentilezza. Entrambi sono riusciti a tranquillizzarmi, spiegando esattamente ed in un linguaggio comprensibile per un non addetto ai lavori, cosa avrei dovuto affrontare. Vorrei anche ricordare e ringraziare il Dottor Ladiana e tutto il reparto del Day Surgery.

Carcinoma all'utero.

Bravissimi

Sono stata operata recentemente al Niguarda per rimuovere un grosso fibroma uterino esterno. Avevo molta paura, ma tutto il personale medico ed infermieristico è stato eccezionale. L'intervento è stato iniziato in laparoscopia, ma essendo più grosso del previsto e avvolto ad organi delicati, è stato convertito in laparotomia. Tutto è andato per il meglio, i mitici Dott. Bignardi e Dott. Sambruni sono stati bravissimi, l'anestesista meravigliosa; un grazie particolare anche al Dott. Meroni, a tutto lo staff operatorio, alla Dott.ssa Gandini, molto gentile e umana, a tutte le infermiere che mi hanno assistito con grande professionalità e umanità. Assolutamente da consigliare.

Grosso fibroma uterino esterno.

GRAZIE!

A valle dell’intervento di miomectomia multipla a cui mi sono, recentemente, sottoposta, ringrazio sentitamente il Dott. Meroni, che ha dimostrato grande professionalità e competenza. Ho molto apprezzato la sua pazienza e la capacità di “interpretare” il lato psicologico e umano del paziente.
Non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione dello Staff di Medici che contribuisce al raggiungimento dell’eccellenza del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Niguarda Ca' Granda.
Un grazie di cuore anche al Dott. Pasini, che ha collaborato e contribuito anch’egli all’ottima riuscita dell’intervento.
Non posso dimenticare inoltre la Dott.ssa Amici, medico anestesista, che mi ha garantito un “indolore” decorso post operatorio.

Miomi uterini - miomectomia multipla.

Bravi

Sono stata operata dal Dott. Bignardi, mi sono trovata benissimo in tutto, dalla competenza alla cortesia profuse.

Fibromi uterini.

Esperienza personale

I primi del mese di dicembre 2012 sono stata visitata dal Dr. Roberto Anelli, matricola 81444. Il suddetto medico ha effettuato su di me il controllo ginecologico, eseguito il Pap test ed il prelievo citologico per Pap test con modi estremamente sbrigativi, come se avesse voluto liberarsi al più presto di una noiosa incombenza. Inoltre il Dr. Anelli ha dimostrato poca professionalità, assoluta mancanza di tatto e scarsa umanità, perchè mi ha fatto sentire dolore come non avevo mai sentito in altre visite del genere.
Pertanto affermo che non ripeterei assolutamente un'esperienza del genere.
Segnalo quanto sopra nell'interesse della collettività delle pazienti e nell'interesse del buon nome del Reparto di Ginecologia di questo Ospedale, di cui conosco l'eccellenza e la competenza essendo già stata visitata da altri specialisti con ottimi risultati.
f.to Annunziata Fradella

Controllo periodico ginecologico. Pap test. Prelievo citologico per Pap test.

Laparoscopia operativa per togliere i fibromi

Vorrei aggiungere anche io la mia esperienza positiva nel reparto di ginecologia del Niguarda.
Nonostante la tanta paura, ho fatto la laparoscopia operativa per togliere dei fibromi ( premetto che ho fatto 1000 km. per raggiungere questo ospedale, essendo pugliese). Vorrei ringraziare di cuore il dott. Tommaso Bignardi, una persona umana e professionale, capace nel suo lavoro che è riuscita a trasmettermi subito molta fiducia e tranquillità, è davvero un medico adorabile.
Ringrazio il prof. Meroni e la dott.ssa Gandini e tutti gli infermieri che fanno il loro lavoro con passione.
Mi sento di consigliare questi medici e questo reparto a tutte quelle donne che come me affrontano il problema dei fibromi.

Fibromi multipli.

Bravissimi

Qualche mese fa ho subìto un'isterectomia con asportazione di tube ed ovaie per la presenza di alcuni miomi, e l'eliminazione di aderenze dovute a 2 cesarei ed un intervento all'addome. Sono stata assistita benissimo. Il Dr. Bignardi, che ha eseguito l'intervento in laparoscopia, si è dimostrato un ottimo e preparato medico, così come le sue assistenti. Avevo paura dell'anestesia a causa di allergie ai farmaci, ma mi hanno preparata molto bene ed assistita ancora di più. Due giorni dopo l'intervento sono stata dimessa e mi sono ripresa in poco tempo. Grazie a tutto il personale del reparto (medici, infermieri e personale addetto alle pulizie), sono stati tutti bravi.

Isterectomia ed asportazione tube e ovaie.
1 2 3 4