Ostetricia e Ginecologia Niguarda

4.4

Translucenza nucale

Ho eseguito la translucenza in gravidanza presso l'ambulatorio di Ostetricia. Sono infermiera presso questo stesso ospedale.
Al mio arrivo in ambulatorio ho trovato due giovani dottoresse, la Dott.ssa Bucolo e la Dott.ssa Serafini. L'accoglienza è stata pessima: ho chiesto se era possibile far assistere mio marito alla visita, mi è stato detto di no in maniera scortese e mi è stato detto che ero l'ennesima donna a fare la stessa richiesta in quella mattina; inoltre mi è stato detto di non fare polemiche nonostante io avessi fatto solo una richiesta e avevo già considerato la possibilità di ricevere un no.
La dottoressa ha poi iniziato la visita, da quel momento in poi non ha più comunicato con me. Non mi ha resa partecipe durante l'ecografia.
Come tutte le donne in attesa, aspettavo con ansia quel momento, ma da parte di entrambe le dottoresse non ho avuto un briciolo di empatia o considerazione. Hanno sempre parlato solo tra loro e di argomenti che non riguardavano la mia visita. Infine mi è stata prescritta una terapia preventiva in merito a ciò che è emerso durante la mia visita, ho ricevuto una spiegazione frettolosa e nessuna delle due dottoresse si è accertata che io avessi ben chiaro ciò che mi era stato detto.
Da paziente, ma ancora di più da infermiera di questo ospedale, mi sento molto delusa e sconsiglio queste due dottoresse.

Diagnosi prenatale.

Il Pronto soccorso ostetrico più scortese!

Le infermiere che rispondono al citofono di emergenza del PS ostetrico sono assolutamente scortesi e prive di sensibilità nei confronti del malato ed eventuali parenti stretti.
Dopo ore e ore di attesa fuori dalla porta in attesa di sapere cosa stesse succedendo a mia figlia, non si sono degnate di uscire un secondo per rassicurarmi, nonostante i miei tentativi al citofono.
Danno informazioni sbagliate a gente che cercava urgentemente il PS pediatrico. Praticamente hanno mandato due piccoli pazienti coi genitori, dalla parte sbagliata!!! Noi altri fuori li abbiamo poi indirizzati dalla parte giusta.
Donne che suonano in urgenza, al citofono non vengono neanche ascoltate. Dopo pochi minuti le addette dimenticano completamente chi ha suonato prima e fanno entrare invece chi è arrivato dopo...
Qui vince chi è più sveglio e scaltro? Bisogna purtroppo alzare la voce per farsi ascoltare! È arrivata una donna accompagnata da operatori 118 in grave urgenza, essi hanno suonato e spiegato l'urgenza, ma niente... han dovuto aprire da soli la porta e portare dentro la donna, nessuno ad accoglierli.
Allibita.

Parto indotto, dopo un giorno e mezzo, per mancanza di contrazioni.

Costa il migliore

Costa il migliore.
Nel 2017 sono stata seguita dal Dr. Michele Costa.
Gran medico e grande uomo, tanto sensibile dolce quanto schietto e freddo.
Un medico che lavora con passione.
Mi sono trovata benissimo, è disponibile, attento, professionale; è un uomo che ti dà fiducia.
Lo consiglio a tutte.
Altra persona valida, professionale, brava, dolce e con passione è la Dott.ssa Paola Corbella.

Gravidanza in trapiantata di cuore.

Non tutti sono uguali

Mi sto facendo seguire al Niguarda per la mia prima gravidanza, nonostante non sia comodissima visto che abito in porta Venezia.
Mi sta seguendo il dottor Roberto Merati, devo dire che è molto attento, competente e soprattutto una persona molto seria e umana.
Mi è capitato, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, di fare una visita con la dott.ssa Serafini e purtroppo non posso dire sia stata la stessa esperienza: la dottoressa era alquanto stizzita, addirittura si è permessa di farmi la paternale perché i miei referti non erano in ordine cronologico (premetto che non ero
neanche tenuta a portarli visto che loro dovrebbero averli al pc tramite fascicolo sanitario); inoltre non si è neppure alzata dalla sedia per visitarmi, ma ha lasciato che l’eco la facesse una ragazza giovane con cui comunicava dietro la tendina. Tra l’altro entro e la prima domanda che mi pone è cosa dovessi fare. Io le spiego che avevo la visita col ginecologo che mi stava seguendo, che appunto non può causa coronavirus, e lei si innervosisce perché non ho dato una risposta precisa. Ma io dico, apri il pc, no? Ma poi se una sta pagando 180 euro a visita, forse si aspetta che le indichino tutto il percorso...
Ad ogni modo, non vorrei fare la visita con lei un’altra volta.

Gravidanza.

Cesareo programmato, con imprevisti...

Ad agosto 2018 ho effettuato un parto cesareo programmato. Tutto sembrava andare per il meglio finché i medici (la dottoressa Loi e un'altra di cui non ricordo il nome) si sono accorte che non riuscivano a far uscire mio figlio perché (a loro dire) avevo degli addominali iper sviluppati. Per farlo nascere hanno dovuto tagliare parte dei miei muscoli addominali e usare una ventosina. Ho trovato il tutto alquanto strano perché si trattava di un parto cesareo (per giunta programmato) e in precedenza non avevano riscontrato alcuna anomalia. Inoltre avevo dovuto trascorrere gli ultimi 8 mesi a riposo assoluto essendo una gravidanza a rischio, quindi dubito che i miei addominali fossero così tonici. A distanza di un anno ho ancora la pancia cadente.

Parto con cesareo programmato.

Isterectomia in laparoscopia

Presenza di un fibroma di 15 cm. più miomi multipli. Operata il 29 marzo 2019. Perfetta isterectomia in laparoscopia, nessun effetto collaterale nel post operatorio, ottima convalescenza (a parte gli ovvi dolori dei primi giorni).
Un grande plauso all'equipe, per la tecnica, l'abilità, l'impegno: temevo il taglio da laparotomia, è stato bellissimo risvegliarsi coi "buchetti".

Fibromi uterini.

Siete meravigliosi

Volevo ringraziare tutto il reparto ed in particolare l'equipe medica del dott. Fabio Sanguineti che ha operato mia moglie per fibroma uterino in laparotomia. Operazione perfetta e anestesia totale senza postumi. Non ho parole per ringraziarvi sia della competenza tecnica che del lato unano, tutti eccezionali...
Vi abbraccio forte forte per averci restituito la serenità e la salute. Tanti auguri a tutti per un felice Natale ed un sereno 2019.
Siete angeli, grazie infinite.

Fibroma uterino multiplo.

MIOMECTOMIA

Mi sono affidata alle sapienti mani del Dr. Meroni. Ho consultato una miriade di ginecologi, ma lui è stato l'unico ad infondermi quella tranquillità e sicurezza che non si studia sui libri, pur mettendomi di fronte ai rischi oggettivi dell'operazione. Ho affrontato così l'intervento, una miectomia durante la quale mi sono stati asportati miomi per 1,5 Kg. di peso. Un grazie particolare anche all'anestesista, a tutto il personale di sala operatoria, agli infermieri e a tutto il personale di assistenza.

MIOMI MULTIPLI.

Gravidanza extrauterina e salpingectomia

Sono ancora frastornata da quanto accadutomi, ma i miei voti che sembrano "confusi" (dal 2 al 5 dal peggio all'eccellenza) hanno motivi ben chiari:
competenza: sia il dott. Costa che il dott. Meroni mi sono sembrati davvero molto competenti e sicuri di quello che mi dicevano e facevano. Forse un po' "freddi" (ma credo che giustamente ognuno sia fatto a modo suo e il medico non deve essere un comico).
Però mi è mancata molto la spiegazione dell'intervento che mi stavano per fare (laparoscopia con isterosalpingectomia tuba sinistra) e poi soprattutto l'assistenza post-operatoria: il dottore è venuto frettolosamente in camera, mi ha toccato le ferite e (essendo al telefono per una urgenza) a momenti non mi parlava neanche... Ho dovuto chiedere io mentre usciva di corsa se mi aveva tolto anche una cisti (oltre alla tuba). Non ho ancora capito se ho punti interni... non ce li ho... boh...
SERVIZI E ASSISTENZA: il ricovero post-operazione in Ostetricia anziché in ginecologia, cioè con tutte le neo mamme e i neo papà che gioivano e io che pensavo a quanto ero sfigata in quel momento rispetto a loro.
La visita ginecologica della dimissione davvero un po' frettolosa e la dottoressa Boni sembrava quasi scocciata dalle mie domande sull'intervento... di cui, a tutt'oggi, non so bene ancora nulla circa l'andamento.
Ma ho deciso che scriverò una email al dott. Costa per poterne parlare. Almeno ci provo.
Pulizia OTTIMA delle stanze di ostetricia e ampia cortesia delle ostetriche, che però essendo in ostetricia mi rimandavano al ginecologo di turno al pronto soccorso.
Adesso ODISSEA per prenotare la visita di controllo presso Niguarda... da fare a distanza di un mese: prima visita disponibile ad ottobre. Andrò privatamente, ovvio,anche se avrei preferito parlare con chi mi ha operata.

Gravidanza extrauterina e istero-salpingectomia.

Ho partorito due volte

Ho partorito due volte al Niguarda e sceglierei sempre questo ospedale. Ottime le ostetriche, sempre disponibili e umane. Ottimi i medici, che anche se a volte il carattere non è dei migliori, hanno una competenza stratosferica e moooolta pazienza! Ringrazio tutte le ostetriche, in particolar modo Adriana, Monica, Nicoletta e la supermega fantastica Maria! L'unico medico che ho visto (per fortuna non ne ho avuto bisogno) è stato il Dott. Costa che, nonostante un bel caratterino, ha la migliore competenza nel campo. Grazie di cuore a tutti.

Parti naturali.

Il mio grazie speciale va alla dott.ssa Di Luzio, un medico estremamente competente con una professionalità eccellente che è, inoltre, una persona umana e disponibile. Per prima ha capito che il carcinoma ovarico e la carcinosi peritoneale che mi avevano diagnosticato, attraverso due tac e una risonanza magnetica, in realtà erano due cisti ovariche dermoidi con numerose aderenze addominali; il tutto con una sola ecografia. L'intervento eseguito in data 03/09/2015 dall'ottimo dott. Sambruni ha confermato la diagnosi della dott.ssa Di Luzio. Ringrazio anche la dott.ssa Di Piazza che si è presa cura di un'infezione che si è creata sotto un punto di sutura e che mi provocava parecchio dolore. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto degenze di ginecologia.

Asportazione cisti ovariche e rimozione aderenze.

ottimo reparto sotto ogni aspetto. Da parte mia un g grazie particolare al dott. Tommaso Bignardi, grande professionista estremamente disponibile e competente.

Varie.

Personale eccellente

In questo reparto mi hanno ottimamente effettuato un cesareo d'urgenza! Personale competente e sempre disponibile.

Parto cesareo.

Eseguito VABRA - Dottor Pasini Super!!!

Ieri sera nel pronto soccorso della Ginecologia-Ostetricia (1° piano) sono stata sottoposta a un VABRA - ho 52 anni, sono in pre-menopausa e negli ultimi 20 giorni ho avuto il ciclo, pertanto ieri hanno ritenuto opportuno, dopo una trans-vaginale, eseguire un VABRA per pulire l'endometrio. Ho trovato sia la dottoressa che me l'ha fatto, che le assistenti ma, soprattutto, il Dottor Pasini che ha "supervisionato" la cosa, molto umani. Contrariamente a quello che ho letto in rete, il VABRA non è una passeggiata, anzi.... Per questo sicuramente l'umanità dei medici aiuta a sopportare. E Pasini è stato davvero molto bravo! GRAZIE!

VABRA (aspirazione endouterina dell'endometrio).

Centro sterilità

Vorrei sottolineare l'operato della sig.ra Antonella, reparto ambulatorio centro sterilità. La sig.ra Antonella, con la sua professionalità e gentilezza, migliora la qualità del tempo che il paziente trascorre in reparto. A volte con una parola o un gesto di umanità gentile, riesce a rasserenare gli animi.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sterilità.

LA LUCE NEL TUNNEL- DOTT.SSA PISONI

NON SEMPRE GLI ANGELI SI ASSOCIANO ALL'IMMAGINE TRADIZIONALE: RICCIOLI BIONDI CON UN ALONE DI LUCE ETEREA.
QUEL GIORNO ERO CON MIA FIGLIA CHIARA CHE AVEVA LE CONTRAZIONI E LA PRESSIONE ALTA AL PRONTO SOCCORSO. NESSUNO, NESSUNO, MI HA ASCOLTATA,
SONO STATA TRATTATA IN MALO MODO (SENZA SOTTILIZZARE NEL RIFERIRE LE ORRIBILI PAROLE) ERO DISPERATA, CON MIA FIGLIA SEMPRE PIU' IN DIFFICOLTA'. IMBOCCO LA VIA DELLE CAMERE DELLE NEO MAMME E IMPROVVISAMENTE DA LONTANO MI SEMBRA DI SCORGERLA, SI, E' LEI, LA DR.SSA PISONI. MI HA ASCOLTATA!
IMMEDIATAMENT, SI E' FATTA CARICO DELLA SITUAZIONE CON MOLTA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO UMANITA'. CHIARA E' STATA RICOVERATA E LA SERA ALLE 23.00 CON CESAREO URGENTE E' ARRIVATO NATHAN.
PECCATO CHE NEL POMERIGGIO UNA PERSONA LE HA DETTO CHE POTEVA ANDARE A CASA CHE NON C'ERA NULLA DI URGENTE.
GRAZIE DR.SSA PISONI, GRAZIE DI CUORE, SA.. LE PRIME VOLTE MI E' APPARSA UN PO' BURBERA E POCO DISPONIBILE, MA DEDVO DIRE SEMPRE MOLTO PROFESSIONALE..: COM'E' FACILE A VOLTE GIUDICARE E SBAGLIARE.
VOGLIO FARLO SAPERE CHE LA DR.SSA PISONI E' UNA DONNA MOLTO DOLCE E UMANA, E' PROPRIO LA PERSONA CHE CERCAVO DISPERATAMENTE QUEL GIORNO. VI CONSIGLIO ANCHE DI LEGGERE IL LIBRO DELLE NUVOLE FOTOGRAFATE PROPRIO DA LEI, ASSOCIATE A DEI PENSIERI BELLISSIMI SCELTI DA LEI. OLTRE CHE PER UNA OTTIMA CAUSA, E' UN LIBRO CHE FA BENE AL CUORE E TI FA RIFLETTERE. IMPARIAMO A NON GIUDICARE LE PERSONE CON TROPPA FACILITA' E RIMARREMO SORPRESI DELLE CAPACITA' CHE HANNO CERTE PERSONE DI FARTI COMPRENDERE CHE LA PAROLA UMANITA' HA ANCORA UN SENSO PROFONDO.
GRAZIE DR.SSA PISONI, LA PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
MANUELA MAMMA DI CHIARA

PARTO CESAREO.