Otorinolaringoiatria 2 Careggi

Laringectomia totale

Nel 2013 sono stato operato dall'equipe del dottor Squadrelli per una laringectomia totale. Sono rimasto in degenza per 18 giorni e sia medici che infermieri mi hanno curato con attenzione, disponibilità e professionalità. Ancora oggi vado in ambulatorio per controlli e cambio della protesi fonatoria presso l'Otorinolaringoiatria 1.

Carcinoma alle corde vocali.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. MAGGIORE ED EQUIPE

Vivo a Roma, ho sessant’anni e cinque anni fa sono stata operata in un ospedale della mia città, in endoscopia, al seno mascellare destro per un papilloma invertito.
Nel mese di gennaio 2015 ho accusato nuovi disturbi; alcuni controlli e la TAC hanno evidenziato una diffusa poliposi con sospetta recidiva.
L’otto maggio ho subìto un intervento chirurgico nel reparto di otorinolaringoiatria 2 dell’ospedale Careggi di Firenze che ha confermato la recidiva di papilloma invertito.
Desidero ringraziare il chirurgo, dottor Giandomenico Maggiore, oltre che per l’elevata professionalità, anche per la cortesia, l’attenzione e la disponibilità che mi ha dedicato nella fase post operatoria e nelle visite di controllo.
Il ringraziamento si estende ai medici, paramedici e operatori del reparto, tutti competenti cortesi e disponibili.
Il giudizio che ho maturato a seguito di questa esperienza è favorevole anche per quanto riguarda la struttura ospedaliera e il reparto di degenza, pulito e confortevole.
Qualunque sia l’evoluzione di questa mia patologia, continuerò a farmi seguire in questo ospedale, certa di essere in ottime mani.

Papilloma invertito al seno mascellare destro.

Ottimo reparto

Mi chiamo Graziano Raveggi. Il giorno 10 novembre 2014 sono stato operato dal Dr. Massimo Squadrelli Saraceno alla parotide
per asportazione tumore, con la preziosa assistenza del 2° chirurgo, Dr. Massimo Trovati.
Posso dire che sono orgoglioso di essere stato in quel reparto.
Bravissimi tutti, il dr. Squadrelli che ne è il responsabile ha fama nazionale, e tutti gli altri sono altrettanto bravi, competenti e gentili.
Un grazie allo stesso modo per il personale infermieristico.

Tumore alla parotide.

Completa soddisfazione

Sono stato recentemente operato dal Dr. Maggiore per un mucocele. Ringrazio il chirurgo per la piena riuscita dell'intervento unitamente a tutto lo staff. della clinica diretta dal Dott. Squadrelli e per la serenità e tranquillità che hanno saputo trasmettermi. Un ringraziamento anche ai componenti del rep. pre-ospedalizzazione per la cortesia con cui mi hanno accolto.
Umberto Dei - Pistoia
intervento del 10/07/2014

Mucocele orbito fronto- etmoidale sinistro.

Opinione

Sono stata operata al setto nasale presso l'ORL 2 di Careggi e ho riscontrato la massima professionalità, cortesia e grande disponibilità da parte di tutta l'equipe medica. Un ringraziamento particolare va al dott. Giangiacomo Maggiore, che ha eseguito l'intervento, riuscito perfettamente.

Papilloma invertito dei seni paranasali.

Un sincero ringrazimento al dott. Maggiore

Vorrei ringraziare il gentilissimo dottore Giandomenico Maggiore per la disponibilità e la competenza dimostrate nel complesso e riuscito intervento, il dottore Massimo Squadrelli Saraceno, tutta la sua equipe ed il personale infermieristico che si è alternato nelle cure per aiutarmi a superare quei difficili momenti.
Grazie di cuore a tutti.

Adenocarcinoma di tipo intestinale dell'etmoide.

OTTIMO REPARTO

CONOSCO BENE IL REPARTO DI OTORINO DI CAREGGI E CONOSCO TUTTI I MEDICI DI QUESTO REPARTO, IN PARTICOLARE LA DOTT.SSA NINU, IL DOTTOR TROVATI ED IL DOTT. MANI, OTTIMI SOTTO I PUNTI DI VISTA. SONO STATO OPERATO NEL 2003 DAL DOTTOR TALINI PER UN CARCINOMA A CELLULE SFALDATE. UN OTTIMO MEDICO E GRANDE PERSONA UMANA.

CARCINOMA A CELLULE SFALDATE.

Una esperienza positiva

Sono reduce da un ricovero presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, SODC Otorinolaringoiatria 2- Dipartimento integrato organi di senso. Ricovero breve per un intervento non grave ma delicato, che mi ha dato la possibilità di vivere un'esperienza interessante. Una gentile signora ti telefona una mattina per avvertirti che sei parte del programma di pre-ospedalizzazione, chiamandoti dolcemente per nome: "...allora Giovanna l'aspettiamo per il..." e con mia sorpresa vedo che faccio parte di un programma prestabilito di esami, colloqui coordinati e puntuali terminanti con un diretto approfondimento con il medico: domande sulla famiglia di origine, malattie, allergie, stile di vita! L'incontro con l'anestesista conclude il tutto e ti prepara anche ai possibili rischi.. vista anche la mia età (74 anni). Tutto questo mi ha conquistata e sorpresa per il perfetto collegamento. Mi ha colpita la disponibilità e l'esaudimento di ogni domanda in più, il tutto con molta accessibilità, quasi come se i veri "pazienti" fossero diventati gli stessi medici. Sono stata ricoverata in tempi brevi, accolta da un'equipe capace, preparata ad un rapporto umano e competente. In sala operatoria una voce femminile mi ha chiesto (o ho sognato?) se volevo un po' di musica ed io l'ho sentita prima di cadere nella banalità del nulla! Tutto il personale lavorativo è stato efficiente e presente, in piena notte qualcuno mi ha sfilato la flebo senza svegliarmi! Il giovane e bravo chirurgo che mi ha operata (è bello sapere "chi") è venuto a salutarmi in camera informandomi ancora. E' stata un'esperienza che mi ha arricchita e mi ha lasciato una confortante sensazione di grande progresso. La pratica della terapia del dolore ti accompagna per tutto il ricovero, ed è molto utile come effetto e come riconoscimento. Ringrazio tutti, tutti... ma ho una richiesta da fare.. posso??! Non è possibile vietare l'uso dei cellulari all'interno delle camere??! E' una cosa fastidiosa che a tutte le ore, anche a tarda sera, con voce alta, ci siano queste conversazioni prolungate, spesso inutili che non tengono conto di chi è reduce dalla sala operatoria: c'è un giusto limite per le visite dei parenti, ma poi eccoli ricomparire intorno al tuo letto!
Ancora grazie e buon proseguimento a tutti! Saluto il bel cipresso accanto alla torre bianca che vedevo dalla finestra!

Neoformazione paramandibolare (rimozione).

Anno 2010: emifaringolaringectomia

Ottima la prestazione professionale. Purtroppo scarsa la parte organizzativa e umanistica.. credo che non sia "umano" lasciare i pazienti a sè stessi dopo interventi demolitivi senza un minimo di apporto psicologico e un insegnamento minimo alla manutenzione e ai problemi relativi alla nuova e difficoltosa vita che andranno a trascorrere, senza tener conto che se dovranno fare cure radioterapeutiche e senza informare per tempo dei preparativi. Sono molto delusa ed arrabbiata.

Emifaringo-laringectomia per carcinoma cellule squamose.

Competenza e umanità- dr. Maggiore e staff

Il 28 settembre 2012 sono stato operato di sinusite sfenoidale dal Dott. Giandomenico Maggiore. L'operazione è stata eseguita in endoscopia. Ho deciso di far conoscere a tutti la mia più completa soddisfazione sia sull'esito dell'intervento che, soprattutto, sull'alto livello di competenza, tecnica ma anche umana, che ho riscontrato in reparto e, soprattutto, nel Dott. Maggiore. Dopo l'intervento il dottore è venuto più e più volte a sincerarsi delle mie condizioni; in seguito mi ha seguito con le medicazioni; non è mai mancato né un incoraggiamento né un sorriso. Credo che troppo spesso, noi pazienti, diamo per scontata la professionalità che un medico deve necessariamente avere. Credo anche che, però, poco spesso ci troviamo a stupirci positivamente quando detta professionalità è raggiunta e magari è anche accompagnata da un altrettanto elevato livello di umanità. E' per questo che ho reputato doveroso, da parte mia, fare pubblicamente i complimenti al Dottor Maggiore e alla Sua Equipe. Il loro modo di lavorare credo possa veramente essere di esempio per molti e rappresentare senza alcun dubbio un fiore all'occhiello per tutto Careggi. Grazie ancora a tutti!

Sinusite sfenoidale.

mi ricorderò sempre...

Sono stato operato nel 2007 presso questa ORL, diretta allora dal Prof. De Campora. Sottoposto ad intervento chirurgico, durato circa 3 ore in anestesia totale con intubazione oro tracheale, dal Gentilissimo Prof. L. Rucci, che ringraziero' sempre, dopo due giorni dall'intervento l'allora Primario esegue la visita in Reparto; arrivato al mio letto, e dopo essere stato informato sulla natura del mio intervento e sul fatto che da due giorni avevo febbre a 39-40 gradi, per la quale eseguivano terapia con antibiotici endovena, diceva che, poiche' venivo da fuori Firenze potevo rimanere in Reparto ma che la degenza per quel tipo di intervento era di due giorni, e quindi sarebbe dovuta terminare (pochi minuti prima avevo 40 di febbre). Effettivamente l'intervento, fra tutti quelli che si fanno li, e' leggero, ma la febbre... NO.. ci stava tutta!!! Ovviamente preciso anche che, essendo sia io che mia moglie medici (entrambi da circa 10 anni siamo ospedalieri), la terapia antibiotica la andavo a buttare nel bagno (ovviamente con l'OK del Prof Rucci con il quale mi confidavo e che divento' in quei giorni un papa' affettuoso), e sono uscito dopo alcuni giorni con i miei piedi, senza febbre con intervento perfettamente riuscito.

Sinusopatia, terapia endoscopica.

Un grande passo in avanti, dott. Squadrelli

Sono stato ricoverato in questo reparto per l'esame istologico (allora primario Dott. Acampora), con ricovero di 20 gg. circa. Operato dal Dott. Rusci, a quei tempi il reparto era un disastro in tutti sensi: ad esempio per eseguire un prelievino in anestesia erano necessari 20 gg. di ricovero. Io ero in pieno panico, anche perchè ho lavorato 42 giorni al CAREGGI: 5 di reparto, 15 in S.O. al CTO, 21 in laboratorio analisi.. ero dell'ambiente.
In conclusione, dopo varie informazioni, ho saputo del Centro Tumori di Milano e lì ho conosciuto il Dott. Squadrelli e sua moglie, persone squisite sotto ogni punto di vista; anche l'assistenza era al top, nulla a che vedere con Careggi (altro MONDO): potete immaginare lo stato d'animo.. un tracheomizzato deturpato dall'intervento Maxillo facciale con trapianto dal lembo di coscia per la ricostruzione del palato superiore..
Oggi il Careggi ha fatto veramente un salto di qualità in ogni senso, dal primario all'assistenza offerta. Questa mia testimonianza è avvalorata dall'ultimo intervento di recidiva (polipectomia nasale) avuto quest'anno.

Carcinoma adenocistico (trattato a Milano).

Dott. Giandomenico Maggiore

Vorrei pubblicamente ringraziare il reparto otorino 2 di Careggi ed in special modo il Dott. Giandomenico Maggiore per la estrema competenza e cortesia sempre dimostrata nei miei confronti. Sono stato operato di polipectomia nasale con intervento in endoscopia.
Antonio Lapucci

Poliposi nasale.

un grazie di cuore dott. Maggiore

sono stata operata da soli tre giorni e sto abbastanza bene. Devo innanzitutto ringraziare il dott. Giandomenico Maggiore che, dopo una prima visita al pronto soccorso, si è subito preso cura di me, seguendomi con molta professionalità e pazienza (sono molto noiosa). un ringraziamento particolare va poi a tutto il personale medico- infermieristico. Ho trovato tutti molto disponibili e (cosa rara in questo particolare momento italiano )molto umani.
Grazie a tutti di cuore.

Edema cronico corde vocali e deviazione setto nasale.

Elogi Prof. Squadrelli, Dr. Mani, Dr. Maggiore

Voglio ringraziare il personale medico della Clinica Otorinolaringoiatra di Careggi che mi ha curato con professionalità un brutto male alla laringe, dal quale sono uscito grazie alla loro competenza.
Un ricordo particolare all'equipe del Prof. Squadrelli- Dr. Riccardo Mani- Dr. Giandomenico Maggiore che mi hanno seguito con tanta gentilezza e umanità, facendomi superare con più serenità la mia malattia.
Grazie di cuore.
Pompili Enzo

tumore maligno alla laringe.

Elogio al dott. Giandomenico Maggiore

Sono stato ricoverato in questo reparto dopo un primo approccio al Pronto Soccorso otorino. mi è stato curato un linfoma benigno alla cavità nasale sinistra e, da una biopsia consigliatami dal dottor Maggiore, è risultata una neoplasia plasmacellulare.
Devo fare i miei migliori complimenti al dottor Giandomenico Maggiore, il quale ha saputo prima di tutto darmi tranquillità per ciò che stavo affrontando, usando molta discrezione anche con il mio compagno e dando le migliori spiegazioni di tutto ciò che si andava ad affrontare. ha usato sia fisicamente che verbalmente una delicatezza che non si trova affatto oggigiorno nei vari ospedali. L'attenzione del dottor Maggiore ad essere molto professionale ed al contempo umano è da esempio da prendere in considerazione. Inoltre anche in tutto il resto del reparto ho trovato molta competenza e disponibilità.
da ora in poi se avessi ancora bisogno, per me e per i miei affetti, li riporterei qui.
grazie di cuore per l'umanità.
donato salvatore.

Linfoma benigno cavità nasale sx, neoplasia plasmacellulare.

RINGRAZIAMENTI

DAL 18 MARZO 2013 FINO AL 25 GIUGNO 2016 AVETE CURATO E ACCUDITO MIA MADRE. UNA GRANDE DONNA MOLTO COMBATTIVA, CECILA M. AVEVA LOTTATO BENE PER SCONFIGGERE IL MALE. DOPO IL SUO GRANDE INTERVENTO LA SUA VITA E LA NOSTRA ERA CAMBIATA, MA ERAVAMO FELICI. AVEVATE FATTO UN BEL LAVORO. DOPO CURE, RADIOTERAPIA E CHEMIO, AVEVAMO SCONFITTO IL MALE.
PURTROPPO MAMMA E' VENUTA A MANCARE IL 25 GIUGNO E HA LASCIATO UN VUOTO IMMENSO: UNA INFEZIONE POLMONARE, DOVUTA A PICCOLE AMBIGESTE NON VISTE NEL MOMENTO DELLA SUA SERENITA', L'HA PORTATA VIA.
CHE DESTINO.. COMUNQUE GRAZIE AL PROF. SQUADRELLI E AL PROF. TROVATI.

CARCINOMA ALLA TONSILLA DX.

Visita ORL

Dopo l'operazione avvenuta nel 2015 ho cominciato, in concomitanza con i raffreddori, ad avere secrezioni catarrose da una narice.
A novembre 2016, poiche' queste secrezioni erano accompagnate da sangue misto a pus, ho preso in tutta fretta un appuntamento in intramoenia dal dott. Santoro, che mi ha estratto un grumo di sangue richiedendomi un esame istologico, invitandomi poi a tornare da lui sempre in intramoenia.
Oggi sono tornata per portargli i risultati e, anche se in perfetta salute, ha ritenuto opportuno farmi una fibroscopia e un controllo, che poichè oltre il mese non era piu' controllo (saputo dopo), dovuto fra l'altro a problemi POST OPERATORI (mai sofferto di queste patologie prima), mi ha preso quanto dovuto per visita + rinoscopia. Alle mie rimostranze, mi ha detto che avrei potuto rintracciarlo in ambulatorio. Tutto questo pero' dopo avermi messo in conto la visita.
Ci sono rimasta molto male.

Riduzione turbinati - antrostomia.

Per Careggi 3 anni, per il Regina Elena 2 mesi!!

Sono stato visitato all'inizio di novembre dal Dr. Mani di O.R.L. Careggi, il suddetto dottore dopo una visita di 300 secondi (cronometrati dalla mia compagna in attesa fuori), si e' espresso dicendo che il lipoma si trovava in una posizione molto delicata (nonostante l'ecografia che ho portato e il relativo commento del radiologo dicessero il contrario) e che per asportarlo ci sarebbe stato bisogno di un intervento in anestesia totale e dunque mi avrebbero dovuto ricoverare. Data prevista per l'intervento: un giorno generico tra il 2013 e il 2015. Ma a me il lipoma dava molto fastidio e non avevo alcuna intenzione di veder ridotta la qualita' della mia vita per i prossimi 2-3 anni. Dunque ho iniziato a sentire altre campane, e' cosi' che sono finito a Roma. Li' in pochissimo tempo ho risolto tutto, l'intervento (durato non piu' di 15 minuti) si e' svolto in chirurgia AMBULATORIALE, l'anestesia LOCALE, dopo un'ora ero gia' di ritorno verso Firenze ed il chirurgo che ha eseguito l'intervento non ha riscontrato problemi di alcun tipo. Oggi sono tornato a Roma per togliere i punti di sutura, in questo momento sono in treno verso Firenze, mi sono preso 10 minuti per mettervi al corrente di quanto accaduto, alle conclusioni penserete voi.

LIPOMA (in zona epiglottide).