Otorinolaringoiatria Ospedale Alessandria

Visita otorinolaringoiatrica

Il dottor Raffaele Sorrentino è il migliore in questo campo, soprattutto per la gentilezza e competenza nel campo. Ha trovato subito il mio problema, dopo svariate visite effettuate in altri centri e mesi di stomatiti frequenti, stanchezza e dolori muscolari con lieve febbre. Per questo lo ringrazio di cuore.

Ulcere erpetiche faringe.

UN MEDICO SPECIALE!

Io e il mio fidanzato abbiamo avuto l'onore di conoscere il Dott. Frank Rikki Canevari e ne siamo rimasti semplicemente entusiasti. Non solo si è mostrato molto preparato e competente, ma è una persona dolce, premurosa e molto comprensiva. Abbiamo risolto tutti i nostri problemi e mi ha saputo dare consigli che andavano anche al di là del suo ruolo. Gli devo quindi un ringraziamento speciale! Grande medico e uomo fantastico. Ve lo consiglio vivamente!

Emoftoe post pneumotorace spontaneo.
Vertigini.

Ottimo

Avete un medico di eccezione, Rikki Canevari, che oltre a essere medico è un missionario.. Sì, non esagero! Grande il dott. Canevari Frank Rikki Mauritz!

Turbinati.

Professionali

Ringrazio il dott. Canevari che oltre alla sua professionalità e competenza, è una persona umana e molto disponibile, soprattutto nel mio caso con bimbo di tre anni.. Sono stati altresì favolosi tutti i medici ed infermieri del reparto ORL dell'ospedale infantile di Alessandria. Floredana Panizza

Adenotonsillectomia.

Grazie alla dott.ssa Aina

Sono stata operata dalla dottoressa Aina nel maggio del 2011. Voglio consigliarla a tutti…. Brava e competente.

Setto nasale deviato con turbinati da sistemare.

Grazie!

Ringrazio il dottor Sorrentino e la sua equipe per la competenza e la professionalità dimostrate; fa piacere constatare che esistono in campo sanitario ancora persone che credono nel rapporto umano con il paziente. COMPLIMENTI!!

Trattamento del turbinato nasale.

Ottimo

Il dott. Sorrentino è fantastico... ha operato mia figlia di tonsille e adenoidi. Già dalla prima visita ci siamo resi conto della sua competenza, della sua disponibilità e di quanto sia dolce e ci sappia fare coi bambini. Lo consiglio veramente a tutti! A noi ci ha seguito prima, durante e dopo l'operazione. 10+

Adenoidi e tonsille.

Buono

Ringrazio di cuore il dott. Sorrentino Raffaele per avermi convinta ad effettuare l'intervento. Oggi e passato più di un anno e, come aveva previsto, sono completamente guarita, non ho più avuto nessun fastidioso rigonfiamento alla base del naso, con conseguente difficoltà respiratoria.

Rinosettoplastica per neoformazione della columella e spina nasale anteriore.

Intervento di ipertrofia adenotonsillare

Grazie al Dott. Sorrentino per essere bravo come medico, ma anche per la sua umanità e gentilezza.
Non ci sono parole per ringraziarlo como merita..
Il primo Agosto 2012 ha tolto tonsille e adenoide al mio bimbo.
Di sicuro non si ricorda di noi, ma noi lo ricorderemo per tutta la vita.
Dio lo benedica Dott. Sorrentino.

Ipertrofia adenotonsillare in bimbo di 5 anni.

ringraziamento Dott. Sorrentino

Martedì 2 ottobre 2012 sono stata sottoposta ad intervento di settorinoplastica. Grazie di cuore al Dott. Sorrentino, a Lei Primario che ha portato personalmente il mio letto in sala operatoria e mi ha sempre rassicurata, grazie per la sua umanità e professionalità.
Un ringraziamento alla sua equipe per l'assistenza assidua e professionale accompagnata sempre da un sorriso.
Spaziano Genovina

Settorinoplastica.

Grazie dott. Sorrentino

Sono stata dal dott. Sorrentino per il mio bambino di 18 mesi. Il mio piccolo aveva una cisti sulla tonsilla destra che faceva preoccupare il nostro pediatra e soprattutto noi. Per fortuna il dott. Sorrentino ci ha visitato subito e con mio enorme stupore mi sono trovata di fronte una persona molto alla mano ed estremamente attenta alla suscettibilità di un bambino così piccolo. Spesso i medici di fronte a questi piccoli pazienti diventano noncuranti rispetto alle loro urla di paura, invece il dott. Sorrentino è stato molto umano, mi ha consentito di tenere il bimbo sempre in braccio e nel frattempo gli parlava per rassicurarlo. Per fortuna la cisti non è nulla di cui preoccuparsi, grazie dott. Sorrentino.

Cisti mucosa tonsilla dx.

grazie di cuore al dott. Raffaele Sorrentino

Ringrazio il dott. Sorrentino per la grande competenza, professionalità e cortesia.
Guida e coordina eccellentemente un ottimo team che lavora con serietà e umanità.
Francesco R.

rinosettoplastica.

Dott. SORRENTINO CHIRURGO DI GRANDE VALORE

Il Dott. Raffaele Sorrentino è un medico scrupoloso molto, molto, preparato. Sin dalla prima visita ha intuito che il mio problema non era da poco ha accelerato i tempi per la diagnosi e non si era sbagliato.. ora sto iniziando le cure necessarie e grazie a LUI spero tanto di farcela! Un lato molto importante del Dott. SORRENTINO è la GRANDE UMANITA', cosa importante per il paziente non essere considerato un numero ma una PERSONA.
Con tutto il cuore GRAZIE Dott. SORRENTINO!
Vera Marini

CARCINOMA RINOFARINGE.

competenza e assistenza, Dr. Sorrentino

Il primario dottor Raffaele Sorrentino non è solo un medico competente e professionale, ma anche una persona molto umana e disponibile, che cerca di aiutare il paziente anche con le parole ed il sorriso.
Grazie dottore!
Patrizia Rivera

perforazione setto nasale

Dott. Sorrentino grande professionista

Il dott. Raffaele Sorrentino è un professionista di altissimo livello. Me l'hanno consigliato e devo ammettere che mi sono trovato benissimo. Serio, scrupoloso, capace. Un ottimo reparto.
Un ottimo esempio di sanità che funziona.

ORL chirurgica oncologica.

ottimo

Presso la ORL di Alessandria ho subìto un intervento di chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali.
Il dott. Sorrentino, primario del reparto, è uno specialista con grande capacità, competenza e umanità. Ottimo anche il resto dell'equipe medica.
Reparto consigliatissimo.

FESS per sinusite.

Grazie al dottor Sorrentino

Ringrazio tantissimo il dottor Sorrentino!
Lavoro perfetto, già a distanza di 6 giorni respiro!
Lo consiglio a tutti!

Setto nasale + turbinati.

Ottimo reparto

Mia madre è stata visitata dal nuovo dirigente medico del reparto di otorino, Dott. Canevari. Complimenti per la preparazione e per la prestanza!!!

Sinusite.

Complimenti al dott. Cannevari

Sono stato operato nel 2010 dal dott. Cannevari per un papilloma invertito nasale.... Ed ora sto magnificamente... Ringrazio il dottore che ora lavora nella nostra città.. Lo consiglio a tutti quelli che ne hanno bisogno.

Papilloma invertito.

biopsia linfonodale

In cura presso il reparto di oncologia dell'ospedale di Alessandria da oltre 16 mesi, su sollecitazione dell'oncologo vengo invitata a sottopormi ad una biopsia linfonodale sovraclaveare sinistra presso il reparto di otorinolaringoiatria. Ciò al fine di ricalibrare il mio cammino terapeutico.
Dopo avere chiesto più volte all'oncologo ed alla dottoressa che mi avrebbe operata, circa i possibili rischi/effetti di questo intervento (gonfiore, tumefazioni, difficoltà a respirare, a deglutire), vengo rassicurata che si tratta di un intervento di "routine" che prevede un piccolo taglio con due punti di sutura.
Mi sottopongo all'intervento.
Al momento della rimozione dei punti, il collo era gonfiato (di ben 10 cm.!) ed aveva una tumefazione rossa molliccia.
Nessuno mi ha proposto alcuna soluzione del problema, nessuna spiegazione se non quella che il mio tumore "si era spostato nel collo" e che si trattava di una metastasi!!
Affronto tre cicli di chemio (pressoché inutili) con l'avvertenza di non fare toccare il collo a nessuno!
Il collo non migliora.
Eseguo la TAC e scopro che nel collo si è formato un ematoma organizzato, che ora dovrò rimuovere con un intervento chirurgico che non farò certo presso questo reparto dell'ospedale di Alessandria.
Purtroppo, non mi posso dire soddisfatta del trattamento che mi è stato riservato.

biopsia linfonodale sovraclaveare sx.

Esperienza negativa

Tre anni fa il Dott. Perotti ha operato mio papà all'orecchio sinistro, gli ha messo un impianto cocleare e nel contempo ha effettuato una pulizia dell'orecchio con timpanoplastica. Dopo l'operazione ci siamo recati all'ospedale di Alessandria diverse volte, prima per levare i punti, poi per vari controlli della ferita che faticava a rimarginarsi; infine ogni due/tre mesi per regolare l'impianto.
Papà ha avuto diversi disturbi all'orecchio e diverse volte ho chiesto che il dottore lo visitasse, ma solo un paio di volte lo ha visto - piuttosto frettolosamente - dicendo che era solo un problema di pulizia.
Dopo un po' di tempo abbiamo iniziato a rivolgerci ad altri medici, fino ad arrivare al centro otorinolaringoiatra della città di Piacenza, dove hanno constatato e refertato che c'era un problema causato dalla mal installazione dell'impianto.

Impianto cocleare.

Sorrentino top

A gennaio 2019 sono stata operata dal dott. Raffaele Sorrentino e dalla sua equipe e devo dire che mi sono trovata molto bene. Mi hanno asportato un carcinoma alla base della lingua, cosa molto rara. Il decorso operatorio è stato molto difficoltoso, ma in reparto mi hanno seguita benissimo e il dott. Sorrentino è stato fantastico, sia professionalmente che umanamente. Per casi complicati è il posto giusto.
Lascia un po' a desiderare la struttura ospedaliera in quanto obsoleta e bisognosa di manutenzione.

Carcinoma adenoido cistico base lingua.

Possibile familiarità con ipoacusia bilaterale

Durante gli esami che stavo facendo (tonale, vocale e impedenziometrico), il tecnico di laboratorio, una donna con un camice senza nome esposto, continuava a mandare messaggi (sia scritti, sia vocali) con Whatsapp. Immaginate voi quanta attenzione ha dedicato ai miei esami...

Possibile familiarità con ipoacusia bilaterale.

Esperienza negativa

Ho visto che tutti parlate bene del dottor Sorrentino, il primario della struttura. Io invece mi sono trovato molto male e credo di non tornarci mai più. Appena arrivati in studio il dottore mi fa accomodare e, dopo una velocissima anamnesi, mettendo addirittura in dubbio la mia buona fede dicendo che i miei sintomi sono molto strani, mi visita molto velocemente, declassando la patologia come: artrite mandibolare. Invece la mia patologia era molto, ma molto diversa (otomastoidite).

Otomastoidite (trattata se cosi si può dire..).