Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

1 2 3

Ottimo reparto

I dottori oltre ad essere molto bravi nel loro lavoro, sono stati anche molto bravi nell'aspetto umano. Grazie!

Biopsia.

GRAZIE AL PROF. NICOLAI E AL DOTT. BOLZONI

NEL MESE DI GIUGNO HO CONOSCIUTO IL REPARTO ONCOLOGICO OTORINO DE GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA PER UN INTERVENTO MOLTO DELICATO E LUNGO (12 ORE) CHE DOVEVA AVERE MIO COGNATO. L'INTERVENTO, RIUSCITISSIMO, E' STATO ESEGUITO DAL PROF. NICOLAI E DAL DOTTOR BOLZONI, UMANI E DISPONIBILI PROFESSIONISTI, AI QUALI DAREI IL PREMIO NOBEL.
NOI SIAMO DI NAPOLI DOVE, QUANDO ENTRI IN UN OSPEDALE, IL PIU' CRETINO SI SENTE UN DIO..
RINGRAZIO IL SIGNORE CHE CI HA MESSI SULLA GIUSTA STRADA; SONO RIMASTA ESTASIATA DALLA PROFESSIONALITà E UMANITà DELLO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO DI QUESTO OSPEDALE. OLTRE ALLA PULIZIA DELLA STRUTTURA, IL PAZIENTE VENIVA CAMBIATO E LAVATO PIù VOLTE AL GIORNO NON DAI FAMILIARI, COME SUCCEDE NEL SUD, MA DAL PERSONALE INFERMIERISTICO.
CON QUESTE MIE POCHE RIGHE VOGLIO RINGRAZIARE, ANCHE A NOME DEI MIEI PARENTI, TUTTI I MEDICI E PARAMEDICI DI CUI NON CONOSCO I NOMI, RICORDANDOLI SEMPRE NELLE NOSTRE PREGHIERE.

Cancro orofaringeo.

Grazie al dottore Davide Lombardi

Dalla Calabria sono andata fino a Brescia per operarmi e meno male! Ho trovato uno straordinario reparto in cui opera il grande dottor Lombardi, umano disponibile, gentile, chiaro e rassicurante. Quando qui in Calabria ho tolto i punti, il chirurgo è rimasto a bocca aperta definendo il lavoro fatto dal dottore Lombardi un "CAPOLAVORO". Consiglio a tutti coloro che hanno delle patologie del genere, di rivolgersi agli straordinari medici del reparto Otorino degli Spedali civili di Brescia. Grazie.

Adenoma pleomorfo parotideo.

Poliposi e ipertrofia dei turbinati

Ottimo, se potessi darei di più del voto massimo.
Elevata professionalità dei medici e di tutto il personale, già nota in tutta Italia e all'estero.
Il dottore Andrea Bolzoni Villaret si è dimostrato molto bravo e umanamente vicino nelle fasi pre e post operatorie, come tutti gli altri colleghi ed infermieri.
L'operazione di disostruzione non è stata assolutamente dolorosa, nemmeno quando mi hanno tolto i tamponi.
La stessa sensazione di quando si va da un dentista (ovviamente molto bravo) per una normale pulizia dei denti.
Veramente molto bravi.

Poliposi e ipertrofia dei turbinati.

UN MIRACOLO! GRAZIE PROF. NICOLAI

Sono lo zio di una bambina di 6 anni a cui è stato diagnostico un tumore (tipo Ganglioneuroblastoma Intermixed) nello spazio parafaringeo destro. Sin dai primi momenti gli oncologi, che avevano in cura la bambina, ci avevano dato scarsissime possibilità sia per l’età della bambina (6 anni) con fattori prognostici negativi, sia per il posizionamento con il coinvolgimento dell’Arteria Carotidea Interna e dei nervi dell’ipoglosso, del laringeo superiore, del nervo grande auricolare, del nervo spinale-accessorio e del digastrico, il cui danneggiamento avrebbe potuto portare gravi handicap alla bambina. Complicanze che non permettevano, a detta dei medici, l’intervento.
Fortunatamente, su suggerimento di un amico, ci siamo rivolti al Prof. Piero Nicolai degli Spedali Civili di Brescia, che dalla prima visione delle immagini inviate per via mail, ci aveva rassicurato sulle possibilità di un intervento con rimozione della massa.
L’intervento di livello straordinario, si è svolto in due tappe:
1) Occlusione dell’Arteria Carotidea Interna (neuroradiologia- di cui racconto in giusta sede)
2) Rimozione del tumore, dopo 4 giorni, con ricostruzione dello spazio faringeo.
L’intervento, della durata di 12 ore e mezza circa, è stato condotto in maniera magistrale dal Prof. Nicolai e dalla sua Equipe formata dal :
Prof. Redaelli De Zinis, dottori Cesare Piazza, Daniela Tonni, Alberto Grammatica, Davide Mattavelli, Paola Graziola e dagli Anestesisti dottori Cristina Agapiti, Salvatore Alma, Barbara Rosina che tutti insieme hanno permesso la rimozione totale della massa con la preservazione di tutti i nervi coinvolti.
Un ENORME GRAZIE al Prof. Nicolai, al Prof. Redaelli De Zinis, a tutto lo staff di questo straordinario reparto formato da medici ed infermieri che, oltre ad essere molto professionali, hanno dimostrato umanità, calore ed amore verso la bambina ed i genitori. Qualità che non si trovano facilmente negli ospedali, dove inverosimilmente se ne avrebbe più bisogno..
Non sempre capita di incontrare delle persone che fanno il proprio lavoro per passione e vocazione, inseguendo spesso il dio danaro. In questo ospedale, curare un ammalato è una vera missione d’amore.
AMORE è una parola importante e giuro di non averla usata a sproposito... GRAZIE DI ESISTERE.
Un saluto affettuoso a tutti gli infermieri di cui ricordo solo alcuni nomi: Enzo, Ciro e Betty, che sono stati veri angeli custodi del reparto.
Questa esperienza, così dura, ci ha cambiato la vita ed i pregiudizi negativi sulla sanità.
I professionisti scrupolosi e seri, esistono eccome!
La nostra gratitudine per voi sarà in eterno da parte di tutta la famiglia Luongo.

GANGLIONEUROBLASTOMA INTERMIXED ZONA PARAFARINGEA DESTRA.
INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI LESIONE PARAFARINGEA DESTRA CON APPROCCIO TRANSCERVICO-PAROTIDEO CON BLOCCO CON PARETE LATERALE DELL'OROFARINGE E RICOSTRUZIONE CON LEMBO LIBERO DI GAMBA DESTRA.

Elogio dott. Pianta Luca

Da anni soffrivo di sinusite e gocciolamento del naso con dolori frontali. Dopo un intervento in altro ospedale ed uno al civile, l'anno scorso son capitata nelle mani miracolose del dottor Pianta Luca, che dopo un terzo intervento ha scoperto queste cellule tumorali e l'occlusione del canale lacrimale. A distanza di un mese dal 3° intervento, mi ha ripulita di tutto. E' stato molto scrupoloso e pignolo, gentile, premuroso ed umano ed io lo ringrazio dal profondo del cuore per avermi salvato la vita. Ho eseguito anche un ciclo di radioterapia e, a distanza di un anno da tutto ciò, sono felice, sto bene e sono viva.
Grazie dottor Pianta.

Carcinoma indifferenziato mascellare dx.

Ringraziamenti al Dott. Lombardi

Ringrazio personalmente e a nome della mia mamma (81 anni) il Dott. Lombardi e la Dott.ssa Taglietti per la loro professionalità, umiltà e trasparenza; hanno saputo gestire la mia mamma prima dell'intervento ed il post operatorio. Un grazie di cuore inoltre a tutto l'organico del reparto.
Cristina, Lidia

Svuotamento laterocervicale linfonodi.

ELOGIO AL DR. DAVIDE LOMBARDI E A TUTTO IL REPARTO

Sono stato ricoverato nel Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Brescia per essere sottoposto ad un'operazione di tiroidectomia a seguito dell'accertamento di un carcinoma papillare alla tiroide. Desidero manifestare la mia gratitudine nei confronti del Prof. Nicolai e, in particolare, del Dott. Davide Lombardi che ha eseguito l'intervento con grandissima professionalità e competenza. In particolare ho apprezzato,anche nel periodo successivo all'intervento e durante la mia permanenza nel reparto (non ancora terminata), le sue doti di grande Medico, oltre alla continua attenzione nei confronti del paziente, all'umiltà e alla ricerca delle migliori cure.
Un ringraziamento a tutto il reparto, ai medici, agli infermieri e al personale ausiliario, tutti si sono sempre dimostrati molto professionali,attenti, gentili nei confronti del paziente ed estremamente efficienti.
Credo che tali nostre eccellenze italiane debbano essere premiate.
Grazie di cuore.

Carcinoma papillare della tiroide.

Ringraziamenti per intervento maxillo-facciale

Nel secondo anniversario dell'operazione che mi ha consentito, forse immeritatamente, di continuare a vivere, vorrei esprimere cordialmente (cor, cordis) la mia gratitudine verso quel team di Angeli (Professor Nicolai, Professor Piazza, Dottoressa Del Bon, Dottor Scheider e gli altri medici chirurghi, anestesisti, etc.) che in una notte fantascientifica ha smontato e rimontato questo pseudo-neandertalliano restituendogli una speranza di vita che continua. A tale proposito sarei Loro grato se mi comunicassero i Componenti dei teams che operarono quel giorno e quella notte per poterli ringraziare singolarmente.
Mario Nasi, classe 1955, vivo anche grazie alla Dottoressa che all'una di notte (dopo 17 ore di intervento) si adattò ad un pasto a base di pizza: rischiando d'esser patetico, affermo che a tutt'oggi ne sono innamorato!

Tumore all'osso maxillo-facciale sx.

Grazie di cuore

Sono la moglie di un uomo di 44 anni; quest'anno, più o meno nel mese di maggio, la nostra vita è cambiata di netto quando a mio marito è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla narice sinistra (dovuto al suo lavoro, dato che questo tipo di tumore maligno viene dalle polveri dure del legno). Quando arrivano queste notizie, la vita vi posso assicurare cambia di netto... Ma il dramma arriva quando in questi momenti così duri ti trovi a prendere delle decisioni importantissime. In quale ospedale mi faccio operare? A chi mi rivolgo? Sembra strano ma in quei momenti sai che non puoi concederti errori, se vai nell'ospedale sbagliato e dal medico sbagliato potresti non avere un'altra possibilità. E qui mi sono arrivati in soccorso gli amici: una mia carissima amica mi ha dato il numero del prof. Nicolai, che ci ha subito ricevuti e tranquillizzati sull'intervento che doveva subire mio marito. Da lì a poco eravamo in ospedale nel reparto ORL degli spedali civili di Brescia. Ci sembrava di essere non in un ospedale, ma in un albergo per l'accoglienza la pulizia. Il giorno dell'intervento, durato 7 ore circa, è stato un giorno interminabile per me e durissimo, ma ringrazio Dio che ci ha condotto lì perché se non fosse andata così, sarebbe finita tragicamente. Il Signore ha guidato le mani del dottor Bolzoni, che ha effettuato un intervento lungo ma svolto alla perfezione, il quale ha portato la guarigione completa di mio marito. A chiunque si trovasse in situazioni come la nostra, dico: non esitate, rivolgetevi al reparto di Otorinolaringoiatra degli Spedali civili di Brescia il più velocemente possibile, senza perdere tempo e sarete nelle mani migliori del mondo.
Io ringrazio con tutto il cuore tutti i medici, in particolare il dott. Andrea Bolzoni e tutti gli infermieri, le Oss e tutto il personale, perché sono tutte persone stupende che svolgono il loro lavoro in modo professionale, ma anche con il cuore (ci siamo sentiti coccolati come da familiari). Solo in questo ospedale ho visto lavorare così.. Un grazie di tutto cuore.

Adenocarcinoma narice sx.

Rimozione recidiva sulla lingua e ricostruzione

Tipo di intervento:
- Asportazione di linfonodi regionali;
- Tracheotomia temporanea
- Altri interventi sulla cavità orale;
- Allestimento e preparazione di innesti peduncolati o a lembo SAI
- Asportazione o demolizione di lesione o tessuto della lingua.

Nostro figlio Federico nell'agosto 2012 aveva subìto l'asportazione di una metastasi per un carcinoma epiteliale a cellule squamose e, successivamente, il tumore primitivo al bordo della lingua.
A fine dicembre 2015 si era manifestata una sospetta recidiva diagnosticata da una bravissima e scrupolosa Dott.sa dell'ospedale di Careggi (Ninu Benedetta).
Era quindi necessario intervenire il più velocemente possibile. Abbiamo quindi contattato due diverse strutture ed entrambe proponevano un medesimo intervento di breve durata operatoria ed una degenza di tre giorni.
A "pelle" nessuno dei due professionisti riuscì ad infonderci sicurezza ma, considerato il periodo (eravamo a fine anno) e considerata l"urgenza, dovevamo decidere. Quindi ci saremmo affidati al professionista "meno peggio" il quale ci fece presente che, per preparazione all'intervento, nostro figlio avrebbe dovuto fare una RM particolare che poteva essere effettuata solo in quella struttura oppure, gli scappò detto, a Brescia.
D'istinto ci mettemmo a cercare su internet di quale struttura poteva trattarsi ed approdammo alle recensioni sul reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia e per la prima volta ci apparve il nome del nostro salvatore: il Prof. PIERO NICOLAI.
Era però l'ultimo giorno dell'anno e sapendo come funziona la Sanità ci sembrò impossibile poterlo contattare. Ma la disperazione e qualcosa dentro di noi ci spinse a provare anche se, intimamente, eravamo sicuri di non riuscire. Il 1 gennaio 2016 inviammo una mail all'indirizzo del Prof. con il numero del nostro cellulare.
Verso l'ora di pranzo (sono attimi che non potremo mai scordare) il Professore ci contattò (ma già ci aveva lasciato un messaggio in segreteria) chiedendoci informazioni sul nostro problema.
Da quel momento gli eventi si sono susseguiti in modo incredibile. Domenica 3 gennaio 2016 ci ricevette in Ospedale prospettandoci un intervento molto più complesso, ma certamente più risolutivo.
L'intervento avrebbe avuto una durata di circa 8 ore e prevedeva una degenza di almeno 12 giorni.
Nostro figlio rimase affascinato dalla sicurezza che riuscì ad infondergli il professore e fu così che il 20 Gennaio 2016 fu operato da questo grande uomo coadiuvato dagli angeli della sua equipe (Dr. Piazza, Dr. Grammatica, Dott.ssa Del Bon) che hanno bonificato e ricostruito la lingua con un lembo del braccio. Dopo 12 giorni di degenza nostro figlio, assistito in modo amorevole da tutto il personale medico, paramedico, infermieristico, fu dimesso. Dopo 1,5 mese è tornato al suo lavoro proprio come aveva pronosticato il professore.
Ad oggi effettuiamo i controlli, continui e scrupolosi, nella struttura diretta dal professore da parte dei dottori della sua equipe.
Abbiamo voluto pubblicare questa recensione nella speranza di poter essere di aiuto ad altri e per ringraziare di cuore il Prof. PIERO NICOLAI E TUTTA LA SUA EQUIPE che. oltre ad essere molto professionali, dimostrano che c'è chi fa il proprio lavoro con passione e vocazione verso il prossimo.
Grazie di esistere.

Arturo Nannoni e Vanna Grisolaghi

Asportazione carcinoma lingua e ricostruzione con un lembo del braccio.

Prof. Nicolai complimenti per la sua personalità

Sono stato un esterno "appartenevo alla neurochirurgia", ma non necessariamente il paziente deve appartenere al reparto per notare la validità del medico in questione e di tutto il personale: lo si nota al primo impatto. Complimenti Prof. Nicolai!

Rinoliquorea spontanea.

Papilloma o carcinoma?

Mi trovo in ospedale ai piedi del letto di mia madre qui agli Spedali civili di Brescia, dove si trova a causa - ma anche grazie - alla mia testardaggine!!! Ad agosto facciamo una biopsia dopo aver girato tanti specialisti, che non riuscivano a pronunciarsi sulla natura di questa ostruzione nella narice destra di mia mamma. L'esito arriva a fine settembre con diagnosi di papilloma invertito: tumore benigno del naso che sembra innocuo e risolvibile con un intervento di per sè risolutivo. Questo è quanto dice il primario del reparto otorinolaringoiatria della città che scegliamo nella mia regione. Io contatto comunque il dottore Bolzoni a Brescia e prendo appuntamento, ma mia madre mi chiede di restare in loco essendo il viaggio fino a Brescia lungo e stancante, e considerando che sembrava la malattia giusto un po' più invadente di una appendicite! A malincuore la accontento e così facciamo questo benedetto intervento a fine ottobre... Tutto bene dice il chirurgo, tronfio, abbiamo tolto tutto, intervento riuscitissimo! Naturalmente in sede di intervento richiedono un ulteriore esame istologico e da lì inizia la disperazione: risulta ad un mese dalla totale rimozione esserci ancora il tumore ed essere un carcinoma a cellule squamose! Cosa fare? Possibile già una recidiva e la trasformazione in maligno in così poco tempo? I dubbi sono tanti, i patemi altrettanto e nel frattempo tra visite oncologiche e con la radioterapista, si decide (i dottori) di iniziare una terapia aggressiva di chemioterapia e radioterapia assieme, volti a bruciare e ridimensionare la massa, ma nel frattempo mia mamma avrebbe (ci comunicano sempre loro) perso l'occhio destro a causa della forte radio. E allora qui intervengo io, che dottore non sono, medicina non ho studiato ma un po' di cervello forse ce l'ho! Nessuno ha parlato di intervento sbagliato, ma se non può trattarsi di una recidiva così veloce, è sottinteso che il tumore non è stato asportato tutto. Quindi forse, dico forse illuminata da questa lampadina che mi si è accesa improvvisa, l'intervento si può rifare per togliere così il più possibile e fare poi una terapia meno invasiva! Mi impunto e non voglio sentire ragioni, stavolta si fa come dico io e andiamo fuori! Chiamo di nuovo Brescia e lo studio del dott. Bolzoni, che per inciso io conosco solo attraverso internet e la mia caparbietà di ricercare l'istituto più accreditato per questo tipo di tumore. Mi rimbalza sempre davanti questo nome.. Andrea Bolzoni Villaret... che mi convince sempre più di essere sulla via giusta. Il dottore mi riceve il 26 gennaio, dopo aver specificato io al telefono che, se non me la visitava in tempo, mia mamma avrebbe iniziato le terapie assassine il 1 febbraio! Facciamo il primo viaggio della disperazione, o della speranza come lo si voglia chiamare, e l'impressione che ho è di un dottore giovane, capace, sicuro, che ci mette subito a nostro agio chiamandoci per nome e ascoltando la nostra storia con interesse umano. L'intervento non solo si può fare ma, anzi, è proprio necessario ci dice e noi ci fidiamo... Scendiamo nel nostro paese e per correttezza chiamo l'oncologa e la radioterapista per avvisare che mia madre non avrebbe iniziato le terapie, ma avrebbe subìto un altro intervento di cui loro non avevano nemmeno paventato la possibilità potesse esserci. La loro reazione infastidita mi prende alla sprovvista... stiamo parlando della vita di mia mamma non di una presa di posizione!!! E ora siamo arrivati al dunque: l'intervento è avvenuto ieri mattina e dopo quattro ore il fantastico dott. Bolzoni mi chiama per dirmi che l'operazione è andata benissimo e, udite udite, non si trattava di un carcinoma a cellule squamose, ma di un papilloma invertito! Si mostrava atipico con varie cellule sparse, da lui tolte tutte insieme mediante un taglio a guscio che le ha potute racchiudere ed estrarre dal naso per intero; ma la cosa meravigliosa era che non era maligno e che mia mamma non avrebbe dovuto fare le varie terapie e noi avremmo avuto indietro le nostre vite e la nostra mamma sana e salva sconvolte in seguito ad una diagnosi errata!!! Sono stata lunga e dettagliata, ma volevo far sapere che abbiamo in Italia un ospedale di eccellenza e dei dottori che si dimostrano tali per la loro umiltà e intelligenza e vocazione verso la professione che hanno scelto.
Grazie di cuore Andrea!

Papilloma invertito.

Grazie di esistere

Nella vita non sempre ti capita di incontrare delle persone che fanno il proprio lavoro per vocazione. Per l'esperienza vissuta negli ultimi periodi, posso affermare che nello staff del professore Nicolai, dagli infermieri ai medici, non c'è una persona che non tratti i propri pazienti prima di tutto con alta professionalità e principalmente con AMORE, con tanta voglia e desiderio di fare il massimo per loro.

Carcinoma squamoso alla laringe.

Papilloma palato molle

E' un reparto pulito, ben impostato e tutti sono molto professionali e presenti.
Mi ha operato il dott. Bolzoni che si è dimostrato, come sottolineato anche da precedenti recensioni, umile e molto professionale.
Il post operatorio è stato veloce e ben assistito.
Ringrazio tutto il reparto e la loro enorme pazienza nel trattare noi pazienti.

Papilloma palato molle.

DOTTOR CESARE PIAZZA

LO SCORSO 2 NOVEMBRE HO ACCOMPAGNATO A BRESCIA, DA ANCONA, MIA MADRE PER UNA IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE SCOPERTA DURANTE UNA GASTROSCOPIA...
IL GASTROETEROLOGO CI CONSIGLIO' UNA VISITA PRESSO UN OTORINO; VISITA CHE IN PRIMA ISTANZA FACEMMO QUI, IN UNA STRUTTURA OSPEDALIERA NEI PRESSI DI ANCONA. IN REALTA' TALE CONSULTO NON FU COSI' ESAURIENTE ED ESAUSTIVO ANZI CI MISE UN PO' DI TIMORE; QUINDI DECIDEMMO, SU CONSIGLIO ANCHE DI UNA MIA AMICA DOTTORESSA, DI RECARCI PRESSO GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, CHE CONOSCEVO COME CENTRO DI ECCELLENZA PER PATOLOGIE IN PARTICOLARE DELLA LARINGE, FARINGE ECC...
LA MIA AMICA CI CONSIGLIO' DI ANDARE SPECIFICATAMENTE DAL DOTTOR PIAZZA, CHE LEI AVEVA GIA' CONOSCIUTO PER UN INTERVENTO FATTO A SUO PADRE DALLO STESSO PIAZZA.
POSSO ASSOLUTAMENTE DIRE DI AVER TROVATO UN MEDICO, MA ANCOR PRIMA UNA PERSONA PREPARATISSIMA E DISPONIBILISSIMA; UN MEDICO DI UNA SEMPLICITA' E CAPACITA' DI RAPPORTARSI CON I PAZIENTI VERAMENTE SORPRENDENTI...
DEVO ANCHE PORRE L'ACCENTO SU UN ASPETTO CHE SEMBREREBBE DI POCO CONTO, MA CHE IN REALTA' NON LO E': PRIMA DI RECARMI A BRESCIA AVEVO CONTATTATO IL DOTTOR PIAZZA VIA E-MAIL E LUI, DOPO UN PAIO DI GIORNI, MI RISPOSE IN MODO MOLTO PUNTUALE E ADDIRITTURA SCUSANDOSI DEL RITARDO DELLA SUA MAIL, IN QUANTO PER DUE GIORNI ERA STATO QUASI ININTERROTTAMENTE IN SALA OPERATORIA... HO ALTRE VOLTE INVIATO MAIL AL DOTTOR PIAZZA, DOPO AVER EFFETTUATO LA VISITA E BEH.. QUASI IN TEMPO REALE MI HA SEMPRE RISPOSTO CON LA STESSA DISPONIBILITA', GENTILEZZA E PUNTUALITA' DI SEMPRE.. ED IO AMMETTO DI ESSERE UNA PERSONA ALCUNE VOLTE FIN TROPPO PETULANTE ED APPRENSIVA... GRAZIE DOTTOR PIAZZA DI ESSERE COME SEI!!!!
A CHIUNQUE DOVESSE AVERNE BISOGNO, VE LO CONSIGLIO SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO..!!!
DAVID DA ANCONA

IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE.

Canali lacrimali

Dopo aver girato vari ospedali della Lombardia nel reparto di oculistica per un problema di lacrimazione di un occhio, l'unica che è riuscita a risolvermi il problema è stata l'equipe del reparto di otorinolaringoiatria degli ospedali civili di Brescia.
Quindi se anche voi avete problemi di lacrimazione, non soffermatevi ad andare solo dall'oculista, ma anche dall'otorinolaringoiatra.

Stenosi apparato lacrimale con infezione.

Ringraziamento al Dr. Bolzoni e al Dr. Iacopetta

Mi è stato consigliato il Dr. Andrea Bolzoni Villaret da un amico medico per una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Ho 34 anni e da tempo soffrivo di continue laringiti e difficoltà respiratorie dovute ad una deviazione settale complessa ed ostruzione nasale causate da un trauma facciale che mi ha altresì modificato, parzialmente deformandolo, l'aspetto esteriore del naso. Il Dr. Bolzoni mi ha suggerito l'opportunità di un intervento correttivo del problema funzionale e, in tal sede, anche la possibilità - previa presenza di un chirurgo plastico - di revisione del difetto estetico. A marzo decisi, pertanto, di sottopormi alla correzione chirurgica funzionale ed estetica. L'équipe era composta dal Dr. Bolzoni, il quale si è occupato del ripristino della normale funzionalità del naso e dal Dr. Giovanni Iacopetta, chirurgo plastico scelto per la parte estetica. Entrambi i medici si sono da subito rapportati a me con fare simpatico, cortese, e disponibile; in modo chiaro e semplice - utilizzando termini comprensibili anche ai non addetti ai lavori - mi hanno spiegato in che cosa sarebbe consistita esattamente l'operazione alla quale mi accingevo a sottopormi, fugando ogni mio dubbio e perplessità al riguardo. Due medici giovani, carinissimi, di grande professionalità e bravura con l'innata capacità di infondere la serenità e fiducia necessaria per affrontare qualsiasi intervento chirurgico. A loro vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Il Dr. Bolzoni mi ha seguito personalmente anche per ciò che riguardava la parte burocratica relativa al ricovero e degenza ed è intervenuto fattivamente per risolvere un problema amministrativo occorso a dimissioni avvenute; il tutto sempre con il sorriso sulle labbra ed un'amabilità unica. Il Dr. Iacopetta si è scrupolosamente attenuto al mio desiderio di modifica minima dell'aspetto esteriore del naso, peraltro condividendo il mio pensiero e quello del Dr. Bolzoni della modifica minima ed essenziale per non stravolgere l'aspetto del volto, limitando l'intervento alla rimozione del gibbo nasale. Posso affermare di essere completamente soddisfatta del risultato ottenuto e felice di essere finita nelle mani di due così bravi medici; finalmente, il naso funziona come dovrebbe e mi consente di respirare correttamente e, dal punto di vista estetico, il mio profilo è migliorato vistosamente.

Deviazione settale complessa ed ostruzione nasale.

Bolzoni medico eccezionale

Sono stata operata al setto nasale in seguito a problemi di respirazione. Mi sono trovata davvero benissimo con tutta l'equipe di medici e infermieri. Bravissimi, tanto gentili e molto preparati. Il dottor Bolzoni mi ha operata ed è stato eccezionale. Nonostante l'ora abbondante di intervento, mi sono ripresa subito senza avere difficoltà post-operatorie. Reparto da cinque stelle!

Devascolarizzazione di turbinati inferiori e settoplastica in anestesia locale.

Elogio al Prof. Piero Nicolai ed all'equipe

Sono Ginecologo, 54 enne, (specificato soltanto per far capire che chi scrive ha un discreto "bagaglio" sia di attività chirurgica che di esperienza ospedaliera).

Desidero riferire la mia recente esperienza in qualità di padre di giovane paziente nell'U.O. ORL degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. Piero Nicolai, ove anche il personale infermieristico, tutto, si è dimostrato sempre estremamente gentile ed attento alle esigenze di pazienti e parenti. Seguiti dal Dr. Luca Pianta, il giovane Collega ha sin dall'accettazione dato grande prova di competenza e meticolosa attenzione.

In data 1/11/13 mio figlio Gregory, 17enne, presentava una importante epistassi sinistra arteriosa: successivo riscontro di neoformazione ipervascolarizzata di circa 23 mm. alla TAC - sospetto angiofibroma giovanile.

Essendo stato presente in camera operatoria, ho avuto occasione di assistere ad una tale prestazione chirurgica, durata 3 ore e 40 minuti a causa della particolare sede e del preventivo intervento di setto-plastica reso indispensabile per poter accedere alla lesione, che a definire eccellente e strabiliante sarebbe ancor poco, eseguita da chirurghi esperti, sempre carichi di umanità. Complimenti Professore a Lei, ai Medici della Sua U.O. e a tutta la Sua eccellente equipe. Grazie.

Angiofibroma giovanile nasale (patologia iper-vascolare).

Grazie di cuore

Siamo partiti dalla Calabria con pochissime speranze. A mio zio Antonio era stato diagnosticato a fine agosto un carcinoma al palato duro e alla fossa nasale sinistra. Si parlava di inoperabilità, ma allo stesso tempo il medico ci ha suggerito di contattare il Prof. Nicolai di Brescia. Lo abbiamo subito contattato, e in tempi rapidi siamo riusciti ad ottenere un appuntamento. Visita ed esami in tempi record, con decisione di intervenire. Da lì a due mesi eravamo di nuovo a Brescia per l'intervento eseguito il primo dicembre dal Prof. Nicolai, Dott Bolzoni e l'equipe. Non ho parole per descrivere le competenze, l'umanità sia del prof. Nicolai che del Dott. Bolzoni che, con grande umiltà, si sono resi sempre disponibili a spiegare nel minimo dettaglio la situazione con una chiarezza impareggiabile. Ci hanno ridato la speranza, hanno asportato il 99% del carcinoma, con prossimo impianto della protesi palatale. Qui da noi ormai mio zio era stato dato per spacciato.
Un ringraziamento particolare a tutto lo staff infermieri e OSS che lavora presso gli Spedali Civili di Brescia. Non ricordo tutti i nomi, ma due per tutti: Micheal, infermiere professionalmente impeccabile e direi anche simpatico, che in situazioni come queste non guasta; poi un abbraccio ad Erlinda, OSS semplicemente ammirevole.

Carcinoma al palato duro.

Grazie di cuore al Dott. Bolzoni e staff

Mi chiamo Alessandro ho 33 anni e sono di Napoli. Scrivo qui di seguito la mia storia, sperando possa essere di aiuto ad altri, che purtroppo si trovano a vivere queste problematiche.
Dopo varie visite otorinolaringoiatriche per un piccolo fastidio nella narice destra, una crosticina che non scompariva, vengo operato per una deviazione del setto nasale che non mi consentiva di respirare bene. Dopo mesi tale crosticina, che nel frattempo si era ingrossata e ispessita, comincia a gonfiarsi e a provocarmi dolore, faccio accertamenti e mi rioperano nel maggio 2015 sempre a Napoli per fare un biopsia escissionale. Nel giugno 2015 ricevo il referto che mi comunica il risultato, un carcinoma squamoso al vestibolo nasale destro. Seguo la procedura che mi indicano i medici di Napoli e lì incontro la dottoressa Schiavone, che non finiro' mai di ringraziare, che mi ha parlato del dott. Bolzoni e degli Spedali Civili di Brescia. Mi suggerisce di contattare il dott. Bolzoni, e così feci. Dopo poche ore il dott. Bolzoni mi rispose e mi diede appuntamento dopo pochi giorni. Mi organizzai e partii subito. Dopo la visita mi disse che potevo ancora salvarmi e mi propose un intervento di exeresi e ricostruzione della zona. Ero terrorizzato, ma accettai. Il dott. Bolzoni e il dott. Iacopetta e tutto lo staff del reparto di Otorinolaringoiatria hanno fatto un lavoro magnifico e mi hanno non solo salvato la vita, ma anche il risultato estetico è ottimo. Mi hanno ridato la mia vita. Non mi dilungo oltre per dire che se non mi avessero parlato del dott. Bolzoni e degli Spedali Civili di Brescia, e se non mi fossi affidato a lui e al suo staff, probabilmente ora non sarei qui a raccontare la mia esperienza. Solo un grazie dal profondo del cuore.

Carcinoma squamoso vestibolo nasale destro.

Tutto eccellente, però...

Dal ricovero all'intervento, dall'assistenza degli infermieri alla pulizia, ho avuto ottime impressioni e eccellente trattamento. Unica pecca la segreteria del reparto di controllo: impertinenza, presunzione e disservizio. Un disastro!

Papilloma invertito dei seni paranasali.

Setto nasale e turbinati

Il Dott. Pianta mi e' stato consigliato da un collega di un altro ospedale.
Appena l'ho conosciuto ho capito che non solo era preparatissimo sotto il profilo medico, ma anche umanamente era il migliore.
Sempre disponibile e chiarissimo nelle spiegazioni della patologia.
Sia prima, che durante, che dopo l'intervento, e' sempre stato presente chiedendomi e dandomi dei feedback veritieri e chiari su quello che succedeva e su quello che faceva.
Lo consiglio a tutti i miei amici come uno dei migliori medici che io abbia mai conosciuto.

Setto nasale e turbinati.

Prof. Nicolai e staff: serietà e professionalità

Mia figlia è stata operata all'età di tre anni dal Prof. Nicolai di meningoencefalocele con tecnica endocopica non invasiva. In questo reparto ho trovato grande serietà, professionalità, efficienza.

Meningoencefalocele.

Grazie al Dott. Balzanelli

Sono stata indirizzata al reparto di Otorinolarigoiatria degli Spedali Civili tramite Pronto Soccorso, in seguito ad un violento attacco di vertigine posizionale. So che non è una patologia grave, ma i sintomi sono davvero violenti e stavo malissimo. Ringrazio il Dott. Cristiano Balzanelli, che con grande competenza ed estrema gentilezza e dolcezza ha trattato il mio caso, risolvendolo in breve tempo e (cosa per me non da poco) tenendo in massimo conto il fatto che stessi davvero molto male. Oltre alla professionalità indubbia, ho ammirato molto il lato umano e la sensibilità. Grazie ancora di cuore!

Vertigine Parossistica Posizionale.

Un reparto professionale e d'eccellenza

Con una diagnosi di carcinoma alla corda vocale ho accompagnato mio padre dal Prof. Piero Nicolai presso gli Spedali Civili di Brescia. Il Professore, con una semplice, visita ha compreso alla perfezione il tipo di patologia e ci ha consigliato una operazione con laser co2 che è stata di li a poco effettuata dalla sua equipe in maniera magistrale. E' stato infatti rimosso il carcinoma e la voce è rimasta pressochè inalterata, praticamente identica a quella normale che aveva prima dell'intervento. Per cui sono stati perfetti a conferma del titolo di eccellenza nel settore di cui godono da molti anni e che è quello che, a ragione, ha fatto cadere la mia scelta per questo reparto degli Spedali Civili di Brescia. Ma non solo i medici rappresentano l'eccellenza, ho potuto infatti constatare personalmente l'enorme organizzazione che caratterizza tutto il personale, dagli infermieri all'operatore addetto alle pulizie del reparto e delle camere. Già le camere.. non sembrava un ospedale ma un albergo 4 stelle per pulizia, igiene, ordine. Non mi ero dunque sbagliato quando avevo letto che la struttura occupava la prima posizione tra tutte le eccellenze in Italia.

Carcinoma corda vocale.

Otto anni dopo....

Operato dai Professori Nicolai/ Peretti e dal dott. C. Piazza per un tumore devastante alla laringe, oggi a distanza di otto anni ancora non trovo le parole per l'infinita gratitudine che ho verso questi professionisti. Partito da Napoli con paura, tornato con la speranza, vi sembrerà poco, ma credetemi la vita stessa paradossalmente mi sembra più bella da vivere.
Ancora grazie dal profondo del cuore.

Tumore laringe.

Un ringraziamento al prof. Nicolai che ha operato il 3 giugno 2015 mio fratello ad un tumore alla lingua, palato molle e gola ad uno stadio iniziale. A Bergamo (al Papa Giovanni XIII) dopo esami durati due mesi, l'unica soluzione sembrava fossero solo le applicazioni di radio, escludendo categoricamente l'intervento Chirurgico.. Disperata ho cercato in internet "eccellenze otorinolaringoiatri" e ho letto le recensioni dei pazienti del prof. Nicolai e ho convinto mio fratello a farsi visitare. Velocissimo nel fissare l'appuntamento, il professore lo ha visitato e lo ha sostenuto psicologicamente dicendogli che il tumore era ad uno stadio tale da potersi operare chirurgicamente con buone speranze di evitare terapie successive... E così è stato! 5 ore di intervento perfettamente riuscito e con una ripresa post - operatoria al limite dell'incredibile. Dolore assolutamente sotto controllo in ogni fase della degenza (10 giorni) e nessuna perdita di gusto o alterazioni alla parola. Oggi è a casa senza aver eseguito nessun'altra terapia e felice di avermi ascoltato! Grazie prof. NICOLAI, grazie a tutto lo staff e un grazie anche ai pazienti e ai loro parenti che scrivono le recensioni e ci aiutano a scegliere le eccellenze mediche.
Marina da Bergamo

Carcinoma lingua, palato molle e gola.

Grazie al dr. Andrea Bolzoni

Vivo in Toscana, ho 64 anni e sono un medico. Nell'estate 2015 mi è stato diagnosticato un papilloma invertito etmoido frontale della narice sinistra. Ho consultato due specialisti che mi hanno proposto un intervento con taglio chirurgico coronale e apertura dell'osso frontale. Ho contattato, allora, il dott. Bolzoni che, pur non escludendo la possibilità di quest'intervento - che lui vedeva però come "remota" - mi ha spiegato con molta accuratezza e competenza che poteva essere usata la via endoscopica. Il 10 febbraio 2016 sono stata operata solo per via endoscopica e solo da una narice e sono stati asportati due papillomi: uno fronto-etmoidale ed uno mascellare. Per ora va tutto bene, anche se chiaramente occorreranno dei controlli data la patologia. Ringrazio molto tutta l'equipe per la professionalità, l'umanità e l'organizzazione e sono veramente molto grata al dott. Bolzoni.

Papilloma invertito fronto-etmoidale e papilloma invertito mascellare.

ELOGIO DI TUTTO CUORE AL DR. BOLZONI

Nel mese di dicembre 2014, a causa di un leggero fastidio nella bocca e nel deglutire, decisi di farmi controllare e mi recai dal mio medico di famiglia e questi, dopo avergli spiegato il mio problema, mi visitò e dopo un accurato controllo, senza un minimo di esitazione, mi disse che urgeva una visita dallo specialistica. Così feci, mi presentai dal medico otorinolaringoiatra che come mi vide si rese subito conto della gravità e mi ordinò di fare una R.M.. Poi senza esitazione mi consigliò di rivolgermi presso il reparto di Otorinolaringoiatra degli SPEDALI CIVILI DI BRESCIA c/o il Prof. Nicolai e il suo staff, in quanto a suo sapere e' in assoluto un centro all'avanguardia riconosciuto come secondo migliore in tutta Europa. ?Tornai dal mio medico di famiglia per fargli sapere il responso dello specialista, questi neanche finito di parlare mi sottolineò (senza sapere che anche lo specialista mi aveva consigliato lo stesso centro) di recarmi presso il centro di Brescia fornendomi indirizzo e recapiti telefonici. Già dalla mattina seguente mi attivai e tramite la segretaria dello studio Centro MED a Brescia mi fu fissata la visita con il dott. BOLZONI A.
Il giorno stabilito mi presentai e una volta terminata questa, il medico dott. BOLZONI mi diede da subito l'esatta diagnosi di quello che a distanza di pochi giorni confermò la R.M. (esame che lo stesso dottore fissò per mio conto c/o la radiologia 2 degli SPEDALI CIVILI). Da lì a poco tempo fui chiamato per il ricovero e quindi per l'intervento (in quanto mi venne diagnosticato nel palato molle un tumore: angioleiomioma - lesione spazio parafaringeo sinistro).
Il giorno 11 febbraio 2015 fui ricoverato e il 12 l'indomani mattina mi trovavo gia' in sala operatoria per l'intervento. Da lì capii e mi resi subito conto (malgrado la paura fosse a mille per tutto quello che stavo e che avrei dovuto passare) che mi trovavo per mia fortuna in un centro di grande e vera professionalita', il solo ricordare con che calore, gioia e amore (non esagero) tutto lo staff della sala operatoria, con a capo il Dott. Bolzoni, mi accolsero, a tutt'oggi mi vengono ancora i brividi di gioia nel pensare come questi "ANGELI" riuscirono a trasmettermi una serenita' cosi' forte che ancora mi lascia quasi incredulo... Oltre a tutto questo, per farmi sentire quasi a "casa" in modo che potessi stare piu' tranquillo, tutto lo staff si improvviso' e in sardo si misero a cantare una canzone dei Tanzenda.
Tutt'ora ho impresso quell'attimo (poco prima che l'anestesia facesse effetto) lo sguardo il sorriso e le parole rassicuranti del Dott. Bolzoni, che portero' sempre con me perche' mai potro' dimenticare).
La conferma a tutto di questo meraviglioso reparto, l'ho avuta durante il mio soggiorno di ben 26 giorni, dove in qualsiasi orario del giorno e della notte il loro calore, la loro sicurezza, la preparazione e quindi la competenza, fanno di loro i veri numero uno del settore.
O come potrei scordare, la notte che stavo poco bene per problemi di respirazione, quando svegliandomi di soprassalto, vidi l' infermiera che malgrado la posizione non fosse di certo comoda era li abbassata con le gambe piegate che mi vegliava gia' da diverse ore, e senza scomporsi con voce da ANGELO mi disse stai tranquillo ci sono qua io cerca di dormire per me non e' un problema stare qua a controllarti, a questo aggiungeva dicendo, mio marito ha lo stesso tuo problema di respirazione quindi sono abituata a stare cosi immobile ai piedi del letto a controllare che anche a lui non succeda niente...grazie Elena....e grazie a tutte.
Termino qua dicendo e augurando a tutti ottima salute, ma nel caso la vita vi dovesse riservare brutte sorprese e quindi aver bisogno di questi ANGELI vi consiglio senza esitare a farlo, in quanto da persona che ha toccato con mano questa triste realtà, di rivolgervi al Dott. Bolzoni A., che con vera professionalita' e competenza riuscira' a seguirvi passo per passo a dare risposte e fatti positivi.
Preciso che il 30 settembre (vivo in Sardegna e precisamente a Sassari) ho effettuato a Brescia presso gli Spedali Civili la R.M., e oggi a distanza di 7 mesi dall'intervento, posso dire non avere alcun tipo di disturbo e che l'esito della R.M. afferma di essere definitivamente guarito.
Nel ringraziare, auguro al Dott. Bolzoni e a tutto il suo staff un buon proseguo della loro carriera ricca di tante altre belle soddisfazioni. Grazie veramente di tutto cuore.

Angioleiomioma - tumore/ lesione dello spazio parafaringeo dell'emipalato molle.

Adenoidectomia, Dr. Andrea Bolzoni Villaret

Dopo alcune visite specialistiche, il Dr. Bolzoni Villaret ha valutato con molta attenzione la necessità di effettuare un intervento chirurgico, considerando attentamente il grado di otturazione nasale delle adenoidi.
E' un dottore che non opera senza grave motivazione.
L'operazione chirurgica di asportazione delle adenoidi a mia figlia Elena, avvenuta il giorno 31.8.2016, è stata eseguita in modo perfetto (con pulizia perfetta anche dei turbinati) e non ha comportato nessuna sofferenza post operatoria grazie alla terapia del dolore adottata dal Dr. Bolzoni Villaret e dalla sua ottima equipe medica ed infermieristica.
Dottore molto affabile, simpatico e professionale, che riesce ad instaurare con il paziente un rapporto cordiale ed al contempo rassicurante.
A seguito dell'operazione, il Dr. Bolzoni Villaret ha visitato più volte la paziente eseguendo pulizie e disinfezioni fino alla completa guarigione.
Lo staff medico ed infermieristico con cui siamo venuti in contatto, ha sempre dimostrato grande gentilezza e professionalità, a livello dell'ottima fama Nazionale ed Europea della struttura Spedali Civili di Brescia.

Adenoidi.

Elogio dr. Nicolai, dr. Bolzoni e staff

L'otorinolaringoiatria è un reparto all'avanguardia per le terapie adottate e la professionalità dei medici. In particolare del primario Piero Nicolai e nel mio caso della professionalità del DOTT. BOLZONI. Bravi anche gli infermieri e gli altri operatori. In sintesi voto 10 per i medici e 9 per l'assistenza (troppo lunghi i tempi di attesa prima dell'intervento).

carcinoma rinofaringe e recidive.

Nervi facciali PERFETTI

Sono una paziente del Prof.re Piero Nicolai proveniente da Acireale, CT. Dopo se mesi di attesa, ieri, 11 agosto 2015, ho avuto la fortuna di essere operata personalmente dal Prof.re Nicolai e da altri medici della Sua equipe, dott.re Luca Pianta e altri angeli... L'intervento si è presentato alquanto complesso e delicato, ma la grande competenza del Professore Nicolai e le sue mani fatate, hanno fatto sì che non è stato leso nessun nervo facciale. Il post intervento è stato e lo è tuttora fantastico, sono ancora ricoverata e spero di uscire domani 13 agosto.
A tutti coloro che devono subire questo intervento, posso solo dire l'iter da me effettuato:
Visita con il Prof.re Piero Nicolai presso il Centro Sanitario S.Giovanni Srl, Via Cremona, 139 Brescia. Telefono: 0302427331.
Effettuata la visita e prenotato l'intervento, assicurarsi di essere operati personalmente da lui presso l'Ospedale Civile.
Io sono stata fortunata e sono convinta che il Signore e i miei angeli custodi, Papà e Massimo, abbiano guidato le mani miracolose del Professore.
Abbiate fede ed auguro a tutti coloro i quali leggeranno questo mia opinione, di avere il mio stesso risultato e iter operatorio e post.
Maria Grazia

Adenoma Pleomorfo alla Parotide sinistra (benigno) e Cisti alle corde vocali.

La Clinica ORL di Brescia è un esempio luminoso

Scopro con parecchio ritardo la possibilità di esternare in rete i miei sentimenti nei riguardi del Prof. Piero Nicolai, del Dott. Andrea Bolzoni Villaret, del Dott. Davide Lombardi e di tutta l'equipe medica e paramedica ORL di Brescia, ma - ora che la scopro - ne approfitto al volo. Sono un anziano Collega del Prof. Nicolai, già responsabile di una struttura universitaria del nord-est, approdato a Brescia nel maggio 2012 su indicazione dei Colleghi locali per un carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide. Dal primissimo contatto con il Prof. Nicolai, per tutta la durata dell'iter pre e postoperatorio, nei controlli trimestrali sino all'ultimo di pochi giorni fa, sempre, in ogni occasione, ho avuto modo di apprezzare la straordinaria professionalità, la grandissima umanità, il sincronismo perfetto degli operatori con cui avevo a che fare. L'intervento, condotto in sinergia con i neurochirurghi, e' durato nove ore e, dall'idea che mi sono fatto, deve essere stato straordinario. E' trascorso un anno e mezzo ma ancora oggi, in occasione di ogni contatto, mi colpisce particolarmente l' aria di efficienza che si respira nel Reparto - pochi fronzoli ma tantissima professionalità e tantissimo ordine. Nel mio Pantheon personale, Piero Nicolai (mi perdoni la confidenza), Andrea Bolzoni Villaret, Davide Lombardi e tutti i loro validissimi collaboratori occupano, senza dubbio alcuno, i gradini più alti!

Carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide.

Quasi un miracolo

In data 16/8/2007 sono stato sottoposto a MLSD diagnostica + laringectomia subtotale ricostruttiva sec. Rizzotto con conservazione dell'aritenoide destra + tracheoiodoepiglottooepsia + svuotamento linfonodale laterocervicale selettivo sinistro + emitiroidectomia sinistra + istmectomia + tracheotomia tra 5°-6° anello.
Un grandissimo GRAZIE al Prof. Nicolai, al Prof. Peretti, a tutto lo staff, a tutto il reparto: siete bravissimi...
Non ci crederete ma posso ancora PARLARE... e come se parlo!!
Arrivederci e a presto, ma solo per i controlli....
Sauro Poli

Tumore laringe. Laringectomia.

Più Professionisti, più camici bianchi così!

Che dire... si parla tanto di malasanità che quando ci si ritrova in una realtà come quella degli Spedali Civili di Brescia, non si può fare a meno di sottolineare che gli ospedali che funzionano ancora ESISTONO!
Esistono la competenza, la scrupolosità, la passione e l'amore per il proprio lavoro e, soprattutto, la dedizione e il rispetto verso il malato.
Esistono ancora i Grandi Medici, quei camici bianchi capaci di ridarti fiducia: il Prof. Nicolai e tutta la sua equipe!
Dai medici agli infermieri abbiamo trovato professionalità e disponibilità, ascolto e tutto quanto occorre per rendere più sopportabile la degenza in ospedale.
Abbiamo trovato non la buona, ma l'OTTIMA SANITA', quella di cui troppo spesso ci scordiamo di parlare.
Grazie di cuore al Prof. Nicolai e tutti coloro che collaborano con lui.

Sospetta recidiva da carcinoma rinofaringeo.

Siete semplicemente fantastici

Dopo un anno e mezzo di incertezze, grazie al Signore sono riuscito ad arrivare al professore Piero Nicolai, che in dieci giorni mi ha dato certezze e risposte. Insieme al professore Alby Scheiber, hanno organizzato l'intervento (durato 12 ore) perfettamente riuscito. Da puntualizzare che stare nel reparto mi sembrava di stare in un film hollywoodiano con dottori e dottoressa belli come il sole e professionalmente competenti. Servizio infermieristico semplicemente eccellente. Poi c'è lui, il papà di tutti, il professore Nicolai, che nella mano destra ha Gesù e in quella sinistra la Madonna. Infine ringrazio di cuore queste persone che oltre alla loro bravura professionale non comune, hanno una umiltà e disponibilità che non sono da tutti. Grazie di esistere.

Neuroblastoma da nervo olfattivo.

Impianto cocleare orecchio destro

Nel mese di marzo 2016, all'Ospedale Civile di Brescia presso il reparto di Otorinolaringoiatria, ho fatto l'intervento di impianto cocleare all'orecchio destro, perché ultimamente con la protesi acustica non riuscivo più a sentire. L'intervento è durato due ore circa ed è andato tutto alla perfezione, sono stato ricoverato due giorni in ospedale e dopo un mese mi è stato attivato l'impianto cocleare presso l'ospedale dei Bambini Ronchettino di Brescia. Nei mesi successivi, sempre all'ospedale Ronchettino, ho fatto i mappaggi per adattare il mio nuovo impianto cocleare e inoltre ho fatto lezioni di logopedia per recuperare e avere un udito migliore. Alla fine dopo sei mesi, i risultati si sono visti, ora sento rumori e suoni che prima non riuscivo a sentire, riesco a rispondere al telefono senza problemi e comunico con le persone senza difficoltà. In tutti questi mesi che sono passati, ogni volta che sentivo qualcosa di nuovo mi emozionavo e devo dire che il nuovo orecchio bionico mi ha cambiato carattere, mi sento più tranquillo e più sicuro. Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria del Responsabile Prof. Piero Nicolai, in particolare il dott. Tommaso Sorrentino e la Dott.ssa Sara Pasini, che sono stati molto gentili e di grande aiuto.

Sordità.

Mio marito e stato operato dal dott. Bolzoni.
Non ho mai conosciuto un persona così professionale in tutti i SENSI.
Disponibile, umano, attento e alla mano.
Un ospedale ed un reparto all'avanguardia.
Personale ottimo, pulizia e disponibilità massima.
Sono davvero grata a tutti, specie a lui e al prof. Nicolai.
Grazie mille a tutti.

Fistola liquorale.

Paziente

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Piero Nicolai e tutta la Equipe, sono medici che svolgono la loro professione con la massima eccellenza. Un sentito grazie a tutti gli infermieri, sempre disponibili e attenti, molto professionali e sempre col sorriso, che fanno il loro lavoro per vocazione. Un saluto speciale a Elena, Anna, Rossella, Francesca, Paola e Giuseppe. Un grazie alla Sig.ra. Wilma, alle ausiliarie/i tutti. Un abbraccio e un grazie di CUORE a tutti voi.

Carcinoma bordo linguale.

Melanoma mucoso della fossa nasale

Sono una ragazza siciliana, nel Gennaio del 2013 all'età di 19 anni mi è stato diagnosticato un melanoma della fossa nasale destra. Unico sintomo: ostruzione della narice! Ad Acireale sono andata subito a visita e l'otorino, dopo una visita endoscopica, mi ha prescritto un Tac e una biopsia: pur non immaginando che potesse essere un tumore, voleva soltanto avere il 100% che fosse un polipo nasale. Ma così non è stato... A Gennaio arriva la vera diagnosi e a me e alla mia famiglia cade il mondo addosso. Purtroppo o per fortuna (oserei dire) in Sicilia non hanno neanche ben chiaro cosa sia un melanoma mucoso della fossa nasale e ci fanno capire che non potrei essere operata perchè non hanno gli strumenti adatti per una operazione del genere. Il primario del reparto otorino di Acireale però conosce il professore Nicolai, che ci riceve immediatamente e dopo qualche giorno mi ritrovo a Brescia a parlare con lui. Un uomo di grandissima serietà e competenza; mi ha confermato la diagnosi e il giorno dopo ero già in ospedale per fare la Pet, da cui si evince che sì il tumore c'era, ma nel resto del corpo ero assolutamente libera (primo respiro di sollievo). Dopo una settimana o poco più vengo contattata per l'operazione e incontro il Dottore Bolzoni, il dottore del mio cuore (lasciatemelo dire), con cui sono stata in sala operatoria per dieci ore. Ma l'intervento è andato alla grande, sono stata svuotata completamente con una craniectomia endoscopica, non ho nessuna cicatrice in viso, sono stata una settimana in isolamento e sono stata trattata come una principessa. In seguito ho fatto un ciclo di radioterapia e... sono passati tre anni e sono ancora su questa Terra e prego di passarci ancora tanto tempo.
Il mio grazie va a tutti, al professore Nicolai che è stato il primo medico che ho incontrato a Brescia, a tutti i dottori e le infermiere che mi hanno seguita con amore e attenzione, a tutta la struttura che è veramente il TOP. Ringrazio tutti i medici della radioterapia e della medicina nucleare, i quali sono sempre stati attenti alle mie esigenze, alle mie lacrime ogni volta che con ansia attendo di fare la PET. Ma il mio grazie di cuore va al Dott. Bolzoni, il mio medico, colui che mi ha operato, che mi ha confortata in mille episodi, che mi segue ancora e con pazienza risponde a tutti i miei dubbi, colui che grazie alla mano di Dio ma anche grazie alla sua mano mi ha riportato alla vita. Senza tutti loro io oggi non sarei qui!! Ancora ho tanti controlli da fare e la paura c'è sempre, ma ho una grande equipe alla spalle con un grande cuore.

Melanoma mucoso della fossa nasale destra.

Eccellente

Sono stata operata dal dott. Andrea Bolzoni Villaret in polipectomia endoscopica, settoplastica e chirurgia endonasale funzionale. Intervento riuscito eccellentemente. Faccio presente che il dott. Bolzoni (e tutta la sua equipe) si è dimostrato un chirurgo molto preparato nella materia; lo giudico un dottore veramente eccellente.

Ostruzione nasale cronica in poliposi e deviazione setto nasale.

Impianto cocleare

Sono un uomo di 84 anni affetto da sordità da più di trent’anni che, con il tempo, si è aggravata, diventando ipoacusia profonda bilaterale, che ormai gli apparecchi acustici superpotenti non riuscivano più a rimediare, creandomi notevoli difficoltà nella vita quotidiana.
Nell’ottobre del 2013 mi sono sottoposto all’intervento per installare l’impianto cocleare all’orecchio destro presso il reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia diretto dal Prof. Piero Nicolai.
Fin dalla prima attivazione, circa un mese dopo l’intervento eseguito dal Dott. Tommaso Sorrentino, ho potuto constatare l’efficacia dell’impianto e riappropriarmi di capacità come conversare, parlare al telefono o svolgere qualsiasi attività che comporti l’interagire con altre persone. Oltre a riconoscere la professionalità e le abilità tecniche di tutta l’equipe, ho potuto apprezzare il lato umano di ogni singolo membro del reparto e l’attenzione che viene rivolta alle esigenze del paziente, supportandolo e accompagnandolo in ogni fase del percorso, sia prima dell’intervento, sia successivamente con esercizi di logopedia, svolti sempre dallo staff del reparto, in parallelo a periodici controlli e mappature dell’impianto.
Colgo l’occasione per ringraziare il Dott. Tommaso Sorrentino, l’audioterapista Sara Pasini, la logopedista Marisa Situra e tutta l’equipe del reparto.

Ipoacusia profonda.

Grazie al Dott. Bolzoni

Ringrazio il con tutto il cuore il reparto di Otorinolaringoiatria Oncologica degli Ospedali Civili di Brescia per avere salvato mia moglie Balistreri Giuseppa da un carcinoma squamoso che le aveva invaso rinofaringe, base cranica e collo.
In particolare voglio ringraziare il Dott. Andrea Bolzoni che ha eseguito l'intervento chirurgico al rinofaringe e che ha poi ha effettuato i vari controlli periodici dal 2010 ad oggi con grande professionalità e sensibilità.

Carcinoma squamoso a rinofaringe, base cranica e collo.
1 2 3