Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

1 2 3

Molto competenti

Reparto e staff eccellenti. Mi hanno salvato la vita.

Tumore della lingua.

Impianto cocleare

Premetto che ho 75 anni e da trent’anni ho perso totalmente l’udito all’orecchio destro.
Quanto segue non vuol essere tanto un elogio alla dottoressa Silvia Zorzi e ai suoi collaboratori (che comunque ampiamente meritano) ma soprattutto un invito per chi come me è ipo o addirittura non udente.
Difatti con la protesi cocleare ho riacquistato l’udito.
Attualmente, a soli 4 mesi dall’intervento, sono tutt’ora in riabilitazione ma già ascolto la televisione e dialogo con le persone e quando utilizzo anche l’orecchio sinistro, afflitto anch’esso da ipoacusia ma dotato di apparecchio acustico, riesco addirittura a sentire la stereofonia.
E mi dicono, anzi mi assicurano, che col tempo andrà addirittura a migliorare.
Pertanto, a tutti voi, afflitti dal mio stesso problema consiglio vivamente di risolverlo seguendo le mie orme.
Quindi a voi i miei auguri per una rapida soluzione e un sentito grazie a tutta l’equipe del reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Brescia tra cui, oltre la già citata dottoressa Zorzi, meritano menzione la logopedista Gantea e la audioterapista Pasini, per la loro estrema gentilezza, attenzione al paziente e sicura professionalità.

Sordità.

Impianto cocleare difficile e delicato

Un immenso grazie alla Dott.ssa Silvia Zorzi che ha eseguito l'intervento di impianto cocleare sull'unico orecchio di mia figlia Elena.
Giovane dottoressa ma di estrema professionalità, delicatezza, competenza, precisione ed umanità.

Petrosectomia subtotale destra in esiti di rabdomiosarcoma embrionale della rocca petrosa della mastoide su tessuti irradiati e trattati con polichemioterapia.

Carcinoma adenoide cistico (ACC)

Competenza, professionalità ed estrema cura del paziente.

Mi chiamo Johanna, ho 53 anni e vivo a Merano in Alto Adige. Dopo aver scoperto di avere un tumore maligno al collo, ho richiesto di poter essere curata presso il reparto Otorinolaringoiatria degli Spedali civili di Brescia, diretto dal Prof. Cesare Piazza. Dopo una prima visita, dopo appena tre settimane, sono stata sottoposta ad intervento di neck dissection per l’asportazione di un adenoma pleomorfo con aspetti simili canalicolari; intervento che si è sviluppato in tutte le sue fasi in modo ottimale.
Per quanto sopra, e per tutte le note positive riguardanti l’accoglienza, la conduzione e lo sviluppo della mia permanenza presso il reparto Otorinolaringoiatria, desidero ringraziare il Prof. Cesare Piazza, la sua equipe e tutto il suo staff per avermi accolta, con gentilezza e simpatia, come loro paziente e per aver trasformato, sin da subito, un brutto e complicato male da equazione a più incognite in un problema noto, affrontabile, scomponibile e risolvibile.
Sono felice, serena e pronta per il prosieguo della mia vita, certa di aver conosciuto persone pregevoli che in modo speciale si sono prese cura di me. Un grazie, dal profondo del cuore.

Sospetto carcinoma adenoidocistico della ghiandola sottomandibolare dx.

UNA GARANZIA

Sono arrivato qui grazie all'intervento del professor Cesare Piazza, che non smetterò mai di ringraziare. Ha posto fine a mesi di totale incertezza dando un nome alla malattia di cui soffro.
Tutto il reparto - dalla signora Wilma, al personale infermieristico ed ausiliario - è ottimo.
Una semplice nota più per i pazienti che per il personale: quando andate in ospedale e siete in camera con altri, ricordatevi che non siete soli e soprattutto che non siete a casa vostra.

Biopsia incisionale a fini diagnostici linfonodo collo lato sx.

Competenza, professionalità e disponibilità

Sette anni fa siamo partiti da Palermo per un carcinoma della corda vocale diagnosticato a mio marito.
Intervento magistrale.
Ancora ora continuiamo a fare i controlli seguiti dal Dott. Alberto Paderno, che si distingue per professionalità, bravura, umanità, grande disponibilità a venirci incontro insieme alla Sig.ra Marzia, che svolge il suo servizio in accettazione al meglio causa il nostro disagio del viaggio.
Quando alla professionalità si aggiunge l'umanità, per un paziente è veramente tanto. Grazie di esserci.

Carcinoma corda vocale dx - cordectomia.

Ameloblastoma mascellare

Sono stato operato a giugno 2020 per la recidiva di un ameloblastoma mascellare, un tumore osseo benigno ma che, a causa della posizione, presuppone comunque un intervento alquanto delicato. Ero già stato operato nel 2016 a Monza, ma purtroppo l’intervento effettuato non si è rivelato risolutivo.
Su consiglio dell’otorino che mi aveva in cura, mi sono rivolto al dott. Bolzoni, che si è subito dimostrato un medico ed una persona speciale. Dopo alcuni contatti via email, mi ha visitato il prima possibile, appena concluso il blocco di tutte le attività a causa del COVID, e mi ha proposto un intervento di maxillectomia mediale e resezione della parte del palato da cui aveva origine il tumore, con una ricostruzione effettuata utilizzando i tessuti della guancia, preservando, in questo modo estetica e funzionalità di mascella e bocca.
Sia prima dell’intervento che durante il decorso post-operatorio, la presenza del dott. Bolzoni è stata costante e il suo supporto e la sua disponibilità mi hanno permesso di affrontare il tutto con una forza ed una serenità che sono, sicuramente, merito suo.
Durante la permanenza in ospedale tutto è andato per il meglio, per cui il mio giudizio sul reparto e sulle persone che lo compongono è altamente positivo.
A distanza di più di due anni, continuo a fare controlli periodici (sperando che siano sempre negativi) e ringrazio sempre il dott. Bolzoni per quanto ha fatto per me.

Ameloblastoma mascellare.

Embolizzazione

Sono stata operata per un tumore fibroso solitario mascellare destro dal Dott. Bolzoni Villaret Andrea - Spedali Civile di Brescia.
Intervento riuscitissimo di embolizzazione con asportazione del tumore in anestesia generale.
Ringrazio tutto lo staff e se adesso sto bene lo devo al Dott. Bolzoni, che ringrazio in modo particolare.

Tumore fibroso mascellare dx.

Tumore fibroso solitario

Sono stata sottoposta a maxillectomia mediana endoscopica a causa di tumore fibroso solitario.
Personale gentile e professionale.
Grazie a tutti.

Rimozione tumore fibroso solitario con cateterismo selettivo della carotide esterna destra.

Ipertrofia dei turbinati

Per molti anni ho sofferto di difficoltà respiratorie, in modo particolare nelle ore notturne. Sono sempre stata curata con farmaci, aereosol e spray al cortisone. Vivo a Ferrara e mi hanno consigliata di rivolgermi al Dott. Bolzoni Andrea degli Spedali Civili di Brescia. Durante la visita ha dimostrato grande professionalità e preparazione. Mi ha ispirato una notevole fiducia in quanto ha individuato subito il problema e la relativa soluzione.
Sono stata operata in anestesia locale di devascolarizzazione dei turbinati e plastica conca bullosa nel luglio 2022. L'intervento non è stato doloroso e nelle ore e nei giorni successivi non ho avuto nessun problema. Dopo poche settimane ho iniziato a respirare perfettamente. Dopo cinque mesi posso affermare che, in seguito a questo intervento, la mia vita è notevolmente migliorata.
Complimenti al Dott. Bolzoni e a tutto il personale del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia.
Se potessi darei più del voto massimo.

Ipertrofia dei turbinati.

Intervento ORL

Volevo ringraziare prof. Cesare Piazza e la sua equipe. Il professore ha seguito con grande professionalità, disponibilità e umanità mio padre. Un ringraziamento a tutto il reparto e a tutti i medici, specialmente al dottor Tomassoni (che ha spiegato con grande pazienza come sarà l'intervento), al dottor Bosio, al dottor Rampinelli ed al dottor Paderno.
Grazie di cuore.

Ricostruzione.

GRAZIE

Voglio ringraziare, nonché elogiare pubblicamente il Dott. Andrea Bolzoni Villaret, che con perizia, professionalità, umiltà, disponibilità ed infine umanità, ha risolto il mio problema di papilloma invertito.
L’intervento è stato effettuato in data 14.03.2022.
Tale patologia, già affrontata per ben due volte - la prima in data 20.10.2021 e la seconda in data 15.12.2021 - presso il reparto Otorino del Policlinico Umberto I di Roma, aveva avuto entrambe le volte esito negativo giacché nessuno dei due interventi era stato risolutivo.
“Feci quod potui, faciant meliora potentes” è l’epitaffio che un mio avo medico ha fatto apporre sulla sua tomba. L’unico “potente” che emerge da questi fatti è il “semplice” dottor Andrea Bolzoni Villaret, cui continuo a dire grazie!

Papilloma invertito.

Dacriocistorinostomia e settoplastica

Sono stata recentemente operata per risolvere l’epifora che da anni mi dava molto disagio. Finalmente ho incontrato il giusto oculista che ha capito la causa del mio lacrimare e mi ha reindirizzato al dott. Schreiber presso il Civile. Ringrazio il dottor Alberto Schreiber infinitamente per aver reso la mia vita nettamente migliore. Sin da subito dopo l’intervento i miei occhi non lacrimavano più.
Contestualmente all’intervento di dacriocistorinostomia in endoscopia, sono stata operata anche al setto nasale che mi causava problemi respiratori.
Tutto il personale del reparto ORL dell’ospedale civile merita a gran voce un elogio per la professionalità e la gentilezza con cui i pazienti vengono accolti e curati.

Epifora bilaterale, deviazione del setto nasale.

Pur essendo una persona molto riservata, mi sento di condividere la mia storia in modo che chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione, possa avere una soluzione al poprio problema. Il 21/10/2021 mi è stato diagnosticato un carcinoma squamoso alla lingua, e la sola parola fa paura ad essere pronunciata. È in questo contesto che conosco il prof. Alberto Deganello, persona di grande professionalità ed umanità. In modo chiaro, corretto e particolareggiato mi ha spiegato che mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento per emiglossopelvectomia sinistra, aggiungendo che i primi 3-4 giorni dopo l’intervento sarebbero stati molto duri, ma che avrei dovuto avere chiaro in mente che non sarebbe stata una condizione permanente e che l’obiettivo finale sarebbe stata la guarigione. La fiducia che mi ha ispirato è stata determinante nel decidere di farmi operare da lui. Il 17/11 mi opera e tutto ciò che mi aveva preannunciato si è verificato. In tutto il periodo della mia degenza mi ha sempre sostenuto, spronato e soprattutto rassicurato. Ringrazio il professor Deganello per come si è preso cura di me, con professionalità, umanità e grandissima disponibilità. Un ringraziamento va a tutto il personale medico, infermieristico e sanitario degli Spedali civili di Brescia, che con la loro gentilezza, con la loro presenza vigile e premurosa hanno reso la mia degenza più sopportabile. Potrei fare le visite di controllo in Sicilia, ma ho deciso di farmi seguire dal prof. Deganello, perché non avrei potuto trovare medico migliore. Un sentito e immenso ringraziamento di vero cuore.

Carcinoma squamoso lingua.

EMITIROIDECTOMIA

Il Reparto è molto efficiente, il personale disponibile e molto gentile. Un grazie particolare al Dott. Davide Mattavelli che, con precisione e minuziosità, mi ha descritto le varie fasi dell'intervento e del monitoraggio delle corde vocali, in modo che al risveglio dall'anestesia generale la mia voce non subisse variazioni, nemmeno temporanee, nel tono.

Nodulo tiroideo lobo dx.

RINOSETTOPLASTICA

Dopo anni mi sono deciso a fare un intervento al naso che mi provocava non pochi problemi e su molti aspetti della vita di tutti i giorni, aggravati poi da un pugno preso in faccia. Dopo svariate visite con diversi otorini (che ispiravano poca fiducia), il medico di base mi suggerì di chiedere al Civile di Brescia e specificamente del Dott. Andrea Bolzoni, affermando che fosse il reparto di otorinolaringoiatria migliore in Italia. Aveva ragione! Fin da subito il dott. Bolzoni si è dimostrato molto disponibile, pratico ed empatico: raccontandogli di aver "sentito dire" da chi aveva fatto la rinosettoplastica che erano operazioni molto invasive e a volte dai risultati deludenti, mi ha rassicurato garantendomi che la tecnologia ormai è avanzata parecchio e che non me ne sarei neanche accorto dopo!
L'operazione non l'ho accusata più di tanto: gli effetti post operazione erano davvero minimi e dopo due giorni fuori dall'ospedale.
Seguendo tutte le indicazioni e accorgimenti del dottore, la guarigione è stata rapida e senza sofferenze.
Ora, dopo 3 mesi, ma anche dopo poche settimane dall'operazione, respiro alla perfezione, non russo più e riesco a dormire molto meglio. Dal lato estetico, si era scelto di eseguire un intervento che non sconvolgesse i miei lineamenti e mantenesse l'armonia del mio viso e il risultato è strabiliante: le persone care (che temevano che avrei cambiato addirittura personalità ed espressività) non si sono accorte dell'operazione (e giuro che avevo un naso stratosferico!!!). Nessun dolore, nessuna cicatrice, respirazione perfetta: Dott. Bolzoni IMPECCABILE!
E, se devo dirla tutta, pure il mio compagno di stanza durante il mio ricovero, che se la stava vedendo brutta, il dottore è riuscito a tranquillizzare e, senza eseguire operazioni eccessive, è riuscito ad individuare causa e rimedio al suo problema; ho visto il mio compagno di stanza piangere dal sollievo e di gioia!!
L'accoglienza del personale del reparto è poi impeccabile e devo essere sincero: mi sentivo quasi viziato! Tutti sempre molto attenti e precisi. Davvero, vorrei abbracciare tutti!

Turbinati, setto deviato, naso enorme.

Intervento a rinofaringe e turbinati

Ho scoperto nel 2018 di avere un carcinoma al rinofaringe; dopo averlo trattato con chemio, radio ed adroterapia, sono sopravvenuti vari effetti collaterali ,tra cui la fusione del rinofaringe e l'occlusione dei turbinati.
La mia vita era un vero incubo.
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di disocclusione e ripristino del rinofaringe, particolarmente delicato perchè i tessuti erano molto danneggiati. L'intervento è stato effettuato dal dott. Andrea Bolzoni, il quale con grande perizia, professionalità ed umanità mi ha restituito un naso funzionante che mi ha consentito di tornare ad una vita normale.
Ringrazio di cuore il dott. Bolzoni, che è sempre stato disponibile e propositivo, mi ha supportato nei momenti di sconforto e mi ha seguito con vari controlli post operatori seguendo con cura ed attenzione la mia guarigione, poichè il post operatorio è stato lungo e complicato.
Ringrazio anche la sua equipe.
La struttura ospedaliera è ben organizzata ed efficiente; da un punto di vista logistico è facilmente raggiungibile.

Fibrosi massiva fosse nasali.

Un'eccellenza

A 4 mesi di distanza vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine al prof. Alberto Deganello e al personale sanitario e infermieristico degli Spedali Civili di Brescia.
Mia madre ha subìto un intervento di parotidectomia superficiale sinistra nel mese di marzo 2021. In questo periodo particolare, alla paura per il delicato intervento, si sono senz'altro aggiunte le complicazioni legate alla pandemia e alle misure di contenimento, giustamente, messe in atto dagli ospedali.
Nonostante nel periodo di ricovero non fosse possibile prestare assistenza ai propri familiari, mia madre non si è mai sentita sola nei giorni di ricovero perché costantemente supportata e assistita da personale estremamente gentile e disponibile.
In particolare, il prof. Deganello ci ha sempre seguiti con altissima professionalità, disponibilità e umanità, mostrando sempre una costante attenzione nei nostri confronti. Si è distinto per straordinarie doti relazionali, spiegandoci sempre con chiarezza e fermezza, nonché con parole estremamente semplici, come si sarebbe svolto tutto il percorso, cercando di rincuorarci e di metterci a nostro agio in un momento per noi veramente complicato.
Ora, dopo 4 mesi, possiamo dire che l'intervento è riuscito alla perfezione grazie al prof. Deganello, eccellenza della Otorinolaringoiatria italiana a cui saremo sempre molto riconoscenti.

Parotidectomia superficiale sx.

La mia esperienza nel reparto otorinolaringoiatria

Vorrei qui, raccontando la storia ultima della mia malattia, descrivere anche come il mio caso grave e complicato non mi abbia fatto sprofondare nella più acuta disperazione. Mi hanno salvato la competenza, la serietà e serenità della squadra di medici ed infermieri trovati al reparto di otorinolaringoiatria degli Spedali civili di Brescia. Vi sono arrivata il 18 agosto 2020 con una diagnosi di carcinoma della tiroide esteso agli organi circostanti. A Napoli mi avevano addirittura sconsigliato l'operazione, troppo complessa e con esiti incerti. La mia fortuna, dopo il mese di luglio e metà agosto passati a tormentarmi non riuscendo a scegliere la strada giusta, è stata quella di ricordarmi come mia cugina era stata operata ed accolta dal dott. Bolzoni, al reparto di otorinolaringoiatria degli Spedali civili di Brescia, per un raro tumore alle ghiandole salivari. Ero salita su con lei e subito ero stata colpita da pulizia del reparto, serenità e grande competenza. Quindi, dopo aver avuto l'appuntamento con il dottor Bolzoni ed aver avuto il primo colloquio, mi sono rasserenata, nonostante l'estrema gravità della mia situazione. Ciò che poi retrospettivamente mi ha anche colpito, è stata la precisione della diagnosi prima ancora di avere a disposizione la risonanza magnetica del prof. Maroldi, altro luminare di questo Ospedale: voluminosa neoplasia tiroidea con estensione extraghiandolare ed infiltrazione laringo-tracheale e sospetta infiltrazione esofagea, con un embolo metastatico nella vena giugulare alla confluenza con la succlavia.
Il dottor Andrea Bolzoni non mi ha affatto nascosto la gravità della situazione, ma nel descriverla mi ha spiegato come intendeva operare, quali gli esami da fare in ospedale e gli altri specialisti da coinvolgere (a partire dal chirurgo toracico a quello vascolare) insieme al nuovo primario dott. Cesare Piazza, specialista nella ricostruzione della laringe. Purtroppo, dagli esami fatti, per la mia laringe non c'erano molte speranze. Da un giorno all'altro sapere che non parlerai più, essendo, nonostante l'età (75 anni) in piena attività lavorativa, non è stato uno scherzo. Ma mi sono sempre sentita accompagnata, "presa in carico" con serietà ed allegria nel mio percorso, sia prima dell'operazione che dopo. Prima le mie mille domande hanno sempre avuto una risposta e dopo nel percorso difficile davanti a me, ormai senza voce. Sono restata in ospedale 15 giorni e poi a Brescia altri 15, per poter essere controllata dal dottore e dai suoi bravi specializzandi.
La cosa più straordinaria è che, dopo cinque mesi dall'operazione avvenuta il primo ottobre, continuo ancora ad essere seguita, anche se da lontano, con competenza ed affetto.
A Napoli molti medici, comprendendo la difficoltà dell'operazione, hanno molto lodato il coraggio, il senso di responsabilità dei medici di Brescia, e la loro consapevole competenza, il risultato dell'operazione, dalla perfezione dello stoma alle cicatrici.
Ora mi avvio sulla strada della logopedia, avendo ripreso le mie forze.

Voluminosa neoplasia tiroidea con estensione extraghiandolare ed infiltrazione laringo-tracheale e sospetta infiltrazione esofagea, con un embolo metastatico nella vena giugulare alla confluenza con la succlavia.

Ringraziamento Prof. Alberto Deganello e staff

Un anno e 4 mesi c.a. sono stato operato presso gli Spedali civili di Brescia dal Prof. Alberto Deganello a causa di un adenoma pleomorfo della parotide sinistra.
Grande ringraziamento al Prof. che con la sua professionalità e competenza ha risolto nel migliore dei modi il problema.
La paura per eventuale danni al nervo facciale era alta, ma grazie alle sapienti mani del dottore a cui mi sono affidato, niente di tutto questo è successo. Anni fa ha operato a Firenze (Careggi) anche mio nipote per un adenocarcinoma alla parotide destra con risultati eccellenti (tutt'oggi mio nipote gode di ottima salute), da li la mia scelta del prof. Alberto Deganello nonostante trasferitosi per lavoro a Brescia.
Desidero inoltre ringraziare tutto il 6° piano per la gentilezza e professionalità con cui, in questi giorni di degenza, sono stato seguito.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Ringraziamento al Prof. Alberto Deganello

A due anni dall'intervento di "mandibulectomia marginale + svuotamento latero-cervicale destro + lembo sovraclaveare", esprimo la mia profonda gratitudine al Prof. Alberto Deganello, al personale sanitario – infermieristico del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia e al mio angelo custode, la Dott.ssa Silvia Zorzi.

Carcinoma squamoso del trigono retromolare lingua dx.

Come una fiction

Con queste poche righe vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico: al dott. Andrea Bolzoni, al personale infermieristico del reparto ORL del presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia, per l'impegno, la competenza, la preparazione professionale ma, soprattutto, per l'esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie.
Inoltre ci tengo ad esprimere soddisfazione e gratitudine anche al dott. Mardighian, dipartimento diagnostica per immagini U.O. Neuroradiologia interventistica.
Grazie di cuore, con l'augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione per vostro lavoro.

Debridement osso necrotico sfeno-clivale + ricostruzione lembo fasciale temporoparietale (TPFF).

Ringraziamento Prof. Deganello

A cinque mesi di distanza voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Alberto Deganello, al personale sanitario – infermieristico del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia.
Per alcuni anni ho dovuto sottopormi a ripetuti controlli per leucoplachia recidivante alla lingua senza venir a capo di niente. Dopo ripetute biopsie, e dopo aver consultato diversi medici, mi sono affidato ai sanitari del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia, dove ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Alberto Deganello.
Dopo la prima visita, subito mi ha fissato una nuova biopsia e successivamente, dopo avermi spiegato nei minimi particolari l’intervento chirurgico, mi ha operato. L’esame istologico ha evidenziato un carcinoma squamoso in situ del bordo linguale sinistro.
Del Prof. Deganello voglio sottolineare la sua altissima professionalità, disponibilità e umanità, oltre le sue ottime doti relazionali. Durante il ricovero non mi ha mai abbandonato, mostrando una costante attenzione nei miei confronti.
Come lui ce ne sono davvero pochi. Chi lo conosce, sa che in qualsiasi momento, per qualsiasi dubbio o problema, può fare affidamento su di lui. Attualmente effettuo controlli trimestrali e tanta è la fiducia e la stima nei suoi confronti, da non sentire per nulla la fatica e lo stress di un lungo viaggio come Napoli –Brescia.
Non finirò mai di ringrazialo abbastanza per quanto ha fatto e continua a fare per me.
Nella sfortuna, ho avuto la fortuna di trovare un vero Angelo Custode.
Grazie di cuore Prof. Deganello!

Carcinoma squamoso in situ bordo linguale sx.

Umanità e professionalità

Con questa terribile diagnosi e con la paura di non farcela, abbiamo vissuto momenti di terrore. Ma grazie a Dio (che ha ascoltato il grido delle nostre preghiere) e al magnifico Dott. Alberto Grammatica, tutto si è risolto nel migliore dei modi, grazie all'eccellente livello professionale e umano del dottore. Lui, insieme a tutta la sua equipe, non ci ha mai lasciato soli. Il dottore Grammatica rappresenta, a mio parere, la punta di diamante dell' intero reparto e prego Dio che possa proteggerlo e custodirlo, affinché possa sempre essere all'altezza della sua professione per tutti i pazienti che si rivolgeranno a lui.

Famiglia Pantò

Carcinoma.

Lipoma alla parotide

Dopo circa un anno passato presso varie strutture ospedaliere d'Italia, sono per mia fortuna giunto al reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia. Mi ha accolto il dottor Andrea Bolzoni, che da subito mi ha rincuorato, e con grande professionalità ha asportato un lipoma che da tempo stazionava fastidiosamente all'interno della mia parotide. Considerata la complessità dell'intervento, data dallo stretto contatto tra il lipoma e il nervo facciale, voglio ringraziare il dottor Bolzoni per tutta la cura e l'attenzione che ha impiegato nell'esecuzione del lavoro riuscito alla perfezione. Ringrazio inoltre anche il personale che mi ha assistito H24. Siete stati fantastici.

Lipoma parotideo.

il medico perfetto: Grammatica Alberto

Un ringraziamento particolare al dott. Grammatica Alberto per l'intervento effettuato a mio figlio e per la cortesia, l'umanità, la disponibilità e la costante attenzione che ci ha dimostrato nei giorni della degenza.
Con affetto,
Cristian e Savina.

Tumore benigno ghiandola parotidea.

Il migliore otorino di Brescia

Il titolo della recensione riassume il mio pensiero. Un immenso ringraziamento al dottor Bolzoni Andrea, che due mesi fa mi ha operata ai turbinati, un eccellente professionista che si è distinto per grande umanità e disponibilità, che mi ha seguita in modo meticoloso non lasciando mai nulla al caso. Una mano veramente delicata, non ho mai sentito dolore né durante l'intervento e nemmeno nelle successive medicazioni. Ho ripreso finalmente la mia normale funzionalità respiratoria che mi creava problemi da qualche anno.
Grazie ancora dottore.

Ipertrofia dei turbinati.

Ringraziamento al Prof. Deganello

Un ringraziamento speciale al Prof. Alberto Deganello.
Allo I.O.V. della mia città mi avevano congedato dopo 3 anni di cure dicendomi che ero guarito, senza considerare i nuovi sintomi abbastanza pesanti che erano insorti. Disperato, dopo aver fatto molte visite senza venire a capo di niente, un'amica di mia figlia a cui avevamo chiesto consiglio ci ha messo in contatto con il Prof. Deganello, il quale ha preso a cuore la cosa, ha voluto vedere l'ultima Risonanza in cui mi avevano detto di non esserci recidive, subito si è accorto della gravità, mi ha fatto andare da Lui (presso gli Spedali Civili di Brescia) per rendersi conto di persona della situazione, e poi ci ha accompagnato lui stesso a fare una serie di esami, da cui ha capito che non si poteva più operare. Dopo aver appurato questo, non mi ha abbandonato, ma ha prenotato delle visite al CENTRO TUMORI di Milano e di Pavia, dato che la nostra unica chance era la Protonterapia, che siamo riusciti a fare.
Tornati, ha voluto rivederci per consigliarmi un valido Oncologo, presenziando Lui stesso alla visita. Adesso sono passati 20 mesi dalla terapia ,sembra che vada tutto bene e allora ha deciso di farmi l'intervento per sistemarmi il viso (dai danni precedenti). Per noi è stata un'àncora di salvezza e non lo ringrazierò mai abbastanza per la sua competenza, professionalità e tanta umanità.

Carcinoma alla parotide.

5 anni di vita

Se oggi scrivo questo, lo devo al Dott. Andrea Bolzoni, che mi ha operato per due volte (linfadenectomia laterocervicale sinistra; rinofaringectomia totale sinistra) e seguito negli anni come un fratello.
Un grande professionista, un abile chirurgo ma, soprattutto, un medico dotato di rara umanità.
Posso solo dirgli grazie.

Carcinoma rinofaringe.

AL DOTTORE PIÙ UMANO CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO.
Il 10 gennaio c.a. ho subìto un intervento alla carotide nel reparto di prima chirurgia dell'ospedale civile di Brescia. Intanto avvertivo anche un gonfiore e un dolore al collo sul lato sinistro. Dal reparto dove ero ricoverato mi hanno mandato in otorinolaringoiatria per una visita di controllo. Qui, in seguito ad una biopsia alla lingua, mi è stato riscontrato un carcinoma squamoso sul bordo linguale sinistro con metastasi al pavimento orale. Urgeva un intervento molto invasivo e della durata di circa 11 ore. È stato allora che ho incontrato il dottore Alberto Grammatica, che mi ha ridato una speranza di vita. Aldilà della massima professionalità, in lui ho riscontrato un'umanità e una disponibilità che, a mio parere, poche persone posseggono. Che dire? Intanto che di professionisti come lui ce ne vorrebbero e che io personalmente non smetterò mai di ringraziarlo.
Grazie di cuore dottor Grammatica, le auguro una vita costellata di successi.

Carcinoma squamoso al bordo linguale sx con metastasi al pavimento orale.

Un Grazie immenso

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al professor Alberto Deganello per avermi guarita con la massima professionalità e serietà ed una grande umanità.
In meno di un mese dalla prima visita ha individuato il problema, ha fissato l'intervento, ha agito con grande competenza per eliminare la mia malattia. È sempre stato presente e disponibile in ogni momento, dalla diagnosi, durante il ricovero e anche dopo la dimissione, si è preso cura di me con attenzione e premura, ad ogni mia domanda o paura, ha sempre risposto con una sicurezza sia medica ma soprattutto umana che ha saputo trasmettermi forza e coraggio per affrontare tutto il mio percorso. Mi sono affidata al professore Deganello ed è stata la mia fortuna per tornare dalla mia famiglia e riprendere la mia vita.

Un ringraziamento particolare al Dott. Tommaso Gualtieri e alla Dott.ssa Mara Arcuri che, insieme al professore, mi sono sempre stati accanto, si sono sempre resi disponibili e con grande sensibilità e gentilezza hanno svolto il loro lavoro con particolare attenzione, dedizione e cuore.
Naturalmente un grazie va anche a tutto il personale infermieristico: Simona, Wilma, Tania e tutti gli infermieri e il personale del reparto che non mi hanno mai fatta sentire sola durante la mia degenza.
Il professore Deganello e tutta la Sua Equipe sono un'eccellenza per gli Spedali Civili di Brescia.
Un Grazie di Cuore a Tutti!

Carcinoma squamocellulare del bordo linguale destro.

Al dottore più bravo del mondo

Sono stato operato di recente dal professor Alberto Deganello, il quale ha risolto la mia patologia egregiamente e con professionalità. Oltre a possedere ottime competenze mediche, mi è stato vicino anche dal punto di vista umano. Sono molto grato al professor Deganello per l’intervento conclusosi a buon fine e per il trattamento che ho ricevuto. Ringrazio infine tutto il reparto infermieristico.

Cheratosi atipica con displasia epiteliale di grado severo al margine linguale destro.

Settoplastica e turbinati

Sono stata operata in questi giorni per una settoplastica e turbinati dal Dott. Andrea Bolzoni, un eccellente professionista che, oltre alla parte chirurgica, affianca il lato umano. Nessun dolore nel post operatorio e nemmeno nel togliere i tanto temuti tamponi non ho sentito nulla. Ora sono nella piena convalescenza, ma sono felicissima! Un grazie al Dott. Bolzoni ed a tutto il reparto di libera professione, dove il personale è molto gentile e sempre attento; le infermiere vengono a qualsiasi ora a controllare che si stia bene ed hanno sempre il sorriso. Inoltre il reparto è pulitissimo.
Se ci fossero 10 stelle, sarebbero meritatissime!

Settoplastica e turbinati.

Stenosi vie lacrimali

Sono stata operata per una stenosi lacrimale totale, non subito riconosciuta da ben 3 oculisti, che mi ha portato ad avere una flogosi importante all'occhio.
Per fortuna, di mia iniziativa mi sono rivolta ad un otorino che mi avevano consigliato e sono stata operata dal dottor Andrea Bolzoni, che mi ha risolto il problema. Un ringraziamento particolare va a lui per la competenza medica e la disponibilità.

Stenosi vie lacrimali.

Eccellente professionalità di medici e infermieri dello Spedale di Brescia
Un particolare ringraziamento al Prof. Piero Nicolai ed al Dott. Alberto Deganello.

Tumore corde vocali e laringe. Tracheostomia permanente.

Un'eccellenza

Sono stata ricoverata per tre giorni in seguito ad un intervento per un adenoma pleomorfo della ghiandola salivare. La professionalita' che ho avuto la fortuna di incontrare in questo reparto e' stata fantastica. Così come l'umanita' e la serieta' che ho incontrato in tutto il personale che si e' rapportato con me.

Adenoma pleomorfo.

Riconoscenza

La struttura è fantastica e situata in una zona tranquilla, ma la cosa più importante di tutte per un ospedale sono le persone che lo supportano. In questo reparto ed ospedale tutti, dai medici ad infermieri, donne delle pulizie, personale del bar, si sono dimostrati gentili ed estremamente disponibili, soprattutto considerando che veniamo da Atene, Grecia, ed il mio italiano è molto scarso.
Lo consiglio ancor più delle ottime testimonianze presenti su questo sito.

Glomus giugulare, embolia.

Eccezionale dott. Schreiber

Ho incontrato il dott. Alberto Schreiber il giorno 8 aprile 2018 con la terribile diagnosi di neuroblastoma olfattorio e, dopo tutti gli accertamenti clinici necessari, il giorno 8 maggio mi ha operato. La straordinaria competenza del dottore e la sua estrema chiarezza mi hanno da subito rassicurato e confortato, nonostante la diagnosi avesse di colpo stravolto la mia vita.
L'intervento di "craniotomia endoscopica con ricostruzione con tratto ileo-tibiale" è durato più di 7 ore e si concluso con esito positivo. Nel post intervento ho trascorsi alcuni giorni in isolamento e immobile a letto, ma sono stata seguita in modo splendido da tutto il personale dell'ospedale coinvolto: infermieri, ausiliari, medici e operatori. Successivamente ho svolto, e continuo a svolgere tuttora, i controlli endoscopici presso gli ambulatori del reparto trovando sempre personale competente; ma quando trovo il "mio" chirurgo è tutta un altra storia! Suggerirei a chiunque avesse problematiche di otorinolaringoiatria di rivolgersi a questo reparto per la straordinaria competenza del personale medico e l'eccezionale capacità relazionale.

Neuroblastoma olfattorio.

Uomo strepitoso

Questa recensione non è solo per l'ineccepibile professionalità del professore Alberto Deganello, ma soprattutto per l'umanità e l'umiltà di questo medico che l'anno scorso insieme al grandissimo Professor Piero Nicolai, hanno salvato la vita di mio marito.
Nel giugno 2019 veniva diagnosticato a mio marito un carcinoma maligno infiltrante alla lingua. Dopo vari consulti medici, siamo arrivati al professore Nicolai presso l'ospedale Spedali civili di Brescia. Fin da subito abbiamo avuto fiducia e stima nella loro grande equipe ed abbiamo avuto ragione. Che professionalità, che amore verso gli ammalati, che splendide persone. Sono stati i nostri angeli custodi, senza mai tirarsi indietro a nessuna nostra richiesta. Ci hanno aiutato e sostenuto moralmente e non smetterò mai di ringraziarli, tutti, ma in particolar modo il professor Nicolai e il prof. Deganello. Sono l'esempio di come dovrebbero essere i medici: seri, professionali, umani, per nulla venali... Insomma, non trovo aggettivi abbastanza validi per definire la grandiosità di questi immensi uomini. Grazie a tutti voi.

Carcinoma maligno infiltrante alla lingua.

Ringraziamenti al Dr. Lombardi e al Dr. Grammatica

Il giorno 6 giugno c.a. sono stata operata presso gli Spedali civili di Brescia dal Dr. Davide Lombardi e dal Dr. Alberto Grammatica a causa di un adenoma pleomorfo della parotide sinistra.
Desidero ringraziare infinitamente i due chirurghi che con la loro professionalità e competenza hanno risolto nel migliore dei modi il problema.
La paura di un danno, perché questo si prospettava, al nervo facciale era immane, ma grazie alle sapienti mani dei dottori a cui mi sono affidata, niente di tutto questo è successo .
Desidero inoltre ringraziare l’I.P. Willie per lo show che ha fatto per me in sala operatoria, trasformando le mie lacrime in sorrisi; un grazie alla dottoressa Daniela che mi ha accompagnato ed ha vegliato su di me durante questo sonno indotto; infine un ringraziamento a tutto il 6^ piano per la gentilezza e professionalità con cui, in questi giorni di degenza, sono stata seguita.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Ringraziamento Prof. Deganello

Il 26 marzo 2019 siamo andati agli Spedali Civili di Brescia, reparto di Otorinolaringoiatria, perché a mio marito Marcello Evangelisti era comparsa una neoplasia in bocca a seguito dell’asportazione di un dente molare. Siamo stati accolti dal dr. Tommaso Gualtieri e da alcuni suoi colleghi specializzandi e dal prof. Alberto Deganello. Noi abitiamo ad Alto Reno Terme in provincia di Bologna; conosciamo da sempre il dr. Gualtieri, che è originario di Alto Reno Terme ed è stato lui il nostro referente e il nostro collegamento con la struttura bresciana, che altrimenti con avremmo conosciuto: il dr. Gualtieri si è fatto carico di noi. La cosa che più ci ha colpito e rassicurato è stata la grande competenza di tutti e la grandissima umanità con cui siamo stati trattati. Dico a tutti che ci siamo sentite “persone” e non il malato del letto n. 19! Con grande attenzione, premura e competenza il prof. Deganello ci ha spiegato la patologia che aveva colpito mio marito (carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra) e come sarebbe stata risolta (exeresi transorale + mandibulectomia segmentaria + ricostruzione con lembo di perone). Nonostante lo smarrimento che una diagnosi di cancro genera, a Brescia ci siamo sentiti supportati da mani competenti nell’affrontare l’esperienza traumatica che ci aspettava. Ricoverato il 7 aprile, mio marito è stato operato l’8 aprile e dopo 12 ore in sala operatoria ci è stato restituito “con una gamba in bocca”, ma con la malattia “tolta”. Ci ha colpito anche il fatto che il prof. Deganello si è sempre riferito al carcinoma come alla “malattia”, quasi con rispetto e pudore verso mio marito. Il giorno del pre-ricovero il prof. Deganello e il dr. Gualtieri sono stati a lungo con noi sia al mattino che al pomeriggio, spiegandoci passo passo l’intervento e controllando gli esami diagnostici che mio marito faceva. Ottimo medico anche la dr.ssa Vecchiati, anestesista che con simpatia e competenza ha visitato mio marito. Durante la degenza tutti, medici e personale infermieristico, hanno dimostrato straordinarie doti umane e ineguagliabili competenze. In particolare, il prof. Deganello ha una elevatissima capacità di relazione con i pazienti di cui si prende cura con competenza e grandissima umanità.
Grazie veramente di cuore a tutti Voi. Patrizia e Marcello Evangelisti.

Carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante della cresta alveolare inferiore destra.

RINGRAZIAMENTO PROF. NICOLAI e DOTT. SCHREIBER

Questo scritto per ringraziare ed elogiare pubblicamente il Prof. Piero Nicolai, il Dott. Alberto Schreiber e tutta l'èquipe medica del reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia, per avere letteralmente salvato la vita di mio padre, Enzo Bulgarelli, di anni 84, affetto da un terribile Adenocarcinoma Salivare Etmoidale destro in fase avanzata.
Dopo circa 14 ore di intervento chirurgico a cranio aperto, molto complesso ed estremamente delicato, dato che il tumore si situava dietro l'occhio destro con infiltrazione nella base cranica, e dopo un paio di settimane di convalescenza, mio padre e' praticamente tornato ad una vita normale, addirittura ha iniziato lentamente a riprendere la sua passione del ballo liscio.
Non possiamo che esprimere tutta la nostra ammirazione e la nostra totale riconoscenza a questi "ANGELI", a questi "MEDICI EROI" che con grandissima competenza, professionalita', umanita', hanno restituito mio padre alla vita.
Da parte della famiglia Bulgarelli ci sara' sempre per Loro eterna gratitudine.

ADENOCARCINOMA SALIVARE ETMOIDALE DX.

Linfonodi curati alla perfezione dal Prof. Nicolai

Apparizione di linfonodi nel 2016, trascurati dal personale medico di Catania. Scomparsi con antibiotico, a dicembre 2017 appaiono nuovamente e inizia l’iter a Catania per mesi senza avere un riscontro nè un parere preciso sul da farsi. Dopo, ad aprile, conosco il prof. Nicolai, il quale subito quando mi visita mi dà il responso: tumore sub linguale con metastasi al collo. Ha programmato con i collaboratori della radioterapia che mi sottoponessi a 33 sedute radio e a 6 sedute di chemio. Oggi il risultato della Pet, a distanza di tre mesi dalla conclusione della radio, e’ negativo, grazie a Dio.

Sono rimasto non basito, ma meravigliato dalla efficienza dei dottori, tutti bravissimi e gentilissimi; purtroppo ne ho visti tanti che non ricordo tutti i loro nomi del reparto. Ricordo però, oltre al Prof. Piero Nicolai, uomo dallo spiccato senso di umanità e dalle qualità professionali eccellenti, il dott. Davide Mattavelli, professionista molto attento e altrettanto preciso, gentile e sempre dalla spiccata umanità.
Il personale para sanitario infermieristico è preparato, garbato, disponibilissimo, tutti meravigliosi.
Grazie di cuore.

Tumore sub linguale con linfonodi sul lato dx collo.

Ringraziamento Dott. Bolzoni Villaret Andrea

Il 24 agosto 2018 sono stata operata per fistola rinoliquorale spontanea. Desidero ringraziare infinitamente il dott. Bolzoni per la sua professionalità, competenza e disponibilità dimostratemi fin dalla prima visita ambulatoriale.
Grazie di cuore dott. Bolzoni e grazie anche a tutta la sua equipe: siete, oltre ad un’eccellenza medica, persone uniche.

Fistola rinoliquorale spontanea.

Professionalità e ottima gestione

Un ringraziamento a tutto lo staff per l'ottima gestione, la cordialità e la gentilezza verso noi malati; un ringraziamento particolare al dott. Luca Pianta per essersi dimostrato professionale e aver svolto il suo lavoro con amore verso i suoi pazienti, riuscendo dopo ore di interventi a tornare in reparto con un sorriso per noi.

Carcinoma del terzo posteriore linguale.
1 2 3