Otorinolaringoiatria Ospedale Maggiore Bologna

Rinosinusite cronica con poliposi nasale

Plurioperato di polipi nasali in diversi ospedali, mi erano sempre ricresciuti, fino a quando non mi ha preso in carico il Dott. Andrea Bellusci all'ospedale Maggiore: dopo un mese di Dupixent, la nuova cura all'avanguardia da lui proposta, sono rinato.

Poliposi nasale.

Day hospital per acufene

Sono stata sottoposta a flebo di mannitolo al reparto day hospital otorinolaringoiatrico presso l'Ospedale Maggiore a Bologna. Sono stata curata con attenzione, il massimo della gentilezza e professionalità. Ho trovato un reparto che ha un'importanza incredibile per curare le persone che, come me, hanno problemi di acufene, e per questo sono persone molto stressate e a volte un po depresse. Per dieci mattine ho avuto la mia cura, e per dieci mattine era tutto perfetto, mi sono sentita per la prima volta assistita. L'acufene è un problema tremendo e purtroppo ho incontrato medici che sapevano dirmi solamente che non sarei mai guarita e che avrei dovuto abituarmi. Io però dopo tante visite che mi toglievano ogni speranza, ho incontrato il Dott. Amorosa, un medico straordinario che mi ha ascoltata con attenzione e, senza promettere miracoli, mi ha proposto la cura di mannitolo. Sono stata meglio dopo le prime cinque sedute, ma sopratutto ho trovato un posto dove senti che ti stanno curando con amorevole attenzione. Ricordo le infermiere Carla e Cinzia, sempre pronte ad accogliermi e a misurare insieme a me i piccoli miglioramenti che stavo avendo grazie alla cura. Ringrazio che esista un reparto così efficiente, seguito in maniera perfetta. Grazie ancora al Dott. Luca Amorosa, a cui sono molto grata per avermi proposto una cura di cui nessuno mi aveva parlato, una cura che comunque è il caso di provare, perché l'acufene è un tormento che fa sentire le persone dentro a una gabbia infernale e, se non dai speranze, è dura pensare che dovrai solo abituarti a conviverci. Ora, dopo un volo aereo, ho avuto un piccolo peggioramento e ritornerò al reparto, il Dott. Amorosa mi ha detto: signora, tranquilla che non l'abbandonerò. Grazie di cuore.

Acufene sx.

Oltre la professione

Voglio esprimere la mia stima per la professionalità dell’equipe del Dott. Amorosa, primario del reparto otorinolaringoiatra. Cito il Dott. Albertini solo perché non conosco i nomi di tutto lo staff, compresi infermieri e OSS. Questa loro elevata professionalità è valorizzata dall’aspetto umano, che è sempre stata parte centrale del mio percorso pre e post operatorio.

Asportazione tiroide.

Visita per sospetta neoplasia linguale

Visitato questa mattina in anticipo sull'orario dell'appuntamento. Visitato in maniera coscienziosa e scrupolosa dalla superlativa Dott.ssa Vargiu Lucrezia, che mi ha ispezionato la lingua e la cavità buccale tutta, ha provveduto alla palpazione del collo alla ricerca di eventuali linfonodi, ha ispezionato con laringoscopio naso- gola- corde vocali. Fotografato il problema alla lingua e consultatasi col primario dott. Luca Amorosa, mi consigliava cura e mi fissava eventuale futura asportazione del papilloma.
Un sentito ringraziamento ed un invito a proseguire così!
GRAZIE.

PAPILLOMA DURO CENTRO LINGUA.

Infezione orale da HPV

Posso solo ringraziare i medici e tutti in particolare il dottor Mauro Righi, preciso e molto competente.
Un grazie a tutti.

Papilloma alla gola.

Asportazione carcinoma glottico

Desidero ringraziare il personale medico coordinato dal Dott. Luca Amorosa, Flavio, Rosanna, Angelica e tutti gli altri infermieri/e, il personale socio sanitario, i medici logopedisti Mignardi e Silvia per avermi seguito con professionalita' ed umanita' nel percorso di cura e risoluzione del carcinoma alle corde vocali da cui ero afflitto. Una particolare menzione alla signora Carla, coordinatrice del reparto, piena di competenza e sensibilita'. Il ringraziamento lo estendo al personale della sala operatoria.
Ancora grazie, un'eccellenza nella sanita'.

Carcinoma corde vocali.

Otorinolaringoiatria

Sono stato operato di laringectomia parziale per un brutto tumore delle corde vocali. Il postoperatorio é stato difficile, ma privo di complicanze. Quello che ha reso tutto più facile é stata la presenza di un parco umano del tutto invidiabile, a cominciare dai chirurghi Dott. Amorosa, Dott.Bellusci e Dott. Cimatti, per passare dal logopedista Dott. Mignardi e per finire con gli infermieri diretti dalla mitica Carla.
Insieme ho reimparato a mangiare e a parlare e dopo 20 giorni ho potuto riabbracciare la mia famiglia a casa.

Cancro della laringe.

Complimenti e grazie infinite

Vorrei ringraziare infinitamente il dottor Luca Amorosa e tutto il suo reparto, dalla signora Carla Giacomella coordinatrice al dottor Mignardi Giampaolo, per l'elevato servizio fornito, intriso anche di umanità ed empatia, trattandosi di interventi così delicati.
Gestione encomiabile di tutto a 360 gradi: dal livello di pulizia, alla attenzione al paziente, sostegno nel percorso, comprensione e tanta, tanta professionalità.
Ho dovuto ripetere questo intervento (microlaringoscopia diretta - MLSD), che purtroppo avevo fatto in un'altra sede e non aveva avuto una buona risoluzione. La paura era tanta, giustificata anche da un problema che si era evidenziato nell'intubazione causa una mia particolare conformazione fisica. Questa volta è andato tutto bene grazie all'èquipe che mi ha operata.
Veramente grazie a tutti voi! Non sempre capita di sentirsi così accompagnati e protetti.

Recidiva di polipo corde vocali.

Nodulo tiroideo

Vorrei ringraziare con tutto il cuore il prof. Luca Amorosa, la sua equipe, la caposala Carla per aver insistito, in un momento così delicato, convincendomi a farmi operare (venerdì 17/7/2020 c/o Villa Nigrisoli) asportandomi un nodulo dalla tiroide, risultato poi maligno. Una grandissima professionalità e una profonda umanità.

Nodulo tiroideo.

Complimenti a tutto il reparto

Complimenti a tutta la struttura guidata in modo encomiabile dal Dott. Luca Amorosa e supportato dalla caposala Carla Giacomella.
Il mio intervento di loboistmectomia è andato perfettamente sicuramente grazie alla professionalità dimostrata.

Gozzo uninodulare.

Non ci sono parole

Sono stata operata ieri (26/07) per l'asportazione totale della tiroide e ho da spendere solo delle bellissime parole per tutti, dai dottori agli infermieri e donne delle pulizie. Un ringraziamento speciale alla Sig. Carla, gentilissima a capire il mio momento un po' così col mio bambino e ad essermi venuta incontro. Sono ancora qui dentro, ma non riuscivo a stare senza scrivere. Grazie a tutti.

Tiroidectomia totale.

Neoformazione di dubbia malignità

Grandissima competenza e professionalità del dottor Bocciolini.
Complimenti a tutta l'equipe chirurgica e al personale di reparto per l'assistenza, l'umiltà e l'umanità dimostrate.

Neoformazione parete posteriore ipofaringe.

Tonsillectomia

Sono stata operata il 24/11/2017 per una tonsillectomia dal dottore Luca Amorosa, persona molto professionale e umana. Con complicazioni post intervento di emorragie ma tutto risolto. Un ringraziamento va al personale infermieristico e agli Oss, molto disponibili. Problema alle tonsille per fortuna risolto. Un grazie di cuore a tutti. CONSIGLIO!

Tonsillectomia.

Per memoria

Scrivo per ringraziare pubblicamente gli operatori del reparto otorino, nel quale di recente uno dei miei bambini ha subìto un intervento chirurgico per togliere le tonsille.
Fortunatamente fino ad ora non avevo maturato grandi esperienze ospedaliere con i miei figli, per cui sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza e dalla disponibilità dei medici e dei loro collaboratori, così come dalle buone condizioni igieniche della stanza e del reparto in generale. Ho trovato inoltre molto apprezzabile il fatto che venga concesso ai genitori di bambini in tenera età di accompagnare, ovviamente con l'ausilio degli operatori, i loro piccoli nell'esperienza della sala operatoria in un modo che denota un alto livello delle (pluri) competenze raggiunte dalla struttura. Un plauso particolare va poi al dottor Corso Bocciolini, che da solo basta a sconfessare, e senza possibilità di appello, le parole del celeberrimo Arthur Block, quando ironicamente (ma forse non troppo) scriveva: "L'abilità di un medico è inversamente proporzionale alla sua disponibilità".
Caro Block, qui abilità e disponibilità camminano a braccetto!!

Intervento per asportazione delle tonsille.

Tiroidectomia totale

Il 13 giugno 2016 ho subito la tiroidectomia totale,sono rimasta molto contenta delle cure ricevute da parte di tutto il personale medico che gestisce il reparto! Voglio ringraziare in particolare il dott. Danilo Dall'Olio per la sua professionalità, tutti i medici, le infermiere e la caposala, la signora Carla, una persona molto gentile!
Grazie di cuore!

Morbo di Basedow.

Dott. Amorosa - dacriorinocistostomia

Ho subìto un intervento di deviazione del setto e dacriorinocistostomia nello scorso novembre 2015 presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale Maggiore a Bologna. L'intervento è stato realizzato dal Dott. Amorosa, medico accorto, comprensivo e attento al paziente e di grande professionalità. Anche se sono passati un po' di mesi, ci tengo a ringraziare lui e lo staff che mi hanno operato per la riuscita perfetta dell'intervento. Anche la degenza, benchè solo di un giorno, presso la struttura ospedaliera, è stata positiva, vista la pulizia e la modernità del reparto. Un ringraziamento inoltre alla caposala Carla, persona squisita e disponibile.

Deviazione setto nasale e dacriorinocistostomia.

Bravi

Medici bravi competenti, reparto ottimo e gestito bene. Grazie.

Asportazione della tiroide parziale per adenoma.

Intervento al setto nasale e turbinati

Dopo 20 anni mi sono finalmente decisa ad operarmi al setto nasale. L'intervento è andato benissimo: nessun dolore e complicazione post-operatoria, ottima assistenza di tutto il personale. Ringrazio il dottor Corso Bocciolini e tutto lo staff del reparto.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati inferiori.

Emitiroidectomia

A luglio 2013, un anno orsono, a causa di un adenoma follicolare alla tiroide, sono stato operato dal Dott. Dall'Olio, che in laparoscopia mi asportava l'adenoma e più della metà della mia tiroide, lasciandomi solo un terzo di tale ghiandola.
Il Dott. Dall'Olio e l'intera sua equipe sono assolutamente competenti e qualificati.
Il reparto è ben organizzato, con personale paramedico disponibile e gentile. Pulizia eccellente, bagni degni di albergo 4 stelle.
Il Dott. Dall'Olio ha la cosiddetta "mano ferma", a un anno dall'operazione non si vede, quasi, segno del taglio. La tiroide lasciatami è normofunzionante, non prendo alcuna terapia, faccio sport e tutto il resto.
Con la presente non posso che ringraziare il Dott. Dall'Olio, tutta la sua equipe ed il personale paramedico del reparto.
Continuate così!!!!

Adenoma follicolare.

Intervento adenoidi

Hanno operato mio figlio di adenoidi. Lo staff medico/chirurgico è meraviglioso, con un occhio di riguardo al bambino mai riscontrato in altre strutture del bolognese. Grazie a tutti.

Asportazioni adenoidi.

Dottor Massimo Balbi

Ringrazio di cuore il Dottor Massimo Balbi e la sua equipe per la professionalità e la gentilezza avuta nei miei confronti.
Il Dottor Balbi è stato molto professionale e meticoloso, sempre cordiale e disponibile a offrire chiarimenti.

visita otorinolaringoiatrica.

Asportazione Lisca di pesce

A seguito di una notte trascorsa molto male per una lisca di pesce infilzata nella gola, nella notte del 14 Febbraio, mi sono recata al pronto soccorso del Maggiore, reparto di Otorinolaringoiatria dove purtroppo, dopo svariati tentativi, non sono riusciti ad asportare la lisca; sono quindi stata dimessa con la preghiera di tornare stamani 15 Febbraio di nuovo in reparto.
Con mia grande gioia stamattina il Dott. Bocciolini è riuscito in pochi minuti ad asportare la lisca!
Voglio fare i miei più grandi complimenti per l'operato e la professionalità del Dott. Bocciolini.

Asportazione Lisca di Pesce in gola.

Ringraziamento (in ritardo)

Sono stato operato al collo il 15 dicembre 2011 dal Dott. Dall'Olio e dalla sua equipe, con la massima urgenza, a causa di un tumore maligno in loggia tonsillare non localizzabile perchè molto piccolo, ma purtroppo anche molto aggressivo che stava già producendo a gran velocità con numerose metastasi lungo il collo. Per quello che ho passato, posso dire che mi sono già stati regalati finora due anni di vita (ora ho 67 anni) e tutto sommato anche una accettabile forma fisica. Per questo vorrei ringraziare, oltre che il Dott. Dall'Olio, anche tutti gli altri, veramente tanti, che mi hanno assistito in questa impegnativa situazione con umanità e competenza.

Tumore maligno in sede tonsillare.

Grande professionalitá e dedizione al lavoro

Il dottor Luca Amorosa, oltreché essere estremamente meticoloso ed attento nelle sue valutazioni, è altresí cordiale e disponibile al dialogo coi pazienti.

Adenoidectomia.

Ringraziamenti dott. Bocciolini e reparto

Ringrazio di cuore tutto il reparto (medici, infermieri, inservienti) per la gentilezza e la premurosità dimostrate in occasione dell'intervento di mia figlia il 5 settembre scorso. E' veramente raro trovare un'equipe del genere. Un grazie in particolare al dott. Corso Bocciolini, che è stato veramente splendido!!!

Tonsillectomia.

Tiroidectomia totale

Operata alla tiroide il 16/12/2011, mi sono trovata molto ben assistita nel reparto, sia dal personale medico che dagli infermieri.

Unico neo i servizi igienici fuori dalla stanza e in comune con tutto il reparto e con i visitatori: spero che fosse a un disservizio dovuto ad una collocazione temporanea del reparto in attesa di ristrutturazione del reparto effettivo al 12° piano (io sono stata ricoverata al 2° piano).

tiroidectomia totale.

libera professione dott. Massimo Balbi

Ringrazio il Dottor Massimo Balbi e tutta la sua equipe per la professionalità e umanità dimostratami in occasione del mio intervento perfettamente riuscito. Ora sento perfettamente tutti i suoni. Grazie ancora di cuore al dottor Balbi ed al suo LASER.
Siria Trifogli.

OTOSCLEROSI.

Adenotonsillectomia, grazie Dr. Amorosa

Il giorno 18 maggio 2011 è stato operato di adenotonsillectomia mio figlio di 12 anni dal dott. Amorosa.
Ho accompagnato mio figlio fino alla sala operatoria e questo mi ha tranquillizzato non poco, perchè ho potuto vedere tutta la preparazione pre-intervento e stare insieme a lui fino al momento dell'anestesia. L'intervento è durato circa 40 minuti e subito dopo il medico è venuto a rassicurarci che era andato tutto bene.
Il pomeriggio lo stesso medico è tornato per controllare come stava il bambino.
Anche se siamo stati ricoverati solo una notte, ho potuto constatare che il reparto funziona veramente alla grande, con personale sempre gentile e sempre disponibile ad ogni tipo di richiesta.
Ringrazio quindi di cuore il dott. Amorosa (che prima di quel giorno non conoscevo) per la grande professionalità e tutte le gentili infermiere del reparto.

OPERAZIONE DI ADENOTONSILLECTOMIA.