Otorinolaringoiatria Papa Giovanni XXIII Bergamo

Ringrazio il professore Giovanni Danesi, che con molta professionalità e disponibilità mi ha salvato la vita.
Sono stata operata il 20 febbraio presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIIII attraverso la fossa cranica media.
Ringrazio lui in primis e tutti i suoi collaboratori e infermier per avermi sostenuta, assistita e curato nel migliore dei modi.

Ernia meningo-encefalica.

Neurinoma dell'acustico

Sono stato operato il 29 agosto 2023 ad un neurinoma acustico di 1.4 cm. Intervento andato meravigliosamente bene, durato circa 2 ore. Nessun trauma post intervento, nessun problema con i nervi facciali, vista e deglutizione perfetta. Solo nei primi giorni vertigini e nausea. Dolori trattati molto bene con i farmaci. Il 4 settembre verrò dimesso.
Rivolgo i miei migliori ringraziamenti al dottore Giovanni Danesi (di una bravura eccelsa, professionalità ai massimi livelli) e a tutto lo staff del reparto otorinolaringoiatria per avermi curato con la massima attenzione.

Neurinoma del nervo acustico dx.

Intervento chirurgico per via translabirintica

Sono stata operata il giorno 11 Maggio 2022 per asportazione di un neurinoma dell’acustico di 4 cm. e dimessa il 17 Maggio 2022. Intervento durato 8 ore con esito e convalescenza pazzeschi!!! Pochissimo dolore, mai presi antidolorifici, niente nausea né vomito, niente vertigini, nessun episodio di rinoliquorrea e soprattutto asportazione totale del tumore e nervo facciale completamente integro.
Ad un anno e qualche mese dall’intervento ricordo l’accaduto, seppur spiacevole, con il sorriso, e questo è solamente grazie al professor Giovanni Danesi. Non dimenticherò mai la determinazione, la professionalità, il coraggio e la giusta empatia con cui mi ha seguita dall’inizio alla fine.

Neurinoma dell’acustico lato sx.

Ringrazio infinitamente tutta l'equipe del Prof. Giovanni Danesi ed in particolare modo il Dott. Georgios Giourgos che mi ha seguita fin dall'inizio del mio problema, fissandomi già intervento dopo due mesi dalla prima visita.
Intervento avvenuto nel mese di maggio 2022 ed eseguito per via retrolabirintica con esito più che positivo.
Ho ricevuto le migliori cure in questo reparto, assistita da infermieri e medici fantastici. Grazie davvero di cuore.

NEOFORMAZIONE BASE CRANICA SX.

Eccellenti

Ringrazio infinitamente il professore Giovanni Danesi. L'intervento mi venne fissato dopo due mesi dalla mia visita di controllo. Il prof. Danesi e tutto il reparto di otorinolaringoiatria sono stati meravigliosi. Il professore è l'emblema della professionalità, della bravura e dell'eccellenza.
Sono stata fortunata di essere stata operata dalle sue mani sapienti.

Adenoma pleomorfo parotide.

Ringraziamo il prof. Giovanni Danesi e la sua equipe, che insieme a quella del prof. Ferroli hanno eseguito un lungo intervento su mio figlio.

Asportazione cisti ossea aneurismatica base cranica.

Vorrei ringraziare il prof. Giovanni Danesi e tutto lo staff del reparto Otorinolaringoiatria per la loro professionalità e disponibilità, anche nel non far sentire solo lo stesso paziente, vista la la lontananza dei propri cari dovuta a questa pandemia..

Neurinoma orecchio dx.

Ringrazio di cuore il professor Giovanni Danesi e tutta l'equipe del reparto.
Ringrazio medici, infermieri, OSS e tutte le persone che lavorano all'interno di un reparto super efficiente, pulito, organizzato e improntato sulle esigenze del malato.
Un ringraziamento a tutti VOI che mi avete aiutata a superare non solo l'operazione, ma anche la solitudine per la mancanza di visite, dettata dalla pandemia in atto.
Tina Rotondo

Neurinoma orecchio dx.

Neurinoma del nervo acustico

Voglio raccontarvi la mia storia.
Ha 51 anni, dopo aver effettuato una risonanza magnetica mi e' stato diagnosticato un neurinoma acustico di 3,8 cm. all'orecchio destro.
Ho scelto l'ospedale di Bergamo, il Papa Giovanni XXIII. L'esito e' stato: OPERAZIONE CHIRURGICA.
Sono stato operato il 23 settembre 2019.
L'operazione e' andata bene, e' durata circa 10 ore e il tumore e' stato rimosso completamente. Fin qui tutto bene. Qualche giorno piu' tardi scopro di avere delle perdite dal naso che non sembravano fermarsi... e dopo ripetuti controlli mi hanno riferito che avevo una rinorrea del liquido cerebrospinale. Altra operazione, questa volta e' durata un paio d'ore, mi hanno riaperto e fatto una mastoidectomia (plastica che chiude l'orecchio) che in definitiva mi ha risolto il problema. Ho perso l'udito dall'orecchio destro e quasi del tutto l'equilibrio. Sono stato indirizzato in un centro riabilitativo, quello di Mozzo, dove ho riacquistato l'equilibrio e ho fatto lezioni di logopedia per il nervo facciale.
A distanza di sei mesi ho ancora dei problemi del viso, faccio gli esercizi quasi tutti i giorni e, visti i miglioramenti, col tempo dovrebbe tornare tutto come prima.
I miei ringraziamenti ai professori che mi hanno operato dr. Claudio Bernucci (neurochirurgo), dr. Giovanni Danesi, dr. Sicignano, dr. Catalina Iglesias Valera e altri che non ricordo, oltre al personale infermieristico (bravissimi e gentilissimi) del reparto di neurologia e otorino del Papa Giovanni XXII di Bergamo. Ringrazio anche il centro riabilitativo di Mozzo per le cure e la professionalità prestata.
Tornando un po'indietro nel tempo, ricordo che era il 30 dicembre 2019, quando ero ancora in convalescenza, che mi accorgo di non respirare bene, anzi, avevo il fiato corto ad ogni movimento, anche il piu' breve...
Sono stato all'ospedale di Treviglio dove mi hanno ricoverato per una embolia bilaterale massiva. La dott.sa Bellobono del reparto di cardiologia tempestivamente mi ha curato e salvato.
Una settimana più tardi venivo trasportato ancora a Bergamo per degli accertamenti su dei gocciolamenti dal naso che si sono nuovamente manifestati, forse dovuti all'innalzamento della pressione. Il prof. Danesi, saggiamente, mi ha trattenuto un periodo per vedere se si poteva non operare. Di fatto il fenomeno si e' arrestato.
Ringrazio mia moglie, i figli e la mia famiglia che mi sono sempre stati vicino. Ringrazio Dio perche' mi ha dato la forza di affrontare tutto questo percorso non facile da superare.

Neurinoma del nervo acustico.

Adenoma parotide

A mia madre é stato diagnosticato un adenoma pleomorfo alla parotide. Dopo due mesi dalla visita con il prof. Danesi, é stata chiamata per fare l'intervento.
Il Papa Giovanni XXIII é un ottimo ospedale e il professore é un eccellente chirurgo. Siamo stati fortunati a trovarlo.

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.

Incredibile

Avevo 26 anni ed era il 2006 quando entrai nel reparto di otorinolaringoiatria degli ospedali riuniti di Bergamo. Stavo lottando da 14 anni con un adenoma pleomorfo della parotide destra che mi era stato diagnosticato a soli 12 anni. Operato in diverse strutture italiane, sempre con la garanzia di debellare questo mostro che cresceva dentro di me, avevo ormai perso le speranze di poter mettere fine a questa lenta e inesorabile malattia. Un tumore benigno, ma di una aggressività mai vista, nessuno dei tanti medici che per anni mi avevano analizzato, e tentato di curarmi, aveva mai visto un caso così difficile. Ringrazio ancora quei medici che con onestà si sono rifiutati di operarmi per non fare più danni che altro e tra questi ricordo con affetto Chiesa, primario del centro oncologico veronesi di Milano, a lui devo i suggerimenti, i consigli, la schiettezza e la professionalità che mi hanno condotto da Giovanni Danesi. Al tempo dei fatti Danesi era conosciuto ma non famoso come oggi... Era giovane, sicuro di sé e molto coraggioso. Mi visitò e mi disse che mi avrebbe operato e che avrebbe risolto il mio problema. Non vi nego il terrore e l'ansia che provai. Non riuscii a fidarmi immediatamente. Troppe delusioni, troppe volte le promesse non avevano avuto l'esito desiderato. Cercai ancora. Andai da altri medici. Feci altre visite. Ma nulla. Nessuno disposto ad operarmi o in grado di proporre una soluzione definitiva. Per caso conobbi il nome di un altro luminare in materia. Il suo nome era Mazzoni, visitava a Piacenza in una clinica privata, era in pensione e Danesi era stato suo allievo. Colsi quell'informazione e andai da lui. Fu un viaggio della speranza, riponevo in questo medico la saggezza professionale necessaria per affrontare il mio caso. E così fu. Gli chiesi di collaborare con Danesi e di operarmi assieme. Non passò molto tempo che squillò il mio telefono: era Mazzoni che acconsentiva assieme a Danesi di operarmi presso gli ospedali riuniti di Bergamo. Lo ricordo come se fosse successo ieri. Ero ricoverato in attesa del giorno dell'operazione. Danesi entrò nella mia camera e si sedette accanto a me, sul comodino avevo un libro: "un altro giro di giostra" di Terzani. Lui lo prese in mano e mi disse: "Domani in sala operatoria non ci sarò solo io, ma ci sarai anche tu, perché tutto vada bene, questa cosa la affrontiamo assieme con coraggio e determinazione". L'indomani mi aspettava un intervento di 10 ore, il più lungo e il più rischioso che avessi mai affrontato, ma entrai tranquillo, sapendo che il meglio che potevo fare l'avevo fatto e che dall'altra parte c'era una persona di cui mi fidavo.
L'esito fu un successo. Tumore asportato completamente. Deficit del 7° e del 9° nervo, che però in 6 mesi recuperai quasi completamente. A distanza di 13 anni da quel giorno posso solo dire grazie a chi ha reso possibile la mia vita... Oggi faccio ancora sport e conduco una vita normalissima e piena di gioia. Ringrazio il dott. Giovanni Danesi per la professionalità, l'umanità, il coraggio e l'affetto che mi ha dimostrato.
Se non l'avessi incontrato, oggi non sarei qui a scrivere.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Recidiva di adenoma pleomorfo della parotide e spazio parafaringeo.

Mi ha operata un angelo

Ringrazio il professor Giovanni Danesi per la sua smisurata umanità e professionalità. Un Chirurgo dalle mani d’oro al servizio di tutti i cittadini, anche quelli più bisognosi.
Ha eseguito un intervento molto delicato sulla mia persona alla base cranica dietro l’occhio destro, togliendomi un paraganglioma.
Ho ricevuto le migliori cure nel reparto Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, assistita da infermieri e medici fantastici componenti della sua equipe.
Un angelo il professor Giovanni Danesi, grazie davvero di cuore.
Casciarri Simonetta

Paraganglioma dietro l’orecchio destro.

PAROTIDECTOMIA PER ADENOMA PLEOMORFO

I miei più sinceri ringraziamenti al Prof. Giovanni Danesi ed alla sua equipe per avermi assistito con la massima professionalità, competenza ed umanità durante il ricovero presso l’eccellente ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Adenoma Pleomorfo alla Parotide destra.

Neurinoma dell'acustico

Il giorno 12/10/2017 sono stato qui per una visita ORL. Mi e' stato detto che mi avrebbero richiamato per risolvere il mio problema. Ho lasciato i numeri telefonici, ma fino ad ora non ho ricevuto nessuna chiamata.
Il giorno 19/01/2018 sono stato in clinica per chiedere informazioni, ma non sono stato in grado di avere nessuna informazione dal personale lì presente.

Neurinoma dell'acustico sx.

Bravissimi

Il reparto diretto dal Dr. Giovanni Danesi rappresenta sicuramente un modello di eccellenza nell'ambito della sanità italiana ed internazionale.
Grande attenzione e cura del paziente.
Ricoverato per ipoacusia improvvisa, sono stato prontamente sottoposto ad un protocollo a base di cortisone (cortisone endovena e iniezioni intratimpaniche) con frequenti controlli audiometrici per monitorarne i risultati settimanalmente.
Seguito dalla Dr.ssa Iglesias Valera, esempio di grande professionalità e sensibilità.
Grazie a tutti.

Ipoacusia improvvisa.

Bravissimi!

Sono stato operato nel marzo 2011 e dopo tutti questi anni devo dire che è andata perfettamente. Grande professionalità e competenza sia del prof. Danesi che di tutto lo staff.

Neurinoma dell'VIII.

Ottimo

Scrivo dopo un anno dall'intervento per timpano perforato. Vi ringrazio di cuore tutti, soprattutto il dottor Vito Manni e tutte le persone che mi hanno visitato.
Una struttura così bella e accogliente non l'avevo mai vista in vita mia. Grazie a tutti.

Timpanoplastica.

Reparto otorino, neurochirurgia

Sono stato operato dal Prof. Giovanni Danesi per un emangioma cavernoso del settimo nervo cranico, con innesto del nervo durale su quello facciale. Ringrazio di cuore il prof. Danesi e tutto il personale medico e infermieristico del reparto otorino e della neurochirurgia per la loro professionalità e per la loro gentilezza. Un ringraziamento particolare al prof. Danesi per la sua notevole bravura, disponibilità ed umanità, doti che mi sono stati di grande conforto in un momento così difficile da affrontare. Grazie di tutto, anche da parte di mia moglie.

Emangioma cavernoso VII nervo cranico.

Settoplastica e chir. endoscopica seni paranasali

Ottimo il reparto di Otorinolaringoiatria e in un bellissimo ospedale. Per un problema di sinusite mi sono informato in giro ed ho eseguito una visita con il dottor Georgios Giourgos che si occupa in particolar modo di chirurgia del naso e seni paranasali. La degenza è stata bella, il reparto pulito ed il personale gentile e cordiale. Il dottore, molto gentile e premuroso, mi ha operato e dopo due giorni sono andato a casa, finalmente senza dolori! Ringrazio tutto il reparto e l'equipe e raccomando veramente i medici di questa unità.

Rinosinusite.

Meningioma orbita oculare

Dopo aver sentito diversi neurochirurghi, io e mio marito abbiamo voluto incontrare il dott. Giovanni Danesi.
Partiamo da un paesino in provincia di Asti e ci rechiamo a Bergamo; dopo 10 minuti di consulto io e mio marito ci siamo guardati..: è quello giusto! Idee chiare, convincente, preciso, sicuro.
Il 19 settembre 2016 sono stata operata, l'intervento e' andato molto bene vista anche la dimensione del meningioma. Ne ha lasciato una piccolissima parte vicino al nervo ottico per non ledere la vista (infatti ci vedo bene). ora vedremo il comportamento della lesione rimanente.. se nel tempo dovesse crescere torneremo dal professor Danesi per intervenire nuovamente.
Grazie a questo efficientissimo reparto, al dott. Danesi e a tutta la sua equipe.

Meningioma orbita oculare.

Settoturbinoplastica

Ritengo doveroso esprimere la mia soddisfazione per l'intervento di settoturbinoplastica eseguito dal Dott. Vito Manni e ringraziare i medici, gli infermieri e tutto il personale dell'ospedale per la cortesia, la disponibilità e la professionalità dimostratami nei tre giorni di degenza.
Voglio anche tranquillizzare tutti coloro che volessero sottoporsi a tale intervento, assicurando che nessuna delle fasi legate all'intervento è risultata dolorosa o anche solo fastidiosa, inclusa la rimozione dei tamponi. Il maggior disagio è stato non poter respirare con il naso per un paio di giorni e faticare a deglutire cibo solido.
Anche la rimozione del tutore interno, ad una decina di giorni dall'intervento, non ha provocato alcun fastidio.
Grazie di cuore a tutti.

Deviazione setto nasale.

La mattina del 26/07/2016 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per un probabile adenoma pleomorfo. Sono stato operato dal prof. Giovanni Danesi e dalla dottoressa Iglesias con la loro equipe. Diversamente da come si credeva, per mia fortuna, poiché è risultato dall'esame istologico un tumore benigno compatibile con emangioma cavernoso della ghiandola salivare, non ho terapie da fare se non un controllo fra sei mesi. A distanza di venti giorni dall'intervento, la paresi facciale provvisoria è quasi un ricordo, così pure il dolore post intervento. Vorrei ringraziare il professor Danesi e tutto il personale medico che mi ha assistito durante l'intervento per la loro professionalità e bravura. Così pure vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico del reparto otorino e della neurochirurgia per le amorevoli cure prestate, senza tralasciare di citare la loro cordialità. Un ringraziamento particolare al professor Danesi, che ha saputo risolvere in modo stupefacente una complicanza sorta durante l'intervento.

Emangioma cavernoso della ghiandola salivare.

Ricovero e operazione di mio padre

Ringrazio di cuore il professore Danesi e l'equipe medica per l'eccellente lavoro svolto.
Ringrazio inoltre le infermiere del reparto otorino per il loro impegno e professionalità. Grazie di cuore...
Famiglia Henchiri

Neurinoma alla base cranica laterale a destra.

Tiroidectomia

Avevo tanta paura per questo intervento..
Con impegnativa servizio sanitario mi sono rivolta ad un chirurgo, ho espresso il desiderio di essere operata in questo periodo, così è stato.
Ringrazio il DOTTOR BIZZONI che mi ha operata, tutti gli operatori e gli infermieri per la gentilezza e cortesia,per la pulizia, i pasti in orari e all'insegna dell'igiene portati su vassoi individuali.
Niente da commentare, solo GRAZIE e COMPLIMENTI

Tiroidectomia.

Prof. Giovanni Danesi - adenoma pleomorfo

SONO STATO OPERATO DA POCO DAL PROF. GIOVANNI DANESI PER UN ADENOMA PLEOMORFO.
PUR ESSENDO LA MIA PRIMA OPERAZIONE, PER CUI CON TUTTI I TIMORI E LE TENSIONI DEL CASO, DEVO FARE I MIEI ELOGI PIÙ SENTITI AL PROFESSORE PER LA SUA IMMENSA BRAVURA, DISPONIBILITÀ, UMANITÀ E NEL SAPER INFONDERE UNA GRAN TRANQUILLITÀ A CHI, COME ME, ERA SERIAMENTE PREOCCUPATO.
UN GRAZIE PARTICOLARE VA ANCHE A TUTTA LA SUA EQUIPE ED AL REPARTO, CHE RENDE LA SQUADRA... GRANDE.
GRAZIE.

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE.

Impianto cocleare

Tutto è cominciato a luglio 2014, quando il mio otorinolaringoiatra Dott. Carli di Roma mi ha fatto l'esame audiometrico, in quanto non sentivo più. A seguire, il mio otorino si é messo in contatto con il dott. Giovanni Danesi al fine di effettuare l'intervento.
Poi sono stata messa in lista e a dicembre ho fatto l'intervento. Ora sono ancora sotto controllo dalla Dottoressa Ilaria Patelli.
Complimenti e grazie.

Impianto cocleare orecchio dx.

Otosclerosi

Il 19 giugno del 2013 sono stata operata all'orecchio destro dal Dott. Danesi per la sostituzione della staffa a causa della otosclerosi. Quando mi sono sottoposta all'intervento ero preoccupatissima, ma devo riconoscere che è andato tutto bene; la struttura è nuovissima, il personale ospedaliero è veramente disponibile. Ho recuperato completamente l'udito e a distanza di un anno va ancora tutto bene. Mille ringraziamenti al Dott. Danesi, a cui va la mia grande stima e ammirazione.
Consiglio vivamente a chiunque abbia il mio stesso problema.

Intervento di otosclerosi all'orecchio destro.

alta professionalità e attenzione al paziente

Ringrazio il Prof. Danesi e il team medico per l'esito favorevole dell'intervento piuttosto complesso di exeresi di neurinoma del nervo facciale e innesto con il nervo auricolare. In particolare sono molto soddisfatta per aver riacquistato l'udito che era compromesso da mesi.
Durante la mia degenza ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la cortesia di tutto il personale del reparto di ORL, che mi ha rivolto tante attenzioni e questo mi è stato di grande conforto in un momento per me difficile da affrontare.

Neurinoma VII n.c. dx.

Settoturbinoplastica

Sono rimasta soddisfatta dalla struttura ospedaliera per l'organizzazione, la professionalità e l'accoglienza, sia in fase di pre-ricovero che in fase di ricovero.
Sono stata sottoposta ad intervento si settoturbinoplastica eseguito dal Dott. prof. Danesi.
Non ho avuto alcun fastidio post-operatorio, niente uso di anti dolorifici, dopo 2 giorni mi hanno tolto i tamponi (senza subire alcun trauma) e sono ritornata a casa tranquilla e soddisfatta.
Ringrazio tutti di cuore.

Deviazione setto nasale.

Lenti e arroganti

Il mio calvario comincia a maggio 4 e dopo svariati esami, biopsie e aghi e medicine, finalmente capiscono che è un tumore maligno, ma passano giorni, settimane, mesi. Siamo a fine agosto e, nonostante abbia fatto tutto e gli esiti dovrebbero essere più che pronti, ancora non mi fanno sapere nulla e, pur avendo chiamato io, la risposta non c'è ancora. Mi dicono che mi faranno chiamare dal medico, ma quando?? Intanto la massa aumenta e diventa sempre più dolorosa.
Se avete bisogno di prestazioni ORL, personalmente non consiglio Bergamo.

Tumore maligno già in metastasi dalla loggia tonsillare alle ghiandole linfatiche - biopsia orofaringea.

Efficienza

Dopo lo sfogo del 20/08 per il mancato recapito del referto istologico (dovuto alla dimenticanza di una segretaria frettolosa di andare in ferie) ritengo doveroso chiarire quanto segue: rientrato in sede il Primario Dott. Danesi, tutto ha avuto un impulso immediato per risolvere la mia patologia.
Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti i medici dei reparti ORL, radioterapia, oncologia e nutrizionista, per la loro competenza ed efficienza, che lasciano ben sperare ad una guarigione completa. Ci tengo a ringraziare tutto il personale dei reparti sopra citati per la loro umanità, disponibilità e pazienza. Porgo le mie più sentite scuse al Capo Dipartimento ORL Dott. Danesi per un affrettato giudizio.
Consiglio a tutti il nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII.

Carcinoma tonsillare.