Otorinolaringoiatria Policlinico Modena

4.7

Elogio staff Otorinolaringoiatria

Pregiatissimo prof. Marchioni Daniele, questo è il mio ringraziamento via web per l’intervento chirurgico da lei eseguito sulla mia testa. Sono estasiato dalla sua personalità, bravura e umanità, precisione e mantenimento delle premesse alla prima spiegazione con la presenza del dottor Zanni.
Lei mi è stato descritto come un mago nel campo della chirurgia maxillo facciale e posso confermare che dal mio stato attuale e la verità.
L’intervento è riuscito perfettamente in tutte le sue fasi, infatti mi sento bene senza alcun tipo di dolore o sanguinamento, oltre ad avere un taglio perfetto e una buona crescita di capelli.
È doveroso inoltre ringraziare tutto il suo staff per la loro professionalità, competenza e umanità, infermieri compresi, che mi hanno trattato nel migliore dei modi.
Il mio nome è Malavasi Carlo e sentivo la necessità di fare un ringraziamento pubblico.

Exeresi di mucocele orbitario destro e obliterazione con grasso dei seni frontali.

Ringraziamento per la logopedista Federica Nizzoli

Sono grata alla dottoressa Federica Nizzoli che mi segue come logopedista dopo un intervento per neurinoma dell'acustico. I miglioramenti che ho avuto li devo a lei che è competente, attenta ai dettagli, perspicace ed è palese quanto tenga ai suoi pazienti.
Mi reputo privilegiata ad essere seguita in modo così scrupoloso.

Paresi parziale facciale a seguito di intervento per neurinoma dell'acustico.

Parotidectomia totale

Volevo ringraziare tutta l’equipe del reparto di Otorinolaringoiatra del policlinico di Modena. Sono stato operato per un delicato intervento di tumore della parotide dal dott. Francesco Mattioli. Intervento perfettamente riuscito, nessun deficit del nervo e cicatrice molto bella. Tutto perfetto!
Grazie a tutti per la splendida assistenza.

Tumore ghiandole salivari maggiori.

Encomio al prof. PRESUTTI: l'eccellenza

Dopo due episodi di meningite e un'odissea in numerosi centri specializzati, nessuno radiologo, infettivologo, neurologo, otorino tra i tanti eccellenti consultati, riusciva a vedere una fistola rinoliquorale dalle tante risonanze e TAC. Il Prof. Livio Presutti è stato l'UNICO, in un attimo, a vedere quella fistola mai refertata direttamente dalle immagini degli esami che per mesi portavo in giro ai vari specialisti.
Nel mese di agosto del 2020 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di riparazione della fistola rinoliquorale e da allora mi segue con cura, professionalità e attenzione.
È un professore di grande competenza ed esperienza. Ormai mi fido solo di lui, dei suoi referti e dei suoi interventi.
Lo consiglio vivamente a tutti.
Eternamente grata.

Riparazione di fistola rinoliquorale.

Ringraziamento al prof. Presutti ed equipe

Un grazie di cuore al Prof. Livio Presutti e la sua equipe per l'intervento chirurgico eseguito il 2072020 in cui mi hanno asportato un neurinoma all'ottavo nervo cranico. Intervento perfettamente riuscito, senza nessuna complicazione a carico del nervo facciale.
Eccellenze di cui dobbiamo essere orgogliosi. Grazie infinite anche a tutto il personale che lavora con professionalità e dedizione nei confronti del malato.
Eccellenze italiane.

Neurinoma VIII nervo cranico.

Tiroidectomia

Volevo ringraziare il dott. Mattioli Francesco per aver eseguito l’intervento di tiroidectomia totale e svuotamento del comparto centrale.
Sono stata dimessa dopo due giorni dopo senza dolore, voce e calcio perfetti.
Grazie a tutto il personale, sempre attento ai bisogni del paziente.
Reparto eccellente.

Tumore della tiroide.

Parotidectomia esofacciale destra

Sono stato operato il 31.10.2019 per un nodulo sulla parotide destra. Intervento perfettamente riuscito e nessun danno al nervo facciale. Reparto impeccabile, non finirò mai di ringraziare il Prof. Livio Presutti, il Dott. Giuseppe Setti e tutto lo staff di medici ed infermieri del reparto di otorinolaringoiatra di Modena per l’assistenza ricevuta e la professionalità dimostrata. Grazie di cuore.

Nodulo parotideo dx.

ECCELLENZA IN CAMPO MEDICO

Tenendo conto che sono andato da lui dopo che mi hanno visitato almeno 5 dottori, dopo innumerevoli visite e Tac mi sono rivolto al Prof. Presutti. Già dalla prima visita ho notato la sua professionalità, è stato l'unico a vedere il cd delle Tac effettuate in modo dettagliato senza fermarsi al referto. Mi ha diagnosticato immediatamente un colesteatoma all'orecchio destro, spiegandomi dettagliatamente l'intervento chirurgico da effettuare. Sono stato in lista d'attesa 4 mesi e poi mi hanno chiamato per un day hospital e un mese dopo mi hanno operato. Intervento riuscito in pieno anche se ci sono state dell complicanze visto che, oltre al colesteatoma, ho dovuto effettuare anche un intervento al lobo temporale destro. Sono stato 1 giorno in rianimazione, dopo una settimana sono stato rimandato a casa. Cicatrice dietro al lobo invisibile, senza nessun tipo di effetto collaterale .Ringrazio tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria del policlinico di Modena per la professionalità e l'umanità ma, soprattutto, ringrazio il PROF. PRESUTTI che mi ha salvato la vita. Il professore è davvero un'eccellenza medica, ma anche nei rapporti pazienze-dottore sono stati fondamentali il suo sostegno e la sua enorme umanità e umiltà.
GRAZIE MILLE.

COLESTEATOMA.

Grazie grazie grazie

Difficile esprimere la mia gratitudine al prof. Presutti e al Dott. Mattioli per quello che hanno fatto per me. Intervento di 10 ore per ricostruirmi la lingua. Ora parlo e mangio benissimo dopo mesi di calvario e ritardi diagnostici presso altre strutture. Non finirò mai di ringraziarvi.

Tumore della lingua.

Eccellenza italiana

Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Presutti e il Dott. Mattioli per avermi salvato la vita, ridandomi la voce e la serenità dopo mesi di incubo.
Intervento di laringectomia parziale e svuotamento latero-cervicale, medici e chirurghi eccezionali, reparto ottimo.
Un grazie a tutti gli infermieri che mi hanno seguito nel ricovero.

Tumore della laringe.

Carcinoma alla lingua

Scrivo a nome di mio padre Giancarlo Minghetti, operato il 27 aprile 2018 di un carcinoma alla lingua e svuotamento dei linfonodi.
Un sincero ringraziamento a tutto lo staff, medici, chirurghi ed infermieri per la loro grandissima professionalità, competenza, disponibilità e umanità.
Orgogliosa di abitare in una città (noi siamo di Castelfranco Emilia) dove la sanità opera in maniera eccelsa.
Sempre nei nostri cuori..

Carcinoma della lingua.

Dr. Gabriele Molteni

Una sola domanda: come si fa a perdere un elemento come il dr. Molteni, che racchiude tutte le qualità di eccellente clinico, cui unisce doti umane non comuni, per lasciarlo "migrare" a Verona? Un grande mistero della medicina...

Ingrossamento tiroideo e tonsillare.
Tiroidectomia totale con asportazione di tonsille, tonsilla palatina e resezione parziale base della lingua.

Adenocarcinoma alla parotide

La serietà, la centralità del paziente, la professionalità e l'elevatissimo livello di preparazione del Prof. Presutti e di tutto il suo staff, hanno reso questo reparto un'eccellenza.
Il professor Presutti, insieme al suo staff, mi ha salvato la vita... non è possibile trovare parole di gratitudine per una tale evenienza.
Per un anno ho interpellato diversi specialisti ed effettuato numerosi esami diagnostici, ma nessuno era riuscito ad interpretare correttamente la malattia.
Un grazie.. per tutta la vita!!!

Adenocarcinoma alla parotide.

Intervento di mio padre

Il professor Presutti ha analizzato il caso di mio padre:caso di tumore complesso a faringe e sottolingua. Il dott. Mattioli ha eseguito l'operazione. Medici di cui essere veramente orgogliosi in Italia dove tante cose non funzionano. Eccellenze mediche, la caposala è veramente brava e tutti gli infermieri sempre presenti.

Tumore complesso a faringe e sottolingua.

Astrocitoma nervo ottico: intervento d'equipe

Ringrazio il prof. Presutti (otorino), il chirurgo maxillo-facciale Chiarini ed il neurochirurgo Pavesi per aver insieme operato mia figlia di 2 anni: insieme sono riusciti ad asportare un glioma con localizzazione al nervo ottico destro.
Ringraziamo tutti per la competenza, la professionalità, l'umanità! Mia figlia era stata per un anno, altrove, dichiarata inoperabile e pertanto sottoposta a chemioterapia inutilmente, poiché la massa non si era ridotta dopo 11 mesi neanche di 1 millimetro!
Che Dio li benedica.

Glioma del nervo ottico.

Grande professionalità

Sono stato operato il 2 di agosto 2016 di neuroblastoma olfattivo e desidero ringraziare il Prof. Presutti di questa operazione effettuata in condizioni difficili e organizzata perfettamente, nonostante il periodo infausto, con risultati eccellenti. Grazie a lui ho capito cosa significhi ora respirare bene. Sono orgoglioso come modenese di poter contare di un centro come questo. Come ex capo del personale, ho potuto apprezzare il concetto di squadra e notare un attaccamento al lavoro che nobilita il Prof. Presutti e, a cascata, tutti i suoi collaboratori. Un ringraziamento particolare al Dr. Ghidini, la cui disponibilita' non finiro' mai di ringraziare.

Neuroblastoma olfattivo.

Ottimo reparto

Desidero ringraziare tutto lo Staff per l'ottima assistenza e professionalità ricevute.

Rimozione Adenoma della parotide sx.

Rimozione tamponi Merocel

Desidero ringraziare il prof. Presutti per la professionalità e umanità che ha avuto; ringrazio anche tutta l'equipe medica che collabora con lui. Mio figlio nel Lazio ha rischiato una setticemia per negligenza medica e per 3 mesi ha avuto all'interno dei seni paranasali 2 tamponi Merocel dimenticati dai medici, sia otorini che maxillo-facciale, che non si sono accorti di questi tamponi.. Il Prof. Presutti ha salvato mio figlio. Grazie Prof., abbiamo trovato un angelo nel nostro cammino.

Rimozione tamponi dei seni paranasali.

Eccellente professionalità del Dr. Molteni Gabriel

Il 19 gennaio 2016 ho avuto un intervento di parotidectomia esofacciale sinistra per adenoma pleomorfo. Quando per la prima volta ho conosciuto il Dr. Molteni sono rimasta colpita intanto per la sua disponibilità, gentilezza e umanità, capacità di trasmettermi fiducia e tranquillità nel poter affrontare questo intervento, poiché ero molto preoccupata nel poter rimanere con asimmetria facciale. Invece l'intervento grazie a lui è perfettamente riuscito, non ho avuto alcun problema post- operatorio e anzi, faccio un lodevole complimento al Dr. Molteni poiché anche il taglio che è stato effettuato è stato fatto da mani molto esperte. Sono molto contenta di averlo conosciuto e per questo lo ringrazio pubblicamente per l'eccellente professionalità e disponibilità avuta nei miei riguardi da mesi. Ringraziamo Dio che esistano queste eccellenze nel campo medico.
Un ringraziamento e dovuto alo staff tutto di otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena per la loro premura, gentilezza e preparazione.
Grazie, credo che per un paziente che sta male essere circondato da persone che hanno un senso di umanità tale, sia davvero una cosa bella.
Consiglio a tutti coloro che hanno il mio stesso problema questa struttura.
Da Trapani (Sicilia) un saluto con calore.

Adenoma pleomorfo benigno parotide sx.

Eccellente pronto soccorso notturno

Sono stato operato d'urgenza. Grande prontezza di spirito del medico di guardia dottor Greco. Ottima equipe chirurgica subito al lavoro. Ottimo risultato. Competente la degenza il giorno dopo. Un po' sbrigativa la dimissione, anche se effettuata su mia espressa richiesta.

Lisca di pesce tra le corde vocali.

Operazione e degenza di mia sorella

Desidero ringraziare a nome di mia sorella Rosa Remitti, tutto il personale per la professionalità, la gentilezza, la disponibilità all'ascolto. Un ringraziamento particolare e di cuore al Dottor Francesco Mattioli.

Tumore alla parotide.

PRESUTTI: UN ANGELO

Desidero ringraziare pubblicamente il prof. Presutti che con la sua professionalità mi ha ridato una vita normale.
Ottimo il reparto: preparazione, gentilezza e premura per il paziente non sono cose da poco!
Grazie!

Neurinoma acustico.

Eccellenza e scrupolo

Eccellente professionalità del prof. Presutti, anche molto molto umano. Sono stata operata più volte per una stenosi alla trachea, sottoglottica senza cause apparenti.
Presutti è stato l'unico a trovare il modo d'intervenire, dopo che altri otorini avevano trovato il caso molto rischioso.
Mi ha restituito (con il laser, operando con molto scrupolo e in più tappe) una buona apertura della trachea. Mi ha seguita poi in tutte le infiammazioni recidive, sempre disponibile e gentilissimo.
Sono stata seguita tramite il servizio pubblico in tutti i miei interventi e per fortuna brevi ricoveri.
Ho potuto avere anche una gravidanza e ora sono mamma di un bel bambino. Non potevo capitare in mani migliori!

Stenosi tracheale sottoglottica idiopatica.

PROF. PRESUTTI LIVIO

DEVO RINGRAZIARE IL PROF. PRESUTTI, IL PERSONALE DEL REPARTO E ANCHE LA SALA OPERATORIA PER LA PROFESSIONALITA' USATA A PARTIRE DALLA SALA OPERATORIA, PER ANDARE ALL'OPERAZIONE E ALLA DEGENZA POST INTERVENTO IN REPARTO.
IL TUTTO CON IL SERVIZIO NAZIONALE..

OTOSCLEROSI BILATERALE.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. LIVIO PRESUTTI E STAFF

HO 73 ANNI, SONO STATO OPERATO DAL PROFESSORE IL 21/06/2013 DI LARINGECTOMIA SOVRAGLOTTICA ALLARGATA ALLA BASE DELLA LINGUA E, NONOSTANTE L'ETA', E' ANDATO TUTTO BENE. RINGRAZIERO' SEMPRE IL PROF. PRESUTTI E TUTTI I SUOI COLLABORATORI DELLA PROFESSIONALITA' E DELLA CORTESIA CHE MI HANNO RISERVATO (ANCHE COME MUTUATO).
EVVIVA LA SANITA' ITALIANA.

CARCINOMA SQUAMOCELLULARE DELLA BASE LINGUALE E VALLECULA GLOSSO-EPIGLOTTICA SX.
INTERVENTO: LARINGECTOMIA SOVRAGLOTTICA ALLARGATA ALLA BASE DELLA LINGUA.

Ringraziamenti prof. Presutti e staff

Ho 70 anni e sono stato operato il 15/11/2010; soffrivo di perdita di equilibrio ed ora sto abbastanza bene, nonostante l'età, grazie al prof. Presutti e alla sua grande competenza, umanità e gentilezza. Di nuovo tante grazie e.. Viva l'olio italiano!

Neurinoma all'ottavo nel condotto uditivo.

REPARTO DI ECCELLENZA

Il reparto è ottimo, con infermieri e medici competenti e molto cortesi. L'intervento fatto dal Prof. Livio Presutti è andato bene.
Lo consiglio a chi ha il mio stesso problema.

Paraganglioma vagale e svuotamento laterocervicale bilaterale.

Sanità di eccellenza

In Aprile 2013 mi sono sottoposto ad intervento di timpano-plastica aperta per trattare una otite colesteatomatosa con erosione del tegmen; sono stato operato dal Prof. Presutti.
Quando ho conosciuto il Prof. Presutti sono rimasto colpito dalla sua professionalità ma, soprattutto, dalla sua umanità e capacità di trasmettermi fiducia e tranquillità nell'affrontare questo intervento molto delicato e con diverse probabili complicazioni post operatorie. L'intervento è perfettamente riuscito, non ho avuto nessuna complicazione, il post operatorio è stato breve e con pochissimo dolore.
E' stata veramente una gran fortuna aver conosciuto il Prof. Presutti; nel suo reparto tutti i medici che ho conosciuto, e che mi hanno fatto le medicazioni, sono un fiore all'occhiello della sanità italiana per professionalità e umanità; il personale infermieristico è sempre stato attento e presente a tutte le necessità
Grazie di cuore al Prof. Presutti, al suo staff medico e a tutto il personale ospedaliero.

Otite colesteatomatosa con erosione del tegmen. Timpanoplastica.

Parola d'ordine: professionalità

A gennaio mi sono sottoposta ad un intervento alle corde vocali. La professionalità del team del Dottor Bergamini è di altissimo livello! Il percorso post operatorio effettuato dalla logopedista Dr.ssa Nizzoli ha completato questa avventura, iniziata un po' per "caso", in un ambiente dove nulla è lasciato al caso. Professionalità, ascolto del paziente, cura dei dettagli,assistenza post operatoria e umanità.. questo è quello che ho avuto la fortuna d'incontrare. Grazie!!

Polipi corde vocali.

La professionalità e umanità

Sono rimasta positivamente colpita da tutto lo staff del Dott. Ghidini che ha effettuato l'operazione di tonsillectomia a questa "giovane" di 32 anni. Volevo sottolineare la professionalità del chirurgo e dell'anestesista e la loro disponibilità e umanità.
Un ringraziamento va anche alle infermiere/i del reparto, che sono state sempre disponibili e positive. La cosa più bella, quando si è in ospedale, penso sia proprio la solarità di chi ci lavora, perchè questo riesce in un qualche modo a darti una spinta positiva nella convalescenza.
Il mio intervento è stato solamente un piccolo intervento di routine, ma la mia esperienza, per quel poco che può contare, è stata estremamente positiva.
Un ringraziamento ancora a tutto il Reparto di ORL ed all'equipe del Dott. Ghidini.

Tonsillectomia.

Ritorno alla serenità- dr. Presutti

Sono approdata alla cure del Dott. Presutti senza che nessuno sino ad allora sia stato in grado di risolvere la mia situazione, che peggiorava di giorno in giorno. Ad oggi, mi sento di ringraziare di vero cuore il Dottore per avermi ridato il sorriso e la possibilità di tornare ad una vita normale. Ho trovato ad accogliermi una grande serietà, professionalità ed umanità.
Ringrazio anche tutta l'equipe che ha collaborato con lui ed il personale infermieristico di reparto.

Conflitto del nervo vascolare destro.

Ringraziamento dott. Presutti ed equipe

L'equipe del prof. Presutti è competente, solerte e molto paziente... Le infermiere trasmettono positività con parole di conforto, oltre ad essere sempre disponibili. I medici hanno risposto alle mie mille domande con gentilezza. Grazie al dott. Trebbi per come ha gestito l'emergenza, tranquillizzando mia madre ricoverata e me... In questo reparto fanno sentire i malati a proprio agio, curandoli con professionalità e sempre con il sorriso sulle labbra. Grazie, ci si sente in buone mani!

Rimozione pilastro tonsillare e svuotamento laterale.

Eccellenze italiane da esaltare in campo mondiale

Presso il reparto ho subìto un intervento per la rimozione di una formazione degenerativa della parotide, effettuato da parte del prof. Livio Presutti. Avevo già subìto, all'ospedale Borgo Roma di Verona, un intervento chirurgico qualche tempo or sono, ma il problema si era ripresentato. Nell'incontro indagativo col prof. Presutti, mi ha colpito immediatamente il modo asciutto, conciso e privo di fronzoli con cui è stata affrontata la tematica: tipica manifestazione di chi sa il fatto suo ed ha le idee estremamente chiare sul da farsi. Mi sono affidato a lui e l'intervento è stato un completo successo. La sua preparazione, professionalità, cura dei minimi dettagli e spiccata sensibilità, sono stati al livello Massimo delle Eccellenze del Settore, non solo in Italia.
Complimenti sinceri e dovuti al Professionista ed alla Struttura che se ne avvale.

Formazione degenerativa della parotide.

INTERVENTO SUPER SUPER DIFFICILE- PROF. PRESUTTI

mi ero già informata sulle capacità del PROF. PRESUTTI ma all'atto pratico tutte le previsioni sono state ampiamente superate. Anche per quanto riguarda l'assistenza ed il trattamento in generale durante la degenza- abbastanza lunga- e nel periodo successivo ad essa, in cui ho potuto far affidamento sempre sul team del PROF. PRESUTTI
CONGRATULAZIONI, NON RINGRAZIERO' MAI ABBASTANZA.

Exeresi di paraganglioma timpano giugulare.

Elogio ai dott.ri Genovese, Ghidini, Bergamini

Ringrazio la Prof.ssa Elisabetta Genovese che nell'estate 2011 ha seguito, in day hospital, la mia anziana mamma. Coadiuvata dalle competenze del Dr. Angelo Ghidini e del dr. Giuseppe Bergamini.
La gentilezza e la professionalità dei medici hanno alleggerito il lungo viaggio dai monti al piano!

tanti accertamenti ORL.

Dott. Presutti: dopo 7 anni nessuna recidiva

Eccezionale: intervento complesso eseguito perfettamente senza alcun danno a voce e asetto estetico.
Intervento eseguito con successo nel marzo 2004.
Ad oggi, novembre 2011, non ho avuto alcuna recidiva.
Sono veramente grato al Dott. Presutti Livio per la professionalità con cui svolge il suo lavoro.

Carcinoma papillare infiltrante tessuti molli peritiroidei con 16 linfonodi laterocervicali sede di metastasi. Svuotamento laterocervicale.

operazione molto delicata riuscita perfettamente

Sono stato 25 giorni ricoverato al policlinico di modena nel reparto del professor Livio Presutti e' ho riscontrato un alto tasso di professionalita'. Sono entrato nell'ospedale molto spaventato e impaurito e ne sono uscito tranquillizzato dopo una operazione molto delicata che poteva essere drammatica. Il professore Presutti mi ha ridato la gioia di vivere dopo un momento di grande paura e tensione nell'apprendere la notizia della malattia che mi aveva portato ad una forte crisi, e a momenti di grande panico. Adesso sono passati due anni e sembra che vada tutto bene e sono tornato in forma come prima dell'operazione. Un sincero ringraziamento.

tumore maligno della laringe.

Eccellente professionalità

Un ringraziamento a tutta l'equipe medica del reparto otorino di Modena, in particolare al Direttore Dott. Livio Presutti ed al Dott. Giuseppe Bergamini. Il mio intervento considerato facile si è complicato a causa di "intubazione difficile". Alla fine l'intervento si è concluso con successo.

Neoformazione polipoide della corda vocale destra.

Professionalità e competenza

Semplicemente uomo e medico di grande livello che dimostra con i fatti le proprie qualità:
grazie al dott. Livio Presutti e a tutto il reparto per l'eccellente servizio offerto nella mia esperienza di degente, dopo aver subito una delicata operazione di asportazione di neurinoma acustico.
Ringrazio sentitamente anche tutto il personale magnifico che opera nel reparto di terapia intensiva, che non ha mai esitato nell'assistermi al meglio.. Grazie.

Neurinoma acustico.

Rinomata professionalità, ma carente cortesia

In seguito ad un accesso urgente al pronto soccorso ORL per adenomegalia, e dopo una Tac collo/torace, mio padre è stato ricoverato nel reparto di otorino per una biopsia random nel cavo orale, per sospetto carcinoma sublinguale. Durante la breve degenza ho potuto constatare poca attitudine alla comunicazione con pazienti e familiari. Dopo la biopsia, eseguita alle 7:00 del mattino, alle 19:00 del giorno stesso, non avendo ancora ricevuto notizie, ho cercato il medico di guardia per avere delucidazioni. Ovviamente ha potuto darmi solo poco informazioni, in quanto non aveva eseguito lui la biopsia e non sapeva nulla del caso. Il giorno dopo ho potuto constatare la poca cortesia della Dott.ssa Cesari Patrone, che invece di comprendere lo stato d'animo di un familiare preoccupato, polemizzava. Inoltre mio padre spesso è stato visitato da otorini diversi, che prima non leggevano nemmeno le notizie cliniche (uno ha detto che sicuramente mio padre avrebbe dovuto togliere le tonsille, cosa impossibile perchè non le aveva più da 50 anni). Per quanto riguarda la privacy, mi chiedo se sia un comportamento corretto mandare uno specializzando che in 5 minuti, davanti ad altri tre ricoverati e parenti, parla ad alta voce di prossima visita oncologica e di altre notizie cliniche del paziente, il quale non avrebbe voluto ne fosse fatta divulgazione. Inoltre poche spiegazioni e sbrigative.
Dal punto di vista strettamente professionale, immagino i medici siano preparati (posso dare conto solo della biopsia), ma dal punto di vista relazionale sono molto carenti. E' sicuramente importante la preparazione professionale, ma un medico che non sappia rapportarsi e che non dia la giusta attenzione a paziente e parenti, credo sia un medico a metà. In molti casi, la cura che il medico deve somministrare è soprattutto psicologica. Note positive del reparto: il Dottor Molteni, gentilissimo e disponibilissimo, e gli infermieri, sempre disponibili e cortesi.

Carcinoma sublinguale.

eccellente- dott. Presutti

Sono stata operata dal dott. Presutti e dalla sua equipe al policlinico di modena di timpanoplastica a sinistra.
L'intervento è riuscito.
Sono stata assistita bene.

timpanoplastica.

La mia vita rovinata

L'intervento chirurgico a cui sono stato sottoposto in data 04/05/15 mi era stato prospettato come risolutivo e mi era stato garantito che sarei tornato a mangiare come prima.
L'unica cosa la voce, che avrei perso per sempre per effetto della laringectomia totale. Domani saranno trascorsi 5 mesi esatti dal giorno della operazione e ho un altro tumore di 5 cm. nella parte sinistra della lingua, per il quale dovrò iniziare un nuovo ciclo di chemioterapia lunedì. E ancora non riesco assolutamente a mangiare perché la mia bocca non si apre e se mi sforzo per aprirla sento dei dolori micidiali. La settimana scorsa hanno iniziato anche a somministrarmi morfina. Se solo avessi potuto immaginare di finire così, non mi sarei mai e poi mai fatto operare. Era meglio morire..

Tumore alla laringe.

Lo staff del dott. Presutti

Mi hanno tenuto 60 giorni in ospedaie per cercare di chiudere una fistola salivare praticandomi giornalmente una fasciatura ampiamente compressiva, molto fastidiosa e totalmente inefficace. A distanza di due mesi dall'intervento ho deciso di firmare e sono uscito, tornando a casa mia a Santo Domingo. Qui un medico dominicano, dopo avermi visitato, mi ha detto che la compressiva non solo e' inutile ma anche dannosa. Conclusione: senza compressiva e utilizzando zucchero grezzo non raffinato sulla ferita, in 5 giorni si e' chiusa. Spero che i medici del reparto Orl del policlínico di Modena abbiano la umiltá di leggere quanto ho scritto e di scendere dal loro piedistallo. Tutto questo naturalmente vale solo per lo staff medico, la cui mancanza di umanita e professionalita e' sconcertante. Al contrario ringrazio inmensamente il dott. Presutti perche e' veramente un numero uno nel suo campo ed e' a lui che devo la mia vita. A volte, mentre ero ricoverato, mi domandavo come avrebbe potuto crescere qualitativamente quel reparto se tutti i medici avessero avuto la professionalità del dott. Presutti. Per non parlare poi di quanto sono inutilmente costato alla sanitá italiana per colpa di alcuni dottori e/o dottoresse assolutamente non all'altezza.

Tumore alla laringe con conseguente laringectomia totale.

Delusione e rabbia

E' 4 anni che mia moglie è in lista d'attesa per essere operata dal dott. Presutti e non è ancora stata chiamata; sono inc-zz-to nero, non è possibile, 4 anni e non si è fatto vivo nessuno!!! Sicuramente quelli a pagamento vanno avanti e quelli con la mutua restano indietro.

Otosclerosi.