Otorinolaringoiatria Policlinico Tor Vergata

4.2

Vorrei lasciare un paio di recensioni positive: la prima per l'accettazione del pronto soccorso; la seconda per il reparto Otorinolaringoiatria, dove la mitica equipe di reparto porta avanti, almeno nel mio caso, degli obiettivi terapeutici con molta accuratezza, determinazione, ascolto del paziente ed accoglienza in tutta professionalità.
Grazie di cuore.

Otite esterna.

Eccellenza Otorino e non solo

Il 13 aprile 2022 mi sono sottoposto ad intervento di FESS, con riduzione dei turbinati su setto nasale deviato con conseguente sinusite cronica. L'intervento è stato magistralmente eseguito dal Prof. Marco Alessandrini con la sua affiatata equipe, il cui operare appare ben regolato da positive componenti di metodo ed organizzazione. Per l'intero percorso pre e post operatorio non mi sono sentito mai solo, ma sempre seguito dal Prof. Alessandrini e dallo specializzando Dr. Maurizi... costantemente disponibili a fornire assistenza medica e chiarimenti utili per essere io consapevole dei vari segmenti di cura.
Nel PTV ho ricevuto inoltre dall'operatrice Liliana assistenza infermieristica di eccellente livello. Umanità, spirito di collaborazione e grande vicinanza emotiva sono stati il tratto caratterizzante anche dei medici ed infermieri, sia del Comparto Preospedalizzazione, sia dell'unità di Week Surgery, dove ho trovato Anestesisti e Rianimatori capaci e amichevoli.
In conclusione, si è trattato di una esperienza molto positiva che mi fa guardare alla Sanità Pubblica con grande fiducia e riconoscenza. Adesso, finalmente, riesco a respirare bene senza difficoltà.
Un grazie di cuore a Tutti.

. Sinusite Cronica
. Deviazione del setto nasale
. Ipertrofia dei turbinati.

Prof. Marco Alessandrini: eccellenza italiana

Mi sono fidata e affidata.
Al migliore.
È fondamentale sentirsi sicuri.
Viva la vita finché ce n'è, in tutta la sua straordinaria complessità!!
Intervento delicato. Servivano alte competenze.
Orgogliosa e vincente.
Cordiale e sorridente il prof. Marco Alessandrini.
Un clima disteso, anche in sala operatoria.
Non c'è confronto che tenga.
Prima di lui, consultati 15 otorini in Italia e in Europa.
Ho fatto la scelta giusta.

Poliposi, svuotamento (laser) turbinati, deviazione del setto (3 in un solo intervento).

Ringraziamento per la professionalità

Sono molto grata del trattamento e la professionalità dei professori e medici che hanno seguito mio padre. Un imenso grazie! Ottimo reparto.

Tumore cavo orale.

OTTIMO REPARTO

Sono stato in questo reparto per una neoformazione tonsillare e tutto si è risolto velocemente, senza intoppi e con competenza.

Neoformazione tonsillare.

OTTIMA ESPERIENZA

Sono stato al policlinico di Tor Vergata per eseguire in day surgery un intervento di poliposi nasale e turbinati, eseguito dal prof. Bruno Ernesto e sui collaboratori.
Sono rimasto molto soddisfatto dell'accoglienza, organizzazione e pulizia del reparto.
L'intero reparto che mi ha ospitato si è mostrato molto cortese e capace.
Ho atteso circa tre anni per eseguire l'intervento, tenuto conto delle lunghe liste di attesa del SSN, ma ne è valsa la pena.
Ci tenevo ad essere seguito dal Prof. BRUNO perchè è una persona molto professionale e corretta. Anche in sala operatoria le anestesiste sono state molto cordiali e ti mettono a tuo agio sin prima di affidarti al Dio MORFEO... ed al risveglio.
Complimenti.

POLIPOSI NASALE (FESS).

Grazie mille alla Otorinolaringoiatria

Un grazie mille a tutto il dipartimento di Otorinolaringoiatria del Policlinico Tor Vergata, dall'audiometrista, agli studenti, agli specializzandi, ai dottori e ai professori che mi hanno aiutato a risolvere la mia problematica (ACUFENI). Grazie a tutti voi sono rinato.

Acufene.

magnifici

Molto in gamba, hanno risolto il mio problema...

Colesteatoma.

Un reparto eccellente

Un reparto con persone davvero molto in gamba... sotto ogni aspetto, altissima professionalità e eccellente rapporto con il paziente.

Controllo Audiometrico; otosclerosi; settoplastica.

grazie

Vorrei ringraziare il dottore che mi ha operata, che si chiama Marco Alessandrini, persona professionale, gentile e molto simpatica, insieme alla dottoressa (di cui non ricordo il nome) e a tutti i loro collaboratori del reparto, della sala operatoria e del day surgery.
Grazie, io sono panzironi lidia, intervento effettuato il 25/05/2009.

Settoplastica e turbinati.

Tonsillectomia sinistra perchè captante a Pet/ TC

Ho passato la mia degenza in Day Surgery fino alle sei del pomeriggio; infermiere palesemente scocciate qualsiasi cosa venisse chiesta. Ho passato la notte in Week Surgery al sesto piano, reparto pulito, stanze doppie con bagno in camera. Unica pecca secondo me, le dottoresse specializzande. Durante la visita prima di essere dimessa, la dottoressa che mi ha visitata ha risposto ad una chiamata, è uscita dalla stanza e se la stava palesemente ridendo con una sua collega al telefono facendo riferimento o a me o alla mia compagna di stanza. Volevo semplicemente specificare due cose: sono stata operata alla tonsilla non alle orecchie, ergo ci sento bene! Per ultima cosa, con il mio trascorso alle spalle di chemioterapia e interventi molto invasivi all’età di 22 anni, c’è veramente poco da ridere! Come esame universitario non c’è nulla che faccia riferimento al rapporto paziente/medico? Un sorriso di tanto in tanto sarebbe gradito, anche quella cosa chiamata comprensione!
Per il resto il post operatorio non è così doloroso, si può fare!

Biopsia della tonsilla sinistra in paziente affetta da linfoma di Hodgkin.

Ottima esperienza

Tutto perfetto: sono entrato in day surgery al mattino, alle 13.00 ero già nel reparto e nel pomeriggio ho lasciato l'ospedale. Dopo due settimane mi sono stati rimossi i tamponi in silicone (senza alcun dolore) e finalmente ho iniziato a respirare per davvero!
Sono stato molto fortunato ad incontrare tanta professionalità e competenza, doti rare nell'Italia di oggi.
Grazie dott. Pier Giorgio Giacomini!

Chirurgia setto nasale e turbinati.

In gamba

Sono stata in questo reparto ieri 25.03.2015 dopo una lunga attesa e, non vi sto a spiegare perchè, quasi inutile, ma vi dico che ne è valsa la pena! Sono andata per una forte otalgia ed oggi, dopo la terapia prescrittami, sto meglio! E pensare che dubitavo di 3 medici presentatisi davanti a me! Ebbene, mi devo ricredere: sono giovani sì, ma molto preparati! Davvero in gamba, soprattutto il Dott. Ernesto Bruno, che è preparatissimo! Grazie!

Otite media acuta bilaterale.

Pronto Soccorso ORL

Sono giunto al Pronto soccorso con un codice verde per un fastidioso problema all'orecchio (ovattamento e modesti dolori); al termine della visita non mi è stato riscontrato nulla, non mi è stata prescritta nessuna terapia, ma mi sono stati consigliati altri esami (audioimpedenzometrico e rinofringolaricoscopia). Questi esami non era possibile farli subito, neanche a pagamento, ma li avrei dovuti fare prendendo appuntamento e quindi vi lascio immaginare quali tempi avrei dovuto attendere. In alternativa li avrei potuti eseguire privatamente, e poi eseguire un ulteriore controllo. Ma alla mia domanda: nel frattempo io che cosa faccio?? Come posso alleviare il dolore che sento?? Tutti i medici hanno alzato le braccia dicendo che non mi potevano prescrivere terapie e che se volevo anticipare i tempi, mi sarei dovuto rivolgere ad un privato!! Un gran bel Pronto Soccorso, siete stati proprio bravi!!!

Otalgia.

Ambulatorio ORL

Mio figlio ha fatto la prima visita ORL, poi gli hanno chiesto la Tac ed infine, dopo mesi per l'appuntamento, gli hanno fatto la rinoscopia. Tutto questo per poi dirgli: sì, ti devi operare con la radiofrequenza, ma da noi il macchinario è rotto da vario tempo, quindi... (come dire: vai da un'altra parte). Se penso a tutto il tempo qui... Lo potevano dire subito invece di farci perdere mesi e soldi in visita ed esami. A questo punto penso sia meglio chiuderlo questo ambulatorio dal momento che non serve a nulla se non a fare perdere tempo alla gente.

Turbinati nasali congestionati.

Pronto soccorso con consulenza ORL

Mi sono recata in pronto soccorso a causa di un sanguinamento eccessivo dal naso e dalla bocca. Stavo procedendo già con delle cure tramite otorino privato, ma appena ho iniziato a sanguinare dalla bocca sono andata in pronto soccorso. Arrivato il momento di fare la visita con l’otorino, Dr. Marco Alessandrini, costui mi fece fare un endoscopia nasale e, sapendo che fossi già in cura con un otorino privato, mi fece tornare a casa con una RICETTA da parte del sottoscritto per una TC con contrasto e se avessi voluto avrei potuto prenotarla (con chissà quale tempo di attesa). Ad oggi mi chiedo perché non me l’abbia fatta fare lì... In più si è scoperto (tramite altro ospedale) sempre rivolgendomi ad un altro pronto soccorso, che era ed è un rabdomiosarcoma alveolare. Tra l’altro il giorno stesso che mi recai in pronto soccorso avrei avuto la visita con l’otorino privato e il dottore, venendo a conoscenza di ciò, mi chiese: “Se hai l’appuntamento oggi pomeriggio perché sei venuta?”. Ovviamente ero andata perché non mi era mai successo di far uscire il sangue dalla bocca e pensavo fosse grave, infatti lo era.

Rabdomiosarcoma alveolare.

Personale inesperto e disattento

Sono stato per un controllo dopo una loro diagnosi ed ho trovato solo personale medico specializzando. Posso capire che tutti debbano andare in ferie, ma prendetele a turni e lasciate che i giovani vengano affiancati dal personale più competente. Visto che sono entrato per un male e ne sono uscito con due (sono uscito con trauma cranico causato dalla mancata assistenza al momento dell'esame), sono costretto a rivolgermi altrove.

Vertigini causa distacco otoliti.