Otorinolaringoiatria San Raffaele

Eccellenza

Lo scorso 10 settembre operata dalla dott.ssa Francesca Lira Luce per un intervento di tiroidectonia totale. Mi sento semplicemente RINATA.
Eternamente grata!

Tiroidectomia totale.

DOTT. BONDI MEDICO ECCELLENTE!

Sono stata operata il 10 settembre 2021 dal dott. Stefano Bondi per un adenoma pleomorfo alla parotide sinistra, situato nel lobo profondo e quasi attaccato al nervo facciale. Dopo diversi consulti, presso l'oncologico di Bari, l'ospedale borgo Trento di Verona, ed ovviamente il s. Raffaele di Milano, il responso è stato sempre lo stesso: dovevano asportarmi tutta la parotide per poter preservare il nervo facciale, con conseguente depressione della guancia e cicatrice sul collo. Sono entrata piangendo in sala operatoria ed ho chiesto al dott. Stefano Bondi di fare il possibile per preservare il nervo facciale e al tempo stesso minimizzare i problemi estetici. L'intervento è perfettamente riuscito, visto che sin da subito il nervo facciale non ha riportato alcun deficit e, fortunatamente, non è stato necessario asportare tutta la parotide, conservando pertanto la simmetria del volto. Che dire, il dott. Bondi è un mago del bisturi ed ha anche una spiccata sensibilità sia verso i pazienti che verso i parenti dei pazienti. Ringrazio inoltre tutto lo staff al completo: infermieri e medici che mi hanno fatto i controlli e le medicazioni, perché si vince sempre in squadra!
N. B.: solo un appunto: mettete le zanzariere alle finestre per evitare di fare notti in bianco per via delle zanzare. Per il resto è tutto ok, l'ospedale sembra un hotel a 5 stelle con pavimento effetto parquet e bagni in marmo!

Adenoma pleomorfo della parotide nello strato profondo.

Sono stata operata dal dottore Barbieri Diego, medico molto gentile, professionale e umano, fin da subito riesce ad instaurare un rapporto dì empatia, in quanto riesce a mettere a proprio agio il paziente.
Anche in sala operatoria, nonostante io avessi paura, è riuscito a tranquillizzarmi e sottopormi all’intervento serenamente.
Lo consiglio vivamente perché è eccezionale!

ORL.

Settoturbinoplastica - Dott. Giordano

L'11 marzo sono stato operato ed il giorno dopo dimesso: non voglio dilungarmi troppo, ma desidero condividere la mia esperienza assolutamente positiva.
Un ringraziamento a tutti, ma in particolare al Dott. Leone Giordano con il quale mi sono trovato molto bene non solo dalla prima visita, ma anche e soprattutto durante e dopo l'intervento: persona competente, attenta, disponibile e molto cordiale.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati inferiori.

Settoturbinoplastica - Dott. Giordano

L'11 marzo sono stato operato ed il giorno dopo dimesso: non voglio dilungarmi troppo ma desidero condividere la mia esperienza assolutamente positiva. Un ringraziamento a tutti ma in particolare al Dott. Giordano con il quale mi sono trovato molto bene non solo dalla prima visita ma anche e soprattutto durante e dopo l'intervento: persona competente, attenta, disponibile e molto cordiale.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati inferiori

Elogi per il dott. Barbieri Diego

Il dott. Barbieri Diego è un ottimo medico, sia dal punto di vista professionale che umano.
Costantemente presente, e con una grande capacità di metterti a tuo agio, ti accompagna sin dal primo momento in cui vieni ricoverata, fino alla completa guarigione.
Fra tanti molto bravi, sono contenta di aver scelto il migliore.

Settoturbinoplastica + FESS bilaterale.

Rabdomiosarcoma pleomorfo

Operata brillantemente dal prof. Mario Bussi e dal dottore Leone Giordano, durante questi anni non mi hanno mai abbandonata alle mie paure, che comunque emergono sempre ad ogni piccola avvisaglia sconosciuta. Con questa mia vorrei ancora oggi ringraziarli.
Ho saputo che la caposala dell'ottimo reparto di otorino è andata in pensione e uso questo spazio, se mi è concesso, per "augurarti, cara, tanti anni di pensione in salute con i tuoi cari, sei stata una presenza preziosa per me e sono convinta anche per i tuoi fantastici collaboratori".
Grazie a tutti, resterete sempre nel mio cuore.

Rabdomiosarcom pleomorfo.

Intervento maxillo facciale

Ho fatto due interventi con il prof. Mario Bussi; ringrazio tutta la sua equipe e il prof. Matteo Trimarchi per la professionalita' e cortesia ed anche il servizio infermieristico, sempre attento al paziente. Un grazie anche al dott. Barbieri e a Eugenia.

Maxillo facciale.

Dottor Barbieri: giovane ma molto bravo

Mi sono operata il giorno 18 settembre e ho fatto la settoturbinoplastica in FESS. Sono stata operata dal dirigente medico dott. Diego Barbieri e mi sono trovata molto bene, anche perché mi ha seguita anche dopo, facendomi delle visite di controllo. Ora sono molto migliorata e consiglio a tutti di farla questa operazione.

Ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto.

Prof. Trimarchi: ottima esperienza

Intervento in regime di solvenza per FESS dei seni paranasali con tecnica di ballooning, resezione delle conche bullose e turbinoplastica inferiore; in sintesi una visita con il professore Matteo Trimarchi, una TAC, ricovero ed intervento in narcosi e dimissione il giorno dopo senza alcun tamponamento (come illustrato dal professor Trimarchi). Esperienza sostanzialmente indolore, se non qualche fastidio preventivabile data la sede. Buon trattamento, in regime di solvenza.
Unico neo, i controlli post operatori, molto sommari, anche questo preventivabile data la natura di per sè abbastanza semplice dell'intervento stesso.
Prof. Trimarchi consigliato.

Rinosinusite cronica.

Prof. Bussi - un vero professionista

Sono stata ricoverata al San Raffaele circa 4 anni fa per un ascesso orbitario con infezione diffusa nei seni di destra.
Ho subìto 3 interventi chirurgici, di cui una orbitotomia fatta dal dr. Giordano, in una situazione psicologica pesante per le condizioni fisiche in cui sono arrivata e per l'ansia di perdere l'occhio.
Inoltre il periodo a cavallo di agosto non aiutava di certo.
Devo dire che il prof. Mario Bussi è stato straordinario. Mi ha seguita passo dopo passo, spesso supplendo con la sua autorevolezza alle carenze strutturali che talvolta HSR presenta.
L'ho sentito personalmente chiamare e chiedere la disponibilità per fare RM in urgenza... non so quanti lo farebbero.
Quando è andato in ferie, chiamava giornalmente per chiedere aggiornamenti sui pazienti più complicati, ed io ero una di queste.
Mi ha poi seguita successivamente mostrando una signorilità che onestamente non ho mai trovato in altri primari.

E' davvero un grande professionista, oltre che un vero galantuomo.

Sinusite acuta - FEES.
Ascesso orbitario (cellulite orbitaria) - orbitotomia.

Settoplastica e FEES

Il professor Trimarchi è persona estremamente competente e rassicurante e mette a proprio agio il paziente (anche me che sono molto ansiosa!).
Attualmente ho effettuato due controlli post intervento e sembra che la guarigione prosegua bene.

Deviazione del setto nasale e ostruzione dei recessi frontali.

Eccezionale

Sono stata operata dal Prof. Mario Bussi, persona squisita e medico d'eccellenza. Un grazie di cuore a lui, al Dott. Bondi e a tutta l'equipe medica, nonchè a tutto lo staff del San Raffaele per la competenza e la professionalità.

Poliposi nasale in sinusite bilaterale.

Esperienze positive 100%, equipe consigliata

Il giorno 22 febbraio 2018 mi sono sottoposta a una rinoturbinosettoplastica presso l’ospedale San Raffaele. L’intervento, in anestesia generale, è stato eseguito dal prof. Matteo Trimarchi e prof. Mario Bussi, a cui mi sono rivolta in seguito all’esperienza estremamente positiva vissuta da mia madre, che 4 mesi prima di me si è sottoposta allo stesso intervento con aggiunta di FESS per mano degli stessi medici e che presentava un problema ben più radicato del mio. Infatti da decenni soffriva di polipi, forti sinusiti, raffreddori continui, setto deviato e una serie di problematiche correlate con conseguenti ripercussioni sulla salute e dal punto di vista estetico. Visti i risultati incredibilmente soddisfacenti del suo intervento, nonostante appunto la cronicizzazione dei disturbi, mi sono decisa a procedere.
Il prof. Trimarchi, che mi ha seguita fin dalla prima visita, si è dimostrato da subito un professionista a tutto campo. Competente e gentile, sempre disponibile a chiarimenti e rassicurazioni, grande umanità. Mi sono sentita molto seguita durante tutto il percorso grazie alla sua presenza costante e alla sua capacità di infondere tranquillità, non ultimo nei momenti appena precedenti alla sedazione, in sala operatoria. A distanza di quasi 20 giorni dall’intervento posso già ritenermi pienamente soddisfatta tanto dell’aspetto funzionale quanto dell’estetico. Il decorso post-operatorio - sia nel mio caso che in quello di mia madre - è andato esattamente come descritto dal prof. Trimarchi: ematomi e gonfiore per la prima settimana, che sono andati progressivamente diminuendo nei giorni successivi; dolore vero e proprio praticamente assente, o comunque nulla che non potesse essere gestito con del paracetamolo; spossatezza generale dovuta allo smaltimento progressivo dell’anestesia; esclusi i primi giorni dopo l’operazione, in cui la sensazione è quella di un forte raffreddore con naso totalmente congestionato e temporanea assenza di olfatto, già una volta tolte le lastrine parasettali ho iniziato progressivamente a respirare sempre meglio, giorno dopo giorno. Stesso discorso per l’olfatto, che è tornato rapidamente non appena il naso ha iniziato a liberarsi. Nonostante, a quanto mi dicono, il gonfiore interno ed esterno non sia ancora sceso del tutto, oggi già respiro come mai prima e mi sembra veramente un sogno.
Anche per quanto concerne l’estetico sono estremamente soddisfatta dei risultati: a me interessava eliminare i difetti del naso (gobbetta sul dorso e punta cadente), senza cambiare fisionomia al mio volto, e così è stato. Ho accolto i suggerimenti dei prof. Trimarchi e Bussi a riguardo e ora ho un naso con un’ottima proiezione, affinato al punto giusto, corretto nei suoi difetti ma dall’effetto molto naturale e adatto al mio viso… personalmente lo trovo perfetto ma, opinioni soggettive a parte, è armonioso e proporzionato senza sembrare rifatto.
Una menzione doverosa anche per la dott.ssa Milena Ferraro, una persona deliziosa e disponibile, e alla struttura del San Raffaele nonché al personale che mi ha assistita negli immediati pre e soprattutto post operatorio. La notte trascorsa in ospedale è stata difficile, ma sia nel caso di mia madre che nel mio ho riscontrato un’assistenza esemplare, dal medico di guardia alle infermiere che ogni 20/30 minuti passavano in stanza a controllare e a sistemare le flebo, anche senza essere chiamate.
In aggiunta alle esperienze mia e di mia madre, posso dire che nel corso del post operatorio ho avuto modo di incontrare altri pazienti che hanno subìto lo stesso intervento con gli stessi medici e ho riscontrato una generale soddisfazione sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Non potevo mettermi in mani migliori, non mi resta che consigliare equipe e struttura a tutti coloro che necessitano di sottoporsi all’intervento… se solo avessi saputo come sarebbe andata e quali risultati avrei ottenuto l’avrei fatto molto prima!

Setto deviato, ipertrofia turbinati.

COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA'

Mi sono rivolta al Prof. Mario Bussi per una rinosettoplastica di revisione a seguito di un medesimo intervento mal riuscito eseguito presso altro centro. Operata a giugno 2017, degenza di una sola notte (assistita da personale molto gentile), dolore ed ematomi post-operatori minimi, controlli ambulatoriali periodici nei mesi successivi, a distanza di sei mesi respiro molto bene ed esteticamente il risultato va ben oltre le mie aspettative (considerando anche i due interventi subìti e sulla base delle prospettive illustratemi nel pre-operatorio). In base alla mia esperienza personale, consiglio vivamente, prima di sottoporsi a un intervento, di valutare con attenzione il chirurgo a cui ci si affida; dopo una prima esperienza assolutamente negativa in un ospedale di Brescia, fortunatamente mi sono rivolta al prof. Bussi che mi ha salvato da un'espressione da 'fattucchiera' come lui stesso aveva ironizzato. Competente, professionale e soprattutto molto umano, qualità non sempre riscontrata in un medico. Ringrazio anche la sua equipe, in particolare modo la dott.ssa Piccioni.

RINOSETTOPLASTICA DI REVISIONE.

Rinosettoplastica e turbinati

L'intervento è riuscito perfettamente, il Prof. Bussi è un luminare; molto competenti anche i suoi collaboratori (dott.ssa Piccioni).
Disponibilità e gentilezza del personale.

Chiirurgia estetica, setto deviato e ipertrofia ai turbinati.

Bravissimi

Sono stata operata al setto nasale deviato più uguloplastica, di cui soffrivo da un anno. Mi sono trovata benissimo, ho trovato professionisti affidabili, gentilissimi, per qualsiasi cosa subito disponibili. Ringrazio in particolare il dott. Di Santo e la dott.ssa Ferraro e tutta l'equipe del Reparto! Lo consiglio vivamente a tutti.

Deviazione setto nasale.

Polipectomia nasale che mi ha cambiato la vita

Ho aspettato a postare il feedback di encomio per il dott. Leone Giordano, perchè ancora non credevo che avrei riacquistato olfatto e gusto dopo.. oltre 10 anni di buio anosmico. Ho atteso tutti questi mesi - l'intervento è avvenuto esattamente un anno fa - perchè volevo vedere se sarei ripiombata nello stesso buio dopo qualche tempo. In questa vigilia di Natale 2016 vanno davvero tutti i miei complimenti e auguri al Dott. Leone Giordano, che è una persona competente, umana, un grandissimo, instancabile lavoratore, dedito alla sua professione con una serietà oggi purtroppo rara e da cui tutti dovrebbero prendere esempio. Grazie ancora dott. Giordano. I migliori sono sempre quelli che si mettono meno in vista, ma chi è sensibile riesce a riconoscere la qualità dell'intelligenza e del cuore nelle persone che incontra. Buone feste!

Polipi nasali.

Anniversario di asportazione carcinoma

Sono stato operato, ormai 9 anni (!) fa, per carcinoma squamocellulare dal prof. Bussi e dalla sua equipe: dottori Giordano, Pistorio, Piccioni, Bondi e la neo dottoressa Beatrice.
Intervento secondo Labayle, non ho la cannula, la voce e' quella che e' ma sono qui, vivo e contento!
Alberto

Carcinoma squamocellulare.
Laringectomia subtotale secondo Labayle.

FESS, Setto e turbinoplastica

Non riuscivo più a respirare bene con il naso a causa di polipi che ostruivano il regolare passaggio dell'aria nelle vie nasali. Operato il 17 giugno 2016 dal Prof. Mario Bussi per un intervento di FESS, setto e turbinoplastica, intervento eseguito perfettamente, nessun dolore post operatorio, nessun tampone nasale.
Un grande ringraziamento al Prof. Bussi, persona di grande spessore professionale e umano, e a tutti i medici, anestesisti e infermieri che hanno collaborato a ciò. Mi sono trovato molto bene durante il ricovero e successivamente sia all'atto della dimissione, sia alle successive visite ambulatoriali di controllo.

Poliposi nasale, ostruzione nasale.

Adenoma pleomorfo parotide

Sono stata operata l'11 maggio 2016 di adenoma pleomorfo parotideo sinistro di cm. 3, molto profondo tanto che non è stato possibile eseguire l'ago aspirato.
Ero molto preoccupata per una eventuale paresi facciale e altre brutte sorprese, tipo fistola salivare eccetera...
Tutto è andato bene, non ho avuto la minima complicanza e ad un mese dall'intervento sono pronta per andare in vacanza!!!
Ringrazio il Prof. Bussi, persona stupenda, che mi ha operata, il dott. Giordano e tutto il team. Ho trovato un reparto efficiente, animato da personale competente e sempre disponibile nonostante il gran numero di interventi eseguiti ogni giorno.

Adenoma pleomorfo parotideo.

Impianto Cocleare applicazione e assistenza

Sono stato guidato e lo sono tuttora alla decisione di applicazione do impianto cocleare per sordità profonda, invalidante per la mia professione e vita sociale.
Sia nella degenza, che nella fase pre- operatoria, che nelle fasi dell'intervento e poi della riabilitazione logopedica, ho trovato professionisti capaci in grado di inquadrare il mio problema e fornirmi puntualmente informazioni e soluzioni competenti.
Dal personale infermieristico, medico, tecnico audiometrista e logopedico, ho ricevuto ogni supporto ed i risultati che sto ottenendo in termini di recupero funzionale superano le mie aspettative.

Sordità profonda.

Adenoma pleomorfo parotide

Sono appena sta operata di adenoma pleomorfo parotideo dal Prof. Trimarchi e dalla dott.ssa Piccioni. Bravissimi professionisti. Assistenza nel reparto ottima. Molta umanità. Che dire se non: GRAZIE A TUTTI.

Adenoma pleomorfo parotideo.

ADENOMA PLEOMORFO

Recentemente mia madre ha subìto un delicato intervento chirurgico eseguito dall'equipe del chiarissimo Prof. Mario Bussi, e in particolare dal Dottor Leone Giordano, per l'asportazione di un adenoma pleomorfo della parotide di grandi dimensioni di natura benigna. Il nostro ringraziamento va a tutti i medici competenti, capaci e con spiccate doti umane, e a tutto il personale del reparto per la professionalità, l'efficienza e la dedizione dimostrate.

ADENOMA PLEOMORFO DELLA PAROTIDE.

Ascesso parafaringeo

Mia figlia è stata operata di recente dal Prof. Bussi e la sua equipe per un ascesso parafaringeo.
Ringrazio veramente tutti per la loro professionalità e cordialità.
Veramente molto gentili e cordiali tutti quanti.
Grazie, meno male che esistono medici come voi.

Ascesso parafaringeo.

Tonsille e adenoidi

Il mio piccolino aveva da anni tonsille e adenoidi sviluppatissime. In Italia se non stai morendo non ti operano, ma per fortuna ho trovato la dottoressa Piccioni, che con la sua competenza e professionalità ha risolto la situazione brillantemente. Consigliata vivamente a chi ha questo problema.

Tonsille e adenoidi grado 4° - 90% naso ostruito.

Operata di rabdomiosarcoma

Sono stata operarata di recente di un brutto rabdomiosarcoma in gola da una più che competente equipe di medici - prof. Bussi, prof. Giordano in primis (e grazie anche a tutti gli altri che erano in sala). Se oggi sono ancora qui lo devo alla loro competenza e professionalità e sicuramente anche grazie a Dio. Anche i medici più giovani erano sempre presenti e volonterosi. Posso assicurarvi che ho trovato un reparto gestito da infermieri competenti e con una qualità che oggi è molto rara: la UMANITà. Ringrazio tutti, non vi dimenticherò mai, sarete sempre nel mio cuore perché io vi ho sempre trovato nel momento del bisogno. GRAZIE a tutti per avermi supportato con amorevole professionalità in un momento tanto difficile per me e la mia famiglia.

Rabdomiosarcoma pleomorfo.

Rinosettoplastica

Sono stata operata di Rinosettoplastica e turbinati dal Dott. Leone Giordano e dal Prof. Bussi. Mi sono trovata benissimo: il dott. Giordano è bravissimo, professionale, competente, paziente ed esauriente nelle spiegazioni, sempre disponibile e rassicurante. In poche parole un medico perfetto!! Avevo una grave deviazione del setto e per 20 anni ho fatto uso di spray vasocostrittori perchè non avevo il coraggio di affrontare l'intervento. Il dott. Giordano mi è stato consigliato da un amico e fin dalla prima visita mi ha fatto una buona impressione. Consiglio vivamente l'intervento che, se eseguito da chirurghi esperti (come è successo a me) può veramente cambiarti la vita. Aggiungo che il personale di reparto è professionale, gentile e molto preparato.

Deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.

MOLTO BRAVI

ERO GIà STATO AL SAN RAFFAELE PER UN INTERVENTO DI RINOSETTOPLASTICA. DOPO 10 ANNI NULLA è CAMBIATO, PER FORTUNA, E VI HO RISCONTRATO LA STESSA PROFESSIONALITà E CAPACITà.
BRAVI!!!

POLIPI NASALI.

Matteo Trimarchi ottimo dottore

Sono stato operato e seguito dal dott. Matteo Trimarchi, ottimo medico trovato dopo anni di ricerche. L'operazione è stata eseguita superbamente con ottima professionalità, nonchè confortante dal punto di vista umano. Consiglio il suddetto dottore a chiunque avesse problemi di otorino. Inoltre ringrazio tutto il personale, sempre disponibilissimo e gentile.

Settoturbinoplastica.

Ottimo reparto, alta professionalità

Ottimo reparto, pulito, ben gestito con professionalità e competenza da medici giovani ed infermieri sempre disponibili.

Chirurgia estetica e funzionale del naso e dei seni paranasali, chirurgia ricostruttiva, roncochirurgia, chirurgia laser della laringe.

Rapporto medico - paziente da migliorare

Gli infermieri sono bravi e disponibili. Il reparto è tranquillo e la degenza scorre via tranquilla, ma il comportamento e la competenza dei medici lascia un po' a desiderare.

Settoturbinoplastica + chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS).

Prof.Trimarchi Matteo eccellenza italiana ORL

Sono stato sottoposto ad asportazione del polipo (cordectomia) in tecnica MLSD con laser CO2 in anestesia generale.
Mi ritengo soddisfattissimo per l’intervento alle corde vocali, e quindi è il minimo poter ringraziare il Prof. Trimarchi e tutto il suo staff per l'ottimo lavoro svolto. Direi eccellente.
Già dal risveglio dell’anestesia ho percepito la mia voce come sempre avuta in origine.
Un ringraziamennto anche al conterraneo Dott. Murru.

Disfonia per polipo alle corde vocali.

Intervento LASER e radiofrequenza

Dal 26 febbraio 2021 la mia vita è stata completamente stravolta per una "banale" operazione al naso al San Raffaele, in regime di solvenza. Ora mi ritrovo sempre in affanno, in iperventilazione, con fame d'aria, senso di soffocamento perché non percepisco l'aria passare nel naso a sinistra; lo scopo dell'operazione era quello di asportarmi una cicatrice o sinechia tra setto e turbinati a  destra; cicatrice che negli anni si era ingrandita e mi impediva di respirare, perché da ragazzino (anni '90) ero stato operato al setto un paio di volte con le tecniche tradizionali (senza problemi), ma  mi si formavano queste piccole aderenze. Fino a ottobre 2020 dal 1992 (data della prima operazione) nessun problema, ho vissuto fino a quel momento normalissimamente come se non fossi mai stato operato al naso in vita mia. Poi però, nel giro di qualche mese non respiravo più e sono stato costretto ad operarmi. Dopo l'operazione, fatta con le moderne tecniche di LASER e radiofrequenza, non solo  la cicatrice si è riformata in poco tempo, quindi la narice destra si è completamente occlusa - è vero che le lastrine sono state tenute nel naso solo 12 giorni, ma il dottore me ne aveva inserite 4 e io non riuscivo più a tenerle - ma la cosa peggiore è che durante l'intervento hanno deciso di intervenire anche sui turbinati (già toccati in passato) per ridurne il volume e aumentare il passaggio dell'aria nella narice opposta a sinistra, e un po' anche a destra, forse ampliandola eccessivamente. Ma evidentemente non serviva (di certo immagino le intenzioni fossero positive, per carità), ma non era prevista questa cosa. Io non avevo firmato per intervento ai turbinati, e in ogni caso mi ha provocato tutti questi sintomi: non percepisco il passaggio di aria, estrema secchezza oppure al contrario un eccesso di aria fredda che mi causa senso di soffocamento. Sto vivendo  un inferno da 6 mesi.. Tali sintomi, anche se non ho una diagnosi certa, sono molto simili se non gli stessi di quelli che vengono associati alla "sindrome del naso vuoto", una rara e poco conosciuta patologia nasale legata in genere a questo tipo di operazioni ripetute più volte negli anni in cui i turbinati vengono ridotti, e mi auguro non abbiano anche leso qualche terminazione nervosa del trigemino. Per questo intervento oltretutto ho dovuto sborsare anche parecchi soldi, perché ai tempi del Covid ci sarebbero stati mesi di attesa (infatti altri medici consultati prima mi chiedevano di aspettare 6 mesi o un anno, ma io stavo malissimo); l'unico che in 2 settimane era riuscito a organizzare il ricovero  è stato il noto e apprezzato ospedale San Raffaele. Sono operato dal primario dottor Mario Bussi, insieme al dottor Biafora, suo assistente, spendendo la bellezza di 8000 euro tra ospedale e parcella medica; ora sto tentando a tutti i costi di trovare una via di uscita, sto molto peggio di prima dell'intervento, devono trovare una soluzione perché questa situazione è altamente debilitante e invalidante, fatico ad andare in giro, riesco solo a malapena a  passeggiare per le vie della mia zona e del mio comune (Cologno Monzese); quindi sofferenze, senso di mancanza di fiato, secchezza, ipersensibilità all'aria fredda, mal di testa, depressione, esaurimento, attacchi  di panico, sonno frammentario.
Finora in questi mesi, i medici hanno  sempre sminuito i sintomi che io già dall'inizio esponevo, dandomi della persona ansiosa, e dicendomi che non potevano essere reali perché era stata utilizzata una tecnica moderna; ma questi sintomi sono sempre più peggiorati e ora basta, mi devono dare retta e aiutare, e se non loro spero che qualcuno potrà farlo, chi non lo prova non può comprendere e può pensare che stia esagerando, ma non è così..
Adesso loro mi hanno suggerito un altro ricovero, ma solo per tentare di rimuovere nuovamente la sinechia, ma il problema non è solo quello, bensì l'assenza a sinistra della percezione di aria, mal di testa fin sotto gli occhi, l'iperventilazione e il senso di continuo affanno che ciò mi provoca, rendendomi impossibile la vita; rimango quasi sempre in casa, esco solo per mezz'ora nei dintorni di casa e a volte mi vengono anche degli attacchi più gravi.
In questo momento non riesco ad andare  a destra e sinistra per risolvere il problema, devono essere loro a capire i miei sintomi, A fare qualcosa per ripristinare le mie naturali funzioni respiratorie. a parte quella sinechia, IO non ho mai avuto alcun problema o fastidio! Oppure che facciano intervenire qualcun altro, non certo a mie spese, che sia capace di sistemare la cosa, ho solo 46 anni e vorrei vivere ancora un po' se non chiedo troppo, grazie (è ovvio che poi il tutto ricada sull'aspetto psichico e sembra si sia impazziti, ma assicuro che io ero la persona più tranquilla, equilibrata e allegra del mondo). Il 16 agosto mi sono fatto visitare dal dottor Biafora, che continua a dirmi che la narice sinistra è ok, che tutto dipende dallo squilibrio delle due narici, ma questa cosa non mi convince pienamente e dovrebbero come minimo farmi degli esami più approfonditi sullo stato del naso o altri simili
Recapito: 331.6006905.
Alfieri Salvatore.

Lisi sinechie nasali.

Top

Grazie al Prof. Bussi e alla Dr.ssa Piccioni per l'altissima professionalità e l'umanità dimostratami durante il pre e post operatorio, nonché di tutto lo staff del reparto Otorinolaringoiatria di San Raffaele.

Deviazione setto.

SETTOPLASTICA E TURBINATI

In data 28/02/2017 sono stato operato con anestesia totale per settoplastica funzionale e decongestione turbinati dal Prof. Matteo Trimarchi.
Intervento eseguito perfettamente, nessun dolore post operatorio.
La mattina successiva venivo dimesso dal San Raffaele e già ad oggi respiro benissimo.
Consiglio a tutti il Dott. Trimarchi e tutto lo staff HSR.
SALUTI,
Angelo dalla Basilicata

SETTOPLASTICA E TURBINATI.

Poliposi nasale operata con FESS

Sono stato operato di poliposi nasale con FESS in anestesia totale dal Dott. Leone Giordano. Intervento perfettamente riuscito, post operazione senza tamponi, sanguinamento e stati dolorosi. Dimesso il giorno seguente.
Il Dott. Leone Giordano è un grande professionista, eccellente chirurgo, sempre disponibile, capace di rassicurare e spiegare dettagliatamente quando serve. Ottima equipe operatoria e staff sanitario.
Un grazie a tutti ed in particolare al Dott. Giordano.

Poliposi nasale.

PAZIENTE FELICISSIMA

Sono stata operata, nel gennaio 2013, di polipi nasali e decongestione turbinati inferiori dal Dr. Matteo Trimarchi in modo eccellente, senza nessun dolore post-operatorio nè tamponi nasali, nonostante i molti polipi presenti!
A quasi un anno dall'intervento non ho avuto recidive, ma ho seguito le visite post-operatorie consigliate e la terapia di mantenimento.
Se penso ai giorni del ricovero non posso che sentirmi felice per la scelta del medico, della struttura e la decisione di intervenire su un problema che avevo da quasi dieci anni. Ricordo anche la grande serenità che ho avuto vedendo il Dr. Trimarchi, in sala operatoria, alle otto del mattino, come mi aveva promesso!

Polipi nasali e decongestione turbinati inferiori.

Chirurgia timpanoplastica dott.ssa Piccioni

Sono stato seguito ed assistito ottimamente prima dell'intervento dalla dott.ssa Piccioni Lucia Oriella e dal dott. Biafora. L'intervento di timpanoplastica è stato eseguito dalla dott.ssa Piccioni, ottimo chirurgo, di poche essenziali parole capaci di dare serenità al paziente; gentile senza inutili "sbrodolate", carina (che non guasta mai). OK, OK (un saluto ed un ringraziamento nel caso mi leggesse).

Timpanoplastica, otite ribelle, pulizia mastoide.

reparto ok ambulatorio ko

Prima visita veloce (il problema era chiaro), tempi di attesa un po' lunghi ma non avevo fretta.
Operato dal Dott. Fabrizio Ferrario.
Intervento in anestesia totale, nessun problema, tamponi nasali (so di avere un problema di sanguinamenti facili, li mettono solo a chi serve). Tutto regolare e preciso, competenza e disponibilità. Operato nel tardo pomeriggio sono andato a casa da solo il mattino seguente (dopo aver tolto i tamponi). Nessun dolore o problema particolare. Non ho nemmeno preso la Tachipirina che mi era stata consigliata eventualmente per i primi giorni in caso di dolore. Curioso invece il passaggio negli ambulatori post operazione. Ho trovato persino un medico giovanissimo che mi ha pulito ripetutamente l'endoscopio sulla lingua (dopo avermelo infilato nel naso per togliermi i residui dell'operazione). Alle mie rimostranze arrivava il "responsabile degli ambulatori" che mi chiedeva dove pensassi finisse il muco nasale. ... mah???

poliposi nasale e turbinoplastica bilaterale.

Paziente

Reparto ottimo. Personale medico e infermieristico di ottimo livello e collaborante.
Intervento eseguito senza tamponi nasali e con una sola notte di degenza.

Sinusite seni paranasali.

Spero sia migliorato l'ambulatorio pediatrico

Sono passati diversi anni, ma l'esperienza negativa mi ha portata a non mettere più piede in questo ospedale. Visita ORL pediatrica per sospette adenoidi di mia figlia, ai tempi di 9 anni. Tempi di attesa di alcuni mesi, il giorno della visita sciopero e ricollocamento al giorno dopo (può succedere). Peccato che la visita non sia stata mai fatta. Il sondino (scoperto poi di dimensioni da adulti.. ma non era il pediatrico???!!) non sono mai riusciti a farlo entrare. La bambina è rimasta traumatizzata sia dal dolore che dal modo di fare scortese e scorbutico del dottore, che dopo 2 tentativi la ha invitata ad uscire dicendo che non collaborava. Siamo andati via e ci siamo rivolti a professionisti in altra struttura, che con un piccolo anestetico disinfiammante e un sondino ottico piccolo meno della metà, hanno fatto la visita senza alcun lamento nè "attacco isterico" di cui è stata accusata la bambina.
Mi auguro che si siano dotati di apparecchi corretti e che i dottori abbiano fatto degli aggiornamenti di educazione. Sicuramente sia io sia mia figlia non dimenticheremo l'esperienza.

Analisi strumentale per adenoidi.

Siamo solo dei numeri

La mia esperienza è stata negativa: leggendo altre opinioni sul Dott. Giordano mi sono meravigliata, evidentemente in quel periodo era troppo preso dal suo lavoro in sala operatoria, cosa lodevole da un lato ma, da parte di una paziente ricoverata per un intervento chirurgico per una neoformazione "complessa", presumibilmente benigna, così definita da lui stesso il giorno della visita nel suo ambulatorio, che l'ha visto come "l'araba fenice", credo sia ben poco. Operata in anestesia totale alle 14.00, uscita alle 17.00, l'indomani alle 8.30 sono stata letteralmente buttata fuori per dare spazio ai nuovi ricoveri aspettando ben due ore nell'atrio di ricevere la cartella di dimissioni e di avere sostituito il bendaggio, rimandandomi agli otto giorni per la rimozione dei punti di sutura, ben dieci. Dopo quattro giorni ho chiesto un controllo perchè stavo male: visitata da uno specializzando, agli otto giorni idem, il Dott. De Santo senza dubbio veramente preparato e disponibile ma non mi ha dato risposte esaurienti sul mio malessere, lo stesso che mi trascino fino ad ora a più di un mese di distanza. Eppure la neoformazione si è rivelata inaspettata, ma nessuno si è degnato di darmi ulteriori delucidazioni in merito!

Eexeresi schwannoma cellulato.

NEGLIGENZA e SUPERFICIALITA'

Ho aspettato diversi mesi prima di scrivere perchè nel frattempo ho risolto la mia problematica, eseguendo l'intervento presso un'altra struttura, dove ho trovato medici competenti e soprattutto non contraddittori.
Ritengo però corretto condividere e segnalare quanto accadutomi lo scorso 12.9.2016 c/o l'Ospedale San Raffaele con la dott. Lira Luce.
Nel mese di luglio 2016 sono stata indirizzata dal mio medico di base Cassisa (che è anche endocrinologo) al dr. Bussi, affinchè mi desse un parere/indicazioni su come procedere per la gestione dell'adenoma paratiroideo superiore sinistro evidenziato dalla scintigrafia da me eseguita.
Il dr. Bussi, dopo aver visionato tutta la mia cartella con analisi, ecografie etc., ha spiegato a me e a mio marito che mi accompagnava, i pro e i contro dell'intervento, ma soprattutto il beneficio dell'intervento. Alla fine della visita mi ha quindi consigliato un ricovero per "exeresi della lesione con valutazione preoperatoria di PTH".
In data 19.7.2016 ho eseguito il pre-ricovero prescrittomi dal dr. Bussi, e a conclusione dei vari accertamenti/esami eseguiti, un dottore (specializzando) molto gentile (Pezzetti?) mi ha spiegato in modo esauriente sia gli eventuali rischi dell'intervento che le eventuali problematiche che avrebbe causato la continua attività dell'adenoma.
In data 12.9.2016 alle ore 07.00 ho espletato la pratica di accettazione per il ricovero, con intervento in giornata. Alle 8.30 sono stata accolta dapprima nel reparto maschile (per via del mio nome Mattia avevano pensato che fossi un uomo!!!) e poi nel reparto femminile - stanza 72 (codice a barre braccialetto 2016034898)
Dopo 1 ora una infermiera mi ha letteralmente "scalpata" facendo uno scempio sulla mia testa!
Dopo 1 ora è arrivata la dott.ssa Lira Luce, la quale mi ha chiesto: "perchè vuole operarsi?"?!!!? Inutile dire che io, mia madre e mia figlia, ci siamo guardate abbastanza disorientate. Dopo aver spiegato alla dottoressa Lira Luce che le indicazioni mi erano state fornite dal Prof. Bussi, la stessa mi ha detto che mi avrebbe dimessa perchè non riteneva utile l'intervento, aggiungendo che tanto per l'osteoporosi il mio medico curante (Cassisa) mi aveva già prescritto un'adeguata terapia. Ho chiesto di poter parlare con il Prof. Bussi, ma la stessa mi ha risposto che il Professore non era in Ospedale e sarebbe arrivato nel pomeriggio, ed in ogni caso la gestione dei pazienti era di sua competenza. Mi hanno fatto eseguire un prelievo di 2 provette per verificare i valori del paratormone e della calcemia.
Poco dopo la dr.ssa Lira Luce mi riferiva che i valori erano nella norma e mi dava però riscontro solo del valore della calcemia, dicendomi che per il paratormone necessitano più giorni. Aggiungeva inoltre che sarebbero stati presi provvedimenti nei confronti dello specializzando che mi aveva assistito nel prericovero, perchè si deve imparare a lavorare!
Ho esternato le mie rimostranze, perchè volevo capire come il Prof. Bussi - Direttore del Reparto - mi avesse dato delle indicazioni ed una dottoressa che gestiva il reparto contraddicesse l'Operato di un superiore, ma a nulla è valso; la dottoressa ha anche aggiunto che ero stata fortunata ad avere incontrato lei e mi ha consegnato la lettera di dimissioni.
In data 17.9.2016 ho eseguito nuovamente le analisi del PARATORMONE e il valore era ancora alto.
Ho scritto chiaramente al Prof. Bussi facendogli una relazione di tutto.
Questo è quanto accadutomi e che spero non accada ad altri.

IPERPLASIA TIROIDEA MULTINODULARE, IPERPLASIA/ ADENOMA PARATIROIDEO SINISTRO.

Non ci siamo

Non sembra di essere al San Raffaele, ospedale così rinomato per efficienza... Parlare con i medici impossibile, e quando li trovi sono sempre di fretta..
Nei bagni non vi è carta igienica nè sapone, devi portarti tutto da casa. Ciliegina sulla torta, si dimenticano pure di assistere il malato se non chiami tu l'infermiere (e sentendo, anche altri pazienti tutti lamentavano questa situazione..); nei corridoi sembra un mercato, nessun rispetto per chi vorrebbe stare tranquillo, magari dopo un intervento...
Per le competenze non sono un medico, ma per quanto riguarda la comunicazione, lascia molto a desiderare.

Sinusite.