Pronto Soccorso Policlinico Modena

Esperienza di PS al policlinico

Due esperienze pessime davvero.
Con una amica infortunata sostengono che è una lombalgia.
Con un ragazzino minorenne, 6 ore di attesa ed infine chiamo la guardia medica, che diceva di rivolgersi direttamente alla continuità assistenziale
Se uno ha problemi di salute, aspetti il mattino e vada direttamente dal medico di base!

Infortunio, distorsione.

Diagnosi errata

Dolore persistente da 7 giorni alla schiena di signora 90enne, associato a difficoltà respiratoria e inappetenza. Dopo Rx, trattato e refertato come semplice mialgia.
Alla richiesta dei familiari se utile ulteriore ecografia, il medico ha risposto non essere utile.
Dopo 4 giorni, a dolore non scomparso, richiesta da familiari ecografia addome in struttura privata, con risultato di macchie a pancreas e vie biliari, con referto consigliante TC urgente con contrasto, che successivamente dimostrava formazioni neoplastiche alla testa pancreas.
Il dottore del PS poteva eventualmente indirizzare il medico curante per eventuale ecografia, se non disponibile al momento. Solo la scrupolosita' dei familiari ha permesso di scoprire questo gravissimo problema e la reale origine del dolore.

Mialgia (presunta ma assolutamente infondata).

Trauma cranico

Sono arrivata al pronto soccorso in ambulanza per trauma cranico. Sono svenuta a casa due volte sbattendo la testa e la fronte. Arrivata alle 7.30 del mattino in PS, con la sala vuota e solo io in barella, una infermiera mi chiede cosa sia successo. Poi per ben 2 ore e mezzo nessuno mi ha considerata. Nessuno! Passa un'altra ora, dove nel frattempo arrivano altri pazienti non gravi che vengono portati a fare le visite. Solo dopo che io per ribellione mi sono tolta il collare, qualcuno si è avvicinato a chiedere il mio cognome. Passata un'altra ora, uno specializzando mi visita e mi dice che mi farà fare raggi e tac alla testa. Mi portano a fare raggi al collo e al braccio. Dopo 2 ore arriva la dottoressa che mi rivisita e nel frattempo avevo un mal di testa fotonico. Mi dice che mi avrebbe dato una tachipirina. Nel frattempo chiamo e nessuno mi considera, dovevo andare in bagno... Mi arrangio da sola, solo vedendomi in piedi qualcuno arriva ad aiutarmi. In tutto questo, alle ore 13.45 mi dimettono senza darmi la tachipirina, se non per miracolo alle dimissioni perché si erano dimenticati; non si sono mai, e dico mai, degnati di venire a vedermi e chiedermi come stavo o se avevo sete... Non mi hanno mai dato da bere, e la tac l'ho vista con il binocolo... Penso che una persona che sia caduta e abbia sbattuto forte la testa, come minimo la prima cosa da fare sia una tac. Peccato che mi abbiano mandata via senza invece. Mi hanno chiesto se mi servisse il certificato per il lavoro, ho detto di sì, peccato però che a casa mi sia accorta che non mi hanno dato nulla e telefonando al PS mi hanno detto che non era stata aperta la cartella.... Ignorata e presa in giro fino in fondo.

Trauma cranico.

Pronto soccorso

Mi sono presentato al pronto soccorso per uno strappo muscolare, mi diagnosticano il distaccamento del muscolo bicipite, mi dicono di tornare per una ecografia 15 giorni dopo perché al momento non c'era disponibilità né di personale addetto, né di tempo. Non soddisfatto faccio una ecografia d'urgenza via privata. Mi diagnosticano il distaccamento e la caduta totale del muscolo e il rischio di rottura del tendine del braccio. Mi presento nuovamente in pronto soccorso la sera stessa accompagnato dall'ambulanza, con fortissimi dolori. Mi fanno aspettare ore su una barella senza nemmeno un po' di antidolorifico. Mentre vedo medici ed infermiere gironzolare strascicando i piedi da un ambulatorio all'altro con la testa piegata verso il cellulare. Ogni volta che chiedo a qualcuno un aiuto mi rispondono di pazientare. Nel frattempo mi passano davanti altri pazienti. Finalmente il medico di turno mi visita, minimizzando l'accaduto e negando che non ci fosse possibilità di una ecografia. Pessimo reparto. Non solo ho dovuto fare tutto a pagamento, ma ho pure dovuto aspettare comunque i tempi pubblici, e con esiti differenti della diagnosi. Come diceva mia nonna 'non ammalarti mai'.

Strappo muscolare.

Pronto soccorso (un eufemismo)

Mi auguro di non mettere più piede al pronto soccorso del policlinico.
Due ore e mezza di attesa per una presunta microfrattura o frattura alle costole, impossibilitato a muovermi, un dolore terribbile che mi strozzava il respiro, neanche a stare seduto e dopo tutto il tempo sentirmi dire che c'era ancora da aspettare.
Sono andato via schifato di tanta superficialità.
Per l'igiene, visto che siamo in un ospedale, il contenitore gel per disinfettare le mani con tanto di cartello per l'utilizzo in maniera corretta, sarebbe logico che fosse riempito quando si svuota..

Caduta con la parte dx della schiena su uno spigolo.

GEU non diagnosticata

Sono stata portata al Pronto Soccorso ben 4 volte e ogni volta mi mandavano a casa dicendomi che erano coliche renali!!! Intanto avevo la pancia piena di sangue per la rottura della tuba, nessuno si è degnato di farmi un prelievo di beta hcg, anzi: credevano esagerassi dato che piangevo dal dolore e sono svenuta varie volte! Indovinate dove hanno capito il mio problema? All'ospedale di Baggiovara, dove lì il ginecologo non l'hanno nemmeno, ma qualcuno si è degnato di farmi una ecografia e per fortuna oggi sono ancora qui!!

GEU.