Psichiatria San Raffaele Turro

3.7

1 2 3

La competenza della Dott.ssa Laura Sforzini

Sono di Firenze, sono in cura dalla dott.ssa Laura Sforzini da 10 anni, da quando mi raccolse nel 2013 in un ricovero al San Raffaele Turro, dopo 15 anni in cui la sanità toscana pubblica e privata non era riuscita neanche nella diagnosi e mi riempiva di psicofarmaci.
Al San Raffaele Turro ho avuto diagnosi, disintossicazione dagli psicofarmaci, approccio cognitivo comportamentale. La dottoressa Sforzini poi, con il suo taglio deciso, pratico e diretto e con la sua grande competenza, mi ha ributtato nella vita. Mi ha salvato la vita.

Disturbo bipolare di tipo I e disturbo ossessivo compulsivo.

Ottima struttura

Ottimi medici, bell'ambiente. Qui mi hanno rimesso in piedi ed ho trovato anche amicizie. Non sembra neanche un reparto psichiatrico.

Siete i migliori

Ringrazio di cuore: il Primario, che con tanta pazienza e professionalità riesce a mantenere il Suo reparto; la Capo Sala per la sua dolcezza e professionalità; tutti i professori per la loro disponibilità, sempre; tutti gli infermieri per la loro pazienza, costanza e bravura.
Passerò presto a trovarvi. Un forte abbraccio.

Disintossicazione da farmaci.

Elogi dottoressa SARA DALLA SPEZIA

Preparata, aggiornata, umana, disponibile, pure simpatica...
Penso di avere trovato il meglio del meglio.

Bipolare.

Professionisti impareggiabili

Sono entrata con una patologia che solo il nome fa paura: disturbo bipolare con agorafobia. Ho trascorso 5 settimane in cui la vita mi è stata rivoluzionata in maniera incredibile, ritornando alla stabilità dell'umore. Per questo ringrazio l'eccellente medico che si è preso cura di me: dott. Federico Seghi. Grazie per la sua competenza, attenzione, scrupolosità, umanità, nonché la capacità di guarirti anche solo con le parole, oltre che con una terapia che ha fatto uscire una persona chiusa nel suo bozzo finalmente fuori, pronta per ricominciare a vivere in maniera stabile.
Grazie a tutti gli infermieri Lisa, Lello, Maria Rosaria, Monica e Domenica - e a tutti gli altri di cui non ricordo (perdonatemi) il nome.
Un grazie altrettanto sentito agli educatori Max, Monica, Federica Marika ed ancora grazie al personale OSS per la loro gentilezza e disponibilità.
Infine grazie alle signore delle pulizie per la loro dedizione
Che dire.. solo una parola: grazie per tutto e grazie a tutti. Vi porterò nel cuore come persone che mi hanno salvato la vita, ciascuno secondo le proprie competenze.

Bipolarismo depressivo con agorafobia.

Ottimo reparto

Soddisfatta pienamente.
Paziente del Dott. Spangaro, mi son trovata subito bene e a mio agio. Cordiale, professionale e competente e soprattutto sempre disponibile, cosa non da poco dato che molti altri psichiatri spesso ti trattano con sufficienza e ti lasciano senza spiegazioni.
È l'unico che mi ha trovato la cura adatta e adesso è un anno che sto bene.
Gli infermieri tutti umani e pazienti.

Psicosi cronica.

Valutazione

Sono appena stata dimessa dal reparto di riabilitazione disturbi dell’umore, dopo 17 giorni di ricovero, e finalmente mi sento bene!
Il reparto è ottimo, un doveroso grazie alla dottoressa Barbini che mi ha avuta in cura e che mi ha guarita grazie anche alla terapia della deprivazione del sonno; grazie di cuore al suo assistente dott. Seghi, così paziente e rassicurante sui miei mille dubbi. Complimenti a tutti gli operatori del reparto, con un particolare grazie a Bartolomeo, generoso di sorrisi e allegro fino a contagiarti, a Costantino sempre disponibile, a Giuseppe per la sua gentilezza ed il suo sorriso rassicurante, a Monica, bella, solare e sempre pronta ad ascoltarti ed incoraggiarti, ad Elvira ed Eliana, sempre di corsa ma mai senza regalarti una parola gentile; e per ultima la bellissima studentessa Alessia, da me soprannominata “ mani d’oro” per i suoi prelievi indolori! Grazie! Vi terró nel mio cuore!

Abuso benzodiazepine

Sono entrata in ospedale 2 anni fa per abuso di benzodiazepine. Sono stata seguita dalla dott.ssa Politi, che ha risolto il mio caso. Grazie a lei e alla mia forza di volontà sono salva. Le benzodiazepine mi rendevano una persona che non ero io; in ospedale mi hanno disintossicata e ho superato la dipendenza fisica, supportata da altri farmaci che mi hanno davvero aiutata. La dipendenza psicologica invece è un percorso che devi fare a casa. Mio padre ha avuto sempre il mio stesso problema con le benzodiazepine, l'ho portato così a Santa Croce dalla dott.ssa Politi ed è rinato anche lui. Prima di questa struttura ho trovato solo asini.

Abuso di benzodiazepine.

Psichiatria I

Reparto ben organizzato, pulito. Medici competenti e infermieri molto disponibili e umani.

Depressione bipolare.

Centro DCA, grazie al Dr. Erzegovesi ed equipe

Sono la mamma di una ragazza di 25 anni affetta da disturbi dell'alimentazione, persistenti da parecchi anni sotto varie forme.
Nonostante ci fossimo rivolti nel tempo a diverse strutture e figure specialistiche, non siamo mai riuscite a trovare neppure un punto di partenza che ci permettesse di affrontare in maniera costruttiva il problema.
Grazie al dott. Erzegovesi e al suo Team, mia figlia sta finalmente prendendo coscienza di limiti, difficoltà, aspetti caratteriali che insieme hanno determinato il problema alimentare. E' sicuramente un percorso che richiede ancora tempo, ma la consapevolezza che ha determinato in mia figlia è un aspetto estremamente importante non solo affinché il disturbo alimentare non si ripeta, ma anche e soprattutto affinché lei per prima si adoperi alla risoluzione dei problemi che lo hanno determinato.
Un grazie di cuore, Dr. Erzegovesi!
Marina P.

Binge eating.

Grande competenza e umanità

Sono stata ricoverata per tre settimane nel reparto dei disturbi alimentari del San Raffaele a Ville Turro. Ero molto scettica e non avevo molta voglia di iniziare un percorso per cambiare. Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Anna Ogliari e il Dott. Alberto Ricceri, che si sono mostrati competenti, sicuri e soprattutto umani. Dopo alcuni mesi di percorso posso dire di ritenermi soddisfatta. Sto molto meglio.

Anoressia.

Ottima esperienza

I medici sono competenti.
Ottimo trattamento farmacologico e valida l'attività di gruppo.
Inoltre sembra di essere a casa propria..

Disturbi dell'umore.

Mio figlio

Mio figlio ha manifestato due anni fa (a 17 anni) un grave DOC, diagnosi che è stata successivamente modificata in Disturbo Borderline di Personalità. Dopo il primo colloquio con la dott.ssa Dallaspezia, è stato ricoverato in acuto nel giro di pochi giorni. Sono poi seguiti un altro ricovero per la stabilizzazione della terapia e un secondo ricovero in acuto. In occasione di questo secondo ricovero, ho trovato la dott. Dallaspezia tempestiva e ferma nell'intervenire e ho potuto apprezzare la sua disponibilità nel fare da "collegamento" con gli altri operatori anche quando mio figlio, a seguito del cambio di diagnosi, è stato poi seguito dal dott. Visintini (peraltro con grandissime professionalità e competenza). Al primo ricovero hanno fatto seguito due anni di MAC con tre day hospital settimanali. È stata impegnativa, pesante, ma grazie all'équipe che lo ha seguito ora, pur se non perfettamente guarito, ha imparato a convivere con il suo disturbo smettendo inoltre di assumere farmaci. Esperienza, nella sua totalità, solo positiva!

Disturbo Borderline di Personalità Ossessivo Compulsivo.

DOC e DMR ambulatoriale

Mi chiamo Elisa e ho 38 anni.
Soffro di DOC e DMR da quando ne ho 16. Ho iniziato a curarmi quando ne avevo 29. Diverse terapie e diversi specialisti. Sono arrivata un anno fa circa alla dottoressa Vanelli. Abbiamo cambiato la terapia che stavo seguendo da ormai 2 anni e iniziato un percorso Cognitivo Comportamentale, per alcuni mesi con frequenza settimanale e poi diradando fino a essere ora con visite ogni due mesi. Ho avuto un grande beneficio.
Penso di aver trovato una dottoressa molto ferrata e molto disponibile. Mi è stato davvero utile il percorso che ho seguito sia per stare meglio, ma anche per capire meglio le mie patologie e come gestirle.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e Depressione maggiore (DMR).

Disturbo ossessivo

Mi chiamo Luca, da alcuni anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.
Sono in cura con la dottoressa Vanelli che mi segue da alcuni mesi in ambulatorio.
Ho girato vari specialisti prima di arrivare da lei. L'ho contattata dopo aver avuto il suo nome da un amico di famiglia che si era rivolto a lei per problemi simili.
Mi sono trovato molto bene con la dottoressa e, soprattutto, ho iniziato a vedere dei risultati.
È una persona preparata e disponibile.

Disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico.

Recensione Dott.ssa Siliprandi Francesca

Devo dire grazie per la competenza, la disponibilità, la gentilezza, la professionalità e l'unicità che distinguono la dr.ssa Francesca Siliprandi.
Grazie a lei sono riuscita a superare momenti difficili dovuti a una depressione maggiore con attacchi di panico.
Mi ha curato e seguito con attenzione, con grande capacità e passione per il suo non semplice lavoro.
La ringrazierò per una vita che anche insieme a lei ho piano piano riconquistato. Grazie di cuore.

Depressione maggiore con attacchi di panico.

Grazie alle dottoresse Siliprandi e Bottelli

Grazie non è sufficiente per esprimere quello che con le parole forse non riesci nemmeno ad iniziare ad esprimere. Grazie alla dottoressa Siliprandi Francesca e alla dottoressa Bottelli Vittoria per la loro competenza, professionalità, serietà, disponibilità... e molto di più! Quando ho cominciato con loro un difficile cammino per ritrovare me stessa, il sorriso del cuore e la forza unità alla voglia di vivere, ero molto scettica, impaurita, disorientata. Grazie a loro e ad un lungo cammino percorso insieme, dove non mi sono mai sentita sola, mi sono rialzata da una situazione di depressione maggiore con attacchi di panico e da un quotidiano impossibile da sopportare più. Devo loro la voglia di rispettarmi, di ricominciare, di volermi più bene, il mio sorriso ritrovato, la salute del corpo e la pace nel cuore. Devo la vita a loro e all'équipe di Ville Turro. Grazie non penso sia sufficiente... esserci ancora e con la gioia di vivere forse è il regalo più bello che devo a loro.
Nel cuore sempre!

Depressione maggiore con attacchi di panico.

Siete veri Angeli

Sono stata ricoverata presso il reparto Riabilitazione disturbi dell'umore per circa 30 giorni. Questo reparto è eccellente da tutti punti di vista – lo staff, educatori, infermieri, addetti di pulizia, medici – sono persone meravigliose. Grazie mille al mio Angelo Dott.ssa Irene Lucia Vanelli, è unica al mondo. Non trovo le parole per esprimere la mia stima per questo reparto e per la dott.ssa Irene Lucia Vanelli. Grazie per tutto. Non sono guarita completamente, perchè ci vuole un lungo percorso per farlo, però questa gente mi ha mostrato che si poi uscire dal buio. Grazie!!!

Disturbo dell'adattamento con umore depresso e ansioso.
Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Disturbo Borderline di personalità.

Come dovrebbe essere ogni psichiatra

Dopo aver avuto diverse esperienze in altre psichiatrie (bruttissimi ricordi) ho trovato la Dottoressa Irene Lucia Vanelli, ottima psichiatra ed ottima persona, umana e sempre disponibile, nei momenti di difficoltà mi ha aiutato anche telefonicamente durante momenti di crisi. E' stata l'unica tra diversi psichiatri visti, che in poco tempo ha inquadrato la mia patologia e sta riuscendo a portarmi alla guarigione dopo un ricovero di 20 giorni a Villa Turro.
A chiunque ne avesse bisogno, consiglierei un suo parere medico.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Buona esperienza, anche se non sono guarito

Sono stato in cura a Turro e poi al punto RAF di Missori. La dottoressa Angela Gabriele (Centro Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo) è una persona molto gentile, sorridente e pronta ad aiutare il paziente. E' anche competente, ma non posso dire di aver risolto i miei problemi. Probabilmente non è colpa della dottoressa, ci sono cose che non si risolvono definitivamente.
Non sempre hanno creduto alla descrizione che facevo delle mie esperienze e dei miei sintomi. Alcune cose a cui non hanno creduto erano reali, capisco comunque che per chi senta una descrizione delle esperienze del paziente senza vederle, sia anche difficile rendersi conto di che cosa sia una sensazione sua di persecuzione, di che cosa sia invece reale.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Ormai è quasi un anno che sono in cura

Ormai è quasi un anno che sono in cura al Turro. Dopo diversi test e sedute finalmente hanno capito cosa avessi. Appena è arrivata la diagnosi, la dottoressa Cavallini non ha esitato a inserirmi in una terapia di gruppo e con una brava psicologa.
sui farmaci sono sempre stata contraria, ma poi grazie all'aiuto della mia psicologa e della psichiatra ho accettato l'idea e mi sono fatta aiutare.
Consiglio a chiunque abbia voglia di guarire, di rivolgersi a questo centro. In neanche un anno le abbuffate si sono ridotte a una volta al mese, l'autolesionismo ho imparato a controllarlo e bhè.. sulla personalità ci sto lavorando in gruppo con dei fantastici terapeuti.
A soli 22 anni non si può smettere di vivere.
Sarò sempre riconoscente a tutti i medici che mi stanno seguendo giorno dopo giorno.

Disturbo della personalità borderline, bulimia nervosa, autolesionismo.

ECCELLENZA D'EUROPA

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e volevo ringraziare la Dott.ssa Vanelli e la dott.ssa Ruffini che mi hanno ridato la vita. Un ringraziamento particolare agli educatori per la la loro pazienza e professionalità, agli infermieri e agli OSS.
Questo reparto lo consiglio a chiunque soffra.

Disturbo ossessivo compulsivo, ansia e depressione.

Disturbo bipolare

Ciao sono Giusy. Da quindici anni sono in cura presso la struttura di Ville Turro a Milano.
Ho fatto tre ricoveri, euforia, e ho avuto modo di conoscere tutti i medici del reparto. Come in ogni posto esistono dottori che lavorano con cognizione di causa ed altri no. Io sono stata molto fortunata perché presa in cura dal Dr. Francesco Benedetti. Avevo 26 anni quando l'ho conosciuto e da allora ha reso la mia vita vivibile. Ho avuto un figlio e le mie giornate trascorrono a volte serene a volte no, pur prendendo con regolarità tutti i farmaci. Ma nel disturbo bipolare è normale. Io penso questo. Chi esce da Ville Turro senza aver risolto il proprio problema, difficilmente troverà un'alternativa. Benché i medici a volte possano essere scostanti o maleducati, sono tutti molto preparati su tutti i disturbi. Chiaro poi che i miracoli poi non li faccia nessuno! Ciao.

Cura del D.O.C.

Ho 41 anni, e circa 5 anni fa, è iniziato il mio incubo. Stavo male e per anni ho cercato aiuto rivolgendomi a numerosi psichiatri, psicologi e CPS. Tutto quello che avevo ottenuto era l'essere ridotta quasi ad un vegetale: mi somministravano farmaci di ogni tipo nel tentativo di non farmi pensare alle ossessioni. Ho rischiato di perdere il lavoro, i rapporti sociali e persino la mia famiglia. Sono arrivata al San Raffaele quasi rassegnata ad una vita d'inferno. Qui già alla prima settimana di ricovero hanno diagnosticato il mio disturbo: il Doc. Fino ad allora nessuno aveva capito niente! Ho iniziato un percorso terapeutico con la Dottoressa Vanelli. Passo dopo passo mi ha insegnato come affrontare e controllare le ossessioni. Mi ha incoraggiata e sostenuta nei momenti difficili. Si è dimostrata attenta e disponibile rispondendo sempre anche ad e-mail e telefonate. Svolge il suo lavoro con entusiasmo e passione! Grazie a lei e agli educatori sono finalmente tornata alla mia vita normale. Vorrei consigliare la Dottoressa Vanelli a tutti coloro che soffrono per il Doc. Ho un unico rammarico: non averla incontrata prima!!!
Barbara.

Esperienza positiva

Posso dire di aver trovato una struttura quasi familiare, con medici competenti ed infermieri capaci di dare una buona assistenza. Complessivamente l'esperienza è stata positiva in tutto.

Abuso di psicofarmaci e alcoolismo.

Finalmente rinata

Sono stata ricoverata in questo ospedale per 28 giorni, mi hanno curata dalla depressione, dall'ansia e dalla paura di non potercela fare. Ora mi sento una persona nuova, serena. Un grazie di cuore alla dottoressa Z. che mi ha seguita nel mio percorso, ma anche gli infermieri e alle accompagnatrici, molto professionali e umane. Ce ne fossero persone come voi!! Grazie.

Depressione bipolare.

Cura malattie sfera depressiva

Un mese fa hanno ricoverato mia figlia. Dopo una visita e una diagnosi, le è stato detto che era meglio ospedalizzare per impostare la terapia. Il reparto era movimentato, non mi sembrava certo ideale per la cura della depressione, ma più un centro per il recupero di tossicodipendenti (vista la grande presenza di questa tipologia di pazienti). Mia figlia non si è trovata bene, niente socializzazione, niente supporto psicologico - a parte quello del medico dieci minuti al giorno - e la cura di sostanze chimiche. Non parliamo della privacy, che nn esiste.. Francamente mia figlia è rimasta delusa; la struttura non la consiglierei quindi per i malati di malattie legate alla sfera depressiva. In compenso si è girato un po' Milano centro, è forse è questa la migliore cura.... Grazie comunque.

Sindrome depressiva.

Disturbo di ansia e attacchi di panico

Grande umanità e competenza della dott.ssa Siliprandi Francesca, psichiatra in villa Turro. Sono entrata nel Day Hospital con la mutua per gravi disturbi di ansia seguiti da attacchi di panico. Auguro a tutti di trovare una persona umana e sensibile come la dott.ssa Siliprandi. Con la sua umanità e solo qualche goccia..... sono fuori dal tunnel. Grazie doctor!!

Disturbo di ansia e attacchi di panico.

Dott. Erzegovesi - Villa Ombretta

Mia figlia ha avuto un grave problema di anoressia curata dal dottor Erzegovesi con grande professionalità e umanità. Oggi, a distanza di molti anni, facciamo controlli ma ne siamo fuori. Grazie al dottore per la sua perseveranza, professionalità e capacità e a tutti gli operatori di Villa Ombretta.

Anoressia.

Grazie Dott.ssa Santoro

Non riuscivo a concentrarmi, non passavo un esame perchè non mi uscivano le parole davanti ai professori. Ogni volta che ero in mezzo alle persone mi sentivo a disagio. Piuttosto che parlare davanti alle persone preferivo darmi malato e chiudermi in casa evitando tutti. Grazie ad una paziente e meticolosa psicoterapia della dott.ssa Santoro del reparto di psichiatria generale, sono riuscito ad avere fiducia in me stesso aprendomi al mondo. E' un percorso lungo, ma che vale la pena affrontare. Grazie ancora alla dottoressa Santoro, la consiglio a chi si ritrova nella mia condizione.

Disturbo d'ansia.

DISTURBO BIPOLARE

Con gratitudine ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a farmi ritornare in "salute", personale medico, infermieristico, educatori, ecc..
Parlo con una certa riconoscenza del vostro reparto nel mio libro, pubblicato giorni fa su Amazon, dal titolo:

PAZZO GIGLIO - Episodi Maniacali con Spunti Mistici - Una Mente Bipolare
Cordiali Saluti.

DISTURBO BIPOLARE.

Dott.ssa Politi

Lo reputo complessivamente un ottimo reparto. In base alla mia esperienza raccomanderei soprattutto la dottoressa Politi Ernestina!

Ansia generalizzata.

La competenza e l'accoglienza si intrecciano

Sono stata ricoverata nel reparto di cura dei disturbi dell'umore del San Raffaele Ville Turro due volte nel 2011 e la degenza è durata circa un mese ogni volta. Proveniente da una città piemontese, avevo già un corposo curriculum di anni di insonnia, depressione, cure inefficaci, sbalzi d'umore repentini ma anche periodi di eutimia, episodi ipomaniacali, per piombare poi in ripetuti tentativi anticonservativi che hanno richiesto ricoveri anche coatti nel SPDC e successivi controlli, visite, continuo cambio di farmaci al CSM della mia città. Non è mancato il ricorso a psichiatri e psicologi privati, ma quel tarlo che mi rodeva l'anima, quello specchio che rifletteva solo per me una realtà deformata, che non riuscivo più a vedere, sentire, apprezzare e che appannava perfino i sentimenti per le persone care, amiche, quel senso del diverso, del sentirmi solo fra la gente fino a spingermi alla fuga, reale o in un sonno innaturale sotto il piumone, ore e ore senza risoluzione tra notte e giorno, ebbene questo male di vivere non mi dava tregua, anche se a volte fingevo di star bene per non accrescere la disperazione di chi mi stava accanto. Poi, un giorno una mia collega insegnante, già in cura al San Raffaele Turro per disturbi dell'alimentazione, mi suggerisce questo reparto e mi aiuta a trovare uno psichiatra ad hoc per me. Una prenotazione telefonica e poi la prima visita col dr. Danilo Dotoli a cui ne seguono altre, anche in coppia con mio marito col quale avevo dissapori e disamori, poi i due ricoveri.
Per fortuna non sono sempre misantropa, ma essere a Milano, dover condividere aspetti della propria intimità con gli altri, la paura che mi rubassero le mutande o altro dal mio guardaroba, i bagni in comune ogni quattro pazienti: tutto questo mi ha richiesto uno sforzo iniziale non indifferente. Sono comunque quasi subito uscita dal guscio, dopo qualche lacrimuccia (che vergogna, a 57 anni suonati!), mi sono ambientata e adeguata agli orari e alle numerose attività, grazie all'organizzazione svizzero-italiana ,che se la rispetti ti orienta e ti sorregge. Il personale infermieristico è stato premuroso, rispettoso, ha saputo quando ci stava la battuta o quando lasciarti stare coi tuoi pensieri. E se poi c'è stato un piccolo sgarbo, un pò di nervosismo, che dire, non siamo bambini e ciascuno ha il suo carattere. Dopo i primi esami ho iniziato a prendere il litio, che non non mi avevano mai prescritto, ho iniziato regolari incontri col mio psichiatra, sempre lo stesso, i colloqui individuali e di gruppo con l'equipe di psicologhe, poi la deprivazione del sonno per riassettare i ritmi sonno/veglia e dare un perepepé a quel pasticcio che c'è nel nostro cervello; ho aderito volontariamente ad una sperimentazione in via Olgettina, alla sede centrale: cose di cui mi hanno sempre spiegato le finalità e che prevedevano anche specie di giochi, enigmi, prove di memoria con sequenze di parole da ripetere o disegni, con difficoltà crescente: giovani belli, ferrei nell'impegno, ma pur sempre ricercatori matucion: ricordate la cioccolata che vi ho offerto mentre giocavo a carte col computer? E ho sconfitto il computer e allora che boria, che crescita di autostima! Non mi sono mai sentita rinchiusa, lì non si dorme di giorno (ma io una pennica me la facevo), fin dal primo mattino chi vuole corre o passeggia nel parco, va al bar, Milano può essere sua in assoluta autonomia per tutto il giorno (dalla depressione sono passata a una irrefrenabile crisi maniacale: ho fatto razzia alla Coin, ho mangiato al Mc Donald, ma anche ammirato i lati più belli di Milano come il Duomo etc... e ogni volta la mia bela madunina mi dà un tuffo al cuore, ho viaggiato su bus pieni di filippini, visitato i negozi della Cina di via Padova).
Al mattino subito la seduta di light therapy, poi, guidati e a scelta, un susseguirsi di attività con fini risocializzanti, di reinserimento nella realtà quotidiana concreta o di rilassamento e di ascolto e padroneggiamento col proprio corpo: compere di gruppo al mercato, cucina, lettura e commento del quotidiano, musicodanzaterapia. I parenti possono prenotare incontri coi medici. E che belle le ore di pet therapy con gli affettuosissimi e intelligentissimi golden retrivier: io e Rita li abbiamo ritratti in un manifesto: c'è ancora? E i miei disegni del piccolo giardino autunnale col gatto nero? E poi c'è Sky e non so se è stato riaggiustato l'angolo ginnico. Per me Ville Turro è stato questo e molto altro (anche una sincera amicizia con un coetaneo torinese: che scandalo per le signore un pò più in là con la giovinezza, che ci vedevano sempre insieme, anche se parlavamo e condividevamo le nostre esperienze soltanto).
Ma penso che Ville Turro non sarebbe stata tutto questo e forse non sarei qui a scrivere se non avessi avuto e non avessi ancora il mio fondamentale punto di riferimento, psichiatra preparatissimo, sempre presente e instancabile che mi segue tuttora: per me sa essere anche psicologo ,gli dico tutto certa che mi comprende, mi incoraggia e mi cura: è il dr. Danilo Dotoli e lo consiglio davvero a tutti. Non sono ancora guarita, ho ancora miglioramenti a cui seguono precipizi profondi, ma ho tanta fiducia in lui e nella ricerca. L'elettrodo quando sarà impiantato da noi?
Marisa Prevellato

Disturbo bipolare.

Quando la vita smette di essere un ergastolo

Senza spendere profluvi di parola.
Quando una vita non è più percepita come un ergastolo, la condanna a vivere per tutta la vita, è il momento in cui quella vita comincia ad essere vita.
Un sentito elogio allo staff di questo reparto.

La fine di un incubo

Il ricovero non è stato mio ma di una persona che mi è molto vicina e che andavo a trovare tutti i giorni.
Dopo una disintossicazione 'fai da te' effettuata 15 anni prima, nel 2008 questa persona è ricaduta preda dell'eroina.
L'incubo è durato 7-8 mesi finché si è deciso di tentare una visita con gli specialisti di Ville Turro e... questo paziente, da sempre refrattario ad ogni tipo di sostegno psicologico, ha finalmente deciso per il ricovero volontario.
Sono rimasta letteralmente sbalordita dalla competenza, la serietà, l'umanità dello staff di medici ed educatori che hanno letteralmente riportato in vita un relitto che voleva solo morire.
Oltre alle terapie convenzionali con farmaci, è interessante e utile il modo in cui i pazienti affetti da tossicomania vengono seguiti, spronati a prendersi cura di sé e dell'ambiente che occupano. In quanto convivente, io stessa sono stata coinvolta in colloqui con la specialista che seguiva il paziente nonchè ospite gradita della terrazza su cui si passava il tempo libero...
Ce ne vorrebbero un'infinità di strutture così e un grazie sentito a tutto il personale, ringraziamenti che rinnovo ogni volta che mi capita di accompagnare il mio convivente ai colloqui con la terapista.

Dipendenza da eroina.

Semplicemente fantastici

Competenza ottima, rispetto per il paziente, mi hanno fatto ritrovare la voglia di vivere per me e per la mia bambina che quando ero ricoverata era nella mia pancia. Grazie di cuore al dottor Perna, dott. Bertani, dott. Bussi, agli infermieri del reparto disturbi d'ansia e alla signora maria degli ambulatori. Vi terro' nel cuore per sempre.

ANSIA.

Oggi è un nuovo giorno

Voglio sfruttare questo spazio per portarvi a conoscenza del fatto che in questo reparto (dove il trattamento in regime SSN pare essere non inferiore a quello di un buon albergo) sono stati in grado di diagnosticare immediatamente il mio disturbo, curarlo appropriatamente sia sotto il profilo farmacologico che con specifici interventi riabilitativi quali colloqui psicologici, attività psicoeducazionale, danzamovimentoterapia, tecniche di rilassamento e respirazione, supporto costante delle educatrici, attività di gruppo. Sono stato in cura per ben 5 anni da uno psichiatra che mi ha defraudato del mio tempo, del mio denaro e della mia salute. Ville Turro sono state la mia salvezza e porterò per esse nel mio cuore per sempre un incommensurabile senso di gratitudine e riconoscenza. Ora dopo tanta sofferenza torno finalmente alla vita e questo grazie a tutti loro. Faccio presente inoltre che la struttura dopo le dimissioni non mi ha abbandonato a me stesso in quanto sono seguito periodicamente da psichiatra e psicologa. Cordiali saluti a tutti.

Disturbo bipolare misto.

Cibo ottimo e abbondante

Sono stata ricoverata anni fa e ... non sono mai più uscita!
Il mio cuore e i miei pensieri sono rimasti a Ville Turro.
Confesso che faccio finta di andare dallo psichiatra e in realtà vado a mangiare al self service perchè sono innamorata dei buoni mangiarini di psichiatria.
Mi sono molto divertita durante il ricovero.
Regressione infantile totale in ambiente meravigliosamente protetto.
Il brutto viene dopo quando si deve tornare nel mondo reale.
Il mio consiglio agli psichiatri è: visite di controllo programmate e sempre più distanziate per non dare mai al paziente l'impressione di essere abbandonato.
Il San Raffaele è ottimo per la depressione maggiore.
Ringrazio tutte le persone che si sono occupate di me per la pazienza.

Siete grandi

Posso solo dire che mi hanno ridato la vita, sono grandi professionisti... Grazie a loro oggi posso vivere, mi hanno davvero aiutato in momenti tragici (ero addirittura in gravidanza) ed il rispetto era in primo ordine.
La struttura è da albergo... Grazie a tutti voi, vi ho nel cuore.
Grazie anche dalla mia bimba Marina a cui avete ridato la sua mamma.
Grazie di cuore per la vostra serietà e competenza professionale, mi avete ridato la dignità, che a volte purtroppo con certe patologie il mondo ti toglie ingiustamente.

Panico.

Grazie di esserci

Grazie a tutto lo staff, dai medici agli infermieri ed inservienti e day hospital del reparto psichiatrico, e grazie al prof. Roberto Cavallaro: da anni si prendono cura della salute di mio fratello (senza di loro mi sarei persa).
Grazie anche per la gentilezza e per la professionalità nel prendervi cura dei pazienti.
Un grazie particolare alla Dr.ssa Cocchi Federica, nostro punto di riferimento per tutto.
Grazie anche al Dr. Guglielmo, che ricordiamo sempre con tanto affetto.

Schizofrenia.

Depressione e ipocondria - dr.ssa Vanelli

Sono stata ricoverato a Ville Turro dopo una prima visita con la prof.ssa Colombo. In reparto sono stato affidato alla dottoressa Vanelli, con la quale mi sono trovato ottimamente. Ho trovato una professionista competente e umana. Mi ha aiutato a capire i meccanismi della mia malattia e a darmi speranza per uscirne, oltre ai farmaci giusti per stare meglio.

Depressione e ipocondria.

Pessima esperienza

Con mio marito, dopo due anni di depressione e purtroppo curato sempre con antidepressivi che lo agitavano o lo mandavano in confusione, siamo andati in visita privata dalla dottoressa Vanelli, che decide di ricoverarlo. Dopo un mese, lo manda a casa con diagnosi di depressione. Ricoverato nuovamente dopo un mese, lo hanno stabilizzato; è stato bene un mese, ma poi nuovo depresso. Secondo ricovero, diagnosi di depressione bipolare.

Depressione.

Esperienza fallimentare

Esperienza personale fallimentare.
Inadeguata assistenza.

Psicosi.

Delusione

Dopo visita psichiatrica privata con Dott.ssa Politi e successivo ricovero, non sono stata seguita a mio avviso adeguatamente e sono stata dimessa con psicosi non guarita.

Psicosi.

Delusione

Ci siamo recati dalla dottoressa Cristina Colombo per un consulto per mia mamma, che da due anni è in ballo tra un ricovero e l'altro per una encefalite che le ha portato numerosi disturbi di memoria, personalità e soprattutto depressione. Solo 1 incontro pagato 270€ in cui non ci è stato neanche possibile spiegare la nostra esigenza, la nostra storia o provare a iniziare una terapia che la potesse aiutare, nonostante avesse comunque subìto più ricoveri importanti che comunque avrebbero richiesto un percorso di riabilitazione e ritorno alla vita normale, ci ha praticamente rispedito al mittente neurologo, che peraltro aveva consigliato un tale percorso senza neanche provare a capire meglio. Oggi la depressione ha preso il sopravvento, e mia mamma dice che vuole morire.
Delusa dall'approccio, soprattutto per l'assenza di umanità dimostrata.

Disturbi di memoria, personalità e depressione.
1 2 3