Reumatologia Arcispedale S.Anna

4.1

Ottimo

Il miglior reparto di Reumatologia, grazie al dottore Andrea Lo Monaco ho riavuto la mia vita in mano ed adesso posso godermela con i miei figli!
Grazie al Prof. Marcello Govoni e a tutto il suo staff.

Sindrome delle gambe senza riposo.

Ricoverato a marzo, cortesemente ringrazio per le cure prestate, per le competenze e per l'umanità Prof. Marcello Govoni, il Dott. Massara, il Dott. Silvagni, il Dott. Marangoni e tutto il personale del reparto.
GRAZIE.

Sospetta connettivite.

Delusa

Oggi dicembre 2020 ho chiuso il mio percorso di day service reumatologico.
E' dal 1999 che sono seguita dalla Reumatologia per lupus sistemico, alla chiusura mi comunicano che il mio è un lupus discoide???!!
Confermo gentilezza e disponibilità verso il paziente, ma resto un po' delusa sulla competenza...

Lupus discoide (?).
Osteoporosi.

Spondilite anchilosante

Sono 11 anni che vado al Sant'Anna e devo dire che, anche cambiando medico di riferimento, mi sono trovato bene. Consiglio il reparto.
Io vengo da un'altra regione e qui è un'altra musica.
Buon Humira a tutti.

Spondilite anchilosante.

Trattamento ricevuto

Anche io sono d'accordo con la signora Paola che ha scritto il 11 luglio 2013. Mi sono trovata malissimo con la dott.ssa Padovan. Sono stata trattata con freddezza e distacco e con nessuna cordialità. Al ritorno da quella visita per almeno una settimana non facevo altro che pensarci. Sono rimasta sconvolta. Non ascolta e non ti fa neanche parlare...

Ottimo

Sono in cura nel reparto di reumatologia del S.Anna di Cona da due anni, sono sotto la dottoressa Melissa Padovan e per me e' la numero uno, mi ha rimesso in piedi per una cura sbagliata che mi ha fatto fare un reumatologo privato! E' sempre disponibile anche tramite mail e mi chiarisce sempre ogni mio minimo dubbio! Quando vado in visita entro con il mio compagno ed e' piaciuta anche a lui! Molto carina e gentile, non fa tanti giri di parole e dice sempre le cose come stanno.. E ci facciamo anche delle risate! Ottimo anche lo staff di reumatologia, ma lei è la mia preferita, la adoro!

L.E.S.

competenza e serietà- prof. Govoni e staff

L'equipe medica diretta dal Professor Govoni è veramente eccellente, come pure il servizio infermieristico. La diagnosi precoce mi ha consentito di curarmi al meglio senza troppe conseguenze dovute alla malattia o ad effetti collaterali di farmaci inadeguati.
Grazie a tutti, siete una famiglia per me.

Dott. Govoni un grande uomo

Il Prof. Marcello Govoni è un grande, come medico e come uomo. Gli altri sono tutti validi, chi più, chi meno.
Grazie Prof. per la diagnosi che mi ha fatto.

Artropatia psoriasica, fibromialgia, spondilite anchilosante e forse domani qualcosa di nuovo...

sempre grazie

Da anni seguita con competenza, professionalità, attenzione e affetto. La LORO presenza è la mia forza. Abbraccio Il Prof. Marcello Govoni e la Dott.ssa Nicoletta Rizzo. Grazie Paola

Discretamente bene

Ho il LES dal 1999 e sono sempre stata seguita da questa U.O. di Reumatologia fin da quando erano al vecchio Sant'Anna.. Poi si sono trasferiti a Cona.
Mi sono sempre trovata bene, anche come disponibilità quando ho avuto bisogno di anticipare visite di controllo per urgenze.

LES e osteoporosi.

REUMATOLOGIA

Sono andata fare una visita reumatologica per forti dolori alle articolazioni della schiena, che avverto soprattutto quando fa freddo. Mi ha visitata la dott.ssa Bonazza Sara all'ex ospedale S.Anna a Ferrara e mi sono trovata benissimo; ha risposto a tutte le mie domande e dubbi e sono rimasta molto soddisfatta della visita. Preparata e disponibile, mi ha rasserenata e resa un pochino più fiduciosa. BRAVA davvero.

Dolori alle articolazioni, alle ossa ed alla schiena.

Ottima competenza, umanità e disponibilità

Sono affetta da polimialgia reumatica, qui diagnosticata in pochissimo tempo dopo mesi di sofferenze e diagnosi superficiali ed errate formulate da altri reumatologi in altre strutture.
Ottima l'anamnesi ed ottimo il trattamento farmacologico con cortisone a basse dosi - essendo io già portatrice di CBP (CIRROSI BILIARE PRIMITIVA).
Abitando fuori provincia, ed avendo subìto attualmente un peggioramento della patologia, sto però incontrando notevoli difficoltà ad ottenere una visita reumatologica urgente anche in libera professione. Sono 3 giorni che tento inutilmente di avere un appuntamento per la rivalutazione del mio caso. Ho ricevuto risposte contraddittorie ed errate dal CUP e dagli infermieri con cui ho parlato. Questa a mio parere è l'unica pecca del servizio, sempre molto cortese.

Polimialgia reumatica.

Connettivite indifferenziata

Sono in cura nell'ambulatorio delle connettiviti indifferenziate da Settembre 2015, a seguito della diagnosi del Day Hospital della Reumatologia di "Connettivite indifferenziata con fibromialgia". Sono stata seguita dai Dottori Giovanni Ciancio (medico professionale) ed Ettore Silvagni (medico in formazione dotato di grande professionalità ed umanità) ed attualmente gli indici di infiammazione sono tutti negativi (Ves, Pcr, Creatinina etc). Entrambi i medici ascoltano molto le preoccupazioni del paziente e sono in grado di tranquillizzarlo, attraverso un linguaggio semplice e chiaro.
Il reparto della Reumatologia, a mio modesto parere, è ottimo sia per la professionalità che per l'umanità.

Connettivite indifferenziata associata alla fibromialgia.

Trattamento ricevuto

Dell'assistenza ospedaliera non posso dire nulla.
E' un ospedale super attrezzato. Io sono stata sotto cura a regime privato con la Dott. Melissa Padovan e di tutti gli specialisti conosciuti, lei non la consiglierei per la sua freddezza e poca disponibilità. Avevo la visita di controllo dopo tre mesi e perchè mi sono presentata, accompagnata da mio marito dopo un mese, per il peggioramento che avevo nei movimenti, ne siamo usciti sconvolti tutti e due. Parlava solo lei, se provavamo ad intervenire in qualche modo sembrava fosse sorda. Quando siamo usciti, eravamo sconvolti e disperati in due per il trattamento ricevuto.

Artrite psoriasica, spondiloartrite, fibromialgia.

Fibromialgia

Ho luglio 2017 ho fatto una visita per confermare una probabile diagnosi di fibromialgia. Visita 12 minuti. Mi è stato prescritto un farmaco miorilassante (con cui sono stata peggio) e vari consigli su yoga, terme ecc. Mi è stato detto di tornate solo se ulteriori esami prescritti fossero alterati. Una delusione. Empatia zero.

Fibromialgia

Sono stato visitato da un medico, mi ha prescritto analisi del sangue classiche, dicendomi che forse avevo questa fibromialgia.. "un giorno avrai male qui, un giorno là" scherzando, ma non ha spiegato che malattia è.
Al controllo si presenta una dottoressa sui 30 anni che non si è nemmeno alzata dalla scrivania, almeno però mi ha prescritto esami reumatologici e la sua conclusione è stata:
fibromialgia primaria, si prenda 4 gocce di Laroxyl e ci vediamo a novembre 2017.
ESPERIENZA PESSIMA, gli antidepressivi ve li prendete voi!!!

Delusione totale

Sono stata visitata in Aprile 2018 dal dottor Ciancio, accedevo tramite Cup in ambulatorio generale. Credetemi se ne sono uscita più confusa di prima. La consultazione è durata 4 minuti di orologio.

Una vera delusione

Da due anni soffro di dolori articolari e muscolari diffusi, oltre ad avere una coxoartrosi all'anca destra e oltre ad aver avuto un incidente ormai quasi 20 anni fa con rottura della d12 e L1 con una caduta da cavallo. Ho effettuato esami del sangue da cui risulta positivo il valore ANA positivo 1:640 - con ves negativa e tiroide pure.
Trattata con agopuntura e anche farmaci, il dolore non diminuisce e non passa.
Visitata dal dott. Ciancio lunedì 7, in 7 minuti di visita privata ha diagnosticato una fibromialgia ordinandomi ginnastica posturale (che già faccio da tre anni tre volte alla settimana), yoga, bagni caldi e un miorilassante. Sono veramente stupita per la superficialità dell'indagine, non sono riuscita ad esporgli tutta la situazione e ora non so se prendere un appuntamento da un altro, o considerare chiusa la partita. Per 135 euro di visita avrebbe secondo me dovuto e potuto dedicarmi un po' più di tempo.

Dolori articolari e muscolari.

Rabbia e frustazione

Mia Figlia Alice, 21 anni, soffre da sempre di una forma di reumatismo giovanile che a fasi alterne le complica la vita e da qualche anno a questa parte le si è formata dietro al ginocchio anche una cisti di Baker piuttosto dolorosa. Negli ultimi anni è in cura al Cona di Ferrara e fino a qualche giorno fa ne eravamo contenti, ma all'aggravarsi della situazione, con dolori continui a più articolazioni, con un ginocchio grande il doppio, 60 giorni di antidolorifici e antinfiammatori, controllata dalla Dott.ssa Bonazza, ne siamo usciti basiti e increduli per l'assoluta mancanza di umanità, di reale interessamento dell'aggravarsi della situazione, di informazioni su quali medicinali alternativi assumere, e una serie di esami e controllo di essi tra 60 giorni. Non sappiamo più che pesci prendere, siamo in balia di medici che, a seconda delle loro capacità, ci fanno tornare il sorriso o tornare a casa delusi. La Dr.ssa Bonazza sarà da noi ricordata come inadatta a rapportarsi con persone che soffrono.

Reumatismo giovanile.

Delusa

Dopo mesi di dolore vado a visita e mi rimandano in altra data per eseguire ecografia a mani e piedi.
Secondo la dott.ssa Bonazza è artrosi e consiglia l'ortopedico per dolori da tunnel carpale. Delusa e con dolori che mi rendono la vita indecente, vado allora dall'ortopedico, che guarda caso mi consiglia una visita reumatologica perché i dolori da me descritti non sono da attribuire nè al tunnel carpale, nè all'artrosi. Quindi?

Sensazione di aghi alle mani con bruciore; gonfiore e rossore di indice e pollice.