Reumatologia Niguarda

Fibromialgia

Sono stata visitata questa mattina dalla Dott.ssa Antonella Adinolfi e non mi ricordo in 60 anni di essermi mai trovata così bene con un medico... Empatica, professionale e molto collaborativa. Che bello se tutti i medici fossero così!
Un plauso anche all'infermiera della reception, molto cortese, simpatica e disponibile.

Fibromialgia.

Infiltrazioni di acido ialuronico

Mi sono trovata molto bene con la dott.ssa Antonella Adinolfi. Molto preparata e scrupolosa anche nel prescrivere esami non strettamente correlati alla mia patologia. Le infiltrazioni alle mani hanno avuto da subito un effetto positivo sul dolore.

Rizoartrosi.

VISITA PRIVATA CON DOTT. FILIPPINI

Ho girato quattro reumatologi in tre ospedali diversi, privatamente e con SSN. Tutti superficiali e visite frettolose senza nemmeno guardare i referti che davo a loro in mano, e senza nemmeno essere guardata in faccia. In una visita privata addirittura una reumatologa mi ha fatto mettere sul lettino senza farmi spogliare e sul referto (che ho letto solo arrivata a casa) ha scritto che portavo in visione solo una RX della colonna e una delle mani (eppure le avevo dato una quindicina di esami diagnostici). Il Dott. Davide Filippini è stato l'unico a darmi almeno un sospetto di diagnosi e tra tutti è stato l'unico a farmi una visita accurata e a comprendere la gravità, umano e sensibile, mettendomi in lista d'attesa per un ricovero per accertamenti (ma ancora dopo tre settimane non sono stata chiamata). Unica pecca, che non mi ha ancora risposto all'e-mail dove gli ho inviato, 22 giorni fa, gli esami aggiornati che lui stesso mi aveva chiesto ed inoltre sono ancora a casa tutta gonfia senza una cura. Con la speranza di essere chiamata quanto prima per gli accertamenti, consiglio vivamente il dottor Filippini. Seguirà comunque recensione per i risvolti del ricovero.

Spondiloartrite psoriasica.

Artrite reumatoide

Sono sempre stata assistita benissimo da ogni medico che in questi anni mi ha visitata.
Ho la cura sospesa dal Dott. Filippini ed eravamo d'accordo che appena tutto fosse tornato a posto, mi avrebbe dato appuntamento per riprendere la cura (iniezione ogni 15 giorni di Kevzara, sospeso da novembre per problemi di globuli bianchi, ora ripristinati, quindi potrei riprendere la cura, ma non riesco a reinserirmi).
Ho mandato una email un mese fa, ma niente, quindi visto che ero in struttura, sono passata per capire se potevo chiedere di persona. Purtroppo oggi l'infermiera a cui mi sono rivolta per chiedere del Dott. Filippini è stata davvero maleducata, mi ha cacciata in malo modo dicendomi di rimandare la email. Poi così ho fatto, ma forse detto in altro modo, non ci sarei rimasta così male, stanca dopo il lavoro, e con i vari dolori, mi sono girata e me ne sono andata. Le auguro cara infermiera che non le capiti mai un'infermiera come lei...
Grazie comunque a tutti i medici, davvero super.

Reumatologia

Sono stata visitata in data odierna dal Dott. Davide Filippini, che rimarrà sempre il numero uno per me per competenza, disponibilità, cortesia e professionalità.
Un grande plauso a tutti gli altri medici del reparto, molto competenti!

Spondiloartrite e fibromialgia.

Giudizio positivo

Medici competenti. Io mi sono trovata bene con il dr. Davide Filippini, la dr.ssa Antonella Adinolfi e un'altra di cui non ricordo il nome. Si interessano alla salute del paziente anche per patologie non strettamente pertinenti alla reumatologia. Compilano impegnative senza costringerti ad andare dal tuo medico di base. Esperienza positiva.

Fenomeno di Raynaud.

Grazie al Dott. Epis

Sono in cura dal Dr. Oscar Epis ormai da due anni. Molto preparato, ti spiega tutto nel dettaglio ed è bravissimo a fare infiltrazioni intrarticolari, che non é cosa da poco... Avere un medico che ti capisce, ti ascolta e ti rassicura influisce molto anche sul morale del paziente. Dalla mia malattia non si guarisce, ma certamente avere spiegazioni dettagliate e avere aiuto per alleviare i dolori e migliorare la tua vita, é molto importante. Devo anche dire che mi é capitato due volte di scrivere una email al Dr. Epis per un'emergenza e mi ha sempre risposto immediatamente, rassicurandomi e prescrivendomi delle cure per alleviare i dolori.
Grazie dr. Epis!

Artrite psoriasica, fibromialgia, sindrome di Sjogren.

Reumatologia

Sono stata visitata dalla dottoressa Romano Mariaeva ed è stata molto professionale e scrupolosa. Ottimo medico.
La dottoressa Muscarà Marina mi ha visitata invece quasi malvolentieri, consigliandomi di non rivolgermi agli specialisti, nonostante la mia malattia sia di competenza di un reumatologo, ma di andare solo dal mio medico di base. Vorrei sapere perchè non fanno continuare le visite di controllo agli stessi medici della prima visita.

Fibromialgia. Osteoporosi. Artrosi.

Visita tramite SSN - Dott.ssa Muscarà

Prenotazione fatta il 1.10.2019, visita per il 15.10.219. In ambulatorio ho incontrato per la prima volta la dottoressa Marina Muscarà, che vorrei ringraziare per la sua professionalità, competenza e gentilezza nella spiegazione e nell'ascolto. Mi era stata segnalata dal mio medico curante, ma con il SSN non si ha la possibilità di conoscere in anticipo da chi si sarà visitati. Ho avuto un colpo di fortuna e sono stata visitata casualmente proprio dalla dottoressa Muscarà. Sono rimasta molto soddisfatta.

Sospetta STC in poliartrosi.

Ottimo reparto

Ero giunta a un livello veramente "fastidioso" e invalidante, con conseguente impatto negativo sulla mia qualità di vita (difficoltà a fare anche le più semplici cose di casa).
Le terapie del Dott. Epis mi hanno permesso un rapidissimo ritorno alla normalità e un buon controllo della malattia.
Stile, cortesia e gentilezza non sono mai mancati e questo ha reso il quadro perfetto!!

Polimialgia.

Ottimo reparto

Sono seguita da qualche anno in questo ospedale per una vasculite rara. Sono stata presa in carico dal dott. Filippini, reumatologo eccellente e pieno di umanità, sempre disponibile e pronto a darmi consigli anche per problemi che non riguardano la mia malattia. Ho girato vari ospedali prima di approdare al Niguarda e devo dire che l'umanità trovata qui (dott. Filippini) non l'ho trovata da nessuna altra parte. Mi sento finalmente compresa e sostenuta e so di essere in buone mani..

Sindrome di Behcet.

Molto soddisfacente

Sono stata in visita l'anno scorso dal prof. EPIS in quanto da qualche mese soffrivo di forti dolori muscolari e articolari, che in alcuni giorni erano insopportabili. Grazie alla professionalità del professore, ho risolto il problema in brevissimo tempo e ho riacquisto una qualità di vita ottima. Un doveroso grazie.

Fibromialgia.

Paziente

Molta professionalità, disponibilità e gentilezza!
Grazie al Dott. Epis ed alla Sua collaboratrice Dott.ssa Eleonora Bruschi, convivo con la mia malattia senza più dolori. Grazie alla loro assistenza medica altamente qualificata mi sento più serena, più rilassata e questo influisce molto positivamente sul mio stato fisico.

Artrite reumatoide.

Equipe e centro di eccellenza

Sono in cura in questo centro dall'anno 2000. Un plauso a tutti i medici, le infermiere e il personale in generale. Noi malati di sclerodermia, durante i nostri continui D-H, ci sentiamo a casa, in famiglia, tra amici. Grazie a tutta l'equipe, alle loro attenzioni e a tutto quello che fanno per farci star meglio. Personalmente mi sento protetta e, quando qualcuno mi domanda come sto, mi viene spontaneo rispondere "bene!", perchè so che comunque sono in buone mani.
Grazie a tutti.

Sclerosi Sistemica Progressiva.

Elogio dr. Epis, dr.ssa Bruschi e reparto tutto

In questo reparto ho trovato non solo una grande professionalità (e mi riferisco a tutti gli operatori), ma l'affetto, l'accoglienza e, non ultima, la disponibilità ad ascoltarti.
Più di una volta ho contattato via mail i medici e la risposta ai miei quesiti è sempre stata sollecita ed esauriente.
Un grande grazie al dott. Epis e alla dott.ssa Bruschi, ottimi medici e grandi persone!
Un reparto in cui non ti senti mai un numero....
Antonella Clemente

ARTRITE REUMATOIDE.

alta professionalità

Casusa artrite reumatoide, mi sono recata presso la Reumatologia del Niguarda. Ho trovato un reparto con personale medico ed infermieristico estremamente qualificato.
Rapidità d'azione e inizio immediato del trattamento mi hanno permesso un pronto miglioramento dei dolori.
Un ottimo reparto. Grazie.

artrite reumatoide.

evviva la valutazione ecografica

finalmente ho risolto tanti dubbi facendo l'ecografia articolare con power Doppler, che non viene eseguita in tanti centri!

artrite psoriasica.

ottima professionalità

ottima la professionalità degli operatori compresa la possibilità di utilizzare tecniche all'avanguardia.

artrite reumatoide.

Sindrome fibromialgica

Visita fatta con il dott. Epis.
La sua fama e prestigio lo precedono, dunque decido di fissare un appuntamento con l'esperto. Fiduciosa, dopo tante visite inutili, confido nella sua esperienza. Arrivo con largo anticipo, come mia abitudine. Lo trovo corretto e un gesto di rispetto. Un'infermiera di passaggio in corridoio mi informa che lui arriverà con almeno 30-40 minuti di ritardo e che ciò è assolutamente abituale, dati i numerosi impegni. Penso non sia corretto, ma attendo speranzosa. La visita è stata minuziosa, circa un'ora di ascolto, analisi di tutta la documentazione ed esame sul lettino.
Tutti i sintomi elencati corrispondono alla lettera a quelli conosciuti per la Sindrome Fibromialgica.
Diagnosi: dolori diffusi, contratture... si suggerisce di limitare lo stress e fare sport, il tutto condito dal solito atteggiamento perplesso visto ormai troppe volte, come se un individuo affetto da questa patologia così debilitante sia un mero malato immaginario.
Altrove, con altri specialisti di pari fama, la diagnosi di Sindrome Fibromialgica è stata definita "evidente", dato l'elevato numero di tender points positivi al dolore, nonché la totale corrispondenza dei sintomi.
Certamente bravo in altri contesti, oltre a brillare per cortesia e attenzione al paziente, per quanto concerne la fibromialgia, no.

Sindrome Fibromialgica.

Delusione

Sono stata visitata oggi dalla dottoressa Muscara Marina in presenza, peraltro, di altro giovane medico. La specialista l'ho trovata eccessivamente sbrigativa e scortese, ha supposto l'inutilità della mia visita perchè la patologia non sussiste in realtà; al mio accenno a fare accertamenti su fibromialgia, ha risposto che questa non è una vera e propria malattia in quanto non ha cause organiche. Peccato che io sia stata invitata dal neurochirurgo e dal neurologo che mi seguono, a fare accertamenti in tal senso, perché ho vari elementi della mia famiglia che ne soffrono. Sono uscita mortificata, sono arrivata da fuori regione appositamente perché mi era stato consigliato e mi sono sentita rispondere che comunque non ho diritto ad alcuna esenzione: in realtà a ciò non ho mai pensato e comunque non era questo il punto della visita, e la cosa mi ha profondamente offeso.

Osteoporosi.

Polimialgia reumatica

Elevato ed intelligente grado di assistenza anche a distanza (via fax), buona cura della pulizia.

Polimialgia reumatica.

Consegna esami clinici

Ho fatto 3 day hospitals (due prelievi e una radiografia), per la serie "non è nostra abitudine far venire i pazienti più volte", e sto aspettando che mi vengano consegnati i risultati degli esami fatti o di essere chiamata da UN mese ormai, nonostante abbia passato ore al telefono per sapere qualcosa.
Dubito che l'opinione di ogni paziente sia cosi importante, perdonatemi.
Una persona non può stare al telefono e sentire voci che dicono: "E' tua questa telefonata ?" .. "No, io non so niente" .. e io ero sempre li in attesa .. mah

Spondiloartrite sieronegativa.

Sospetta fibromialgia

Sono giunta alla visita con tanti esami e visite fatte da altri specialisti che mi hanno indirizzato di nuovo dal reumatologo per sospetta fibromialgia.
La dott.ssa Verduci l'ho trovata scortese e piuttosto sbrigativa.
Mi ha liquidata in 15 minuti rimandandomi di nuovo dal neurologo, dimostrando forse scarsa conoscenza della fibromialgia e totale mancanza di empatia con i miei dolori invalidanti.

Dolori, formicoli, parestesie a gambe e braccia.

Scarsa professionalità

Per dolori articolari alle estremità sono stata indirizzata al reparto di reumatologia del Niguarda. Sono stata visitata dalla dott.ssa Muscarà Marina, che si mi ha visitata frettolosamente e mal volentieri... Avrei voluto piangere; io pendevo dalle sue labbra per un grave problema che mi affligge e lei era scocciata di visitarmi... Grazie dottoressa!

Artrite Reumatoide.

Inconcludenti

Oltre tre anni di cure senza nessun risultato, solo tentativi, una odissea..
Tre farmaci biologici somministrati con varie conseguenze. Mai fatto un test delle mie cellule per vedere la compatibilita' del farmaco iniettato, mai fatto esami delle varie reazioni sintomatiche.
Per loro sei solo un numero..

1.3

Malati non seguiti correttamente

Non raccomanderei questa struttura a nessun malato reumatico, per loro i malati solo soltanto numeri da smaltire nel più breve tempo possibile. Non esiste l'umanità da nessuna parte, oggi vai da un dottore e settimana prossima ne trovi un altro, con altre opinioni e pareri.... è stancante.

Spondiloartrite.