Reumatologia Ospedale Umberto I Torino

3.9

Elogio

Ringrazio di cuore la dottoressa Marta Saracco che si è impegnata al massimo nel seguire le mie problematiche. Oltre ad essere una brava professionista, è umana, empatica e cerca di analizzare anche gli aspetti psicologici del paziente. Complimenti!

Sarcopenia.

Sempre grato al reparto Reumatologia Metabolismo

Gli anni passano, ma quanto continuo a ricevere dal reparto Metabolismo osseo del Mauriziano è sempre tanto! In particolare devo ringraziare la Dott.ssa Crepaldi per avermi assistito dopo un non facile ictus. Continuo a seguire le sue indicazioni strada facendo. Insieme alla Dott.ssa Claudia Lomater, mi sento in ottime mani!!
E' un reparto che merita di essere diventato Clinica Universitaria.
Complimenti.

Osteoporosi conseguente al morbo di Crohn.

Visita eccezionale

Dopo diverso girovagare, sono finalmente riuscita ad avere un appuntamento alla Reumatologia dell'ospedale Mauriziano.
Ci sono arrivata con una serie di complicazioni del mio percorso di cure. Ho trovato una dottoressa umana, cordiale e molto professionale. Dopo aver raccolto i numerosi referti precedenti, mi ha visitata accuratamente, ha consultato telefonicamente un infettivologo per inquadrare meglio tutto ciò che mi è accaduto negli ultimi mesi e mi ha spiegato la mia attuale situazione con chiarezza. Sono stata veramente contenta di aver conosciuto la dottoressa Marucco Elena Maria, che ringrazio ancora per la sua pazienza. La visita è stata lunga più di un'ora ed è stata svolta in un clima che mi ha trasmesso serenità..

Artrite reumatoide con Quantiferon positivo; sidrome di Sjogren.

Opinione su Reumatologia, Dott.ssa Vitetta

Ho avuto il piacere e onore di conoscere una professionista non solo valida, ma con una umanità incredibile, dote non comune e non scontata per la professione medica.
Grazie mille alla dottoressa Rosetta Vitetta.

Artrite psoriasica.

ECCEZIONALE SERVIZIO E QUALITA'

Dopo anni di girovagare per gli Ospedali di tutto il Piemonte, ho avuto finalmente la fortuna di incontrare presso l'Ospedale Mauriziano di Torino una Dottoressa che, oltre a spiccate doti umane, mi è stata di grande aiuto professionale per iniziare una cura per le mie patologie reumatiche che finalmente iniziano a farmi vedere la luce. Davvero un grazie enorme alla dott.ssa Claudia Lomater, responsabile Servizio di Reumatologia dell'Ospedale Mauriziano.

Reumatica.

Un commento come paziente

Tutto parte dal morbo di Crohn diagnosticato nel maggio 2015 dal GEL e tramite l'intervento chirurgico successivo.
Sono un paziente della Reumatologia dell'A.O. Mauriziano, affetto da spondiloartrosi con cedimenti vertebrali, aggravati da osteoporosi e morbo di Crohn. Sono in terapia con il Teriparatide per limitare i danni dei cedimenti vertebrali e della pesante osteoporosi.
Sono arrivato a voi grazie alla gastroenterologia che mi segue per il Crohn (ovviamente mi riferisco sempre alla A.O. Mauriziano!). Mi sento in ottime mani e non faccio nomi perché è tutta l'equipe che è valida ed empaticamente entra in sintonia con noi malati. Grazie, grazie di cuore per la vostra attenzione nei nostri confronti!
Claudio Milani
ID 502975

Cedimenti vertebrali aggravati da osteoporosi e morbo di Crohn.

Complimenti

Ormai è trascorso un anno e mezzo da quando ho iniziato la cura reumatologica per curare la mia malattia (spondiloartrite in malattia di Bechet, sacroileite e artrite reumatoide).
Vorrei ringraziare di cuore la dottoressa reumatologa Vitetta che con la sua eccellente preparazione, unita alla sua splendida cortesia ed educazione (quasi famigliare e affettiva), è riuscita a rimettermi bene e, nonostante i dolori perenni, riesco a gestirmi la vita decorosamente. Grazie infinite cara dottoressa Rosetta Vitetta, Lei è un medico all'onore di Dio.
Grazie anche all'ospedale Mauriziano, eccellente nelle prenotazioni, nella gentilezza degli infermieri e nella straordinaria organizzazione interna.

Sacroileite, spondiloartrite, malattia di Bechet e artrite reumatoide.

Grazie dott. Pellerito!

Mi sono sentita "protetta" e "rassicurata" in ospedale.
Gentilissimi il dottore e l'ecografa, che mi hanno regalato molto tempo anche quando era chiaro che il problema non era del loro reparto, ma ortopedico.
Grazie infinite!

Dolore al piede.

Reumatologia Mauriziano

DA QUANDO SONO IN CURA AL MAURIZIANO, IO SONO RINATA. ORMAI SONO 6 ANNI, I PRIMI 5 DI MALATTIA ERO SEGUITA IN ALTRO OSPEDALE E NON VEDEVO MAI LA LUCE.., CI VUOLE PAZIENZA, UNA VOLTA INSTAURATO UN BUON RAPPORTO FIDUCIA PAZIENTE MEDICO, TUTTO E' MOLTO PIU' FACILE. E' VERO CHE NON INCONTRI GLI STESSI MEDICI , MA UNA VOLTA CHE TI HANNO CONOSCIUTA E SANNO TUTTO DI TE VA IN AUTOMATICO. IO NON HO NULLA DA RECRIMINARE, ANZI, SOLO DA LODARE, FIN DALL'INGRESSO DALLO SPORTELLO INFORMAZIONE, ALL'ACCETTAZIONE FINO ALLA VISITA, VENGO SALUTATA E RISPETTATA COME UNA PERSONA E NON UN NUMERO. FINIAMOLA DI DARE SEMPRE LA COLPA AD ALTRI, A VOLTE DIPENDE ANCHE DA NOI DA COME CI PONIAMO, SIAMO SICURI DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI PER LE MEDICINE? IO IN QUESTI 11 ANNI HO INCONTRATO TANTA GENTE E TANTI FACEVANO COME VOLEVANO, MA POI LAMENTAVANO CHE LE CURE NON SERVIVANO.
PER ME SONO I MIEI ANGELI E SE SOLO HANNO SENTORE DI QUALCOSA CHE NON VA, SI PREOCCUPANO DI INDAGARE. E SE SOLO HO BISOGNO, BASTA ALZARE IL SEDERE ED ANDARE CON UN'IMPEGNATIVA; E ANCHE SE ASPETTI, PERCHE' VI ASSICURO HANNO MOLTISSIMI PAZIENTI, TI VISITANO. RIPETO: BISOGNA AVERE UN PO' DI PAZIENZA NELLA VITA E FIDUCIA.
IO OGNI DUE MESI VADO AL CONTROLLO, PERCHE' FACCIO IL BIOLOGICO, DATOMI DA LORO 3 ANNI FA, E MI SENTO ACCOLTA DA PERSONE QUASI DI FAMIGLIA. RINGRAZIO DIO, E IL PROF. ROSSI (ORTOPEDICO) CHE 6 ANZI FA DURANTE UNA VISITA MI CONSIGLIO' DI CAMBIARE OSPEDALE. E NATURALMENTE RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE FANTASTICO DELL'ACCETTAZIONE, LE INFERMIERE DEGLI AMBULATORI REUMATOLOGIA. E GRAZIE A TUTTE LE DOTTORESSE (CHE SONO FANTASTICHE) E AL PROF. PELLERITO, CHE E' UNA PERSONA MOLTO CAPACE ED EDUCATA, E DI CUI MOLTI NON SANNO CHE E' UNO SCIENZIATO RICERCATORE DI NUOVE CURE.

Artrite reumatoide.

OTTIMA REUMATOLOGIA

Finalmente una Eccellenza nel campo della spondilite. GRAZIE AL DOTT. RAFFAELE PELLERITO, QUESTO è VERAMENTE UN UN REPARTO CHE FUNZIONA MOLTO BENE.

SPONDILITE ANCHILOSANTE.

Ottimo reparto

E' un ottimo reparto, dove ho trovato da parte del personale sia medico che paramedico disponibilità assoluta, molta attenzione al paziente e tanta competenza. Sono molto contento in particolare delle attenzioni avute da parte dei medici.

sindrome di Behçet (SD).

Inutile ritornare

Dopo 8 mesi di attesa per una prima visita e altre 5 ore di attesa in ambulatorio, vengo visitata da medico "alle prime armi", che dopo un po’ chiede aiuto ad una collega.
Dopo nessuna opinione e tantomeno diagnosi, mi vengono prescritti degli esami da portare alla visita successiva.
Peccato che l’appuntamento per la visita successiva fosse solo disponibile fra 9 mesi.
Inutile continuare, che senso ha il tutto? Tanto varrebbe abolire l’ambulatorio.

Autoimmune da definire.

Segreteria pessima

Reparto ottimo grazie alla competenza dei medici e alla assistenza interna.
Segreteria pessima. Ineducati, presuntuosi e inefficienti. Due denunce esposte alla u.r.p.

Artrite reumatoide.

Raynaud, Sjögren e fibromialgia

Dopo anni di cure e ricoveri per una patologia diagnosticata da diversi reumatologi, qui mi rifanno fare tutti gli esami. Dopo averli fatti, li porto alla dottoressa che me li ha richiesti. Peccato abbia dovuto attendere 4 ore per la visita di controllo e che, dopo essermi lamentata, mi sia stato dato appuntamento per un altro giorno perché la dottoressa non ha potuto visitarmi (il mio nominativo non compariva tra quelli della sua agenda). Peccato che avessi atteso tanto per questa visita, ho perso una giornata di lavoro ed ero regolarmente registrata. Ritorno dopo 2 settimane alla visita , ma neanche in quella occasione vengo visitata. Mi vengono rilasciati gli esami lasciati in visione e il referto di una visita in realtà mai avvenuta perché avermi visto 3 minuti non può definirsi visita. Nonostante abbia fatto presente che sono in mutua da 2 mesi proprio per dolore cronico, e che ho girato 2 pronto soccorso in attesa di questa visita, non mi viene data nessuna cura, non viene rilasciata una completa diagnosi e mi viene detto che forse è ansia da Covid! Essermi lamentata giustamente per le ore di attesa ha avuto a quanto pare le sue conseguenze? Non ho parole! Complimenti per la professionalità! Fortunatamente ho deciso di fare richiesta ed ora sono seguita altrove, e l'ansia da Covid non mi è più stata diagnosticata!

Sindrome di Raynaud, sindrome sicca e fibromialgia.

Assistenzai n caso di peggioramento malattia

Sono un paziente in cura presso il centro di Reumatologia del Mauriziano dal 2013. Sempre seguito con professionalitá dai medici durante le visite di controllo (anche se quasi sempre visitato da medici diversi) e nelle varie diagnosi, quando la situazione della malattia è stabile. Tuttavia, quando i sintomi si aggravano e si ha necessità di avere una consulenza ed un appoggio per risolvere il malessere contingente, risulta quasi impossibile contattare il centro, serve fortuna ed aspettare anche alcuni giorni per avere risposta telefonica.. Ci si sente abbandonati.
Ultima nota riguarda la prenotazione per la visita di controllo successiva: su espressa richiesta dello specialista "ci vediamo fra tre mesi" , allo sportello prenotazione, dopo battuta ironica, ti comunicano che le prenotazioni sono chiuse e di riprovare tra un mese. Il centro è troppo intasato e non riesce a seguire tutti i pazienti. Dovrebbe essere potenziato.

Spondilite anchilosante.

Non ho avuto una buona esperienza

Come altri commenti che ho visto pubblicati, personalmente non ho avuto una buona esperienza. I tempi di attesa sono infiniti, anche intramoenia passano 9 mesi da quando fai la 1° visita e riesci a riportare gli esami (io ho fatto la 1° visita con una dottoressa a marzo, sono riuscita solo a pagamento e dopo insistenza a farmi vedere a dicembre per gli esami...), che senso ha? Chi ha questo tipo di patologie autoimmuni, ha bisogno di sentirsi sicuro e seguito da qualcuno che non sia sempre un medico diverso che ricomincia tutto daccapo! Inoltre dalle due dottoresse che mi hanno visitata, ho avuto 2 diagnosi differenti con cure opposte (una anche con farmaci pesanti): Plaquenil da una, Condronil dall'altra... Come faccio a fidarmi?

Artrite o artrosi.

Spondilite anchilosante questa sconosciuta

Diagnosi e cura da un anno in altra struttura ospedaliera.
Nel 2016, dopo dolori articolari e alla schiena e diverse recidive di attacchi di uveite, su consiglio del mio medico curante ho chiesto una visita presso il reparto di reumatologia. Ho fatto presente quali erano i disturbi, compresa anche l'astenia costante e la familiarità con la malattia. Sono stata visitata dalla dott.ssa Lomater, peraltro persona molto simpatica (non è ironico), la quale mi ha detto che solo se arrivavo da lei con una parte del corpo gonfia, non avevo niente.
Sarebbe stata sufficiente una RM (sacroilete presente) + Uveite = spondilite anchilosante.

Visita reumatologica.

Reparto reumatologia

Mi sono trovata malissimo, ad ogni visita un medico diverso, fino a che non è stata persa la mia cartella clinica - mai più ritrovata.. Non parliamo del primario: passata tramite lui per una visita urgente, la sua risposta è stata "più che darle anti infiammatori, non posso fare altro".. All'epoca avevo 39 anni con dolori forti che mi impedivano quasi di camminare. Ora sono in cura a Milano, l'artrite è sotto controllo con alti e bassi, ma perlomeno ho una vita decente.

Artrite reumatoide psoriasica.

Reparto reumatologia

Scarsa reperibilità dei medici (ti richiamano dopo giorni anche se avevi un'urgenza), scarso impegno nel seguire il paziente nell'evolversi della malattia, non esiste un vero e proprio reparto, ogni volta si è seguiti da un dottore diverso così è come iniziare ogni volta da capo.... Morale della favola, mio papà è mancato a 58 anni... era un paziente con tante complicanze e patologie, ma forse averlo gestito e seguito un pochino meglio non avrebbe guastato.
La figlia.

Vasculite?! Aortite?!